
Djokovic a un passo dai cento: battuto Norrie in tre set, domani la finale per il 100° titolo (Video)


Novak Djokovic è a un solo successo dal traguardo storico dei 100 titoli ATP. Il campione serbo ha superato in semifinale Cameron Norrie con il punteggio di 6-4, 6-7(6), 6-1 nell’ATP 250 di Ginevra, conquistando l’accesso alla finale dove domani affronterà Hubert Hurkacz per quello che potrebbe essere il centesimo trofeo della sua straordinaria carriera.
La partita è iniziata nel migliore dei modi per il 38enne di Belgrado, che ha dominato il primo parziale con un tennis di altissimo livello. In soli 30 minuti di gioco impeccabile, Djokovic ha messo a segno 13 vincenti concedendo appena due errori gratuiti e perdendo un solo punto con la prima di servizio. Una dimostrazione di forza che ha riportato alla mente i tempi migliori del serbo, quando era l’unico capace di contrastare Rafael Nadal sulla terra battuta.
Il secondo set ha però raccontato una storia diversa. Djokovic ha accusato un evidente calo fisico, iniziando a commettere più errori soprattutto dal lato del dritto, il suo punto più vulnerabile durante tutta la settimana. Norrie, esperto nell’approfittare di queste situazioni e nel generare ansia attraverso scambi prolungati, ne ha approfittato portandosi sul 5-2 con una palla per chiudere il set. Il campione serbo è riuscito a salvare quella palla set, ma il parziale è scivolato verso il tie-break. Djokovic ha sprecato una match point con un brutto passante e ha ceduto il secondo set con un errore gratuito di rovescio, lasciando intravedere quella fragilità che molti avversari potrebbero sfruttare al Roland Garros.
Il set decisivo ha però mostrato il vero Djokovic, quello che sa come vincere soffrendo. Con la motivazione extra del “titolo numero 100” e la necessità di arrivare preparato a Parigi, il serbo ha trovato una marcia in più proprio quando serviva. Norrie è apparso completamente scarico, come se strappare un set a Nole fosse stato sufficiente per lui. Djokovic ha approfittato del calo d’intensità dell’avversario, stringendo i denti e chiudendo spesso i punti a rete per accorciare gli scambi contro un Norrie ormai senza energie. Quello che poteva trasformarsi in una sconfitta amara si è rivelato un semplice passaggio verso la finale.
Domani, non prima delle 15:30, Djokovic affronterà Hurkacz per quello che potrebbe essere il 100° titolo della sua carriera, un traguardo che solo pochi nella storia del tennis sono riusciti a raggiungere. La partita di oggi ha mostrato entrambe le facce del campione serbo: il Novak devastante capace di dominare per 40 minuti con un tennis eccellente, ma anche quello più vulnerabile che apre varchi pericolosi. Una lezione importante in vista del Roland Garros, dove questi alti e bassi potrebbero costare caro contro avversari di primo livello. Ma intanto, la storia attende: tra poche ore sapremo se il “lupo” di Belgrado riuscirà ad aggiungere la centesima corona al suo leggendario palmares.
Francesco Paolo Villarico
TAG: ATP 250 Ginevra, ATP 250 Ginevra 2025, Cameron Norrie, Novak Djokovic
@ Mauro N (#4392456)
Eh sì… perchè se avesse fatto anche 250 e 500 a tutto spiano come dici tu avrebbe sicuramente vinto anche tutti gli Slam ed i 1000 che ha vinto, specie in questi ultimi anni… sì sì, come no
A Parigi non farà a parer mio tanta strada, credo invece che in questa stagione vedremo un Nole al meglio di quanto oggi possa fare tra Wimbledon e lo US Open.
Don’t worry!
Abbiamo subito allertato il team di Sinner che ha immediatamente deciso di aggiungere un’ulteriore frazione di allenamento all’attuale programma base “terra+rossa”.
Gli faranno pure vedere tutte le partite di Nole in Australia, al rallentatore, con la consulenza tecnico-tattica di Rocco Marinuzzi e Simone Bertino (che Cahill vorrebbe portare via all’Istituto Superiore di Formazione “Roberto Lombardi” per fondare un’Università del Tennis a Melbourne).
Nessuno, nemmeno FPV che ricordi che Huby è… 0-7 col DJ ? 🙂
E pensate che il vecchio cannibale si lasci irretire dal dinoccolato polacco (che pure però ha “chiuso” la carriera dello sbandierato svizzero dandogli un sonoro… bagel) ? 🙁
Non ci si ricorda più i pronostici prima della ultima finale olimpica ? 😉
Forza hurkacz 😆
Comunque era una vittoria in rimonta se aveva perso il primo set !
ma cos’è tutta questa pubblicità sito praticamente illeggibile,
comunque auguro a nole che vinca ovviamente e vi ricordo che soli 4 mesi fa il sig. djokovic ha buttato furi Alcaraz …….quindi occhio a sottovalutarlo…..
Chi è il vero nr.1: il Capitano.
@ il capitano (#4392431)
Capitano, anche questa in top 3 🙂
@ antoniov (#4392415)
Non e sottovalutare, semmai lo sopravvalutate come al solito.
Anche se vincesse questo torneo, cambia poco non ha nessuna speranza di andare nemmeno in finale al Roland Garros, non ha di certo battuto giocatori top ten.
A me su terra fa sempre paura. Penso a Jannik a Parigi. Grande Djoko, fra un po sarai presidente del grande popolo serbo e continuerai ad avere grandi successi (soprattutto con queste mammolette di adesso in Europa). In bocca al lupo per domani
@ Alberto (#4392467)
Ricordo che 3 anni fa ad Umago in semifinale ha sfiorato la vittoria con Alcaraz !
Primo turno RG contro Zeppieri. Giulio, stendilo!
Spero che Djoko vinca al più presto questo 100esimo titolo almeno gli avvoltoi cambieranno litania, che rottura leggere i travasi di bile…e non sono nemmeno un suo tifoso, sono solo un ammiratore
Fantastica!!!!
Lo ripeto e lo ripeterò come un mantra. A Parigi non facciamo l’errore di sottovalutare Djokovic. Ma Sinner non lo farà, questo errore.
Comunque la vedo dura contro Hurkacz che ad un tratto(dall‘anno scorso se non sbaglio) si è scoperto terraiolo e davvero competitivo sulla superficie. Non so se la ritrovata forma di Nole basti per batterlo…io me lo auguro perché un campione come lui merita il 100.
Diciamoci le cose come stanno, se si fosse dedicato ad accumulare più tornei possibile ed avesse giocato 250 e 500 adesso avrebbe potuto avere 150 titoli. I suoi 40 Masters valgono di più dei 2000 torneuzzi di Connors
@ Stefan Navratil (#4392423)
Quindi arrivare a 100 invece che rimanere a 99 cosa comporta visto che secondo te i 109 di Connors non valgono una cippa?
Questa è da Premio Oscar …

Vince hurkaz in 2 set….servizio devastante e dkoko non ha più la forza di brekkarlo….sul discorso nr tornei vinti lasciamo proprio stare i 109 di connors ,a quei tempi contavano tornei anche quelli della parrocchia nel quartiere vicino a casa….nei 103 di federer poi ci sono ben 49 tornei vinti fra 250 e 500 mentre djoko non li giocava quasi neanche questi….ne ha solo 28 vinti fra i 250 e 500 ….71 a 54 x djoko i tornei big (slam,finals,1000,oro olimpico)
Vai grande Nole, che con quota 100 si va in pensione (o meglio, si andava)!!
Vince Hurcakz in 3
3 su 5 è molto difficile mantenga un livello adeguato per tutto il tempo, secondo me a Zverev non ci arriva.
Puoi star certo che io tiferò per Novak (che è sto Nole …), anche nell’ipotesi in cui Jannik dovesse riuscire a raggiungerlo in semifinale al R.G. 😉
Pertanto, non posso che associarmi al Capitano nel condividere il tuo commento … magari lui nella seconda parte dello stesso e io nella prima 😆
Secondo me vince Hurkacz
Oggi l’ho visto molto meglio rispetto a ieri,lui è Sinner hanno il dono di crescere di condizione da un giorno all’altro,sta ritrovando pian piano la cattiveria agonistica suo marchio di fabbrica,se dovesse vincere domani riacquisterebbe quella fiducia che al Roland Garros può essere pericolosa,io se fossi in Zverev mi preoccuperei,per Sinner vorrei vederlo dal terzo turno a che punto sta nella sua “rigenerazione”
@ Markux (#4392377)
Altri tempi.. se conti i tornei veri, ossia gli slam e i master (oggi mille), Connors neanche con il binocolo vede Nole
Tutta questa fatica per battere un ex-top come il britannico non è un bel segnale e poi domani sarà sicuramente stanco…
Però dall’altra parte della rete troverà un Hubi in versione rimaneggiata e pure notoriamente caratterizzato da un cuor di l… (no leone ma leprotto!).
Se amate il tennis non potete che tifare per Nole, poi sicuramente esce ai primi turni al RG e Wimbledon, ma daje che se lo merita
Secondo set regalato da Nole, così il vecchio lupo si è testato anche sulla distanza
Pardon 109 Titoli ATP per Jimbo.
Tanto Jimbo(107 Tornei ATP) non lo vede neanche col binocolo il serbo.
Come ho sempre detto si deve adeguare ai tornei 250 Atp se vuole vincere ancora (sempre che riesca)…gli anni passano anche per lui
Norries come ha fatto ad essere top 10?
Anche a Miami è stato ad un passo.
Sì dai. ..sei bravino anche tu…