Lorenzo Musetti è l’Atleta dell’anno per la Gazzetta dello Sport
117 commenti
Lorenzo Musetti è l’Atleta dell’anno 2025 per la Gazzetta dello Sport. Il noto quotidiano sportivo assegnerà 11 riconoscimenti ad altrettanti sportivi in 9 differenti categorie in una serata di gala che andrà in scena a Milano. Attraverso il suo sito ufficiale sono stati annunciati i vincitori, che vedono il tennista toscano come Atleta dell’anno, insieme a Paola Egonu al femminile.
🇮🇹🏆 Gazzetta dello Sport name Lorenzo Musetti as their ‘Italian Athlete of the Year’ Award winner pic.twitter.com/ZuXjULNlDA
— Olly Tennis 🎾 🇬🇧 (@Olly_Tennis_) December 11, 2025
Luka Modric e Federica Brignone hanno vinto la categoria “Leggenda”, mentre la performance dell’anno è di Lautaro Martinez, calciatore argentino dell’Inter di Milano. Ferdinando “Fefé” De Giorgi è l’allenatore dell’anno per la Gazzetta dello Sport. La rivelazione del 2025 è Simone Cerasuolo, promessa del nuoto italiano. Il Napoli Calcio, campione d’Italia nello scorso campionato di Serie A riceverà il premio di squadra dell’anno. Un altro premio è assegnato al tennis: la squadra italiana di Coppa Davis verrà premiata come “Impresa dell’anno”.
Mario Cecchi
TAG: Gazzetta Awards 2025, Lorenzo Musetti

Sinner
Alcaraz
Zverev
Djokovic
Auger-Aliassime
Fritz
de Minaur
Draper
Sabalenka
Swiatek
Rybakina
Andreeva
@ walden (#4535007)
Guarda che davanti a lui aveva Anquetil. il Cannibale è belga.
Atleta italiano dell’ anno un tennista che non è nemmeno il miglior tennista italiano? Premi l’ ottavo e non il secondo (e per molti mesi primo) ? Ora capisco i tifosi del Torino calcio quando criticano la gestione Cairo…la stessa mancanza di vergogna e di ridicolo….
Prferivo i premi di spaziotennis….
Sinner non è un atleta : è una macchina.
La macchina del secolo.
Sinner non è un atleta : è una macchina.
La macchina del secolo.
@ Marco M. (#4535045)
Pantani alteró in modo pericoloso l’ematocrito del suo sangue. Per questo lo fermarono al Giro. Cosa dovevano fare i giornalisti, lodarlo?
Ha fatto Semi Slam e Finale di un 1000, oltre ad altri buoni risultati, direi che ormai è nel Gotha.
Hanno dato il Premio a un grande atleta che almeno ha la decenza di andare a ritirarlo, grande Lollo.
In 15 anni, dal 62 al 76, e’ arrivato 3 volte secondo e 5 volte terzo al tour, una volta e’ stato battuto anche da Felice Gimondi. Negli anni 60 e 70 era venerato come un grande, oggi lo prenderebbero in giro perché non ha mai vinto. O tempora o more.
Autogol della Gazzetta in quanto toglie credibilità a questo riconoscimento e credo poca soddisfazione per Musetti per un premio privo di contenuti.
Ci sono versioni al maschile e femminile, la Enogu ha vinto per le donne.
Come diceva Peterson nelle sue telecronache,hanno fumato o bevuto qualcosa
Come se al pallone d’oro avessero detto che Messi e Ronaldo erano troppo scontati e allora premiavano uno che non aveva vinto niente.
forse sinner era troppo “scontato”, però potevano togliere il tennis e premiare la butto lì a caso la squadra femminile di pallavolo, mostruosa nella continuità alla vittoria
Premio Cazzetta AWARDS SPORTS….
Atleta…non tennista.
L’esempio del telegatto centra fino a un certo punto. Un premio alla carriera può avere sempre senso perchè non toglie niente a nessuno. In questo caso premiando “il migliore atleta” fai un torto a tutti i migliori atleti prima di lui. Un evento serio con un premio serio veniva dato a Sinner con una persona che prendeva il premio al suo posto e Sinner che faceva un saluto dal luogo di preparazione. Il problema è che credo che Sinner, dopo il fango che gli hanno gettato neanche il saluto tramite video gli concede. Correggetemi se sbaglio.
Quindi in sostanza la gazzetta si attacca e da grandi legere che sono danno un premio come migliore atleta dell’anno a uno che non se lo merita svalutando il loro premio come fosse un Rocca cannuccia’s award