Uno share del 35,7% Altro, Copertina

Jannik Sinner vince anche in tv: 7 milioni di spettatori e share superiore alla nazionale di calcio

17/11/2025 12:31 83 commenti
Jannik Sinner (foto Brigitte Grassotti)
Jannik Sinner (foto Brigitte Grassotti)

Più di un terzo degli italiani hanno seguito in tv la bellissima partita e grande vittoria di Jannik Sinner in finale alle ATP Finals 2025. Ascolti record, che addirittura segnano il sorpasso del tennis sulla nazionale di calcio a livello di share.

Secondo i dati diffusi stamattina da Auditel, Rai 2 ha trasmesso l’incontro di Torino e segnato il miglior dato di ascolto nel “preserale” con ben 5.597.000 spettatori  (con il pre e post gara fino alle nove di sera con 4.147.000 spettatori). Agli ottimo dati della rete televisiva pubblica sono da aggiungere quelli della Pay TV Sky, che ha raccolto quasi un 1 milione e 458mila abbonati sintonizzati sulla partita Sinner – Alcaraz (sulle varie piattaforme). Quindi sommando le due emittenti, 7.045.000 di spettatori hanno seguito la finale delle ATP Finals di Torino. È la partita di tennis più vista in TV in Italia nella storia. Un risultato eccezionale per il nostro sport in TV che, trainato dalla forza del personaggio Jannik e classe del tennista, ha sdoganato il tennis come vera e propria passione di massa.

C’è un altro dato di ascolto davvero notevole, quello dello share. Sinner – Alcaraz, sesta sfida stagionale tra i due leader del tennis mondiale, ha registrato il 36.7% di share dalle 18:14 alle 20:33, superando così quello della nazionale di calcio (Italia – Norvegia) che ha raccolto uno share del 34.9%, match valido per la  qualificazione ai Mondiali del prossimo anno.

Dati fantastici che confermano la “potenza” del personaggio Sinner è quanto il tennis sia sempre più amato e diffuso.

Mario Cecchi


TAG: , ,

83 commenti. Lasciane uno!

Rovescio al tramonto 18-11-2025 20:03

Non ho letto commenti di Tafanis e Antonio, sapete nulla?

83
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Francesco (Guest) 18-11-2025 13:34

Non facciamo paragoni inutili, un incontro ad altissimo livello e’ sempre favorito rispetto ad altri scadenti.
Non ci sino paragoni tra lo storico incontro Sinner/ Alcaraz e la partita deludente Italia / Norvegia

82
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Co Da Cons … Fygha … finnnchè ! (Guest) 18-11-2025 11:52

io l’avevo detto : niente Alvarez. Nemmeno lui a Bologna.

81
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Northia (Guest) 18-11-2025 00:47

@ Alberto Rossi (#4525805)

Per motivi anagrafici (prima ero troppo ‘giovane’) seguo il tennis dalla seconda metà degli anni Ottanta. Allora era ampiamente fruibile in chiaro, quindi sì, era più facile seguirlo e appassionarsi. Era normalissimo al lunedì parlare a scuola tanto delle partite della domenica quanto dei tornei di tennis disputati, anche se ammetto che ero l’unica rappresentante di sesso femminile interessata a entrambi. Anche il calcio negli anni è diventato uno sport a pagamento (quello italiano basa ancora oggi gran parte degli introiti sui diritti tv), motivo che ha contribuito a rendermelo sempre meno appetibile. È innegabile l’emorragia di tifosi, soprattutto tra i giovanissimi i quali, molto probabilmente, adesso sono più portati a interessarsi al tennis piuttosto che al calcio, e su questo aspetto l’ex presidente della mia squadra ci aveva visto giusto qualche anno fa. Se il calcio non cambia il declino sarà inarrestabile, la Nazionale è lo specchio di questa situazione di immobilismo politico e decisionale della figc.

80
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
piper 18-11-2025 00:31

Scritto da Alberto Rossi

Scritto da CannoniereKarlovic
Il tennis ora è sport nazionale, è inutile continuare a negarlo.
I giornali, i giornalai e le emittenti tv faranno fatica ancora per mesi ad ammetterlo ma la situazione è sempre più alla luce del sole. Basta andare in giro, nei locali, nei supermercati e nelle pizzerie si parla più di Sinner che del calcio. I ragazzini del 2010 (che oggi hanno 15 anni) non hanno mai visto l’Italia del calcio al Mondiale ma hanno visto Sinner in chiaro che sollevava 4 slam, 2 Coppe Davis e 2 ATP Finals. Chi credete che seguiranno nell’adolescenza, il campione che vince sempre o gli scappati di casa che si fanno umiliare dalla Norvegia?

il calcio resta lo sport principe.. se devo essere brutalmente sincero, io seguo davvero tutti gli sport, ma agli appassionati del calcio del tennis non FREGA NA MAZZA.. così magari lo c

Io sono appassionato di calcio e non solo quello italiano ma anche estero non solo coppe ma anche Premier League e di tennis, però se posso guardare e in contemporanea c’è la nazionale di calcio e un match di tennis che mi interessa scelgo il tennis se no deve essere una partita importante: la finale.

79
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
sergioat 17-11-2025 22:44

Scritto da Marco M.

Scritto da CannoniereKarlovic
Il tennis ora è sport nazionale, è inutile continuare a negarlo.
I giornali, i giornalai e le emittenti tv faranno fatica ancora per mesi ad ammetterlo ma la situazione è sempre più alla luce del sole. Basta andare in giro, nei locali, nei supermercati e nelle pizzerie si parla più di Sinner che del calcio. I ragazzini del 2010 (che oggi hanno 15 anni) non hanno mai visto l’Italia del calcio al Mondiale ma hanno visto Sinner in chiaro che sollevava 4 slam, 2 Coppe Davis e 2 ATP Finals. Chi credete che seguiranno nell’adolescenza, il campione che vince sempre o gli scappati di casa che si fanno umiliare dalla Norvegia?

Il tennis è dagli anni ’70 che è sport nazionale, i circoli sono sempre pieni e tantissimi bambini ed ex bambini hanno una vecchia racchetta (magari in legno) in cantina.
Solo che è sempre mancato il Campione, colui che fa sognare e trascina, a livello giovanile ne abbiamo avuti molti che facevano sfracelli e si sono persi ben prima del professionismo.
Ora, finalmente, abbiamo una squadra di ragazzi tutti nati a 24 mesi di distanza uno dall’altro che a turno arrivano in fondo ai tornei e sono capitanati da un fuoriclasse assoluto, di quelli che ne nascono 3-4 ogni 10-15 anni nel mondo. Questa volta ci ha detto bene e abbiamo, oltre agli altri anche Sinner.
La passione degli italiani c’era anche prima, basta vedere che seguito avevano le partite quando il tennis era ancora in chiaro, prima di Tele+ e poi Sky.
Ovvio che se avessimo avuto un campione già ai tempi forse gli ascolti avrebbero avuto maggiore riscontro, ma erano seguiti anche i vari Edberg, Sampras, Agassi e prima di loro i Becker, Lendl, Borg, Connors, Macca.
Ora c’è l’occasione fantastica di far fruttare tutto questo seguito non perdendosi per strada potenziali nuovi campioni e campioncini, speriamo di non ripetere errori del passato e vivere sugli allori.
Per il calcio, da ex tifoso sfegatato e adesso moolto disincantato dico solo che una ventina di anni fa molte “penne” famose avevano previsto tutto ciò che sta avvenendo, non c’era una continuità con i Del Piero, Totti e compagnia, si pensava solo ad aprire più scuole calcio possibili dove a 6-7 anni si insegnano tattica-schemi-disciplina col risultato che i bambini più estrosi (l’anima del calcio) abbandonano dopo l’ennesimo rimprovero per il terzo dribbling di fila e un lancio da 40 metri spaccaschemi…
Faccio un esempio di uno che ho seguito più di altri: Roberto Mancini da quando era bimbo ha trovato allenatori che gli dicevano vai in campo e fai quello che vuoi, solo Ulivieri ha provato a inquadrarlo e il Mancio era spesso in panca, poi sono arrivati Bersellini e Boskov e lui ha ritrovato la gioia di giocare. Oggi un Mnacini già a sette anni sarebbe inquadrato, col risultato che a 10-12 avrebbe scelto qualcos’altro…
La crisi ci sarà ancora a lungo e non solo solo gli stranieri a nutrirla, ma cattivi maestri…

Facendo l’esempio delle nostre squadre del cuore, che pure in serie B hanno fatto più di 20.000 abbonati, è difficile pensare a un superamento del tennis sul calcio. Piuttosto la pallavolo ha più futuro anche perché è stata capace di cambiare le regole senza stravolgere il gioco. Esempio l’eliminazione del net.

78
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Ranuccio Tomassoni 17-11-2025 22:43

Scritto da walden

Scritto da Alberto Rossi

Scritto da CannoniereKarlovic
Il tennis ora è sport nazionale, è inutile continuare a negarlo.
I giornali, i giornalai e le emittenti tv faranno fatica ancora per mesi ad ammetterlo ma la situazione è sempre più alla luce del sole. Basta andare in giro, nei locali, nei supermercati e nelle pizzerie si parla più di Sinner che del calcio. I ragazzini del 2010 (che oggi hanno 15 anni) non hanno mai visto l’Italia del calcio al Mondiale ma hanno visto Sinner in chiaro che sollevava 4 slam, 2 Coppe Davis e 2 ATP Finals. Chi credete che seguiranno nell’adolescenza, il campione che vince sempre o gli scappati di casa che si fanno umiliare dalla Norvegia?

il calcio resta lo sport principe.. se devo essere brutalmente sincero, io seguo davvero tutti gli sport, ma agli appassionati del calcio del tennis non FREGA NA MAZZA.. così magari lo c

Non so quanti anni tu abbia, ma a metà degli anni ’70, ai tempi dei Moschettieri, e con il calcio italiano che viveva una stagione simile a questa, in pochi anni il tennis raggiunse una popolarità enorme, soprattutto nella classe media, tant’è che ci fu la famosa partita di tennis di Fantozzi o il meno famoso ma ancor più pungente monologo di Gaber (il tennis). In quegli anni anche lo sci divenne estremamente popolare (Thoeni, Gros e Plank) e coinvolse anche in questo caso la classe media, anche in questo caso fantozzianizzata.
Questi due sport portarono anche uno sviluppo dell’industria dell’abbligliamento e dell’attrezzatura che il calcio ed il ciclismo, ossia i due sport tradizionalmente più popolari in Italia, non erano riusciti fino ad allora a sviluppare. Nacquero anche le sponsorizzazioni, allora presenti prevalentmente nel ciclismo e nel basket (altro sport di squadra che sfidò in quegli anni il football, poi soppiantato dalla pallavolo) che portarono l’Italia ai primi posti negli eventi sportivi.
Con la fine degli anni ’70, con una ripresa dei buoni risultati (Argentina 78/Spagna 82, vittorie nelle coppe europee di club) del calcio e, soprattutto, una grande offensiva mediatico/cementifero/politica (europei in Italia, mondiali in Italia, Berlusconi), complici anche la fine delle carriere dei tenisti e sciatori, e la mancanza di un pronto ricambio, l’interesse verso questi sport scemò e progressivamente il pallone prese il sopravvento fino a diventare egemone se non totalitario.
Vent’anni di insuccessi e di corruzione del calcio possono riportare l’Italia a tornare ad essere un paese polisportivo: l’atletica, grazie all’innesto di giovani di oprigine straniera, che hanno risuscitato paesi come la GB e la Francia, la pallavolo, maschile e femminile, il tennis, lo sci, possono ridimensionare il calcio anche fra le classi popolari, se le federazioni sapranno lavorare non solo per il patrimonio, ma anche per lo sviluppo, in un’ottica keynesiana.

@ walden (#4525724)

Bravissimo! Un fattore positivo di questi tempi è che con la pay TV non c’è il rischio che succeda quanto successo in Germania ai tempi di Becker, Graf, Stich quando i palinsesti delle TV tedesche venero riempiti di match di seconda fascia, cosa che fece odiare il tennis al pubblico mainstream. Anche su Eurosport in Germania era pieno di repliche di partite tra journeymen, un po’ come il biliardo o le freccette, che fece detestare il tennis anche a chi seguiva lo sport e non le telenovele. Su come sia andata in Svezia non saprei, ma immagino che ci sia stata anche l’influenza di fattori simili.
Ad ogni modo supertennis anche in questo senso svolge un ruolo da non sottovalutare, concentrando il tennis su un canale dedicato senza infastidire chi non lo capisce.
Con l’arrivo di Vasamì e Cinà a livello challenger spero che supertennis possa trasmettere qualche challenger in più l’anno prossimo.
Per provare a continuare a sfornare giocatori da top 10 anche dopo l’era di Sinner, è importante ampliare la base e rendere l’approccio possibile anche a figli di famiglie con reddito medio basso, e in specialmodo figli di immigranti (basti pensare a Sampras, Chang, Agassi anche se questi pur essendo figli di immigrati i soldi li avevano) con più fame di fare sul serio.
Un fattore in tal senso è portare il tennis alle scuole elementari, e piazzare dei campi pubblici di minitennis o picchembol come lo chiama Meneschinicheri, con pareti per il palleggio.
Giocare contro il muro rimane un fattore importante a livello adolescenziale quando la guaina mielinica plasma il talento, praticamente tutti i più grandi da piccoli hanno giocato a calcio (essenziale per il footwork) e non si staccavano dal muro, da McEnroe e Borg, attraverso, Becker, Graf, Federer, Murray, Djokovic fino a Sinner.
In tal senso ogni circolo dovrebbe avere una parete per palleggio e un campo di minitennis pubblico, specialmente nei paesi di provincia. Nelle città nei parchi, se non sono parchi di spaccio.

77
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Ranuccio Tomassoni 17-11-2025 22:09

Scritto da compagno di cella di Becker
E… il prossimo anno per quanto riguarda la RAI, Fiocchetti finalmente in pensioneeee!!!!!!!

@ compagno di cella di Becker (#4525716)

Ottima notizia per il futuro del tennis in Italia! Tanti auguri a Fiocchetti per la pensione!
Rimane solo da sperare che non venga rimpiazzato da un altro come lui, o da Fabretti stesso che aveva già dimostrato la sua inadeguatezza al commento in partite di Coppa Davis, mi ricordo del “topspindropshot” o una roba del genere ai tempi di Gulbis. L’altra sera non sapeva più se la racchetta di Sinner ha 100 pollici quadrati o cm, alla fine con Camporese si sono messi d’accordo sui cm², rallegrandosene.

76
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Gianluigi74 (Guest) 17-11-2025 20:49

@ Alberto Rossi (#4525686)

5 ore di finale slam al Roland Garros o a Wimbledon non sono un problema, sono la meraviglia inarrivabile del tennis.

75
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: tinapica, Lory99
Alex77 (Guest) 17-11-2025 20:41

Scritto da Aquila.

Scritto da Marco M.

Scritto da CannoniereKarlovic
Il tennis ora è sport nazionale, è inutile continuare a negarlo.
I giornali, i giornalai e le emittenti tv faranno fatica ancora per mesi ad ammetterlo ma la situazione è sempre più alla luce del sole. Basta andare in giro, nei locali, nei supermercati e nelle pizzerie si parla più di Sinner che del calcio. I ragazzini del 2010 (che oggi hanno 15 anni) non hanno mai visto l’Italia del calcio al Mondiale ma hanno visto Sinner in chiaro che sollevava 4 slam, 2 Coppe Davis e 2 ATP Finals. Chi credete che seguiranno nell’adolescenza, il campione che vince sempre o gli scappati di casa che si fanno umiliare dalla Norvegia?

Il tennis è dagli anni ’70 che è sport nazionale, i circoli sono sempre pieni e tantissimi bambini ed ex bambini hanno una vecchia racchetta (magari in legno) in cantina.
Solo che è sempre mancato il Campione, colui che fa sognare e trascina, a livello giovanile ne abbiamo avuti molti che facevano sfracelli e si sono persi ben prima del professionismo.
Ora, finalmente, abbiamo una squadra di ragazzi tutti nati a 24 mesi di distanza uno dall’altro che a turno arrivano in fondo ai tornei e sono capitanati da un fuoriclasse assoluto, di quelli che ne nascono 3-4 ogni 10-15 anni nel mondo. Questa volta ci ha detto bene e abbiamo, oltre agli altri anche Sinner.
La passione degli italiani c’era anche prima, basta vedere che seguito avevano le partite quando il tennis era ancora in chiaro, prima di Tele+ e poi Sky.
Ovvio che se avessimo avuto un campione già ai tempi forse gli ascolti avrebbero avuto maggiore riscontro, ma erano seguiti anche i vari Edberg, Sampras, Agassi e prima di loro i Becker, Lendl, Borg, Connors, Macca.
Ora c’è l’occasione fantastica di far fruttare tutto questo seguito non perdendosi per strada potenziali nuovi campioni e campioncini, speriamo di non ripetere errori del passato e vivere sugli allori.
Per il calcio, da ex tifoso sfegatato e adesso moolto disincantato dico solo che una ventina di anni fa molte “penne” famose avevano previsto tutto ciò che sta avvenendo, non c’era una continuità con i Del Piero, Totti e compagnia, si pensava solo ad aprire più scuole calcio possibili dove a 6-7 anni si insegnano tattica-schemi-disciplina col risultato che i bambini più estrosi (l’anima del calcio) abbandonano dopo l’ennesimo rimprovero per il terzo dribbling di fila e un lancio da 40 metri spaccaschemi…
Faccio un esempio di uno che ho seguito più di altri: Roberto Mancini da quando era bimbo ha trovato allenatori che gli dicevano vai in campo e fai quello che vuoi, solo Ulivieri ha provato a inquadrarlo e il Mancio era spesso in panca, poi sono arrivati Bersellini e Boskov e lui ha ritrovato la gioia di giocare. Oggi un Mnacini già a sette anni sarebbe inquadrato, col risultato che a 10-12 avrebbe scelto qualcos’altro…
La crisi ci sarà ancora a lungo e non solo solo gli stranieri a nutrirla, ma cattivi maestri…

Facciamo una riflessione, il calcio è ancora amato ma in discesa, dove sono i campioni, perchè non ne escono più, colpa dei allenatori? dei club di calcio?…..lo sport più seguito è sempre stato dove ci sono i campioni, meglio ancora se c’è un fuoriclasse, i responsabili del calcio in Italia dovrebbero riflettere, quelli del tennis pure… Devono sfruttare questo momento magico per rendere il tennis ancora più popolare, partendo dalle reti televisive in primis dalla rai che di nazionale ha solo il canone obbligatorio

In Italia il calcio e come lo si insegna, a partire dai bambini fin alle giovanili, ho l’impressione sia completamente sbagliato.. lasciando stare i club ormai pieni di stranieri molte volte di dubbia qualità, sono proprio i giocatori italiani mediocri, a partire dalla tecnica.. oggi non s’insegna più un dribbling, uno stop, la differenza con la qualità tecnica dei giocatori spagnoli, ad esempio, che hanno la palla attaccata al piede, é imbarazzante ( oltre al fatto che lì i giovani li fanno giocare in prima squadra titolari, altro che da noi che li spediscono in tribuna o in b a far esperienza molte volte alla fine perdendosi).. mentalità che specula sul risultato perché solo quello conta, alla fine

74
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Italojeck (Guest) 17-11-2025 20:35

…non sono stato dietro alla discussione, ma… il dato è di rilievo per una nazione ‘calcistica’ come l’Italia.
E perché il calcio ha un appeal strutturale, intrinseco alle caratteristiche stesse dello sport che sono troppo evidenti per ricordarle qui, ma che ne fanno LO sport mondiale per eccellenza. Però, proprio partendo da questi dati colpisce ancor di più la rinascita italiana, dopo che le imprese di Panatta & co. lo avevano reso per la prima volta in Italia realmente ‘popolare’ (ottima ricostruzione storica in un commento sotto). In altre parole: che il calcio sia destinato a restare lo sport n. 1 non mi sconvolge. Ma il fenomeno dell’attuale, diffuso successo del tennis mi riempie di gioia!!

73
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Baleta Sgunfia (Guest) 17-11-2025 20:03

Sinner fa più ascolti della nazionale e l’imbarazzante Fiocchetti ha finito di estenuarci. Direi che la settimana è iniziata alla grande.

72
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Ranuccio Tomassoni, Lory99
l Occhio di Sauron 17-11-2025 20:00

Fenomeno irripetibile.

(anche Alcaraz)

Vediamo se batteranno i fabs, hanno il vantaggio di essere solo in 2

71
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
O Zico o Austria (Guest) 17-11-2025 19:56

Scritto da cataflic
Mi scappa un sorrisino sardonico…una piccola rivincita e soddisfazione dopo piú di 30 anni di semi-anoninato sportivo sorbendosi vagonate di fregnaccie calcistiche su contatti in area, var e arbitri venduti mentre un Sanguinetti qualsiasi faceva i quarti in Kamchakta ….

Wimbledon si trovava in kamchatka ? E gli US Open in Jacuzia ?
RISIKO !

70
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
giallu 17-11-2025 18:43

Scritto da Alberto Rossi

Scritto da CannoniereKarlovic
Il tennis ora è sport nazionale, è inutile continuare a negarlo.
I giornali, i giornalai e le emittenti tv faranno fatica ancora per mesi ad ammetterlo ma la situazione è sempre più alla luce del sole. Basta andare in giro, nei locali, nei supermercati e nelle pizzerie si parla più di Sinner che del calcio. I ragazzini del 2010 (che oggi hanno 15 anni) non hanno mai visto l’Italia del calcio al Mondiale ma hanno visto Sinner in chiaro che sollevava 4 slam, 2 Coppe Davis e 2 ATP Finals. Chi credete che seguiranno nell’adolescenza, il campione che vince sempre o gli scappati di casa che si fanno umiliare dalla Norvegia?

il calcio resta lo sport principe.. se devo essere brutalmente sincero, io seguo davvero tutti gli sport, ma agli appassionati del calcio del tennis non FREGA NA MAZZA.. così magari lo c

Vedo un azienda dove lavoro. Certo età media di che ne parla sulla cinquantina (leggi tra i 35 e i 60). Alla pausa pranzo discorsi solo e sempre sul calcio in effetti, noja totale che dicono sempre sempre le stesse cose. Spero che I ragazzini la vedano diversamente

69
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Moi (Guest) 17-11-2025 18:19

Scritto da John McEnroe
La nazionale italiana é stata battuta,oltre che dalla nazionale norvegese, anche dalla nazionale tennisti…doppio smacco…

Ecco che spunta una nuova specialità: dopo il doppio femminile o maschile e il doppio misto, il doppio smacco!

68
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Alberto Rossi 17-11-2025 17:49

Scritto da Marco M.

Scritto da doc

Scritto da Alberto Rossi

Scritto da Northia
@ Alberto Rossi (#4525682)
Ah sì, lo hai domandato personalmente a qualche milionata di italiani? Ti assicuro che esistono appassionati di tennis e calcio contemporaneamente, io lo sono stata per decenni. Da un paio di anni sono una tifosa dormiente della squadra di calcio più scudettata d’Italia e rimarrò tale fino a quando la proprietà resterà nelle mani di colui che per la seconda volta si è chinato a una Federazione indegna. La crisi della nazionale va di pari passo con la crisi della suddetta squadra, che per altro risulta infarcita di giocatori stranieri imbarazzanti e strapagati.

purtroppo seguo il tennis da una vita, da quando Wimbledon andava in diretta rai e Borg, McEnroe, Becker lo vedevano il doppio degli italiani che vedono oggi Sinner… la realtà è che, sin quando la Rai non investe e riacquista i diritti su RG e Wimbledon, il tennis resterà uno sport a margine che si vede una volta l’anno

A quei tempi c’erano solo due canali, per forza guardavano il tennis quando c’era. L’alternativa era tribuna politica.

Non proprio, c’erano già i tre canali poi confluiti in Mediaset, c’era raitre e c’era TeleMontecarlo che anch’essa trasmetteva Tennis e altri sport.
Il monopolio Rai c’era al tempo del Roland Garros di Panatta

A memoria vostra: negli anni settanta c’era solo mammarai… poi negli anni ottanta c’era anche Mediaset, che si comprò i diritti sui tornei australiani e americani… almeno sino ai primi anni novanta Wimbledon e RG li trasmetteva in diretta la Rai, dalle 14 alle 20, con telecronaca del mitico bisteccone Galeazzi… poi è arrivata la pay per view e il tennis è morto e tuttora è un cadavere in stato di putrefazione che solo gli abbonati possono “ammirare”

67
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Marco M. 17-11-2025 17:31

Scritto da doc

Scritto da Alberto Rossi

Scritto da Northia
@ Alberto Rossi (#4525682)
Ah sì, lo hai domandato personalmente a qualche milionata di italiani? Ti assicuro che esistono appassionati di tennis e calcio contemporaneamente, io lo sono stata per decenni. Da un paio di anni sono una tifosa dormiente della squadra di calcio più scudettata d’Italia e rimarrò tale fino a quando la proprietà resterà nelle mani di colui che per la seconda volta si è chinato a una Federazione indegna. La crisi della nazionale va di pari passo con la crisi della suddetta squadra, che per altro risulta infarcita di giocatori stranieri imbarazzanti e strapagati.

purtroppo seguo il tennis da una vita, da quando Wimbledon andava in diretta rai e Borg, McEnroe, Becker lo vedevano il doppio degli italiani che vedono oggi Sinner… la realtà è che, sin quando la Rai non investe e riacquista i diritti su RG e Wimbledon, il tennis resterà uno sport a margine che si vede una volta l’anno

A quei tempi c’erano solo due canali, per forza guardavano il tennis quando c’era. L’alternativa era tribuna politica.

Non proprio, c’erano già i tre canali poi confluiti in Mediaset, c’era raitre e c’era TeleMontecarlo che anch’essa trasmetteva Tennis e altri sport.
Il monopolio Rai c’era al tempo del Roland Garros di Panatta

66
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Inox, Ranuccio Tomassoni
Aquila. 17-11-2025 16:48

Scritto da Marco M.

Scritto da CannoniereKarlovic
Il tennis ora è sport nazionale, è inutile continuare a negarlo.
I giornali, i giornalai e le emittenti tv faranno fatica ancora per mesi ad ammetterlo ma la situazione è sempre più alla luce del sole. Basta andare in giro, nei locali, nei supermercati e nelle pizzerie si parla più di Sinner che del calcio. I ragazzini del 2010 (che oggi hanno 15 anni) non hanno mai visto l’Italia del calcio al Mondiale ma hanno visto Sinner in chiaro che sollevava 4 slam, 2 Coppe Davis e 2 ATP Finals. Chi credete che seguiranno nell’adolescenza, il campione che vince sempre o gli scappati di casa che si fanno umiliare dalla Norvegia?

Il tennis è dagli anni ’70 che è sport nazionale, i circoli sono sempre pieni e tantissimi bambini ed ex bambini hanno una vecchia racchetta (magari in legno) in cantina.
Solo che è sempre mancato il Campione, colui che fa sognare e trascina, a livello giovanile ne abbiamo avuti molti che facevano sfracelli e si sono persi ben prima del professionismo.
Ora, finalmente, abbiamo una squadra di ragazzi tutti nati a 24 mesi di distanza uno dall’altro che a turno arrivano in fondo ai tornei e sono capitanati da un fuoriclasse assoluto, di quelli che ne nascono 3-4 ogni 10-15 anni nel mondo. Questa volta ci ha detto bene e abbiamo, oltre agli altri anche Sinner.
La passione degli italiani c’era anche prima, basta vedere che seguito avevano le partite quando il tennis era ancora in chiaro, prima di Tele+ e poi Sky.
Ovvio che se avessimo avuto un campione già ai tempi forse gli ascolti avrebbero avuto maggiore riscontro, ma erano seguiti anche i vari Edberg, Sampras, Agassi e prima di loro i Becker, Lendl, Borg, Connors, Macca.
Ora c’è l’occasione fantastica di far fruttare tutto questo seguito non perdendosi per strada potenziali nuovi campioni e campioncini, speriamo di non ripetere errori del passato e vivere sugli allori.
Per il calcio, da ex tifoso sfegatato e adesso moolto disincantato dico solo che una ventina di anni fa molte “penne” famose avevano previsto tutto ciò che sta avvenendo, non c’era una continuità con i Del Piero, Totti e compagnia, si pensava solo ad aprire più scuole calcio possibili dove a 6-7 anni si insegnano tattica-schemi-disciplina col risultato che i bambini più estrosi (l’anima del calcio) abbandonano dopo l’ennesimo rimprovero per il terzo dribbling di fila e un lancio da 40 metri spaccaschemi…
Faccio un esempio di uno che ho seguito più di altri: Roberto Mancini da quando era bimbo ha trovato allenatori che gli dicevano vai in campo e fai quello che vuoi, solo Ulivieri ha provato a inquadrarlo e il Mancio era spesso in panca, poi sono arrivati Bersellini e Boskov e lui ha ritrovato la gioia di giocare. Oggi un Mnacini già a sette anni sarebbe inquadrato, col risultato che a 10-12 avrebbe scelto qualcos’altro…
La crisi ci sarà ancora a lungo e non solo solo gli stranieri a nutrirla, ma cattivi maestri…

Facciamo una riflessione, il calcio è ancora amato ma in discesa, dove sono i campioni, perchè non ne escono più, colpa dei allenatori? dei club di calcio?…..lo sport più seguito è sempre stato dove ci sono i campioni, meglio ancora se c’è un fuoriclasse, i responsabili del calcio in Italia dovrebbero riflettere, quelli del tennis pure… Devono sfruttare questo momento magico per rendere il tennis ancora più popolare, partendo dalle reti televisive in primis dalla rai che di nazionale ha solo il canone obbligatorio

65
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
John McEnroe (Guest) 17-11-2025 16:45

La nazionale italiana é stata battuta,oltre che dalla nazionale norvegese, anche dalla nazionale tennisti…doppio smacco…

64
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Aquila., il capitano, Ranuccio Tomassoni
Alberto Rossi 17-11-2025 16:42

Scritto da doc

Scritto da Alberto Rossi

Scritto da Northia
@ Alberto Rossi (#4525682)
Ah sì, lo hai domandato personalmente a qualche milionata di italiani? Ti assicuro che esistono appassionati di tennis e calcio contemporaneamente, io lo sono stata per decenni. Da un paio di anni sono una tifosa dormiente della squadra di calcio più scudettata d’Italia e rimarrò tale fino a quando la proprietà resterà nelle mani di colui che per la seconda volta si è chinato a una Federazione indegna. La crisi della nazionale va di pari passo con la crisi della suddetta squadra, che per altro risulta infarcita di giocatori stranieri imbarazzanti e strapagati.

purtroppo seguo il tennis da una vita, da quando Wimbledon andava in diretta rai e Borg, McEnroe, Becker lo vedevano il doppio degli italiani che vedono oggi Sinner… la realtà è che, sin quando la Rai non investe e riacquista i diritti su RG e Wimbledon, il tennis resterà uno sport a margine che si vede una volta l’anno

A quei tempi c’erano solo due canali, per forza guardavano il tennis quando c’era. L’alternativa era tribuna politica.
</blockq

Scritto da CannoniereKarlovic
Il tennis ora è sport nazionale, è inutile continuare a negarlo.
I giornali, i giornalai e le emittenti tv faranno fatica ancora per mesi ad ammetterlo ma la situazione è sempre più alla luce del sole. Basta andare in giro, nei locali, nei supermercati e nelle pizzerie si parla più di Sinner che del calcio. I ragazzini del 2010 (che oggi hanno 15 anni) non hanno mai visto l’Italia del calcio al Mondiale ma hanno visto Sinner in chiaro che sollevava 4 slam, 2 Coppe Davis e 2 ATP Finals. Chi credete che seguiranno nell’adolescenza, il campione che vince sempre o gli scappati di casa che si fanno umiliare dalla Norvegia?

Apprezzo la tua ingenuità.. ma Sinner può durare 20 anni come sparire fra due anni

63
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
flaubert (Guest) 17-11-2025 16:38

Più di un terzo che ha guardato la TV, specifichiamo

62
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luca96 17-11-2025 16:32

Fino a due anni sarebbe stato impensabile che un match di tennis potesse superare la Nazionale di calcio italiana. Ecco spiegato l’effetto Sinner sul tennis in Italia ed è solo l’inizio. Vola sempre più in alto Jannik.

61
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: zawix
Jackk 17-11-2025 16:28

Comunque l’importante è che non lo dite alla Codacons!

60
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Alberto Rossi, Aquila., Marco M., Ranuccio Tomassoni
Alberto Rossi 17-11-2025 16:28

Scritto da doc

Scritto da Alberto Rossi

Scritto da Northia
@ Alberto Rossi (#4525682)
Ah sì, lo hai domandato personalmente a qualche milionata di italiani? Ti assicuro che esistono appassionati di tennis e calcio contemporaneamente, io lo sono stata per decenni. Da un paio di anni sono una tifosa dormiente della squadra di calcio più scudettata d’Italia e rimarrò tale fino a quando la proprietà resterà nelle mani di colui che per la seconda volta si è chinato a una Federazione indegna. La crisi della nazionale va di pari passo con la crisi della suddetta squadra, che per altro risulta infarcita di giocatori stranieri imbarazzanti e strapagati.

purtroppo seguo il tennis da una vita, da quando Wimbledon andava in diretta rai e Borg, McEnroe, Becker lo vedevano il doppio degli italiani che vedono oggi Sinner… la realtà è che, sin quando la Rai non investe e riacquista i diritti su RG e Wimbledon, il tennis resterà uno sport a margine che si vede una volta l’anno

A quei tempi c’erano solo due canali, per forza guardavano il tennis quando c’era. L’alternativa era tribuna politica.

io da bambino ricordo che l’alternativa era tipo Gigio e pippi Calzelunghe.. impossibile non appassionarsi al tennis

59
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
compagno di cella di Becker (Guest) 17-11-2025 16:28

Scritto da tinapica

Scritto da compagno di cella di Becker
E… il prossimo anno per quanto riguarda la RAI, Fiocchetti finalmente in pensioneeee!!!!!!!

Attenzione che si può sempre cadere dalla padella nella brace…

se ci sarà Fanelli sono abbastanza fiducioso, il basket lo faceva bene e ha già fatto anche tennis in modo decente

58
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Inox
Jackk 17-11-2025 16:27

Scritto da Alberto Rossi

Scritto da Alberto Rossi
Il grande problema del tennis è che una partita può durare anche 5 ore… in tutti gli altri sport i tempi sono altri… piena solidarietà a voi sfigati e sfegatati di tennis, ma abbiate almeno l’intelligenza di comprendere che il tennis con il calcio perde in partenza

comunque mi scuso per le parole usate, ma pensavo fosse evidente l’ironia… sappiate che preferisco vedere Sinner giocare 5 ore al RG piuttosto che la nazionale di calcio prendere 4 pallini in un’ora e mezza

Io avevo capito l’ironia

57
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Alberto Rossi
robi (Guest) 17-11-2025 16:14

Ma…io davvero anche stavolta leggo commenti osceni: negare che jannik soprattutto (ma anche Musetti ormai ha la sua gran fetta di popolarità in un pubbiclo non tennistico) sia più popalare in Itlaia della gran parte dei calciatori del campionato ialiano (non dico tutti perchè sarei ipocrita e qui di pocrita ce ne è solo uno) è da TSO immediato! Gli ascolti di ieri ormai certificano la cosa….certo scardinare la popolarità e i campanili della serie A è dura…ma se i dirigenti medicocri della federcalcio e della Lega Calcio continueranno nella loro opera di devastazione di un già mediocre campionato e di una nazionale ormai a livelli di una squadretta da terza fascia, credo che in due o tre anni il sorpasso effettivo ci potrà essere anche in termini di affliati e popolarità pura dello sport della racchetta non legata al fenomeno Sinner!

56
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Ranuccio Tomassoni
Alberto Rossi 17-11-2025 16:07

Scritto da Tifoso degli italiani

Scritto da Alberto Rossi
Il grande problema del tennis è che una partita può durare anche 5 ore… in tutti gli altri sport i tempi sono altri… piena solidarietà a voi sfigati e sfegatati di tennis, ma abbiate almeno l’intelligenza di comprendere che il tennis con il calcio perde in partenza

Sulle prime due righe concordo: il tennis è poco “televisivo”, non avendo tempi certi.
Con il calcio non potrà mai essere paragonabile come sport di massa.
Sulla seconda parte neanche mi esprimo…

guarda che non mi offendo mica se ti esprimi…

55
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Alberto Rossi 17-11-2025 16:03

Scritto da walden

Scritto da Alberto Rossi

Scritto da CannoniereKarlovic
Il tennis ora è sport nazionale, è inutile continuare a negarlo.
I giornali, i giornalai e le emittenti tv faranno fatica ancora per mesi ad ammetterlo ma la situazione è sempre più alla luce del sole. Basta andare in giro, nei locali, nei supermercati e nelle pizzerie si parla più di Sinner che del calcio. I ragazzini del 2010 (che oggi hanno 15 anni) non hanno mai visto l’Italia del calcio al Mondiale ma hanno visto Sinner in chiaro che sollevava 4 slam, 2 Coppe Davis e 2 ATP Finals. Chi credete che seguiranno nell’adolescenza, il campione che vince sempre o gli scappati di casa che si fanno umiliare dalla Norvegia?

il calcio resta lo sport principe.. se devo essere brutalmente sincero, io seguo davvero tutti gli sport, ma agli appassionati del calcio del tennis non FREGA NA MAZZA.. così magari lo c

Non so quanti anni tu abbia, ma a metà degli anni ’70, ai tempi dei Moschettieri, e con il calcio italiano che viveva una stagione simile a questa, in pochi anni il tennis raggiunse una popolarità enorme, soprattutto nella classe media, tant’è che ci fu la famosa partita di tennis di Fantozzi o il meno famoso ma ancor più pungente monologo di Gaber (il tennis). In quegli anni anche lo sci divenne estremamente popolare (Thoeni, Gros e Plank) e coinvolse anche in questo caso la classe media, anche in questo caso fantozzianizzata.
Questi due sport portarono anche uno sviluppo dell’industria dell’abbligliamento e dell’attrezzatura che il calcio ed il ciclismo, ossia i due sport tradizionalmente più popolari in Italia, non erano riusciti fino ad allora a sviluppare. Nacquero anche le sponsorizzazioni, allora presenti prevalentmente nel ciclismo e nel basket (altro sport di squadra che sfidò in quegli anni il football, poi soppiantato dalla pallavolo) che portarono l’Italia ai primi posti negli eventi sportivi.
Con la fine degli anni ’70, con una ripresa dei buoni risultati (Argentina 78/Spagna 82, vittorie nelle coppe europee di club) del calcio e, soprattutto, una grande offensiva mediatico/cementifero/politica (europei in Italia, mondiali in Italia, Berlusconi), complici anche la fine delle carriere dei tenisti e sciatori, e la mancanza di un pronto ricambio, l’interesse verso questi sport scemò e progressivamente il pallone prese il sopravvento fino a diventare egemone se non totalitario.
Vent’anni di insuccessi e di corruzione del calcio possono riportare l’Italia a tornare ad essere un paese polisportivo: l’atletica, grazie all’innesto di giovani di oprigine straniera, che hanno risuscitato paesi come la GB e la Francia, la pallavolo, maschile e femminile, il tennis, lo sci, possono ridimensionare il calcio anche fra le classi popolari, se le federazioni sapranno lavorare non solo per il patrimonio, ma anche per lo sviluppo, in un’ottica keynesiana.

ci siamo spesso scontrati, ma direi proprio che siamo coetanei…

54
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
doc (Guest) 17-11-2025 16:01

Scritto da Alberto Rossi

Scritto da Northia
@ Alberto Rossi (#4525682)
Ah sì, lo hai domandato personalmente a qualche milionata di italiani? Ti assicuro che esistono appassionati di tennis e calcio contemporaneamente, io lo sono stata per decenni. Da un paio di anni sono una tifosa dormiente della squadra di calcio più scudettata d’Italia e rimarrò tale fino a quando la proprietà resterà nelle mani di colui che per la seconda volta si è chinato a una Federazione indegna. La crisi della nazionale va di pari passo con la crisi della suddetta squadra, che per altro risulta infarcita di giocatori stranieri imbarazzanti e strapagati.

purtroppo seguo il tennis da una vita, da quando Wimbledon andava in diretta rai e Borg, McEnroe, Becker lo vedevano il doppio degli italiani che vedono oggi Sinner… la realtà è che, sin quando la Rai non investe e riacquista i diritti su RG e Wimbledon, il tennis resterà uno sport a margine che si vede una volta l’anno

A quei tempi c’erano solo due canali, per forza guardavano il tennis quando c’era. L’alternativa era tribuna politica.

53
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Alberto Rossi
Arrotino (Guest) 17-11-2025 15:55

Si, però almeno voi della redazione, alle e con o senza accento stateci attenti :mrgreen:

52
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pat (Guest) 17-11-2025 15:54

Scritto da Silver
Matematico che la Nazionale sia in crisi:8/9 su 11 giocatori son stranieri..Oggi lo”straniero”+amato è Jannik !Visto ieri con l’aureola su un cartello Sinner=in inglese peccatore!

Esattamente quello che ha detto ieri sera Panatta alla domenica sportiva, peccato che i giornalisti della Rai non hanno abordato l’argomento, io sinceramente ritornerei a tre stranieri a squadra come una volta, so che non succedera’ mai.

51
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Aquila.
Alberto Rossi 17-11-2025 15:53

Scritto da tinapica

Scritto da Beppe66
Ma Alberto Rossi cosa ci fa’ su questo sito????…..spia di nascosto i commenti degli “sfigati”???…buona vita… ti giuro che il prossimo Genoa-ProPatria lo seguo così bilanciamo un po’ gli ascolti… saluti….

Genoa-Pro Patria?
Ma la Pro Patria è tornata in serie A?
Non lo sapevo.
Comunque è una sfida dal sapore antico, non quanto Casale-Pro Vercelli, ma quasi.
Io del calcio mi disinteresso completamente da più di 35 anni (mondiali di Italia ’90 inclusi) ma nei primi anni 2000 andai comunque allo stadio di Sesto San Giovanni per vedere Pro Sesto-Genoa, esclusivamente per godere dello spettacolo della curva del Genoa: circa 5.000 persone a seguire la squadra in trasferta; ed erano in serie C!
Per concludere in argomento con l’articolo: scordiamoci che il tennis possa diventare più popolare del calcio nel nostro Paese.
Basterebbe che una qualsiasi tra le squadre più popolari (incluse quelle di Roma e Napoli) raccolga vittorie paragonabili anche solo alla metà di quel che vince Sinner (che ricordo quest’anno vinse il torneo più importante al mondo) per rivedere più di 10 milioni di connazionali con gli occhi incollati al teleschermo a seguire le imprese dei pedatori.
Venti milioni di occhi italiani a seguire un incontro di tennis sono una follia quasi irraggiungibile, possibile solo in caso che la finale (maschile) di uno tra tre Tornei Maggiori (su 4: mi sento di escludere Melbourne) venisse disputata da due nostri connazionali.

ci siamo probabilmente già casualmente scontrati, ma complimenti.. finalmente un commento intelligente

50
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Marco M. 17-11-2025 15:50

Scritto da CannoniereKarlovic
Il tennis ora è sport nazionale, è inutile continuare a negarlo.
I giornali, i giornalai e le emittenti tv faranno fatica ancora per mesi ad ammetterlo ma la situazione è sempre più alla luce del sole. Basta andare in giro, nei locali, nei supermercati e nelle pizzerie si parla più di Sinner che del calcio. I ragazzini del 2010 (che oggi hanno 15 anni) non hanno mai visto l’Italia del calcio al Mondiale ma hanno visto Sinner in chiaro che sollevava 4 slam, 2 Coppe Davis e 2 ATP Finals. Chi credete che seguiranno nell’adolescenza, il campione che vince sempre o gli scappati di casa che si fanno umiliare dalla Norvegia?

Il tennis è dagli anni ’70 che è sport nazionale, i circoli sono sempre pieni e tantissimi bambini ed ex bambini hanno una vecchia racchetta (magari in legno) in cantina.
Solo che è sempre mancato il Campione, colui che fa sognare e trascina, a livello giovanile ne abbiamo avuti molti che facevano sfracelli e si sono persi ben prima del professionismo.

Ora, finalmente, abbiamo una squadra di ragazzi tutti nati a 24 mesi di distanza uno dall’altro che a turno arrivano in fondo ai tornei e sono capitanati da un fuoriclasse assoluto, di quelli che ne nascono 3-4 ogni 10-15 anni nel mondo. Questa volta ci ha detto bene e abbiamo, oltre agli altri anche Sinner.
La passione degli italiani c’era anche prima, basta vedere che seguito avevano le partite quando il tennis era ancora in chiaro, prima di Tele+ e poi Sky.
Ovvio che se avessimo avuto un campione già ai tempi forse gli ascolti avrebbero avuto maggiore riscontro, ma erano seguiti anche i vari Edberg, Sampras, Agassi e prima di loro i Becker, Lendl, Borg, Connors, Macca.

Ora c’è l’occasione fantastica di far fruttare tutto questo seguito non perdendosi per strada potenziali nuovi campioni e campioncini, speriamo di non ripetere errori del passato e vivere sugli allori.

Per il calcio, da ex tifoso sfegatato e adesso moolto disincantato dico solo che una ventina di anni fa molte “penne” famose avevano previsto tutto ciò che sta avvenendo, non c’era una continuità con i Del Piero, Totti e compagnia, si pensava solo ad aprire più scuole calcio possibili dove a 6-7 anni si insegnano tattica-schemi-disciplina col risultato che i bambini più estrosi (l’anima del calcio) abbandonano dopo l’ennesimo rimprovero per il terzo dribbling di fila e un lancio da 40 metri spaccaschemi…
Faccio un esempio di uno che ho seguito più di altri: Roberto Mancini da quando era bimbo ha trovato allenatori che gli dicevano vai in campo e fai quello che vuoi, solo Ulivieri ha provato a inquadrarlo e il Mancio era spesso in panca, poi sono arrivati Bersellini e Boskov e lui ha ritrovato la gioia di giocare. Oggi un Mnacini già a sette anni sarebbe inquadrato, col risultato che a 10-12 avrebbe scelto qualcos’altro…
La crisi ci sarà ancora a lungo e non solo solo gli stranieri a nutrirla, ma cattivi maestri…

49
Replica | Quota | 7
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Inox, Tutto Dritto, Navaioh69, sergioat, Ranuccio Tomassoni, CannoniereKarlovic, Lory99
Pat (Guest) 17-11-2025 15:48

Contento per questo dato, che pena la nostra nazionale di calcio.

48
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Inox
Alberto Rossi 17-11-2025 15:47

Scritto da Northia
@ Alberto Rossi (#4525682)
Ah sì, lo hai domandato personalmente a qualche milionata di italiani? Ti assicuro che esistono appassionati di tennis e calcio contemporaneamente, io lo sono stata per decenni. Da un paio di anni sono una tifosa dormiente della squadra di calcio più scudettata d’Italia e rimarrò tale fino a quando la proprietà resterà nelle mani di colui che per la seconda volta si è chinato a una Federazione indegna. La crisi della nazionale va di pari passo con la crisi della suddetta squadra, che per altro risulta infarcita di giocatori stranieri imbarazzanti e strapagati.

purtroppo seguo il tennis da una vita, da quando Wimbledon andava in diretta rai e Borg, McEnroe, Becker lo vedevano il doppio degli italiani che vedono oggi Sinner… la realtà è che, sin quando la Rai non investe e riacquista i diritti su RG e Wimbledon, il tennis resterà uno sport a margine che si vede una volta l’anno

47
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Aquila., il capitano
tinapica 17-11-2025 15:33

Scritto da compagno di cella di Becker
E… il prossimo anno per quanto riguarda la RAI, Fiocchetti finalmente in pensioneeee!!!!!!!

Attenzione che si può sempre cadere dalla padella nella brace…

46
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Daje sooona (Guest) 17-11-2025 15:31

*supertifosa

45
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
tinapica 17-11-2025 15:31

Scritto da Beppe66
Ma Alberto Rossi cosa ci fa’ su questo sito????…..spia di nascosto i commenti degli “sfigati”???…buona vita… ti giuro che il prossimo Genoa-ProPatria lo seguo così bilanciamo un po’ gli ascolti… saluti….

Genoa-Pro Patria?
Ma la Pro Patria è tornata in serie A?
Non lo sapevo.
Comunque è una sfida dal sapore antico, non quanto Casale-Pro Vercelli, ma quasi.
Io del calcio mi disinteresso completamente da più di 35 anni (mondiali di Italia ’90 inclusi) ma nei primi anni 2000 andai comunque allo stadio di Sesto San Giovanni per vedere Pro Sesto-Genoa, esclusivamente per godere dello spettacolo della curva del Genoa: circa 5.000 persone a seguire la squadra in trasferta; ed erano in serie C!
Per concludere in argomento con l’articolo: scordiamoci che il tennis possa diventare più popolare del calcio nel nostro Paese.
Basterebbe che una qualsiasi tra le squadre più popolari (incluse quelle di Roma e Napoli) raccolga vittorie paragonabili anche solo alla metà di quel che vince Sinner (che ricordo quest’anno vinse il torneo più importante al mondo) per rivedere più di 10 milioni di connazionali con gli occhi incollati al teleschermo a seguire le imprese dei pedatori.
Venti milioni di occhi italiani a seguire un incontro di tennis sono una follia quasi irraggiungibile, possibile solo in caso che la finale (maschile) di uno tra tre Tornei Maggiori (su 4: mi sento di escludere Melbourne) venisse disputata da due nostri connazionali.

44
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Alberto Rossi, sergioat
Daje sooona (Guest) 17-11-2025 15:30

Se ci fossero ancora calciatori come Baggio a dare l esempio come fa Jannik sarebbe un italia superiora di entrambi gli sport. Io ho smesso di seguire il calcio quando ha smesso del piero

43
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Inox
se tu potessi … potessi! (Guest) 17-11-2025 15:30

Da notare, particolare non da poco e per nulla banale, che Sinner era su Rai 2 e la Nazionale su Rai 1. Sarei stato curioso di sapere cosa sarebbe successo se fossero stati invertiti i canali. Secondo me Jannik sarebbe arrivato a 9.000.000 di spettatori. C’é gente che mette sul primo canale e da lì non si smuove neppure di notte (nel senso che rai uno fa migliaia di spettatori anche di notte). Pare strano, ma c’é gente che dorme con la televisione accesa su Rai Uno (lo dice Auditel).

42
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Lory99
Alberto Rossi 17-11-2025 15:26

Scritto da Tony_65
Domenica pensavo solo alla partita di Sinner, eppure sono appassionato di entrambi gli sport, ma della partita dell’Italia mi sono ricordato solo la sera tardi, a partita ormai finita da un pezzo…

a me è capitato di peggio, dopo Sinner prima ho visto l’ultima puntata della serie tv IT e poi il vero HORROR: la nazionale di calcio italiana

41
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Aquila., il capitano
Federico (Guest) 17-11-2025 15:15

Gattuso ci è rimasto male. Spalletti invece contentissimo del risultato: “vedete che non era colpa mia” 😀 . Gli italiani intelligenti guardano lo sport dove si vince e meno dove si perde

40
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Tony_65 (Guest) 17-11-2025 15:14

Domenica pensavo solo alla partita di Sinner, eppure sono appassionato di entrambi gli sport, ma della partita dell’Italia mi sono ricordato solo la sera tardi, a partita ormai finita da un pezzo…

39
Replica | Quota | 5
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M., Rovescio al tramonto, il capitano, Ice Man, sergioat
Mastrocigliegia (Guest) 17-11-2025 15:02

@ Silvy__89 (#4525683)

Nn esagerare, il calcio italiano al momento non ha campioni assoluti, nemmeno Donnarumma, Jannik invece lo è e quindi impatta sulla massa (popolo) come a suo tempo fecero altri grandissimi, tipo Tomba o VR46, basterebbe equibro per parlare di questa dinamica, invece sembra che da oggi in poi l’italia darà solo e per sempre appassionata di tennis e tutto il resto sparirà….in verità succederà come è sempre successo, la massa segue i n 1, qualsiasi essi siano, lunga vita a Sinner, ma finito lui, il tennis tornerà al suo posto, tra i primi sport individuali in Italia, ma non certamente il dominante, non lo è nemmeno adesso, figurarsi tra 30 anni

38
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Livio (Guest) 17-11-2025 15:01

Il vero colpaccio l’ha fatto sky quando si è presa tutto il tennis alla faccia di Rai e compagnia bella.
Poveri fessi quelli della Rai..continuare a trasmettere partite di uno sport che dello sport ormai non ha più nulla e con una nazionale che,con tutto rispetto,perde con la Norvegia….follia

37
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: kicks, Oldcot@66, zawix, Navaioh69
Northia (Guest) 17-11-2025 14:53

@ Alberto Rossi (#4525682)

Ah sì, lo hai domandato personalmente a qualche milionata di italiani? Ti assicuro che esistono appassionati di tennis e calcio contemporaneamente, io lo sono stata per decenni. Da un paio di anni sono una tifosa dormiente della squadra di calcio più scudettata d’Italia e rimarrò tale fino a quando la proprietà resterà nelle mani di colui che per la seconda volta si è chinato a una Federazione indegna. La crisi della nazionale va di pari passo con la crisi della suddetta squadra, che per altro risulta infarcita di giocatori stranieri imbarazzanti e strapagati.

36
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
cataflic (Guest) 17-11-2025 14:51

Mi scappa un sorrisino sardonico…una piccola rivincita e soddisfazione dopo piú di 30 anni di semi-anoninato sportivo sorbendosi vagonate di fregnaccie calcistiche su contatti in area, var e arbitri venduti mentre un Sanguinetti qualsiasi faceva i quarti in Kamchakta ….

35
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M., Inox
Alberto Rossi 17-11-2025 14:43

Scritto da Alberto Rossi
Il grande problema del tennis è che una partita può durare anche 5 ore… in tutti gli altri sport i tempi sono altri… piena solidarietà a voi sfigati e sfegatati di tennis, ma abbiate almeno l’intelligenza di comprendere che il tennis con il calcio perde in partenza

comunque mi scuso per le parole usate, ma pensavo fosse evidente l’ironia… sappiate che preferisco vedere Sinner giocare 5 ore al RG piuttosto che la nazionale di calcio prendere 4 pallini in un’ora e mezza

34
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Inox, il capitano
Kenobi 17-11-2025 14:40

Scritto da Alberto Rossi
Il grande problema del tennis è che una partita può durare anche 5 ore… in tutti gli altri sport i tempi sono altri… piena solidarietà a voi sfigati e sfegatati di tennis, ma abbiate almeno l’intelligenza di comprendere che il tennis con il calcio perde in partenza

Che tristezza questi post scritti poi in un sito di tennis.

Questi “sfigati” sono accompagnati molto bene , pensi a lei.

33
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
akgul num.1 17-11-2025 14:33

Scritto da CannoniereKarlovic
Il tennis ora è sport nazionale, è inutile continuare a negarlo.
I giornali, i giornalai e le emittenti tv faranno fatica ancora per mesi ad ammetterlo ma la situazione è sempre più alla luce del sole. Basta andare in giro, nei locali, nei supermercati e nelle pizzerie si parla più di Sinner che del calcio. I ragazzini del 2010 (che oggi hanno 15 anni) non hanno mai visto l’Italia del calcio al Mondiale ma hanno visto Sinner in chiaro che sollevava 4 slam, 2 Coppe Davis e 2 ATP Finals. Chi credete che seguiranno nell’adolescenza, il campione che vince sempre o gli scappati di casa che si fanno umiliare dalla Norvegia?

Italia Norvegia partita inutile, con un allenatore scabroso più di 7 milioni di spettatori, non capisco perchè bisogna sempre fare il confronto con quanti seguono il calcio.

Non ci si può limitare a raccontare i record di Sinner senza far finta che faccia più ascolti del calcio?

32
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Alberto Rossi 17-11-2025 14:32

Scritto da Beppe66
Ma Alberto Rossi cosa ci fa’ su questo sito????…..spia di nascosto i commenti degli “sfigati”???…buona vita… ti giuro che il prossimo Genoa-ProPatria lo seguo così bilanciamo un po’ gli ascolti… saluti….

veramente io seguo il tennis si da quando avevo tipo 7-8 anni e vidi Rosewall a Wimbledon perdere in finale con Connors e ci rimasi pure male… la differenza è che io non seguo da sempre tutti gli sport ma non sono mai stato un fanatico .. insomma, qui gli estranei sono ben altri

31
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Il GUEst 17-11-2025 14:28

Sono felice che il tennis finalmente abbia un tale seguito in Italia, però penso non arriverà mai ai livelli del calcio, ad esempio l’altra sera quando c’erano in contemporanea Musetti-Alcaraz, partita decisiva e di alto livello e Italia-Moldavia, partita praticamente inutile e di livello diciamo basso, Italia-Moldavia ha avuto più del doppio di share e ascolti…

30
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Az67 (Guest) 17-11-2025 14:23

E ci mancava anche che non avesse superato quella Farsa della nazionale di calcio!!!!!

29
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Tonino (Guest) 17-11-2025 14:22

@ compagno di cella di Becker (#4525716)E basta!!! Ma rispettare il lavoro degli altri proprio no, eh???

28
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Az67 (Guest) 17-11-2025 14:16

Scritto da Alberto Rossi
Ci voleva davvero poco.. ormai nel calcio siamo a livello di Moldova ed Estonia.. spiace ma per il terzo mondiale di fila guarderemo la tv

Spiace…..ma anche no.

27
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Inox
Onurb (Guest) 17-11-2025 14:16

Scritto da Massi

Scritto da magilla
@ Alberto Rossi (#4525686)
voi calciofili di giocatori ne seguite 22 dietro una palla per un ora e mezza,che fanno finta di cadere,che si sputano ….noi almeno ne seguiamo solo 2 …..vedi un po’ tu chi sono gli sfigati!

E tra l’altro, cosa che è non da poco, i due contendenti è come se giocassero una partita a scacchi, dove vince sempre il migliore, con lealtà e rispetto dove l’arbitro è praticamente ininfluente, cosa che nel calcio non succede.

Esattamente quello che ho scritto io prima….giusto anche il paragone c9n gli scacchi…chi vince è perché è il piu forte….questa è la essenza dello sport…..non ci sono gli arbitri influenzabili….i Moreno di turno

26
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Inox, Massi
Kenobi 17-11-2025 14:12

Sono due sport che non c’entrano nulla , uno individuale , l’altro di squadra
Il tennis richiede una concentrazione maggiore e più attenzione per ogni singolo punto e per ore ,nel calcio è un passatempo , molti fanno altro mentre la TV è accesa e sanno quando finirà.

Probabilmente c’è una differenza generazionale e concettuale.

Il calcio viene visto come una telenovelas , come un telefilm ed in modo molto passivo.

25
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Navaioh69
Beppe66 (Guest) 17-11-2025 14:07

Ma Alberto Rossi cosa ci fa’ su questo sito????…..spia di nascosto i commenti degli “sfigati”???…buona vita… ti giuro che il prossimo Genoa-ProPatria lo seguo così bilanciamo un po’ gli ascolti… saluti….

24
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Silver (Guest) 17-11-2025 14:04

Matematico che la Nazionale sia in crisi:8/9 su 11 giocatori son stranieri..Oggi lo”straniero”+amato è Jannik !Visto ieri con l’aureola su un cartello Sinner=in inglese peccatore!

23
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Alberto Rossi 17-11-2025 13:46

Scritto da magilla
@ Alberto Rossi (#4525686)
voi calciofili di giocatori ne seguite 22 dietro una palla per un ora e mezza,che fanno finta di cadere,che si sputano ….noi almeno ne seguiamo solo 2 …..vedi un po’ tu chi sono gli sfigati!

veramente papà, che davvero odiava il calcio e amava il pattinaggio su ghiaccio, era molto più esplicito: 22 imbecilli che corrono appresso a un pallone.. siete solo degli ultras anche voi racchettofili

22
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
walden 17-11-2025 13:43

Scritto da Alberto Rossi

Scritto da CannoniereKarlovic
Il tennis ora è sport nazionale, è inutile continuare a negarlo.
I giornali, i giornalai e le emittenti tv faranno fatica ancora per mesi ad ammetterlo ma la situazione è sempre più alla luce del sole. Basta andare in giro, nei locali, nei supermercati e nelle pizzerie si parla più di Sinner che del calcio. I ragazzini del 2010 (che oggi hanno 15 anni) non hanno mai visto l’Italia del calcio al Mondiale ma hanno visto Sinner in chiaro che sollevava 4 slam, 2 Coppe Davis e 2 ATP Finals. Chi credete che seguiranno nell’adolescenza, il campione che vince sempre o gli scappati di casa che si fanno umiliare dalla Norvegia?

il calcio resta lo sport principe.. se devo essere brutalmente sincero, io seguo davvero tutti gli sport, ma agli appassionati del calcio del tennis non FREGA NA MAZZA.. così magari lo c

Non so quanti anni tu abbia, ma a metà degli anni ’70, ai tempi dei Moschettieri, e con il calcio italiano che viveva una stagione simile a questa, in pochi anni il tennis raggiunse una popolarità enorme, soprattutto nella classe media, tant’è che ci fu la famosa partita di tennis di Fantozzi o il meno famoso ma ancor più pungente monologo di Gaber (il tennis). In quegli anni anche lo sci divenne estremamente popolare (Thoeni, Gros e Plank) e coinvolse anche in questo caso la classe media, anche in questo caso fantozzianizzata.
Questi due sport portarono anche uno sviluppo dell’industria dell’abbligliamento e dell’attrezzatura che il calcio ed il ciclismo, ossia i due sport tradizionalmente più popolari in Italia, non erano riusciti fino ad allora a sviluppare. Nacquero anche le sponsorizzazioni, allora presenti prevalentmente nel ciclismo e nel basket (altro sport di squadra che sfidò in quegli anni il football, poi soppiantato dalla pallavolo) che portarono l’Italia ai primi posti negli eventi sportivi.
Con la fine degli anni ’70, con una ripresa dei buoni risultati (Argentina 78/Spagna 82, vittorie nelle coppe europee di club) del calcio e, soprattutto, una grande offensiva mediatico/cementifero/politica (europei in Italia, mondiali in Italia, Berlusconi), complici anche la fine delle carriere dei tenisti e sciatori, e la mancanza di un pronto ricambio, l’interesse verso questi sport scemò e progressivamente il pallone prese il sopravvento fino a diventare egemone se non totalitario.
Vent’anni di insuccessi e di corruzione del calcio possono riportare l’Italia a tornare ad essere un paese polisportivo: l’atletica, grazie all’innesto di giovani di oprigine straniera, che hanno risuscitato paesi come la GB e la Francia, la pallavolo, maschile e femminile, il tennis, lo sci, possono ridimensionare il calcio anche fra le classi popolari, se le federazioni sapranno lavorare non solo per il patrimonio, ma anche per lo sviluppo, in un’ottica keynesiana.

21
Replica | Quota | 9
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Rovescio al tramonto, Inox, Tutto Dritto, Pippolivetennis, Navaioh69, king_scipion66, CannoniereKarlovic, Ranuccio Tomassoni, sergioat
Massi 17-11-2025 13:42

Scritto da magilla
@ Alberto Rossi (#4525686)
voi calciofili di giocatori ne seguite 22 dietro una palla per un ora e mezza,che fanno finta di cadere,che si sputano ….noi almeno ne seguiamo solo 2 …..vedi un po’ tu chi sono gli sfigati!

E tra l’altro, cosa che è non da poco, i due contendenti è come se giocassero una partita a scacchi, dove vince sempre il migliore, con lealtà e rispetto dove l’arbitro è praticamente ininfluente, cosa che nel calcio non succede.

20
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Inox, Pippolivetennis
MI.RCO 17-11-2025 13:40

Scritto da PPF

Scritto da CannoniereKarlovic
Il tennis ora è sport nazionale, è inutile continuare a negarlo.
I giornali, i giornalai e le emittenti tv faranno fatica ancora per mesi ad ammetterlo ma la situazione è sempre più alla luce del sole. Basta andare in giro, nei locali, nei supermercati e nelle pizzerie si parla più di Sinner che del calcio. I ragazzini del 2010 (che oggi hanno 15 anni) non hanno mai visto l’Italia del calcio al Mondiale ma hanno visto Sinner in chiaro che sollevava 4 slam, 2 Coppe Davis e 2 ATP Finals. Chi credete che seguiranno nell’adolescenza, il campione che vince sempre o gli scappati di casa che si fanno umiliare dalla Norvegia?

Purtroppo il tam tam televisivo calciofilo continua imperterrito, come l’orchestrina sul Titanic.
Se il calcio continua così è in decadenza in Europa, si sta riempiendo di neri africani che, giustamente, soverchiano fisicamente gli europei ed anche come motivazioni, visto che l’Africa l’abbiamo spolpata per bene.
A ben vedere è TUTTO in decadenza in Europa. Siamo gente vecchia, il mondo tira da un’altra parte.

Giustamente, non mi pare il termine corretto.
Direi invece , naturalmente

19
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Onurb (Guest) 17-11-2025 13:37

Scritto da Alberto Rossi
Il grande problema del tennis è che una partita può durare anche 5 ore… in tutti gli altri sport i tempi sono altri… piena solidarietà a voi sfigati e sfegatati di tennis, ma abbiate almeno l’intelligenza di comprendere che il tennis con il calcio perde in partenza

Io seguo il calcio e il tennis dagli anni 70…..c è una “piccola ” differenza fra i 2 sport….il calcio è corrotto da sempre visto che è molto piu complesso da gestire, arbitri, sudditanza psicologica dei grandi club e in Italia è ancora peggio,var o non var……il tennis invece è perfetto perché non ci sono rigori, fuorigioco, rossi non dati ecc.ecc…la palla ora con la tecnologia si è sicuri ,o è dentro o è fuori….punto…qua vince veramente il piu forte in quel match….questa è la differenza fondamentale col calcio…..e questo x me,e credo x chiunque voglia la trasparenza nello sport,è la discriminante definitiva

18
Replica | Quota | 7
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: zawix, Inox, Aquila., Pippolivetennis, Navaioh69, Massi, Lory99
compagno di cella di Becker (Guest) 17-11-2025 13:35

E… il prossimo anno per quanto riguarda la RAI, Fiocchetti finalmente in pensioneeee!!!!!!!

17
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Inox, Forza ragazzi, Ranuccio Tomassoni
Tifoso degli italiani (Guest) 17-11-2025 13:34

Scritto da Alberto Rossi
Il grande problema del tennis è che una partita può durare anche 5 ore… in tutti gli altri sport i tempi sono altri… piena solidarietà a voi sfigati e sfegatati di tennis, ma abbiate almeno l’intelligenza di comprendere che il tennis con il calcio perde in partenza

Sulle prime due righe concordo: il tennis è poco “televisivo”, non avendo tempi certi.
Con il calcio non potrà mai essere paragonabile come sport di massa.

Sulla seconda parte neanche mi esprimo…

16
Replica | Quota | 5
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Inox, tinapica, Oldcot@66, Pippolivetennis, Lory99
andrewthefirst 17-11-2025 13:33

Bene! Sempre più italiani potranno constatare l’umiltà, l’empatia, la gioia di giocare, l’amore per il tennis, l’afflato patriottico, la semplicità ecc. del nostro tennista di punta.

15
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Lo Scriba 17-11-2025 13:26

Scritto da magilla
@ Alberto Rossi (#4525686)
voi calciofili di giocatori ne seguite 22 dietro una palla per un ora e mezza,che fanno finta di cadere,che si sputano ….noi almeno ne seguiamo solo 2 …..vedi un po’ tu chi sono gli sfigati!

Sfugge per quale motivo se uno segue il calcio o il tennis debba essere definito sfigato. Boh!

14
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Tennis bel gioco, Inox, il capitano
magilla 17-11-2025 13:22

@ Alberto Rossi (#4525686)

voi calciofili di giocatori ne seguite 22 dietro una palla per un ora e mezza,che fanno finta di cadere,che si sputano ….noi almeno ne seguiamo solo 2 …..vedi un po’ tu chi sono gli sfigati!

13
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M., Oldcot@66, Ice Man
stefano2 17-11-2025 13:12

@ Alberto Rossi (#4525686)

Cambia spacciatore

12
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
andreww (Guest) 17-11-2025 12:58

ha vinto il tennis perchè sta vincendo sinner altrimenti ciaone, l ‘italiota guarderebbe piu volentieri italia mozambico piuttosto che il tennis a parità…

11
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Forza ragazzi
no Sinner no Party (Guest) 17-11-2025 12:58

Simply…the BEST 😉

10
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Questo commento è stato oscurato perché ha ricevuto almeno 10 voti negativi.
Clicca qui per visualizzarlo.
Bagel 17-11-2025 12:51

Scritto da hardenn
Bello. Ora però solita domanda pesante, in che % si riuscirà a far appassionare al tennis ancor più che al solo Jannik? Un 15% sarebbe già ottimo

Per esempio Musetti Alcaraz é stata vista da 2.2 milioni di persone, circa il 10% di share. Ma anche le partite di girone di Sinner hanno avuto ascolti simili a Musetti Alcaraz. Il botto lo ha fatto la finale

8
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M., il capitano
PPF (Guest) 17-11-2025 12:50

Scritto da CannoniereKarlovic
Il tennis ora è sport nazionale, è inutile continuare a negarlo.
I giornali, i giornalai e le emittenti tv faranno fatica ancora per mesi ad ammetterlo ma la situazione è sempre più alla luce del sole. Basta andare in giro, nei locali, nei supermercati e nelle pizzerie si parla più di Sinner che del calcio. I ragazzini del 2010 (che oggi hanno 15 anni) non hanno mai visto l’Italia del calcio al Mondiale ma hanno visto Sinner in chiaro che sollevava 4 slam, 2 Coppe Davis e 2 ATP Finals. Chi credete che seguiranno nell’adolescenza, il campione che vince sempre o gli scappati di casa che si fanno umiliare dalla Norvegia?

Purtroppo il tam tam televisivo calciofilo continua imperterrito, come l’orchestrina sul Titanic.
Se il calcio continua così è in decadenza in Europa, si sta riempiendo di neri africani che, giustamente, soverchiano fisicamente gli europei ed anche come motivazioni, visto che l’Africa l’abbiamo spolpata per bene.
A ben vedere è TUTTO in decadenza in Europa. Siamo gente vecchia, il mondo tira da un’altra parte.

7
Replica | Quota | 6
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: magilla, Navaioh69, Inox, kicks, Aquila., Ice Man
Silvy__89 (Guest) 17-11-2025 12:48

Se mi avessero detto pochi anni fa che un tennista in Italia sarebbe diventato più popolare e amato di un calciatore, gli avrei riso in faccia e l’avrei preso per pazzo

6
Replica | Quota | 9
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Navaioh69, Setrakian, Marco M., Oldcot@66, zawix, Aquila., Tutto Dritto, Ice Man, Lory99
Questo commento è stato oscurato perché ha ricevuto almeno 10 voti negativi.
Clicca qui per visualizzarlo.
hardenn (Guest) 17-11-2025 12:44

Bello. Ora però solita domanda pesante, in che % si riuscirà a far appassionare al tennis ancor più che al solo Jannik? Un 15% sarebbe già ottimo

4
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Massi 17-11-2025 12:44

MITTICO JANNIK !

3
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Alberto Rossi 17-11-2025 12:40

Ci voleva davvero poco.. ormai nel calcio siamo a livello di Moldova ed Estonia.. spiace ma per il terzo mondiale di fila guarderemo la tv

2
Replica | Quota | 5
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Setrakian, giallu, Navaioh69, il capitano, Ice Man
CannoniereKarlovic 17-11-2025 12:39

Il tennis ora è sport nazionale, è inutile continuare a negarlo.

I giornali, i giornalai e le emittenti tv faranno fatica ancora per mesi ad ammetterlo ma la situazione è sempre più alla luce del sole. Basta andare in giro, nei locali, nei supermercati e nelle pizzerie si parla più di Sinner che del calcio. I ragazzini del 2010 (che oggi hanno 15 anni) non hanno mai visto l’Italia del calcio al Mondiale ma hanno visto Sinner in chiaro che sollevava 4 slam, 2 Coppe Davis e 2 ATP Finals. Chi credete che seguiranno nell’adolescenza, il campione che vince sempre o gli scappati di casa che si fanno umiliare dalla Norvegia?

1
Replica | Quota | 14
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Giuras, walden, Lukaa, Navaioh69, Inox, Massi, kicks, Marco M., zawix, Aquila., Tutto Dritto, Pippolivetennis, Ice Man, Lory99