Il coach americano consiglia l'azzurro Altro, Copertina

Macci (ex coach di Serena e Roddick) mette in guardia Sinner: “Attenzione a non creare nuovi problemi cambiando troppo il gioco”

14/09/2025 14:47 22 commenti
Jannik Sinner (foto Getty Images)
Jannik Sinner (foto Getty Images)

Il mondo del tennis da giorni si interroga su quali possono essere i futuri scenari al vertice dopo l’esito netto della finale di US Open, con Carlos Alcaraz dominante su Jannik Sinner. Tanta differenza al servizio, ma non solo, tutto a favore dello spagnolo che con il successo a New York ha anche scalzato l’italiano dal vertice del ranking ATP. Importante è stata l’autocritica di Sinner, che dopo la partita ha masticato amaro – pur con la consueta pacatezza e lucidità di analisi – affermando che il suo tennis in finale è stato “prevedibile”, parlando chiaramente della necessità di lavorare ancor più duramente per introdurre qualche aggiustamento tattico e novità.

Molte sono state le reazioni a queste significative parole di Jannik, disposto a concedere di più agli avversari nei prossimi tornei pur di testare qualche novità e così cercare di diventare un giocatore più vario. La maggior parte degli analisti ha commentato con favore questa scelta dell’azzurro, ma c’è anche una voce discorde, e di una certa rilevanza.

Proprio sul punto di cambiare e mettere mano al suo gioco, un tennis così solido da portarlo a dominare il tour per un anno e mezzo, è intervenuto Rick Macci, coach inserito nella Hall of Fame ed ex allenatore, tra gli altri, di Serena Williams, Andy Roddick e Maria Sharapova. Il 70enne allenatore statunitense ha messo in guardia Jannik sul non esagerare nello “smontare” un tennis che potrà anche essere poco vario ma che è assolutamente di qualità e consistente. 

“Certo, Sinner deve fare qualche correzione”, ha scritto Macci in un commento sul social X. “Ogni giocatore ha una scelta e ha bisogno di sentire una voce diversa. Ma non è obbligato ad ascoltarla a tutti i costi. Bisogna stare molto attenti, perché quando provi a risolvere un problema rischi di crearne un altro“.

Un avvertimento di buon senso e figlio della grande esperienza del coach americano. Alla fine la bontà di una scelta la si misura anche dall’equilibrio e da un’analisi attenta di costi – benefici, come spiegano le grandi leggi dell’economia. Sull’erba di Wimbledon un Sinner in grandissima condizione atletica e molto determinato era riuscito ad andare molto sopra al livello di Alcaraz, bloccato in un pressing talmente asfissiante da portarlo ad dire al suo angolo “sta giocando molto, molto meglio di me”. Poi sul cemento in Nord America è stato lo spagnolo ad arrivare meglio, fisicamente e tecnicamente, tanto da giocare un US Open quasi impeccabile e vincere con pieno merito la finale sull’italiano. Una partita che ha fatto affermare a Jannik “devo portare qualcosa di nuovo del mio gioco”. Ma attenzione a non esagerare: minare le fondamenta di un tennis così concreto, solido, aggressivo e vincente potrebbe essere un rischio importante, come afferma Macci.

Non resta che attendere la tournée in Asia, dove vedremo di nuovo in campo Jannik e potremo valutare se testerà qualcosa di nuovo. Dopo US Open 2023, proprio in Cina, sbocciò il Sinner “Maximo”, quello che con alcune settimane di lavoro mirato riuscì a colmare alcune lacune divenne quasi imbattibile, servendo benissimo e partendo a razzo verso l’Olimpo. A due anni di distanza, con 65 settimane da n.1, 4 Slam vinti, 2 Davis e tantissimo altro, sarà curioso ritrovarlo in campo. Con ancor più voglia di vincere imparando da problemi e sconfitte.

Marco Mazzoni


TAG: , ,

22 commenti. Lasciane uno!

Peter (Guest) 14-09-2025 19:53

Scritto da Sudtyrol

Scritto da Peter
Ma ci ha ragione:
Il tennis di Jannik è già efficace, efficiente, solido, personale, asfissiante, velocissimo.
Serve solo avere fiducia in quello che hai e sai fare, essere in salute e allenare un po’ di più la prima di servizio.

Deve anche guardare dov’è l’avversario quando gioca palle d’attacco. L’ho visto spesso tirare in bocca all’avversario.

Hai ragione, infatti a volte mi sono chiesto come mai non ha messo la palla dall’ altra parte ?
Però noi sappiamo benissimo che dal divano di casa è facile dare indicazioni ma in quelle situazioni hai solo una frazione di secondo per pensare e agire.

22
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pippolivetennis 14-09-2025 19:43

Scritto da Marco60
Ma esiste un altro sport in cui un numero imprecisato di persone addette o ex addette ai lavori si intromettono e si prendono la libertà di dire la loro su cosa dovrebbero fare e su come dovrebbero allenarsi Tizio Caio e Sempronio??

Probabilmente però certe dichiarazioni sono state estrapolato da interviste dove viene chiesto oramai l’argomento degli argomenti: il duello Sinner vs Alcaraz e la sua evoluzione nel tempo a seconda del protagonista di turno..

21
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
aiblo65 14-09-2025 19:34

Già in questi anni ha portato novità e migliorie che lo hanno portato in vetta costringendo Alcaraz a trovare anche lui nuove soluzioni per batterlo.Diciamo che la differenza fra Wimbledon e US open sta nella percentuale di prime calata dal 63 al 48 e da un Carlos meno falloso con zero doppi falli e pochi gratuiti, quindi per il futuro prevedo match dall’esito difficile da pronosticare, vediamo il Sinner delle finals a Torino ad esempio era in giocabile per tutti Alcaraz incluso e le finals ad esempio si avvicinano.

20
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
enzo+ (Guest) 14-09-2025 19:27

Che vuol dire” non cambiare troppo il gioco”? Ch’io sappia il gioco del tennis, consiste nello spedire la pallina dall’altro lato della rete, cercando di rendere difficile la risposta dell’avversario. Ogni tennista ha i suoi limiti e non può assolutamente farci niente o cambiarli. Sinner gioca a tennis almeno da 17 anni. Credo che le avrà provate tutte. Oggi è impossibile che possa cambiare qualcosa, è riuscito a malapena a cambiare il servizio, o meglio, a miglioralo, ma non sempre gli riesce. Pertanto, quanto detto sopra lo considero inutile. enzo

19
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giampieur (Guest) 14-09-2025 19:02

Che depressione da tennis cmq dopo questi US open..

18
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
JannikUberAlles 14-09-2025 18:04

Il simpatico (?) Macci non si deve preoccupare più di tanto, visto che Sinner è seguito da un “certo” Cahill che in carriera ha portato ben 4 giocatori al #1.

Forse sono in molti a sognare la poltrona (da prima fila) di Darren, che non sappiamo che farà nel 2026.

Io raccomando l’assunzione di Mouratoglou, dopo Jannik potrebbe diventare il #1 mondiale anche nelle gare di rutti!

Ahahahah (*-*)

17
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: andrewthefirst
antoniov 14-09-2025 17:58

Scritto da giumart
Saggio Macci, ma ha solo risposto (bene) a domande incentrate su presunte volontà di Jannik di modificare diverse cose. In realtà lo stesso Jannik sa bene che cambiare le basi del proprio tennis sarebbe molto pericoloso, il suo staff sa bene che in primo luogo è necessario tornare all’efficienza di servizio raggiunto in epoca pre-sospensione (ad esempio andatevi a rivedere come serviva in Davis 2024, alle Finals 2024 e all’AO 2025), consolidandola. Certo, l’obiettivo è anche migliorare alcuni aspetti (slice, palle corte, volee, dropshot), ma il suo staff lo sa. Il dato fondamentale è comunque la condizione atletica, ottimale a Wimbledon ma carente a New York. Quando sta bene, Jannik è difficilmente battibile anche da Alcaraz.

Assolutamente d’accordo con te e poi sono praticamente certo che in un futuro abbastanza prossimo le delusioni, anche di tanti personaggi illustri, sul recente rendimento di Jannik si tradurranno in elogi sperticati dedicati allo stesso ragazzo.

Tanto perché occorre molto poco per far modificare i giudizi e forse pure le convinzioni della gente che appaiono come una bandiera che sventola sotto l’azione dell’intera rosa dei venti 🙂

Basti dire che dopo il match di una settimana fa qualcuno ha immediatamente sostenuto che Alcaraz spiccherà il volo verso il cielo e magari, aggiungo io, Sinner si perderà nel profondo degli abissi 🙂

16
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Sudtyrol (Guest) 14-09-2025 17:51

Scritto da Peter
Ma ci ha ragione:
Il tennis di Jannik è già efficace, efficiente, solido, personale, asfissiante, velocissimo.
Serve solo avere fiducia in quello che hai e sai fare, essere in salute e allenare un po’ di più la prima di servizio.

Deve anche guardare dov’è l’avversario quando gioca palle d’attacco. L’ho visto spesso tirare in bocca all’avversario.

15
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Scaino
Markux (Guest) 14-09-2025 17:42

Cambiare gioco e’ una sciocchezza e nessuno lo ha mai fatto a livello di Professionisti. Sinner ha perso la Finale perché ha servito in maniera pessima, solo questo e’ da migliorare.

14
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: morbius
giumart (Guest) 14-09-2025 17:34

Scritto da piper
@ giumart (#4482687)
È ma quando sta bene?

Dai, non esageriamo, hai scordato la cavalcata trionfale del 2024? E’ vero che usando come termine di paragone Alcaraz (che sembra avere tutti gli anticorpi dell’universo e un fisico inscalfibile) tutti i tennisti appaiono più o meno fragili, non solo Jannik…

13
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Ale (Guest) 14-09-2025 17:20

Anche quest’anno avremo un Sinner “Maximo” in Cina!!!

12
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
marchetti vattuone (Guest) 14-09-2025 17:12

Concordo con il buon vecchio Macci. A margine della finale degli USopen scrissi: ma che fine hanno fatto i lavandini di Jannik? Ormai quasi tutti i Top 20 sparano più forte di lui.
Forse che si è sacrificata troppa potenza in favore di una maggiore varietà?
A quanto pare la variazione non paga.
Ragioniamoci sù!

11
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
piper 14-09-2025 17:09

@ giumart (#4482687)

È ma quando sta bene?

10
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
giumart (Guest) 14-09-2025 16:49

Saggio Macci, ma ha solo risposto (bene) a domande incentrate su presunte volontà di Jannik di modificare diverse cose. In realtà lo stesso Jannik sa bene che cambiare le basi del proprio tennis sarebbe molto pericoloso, il suo staff sa bene che in primo luogo è necessario tornare all’efficienza di servizio raggiunto in epoca pre-sospensione (ad esempio andatevi a rivedere come serviva in Davis 2024, alle Finals 2024 e all’AO 2025), consolidandola. Certo, l’obiettivo è anche migliorare alcuni aspetti (slice, palle corte, volee, dropshot), ma il suo staff lo sa. Il dato fondamentale è comunque la condizione atletica, ottimale a Wimbledon ma carente a New York. Quando sta bene, Jannik è difficilmente battibile anche da Alcaraz.

9
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: zedarioz, antoniov
Vae victis (Guest) 14-09-2025 16:36

Questo sito abbonda di vetusti scopritori di acqua appena tiepida. Anche queste dichiarazioni su sinner, di un ovvietà sconcia e sconcertante, imbarazzerebbero chiunque, figuriamoci chi le fa, credendo addirittura di elargire perle ai porci. Da non credere..

8
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Marco60 (Guest) 14-09-2025 16:09

Ma esiste un altro sport in cui un numero imprecisato di persone addette o ex addette ai lavori si intromettono e si prendono la libertà di dire la loro su cosa dovrebbero fare e su come dovrebbero allenarsi Tizio Caio e Sempronio??

7
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Markux (Guest) 14-09-2025 15:31

Ma cci ci fa’ o ci e’ Rick? Non cambiare e’ un po’ morire.

6
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Silvy__89 (Guest) 14-09-2025 15:20

Ma è ovvio che Jannik parlava di dettagli, non intende stravolgere proprio nulla.

5
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Peter (Guest) 14-09-2025 15:03

Scritto da Peter
Ma ci ha ragione:
Il tennis di Jannik è già efficace, efficiente, solido, personale, asfissiante, velocissimo.
Serve solo avere fiducia in quello che hai e sai fare, essere in salute e allenare un po’ di più la prima di servizio.

Macci

4
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Peter (Guest) 14-09-2025 15:03

Ma ci ha ragione:
Il tennis di Jannik è già efficace, efficiente, solido, personale, asfissiante, velocissimo.
Serve solo avere fiducia in quello che hai e sai fare, essere in salute e allenare un po’ di più la prima di servizio.

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Lupercali (Guest) 14-09-2025 15:02

La trovo una dichiarazione un po’ scialba! Non credo Sinner voglia diventare un controattaccante alla Nadal con palle in top e difese stratosferiche. Verosimilmente vorrà imparare a gestire meglio certe situazioni di gioco, come i cambi in lungolinea e per farlo è chiaro che deve metterli in pratica in allenamento e in campo; scendere a rete quando va fatto (se non lo fai perdi il punto, non si tratta di snaturarti); verticalizzare con gli schiaffi al volo che gli vengono bene; migliorare la tecnica al servizio. Tante volte parlano tanto per

2
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Pippolivetennis
piper 14-09-2025 15:01

Non penso che Jannik volendo portare qualcosa di nuovo nel suo gioco o quantomeno modificarlo, lo stravolgerà.

1
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Pippolivetennis