
Us Open: Il programma di Domenica 07 Settembre 2025. Alle ore 20 la finale tra Sinner e Alcaraz (Sondaggio Live Tennis)
07/09/2025 06:55
65 commenti


Jannik Sinner e Carlos Alcaraz nella foto - Foto Getty Images
Arthur Ashe Stadium – Ore: 20:00
J. Sinner vs C. Alcaraz
Us Open - Finale - Chi vincerà?
- Sinner (3-1) (37%, 283 Votes)
- Alcaraz (3-1) (23%, 174 Votes)
- Sinner (3-2) (15%, 114 Votes)
- Sinner (3-0) (10%, 78 Votes)
- Alcaraz (3-0) (8%, 59 Votes)
- Alcaraz (3-2) (7%, 57 Votes)
Total Voters: 765

TAG: Us Open, Us open 2025
US Open 2025?
Scusate. Rispondevo al commento 60. Con l’occasione vorrei anche ricordare che lo scorso anno a Wimbledon Jannik ha terminato la partita con Medvedev nonostante fosse visibilmente menomato da uno stato influenzale.
Sei simpatico come un gatto nelle mutande. Non ricordo ritiri di Jannik a partita già compromessa, salvo Cincinnati dove era evidente che non stava in piedi. Si è ritirato con Rublev e Cerundolo per vesciche dopo pochi game. Si è ritirato sempre con Rublev su una situazione di 1 set pari, per un problema al ginocchio. Si è ritirato con Rune sul 5-2 per il Danese nel terzo set a causa di una distorsione subita a inizio set e che ha cercato di gestire, senza riuscirci. Quindi, se quale precedente stai basando la tua ipotesi?
@ la barbera enzo (#4478144)
Non sarà “naturale”come Alcaraz,però Piatti disse a 14 anni di Sinner,che vincerà gli slam,”non so quanti ma ne vincerà “era così giovane, non poteva essere costruito.
Il barbera e´ megliore dei tuoi commenti
Nessuno che preveda un possibile ritiro di Sinner a partita già compromessa? Guardate che è da tenere in conto anche questa possibilità, è già successo in passato.
Forza Jan
Purtoppo jannik ha servito per tutto il torneo il 50% di prime…. Lui ne ha parlato dicendo che stanno modificando qualcosa al servizio..
Con queste percentuali di prime con Alcaraz non vinci… Vediamo se sarà in grado di aggiustare qualcosa in partita
@ MARMAS (#4478074)
Io inserirei anche le percentuali di punti fatti sulla prima palla al servizio e quelli fatti in risposta, che siano molto alte.
Secondo Wilander l’esito della partita potrebbe essere condizionato dagli addominali di Sinner. Lo penso anch’io, per battere Alcaraz, Jannik dovrà superarsi, e allora potrebbero venire fuori i dolorini. Speriamo di no, ma è un incognita. Convincetevi di una cosa, Carlos Alcaraz è un campione naturale, Sinner ha dovuto forzare se stesso, sobbarcarsi di grandi sforzi, allenamenti e fatiche, per diventarlo. enzo
@ Kenobi (#4478019)
Vengo in soccorso e ti do un’altra scusa in modo che potrai spiegare al mondo perche il bilancio Sinner-Alcaraz non e’ veritiero. Nel loro primo incontro challenger , il 2 aprile 2019 , Jannik arrivava cotto dalla finale di Santa Margherita in Sardegna disputata meno di 48 ore prima contro Pellegrino, ed infatti nel terzo set crollo’ stanchissimo .
Ovviamente nel tuo head to head non menzionare mai come Jannik abbia vinto a Miami ( Carlos con una gamba bloccata a partire dalla fine del secondo set), oppure che allo scorso roland garros Carlos arrivava infortunato cosi come Jannik. A New york 3 anni fa ovviamente non ti ricordi cosa sia successo nel secondo set , in cui Jannik, sotto 1 set a 0 , 5-6 e 0-40 , cancella il primo dei tre set point in un modo che dire fortunoso e’ poco. Potresti anche menzionare , come tutto il popolo del web italiano o un Dario Puppo , che ci sono anche i commentatori italiani che gli tifano contro, oltre agli organizzatori che pilotano i sorteggi in favore del cattivone spagnolo.
Con questi due può succedere di tutti..ricordiamo che Jannik dopo una partita così così alza sempre il suo livello in modo spaventoso..speriamo e godiamocelo.
Più che altro siamo quel popolo che negli anni 90 saltava sul divano se per sbaglio si arrivava agli ottavi di uno slam ed ora torce il naso se si cede un set in una semifinale…e che da per ovvio che un altro italiano oltre Sinner sia sempre ai quarti di finale (tra i primi 8 se non si capisce…)
Molti osservatori hanno valutato la semi di Jannik con Aliassime la migliore partita del torneo tra cui quelli di “punto de break”. Partitazo di Aliassime e mostruoso Sinner nel primo set e nella capacità di salvare palle break. Ma qui siamo in Italia ed è pieno di radical chic con casa a Capalbio ed erre moscia di serie…
@ MARMAS (#4478074)
Per me è favorito CA non perchè abbia visto male JS, ma perchè: a) mi pare più forma e centrato; b) sarà vogliosissimo di rivincita dopo Londra, esattamente come lo era JS dopo Parigi (che infatti io ho sempre dato per favorito n.1 a Londra, specie dopo che aveva sprecato molto meno energie di Carlos nei 500 precedenti a Wimbledon); 3) JS lo hanno fatto giocare spesso di notte e, sopratutto, sempre dopo CA perciò ha avuto meno tempo per recuperare ed anche questo fa la differenza alla fine di uno slam, dove anche un briciolo di energia in più, quando affronti uno forte come te, fa la differenza.
Ma si sa che quando due così forti si affrontano può accadere quasi di tutto, per cui è una partita su cui non scommetterei alcuna somma di denaro…
Poi, sì, anche per me JS proprio non deve fare (se non rarissimamente, pe soprendere l’avversario e SOLO se ha il punteggio a suo favore) palle corte, slice e variazioni varie: il suo gioco è tutt’altro ed ha vinto gli slam sempre con la pura potenza, non certo con le variazioni. Perfino le voleè, dove è sicuramente molto migliorato, vanno fatte contro CA quasi solo per “benedire” dei punti già fatti da fondo, anche perchè contro un passatore così forte è un suicidio farle troppo spesso e quando da fondo ti trovi in difficoltà.
Se uno dei due in finale si troverà con molte più energie, “travolgerà” (che, ovviamente, non vuol dire dare un triplice 6-0, ma solo vincere in tre set in “controllo” o al massimo perderne uno al tie per distrazione) l’altro.
Se invece sono vicini come “valori”, la chiave del match per me, siccome da fondo tendono ad equivalersi (con varie fasi del match in cui prima domina l’uno e poi invece domina l’altro e così via) è il servizio: per me per essere certo di vincere JS deve avere un’ottima percentuale di prime, perchè, per quanto serva bene le seconde, giocare tante seconde significa fare molta più fatica perchè il punto con la seconda contro CA lo devi cmq vincere da fondo con un po’ di scambi (poi fatica anche mentale perchè sbagliare tante prime è fonte di stress) ed anche se sei in un’ottima forma da fondo, anche se vinci i primi set contro Carlos, come si è visto a Parigi, non è garanzia di vittoria finale…
A Londra molti hanno detto che Sinner dominava di fondo, ma io faccio notare che cmq ha servito meglio rispetto alla finale di Parigi: intendo con molte più prime che gli davano più molto più rapidi = meno dispendio di energie…
Dai un grande servizio a Sinner a Parigi e, anche se sbaglia di nuovo tutti quei match-point sul servizio dell’altro, poi nel suo turno di servizio per chiudere il match, anzichè perdere il servizio ti piazza 4 belle prime ed il gioco è fatto… (CA, in risposta, ha fatto i soliti “miracoli”, ma l’effetto si è visto sulle seconde. Invece, contro delle super-prime, anche a Parigi anche quando capitava un super-miracolo e la sua risposta restava in campo, poi nel 90% dei casi cmq JS chiudeva subito il punto in suo favore in fretta con un solo colpo…).
Gufander ha detto che vince lo spagnolo e lui non sbaglia mai 🙂
@ MARMAS (#4478074)
Il numero magico come giustamente lo definisci tu è lo specchio della forza di un tennista perché indirettamente ci dicono quanti punti fai quando parte lo scambio.
Io non ho visto un grande Sinner in semifinale. Servizio con percentuali pessime, tanti errori di fretta e per voglia di strafare. Carlos invece ha trovato molta concretezza, tassello che mancava alla panoplia di qualità del suo gioco. 3 a 0 per lo spagnolo e cuorna e bicuorna….
Io uso rovescio a una mano in top-spin, il beck lo uso solo se sono in ritardo sulla palla
E quindi mi tocca preparare il polpettone della domenica con una mano sola. Uffa
Io pronostici non ne faccio. Azzardo invece qualche considerazione dal divano di casa.
Se Jannik sta bene è meglio… Fin qui ci siamo. Impossibile conoscere esattamente le condizioni del nostro Campione. Mi piace pensare ai match successivi a quello con Rune ad AO e a quello con Dimitrov a Wimbledon.
Condizioni atmosferiche / di gioco… Sto girando in salone con un lungo bastone puntato in direzione New York da quando Giampi ieri mi ha segnalato che per oggi è prevista pioggia sulla Grande Mela.
Palle corte… Belle, però speriamo che le faccia Carlos.
Back di rovescio… Se ne fa uno per me è già troppo. Ovviamente si parla di JS. Quando scendo in campo io potrei affettare un intero prosciutto in meno di un’ora.
Attacchi in controtempo… Sono due anni che scrivo che vorrei vedere JS prendere la rete in controtempo su un certo tipo di palle. Però in effetti se non lo fa forse c’è un motivo… Vedremo.
Seconde al corpo… Devono partire puntuali come treni svizzeri quando Carlos si mette a rispondere baldanzoso nei pressi della riga di fondo sulle seconde del Nostro.
Percentuali di prime… 70% è meglio di 50%. Ma il vero numero magico per me sta nelle percentuali di punti vinti sulla seconda.
La sabbia scende voce dalla clessidra… Non vedo l’ora che le lancette arrivino sulle ore 20 così posso finalmente vedermi il gioco dei pacchi su Rai uno… Amici, dita incrociate e vediamo che succede…
wilander è tornato a sinner
https://www.repubblica.it/sport/dossier/us-open-tennis/2025/09/07/news/wilander_intervista_pronostico_sinner_alcaraz-424831205/?ref=RHLF-BG-P6-S2-T1-spp1
@ Bracardi (#4478057)
Ti sei fatto un Bracardi?
Io dico Alcatraz…in sciolta
Alcaraz in scioltezza
Mi rifiuto di votare il sondaggio per scaramanzia, ma ovviamente se sta bene fisicamente, io continuo ad avere piena fiducia in Jannik. Carlos è in gran forma ma non ha affrontato nessuno, se date il percorso di Carlos a Sinner pure lui non avrebbe perso nessun set con quei giocatori!
A Cincinnati Alcaraz giocò in semifinale contro Zverev influenzato e poi contro Sinner ugualmente debilitato dal virus. Adesso c’è (forse) il problema agli addominali per Jannik. Gli spagnoli stanno decisamente esagerando con la macumba! 🙂
Uno che ha male non si carica di pesi il giorno prima, quindi dovrebbe essere sano per fare un altro pezzo di storia. Mi piacerebbe vincesse tipo le ragazze del volley con il brasile. Di garra. Ma pronostici per ste partite non c’è ne sono
Infatti ma è normale o ha qualche problema ancora?
@ Dr Ivo (#4478029)
Su Sky ci sono i video dove fa tutti gli esercizi di attivazione anche per gli addominali, per poi dire che si è allenato indoor.
Io mi sbilancio e ve lo dico: per vincere bisognerà giocare bene
L’augurio è che Jannik stia bene, per battere questo Carlitos deve essere al top, se piovesse e si giocasse col tetto sarebbe anche meglio. Alcaraz mi ha impressionato in questi giorni, sarà dura batterlo, forza Jannik!
Qualsiasi pronostico è un terno al lotto perché non sappiamo nulla della situazione attuale. Si può solo dire che, in linea teorica, se Jannik sta bene, è favorito 60 a 40. Non tantissimo ma quanto basta. Le speranze di Carlos in questo caso sarebbero legate alla capacità di restare attaccato nel punteggio e di approfittare dei cali di Jannik, magari con una di quelle rimonte corsare cui ci ha abituati in diverse occasioni…
Ma in quei casi si era quasi sempre su superfici lente, qui il contesto è più favorevole a Jannik. L’altoatesino dunque dovrebbe farcela, la motivazione ce l’ha e meriterebbe pienamente di pareggiare il conto degli Slam, di rimanere primo del ranking (nonostante lo stop di tre mesi) e di alleggerire il bilancio degli incontri diretti col rivale.
Tutto questo se sta bene, ma il fatto è che non lo sappiamo.
Le dichiarazioni dell’interessato e dei coach non vanno prese alla lettera, loro comunque non possono dare segnali all’avversario.
Ma ieri non si è allenato… e non allenarsi il giorno prima della finale è un segnale non molto positivo. Nella migliore ipotesi, è per precauzione, nel senso che non c’è nessun dolore ma per cautela si evita lo sforzo. Il problema è che neanche questa sarebbe una buona premessa perché partire con cautela è già un freno psicologico. E con Carlos, non si può giocare col freno, non si può non servire al massimo, non si può non tirare a tutta botta, l’ultima volta a Cincinnati si è visto, nemmeno il tempo di cominciare ed era tre break sotto… Il guaio è che stavolta non potrebbe nemmeno fermarsi per evitare di peggiorare e sarebbe costretto fino allo stremo.
Quindi, in conclusione, fare pronostici è azzardato, davvero non sappiamo cosa succederà stasera in campo.
Una cosa certa c’è… ed è che a Carlitos non capita mai nemmeno il 10% delle disgrazie di Jan. È, come dire, un vero n. 2 visto che non ne ha ancora approfittato per passare al comando ed ha bisogno di batterlo ancora. Al di là del fatto di essere un giocatore stupendo, sarebbe il n. 1 più parassitoso della storia recente del tennis.
Sicuramente il super esperto tuttologo kenobi le spiegherà nel dettaglio….ah ah ah ah
Sinner sano=0% di possibilità per Alcaraz
Sinner non sano=scenario differente
La condizione di Alcaraz e cambiata rispetto a wimbledon dove l ho visto parecchio stanco alla fine,dall altro lato jannik ha mostrato tennis con alti e bassi,al netto delle condizioni atleticahe si gioca in condizioni favorevoli a Jannik ( cemento) dove non perde mai o quasi…favorito Jannik ma di poco 60-40
Ma lei non era quello che non ha piacere a dialogare con me?
Cincinnati 2025 Gastroenterite;
Roland Garros 2025 – evento 3 Match point falliti + servizio perso;
Roma 2025 Primo torneo post sospensione Wada;
Pechino 2024 evento Sceneggiata della scarpa rotta durante il TB che fa perdere la concentrazione a Jannik;
Roland Garros 2024 primo torneo dopo Stop all’Anca;
Indian Wells 2024 Infortunio al polso;
US Open 2022 evento Blocco della prima al momento di servire per il match.
Probabilmente l’utente si riferisce a Bercy, dove il tie-break del primo set iniziò 2-0 per Carlito in modo fortunoso (un nastro e un pallonetto steccato che scavalco’ Jannik con traiettoria beffarda). Oppure si riferisce alle partite perse con MP a favore (NY e RG). Oppure a Pechino (dove per una questione di micron a Jannik fu negato il punto del 4-0 nel TB finale). Forse.
In genere quando faccio previsioni uso dati tecnici recenti e finora ho azzeccato sempre. Stasera non ho dati tecnici che mi dicono quale sarà il vincitore, unica analisi che posso dare se Sinner è in giornata si e senza malesseri ha il 60% a suo favore…Comunque vada felice di avere finalmente un campione Italiano di tennis del suo livello, poi vinca il migliore sono entrambi bravi ragazzi
Ho votato 3-1 per Jannik perché se è al 100% fisicamente per il piccolo titano saranno supposte antinfiammatorie!!
A Sky hanno detto che è stata una scelta dello staff, ieri solo mezz’ora leggera di palestra anche per ritestare il fastidio all’addome.. tutto ok mi pareva dalle immagini dove faceva esercizi di sforzo degli addominali senza problemi
Leggendo la SUA analisi e gli H2H, qualcosa non torna. In 8/9 vittorie di Alcaraz, l’altoatesino aveva un problema fisico o è stato vittima di qualche evento biblico? Mi deve essere sfuggito qualcosa.
Vince Sinner in tre.
Ne sono sicuro!
…..quasi…..
Vedo che l’ottimismo prevale. E vedo che alcuni non accettano un pronostico avverso.
Alcaraz è cresciuto tanto nella solidità. Poi era già fortissimo.
Sinner pure fortissimo, un po’ meno imprevedibile dello spagnolo finora.
Quindi speriamo che con Vagnizzi prepari qualche bella sorpresa tattica, poi la forza mentale, un po’ di fortuna e la pazienza e tenacia nei momenti difficili faranno la differenza.
Non credo in un 3-0 da parte di nessuno. Se il peccatore sta bene, speriamo in un 3-2. Concentrazione e tenacia sulla lunga distanza!
Ho sentito che Sinner ha cancellato la sessione di allenamento di Sabato, vedi qui https://youtu.be/tCCMGXi6bYs?si=kCPku-XGjheqobnA
Confermate???
3 a 2 per Sinner.
3-1 per il murciano solo per portar sfiga
A Wimbledon ho votato, a Cincinnati no, visti i precendenti voto anche questa volta, ma la notte porta consiglio quindi voterò domani
Uè uè ma cosa dici? Questa è la pagina dei pronostici. Qui Carlos spara dei 6/1 a destra e a sinistra. Qu6o vince 3/0 e se gli gira lascia qualche game. Bravo il vero n. 1. Vince di sicuro lui. Bravissimo!
Ci sono loro due che giocano uno sport diverso, gli altri giocano a tennis
3-2 Jannik
Lo Fiasco e Maurantonio: Vinca il migliore!
Vittorio e Detu (e molti altri): Sperem de no! (cit. Nereo Rocco)
😀 😀 😀 😀
Diciamo pure un 250, non bastava aver vinto un 1000 non giocando praticamente semi e finale, pure degli avversari di basso livello e un Nole zoppo gli dovevano capitare…
A Wimbledon Carlos non riusciva a contenere la pressione di Jannik,figuriamoci qua.
Per vincere, Jannik deve avere un problema fisico o qualche evento biblico come è successo nel 90% della volte che ha vinto.
Beh, il suo 500 lo ha vinto in finale con il povero Diokovic e domani ha una partita Slam..
@ Eman32 (#4477859)
Che generosità
Concordo.
Sono tentato anche dal 3-0, ma penso un set lo spagnolo possa concederlo.
Ma no dai, preoccupato?
Io ero preoccupato quando nel 2022 era sceso alla 17esima posizione…
Se continua a giocare finali, ne vince e ne perde…
Io sono sereno perché un ragazzo come lui ci darà ancora tante soddisfazioni.
Che vinca il migliore cioe’ Jannik
Che vinca il migliore cioe’ Jannik
Che vinca il migliore, cioe’ Jannik
Ho pensato la stessa cosa. Vedo che gli ottimisti prevalgono nettamente. Io davvero non sono in grado di fare una previsione, ma sono molto preoccupato
3 a 1 x l’iberico
Neanche sotto tortura faccio il pronostico