
WTA 1000 Cincinnati: Paolini supera Sakkari al termine di una battaglia: doppio tie-break e terzo turno conquistato


Jasmine Paolini supera una delle partite più complicate della stagione e si qualifica per il terzo turno del torneo WTA 1000 di Cincinnati. L’azzurra batte Maria Sakkari con il punteggio di 7-6(2) 7-6(5) dopo oltre due ore di gioco, al termine di un match ricco di colpi di scena, emozioni e occasioni non sfruttate da entrambe.
Il primo set parte nel segno di Paolini, che vola sul 5-1 e servizio grazie alla capacità di variare con il kick e al maggior ordine negli scambi. La toscana, però, non chiude al primo tentativo e lascia rientrare la greca, brava ad annullare diverse palle set e a ridurre il gap. Sul 6-6 si va al tie-break, dove Jasmine ritrova incisività e precisione: un parziale di 4 punti consecutivi le consegna il 7-2 e il vantaggio di un set.
La seconda frazione è un braccio di ferro continuo: nessuna delle due concede break e il servizio diventa l’arma principale, con Paolini costante nel variare angoli e traiettorie e Sakkari letale con la prima. Si arriva così al tie-break, dove l’azzurra vola sul 6-0, spreca cinque match point ma riesce a chiudere al sesto, favorita da un doppio fallo della greca sul 6-5.
Paolini esce vittoriosa da una sfida di altissima intensità, giocata sotto un caldo opprimente e in condizioni difficili. Per lei si tratta di un successo pesante sia per la qualità dell’avversaria sia per la tenuta mentale dimostrata nei momenti più delicati.
Al terzo turno affronterà Ashlyn Krueger classe 2004 e n.29 WTA.
Francesco Paolo Villarico
TAG: Jasmine Paolini, WTA 1000 Cincinnati, WTA 1000 Cincinnati 2025
Con la Errani sempre tra i piedi è evidente oramai che sarà la sua nuova allenatrice. Non vedo possibili salti di qualità o miglioramenti. La Paolini purtroppo è in stato confusionale e mi dispiace ma dovrebbe liberasi dalle amicizie pesanti che non giovano alla sua carriera…
Guerriere si nasce e lei modestamente lo nacque!
Partita a ciapa no,contendenti inguardabili.
La carriera della Paolini ad alti livelli è conclusa, ormai vince solo grazie agli errori delle avversarie…
Da 5/1 a 6/6 da 6/0 a 6/5 con 5 palle match consecutive annullate, penso un record, mah. Deve ritornare a costruirsi il punto con pazienza come faceva pochi mesi fa.
È in un momento di scarsa fiducia e si vede, anche dai 5 match point buttati nel finale.
Però a volte bastano un paio di vittorie lottate, anche brutte, allora gli spettri scompaiono e si ritorna a giocare come prima.
La Paolini è sembrata insicura. Quando ha cercato di governare lei il gioco, è stata piuttosto brava. Ma sovente ha giocato con molta, forse troppa prudenza. Brava comunque a portare a casa il match
Nonostante fosse al 50%, la Paolini avrebbe potuto chiudere prima, ma va bene così.
Brava Jas, ma lontana dalla sua miglior condizione. Farsi recuperare dal 5 a 1 nel primo set e vincerlo soffrendo al TB, farsi recuperare dal 6 a 0 nel secondo TB buttando 5 MP. Con avversaria solo un po’ più concreta, chissà come sarebbe finita?!? Spero le sia di rinforzo morale per la prossima.
La partita l’ho vista. Tanti errori da entrambe le parti, soprattutto quella greca. La nota positiva è stata la vittoria di Jas. Ci voleva ma la Jas di Roma ancora è lontana.
Rollercoaster.
Gli spettatori si saranno divertiti.
Battaglia? Un festival dell,’orrore!!
Paolini cotta
Sakkari ormai ex giovatrice