Al secondo turno c'è Gasquet, all'ultimo torneo in carriera ATP, Copertina

Roland Garros: esordio vincente per Sinner, supera Rinderknech in tre set (Video sintesi partita)

27/05/2025 09:28 55 commenti
Jannik Sinner a Roland Garros 2025 (foto Patrick Boren)
Jannik Sinner a Roland Garros 2025 (foto Patrick Boren)

L’ingresso in un torneo è un passaggio obbligato e non sempre scontato, ancor più in uno Slam. Una bella vittoria, ottenuta con momenti di ottimo tennis e poi un calo arrivato più di confusione che altro, ma prontamente recuperato dimostrando un’eccellente tenuta e capacità di recupero, è forse il miglior viatico possibile per iniziare la lunga e difficile corsa a Roland Garros per Jannik Sinner. Il n.1 del mondo (alla settimana numero 51 da leader nel ranking) batte Arthur Rinderknech nella sessione serale sul Chatrier per 6-4 6-3 7-5, al termine di una partita controllata, anzi gestita senza alcun affatto nei primi due set, quindi diventata improvvisamente complicata per un calo arrivato più per distrazione – Rinderknech l’ha volutamente buttata “in caciara”, cosa che JS non ama affatto – e qualche errore di troppo che veri problemi tecnici. Questo è forse il valore aggiunto della prestazione e successo nel primo incontro: aver avuto la possibilità di testare la propria resistenza sotto pressione e capacità di reazione è oro colato in un torneo così lungo e difficile, dove veri momenti di crisi arriveranno (Ivan Lendl Docet, teorico massimo di questa fattispecie agonistica). Aver già vissuto dentro al campo e dentro di sé queste situazioni e averle superate brillantemente aiuterà certamente JS nei prossimi incontri. Al secondo turno c’è Richard Gasquet, all’ultimo ballo in carriera. Chiuderne una non è mai quel che si sogna, ma… c’è uno Slam da giocare con l’ambizione di arrivare fino in fondo, quindi avanti tutta con un bel pacchetto di fazzoletti pronti all’uso per la sicura commozione di tutto il Centrale (o Lenglen che sia).

Sulla partita non c’è moltissimo da commentare. Sinner è più forte di Rinderknech e lo si è visto chiaramente. Arthur, in casa, c’ha provato con tutto quello che aveva. Ha spinto come un forsennato prendendosi il massimo dei rischi; ha attaccato all’arma bianca per non finire a rincorrere nello scambio, si è buttato a rete con decisione e si è preso molti bei punti ma appena il gioco si fermava nello scambio, alle condizioni di Sinner, la partita è diventata oggettivamente una sorta di allenamento agonistico, impossibile per il francese – non così agile e scattante se bloccato a sprintare negli angoli – resistere alla progressione del nostro campione. La migliore notizia è stata la reazione di Jannik al momento di “down”, ma anche come si è mosso sul campo. Scattante, reattivo, ha coperto ogni lato del rettangolo di gioco anche con buon controllo nella scivolata. Discreto anche il rendimento del servizio, con numeri positivi (ottimo aver vinto due punti su tre con la seconda palla). Nello scambio davvero c’è stata poca partita, col diritto pesante in costruzione, spesso carico di spin per allontanare il francese dalla riga di fondo, e poi un altro in anticipo a tutto braccio Jannik ha fatto il bello e il cattivo tempo, e col rovescio è stato molto preciso, eccetto quella piccola fase di calo ed errori, nel pandemonio provocato da un Rinderknech che sembrava sbarcato dal Festival di Cannes vista sua attorialità spiccata. Sinner non ama quando si gioca col pubblico, si porta la partita su territori esagerati, ma come si è ripreso da 4-0 sotto, piazzando un parziale di 7 giochi a 1 con tre break a favore la dice lunga su quanto sia stato bravo a restare lì, isolarsi dal casino intorno e riprendere a spingere con costanza.

La consistenza di Sinner è piaciuta, come la sua misura e controllo dei colpi nella costruzione. Era palese che non importasse spazzolare le righe, piuttosto costruire con un pressing costante e profondo, e palla vivace perché Rinderknech è uno che ama impattare pulito dritto nelle corde. Infatti ogni volta che Jannik ha preso possesso del centro del campo e si è messo a costruire il suo pressing, di punti Arthur ne ha vinti una manciata. Non sempre la risposta di Sinner è stata efficace, ma il rivale è uno che serve piuttosto bene e ha chiesto l’impossibile alla sua prima palla. Alla fine è una vittoria in tre set, ottenuta senza spremersi troppo fisicamente e reggendo alla grande pure l’urto del pubblico di casa, non sempre così “gentile” contro chi affronta un locale. Si può dire buona la prima. 

Marco Mazzoni

 

La cronaca

Sinner di verde vestito (!) inizia la sua campagna a RG25 al servizio. Rinderknech spara una gran risposta, poi Jannik si prende il centro del campo e chiude il game a 15, con una buona volée alta. Arthur prova a giocare nell’unico modo con il quale può provare a mettere in difficoltà il n.1: il suo miglior tennis d’attacco, immediato e senza compromessi, restarsene a scambiare sarebbe un suicidio. È bravo a provarci col rovescio e anche chiudere la porta sul net, con ottima mano. 1 pari. Nel terzo game Sinner va in difficoltà, sbaglia due diritti, poi tira un Ace di seconda palla, ma sul 15-30 Rinderknech tira una risposta che atterra nei piedi dei Jannik, ingestibile. Cancella le palle break l’azzurro, pure una terza, affidandosi alla sua consistenza in spinta, con poco rischio e molta sostanza. Quando Sinner si prende il centro del campo e fa correre Rinderknech la differenza diventa abissale; così JS esegue: martella di ritmo ma con margine, lo fa correre e… si prende il punto. 2-1. Arthur ci prova, attacca appena possibile e il coefficiente di rischio è totale, come la sua richiesta al servizio vista la qualità in risposta di Jannik. Sinner vince il primo big-point del match nel quinto game, gran volée in allungo, ottima rincorsa di Rinderknech ma è ancor più rapido a correre indietro Jannik e tirare un cross di diritto perfetto. Proprio il diritto del pusterese inizia a pungere, ed è pazzesca la precisione col rovescio lungo linea sul punto che gli vale il 3-2. Nell’ottavo game la pressione sale. Arthur gioca una volée favolosa, grandissima mano, ma poi sbaglia due colpi in spinta da fondo campo. 30 pari. Chance per JS? No. Clamorosa l’acrobazia di volo del francese, forse anche un filo fortunato in un tocco che schizza esterno e imprendibile, poi ancora servizio con l’Ace. 4 pari. Sinner si prende il nono game con le prime smorzate, due, ottime (5-4). Ogni punto ora scotta, e scottano anche le pallate di Sinner dalla risposta, Rinderknech non riesce a controllare con precisione sotto maggiore pressione. Sul 15-30 il francese sceglie la smorzata, ma gli esce proprio male e Jannik vola e tocca col rovescio. Easy. 15-40, due Set Point. Sinner risponde da lontano, un rovescio bello carico di spin, Rinderknech prova un’accelerazione cross troppo difficile, la palla gonfia la rete e non è goal. SET Sinner, 6-4. Solo sette punti ceduti al servizio dall’azzurro, quasi tutti nel terzo game, quello delle palle break annullate. Poi è andato col pilota automatico.

Sinner riparte alla battuta nel secondo set. Turno solidissimo: prima palla “in”, passo a sinistra e via a comandare col diritto, potente e con margine, e col rovescio è una carabina tanto è preciso. 1-0. Arthur non crolla dopo l’amara conclusione del primo set, riprende a servire bene ed attaccare appena possibile, ma sul 2-1 affossa una volée sul 30 pari sotto un passante robusto dell’azzurro. C’è una palla break, ma il francese approfitta di una risposta un po’ alta e corta per scaricare un gran diritto vincente. Il BREAK è maturo: due scambi giocati con attenzione e rotazione da Jannik, Arthur ci prova col diritto ma ne sbaglia due di fila. 3-1 Sinner. La prima di servizio sostiene la spinta del n.1, sul velluto il quinto game, allungo consolidato. Il margine di Jannik su Arthur sembra enorme in questa fase perché l’italiano non sbaglia praticamente niente, non scelte di gioco, non esecuzioni. Pratico, efficace, vincente. Nel sesto game Arthur cerca un servizio da sotto sul 40-0, ma il tentativo è talmente goffo che lui stesso scoppia a ridere. Almeno l’ha presa bene… Arrivano un paio di scambi divertenti, a riaccendere il pubblico visto che il match è oggettivamente segnato. Sinner nel settimo game ne approfitta per testare qualche soluzione, come l’accelerazione a tutto braccio col diritto lungo linea da sinistra, e anche la smorzata all’uscita dal servizio. I risultati sono ottimi, gioca sciolto, decontratto. Uno spettacolo. 5-2. Ammutolito il pubblico del Chatrier su di una bordata di diritto sulla riga nel nono game, accelerazione fulminante, balisticamente perfetta. È uno dei quattro punti che portano in dote il secondo SET per Jannik, chiuso al primo set point con l’ennesimo errore col diritto di Rinderknech. In controllo JS.

Rinderknech continua a crederci, nonostante il macigno sulle spalle. Inizia con un buon turno di servizio e caccia un urlaccio dopo aver sbagliato una risposta sullo 0-15. Spinge tanto il francese, ci prova a tutta e sul 15-30 è Jannik a regalare, una smorzata mal toccata. 15-40, due palle break. Gioca bene Sinner, non regala niente e apre l’angolo, perfetto col rovescio oggi impeccabile in costruzione. Arthur cerca un po’ di mandarla “in caciara”, dopo una gran difesa inizia e smash sbagliato di Jannik va a stringere la mano a Dembele (attaccante del PSG) e Sinner perde un altro punto. Si potrebbe dire un BREAK di confusione, orchestrato da un Rinderknech un tantino scaltro… 2-0. Il francese rimonta da 15-30 e si porta 3-0. C’è partita nel terzo set. Anche perché nel quarto game l’azzurro subisce prima un rimbalzo falso e poi una bordata micidiale del francese, in totale trance agonistica. 0-30. Jannik è chiamato ad alzare al massimo l’attenzione e il livello. Lo fa col servizio, ma ai vantaggi sbaglia un rovescio banale, c’è una palla del doppio break per il francese. Si è distratto Sinner, evidentemente, anche per una mossa di disturbo di Rinderknech (una piroetta inutile, solo per distogliere l’attenzione di Jannik sulla palla), cosa che sicuramente il nostro non avrà gradito. Con un altro errore c’è ul BREAK per Rinderknech, incredibilmente avanti 4-0. Prova di tutto e molto gli riesce Arthur, anche una volée spericolata (forse con un doppio tocco, non vista dal giudice di sedia). Con un rovescio dei suoi, finalmente tornato preciso, Sinner si prende una chance di break sul 30-40. Una deviazione del nastro stavolta aiuta Jannik, impossibile il riflesso sul net di Rinderknech. 4-1, un BREAK recuperato. Il transalpino continua la sua tattica spregiudicata, ma ora Sinner non regala più e fare quel tipo di vincenti diventa di nuovo parecchio complicato. Sinner sfonda e si prende un altro game, 4-2. Il nativo di Gassin serve bene nel settimo game e respinge l’assalto dell’altoatesino (5-2). Sinner resta nel set, 5-3, ora il francese è al momento della verità. Sinner inizia bene, risposta al centro, comanda e sbaraglia il rivale, 0-15. Segue un ottimo S&V di Rinderknech. Risponde di nuovo Jan, si scambia e si prende un altro punto, con pazienza. 15-30. Scoccano le due ore di gioco. Ace del francese, 30 pari. Ha disperato bisogno del servizio, ma non entra e il S&V sulla seconda è disperato, e imperfetto. Palla break Sinner! Che zampata Jannik! Risposta e diritto difensivo lungo linea che sorprende il francese. BREAK, 5-4, si torna On Serve, e soprattutto torna a controllare il gioco l’azzurro, che in un attimo impatta sul 5 pari, nonostante le intemperanze di un pubblico troppo su di giri. Quel sorriso a 64 denti, contagioso, sul volto di Arthur è scomparso, ora domina la tensione. Discute pure con Asderaki su una chiamata del servizio, out di un niente. Ai vantaggi Rinderknech commette doppio fallo, c’è la chance per l’allungo per Sinner. Terribile l’errore di volo di Arthur, volée alta giocata con piedi di piombo e controllo rivedibile. Un regalo, figlio della tensione, probabilmente per aver consumato troppe energie mentali in quell’allungo. Sinner serve per il match sul 6-5 dopo il terzo break nel set. È l’ora di chiudere, e Jannik lo fa con un gran servizio sul 15 pari e poi un diritto dirompente. Servizio esterno sul MP. Sorriso, la prima è andata. Saluto cordiale, non c’è animosità nonostante qualche atteggiamento un po’ sopra le righe del francese che, in casa, c’ha provato. Next Gasquet. Operazione nostalgia chiudere una carriera, ma… c’è un torneo da provare a vincere.

 

Jannik Sinner ITA vs Arthur Rinderknech FRA

GS Roland Garros
Jannik Sinner [1]
6
6
7
Arthur Rinderknech
4
3
5
Vincitore: Jannik Sinner

Statistica Sinner 🇮🇹 Rinderknech 🇫🇷
STATISTICHE DI SERVIZIO
Ace 4 7
Doppi falli 0 2
Prima di servizio 58/89 (65%) 53/88 (60%)
Punti vinti sulla prima 44/58 (76%) 37/53 (70%)
Punti vinti sulla seconda 21/31 (68%) 15/35 (43%)
VELOCITÀ DI SERVIZIO
Velocità massima 218km/h (135 mph) 214km/h (132 mph)
Velocità media prima 189km/h (117 mph) 199km/h (123 mph)
Velocità media seconda 156km/h (96 mph) 172km/h (106 mph)
STATISTICHE DI RISPOSTA
Punti vinti in risposta 36/88 (41%) 24/89 (27%)
Punti vinti su prima di servizio 16/53 (30%) 14/58 (24%)
Punti vinti su seconda di servizio 20/35 (57%) 10/31 (32%)
Opportunità di break 6/88 (7%) 7/89 (8%)
Palle break convertite 5/6 (83%) 2/7 (29%)
Giochi con break point convertiti 5/15 (33%) 3/16 (19%)
STATISTICHE DEI PUNTI
Totale punti vinti 101 76
Vincenti 28 32
Errori non forzati 17 47
Errori forzati 27 26
Punti vinti a rete 10/15 (67%) 19/30 (63%)
Giochi vinti a zero 5 3
TIPOLOGIA DI COLPI
Colpi da fondo 252 281
Colpi sopra la testa 2 0
Passanti 20 4
Volée 9 15
Attacchi 4 3
Drop shots 9 9
Lob 2 3

TAG: , , ,

55 commenti. Lasciane uno!

Alex77 (Guest) 29-05-2025 07:57

Scritto da Elvis
@ Alex77 (#4396593)
Guarda che io non mi ritengo affatto importante, e me la piglio perché sembra che tu con me ne abbia fatto una questione personale, e la cosa mi dispiace.

Cosa personale perché rispondo alle tue (continue) risposte? Mania di persecuzione devo anche aggiungere

55
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Elvis (Guest) 29-05-2025 00:46

@ Alex77 (#4396593)

Guarda che io non mi ritengo affatto importante, e me la piglio perché sembra che tu con me ne abbia fatto una questione personale, e la cosa mi dispiace.

54
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Alex77 (Guest) 28-05-2025 15:06

Scritto da Elvis
@ Alex77 (#4396373)
Belìn (come si dice da noi), devi avere una memoria da elefante e soprattutto niente da fare per farmi le pulci sui miei mancati interventi pro Jannik. Che poi scusa, nel mio commento oggetto della tua contestazione mica parlo male di Sinner, dico solo che tanta acrimonia verso il suo avversario mi pare fuori luogo.

Belin, devi ritenerti tanto importante se pensi che sezioni i tuoi interventi alla ricerca di parole pro o contro Sinner.. semplicemente gli utenti che scrivono spesso e più o meno quello che dicono me lo ricordo bene e tu, sedicente accanito sinneriano, non ci sei mai.. boh, mica ho detto che non sei suo tifoso, solo hai modalità strane per dimostrare quello che affermi.. non capisco perché te la pigli tanto

53
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Elvis (Guest) 28-05-2025 13:08

@ Alex77 (#4396373)

Belìn (come si dice da noi), devi avere una memoria da elefante e soprattutto niente da fare per farmi le pulci sui miei mancati interventi pro Jannik. Che poi scusa, nel mio commento oggetto della tua contestazione mica parlo male di Sinner, dico solo che tanta acrimonia verso il suo avversario mi pare fuori luogo.

52
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Alex77 (Guest) 28-05-2025 11:07

Scritto da Elvis
@ Givaldo Barbosa (#4395244)
@ Alex77 (#4395343)
Ti ringrazio per contestare la mia “Sinnerite” portando come prova il fatto che io non lo abbia mai sostenuto. Invece nella penosa vicenda doping commenti a suo favore ne ho scritti molti, forse non qui perché tutto sommato su questo sito non c’è stato molto accanimento contro di lui, ma su FB ho scritto eccome, con la rabbia dentro verso chi non voleva ammettere l’innocenza del nostro. E già che ci sono non mi dispiacerebbe che una volta per tutte si smettesse di chiamarlo “benzinaio”, con tutto il rispetto per la categoria, perché mi sembra un appellativo quanto mai inappropriato e sciocco.

Ecco bravo, non qui, dove leggo di un tuo intervento solo per far la morale e stop.. non ricordo tui interventi neppure quando Jannik ha vinto tutto quello che c’era da vincere.. ribadisco, strano concetto di tifo sfegatato come professi tu

51
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Elvis (Guest) 28-05-2025 00:15

@ artadian (#4395301)

Punti di vista, ti sarei grato se mi spiegassi il perché lo trovi imbarazzante. Poi vedo che questo tuo intervento ha dei pollici versi, quindi qualcuno che condivide il mio pensiero c’è.

50
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Elvis (Guest) 28-05-2025 00:09

@ cecchinato (#4395348)
Guarda che mi sono fatto fare apposta una serie di magliette con il suo nome e la carotina. Ma tu e Alex 77 andate a spulciare tutti i commenti pro e contro Sinner, per dire che non ho mai scritto nulla a suo conforto? Mi sono fatto delle arrabbiature per difenderlo che voi non avete idea!

49
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Elvis (Guest) 28-05-2025 00:02

@ Givaldo Barbosa (#4395244)

@ Alex77 (#4395343)
Ti ringrazio per contestare la mia “Sinnerite” portando come prova il fatto che io non lo abbia mai sostenuto. Invece nella penosa vicenda doping commenti a suo favore ne ho scritti molti, forse non qui perché tutto sommato su questo sito non c’è stato molto accanimento contro di lui, ma su FB ho scritto eccome, con la rabbia dentro verso chi non voleva ammettere l’innocenza del nostro. E già che ci sono non mi dispiacerebbe che una volta per tutte si smettesse di chiamarlo “benzinaio”, con tutto il rispetto per la categoria, perché mi sembra un appellativo quanto mai inappropriato e sciocco.

48
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ualche (Guest) 27-05-2025 11:09

@ roby.mortilla@gmail.com (#4395259)

L’hai visto al 55%! Però, che vista acuta. Magari era al 54 o al 56 enzo

47
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
sander (Guest) 27-05-2025 11:01

Scritto da Carota Senior

Scritto da Givaldo Barbosa
Qualche piccolo brividino nel terzo set ma, in sostanza, ordinaria amministrazione per Sinner, sceso in campo stasera coi colori sociali della Feralpisalò. Serata dove il pubblico parigino ha mostrato segnali di peggioramento.

Io non ho visto grossi cali nei game dei due break, Riderknech ha giocato due game prendendo righe e giocando a 1000. Come poi ha gestito Sinner è da manuale della freddezza emotiva, a livello fortuna nel set il francese ne ha avuta tanta, ma ha anche giocato molto bene.
Nel finale si vedeva che era sopraffatto dalla tensione.

Conviene che ti riguardi come ha preso quei due break. Come fai a dire che non ci sono stati grossi cali?

46
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Onurb (Guest) 27-05-2025 10:13

@ Markux (#4395368)

Sinner ha anche questa cosa che me lo fa rendere ancora più amabile,che è milanista…..come lo è djokovic….a buon Intenditor….

45
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pier no guest 27-05-2025 10:06

Scritto da Pepusch

Scritto da Elvis
Io rimango basito da come gli appassionati di tennis si stiano trasformando in ultras pseudo calcistici: obiettività azzerata, basta qualche gesto o qualche espressione un po’ sopra le righe dell’avversario, voluta o spontanea, per tacciarlo subito di essere un pagliaccio e per accomunare tutta la nazione dello stesso disprezzo. Veramente imbarazzante, per me. E lo dico da Sinneriano convinto.

Non mi piacciono i guasconi, e il francese obiettivamente lo è stato. Questo passi, ma il pubblico è stato per ampi tratti obiettivamente indecente, al livello degli ultras calcistici che tu citi. Personalmente amo lo sport e la sportività e mi infastidiscono gli eccessi: anche per questo il calcio non mi appassiona. Guardo il tennis da più di quarant’anni e non è la prima volta che vedo il pubblico parigino buttarla in caciara. Il vizietto ce l’hanno, con buona pace dei paladini del politically correct che si ‘imbarazzano’

Diciamo che un po’ va messo in conto.Il match era scritto,un po’ Arthur ci ha messo del suo impersonando il Bublik d’oltralpe,un po’ il pubblico se poteva dargli una mano l’ha fatto ma è come quando in un match destinato a chiudersi in pochi minuti chi sta fuori parla a voce alta e cammina,nessuna tensione per la partita che nulla in fondo poteva dire.
Aggiungiamo che Sinner ha un’espressione che lo fa rispettare ma non temere,quasi che sia in grado non dico di stare al gioco ma di sorvolare (penso a Lendl su questi campi e a come la sua austerità fece passare il pubblico dal timore reverenziale alla bolgia nel match con Chang).
Se Sinner dovesse incrociare Fils allora lì si, temo, ci sarà un tifo “uruguaiano” che oltre al sostegno pro potrebbe essere contro .
Non mi preoccupo per Jannik su questo ma perché amo il sostegno anche acceso nei cambi campo ma poi sono per il rispettoso silenzio e chi rompe le balle (vedi con Zverev e altri a Roma) andrebbe portato fuori immediatamente.

44
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Sonj
Betafasan 27-05-2025 08:58

Pubblico PESSIMO

43
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Il cubo di Bublik 27-05-2025 08:51

In uno slam ogni partita è un pianeta diverso.
Il Djokovic della prima settimana non era neppure parente di quello delle fasi finali.
E le partite più sono impegnative più mettono benzina per quella dopo (i due giorni di distacco ammortizzano la lunghezza delle stesse).
Per questo sarebbe stato meglio un non-Gasquet al secondo turno.
P.s: non c’entra nulla ma solo a me il campo centrale ha ricordato il campo di racchettoni del Bagno Smeraldo di Gatteo Mare?

42
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
sin&son (Guest) 27-05-2025 08:36

Sullo 0-4 Jannik ha detto: la ricreazione e’ finita!

41
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
El remero nervioso en los “sorteos” tiene más culo que alma… (Guest) 27-05-2025 08:32

Scritto da Markux
Era milanista ora è passato all’Avellino neopromosso e porta i colori sociali.

Ahhhh 🙂 🙂

40
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
El remero nervioso en los “sorteos” tiene más culo que alma… (Guest) 27-05-2025 08:31

Scritto da Don Budge fathers
Diciamo quasi normale amministrazione per il “Benzinaio” che grazie al brand che lo sponsorizza è tornato alle sue origini confezionandogli un completino da IP(italia Petroli).
Ottimo allenamento con suspence nel 3° set per trovare la giusta concentrazione e presenza in campo.
Avanti cosi.

Ahhhh bellissima IP PETROLI…

39
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Markux (Guest) 27-05-2025 07:57

Era milanista ora è passato all’Avellino neopromosso e porta i colori sociali.

38
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Il cubo di Bublik
Aquila (Guest) 27-05-2025 07:43

Scritto da Mattia

Scritto da Tennisforever2
Se il buongiorno si vede dal mattino, direi che non ci siamo, nel senso che il livello di gioco che ha espresso stasera, non e’ sufficente per vincere uno slam. Vediamo nei prossimi match.

Non sai allora com’è la gestione Sinner,lui si adatta all’avversario,se serve un 50% quel giorno fa 51%,anche agli Us Open e Australian Open era partito così i primi turni salvo poi crescere man mano che si andava avanti e l’avversario si faceva più ostico.Oggi però ha un pó esagerato nel terzo,voleva rifiatare ma appena ha staccato la spina l’altro gli è montato sopra e ci ha messo un pó per riprendersi,con il francese che gli ha dato una mano.Stasera mi ha fatto un pó arrabbiare perché questi svarioni in una situazione del genere non può permetterselo,il tabellone già è difficile di suo e non può permettersi di perdere set ed energie inutilmente che poi serviranno più avanti

Dopo tre mesi di fermo non si può pretendere un Sinner stabilmente in forma, attualmente ho scritto che arriverà a Parici al 70% il che vuol dire che tra alti e bassi giocherà tra il 60% e 80% che vuol dire come a Roma un ottimo Sinner come picco max. ma anche un Sinner con dei cali vistosi che potrebbero anche pregiudicargli il torneo, poi più partite farà e più salirà di livello, ma non di molto è per quello che avrei preferito che giocasse anche ad Amburgo, anche se come controindicazione sarebbe arrivato a Parigi leggermente stanco ma con un ritmo partita maggiore e più continuo diciamo al 80% con bassi più limitati al 75% e alti al 90%… si poteva fare considerando che è il giocatore più fresco del circuito

37
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Intenditore (Guest) 27-05-2025 07:35

Buono il primo allenamento per testare il Centrale e rompere il ghiaccio, ora l’omaggio a Gasquet poi dal terzo turno si inizia via via a far sul serio, deve salire piano piano in vista del probabile antipatico ottavo con Fils, in gran forma, dove il pubblico cercherà di buttarla in caciara.

36
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Intenditore (Guest) 27-05-2025 07:35

Buono il primo allenamento per testare il Centrale e rompere il ghiaccio, ora l’omaggio a Gasquet poi dal terzo turno si inizia via via a far sul serio, deve salire piano piano in vista del probabile antipatico ottavo con Fils, in gran forma, dove il pubblico cercherà di buttarla in caciara.

35
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
cecchinato 27-05-2025 06:56

Scritto da Alex77

Scritto da Inox
@ Elvis (#4395299)
Attenzione perché occorre filtrare le parole e le frasi che si scrivono qua, non è che il calcio ha esclusiva del tifo, ci si prende un po’ in giro, ci si stuzzica, come ha già scritto qualcuno è un grande spettacolo anche comico, certo qualcuno va giù pesante con le offese, ci dovrebbe essere una Redazione che sorvegli, ma non si può arrivare a tutto è semplicemente un piccolo spaccato della nostra società che non sta proprio esprimendo il meglio….

Mah, Elvis è talmente un sinneriano convinto che non ha mai scritto niente a sostegno del rosso, mai un intervento che io ricordi, a parte in questo thread dove fa la morale sulla poca obiettività di certi commenti.. strano concetto di tifo anche il suo..

Concordo. Quando è stato sospeso NEANCHE UNA PAROLA DI CONFORTO

34
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Antonior (Guest) 27-05-2025 06:55

@ Tim Mayotte (#4395288)
Ma no dai …. È il vestito di Pinocchio !!
Ok che che con tutti i soldi che prendono dagli sponsor tecnici … ma inguardabile ne avevano azzeccato uno quello tutto nero di Roma ….

33
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Alex77 (Guest) 27-05-2025 06:42

Scritto da Inox
@ Elvis (#4395299)
Attenzione perché occorre filtrare le parole e le frasi che si scrivono qua, non è che il calcio ha esclusiva del tifo, ci si prende un po’ in giro, ci si stuzzica, come ha già scritto qualcuno è un grande spettacolo anche comico, certo qualcuno va giù pesante con le offese, ci dovrebbe essere una Redazione che sorvegli, ma non si può arrivare a tutto è semplicemente un piccolo spaccato della nostra società che non sta proprio esprimendo il meglio….

Mah, Elvis è talmente un sinneriano convinto che non ha mai scritto niente a sostegno del rosso, mai un intervento che io ricordi, a parte in questo thread dove fa la morale sulla poca obiettività di certi commenti.. strano concetto di tifo anche il suo..

32
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Inox, Caronte, Carlos Primero
tonino (Guest) 27-05-2025 05:59

Mamma mia la Nike come è caduta in basso la linea che ha scelto per il Rolando supera il cattivo gusto…

31
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pepusch 27-05-2025 00:56

Scritto da Elvis
Io rimango basito da come gli appassionati di tennis si stiano trasformando in ultras pseudo calcistici: obiettività azzerata, basta qualche gesto o qualche espressione un po’ sopra le righe dell’avversario, voluta o spontanea, per tacciarlo subito di essere un pagliaccio e per accomunare tutta la nazione dello stesso disprezzo. Veramente imbarazzante, per me. E lo dico da Sinneriano convinto.

Non mi piacciono i guasconi, e il francese obiettivamente lo è stato. Questo passi, ma il pubblico è stato per ampi tratti obiettivamente indecente, al livello degli ultras calcistici che tu citi. Personalmente amo lo sport e la sportività e mi infastidiscono gli eccessi: anche per questo il calcio non mi appassiona. Guardo il tennis da più di quarant’anni e non è la prima volta che vedo il pubblico parigino buttarla in caciara. Il vizietto ce l’hanno, con buona pace dei paladini del politically correct che si ‘imbarazzano’

30
Replica | Quota | 5
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: GIOTAD, Inox, artadian, Caronte, Sonj
Jannik Über Alles (Guest) 27-05-2025 00:26

Scritto da Rea
che dire del completino verde e blu da prima elementare che la Nike ha fornito a Sinner….

Roba di classe, finalmente, come minimo benzinaio di IP (*-*)

29
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Jannik Über Alles (Guest) 27-05-2025 00:24

Scritto da AlexAg
Mi è piaciuta la reazione. Con Paul (ovviamente giocatore di un altro livello) si è visto nettamente che ha mollato. Qui altro piccolo black out ma ha reagito meglio. Vista la differenza enorme poteva lasciare il terzo set, invece ci ha provato ed è andata bene. Il ragazzo ha bisogno di giocare e ritrovare il ritmo. Alla prossima

Credo sia stato “frustato” (o più semplicemente incitato) da Vagnozzi, che forse aveva fame o più semplicemente doveva scaricare…

28
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Inox 27-05-2025 00:18

@ Elvis (#4395299)

Attenzione perché occorre filtrare le parole e le frasi che si scrivono qua, non è che il calcio ha esclusiva del tifo, ci si prende un po’ in giro, ci si stuzzica, come ha già scritto qualcuno è un grande spettacolo anche comico, certo qualcuno va giù pesante con le offese, ci dovrebbe essere una Redazione che sorvegli, ma non si può arrivare a tutto è semplicemente un piccolo spaccato della nostra società che non sta proprio esprimendo il meglio….

27
Replica | Quota | 7
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP, Pikario Furioso, il capitano, Carlos Primero, Sonj, Caronte, Lory99
artadian 27-05-2025 00:09

Scritto da Elvis
Io rimango basito da come gli appassionati di tennis si stiano trasformando in ultras pseudo calcistici: obiettività azzerata, basta qualche gesto o qualche espressione un po’ sopra le righe dell’avversario, voluta o spontanea, per tacciarlo subito di essere un pagliaccio e per accomunare tutta la nazione dello stesso disprezzo. Veramente imbarazzante, per me. E lo dico da Sinneriano convinto.

Imbarazzante mi pare il tuo intervento

26
Replica | Quota | -3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: MarcoP, TKT, Lory99
Elvis (Guest) 27-05-2025 00:07

Io rimango basito da come gli appassionati di tennis si stiano trasformando in ultras pseudo calcistici: obiettività azzerata, basta qualche gesto o qualche espressione un po’ sopra le righe dell’avversario, voluta o spontanea, per tacciarlo subito di essere un pagliaccio e per accomunare tutta la nazione dello stesso disprezzo. Veramente imbarazzante, per me. E lo dico da Sinneriano convinto.

25
Replica | Quota | 5
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Don Budge fathers, Boga88, MarcoP, Pikario Furioso, Il cubo di Bublik, TKT, Lory99
-1: artadian, Pepusch
Don Budge fathers 26-05-2025 23:53

@ Marco Tullio Cicerone (#4395292)

Mah credo che non esista più,negli anni 70/80/90 la moda italiana nel mondo del tennis e non solo primeggiava con Sergio Tacchini,Fila,Ellesse,vestendo McEnroe,Borg,Vilas…

24
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP
zedarioz 26-05-2025 23:51

Ci mancava rinderknech che faceva il Tiafoe di turno. Così lo ha motivato ad alzare un po’ il livello, visto che si stava rilassando.

23
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Inox, Carlos Primero, Sonj
Marco Tullio Cicerone 26-05-2025 23:48

Ma insomma: dove è finito il buon gusto italiano? Dopo le orrende canotte di Musetti ora Sinner con questi colori! 😛

22
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Don Budge fathers, Carlos Primero, Sonj
Mattia (Guest) 26-05-2025 23:46

Scritto da Tennisforever2
Se il buongiorno si vede dal mattino, direi che non ci siamo, nel senso che il livello di gioco che ha espresso stasera, non e’ sufficente per vincere uno slam. Vediamo nei prossimi match.

Non sai allora com’è la gestione Sinner,lui si adatta all’avversario,se serve un 50% quel giorno fa 51%,anche agli Us Open e Australian Open era partito così i primi turni salvo poi crescere man mano che si andava avanti e l’avversario si faceva più ostico.Oggi però ha un pó esagerato nel terzo,voleva rifiatare ma appena ha staccato la spina l’altro gli è montato sopra e ci ha messo un pó per riprendersi,con il francese che gli ha dato una mano.Stasera mi ha fatto un pó arrabbiare perché questi svarioni in una situazione del genere non può permetterselo,il tabellone già è difficile di suo e non può permettersi di perdere set ed energie inutilmente che poi serviranno più avanti

21
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Tim Mayotte 26-05-2025 23:40

Scritto da Don Budge fathers
Diciamo quasi normale amministrazione per il “Benzinaio” che grazie al brand che lo sponsorizza è tornato alle sue origini confezionandogli un completino da IP(italia Petroli).
Ottimo allenamento con suspence nel 3° set per trovare la giusta concentrazione e presenza in campo.
Avanti cosi.

Dissento: è chiaramente la divisa d’ordinanza di un bimbo dell’asilo. Tra lui e Alcaraz alla Nike si sono dovuti impegnare a fondo per produrre capi d’abbigliamento che possano gravemente nuocere alla vista.

20
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP, Sonj
Inox 26-05-2025 23:32

@ Tennisforever2 (#4395256)

Ti sei alzato troppo presto, non è ancora l’alba

19
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Sonj, Lory99
Don Budge fathers 26-05-2025 23:30

Diciamo quasi normale amministrazione per il “Benzinaio” che grazie al brand che lo sponsorizza è tornato alle sue origini confezionandogli un completino da IP(italia Petroli).
Ottimo allenamento con suspence nel 3° set per trovare la giusta concentrazione e presenza in campo.

Avanti cosi.

18
Replica | Quota | 6
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Giampi, Carota Senior, il capitano, Carlos Primero, Sonj, Lory99
AlexAg (Guest) 26-05-2025 23:28

Mi è piaciuta la reazione. Con Paul (ovviamente giocatore di un altro livello) si è visto nettamente che ha mollato. Qui altro piccolo black out ma ha reagito meglio. Vista la differenza enorme poteva lasciare il terzo set, invece ci ha provato ed è andata bene. Il ragazzo ha bisogno di giocare e ritrovare il ritmo. Alla prossima

17
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Pippolivetennis, MarcoP, Sonj
Pier no guest 26-05-2025 23:27

Visto in po’ ,direi un Sinner in “preparazione” per la gara: riscaldamento , stretching,corsa in scioltezza poi un set di ripetute a testare i muscoli e poi corsa al trotto per finire.
Generoso a regalare una “miopia” illusione ai cugini transalpini.
Avanti il prossimo…se si presenta.

16
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: GIOTAD, Sonj
Silvy__89 (Guest) 26-05-2025 23:16

Fuori un francese, avanti il prossimo. È stato bravissimo dopo quel calo di concentrazione improvviso a recuperare e chiudere in 3.

15
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Inox, Pippolivetennis, Sonj
Spinoza (Guest) 26-05-2025 23:12

Scritto da Federer for ever
@ Rea (#4395248)
Veramente orrendo

Io l’ho già ordinato!

14
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Inox, Don Budge fathers, Sonj
MARMAS 26-05-2025 23:11

Un ottimo esordio secondo me per Sinner.
Jannik parte copertissimo, come un grande ciclista in mezzo al gruppo all’inizio del Tour de France.
Pilota automatico per l’altoatesino nei primi due set, in cui gioca con tanto margine e prende confidenza con le condizioni di gioco, muovendosi bene (mi sembra che gli appoggi siano ben saldi) e sbagliando pochissimo senza strafare.
Tanto casuale quanto utile l’inizio shock del terzo set.
Un quarto d’ora di rilassamento, due smash sbagliati, l’avversario che sale in cattedra, il pubblico che si esalta e l’animo guascone del galletto a rendere più fastidioso questo inaspettato inframezzo.
Utile però tornare a sentire una scarica di adrenalina, per un parziale che sembrava vicino a scivolare via.
Non era affatto facile tirare su quel set, con un parziale di 7 a 1 contro un avversario che serviva bene.
Vero che l’undicesimo game lo ha regalato il transalpino, ma la carrozza ormai era ritornata zucca.
Tornerà utile anche aver vissuto queste sensazioni all’interno di un match che assomigliava molto ad un allenamento.

13
Replica | Quota | 14
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco Tullio Cicerone, zawix, GIOTAD, LunaDiamante, Carota Senior, Don Budge fathers, Pippolivetennis, Marcorava, piper, Il cubo di Bublik, marcauro, ACL, Sonj, Lory99
Spinoza (Guest) 26-05-2025 23:11

Penso che con Gasquet sarà una non partita e va bene così. Poi dopo, come sempre negli slam la musica cambierà

12
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Marco Tullio Cicerone 26-05-2025 23:11

Il terzo set non deve preoccupare più di tanto, capita ai più forti di soffrire un attimo al primo turno, c’è che ci lascia un set, lui ha ritrovato la concentrazione sullo 04 e ha chiuso in tre set. Per il resto poco da segnalare, tra i due c’è troppa differenza.

11
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Sonj, Lory99
Federer for ever (Guest) 26-05-2025 23:10

@ Rea (#4395248)

Veramente orrendo 😥

10
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Capixaba (Guest) 26-05-2025 23:09

A mio avviso quel momento di disattenzione e stato un bene in quanto gli ha consentito di concentrarsi e venirne fuori. Nei 4 game recuperati da Sinner il dritto di Rindercnech e statu valutato 77 quello di Sinner 97,spaventoso.

9
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: antoniov, Don Budge fathers, Sonj
Carota Senior 26-05-2025 23:09

Scritto da Givaldo Barbosa
Qualche piccolo brividino nel terzo set ma, in sostanza, ordinaria amministrazione per Sinner, sceso in campo stasera coi colori sociali della Feralpisalò. Serata dove il pubblico parigino ha mostrato segnali di peggioramento.

Io non ho visto grossi cali nei game dei due break, Riderknech ha giocato due game prendendo righe e giocando a 1000. Come poi ha gestito Sinner è da manuale della freddezza emotiva, a livello fortuna nel set il francese ne ha avuta tanta, ma ha anche giocato molto bene.
Nel finale si vedeva che era sopraffatto dalla tensione.

8
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Don Budge fathers, Sonj
roby.mortilla@gmail.com 26-05-2025 23:08

Facciamo il giochino delle percentuali? Io ho visto un Sinner al 55% ma in crescita. Del resto il minimo sindacale per battere Rind come cacchio si chiama. E voi?

7
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: omerjno
Tennisforever2 (Guest) 26-05-2025 23:07

Se il buongiorno si vede dal mattino, direi che non ci siamo, nel senso che il livello di gioco che ha espresso stasera, non e’ sufficente per vincere uno slam. Vediamo nei prossimi match.

6
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Boga88, MarcoP
-1: artadian, ACL, Lory99
Vincenzo (Guest) 26-05-2025 23:06

Sempre più benzinaio, avanti così forza Jannik il benzinaio c’è

5
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Don Budge fathers
Alex77 (Guest) 26-05-2025 23:04

Discreto esordio, giocato da Jannik in controllo e con un dispendio di energie attento senza andare a manetta perché non ce n’era bisogno.. quando la situazione lo ha richiesto, a “sgasato” e rimesso le cose a posto anche aiutato dal “semipagliaccio” francese ( goduto un po’ per lo smacco della rimonta subita, manco 1 set ti ha lasciato).. avanti il prossimo Jannik, sempre più incubo francese

4
Replica | Quota | 5
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: marcauro, zawix, antoniov, Inox, Sonj
Rea (Guest) 26-05-2025 23:02

che dire del completino verde e blu da prima elementare che la Nike ha fornito a Sinner…. 😥

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
marcauro 26-05-2025 23:02

La prima è andata… sotto adesso con la seconda

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Givaldo Barbosa (Guest) 26-05-2025 23:01

Qualche piccolo brividino nel terzo set ma, in sostanza, ordinaria amministrazione per Sinner, sceso in campo stasera coi colori sociali della Feralpisalò. Serata dove il pubblico parigino ha mostrato segnali di peggioramento.

1
Replica | Quota | 7
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: marcauro, Marco Tullio Cicerone, Carota Senior, merlino, Il cubo di Bublik, Sonj, Lory99