Challenger Genova: Di Mauro mette a segno una grande vittoria contro il top 50 Andujar
28 commenti
Colpo grosso di Alessio Di Mauro nel primo turno del torneo challenger di Genova (terra, €85.000+H).
L’esperto giocatore azzurro ha avuto ragione della prima testa di serie, Pablo Andujar, n.45 della classifica mondiale e vincitore quest’anno del torneo ATP di Casablanca, con il punteggio di 75 36 76(2) dopo due ore e quaranta minuti di battaglia. Da segnalare che Alessio ha messo a segno ben 13 ace.
Al prossimo turno ci sarà il derby tra Di Mauro e Alessandro Giannessi.
Primo set: Il parziale è molto equilibrato ed entrambi i giocatori mantengono i propri turni di battuta.
Lo spagnolo, nel decimo gioco, quando Di Mauro serviva indietro per 5-4, arriva a due punti dal set (15-30 e 40-40) ma l’azzurro è bravo a tirarsi fuori dai guai.
Sul 5-5, arriva il break di Di Mauro, che strappa la battuta a 15 e, nel successivo gioco, capitalizza al massimo il vantaggio tenendo il servizio e vincendo il primo set con lo score du 7-5.
Da segnalare che nel corso del parziale, l’azzurro non ha concesso palle break.
Secondo set: Andujar prende un break di vantaggio nel secondo gioco e lo mantiene fino alla fine. L’azzurro non riesce mai a rendersi pericoloso nei turni di battuta dell’avversario, arrivando in una sola occasione a 30 e, d’altro canto, lo spagnolo ha conquistato il 93% dei punti quando serviva la prima palla (e il 54% con la seconda).
Andujar difende quindi il vantaggio e porta a casa la frazione con lo score di 6-3.
Terzo set: Dal secondo gioco si verificano tre break consecutivi, prima di Di Mauro, poi di Andujar e infine ancora dell’azzurro, che fanno andare Alessio sul 3-1 e quindi, una volta tenuta la battuta, sul 4-1.
Nel settimo gioco arrivà però il controbreak dello spagnolo e, in quello successivo, Di Mauro manca tre palle break consecutive (0-40) che gli avrebbero consentito di riprendersi immediatamente il vantaggio appena perso.
Al tiebreak non c’è storia, Di Mauro vola in pochi istanti sul 4-0, poi sul 6-0, e infine chiude per 7 punti a 2 e porta a casa l’importantissima vittoria contro il top 50 iberico.
TAG: Andujar, Challenger Genova, Challenger Genova 2011, Di Mauro

Sinner
Alcaraz
Zverev
Djokovic
Auger-Aliassime
Fritz
de Minaur
Draper
Sabalenka
Swiatek
Rybakina
Andreeva
Grandissima ed impensabile vittoria del “vecchietto” siciliano!
Questo ragazzo merita davvero tanto rispetto!
Alessio mi perdonerà ma al prossimo turno devo tifare x Giannessi perchè ovviamente data l’età il futuro è suo. 😉
CHE SPETTACOLO ALE!!!!! CERTO CHE 13 ACE FORSE NON LI HA MAI FATTI NEANCHE IN ALLENAMENTO . SCHERZI A PARTE UN GENIO UN PO’ SFORTUNATO NEGLI ULTIMI TORNEI MA UN ESEMPIO PER TUTTI E SE BARAZZUTTI LO PORTASSE IN CILE STATE PUR SICURI CHE DIFENDEREBBE CON SUPER ONORE LA BANDIERA!!! FINO ALLA FINE FORZA ALESSIO
e che significa ?
Bravissimo il nostro ma ho l’impressione che Andujar sia cotto…
Bravissimo a portarla a casa ma realisticamente non penso possa domare anche Giannessi! Andujar è in fase di sgonfiamento? 🙂
….di conseguenza dubbi anche su andujar…o sbaglio?
Grandissimo alessio…il solito leone, che non molla mai GRANDE!
tifo giannessi
barazzuti potrebbe portare di mauro in cile!
Gli utimi 3 tornei troppo sfortunato , questa vittoria lo rilancia..Bravo Dima e ora dritto in semifinale ci sono tanti punti da difendere..
. . .e andiamo grande Alessio, è proprio vero che “gallina vecchia fa buon brodo”
@ Federico (#571913)
Tra il 50 e il 150 le differenza sono minime. La differenza la fanno solo la programmazione e la fortuna
Gran partita(basta vedere le percentuali al servizio per rendersene conto)e vittoria meritata contro un giocatore che su questi campi sa il fatto suo.Tutto questo a 34 anni,beh che dire COMPLIMENTI!!!
Complimenti…grande vittoria….ora però spero che sia Giannessi ad approfittare dell’uscita di Andujar e che arrivi fino alle SF.
Che lottatore!!! 😉
mamma mia quanti aceeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeees
anche oggi non si gioca..tolti quei 3 game niente piu’ tennis x oggi..tutto rimandato a domani con il tempo che migliora..
sottolineerei anche che la vittoria arriva dopo una serie di tre sconfitte per 7-6 al terzo (San Marino Huta-Galung), 7-6 al terzo(Crivoi Cordenons), 7-5 al terzo (Crugnola Manerbio), che avevano un po’ buttato giu moralmente alessio. oggi si è rifatto alla grande, e proprio per 7-6 al terzo 🙂
bravo alessio
Che dubbio? Rispondi per favore.
Grande vittoria
sempre il migliore alessio 😉
Grandissimo!!!!!!!
Che lottatore! 😮 Questa proprio non me l’aspettavo 😆 😆 😆 Se uno dei due “vecchietti” del ’77 perde c’è l’altro a rimpiazzarlo! Ho visto tutta la partita e ha fatto 13 (avete capito bene) aces. Si, è un terraiolo, ma rispetto a Volandri e Starace ha un servizio kè è una favola…
@ FabioLaFogna (#571912)
se fogna avesse la voglia come di mauro a quest’ ora sarebbe top ten
Grande vittoria meritata veramente.
Di Mauro batte Andujar che ha battuto nettamente Starace a Casablanca! Ottimo Di Mauro per carità ma qualche dubbio su Starace mi viene! 😯
Peccato per l’età perchè la voglia c’è ancora. Ora però tifo Giannezz! Bravo comunque DiMa, queste sono soddisfazioni!
Bravissimo ho visto il macht grande .
Ha giocato benissimo ottimo il servizio , ha funzionato un pò tutto oggi.
Ci voleva grande Alessio