Lorenzo Musetti è l’Atleta dell’anno per la Gazzetta dello Sport
119 commenti
Lorenzo Musetti è l’Atleta dell’anno 2025 per la Gazzetta dello Sport. Il noto quotidiano sportivo assegnerà 11 riconoscimenti ad altrettanti sportivi in 9 differenti categorie in una serata di gala che andrà in scena a Milano. Attraverso il suo sito ufficiale sono stati annunciati i vincitori, che vedono il tennista toscano come Atleta dell’anno, insieme a Paola Egonu al femminile.
🇮🇹🏆 Gazzetta dello Sport name Lorenzo Musetti as their ‘Italian Athlete of the Year’ Award winner pic.twitter.com/ZuXjULNlDA
— Olly Tennis 🎾 🇬🇧 (@Olly_Tennis_) December 11, 2025
Luka Modric e Federica Brignone hanno vinto la categoria “Leggenda”, mentre la performance dell’anno è di Lautaro Martinez, calciatore argentino dell’Inter di Milano. Ferdinando “Fefé” De Giorgi è l’allenatore dell’anno per la Gazzetta dello Sport. La rivelazione del 2025 è Simone Cerasuolo, promessa del nuoto italiano. Il Napoli Calcio, campione d’Italia nello scorso campionato di Serie A riceverà il premio di squadra dell’anno. Un altro premio è assegnato al tennis: la squadra italiana di Coppa Davis verrà premiata come “Impresa dell’anno”.
Mario Cecchi
TAG: Gazzetta Awards 2025, Lorenzo Musetti

Sinner
Alcaraz
Zverev
Djokovic
de Minaur
Shelton
Auger-Aliassime
Bublik
Sabalenka
Swiatek
Andreeva
Bencic
@ enzola barbera (#4535263)
E’ proibito scrivere la verità? Io c’ero! Pantani scala la montagna, vince la tappa. L’indomani c’è la cronometro e perde tutto il vantaggio. Così per anni! Ad un certo punto, già avanti negli anni, comincia a piazzarsi bene anche nelle cronometro, non sembra sentire fatica. Gli misurarono l’ematocrito 51,8 oltre due punti il limite consentito. Lo fermarono per questo. Poi mori misteriosamente, dicono per over dose. enzo .
@ walden (#4535007)
Guarda che davanti a lui aveva Anquetil. il Cannibale è belga.
Atleta italiano dell’ anno un tennista che non è nemmeno il miglior tennista italiano? Premi l’ ottavo e non il secondo (e per molti mesi primo) ? Ora capisco i tifosi del Torino calcio quando criticano la gestione Cairo…la stessa mancanza di vergogna e di ridicolo….
Prferivo i premi di spaziotennis….
Sinner non è un atleta : è una macchina.
La macchina del secolo.
Sinner non è un atleta : è una macchina.
La macchina del secolo.
@ Marco M. (#4535045)
Pantani alteró in modo pericoloso l’ematocrito del suo sangue. Per questo lo fermarono al Giro. Cosa dovevano fare i giornalisti, lodarlo?
Ha fatto Semi Slam e Finale di un 1000, oltre ad altri buoni risultati, direi che ormai è nel Gotha.
Hanno dato il Premio a un grande atleta che almeno ha la decenza di andare a ritirarlo, grande Lollo.
In 15 anni, dal 62 al 76, e’ arrivato 3 volte secondo e 5 volte terzo al tour, una volta e’ stato battuto anche da Felice Gimondi. Negli anni 60 e 70 era venerato come un grande, oggi lo prenderebbero in giro perché non ha mai vinto. O tempora o more.
Autogol della Gazzetta in quanto toglie credibilità a questo riconoscimento e credo poca soddisfazione per Musetti per un premio privo di contenuti.
Veramente la rivalità storica fu tra lui e Anquetil.
Ci sono versioni al maschile e femminile, la Enogu ha vinto per le donne.
Come diceva Peterson nelle sue telecronache,hanno fumato o bevuto qualcosa
Come se al pallone d’oro avessero detto che Messi e Ronaldo erano troppo scontati e allora premiavano uno che non aveva vinto niente.
forse sinner era troppo “scontato”, però potevano togliere il tennis e premiare la butto lì a caso la squadra femminile di pallavolo, mostruosa nella continuità alla vittoria
Premio Cazzetta AWARDS SPORTS….
Atleta…non tennista.
L’esempio del telegatto centra fino a un certo punto. Un premio alla carriera può avere sempre senso perchè non toglie niente a nessuno. In questo caso premiando “il migliore atleta” fai un torto a tutti i migliori atleti prima di lui. Un evento serio con un premio serio veniva dato a Sinner con una persona che prendeva il premio al suo posto e Sinner che faceva un saluto dal luogo di preparazione. Il problema è che credo che Sinner, dopo il fango che gli hanno gettato neanche il saluto tramite video gli concede. Correggetemi se sbaglio.
Quindi in sostanza la gazzetta si attacca e da grandi legere che sono danno un premio come migliore atleta dell’anno a uno che non se lo merita svalutando il loro premio come fosse un Rocca cannuccia’s award