Ipotesi semifinale Alcaraz-Sinner alle Finals, la semifinale che tutti vogliono: in palio la finale e il numero 1 del mondo
12 commenti
L’ipotesi più affascinante delle Nitto ATP Finals 2025 potrebbe ipoteticamente diventare realtà: un duello diretto tra Carlos Alcaraz e Jannik Sinner per un posto in finale e, soprattutto, per decidere chi chiuderà l’anno come numero 1 del ranking ATP.
Con l’italiano già sicuro del primo posto nel suo girone, tutti gli occhi ora sono puntati su Carlos Alcaraz, che dipenderà dai risultati dell’ultima giornata del Jimmy Connors Group per conoscere il suo destino.
Ecco quando Alcaraz e Sinner si affronterebbero in semifinale
Lo scenario che porterebbe alla super sfida tra i due giovani fenomeni è chiaro:
Musetti batte Alcaraz e De Minaur supera Fritz, oppure
Musetti vince in tre set contro Alcaraz e Fritz batte De Minaur in due set.
In entrambi i casi, lo spagnolo chiuderebbe al secondo posto del suo gruppo, incrociando così in semifinale Jannik Sinner, primo nel proprio raggruppamento.
La partita avrebbe un doppio valore: un posto in finale a Torino e, con ogni probabilità, la vetta della classifica mondiale in palio.
Marco Rossi
TAG: ATP Finals, ATP Finals 2025, ATP Finals Torino, ATP Finals Torino 2025, Carlos Alcaraz, Jannik Sinner

Sinner
Alcaraz
Zverev
Djokovic
Shelton
de Minaur
Auger-Aliassime
Draper
Sabalenka
Swiatek
Rybakina
Andreeva
Ipotesi molto improbabile, lo sa Sinner, lo sa Musetti ed anche Alcaraz.
Sportivamente non sarebbe neppure corretto secondo me, Alcaraz ha meritato in tutta la stagione la posizione che occupa.
In un angolo del mio cervello spero che Musetti faccia l’impresa (anche per la sua autostima), ma è quasi impossibile crederci.
Alcaraz non vedo come possa perdere contro Musetti.
Francamente preferirei fosse una finale, non una semifinale. Certo c’è la faccenda del numero 1 di fine anno ma è un surplus di relativa importanza.
Bevete
ma ve le sognate di notte ste caxxate?
Sarà finale ovvviamente.
Musetti deve in ogni caso battere Alcaraz, riuscirà a fermarlo come Leonida alle Termopili?
Il fatto è che probabilmente la sua partita sarà in orario serale e a risultato già acquisito dell’altro match, cosa che potrebbe ridurre ulteriormente lo spettro delle possibilità. Musetti potrebbe sin dall’inizio essere costretto non solo a vincere ma anche a farlo in un certo modo, cosa che gli metterebbe più pressione che altro.
Insomma lasciamo da parte i desideri (che poi magari si verificano lo stesso quando meno lo si spera), rimandiamo pure la definizione del numero 1 ai Masters americani e aspettiamoci adesso una finale tra Sinner e Alcaraz, che sarebbe di per sé più auspicabile di una semifinale in cui Sinner, a differenza dell’avversario, si presenterebbe senza un giorno di riposo.
la vedo dura che lorenzo possa battere alvarez, tutto può essere ma la vedo dura, anche perchè a musetti manca l’upgrade che veronica gli sta donando, in questo l’iberico è stato fortunato se il torneo si fosse svolto tra qualche giorno non avrebbe avuto scampo
È esagerato sognare una finale delle Finals Sinner Musetti con Sinner vincitore e una finale di Roma nel 2026 con Musetti vincitore e numero 3 del mondo?
Musetti, batti Alcaraz e vola in semifinale. L’Italia chiamò.
Difficile che Musetti possa prevalere su Alcaraz.
Se fosse così, la semifinale tra i due cannibali, farebbero bene a non giocarla proprio la finale, visto che chiunque dei due vi accedesse annienterebbe il malcapitato davanti….
Ieri il russo/tedesco NUMERO 3 al mondo è stato asfaltato figurarsi gli altri
Assolutamente non vedo come Alcaraz possa perdere il numero 2
Gironi troppo squilibrati