Musetti in semifinale ATP, Copertina

ATP 500 Vienna: Musetti batte Moutet 6-3 6-4 e sfiderà Zverev per un posto in finale!

24/10/2025 22:14 26 commenti
Lorenzo Musetti nella foto  - Foto Getty Images
Lorenzo Musetti nella foto - Foto Getty Images

Bella vittoria di Lorenzo Musetti che supera in due set 6-3 6-4 il francese Corentin Moutet e si qualifica per le semifinali dell’ATP 500 di Vienna dove incontrerà Alexander Zverev.

Partita faticosa dal punto di vista fisico e mentale, una vittoria importante un match giocato bene dal primo punto all’ultimo, un’unica palla break concessa nell’ultimo gioco, una prova di solidità e maturità che gli permette di consolidare i sessanta punti di vantaggio per confermarsi nella corsa verso le Finals di Torino.
Una partita spettacolare, con errori, ma anche tante giocate di fino come non se ne vedono più nel tennis fisico attuale. Tennis spettacolare come ci si aspettava da due artisti in campo. Gran maestro Corentin Moutet che consapevole di non poter reggere da fondo il ritmo di Musetti, spezzava il gioco non appena possibile. Palle corte, discese a rete contro tempo, stop volley deliziose, a cui rispondeva Musetti con altrettante contro smorzate pennellate dall’altra parte del campo e volée vincenti.
Un duello in cui c’era da aspettarsi di tutto: talento, colpi d’alta scuola, ma anche scambi surreali e qualche inevitabile bizzarria del francese. E la partita non ha deluso. Da una parte l’eleganza fluida di Musetti, deciso a cercare i punti per qualificarsi per le Finals; dall’altra Moutet, mancino geniale e imprevedibile, capace di alternare smorzate da applausi a momenti di puro caos agonistico, tra gesti plateali e dialoghi con il pubblico.
Il bilancio dei due raccontava un solo precedente – vinto dall’italiano a Buenos Aires nel 2025 – e anche stavolta il carrarino ha confermato la sua supremazia, dimostrando maggiore solidità nei momenti chiave. Moutet ha provato a spezzare il ritmo con la solita fantasia, ma Musetti ha risposto con lucidità e varietà, lasciando scorrere il braccio nei momenti decisivi e imponendosi ancora una volta.
Chiave tattica della partita Moutet che da mancino cerca di costringere Musetti nell’angolo del rovescio, mentre Musetti cerca di anticipare e non lasciare l’iniziativa alle giocate imprevedibili del transalpino. Nonostante le fiammate di Moutet è evidente la maggiore solidità di Musetti. Costretto a giocare dietro la linea di fondo dalla profondità del dritto di Musetti, Corentin non riesce a ribaltare l’inerzia dello scambio è costretto a forzare e gli errori si susseguono senza tregua. Un primo set dove le differenze tra il n.8 ed i. 36 del ranking sono emerse in tutte la loro evidenza. Sicuro con il dritto ed inattaccabile dalla parte del rovescio Musetti ha dominato gli scambi da fondo non lasciando all’avversario il tempo per mettere in campo le sue giocate imprevedibili. Troppo pesante la palla del toscano per avere il tempo di lavorarla e trovare soluzioni estemporanee. Moutet ha cercato di non dare due la stessa palla, alternando smorzate e discese a rete in contro-tempo confermando di avere sensibilità ed una grande mano, ma dall’altra parte tanta qualità e solidità da parte di Lorenzo che ha assunto pienamente il ruolo di top-10.

Primo set a Musetti che senza strafare trasforma sul 2-1 la palla break che decide il primo parziale. Un ottimo tennis all0insegna della solidità, ma anche della bellezza con contro smorzate e discese a rete di qualità sia da parte di Lorenzo che di Moutet. Ha prevalso la pesantezza di palla e la solidità di Musetti che ha dominato da fondo e non è mai in difficoltà sul servizio.

Un secondo parziale con Moutet più continuo rispetto al primo set, che difende bene e contrattacca appena può. Vigile ed attento Musetti che serve per secondo e deve stare attento a non far scappare il francese. Un secondo set all’insegna dell’equilibrio con il francese, meno falloso che nel primo parziale. Quando però è arrivato il money time la qualità del tennis di Musetti è uscita fuori. Due risposte perfette, palle lunghe e pesanti hanno costretto allo scambio da fondo Moutet e logica conclusione con il break decisivo. Deciso con il servizio Lorenzo non trema nel gioco conclusivo. Dopo due match-point annullati annulla con freddezza la prima palla break dell’incontro del francese e chiude in bellezza con un ace. Un successo che visti anche i ritiri dei diretti concorrenti la qualificazione alle Finals di Torino si fa sempre più concreta. E se continuerà a giocare con questa solidità e brillantezza, Lorenzo Musetti potrà davvero sognare in grande.

La cronaca
1.set Musetti al servizio. Inizia bene Lorenzo. Servizio e dritto, 30-15. Funziona il servizio del toscano 1-0. Esce il dritto di Musetti 15-0. Aggressivo sul rovescio di Lorenzo il francese che chiude a rete 40-0. Musetti risponde profondo e recupera 40 pari. Ancora una risposta aggressiva, Moutet sbaglia , palla break. Servizio a uscire e schiaffo al volo per il n.36 del mondo parità. Sbaglia il dritto Lorenzo 1-1. Schiaffo al volo di rovescio di Musetti 15-0. A rete Moutet, Musetti si avventa sulla stop volley 30-0. Moutet schiaccia in rete la risposta, 40-0. Attacco telefonato di Musetti che si fa infilare dal passante 40-15. Finisce sul nastro la risposta del francese 2-1. Strepitoso Musetti che arriva la stop volley e fa il punto 15 pari. Moutet impreciso a rete 15-30. Splendida risposta di Musetti, 15-40 due palle break. Sfoggia la sua classe a rete Lorenzo, break 3-1. Moutet spinge con il dritto 0-15. Mette peso sul dritto il n.8 del mondo, il francese sbaglia 15 pari. Tanti errori per Moutet costretto a forzare per non subire, Musetti conferma il break 4-1. Ritrova la prima di servizio Moutet 40-15. A rete Musetti che approfitta della seconda di Corentin 40-30. Si apre il campo Moutet 2-4. Ottimo smash di Musetti 15-0. Ace 30-15. Rallenta Musetti e Moutet a segno con la smorzata. Lucidità in attacco di Lorenzo dritto perfetto e 40-15. A rete in contro tempo il francese, parità. Ottimo smash di Musetti. Moutet replica con una palla corta perfetta parità. Costruzione perfetta del punto da parte di Musetti, costretto a giocare un punto in più dall’avversario. Servizio e dritto, Musetti prende il volo 5-2. Bella volée di Moutet 15-0. Ace. Forza il dritto Musetti, trova la rete 40-15. Fuori la risposta il francese tiene il servizio 3-5. Servizio perfetto, Musetti chiude con lo smash 15-0. Doppio fallo 15 pari. Due prime di Lorenzo 40-15 due set-point. Indovina la risposta il francese che chiude con lo smash. Prima vincente a 214 km/h. Primo set Musetti 6-3 in 47 minuti.

2. set Moutet inizia con un doppio fallo 0-15. A rete Moutet 15 pari. Prima vincente 30-15. Ancora due prime, Moutet tiene il servizio 1-0. Cerca di non entrare nello scambio il transalpino che si attacca a rete 15 pari. Va in rete il back di Lorenzo 15-30. Seconda carica 30 pari. Ace 40-30. Disegna il campo Lorenzo 1-1. Serve bene Moutet che in questo inizio di secondo set è cresciuto 15-0. Ancora a rete Moutet 30-0. Dritto lungolinea vincente dell’italiano 30-15. Doppio fallo 30 pari. Prima vincente 40-30. Palla corta e lob 2-1. Sbaglia con il dritto Moutet 15-0. Volée perfetta di Lorenzo 30-0. Si sposta sul dritto Musetti 40-0. Prima a 207, Musetti perfetto 2-2. Costruisce bene il punto Musetti che sbaglia la volée finale 15-0. Serve bene da sinistra Moutet 30-0. Serve da sotto il transalpino 40-0. Ancora una palla corta, Musetti lo punisce 40-15. Ancora un serve and volley da parte di Moutet 3-2. Molto bene a rete Musetti con Moutet supero in difesa, Spettacolo per il pubblico 30-15. Ancora palla corta del francese 30 pari. Bene in uscita dal servizio Lorenzo 40-30. Ottimo a rete Musetti 3-3. Serve and volley ottimo di Moutet 15-0. Servizio e dritto 30-0. Prima vincente e gioco a zero per Moutet 4-3. Il nastro corregge il rovescio di Musetti 0-15. Prima vincente 15 pari. Brutto errore di Lorenzo 15-30. Gran coraggio di Musetti che scende a rete 30 pari. Risposta fuori 40-30. Ancora a rete Lorenzo 4-4. A rete Moutet si difende Lorenzo, che costringe Moutet a 4 smash 15-0. Regalo di Moutet 15 pari. Bene da fondo Musetti 15-30. Risposta aggressiva di Musetti 15-40 due palle break. Ottimo da fondo Musetti, dritto a sventaglio break 4-5. Musetti serve per il match. Ace 15-0. Ottimo a rete Moutet che ricama al volo 15 pari. Scambio incredibile a livello altissimo con Lorenzo che chiude con il dritto vincente 30-15. Smash vincente 40-15 due match-point. Esce il rovescio di Lorenzo 40-30. Ancora un errore di rovescio. Parità. Palla corta e lob, palla break per Moutet. Fuori il back del francese, parità. Serve and volley e terzo match-point. Ace , Musetti in semifinale.

Corentin Moutet FRA vs Lorenzo Musetti ITA

ATP Vienna
Corentin Moutet
3
4
Lorenzo Musetti [4]
6
6
Vincitore: Musetti



Enrico Milani


TAG: , ,

26 commenti. Lasciane uno!

Marco M. 25-10-2025 01:15

Scritto da Di Passaggio
Ormai Muso alloggia ai piani alti. Ha superato il 70% di vittorie nel 2025, pur con un discreto momento buio tra RG e USO. Se tutto va come deve andare, la prossima stagione sarà fin troppo interessante per lui e per noi.
I nostri due alfieri, così forti, così diversi. Sogno la coppia Jimbo-Mac italiana, meno litigiosa, ma al tempo gli americans, con la somma dei ranking, per anni non superavano il numero 4 o 5. Che tempi!

Tempi fantastici sicuramente, però se proprio devo scegliere un paragone statunitense tradisco il “mio” Macca e dico: Sampras-Agassi.
Ambedue destrimani, uno col rovescio classico e l’altro a due mani.
Anche loro credo che spesso non abbiano superato il 5 nella somma ranking.
Con un solo particolare non da poco: al tempo il monomane era quello più forte e vincente e il bimane era più estroso e ha vinto meno, stavolta la situazione si è ribaltata e se a fine carriera Musetti vincesse un terzo di quello che vincerà Sinner sarà a mani basse il numero due italiano per decenni 😎

Un particolare: uno come Sampras che ha vinto 14 Slam, un record che all’epoca sembrava irraggiungibile, in Prize Money è già stato superato da Jannik che è al sesto anno tra i Pro.
Credo che faccia pensare un pochino…

26
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Volevo la Wip (Guest) 25-10-2025 00:59

Scritto da Di Passaggio
Ormai Muso alloggia ai piani alti. Ha superato il 70% di vittorie nel 2025, pur con un discreto momento buio tra RG e USO. Se tutto va come deve andare, la prossima stagione sarà fin troppo interessante per lui e per noi.
I nostri due alfieri, così forti, così diversi. Sogno la coppia Jimbo-Mac italiana, meno litigiosa, ma al tempo gli americans, con la somma dei ranking, per anni non superavano il numero 4 o 5. Che tempi!

E sta arrivando Cobolli!

25
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
libbio78 25-10-2025 00:35

Scritto da Koko
Un 500 competitivo quello Austriaco: in semi tds 1 2 3 4! Raro vedere i pronostici rispettati totalmente: in Cina non è stato così!

Quello non è stato tennis,quello è stato solo follia dettata da sponsor e contratti.
Spero che quel mille venga eliminato

24
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco Tullio Cicerone
TKT 25-10-2025 00:14

Stupendo Lollo..un perfetto equilibrio tra sostanza e magia. È un sogno ad occhi aperti vederlo disegnare tennis sul campo

23
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco Tullio Cicerone, Marco M.
velenopuro 24-10-2025 23:54

Io me la son vista in streaming da una tv spagnola.
Non so chi fossero i due cronisti ma stravedono per Muso
E tutto sommato direi che sarebbero abituati bene

A metà del prio uno si è lasciato andare e ha detto che mus o è un top-5
E forse un top-3

Comunque partita bellissima

22
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco Tullio Cicerone
Sabatino (Guest) 24-10-2025 23:49

Ma uno fuori dai 100 può giocare le Finali ATP?

21
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Ant (Guest) 24-10-2025 23:36

Scritto da Detuqueridapresencia

Scritto da Marco M.
Apro e Musetti ha appena vinto il primo set con commenti positivi sulla prestazione.
Torno al lavoro e riapro scoprendo di essermi perso una bella partita giocata bene da entrambi.
Andrò in pensione prima o poi

Anch’io me la sono persa, ogni tanto devo optare per situazioni familiari se no mi cacciano di casa
Purtroppo ho perso una partita divertente e anche vittoriosa, ma baratto volentieri la perdita della partita se questo ha portato fortuna

Da amante del Tennis vi dico “che vi siete persi”…da Musettiano vi dico “continuate a non vederle” ahahahahah

20
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco Tullio Cicerone, TKT, Marco M.
Severian (Guest) 24-10-2025 23:36

La più bella partita del torneo è stata Moutet-Medvedev.

19
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
DANCAS 24-10-2025 23:18

Bella partita, divertente, con tantissimi punti spettacolari. Moutet, quando riesce a tenere a bada il suo carattere “fumantino” è capace di esprimere un tennis molto piacevole. Bravo Lorenzo a non farsi prendere dalla frenesia e a trovare le soluzioni giuste per venire a capo della partita.

18
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco Tullio Cicerone, Navaioh69, Marco M.
Di Passaggio 24-10-2025 23:07

Ormai Muso alloggia ai piani alti. Ha superato il 70% di vittorie nel 2025, pur con un discreto momento buio tra RG e USO. Se tutto va come deve andare, la prossima stagione sarà fin troppo interessante per lui e per noi.
I nostri due alfieri, così forti, così diversi. Sogno la coppia Jimbo-Mac italiana, meno litigiosa, ma al tempo gli americans, con la somma dei ranking, per anni non superavano il numero 4 o 5. Che tempi!

17
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M.
Pier no guest 24-10-2025 23:00

Musetti batte Moutet, il francese è alto 180cm per l’ATP e 170cm per la questura ma a vederlo pure meno,in un match da Sky Classic in cui ha evidenziato che il dritto è pesante assai,che la seconda può saltare molto se pure lui lo fa nel kick,che le gambe sono dietro solo a quelle di Alcaraz e che il talento (nel tennista sta nella mano,tra le orecchie c’è altro ed è importante comunque) è cristallino.
Il cambio di impugnatura rapido,la delicatezza delle volée,la rotazione di dritto e come sciorina il rovescio sono da mettere sotto vincolo dei Beni Culturali (e che il ministro non proferisca parola… grazie).
Comunque ho il righello e attendo le manine dei “sul cemento non vale il n.50”: non sarò troppo severo,solo un tantino sadico e perverso.

16
Replica | Quota | 5
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco Tullio Cicerone, omerjno, libbio78, Navaioh69, Marco M.
Sinnerissimo (Guest) 24-10-2025 22:55

Senza i mesi di stop per infortuni, Musetti ora sarebbe terzo nella race

15
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Detuqueridapresencia 24-10-2025 22:54

Scritto da Marco M.
Apro e Musetti ha appena vinto il primo set con commenti positivi sulla prestazione.
Torno al lavoro e riapro scoprendo di essermi perso una bella partita giocata bene da entrambi.
Andrò in pensione prima o poi

Anch’io me la sono persa, ogni tanto devo optare per situazioni familiari 😉 se no mi cacciano di casa

Purtroppo ho perso una partita divertente e anche vittoriosa, ma baratto volentieri la perdita della partita se questo ha portato fortuna

14
Replica | Quota | 5
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, velenopuro, Marco Tullio Cicerone, Navaioh69, Marco M.
Di Passaggio 24-10-2025 22:48

Scritto da The best
Sognare costa poco, sognamo allora tutti insieme una finale tutta italiana, in barba ai vari Vespa, Cazzullo e Company…

Tutta monegasca, così rodono ancora di più.

13
Replica | Quota | 5
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, Carota Senior, il capitano, Marco Tullio Cicerone, Marco M.
enzola barbera (Guest) 24-10-2025 22:41

Me l’aspettavo! Conoscendo i giocatori, sapevo che sarebbe stata la più bella partita del pomeriggio. Mouet suona il pianoforte, di conseguenza ha la mano delicata. Si è visto il tennis di una volta, il pubblico viennese ha molto apprezzato enzo

12
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Apota, DANCAS, Navaioh69
Koko (Guest) 24-10-2025 22:40

Un 500 competitivo quello Austriaco: in semi tds 1 2 3 4! Raro vedere i pronostici rispettati totalmente: in Cina non è stato così!

11
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: libbio78
Krik Kroc 24-10-2025 22:38

Scritto da Kenobi
La più bella partita del torneo, la vigilia ha confermato le aspettative.
A meno di stravolgimenti colossali con questo risultato Lorenzo chiuderà l’anno in topten, il gatto ha trovato un ambiente favorevole per salire in top5.
Se guardiamo avanti; tutti questi miglioramenti di Lorenzo verranno premiati a suon di punti ATP utili per iniziare bene anche il 2026.
Ora l’ultimo step sperando di vedere i nostri due fenomeni all’atto finale.

Concordo la più bella partita del torneo. Un tennis giocato che non si vedeva da tempo, molto divertente, effervescente, il tennis che mi liace

10
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: velenopuro, Navaioh69, Marco Tullio Cicerone
Crampazzo (Guest) 24-10-2025 22:37

se batte Zverev …affaccio su sesta posizione vista mare..7a ma sesta vicina

9
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Kenobi 24-10-2025 22:31

La più bella partita del torneo, la vigilia ha confermato le aspettative.

A meno di stravolgimenti colossali con questo risultato Lorenzo chiuderà l’anno in topten, il gatto ha trovato un ambiente favorevole per salire in top5.

Se guardiamo avanti; tutti questi miglioramenti di Lorenzo verranno premiati a suon di punti ATP utili per iniziare bene anche il 2026.

Ora l’ultimo step sperando di vedere i nostri due fenomeni all’atto finale.

8
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M., Navaioh69, Marco Tullio Cicerone
Giuseppe (Guest) 24-10-2025 22:30

Scritto da Carota Senior
Ad oggi la più bella partita del torneo (credo sarà difficile superarla).

Per me la più bella partita del torneo, per intensità e per la qualità dei colpi è stata Sinner vs Cobolli, tutto il match è stato incredibile, anche il primo set vinto 6 2 da Sinner è stato ricco di emozioni. E ora, godiamoci le semifinali e, si spera, una finale tutta italiana, sarebbe meravigliosa!

7
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Marco M. 24-10-2025 22:29

Apro e Musetti ha appena vinto il primo set con commenti positivi sulla prestazione.
Torno al lavoro e riapro scoprendo di essermi perso una bella partita giocata bene da entrambi.
Andrò in pensione prima o poi 😀

6
Replica | Quota | 8
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Don Budge fathers, Sonj, Detuqueridapresencia, Marco Tullio Cicerone, il capitano, omerjno, Navaioh69, Pier no guest
forzaragazziforza (Guest) 24-10-2025 22:21

partita divertente tra due giocolieri del tennis, certo è che con queste velocità musetti di rovescio mette la palla dove vuole, il primo punto dell’ultimo game è stato un dipinto di entrambi, bravo lore ma contro il tedesco occorrerà alzare ancora un poco il livello

5
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Carota Senior 24-10-2025 22:20

Ad oggi la più bella partita del torneo (credo sarà difficile superarla).

4
Replica | Quota | 5
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M., Detuqueridapresencia, il capitano, Navaioh69, Marco Tullio Cicerone
MARMAS (Guest) 24-10-2025 22:20

Bellissimo Musetti.
Contro un avversario in grande crescita, fortissimo atleticamente, con un gran tocco e atipico all’ennesima potenza.
Un avversario in un certo senso musettiano, domato dal carrarino con solidità e maturità all’esito di un match per palati fini.

3
Replica | Quota | 6
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M., Sonj, Detuqueridapresencia, il capitano, Navaioh69, Marco Tullio Cicerone
Alberto Rossi 24-10-2025 22:20

Bene Lorenzo, pian piano sta diventando un campioncino anche su cemento, può e deve ancora crescere tanto sul veloce ma ormai, per chi non se ne fosse accorto, è stabilmente un top-10 su tutte le superfici

2
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco Tullio Cicerone
The best (Guest) 24-10-2025 22:19

Sognare costa poco, sognamo allora tutti insieme una finale tutta italiana, in barba ai vari Vespa, Cazzullo e Company…

1
Replica | Quota | 7
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M., silvano, Sonj, Detuqueridapresencia, il capitano, Navaioh69, Marco Tullio Cicerone