Dal campo da tennis al laboratorio militare: rubati i dati cerebrali di Sinner e Swiatek
49 commenti
Sembra il copione di un film di fantascienza, ma la realtà potrebbe essere ancora più clamorosa. Secondo quanto riportato dal giornalista investigativo Pablo Torre del portale Hunterbrook – già noto per aver smascherato un caso di frode salariale in NBA legato a Kawhi Leonard e ai Los Angeles Clippers – l’azienda BrainCo, collegata a entità vicine al governo cinese, avrebbe raccolto e trasferito dati cerebrali di atleti di élite come Jannik Sinner e Iga Swiatek.
Il dispositivo sotto accusa: le diademas FocusCalm
Al centro del caso ci sarebbero le fasce elettroniche FocusCalm, indossate da diversi sportivi per monitorare le onde cerebrali, migliorare la concentrazione e gestire la pressione agonistica. Tra gli utilizzatori non solo i due campioni del tennis, ma anche stelle di altri sport come Charles Leclerc in Formula 1 e la fuoriclasse dello sci Mikaela Shiffrin.
Il dispositivo raccoglie dati neurali con lo scopo dichiarato di aiutare gli atleti a mantenere calma e lucidità in gara. Tuttavia, secondo le rivelazioni di Torre, tali informazioni sarebbero state inviate anche in Cina e sfruttate per progetti militari, in particolare per l’addestramento di soldati in scenari di guerra del futuro.
Una bomba diplomatica in arrivo?
La notizia, definita già “potenzialmente esplosiva”, sta facendo il giro del mondo e rischia di trasformarsi in un vero e proprio terremoto diplomatico. L’idea che i dati cerebrali di atleti di fama internazionale possano essere stati sottratti e utilizzati per scopi militari solleva interrogativi inquietanti, non solo sul rispetto della privacy ma anche sulla sicurezza internazionale.
TAG: Iga Swiatek, Jannik Sinner, Notizie dal mondo

Sinner
Alcaraz
Zverev
Fritz
Djokovic
de Minaur
Auger-Aliassime
Ruud
Sabalenka
Swiatek
Rybakina
Andreeva
Ciao,
Ho confuso l’anno. Era il 2018. Dopo il 2018 essendo over 50 non tenevo più traccia dei risultati nel mio file excel e mi e sfuggito. Restano comunque i drittoni e le smorze sia di dritto che di rovescio! Ad maiora
Capisco coda di paglia e la scarsa intelligenza come gli altri ma dai che puoi farei di meglio, a cominciare dal nickname fake
Se lo dici te allora siamo in una botte di ferro. QI 14 poi dacci i numeri del lotto magari
…”allegro chirurgo”…
@ Paolo (#4485287)
[Premesso che, come si suol dire, il (Popolo, in questo caso) più pulito ha la rogna…]
invece gli S.U.A. sarebbero la salvezza del mondo, immagino…vero? Magari insieme ad Israele!
Coi dati di questo sedicente svizzero al massimo si può provare a fare l’emmenthal… Però solo la parte che riguarda i buchi.
“Io negli anni 80 sono stato azzurro di discesa libera” (cit. Fantozzi subisce ancora)
2019 al torneo “cittá dei mille” Sinner (WC) ha battuto:
– Miedler in 2 Set
– Caruso in 3 Set
– Galivic in 3 Set
– Quinzi in 2 Set
– Lamasine in 2 Set
– infine Marcora in 2 Set
E chi sarebbe questo “Giuseppe” attempato che faceva le smorzate ?
Ma certo Andrea che si può perculare Sinner…
Ci sono tanti che lo fanno…alcune volte le oerculate sino carine alcune no. L’importante è che non siano attacchi gratuiti continui e li si faccia passare per perculate. Perché certi attacchi e certe provocazioni sono forzati e continui e superano il limite.
Per questo ti parlavo di “variazioni” l’altra volta.
Mi piacciono di più quelli che scrivono di tutto e lo fanno quando sono effettivamente ispirati. Perché tanti scrivono tanto, sempre le stesse cose, con gli stessi schemi, con gli stessi scopi…. insomma sono sempre uguali.
Quando vedo certi nomi, so già cosa hanno scritto prima di iniziare a leggere il commento.
Il più bravo, ironico e autoironico è il Capitano.
Dovremo ispirarci più spesso a lui, per sintesi, per voglia di scherzare e far divertire gli altri.
Degno del serial “Fringe”. 🙁
Commento squallido, come credo la persona che l’ha formulato. 🙁
Degno seguace di quello là che stava con quella dei pandori… 🙁
A parte il fatto che se avessero voluto rubare qualcosa di significativo avrebbero dovuto rubare quelli di Alcaraz e Sabalenka, ma coi dati cerebrali di Sinner al massimo possono imparare a fare i wurstel e parlare tedesco
posa il fiasco
Rubare le onde cerebrali di Sinner per creare il soldato perfetto? Mah, mi sembra un film di fantascienza scritto male.
– “Allora, che risultati ha dato l’analisi dei dati cerebrali di Sinner?”
– “Ehm… Non lo sappiamo ancora…”
– “COME?! Sono 72 ore che il computer sta elaborando le registrazioni! Possibile che non c’è ancora uno straccio di report?!”
– “Beh, effettivamente ogni 5 minuti inizia la stampa del risultato… Ma è sempre lo stessa frase: «Ho finito l’analisi, ma potrei migliorarmi: possiamo rifarla?»”
Se li rubassero a te il cojone perfetto…
A proposito di Sinner.
Ricordo ancora quando, nel 2019, lui già 2.1 o al massimo 2.2 mi pare ed io Over 45 (46 anni, classifica 2.5) lo avevo letteralmente preso a drittoni e smorzate all’Open Città dei Mille.
Certo da quel giorno ne ha fatto di strada Jannik! Chi lo avrebbe mai detto sarebbe arrivato al n°1 del mondo con già 4 Slam vinti.
Però in quell’occasione non ebbe scampo, 6-4 6-4 per me. Ora probabilmente perderei in una sfida in finale (sono ancora 2.6 in classifica, pero’ i 52 anni si fanno sentire). Certo “a braccio” mi spiace Jannik ma non c’è confronto, anzi potrei darti delle dritte, ne sarei felice di fare parte a tempo parziale del tuo team come consulente tecnico speciale. Comunque faccio il tifo per te! PS. Alcaraz sei avvisato, probabilmente anche tu in quella finale avresti fatto la stessa fine! Giuseppe
Effettivamente…
@ Sudtyrol (#4485374)
Negli ultimi 25 anni la popolazione degli USA è cresciuta di oltre 60 milioni di abitanti…la tua previsione è a dir poco ridicola.
@ Paolo (#4485287)
Come se la stessa cosa non la facessero anche gli americani…fa comodo attaccare la Cina. Il tuo commento è imbarazzante e figlio di ignoranza.
Israele no?
Giusto perculare rune e invece sinner no?
@ Giampi (#4485383)
Vicino alla realtà!
@ Bel Fusto (#4485365)
Che mangia cibo spazzatura rovinandosi pelle e fegato!
Quello che chiede al suo comandante da parte deve sparare.
Io sono in grado di leggere nel pensiero di zar Vladimir. Lui pensa URSS.
Già oggi l’Asia ha quasi cinque miliardi di abitanti, tutti o quasi forniti del cellulare di ordinanza mentre l’Europa e gli Usa non arrivano al miliardo..Europa, che senza l’immigrazione arriverebbe nel 2100 a quasi la metà degli abitanti. Game, set, match..Nessuno di noi lo vedrà ma il sindaco di Roma nel 2100 sarà un filippino..
Nel ’76 i fotoromanzi vendevano otto milioni di copie oggi Repubblica e Corriere vendono trecento-quattrocentomila copie messi insieme. Proprio dei “maitre a penser”. Un minus mette un tweet e fa più lettori…
2
Già
L’URSS non esiste più da tempo e, se andiamo avanti così, presto non esisteranno più nemmeno gli USA.
@ Paolo (#4485287)
Vuoi mettere l’unica democrazia del medio oriente…….
Loro si che sono dei gentleman
davvero terribile che Livetennis abbia diffuso una notizia (bufala assoluta) come questa.
Oltretutto che significa “dati cerebrali “? Di cosa stiamo parlando?
Davvero squalificante
E quelli di Alcarazzo non li hanno voluti?
Se li rubassero ad Alcaraz creerebbero il soldato perfetto, altro che Sinner…
Per non parlar del tentativo di hackerare il cervello di Kyrgios…
-“Capo, il dispositivo s’è guastato, non ricevo alcun segnale… Ah no, è connesso: il problema è che non c’è nulla da ricevere!”
La cosa più importante è che non gli abbiano rubato il BenServit!!!
Ahahahahah ahaha…..
Strano che non abbiano rubato i dati di Enzo…
Ahahahahah ahaha…
Ènzone, un abbraccio, ti voglio bene!!!
Strano che non abbiano rubato i dati di Enzo…
Ahahahahah ahaha…
È zone, un abbraccio, ti voglio bene!!!
Pare abbiano scaricato anche i dati del cervello di Rune ma poi hanno dovuto cancellare tutto perché c’erano quasi solo immagini erotiche di colleghe bionde che avrebbero distratto ogni possibile “scopo” militare e non.
Ahahahah (*-*(
@ LiveTennis.it Staff (#4485269)
Sarà importante ma date per certa un’ipotesi (il titolo non da scampo ad interpretazioni). Questo è CronacaVera se invece volessimo puntare l’indice sulla Geopolitica allora potreste ambire a Repubblica o Corriere. Saluti
Mi candidoo per regalare i miei dati cerebrali a Usa e URSS. Così non dovremo più preoccuparci del futuro.
Chi ha scritto questo post su livetennis.it normalmente li firmati. E solo per curiosita’
Certo se dovessero rubare i dati “cerebrali” di molti dei frequentatori del sito la Cina avrebbe gia perso la guerra ma anche quella della battaglia navale, di Risiko, del Mercante in fiera, dell’allegro dottore (e qui bisogna avere una certa età)…
Dalla Cina non mi meraviglio non mi aspetto mai nulla di buono da lì sono la rovina del mondo
il dispositivo raccoglie dati neurali…..se raccoglie solo dati in che modo aiuta gli atleti ? ….la sicurezza internazionale non dipende certo dai neuroni degli sportivi. Sorrido a sentire parlare di privacy..
@ GianlucaPozziPerSempre (#4485266)
Il giornalista in questione è uno dei più importanti del Sudamerica ed ha fatto numero inchieste questo solo per precisare. Poi se diventassimo Cronaca Vera 2 cambieremo titolo al sito 😉
Allucinante.
Siamo a livelli di CronacaVera…povero giornalismo ridotto a mercante in fiera di click…