
Coppa Davis 2025: sarà l’Austria l’avversaria dell’Italia nei quarti di finale. Ecco il tabellone completo


È l’Austria la rivale dell’Italia nei quarti di finale della Final 8 di Coppa Davis, in programma dal 18 al 23 novembre a Bologna Fiere. L’esito è arrivato dal sorteggio ufficiale andato in scena in Piazza Maggiore a Bologna, che ha definito il tabellone conclusivo della competizione a squadre più prestigiosa del tennis.
Le otto nazioni qualificate ai quarti erano già state decise con i Qualifiers, mentre le teste di serie sono state assegnate in base al ranking per nazioni, con un sorteggio supplementare tra Repubblica Ceca e Argentina, appaiate a pari punti.
Ecco gli accoppiamenti ufficiali dei quarti di finale:
(1) Italia 🇮🇹 vs Austria 🇦🇹
(3) Francia 🇫🇷 vs Belgio 🇧🇪
(4) Repubblica Ceca 🇨🇿 vs Spagna 🇪🇸
(2) Germania 🇩🇪 vs Argentina 🇦🇷
Per gli azzurri di Filippo Volandri dunque subito una sfida che sulla carta appare semplice, con l’Austria che cercherà comunque di ostacolare la corsa dei campioni in carica. L’obiettivo dichiarato della squadra italiana resta quello di difendere il titolo conquistato nel 2023 e confermato nel 2024, davanti al pubblico di casa che sarà protagonista.
Le parole di Feliciano Lopez
In conferenza stampa ha parlato anche Feliciano Lopez, direttore della Final 8, sottolineando l’attesa spasmodica per l’evento e complimentandosi con le squadre qualificate:
“La Spagna era sotto 0-2, Martinez ha salvato un match point a Rune, quindi voglio fare loro i complimenti. L’Austria mancava ai quarti dal 2012, inoltre il Belgio ha vinto in trasferta, con due grandi successi di Raphael Collignon”.
Il direttore ha poi ricordato l’essenza unica della manifestazione:
“Non c’è onore più grande che rappresentare il proprio Paese. La Davis ti dà emozioni che non vivi da nessun’altra parte. Ci saranno giocatori che giocheranno per l’onore di diventare campioni del mondo. L’Italia avrà la chance di vincere per tre anni consecutivi, entrando nella storia”.
Infine, un ringraziamento alla FITP e al presidente Angelo Binaghi:
“L’evento sarà spettacolare. Voglio ringraziare la FITP per l’opportunità, complimentandomi per il grande lavoro degli ultimi 25 anni. A Malaga è stato bello per tre anni, e sono sicuro che sarà bello anche a Bologna, perché il tennis sta vivendo un momento di grande popolarità in Italia”.
TAG: Davis Cup, Davis Cup 2025
ma scripta de che che nun hai scritto ‘n ca!
O al massimo hai scritto: “Too much work and no play make Max White a dull boy” 😀 😀 😀 😀 aoh seconno me ‘a faccia tua e quelle de Nicholson in Shining so proprio ddu gocce d’acqua ahahahahahahah
U, meneer White, bent echt een lastpak!
E’ molto molto molto edulcorata però
Anche la decima…
Rileggersi i commenti sull’articolo di ben tornata Davis e capite come cinsia riuscita.
Me lo sono chiesto anche io..
Così a memoria nn ricordo un top 100..
Misolic, Rodionov e il giovane Schwarzler?
Mah . Anche la terza squadra italiana ha margine su questi
Ma smettila di guardarti allo specchio. Scripta manent? Appunto. Tu sei stato capace di scrivere due opinioni diverse asu eventi simili in base a chi era il soggetto: italiano o panda.
Manipolatore oramai in disuso. Ci casca solo il tuo suditto iberico ipocrita e qualche altro odiatore.
Scripta manent? Ma mi faccia il piacere… vatti a rileggere i tuoi inutili ghirigori per manipolare a tuo uso e consumo
Non se va in macchina e guida lui
@ Pheanes (#4484246)
Verba volant,scripta manent
Probabile che Sinner si darà alla macchia tra la via Emilia ed il West! 😆
Ci si mette più tempo ad andare da Torino a Bologna che non a Malaga.
Per gli utenti Serii di Livetennis… Qualcuno che parli olandese, vero olandese, può per favore dire a bianco mm I autore del bestseller del millennio, questa semplice frase… Hai rottoerca
Credo sia il sogno di tutti, come Sinner Djokovic di qualche tempo fa.
Esatto, direi che meglio di così non poteva andare…per fortuna che ho preso i biglietti per venerdì…
Esatto, direi che meglio di così non poteva andare…per fortuna che ho preso i biglietti per venerdì…
Avanti verso la terza.
Ho visto Furlani volare e vincere l’oro atterrando dopo 8 metri e 39. Veramente un ragazzo d’oro, nato a Marino in suo onore stasera cenero’ con un Frascati che personalmente ritengo che sia il bianco più buono al mondo ancora più del verdicchio di Jesi da abbinare alla pasta. Lui rappresenta l’Italia che sarà.
Uno che è capace solo di millantare libri e manipolare fatti e si chiama bianco… è implicito mandarlo a nero.
In realtà può parlare con mezzo mondo isto le molteplici lingue che riesce a parlare. Tu?
Fara’ semi e finale credo
Praticamente Binaghi non avrebbe potuto sorteggiare meglio di cosi’
Sogno una finale Italia-Spagna dove la partita Sinner-Alcaraz sia decisiva.
Ecco se Musetti e Cobolli non battono l’Austria sarebbe grave. Per cui il riposo per Sinner si ricava con la dispensa dal turno dei quarti! Magari inizialmente fa la riserva di lusso o il doppista se serve (letteralmente non se fosse utile ma se avesse finalmente il servizio)! La cosa che mi diverte è un Darderi che vorrebbe inserirsi da non specialista dell’indoor ma al massimo migliorato su cemento lento outdoor.
Per Volandri un quarto di finale così sbilanciato a ns. favore potrebbe favorire la possibilità di concedere un giorno in più di riposo a Sinner schierando Musetti e Cobolli (o Berrettini se torna competitivo, o Darderi se conferma sul cemento)
Hai ragione: provo a commentare qui la Svitolina, vediamo se la redazione me la passa.
Non può schierarsi così contro i russi e poi dire che su quello che succede a Gaza “non ho sufficienti informazioni”. Allora quando chiede il ban contro i russi gli si dovrebbe rispondere “non abbiamo sufficienti informazioni sull’invasione dell’Ucraina”.
Io non vedo nella partecipazione degli atleti una propaganda ad un regime. Se poi singolarmente l’atleta fa propaganda (famoso ginnasta con la “Z” sul petto ecc ecc) allora sono per la squalifica individuale, come per le invereconde dichiarazioni dell’allenatore della squadra Israeliana.
A prescindere dalla Piquè Cup, ma come diavolo ha fatto l’Austria a qualificarsi in finale?
Chi ha l’Austria?
I doppisti Marach-Peya? Haider-Maurer?
Bel Sorteggio. Lasciare Sinner a casa che ha cose più importanti su
@Redazione: ma come mai non avete fatto un articolo sui risultati live della BJK Cup? Stanno giocando Ukraina e Spagna, e chi vincerà sarà nostra avversaria. Sarebbe stato interessante seguire le partite…
Si anche a me sembrerebbe strano che da Torino volava a Malaga senza problemi, e adesso da Torino a Bologna che sono vicinissime, rifiutasse. Per me partecipa.
È vero.
Ma cosa vuol dire “mandatemi a nero”?
Ma parla come magni!
Sinner ha importanti sponsor italiani e la “diretta” su RAI 1-2-3 potrebbe innescare delle pressioni sul giocatore, che arriverebbe stanco ma con le vacanze dietro l’angolo…
Anche Alcaraz, Zverev e Musetti non mi paiono così certi di partecipare subito dopo le ATP Finals di Torino. Comunque penso che almeno l’Austria si possa battere senza Sinner, potrebbero dargli due giorni in più per recuperare.
ci sono mille incognite. dipende da come finisce la stagione, da come andranno le finals…credo che per adesso sia l’ultimo degli obiettivi la Davis per Sinner, avendola già vinta due volte
Sarebbe paradossale che la giochi in Spagna e si sottragga in Italia. Non sarebbe mai una rinuncia Bolellian-Pistolesiana ma ammantata da problemi fisici impedienti.
Di sicuro non c’è nulla ad oggi
Credo che pubblicare articoli “chiusi” su questo blog sia fuori dalla logica dello stesso…
Comunque ritengo che più che lo sport fuori dalla politica sia LA POLITICA A DOVER STARE FUORI DALLO SPORT !!!
Ma siete sicuri che sinner giocherà la DAVIS?
Fino in finale possiamo giocare tranquillamente senza Sinner.
L’ Austriaco è diverso dal Tedesco ma nei documenti ufficiali internazionali usano il Tedesco.
Indiscrezioni riservatissime sospettano tuttavia, per l’occasione, una presenza in incognito di Binaghi, l’Angelo custode del nostro squadrone. Sembra che stia guardandosi il “Tu mi turbi” di Benigni. Per capire quale potrebbe essere il travestimento atto a nascondere le ali piumate.
Ed ecco l’altro lavoratore! Ma davvero ti pagano? O vivi dei proventi del tuo libro?
Ma il vostro è un vero e proprio lavoro? Voglio dire c’è ovviamente qualcuno che vi paga per scrivere queste porcate!
Diciamo che l’Italia non può lamentarsi, ha beccato la Cenerentola del torneo ai quarti e anche la semifinale non sembra troppo complicata con Sinner in squadra. Comunque vinca il migliore!
Meglio di così non si poteva prendere. Le 4 più forti sono dall’altra parte. Comunque non bisogna sottovalutare nessuno.
Se Rune non avesse fatto il gigione senza la Spagna e giocando in casa la terza Davis di fila sarebbe stata nostra. Ora ci sarà da lottare in finale. Austria o Francia o Belgio non possono fare paura ovviamente con Jannik.
un’Italia con Sinner va dritta in finale, senza di lui potrebbe esserci qualche ostacolo in più nella semifinale
Feliciano ha estratto le palline calde e quelle fredde.
Io ti pagherei. Per non leggere più le tue ….ate. Ti pagherei a peso d’oro!
O.T. Trovo davvero triste che alcuni articoli che riguardano l’opinione dei protagonisti del nostro sport in merito a questioni extra tennistiche,ma rilevanti,siano chiuse ai commenti per l’incapacità di esprimersi senza cadere nell’offesa, nell’insulto.
Si vuole la pace e poi non si è pacifici neppure nel commentare.
Buono buono, ottimo sorteggio x fortuna! Si può fare
@ JannikUberAlles (#4484076)
Il vero ed unico incontrastato numero 1 è il padrone della Sultan Cup
Che non sono di lingua madre tedesca, peraltro….
Lo avevo scritto nell’articolo ben tornata Davis ed ancora una volta e puntualmente si è verificato…
Ora mi raccomando mandatemi a nero!!!
Lehecka 16
Mensik 17
Quanto tempo ha Mensik per superare Lehecka e regalarsi Alcaraz? Quando viene congelata la classifica ATP per stabilire chi è 1 o 2?
Carlone deve stare attento a entrambi comunque. La Cechia non va sottovalutata
Fortunatamente il sorteggio è stato trasmesso in diretta-streaming su YouTube, anche con il commento del Presidentissimo Binaghi.
L’Italia è stata “fortunata” (ma se è così lo dimostrerà il campo) perché gli avversari più complicati (Germania, Rep. Ceca e Spagna) si potranno incontrare solo in finale.
Purtroppo non ci sono state vere e chiare rassicurazioni sulla presenza di Sinner a Bologna.
Sperem!
E terza Davis di fila…
Pronostico : Austria Francia Germania
Andiamo a scrivere la storia!
Fugati i timori della vigilia, Spagna, se ci arriva, solo in finale, Austria e poi eventualmente Francia o Belgio (secondo me se la giocano con i francesi).
Ottimo. Sinner potrà parlare in lingua madre con gli avversari
Si può fare!!!