
Sinner è cittadino onorario di Torino. Il sindaco Lo Russo: “Votato all’unanimità. Finals per altri 5 anni da noi? Io ci spero”


Arriva una notizia curiosa dalla politica di Torino. Il sindaco della città sabauda Stefano Lo Russo ha lanciato una mozione al consiglio comunale per assegnare la cittadinanza onoraria a Jannik Sinner, e con il voto all’unanimità dell’assemblea il nostro campione di Sesto Pusteria è diventato cittadino onorario del capoluogo piemontese. Un’iniziativa diretta del sindaco, che dopo il voto favorevole di 24 componenti su 24 del collegio non ha nascosto la sua soddisfazione per l’esito positivo della mozione. Lo Russo, che oltre a Sinner, si è soffermato con la stampa locale anche sulle ATP Finals, ancora nella sua città nel 2025 ma con la speranza che possano restare anche per altri 5 anni.
“Con questa iniziativa vogliamo celebrare il profondo legame tra Jannik e la nostra città che in questi anni ha avuto l’onore di assistere alle sue imprese alle ATP Finals, che Torino ha ospitato dimostrando di essere casa ideale per il grande tennis mondiale” commenta Lo Russo.
“Sinner è un grande campione, un grande italiano che rappresenta un modello virtuoso per i giovani con il comportamento che assume nella vittoria e nella sconfitta, dimostrando che attraverso il sacrificio, attraverso l’allenamento, la costanza, si possono ottenere buoni risultati e che, anche quando si perde, si può reagire con signorilità esprimendo una dimensione etica e valoriale che lo avvicina allo spirito torinese”.
“Inoltre può essere annoverato tra coloro che hanno reso Torino celebre nel mondo, anche grazie all’abbinamento con un grande evento tennistico che auspichiamo di avere altri 5 anni, sperando che i problemi che si sono creati fra governo e FITP non pregiudichino quello che era stato annunciato l’anno scorso, ossia il proseguimento delle ATP Finals in Italia. Io penso e spero a tutto questo sarà a Torino” conclude Lo Russo.
L’edizione 2025 delle ATP Finals andrà in scena a Torino dal prossimo 9 novembre, con Sinner campione in carica dopo l’eccezionale cavalcata dello scorso anno quando sbaragliò la concorrenza con un tennis impressionante.
Mario Cecchi
TAG: ATP Finals 2025, Jannik Sinner, Stefano Lo Russo, Torino
7 commenti
la cittadinanza onoraria ad uno sportivo, per me, è una grande stronz@t@ e una captatio benevolentiae imbarazzante e cringe
Le c.o. vanno date a chi si dà da fare disinteressatamente al benessere ed al lustro di quella città
Torino per Jannik e’ un appuntamento importante e sapra’ come prepararsi, ne siamo sicuri, dopo gli US open.
Forza Jannik!
con tutto l’amore per demon e muso spero che faa e rune mettano la sesta e vadano loro a Torino, sarebbero molto più competitivi
Per Sinner questa e’ la Vittoria più bella.
Non demotivarti Jannik
Continua con gli allenamenti come ai sempre fatto e in primavera l’anno prossimo tornerai di nuovo RE ne sono sicuro
E IL POSTO CHE TI SPETTA
GRAZIE jannik
Ma che fine hanno fatto i carota Boys?
A Sinner non ne può fregar di meno…