
Alexandr Binda conquista la prima finale Challenger ad Astana dopo una battaglia contro Shelbayh


Alexandr Binda (n.420 ATP) scrive una pagina indimenticabile della sua giovane carriera centrando la prima finale nel circuito Challenger, al termine di una semifinale combattutissima nel Challenger 50 di Astana. L’azzurro si è imposto sul giordano Abdullah Shelbayh (n.386) con il punteggio di 7-6(6) 4-6 7-5 dopo quasi tre ore di gioco e mille emozioni, conquistando un traguardo che resterà a lungo nella sua memoria.
Nel primo set, Binda ha saputo resistere nei momenti di massima pressione, annullando una palla set nel tie-break prima di chiudere per 8-6 e portarsi avanti nel match. Il secondo parziale ha visto la pronta reazione di Shelbayh, che ha conquistato il set per 6-4 e riportato tutto in equilibrio.
Il terzo set è stato un autentico romanzo: Binda si era guadagnato subito un break di vantaggio ma lo perdeva, dopo una lunga interruzione per pioggia, si è ritrovato a dover fronteggiare due palle break consecutive sul 3-4 che avrebbero mandato a servire per il match il giocatore giordano. L’azzurro ha stretto i denti, annullato entrambe le chance, e sul 5 pari ha approfittato di un sanguinoso doppio fallo di Shelbayh per ottenere il break decisivo.
Nel game finale, Binda ha dovuto superare anche la tensione e qualche brivido di troppo: mancati tre match point, poi annullata una palla del controbreak, ma al quarto tentativo è riuscito a chiudere per 7-5, lasciandosi andare a una comprensibile esultanza.
Ora lo attende la sua prima finale Challenger contro Nicolai Budkov Kjaer (NOR): comunque vada, per Alexandr Binda sarà già un risultato storico e una base solida su cui costruire il futuro.
Francesco Paolo Villarico
Contro il giordano era nettamente sfavorito…grandissimo Alex. Ora è chiusissimo col norvegese ma sognare non costa nulla. Complimenti!
Bravo, bella tigna. Chissà se è consapevole di aver sconfitto un ex futuro stratop e vincitore slam.
Bravo binda.
Ottima notizia!
Ho sempre sostenuto la superiorità di Girardengo e Guerra, comunque complimenti a Binda.
Tempo fa’ c’era un Binda che veniva pagato per non partecipare ad eventi sportivi per manifesta superiorità, lo auguro anche ad Alexandr.
Molto bravo. Visto tutto il match. Sotto 15/40 nei games finali ha ribaltato tutto. Mi ricorda molto come movimento e stile il primo Fognini
Onestamente ho saputo dell’ascesa di questo giocatore solo leggendo i commenti del forum in questa settimana. Quindi grazie forum!
Sempre bello averne uno in più da seguire
Colpaccio del MITICO BiNDA
Qualcuno conosce la sua storia?
È possibile che sia un russo scappato dalla guerra?
Grande,è ancora relativamente giovane quindi può aspirare a giocarsi una buona carriera a livello challenger
Bravissimo Alexandr
Sua giovane carriera? È alla sua OTTAVA stagione nel circuito e tra poco più di un mese compie 24 anni
Veramente una bella sorpresa, complimenti