
Wawrinka, leggenda senza tempo: vince a 40 anni a Umago e sogna nuovi record


Stan Wawrinka continua a scrivere pagine di tennis con una passione che sembra non conoscere limiti. Il campione svizzero, a 40 anni e tre mesi, ha conquistato una vittoria nel torneo ATP di Umago, diventando così il quarto tennista più anziano dal 1990 capace di vincere un match nel circuito maggiore.
Solo tre colossi lo precedono in questa speciale classifica: Feliciano López (41 anni e 9 mesi), Ivo Karlovic (42 anni e 4 mesi) e l’intramontabile Jimmy Connors (42 anni e 9 mesi). Wawrinka, che ha già regalato pagine indimenticabili agli appassionati con tre titoli Slam e un gioco potente quanto elegante, si conferma un esempio di longevità, pronto a inseguire ancora nuovi record.
La domanda ora è spontanea: riuscirà davvero Stan ad avvicinarsi e magari superare il traguardo di Connors, diventando il più anziano vincitore di sempre in un torneo ATP? Con la sua determinazione e l’amore incondizionato per il tennis, il sogno non sembra così impossibile. Una cosa è certa: Wawrinka, oggi come ieri, è un simbolo di questo sport.
Marco Rossi
TAG: Curiosità, Stan Wawrinka
Approfitto per far notare la vittoria di Venus Williams a 45 anni. Anche lei peraltro al rientro ferma dalle competizioni
Quoto al 100%
Veramente grande e non solo nel gioco… Grande Stan hai tirato dei rovesci favolosi poesia pura!!!
Ovviamente ha il diritto di giocare fino a 50 anni.
Però se negli slam continua a togliere Wild Card ad atleti che ne avrebbero più bisogno, diventa un problema.
Cioè se decide di fare altri 2 anni, deve continuare a prendere wild Card anche se é in queste condizioni qua ?
In grande . Che va a giocare in campetti minori per il piacere di giocare a tennis , fregandosene del proprio ego ( che ormai domina tutto ) . Perché bisogna sempre ricordarsi che anche il nr 1 o il più grande di tutti , ha iniziato a giocare perché gli piaceva , perché a giocare a tennis si sentiva bene . Poi iniziano soldi e gloria . Continuare così , sapendo che non vincerà più nulla – almeno di importante – non il fisico fuori forma – per quei livelli – sapendo i commenti che farà la gente – come alcuni su questo sito . Un grande , un artista
Non credo proprio, avrà vinto 5 partite in 2 anni. Ma tanto di cappello ancora per la sua dedizione
The King of WC (@-@)
Forse…..
Non sei mica obbligato a farti censurare.
@ MAURO (#4444292)
Quanta spocchia e veleno, forse sei tu che devi ritirarti caro …
Grazie per l’ennesima CENSURA!!!
Quello che è riuscito a fare Stan in piena epoca di Fab 4 lo colloca senza se e senza ma nell’olimpo del tennis. Per cui se prova ancora piacere a scendere in campo è giusto e sacrosanto che lo faccia. Non aggiunge nulla ad una carriera invidiabile ma non toglie nulla allo stesso tempo.
@ Brufen (#4444214)
Dal 1990 in poi. Grazie per la correzione. Un abbraccio.
Torneo ATP o RSA?
Si chiama passione. Non capisco questa ossessione sul volere che la gente si ritiri. Ma che vi frega?
Contro uno che dovrebbe ritirarsi X il fatto di aver perso con un 40enne con simile fisico.
Guillen Meza… l’hanno fatto per evitare facili ironie….
Scusa ma…ti ha tolto un posto nel tabellone? Gioca perché gli piace, probabilmente meno i match ma più gli allenamenti.Ha soldi? Si e che deve fare,contarli? Sta bene,il senior tour non esiste e a lui piace.Muster continuò nei tornei minori ed era felice. Chi siamo noi per dirgli di ritirarsi? Non si sono guadagnati il diritto di fare ciò che gli fa star bene?
Unico aspetto meno wc,questo si ma l’appendere la racchetta al chiodo è affare loro
Vabbe‘ , cosa ha fatto,ha superato 1 turno,tanto al prossimo esce.
E poi maggiore rispetto per jannik,sto ….
E qui si ha ulteriore conferma di quanto il suo quasi coetaneo serbo sia un alieno.
c’è gente che ama giocare anche se sa di perdere, e pensare che c’è chi li vorrebbe pantafolai solo perchè “ah ma un tempo ha vinto qui e vinto là”, “ah ma deve chiudere in bellezza”, ma chi l’ha detto? ma chi lo dice? non pretende niente e non da noia a nessuno e sicuramente avrebbe tanto da insegnare. Forse fanno anche fatica ad abbandonare un mondo che è stato il loro per tanti anni, non è facile doversi reinventare
Almeno scrivere contro chi ha vinto…
Dal titolo sembrava avesse vinto un torneo, invece si tratta di una partita…..Si tratta sempre di un risultato importante in relazione all’età, ovvio….ma….
Per battere il record di Connors deve anzitutto rimanere in attività per almeno altri due anni e mezzo, poi deve anche mantenersi in una certa classifica o almeno ottenere delle WC, e infine vincere un incontro con chi gli capita, non essendo testa di serie.
Non la vedo per niente semplice, ma gli auguro di riuscirci perché una soddisfazione prima del ritiro se la merita
Ma che dite?
Rosewall vinse svariate partite a 45 anni suonati.
La domanda è Perché? Hai tanti soldi, sei famoso, la vita ti ha dato tutto ed è il momento di godertela … perché ti comporti in questo modo? Perché spendi ancora ore e ore a tirare una pallina sotto un sole cocente? Lo sai che la vita è breve e nel doman non v’é certezza? Chi te lo fa fare? Hai ancora qualche rotella che ti gira o non hai un mondo al di fuori del tennis? Perché Stan? Perché? Nel pugilato qualcuno butta la spugna per te! Nel tennis no. Stan, te la butto io la spugna se vuoi, e poi ti faccio un bel discorso sui cento modi diversi che hai di goderti la tua vita. Dai retta, smettila! Posa il fisco (intendo la racchetta). Ma in fondo è la stessa cosa. Non riesci a smettere, come con l’alcool. Basta, Stan!