
Jannik Sinner : 59 settimane da numero 1 ATP, superato McEnroe


Jannik Sinner continua a riscrivere i libri del tennis mondiale. Con la chiusura di questa settimana, il campione italiano ha raggiunto quota 59 settimane consecutive al vertice del ranking ATP, un traguardo che lo posiziona al dodicesimo posto assoluto tra i giocatori con più tempo passato da numero 1 al mondo.
Ma ciò che rende ancora più impressionante il record di Sinner è che tutte queste settimane le ha accumulate ininterrottamente, senza mai cedere il primato. In questa speciale classifica, l’azzurro si issa al settimo posto di sempre per striscia consecutiva al comando, superando un’icona come John McEnroe (fermo a 58 settimane di fila). Adesso, nel mirino di Jannik c’è l’australiano Lleyton Hewitt, che tra il 2001 e il 2003 rimase in cima al ranking per 75 settimane consecutive.
La leadership solida e costante di Sinner testimonia una maturità e una continuità da vero fuoriclasse. L’azzurro, che ha saputo imporsi in una delle epoche più competitive del circuito, non solo continua a regalare soddisfazioni ai tifosi italiani, ma si conferma tra i grandi della storia recente del tennis.
Il prossimo obiettivo? Allungare ancora questa incredibile striscia, consolidare la sua supremazia e provare a scalare ulteriori posizioni in questa speciale graduatoria dei più longevi numeri 1 di sempre. Il futuro è tutto dalla parte di Jannik.
Marco Rossi
TAG: Curiosità, Jannik Sinner
Mamma mia però ragazzi……a quando la richiesta di beatificazione?
Commento numero 59 guarda caso
@ Diè (#4443639)
Alcaraz finisce sempre la stagione in calare… ha pochissimi punti da difendere a differenza di Jannik, ma dopo Wimbledon non sono più così certo su chi sarà il numero 1 a fine anno, che poi a me interessa davvero poco
Io non ho dubbi su Jannik che può difendere i 6000 punti, il problema è Alcaraz che può farne sicuramente molti visto la disastrosa annata scorsa, sinceramente sarei molto sorpreso non riuscisse a fare meglio… molto
Sulla spettacolarità si possono avere preferenze per altri tennisti, ma dire che Sinner non è spettacolare da vedere significa non capire un tubo di tennis.
Te lo ripeto, sei un po’ pessimista (lo so, ribatterai che sei realista). Io mi aspetto cose grandiose, che in effetti già ora Jannik fa apparire routine.
@ no Sinner no Party (#4443609)
Oddio, non so a quanti punti arrivò, ma un anno McEnroe vinse tipo 85 match su 90, solo Federer riuscì ad eguagliarlo… oggi un fuoriclasse come McEnroe farebbe fatica, ma chiunque l’ha visto giocare non potrà che confermarvi che era uno spettacolo totale… forse solo Federer più bello di McEnroe
@ PPF (#4443626)
McEnroe giocava un tennis che appartiene ad un’altra era, quando ancora c’erano le racchette in legno… Sinner è il classico giocatore moderno, ma al top, non sarà spettacolare da vedere ma vince
Non credo fosse così ma 1,5 di ingresso e 4,5 per il vincitore che in totale facevano 6.
Non è strano…semplicemente tu puoi scrivere e altri vengono censurati…
Rosicauroooooo Ahahahaha
IO credo che se andrà sarà solamente perché vuole tornare ad assaporare il N1…
Ciao PP, secondo me invece va via liscio… Sbaglierò ma non vedo come possa essere sorpassato. O meglio, certo è possibile ma non così facile.
E comunque credo importi solo a noi ultras 🙂
A Jannik non interessano le statistiche perché è lui stesso una statistica cioè un predestinato che fa la storia con record annessi.
A differenza di Djokovic lui non cerca il sostegno della gente.E’ la gente che cerca le sue attenzioni.
E ci andasse e vincesse pure chissenefrega, poi però andrebbe a Cinci e lì ci sarà pure il nostro…più fresco e riposato.
Poi però, nonostante sia un portento fisico, col suo tipo di gioco che lo porta a consumare più energie considerato che tende a perdere più set del necessario, vediamo quante forze gli rimarranno per gli US OPEN.
Se ci va perché hanno dato molti dollari.. Cosa di cui carlito non ha bisogno… Non si lamenti poi che il calendario è fitto fitto.. Corre ad ogni esibizione
Se ci va perché hanno dato molti dollari.. Cosa di cui carlito non ha bisogno… Non si lamenti poi che il calendario è fitto fitto.. Corre ad ogni esibizione
Penso e non perso…e visto che ci sono, vedo la programmazione di Fritz, Zverev e di quasi tutti i giocatori, Washington, Toronto, Cincinnati e US Open e qualcuno pure il 250 prima degli US Open, poi la coppa Davis, la Laver cap tra cui pure Alcaraz…la domanda sorge spontanea ma “tengono la capa pe’ spartere e’ recchie”…
Caratterialmente McEnroe era… strunzo. Baratto volentieri l’educazione con la spontanea stronzaggine.
Stanno “valutando”..e aggiungo, magari…sai il proverbio “per un punto Martin perse la cappa”..Sinner ormai è campione mondiale di programmazione per dispersione, Alcaraz e il suo staff un po’ meno..uno sembra un quarantenne l’altro il ventenne che è…poi se a fine anno Sinner fa tombola vincendo US Open, un mille e le finals perso lasci volentieri il “tombolino” ad Alcaraz tanto lo riprende prima della stagione sulla terra battuta come faceva Indurain che lasciava sfogare gli scalatori per poi riprenderli con il suo passo…
Secondo me Sinner è stato un po’ frettoloso a annunciare il ritiro dal master mille del Canada
Intanto Alcaraz a Toronto ci va…
@ MAURO (#4443570)
Ihihihih possibile che abboccate sempre ad ogni articolo su Jannik?
Ma poi quale dura verità? Mica è successo quello che avete detto voi?
Sarebbe la dura verità un vostro desiderio?
Ma continuate così perché siete carini e simpatici ( voi odiatori e mistificatorio della realtà, e questa sì che è una verità)e passo il tempo a leggervi mentre guardo Matteo.
Lol
..e speriamo che passi il turno.
@ di Pablito ce n’è uno…… (#4443560)
Hewitt è a 80 settimane, di cui 75 consecutive.
Jannik ha iniziato l’anno a 30 settimane, tutte consecutive.
Essendo l’anno composto da 52 settimane “se scollina l’anno” raggiunge le 82 settimane.
@ AlexAg (#4443605)
C’è un dato anche più significativo: Jannik ha superato quota 12.000 punti (Carlos mai arrivato neppure a quota 9.000).
In quanti ci sono riusciti dall’avvento del computer?
Soltanto Roger Federer, Rafael Nadal, Novak Djokovic e Andy Murray (ovvero i Fab-4).
Guarda un po’ con chi si va a confrontare il nostro campione…
@ zedarioz (#4443595)
Non mi trovi in accordo, Maradona è stato un grandissimo fenomeno ma per le sue caratteristiche (altezza) non era adatto a molti altri sport, certamente Sinner ha avuto ben altre occasioni, ma ha un fisico più adatto per diversi sport.
Questa statistica la vedo molto più significativa rispetto a tante altre. E corrisponde ad una caratteristica specifica: continuità di risultati
Giusto per non disturbare atleti del passato ma lo spagnolo al momento non sembra in grado di entrare in questo particolare ranking.
Poi sappiamo benissimo che alla fine della carriera quella che conta di più è rappresentata dai titoli negli slam e a seguire gli altri tornei
Per poco ? Meno di pochissimo .
@ vittorio carlito (#4443564)
Puo essere che oltre ad essere “Arraggiatu” è anche “Arruggiatu fotti” ahhhhhhh
ai tempi di McEnroe erano tutti dilettanti e giocavano per loisirs
Appunto….
@ Carota Senior (#4443581)
Su maradona ha detto una cazzata. Nato povero, aveva solo un pallone con cui giocare. Ovvio che avrebbe fatto il calciatore, ma non ha potuto provare altri sport da bimbo come Sinner. Come doti di equilibrio e coordinazione era un fenomeno della natura.
Dovrebbero venire scalare anche le settimane di ferie, dove (oltretutto!) non gioca a tennis e si fa imboccare (credo anche altro!) per non sforzare il gomito…
Non voglio fare il professorino ma quello che conta, se conta, è il numero uno a fine anno. La situazione è la seguente Alcaraz è in testa di 1.500 punti, mancano 6-7 tornei, ammesso che uno o l’altro giochino anche a Vienna/Basilea e/o Parigi e sono in ballo 7.500 punti, sempre che l’uno e l’altro giochino a Vienna/Basilea e/o Parigi…Ecco, se c’è una superficie dove Sinner vorrebbe giocare questa “partita” e sul cemento e sul cemento indoor dove ha vinto 17 titoli vs i 5 di Alcaraz…
@ zedarioz (#4443563)
Certo. Ma se permetti, ci sono tanti tifosi a cui queste cose piacciono. A me, per esempio, se permetti. In ogni sport ci sono tifosi interessati a quel che fanno i fuoriclasse: è permesso oppure no?? Anche perché non si tratta di cose fine a se stesse, ma indicano qualche cosa. Per esempio che Sinner a 23 anni è stato GIA’ in testa al mondo più di vari fuoriclasse mondiali, come appunto Courier. Cosa che mai mi sarei neanche sognata sino a qualche anno fa.
Prima era una fiaba il mondo a parte il nazismo ,non esistevano i soldi, la gente era tutta buona e brava, spontanea , tutti spontanei , poi sono arrivati i soldi , i milionari e sono diventati furbi e maliziosi.
Ma la soluzione a tutti i problemi è il Maalox.
Al Six-Kings si incassa 1,5 di “ingresso” + 6 al vincitore.
Era così l’anno scorso, spero che quest’anno abbiano tenuto conto dell’inflazione.
@ IlPalpa (#4443558)
Ahahahahahahahah.
INVIDIOSONE e infantile
È chiaro a “tutti”.!? che sei ironico, ma voglio chiarire solo un punto..alla Laver cap farebbero carte false, compreso lo svizzero-tedesco-sudafricano, per averlo. Semplicemente è lui che non ha il minimo interesse a partecipare..va all’esibizione araba perché tanto la rivince e gli danno sei milioni di dollari…
Oggi è uscita un intervista allo scrittore Veronesi che oltre a parlare del suo tifo Juventino, parla anche della sua passione per il tennis, alla inevitabile domanda su Sinner ha risposto (è un’estratto):
“Sinner ha preso il sopravvento con la metodicità, presto acquisirà la varietà di gioco. Contro certi avversari devi martellare di ritmo, contro altri devi variare di tecnica: ce lo ha insegnato Federer. Sinner è un fenomeno sportivo naturale. Da piccolo segnava caterve di gol a pallone e sciava benissimo. Sarebbe diventato grande sia nel calcio sia nello sci. Ha optato per il tennis ed è diventato il numero uno. Maradona avrebbe potuto giocare soltanto a pallone”. ”
Direi che lo ha descritto benissimo.
E’ numero uno solo per il computer che è senz’anaima e competente solo in matematica. O pensate che il sommo Lo Fiasco si sbagli? Lui parla con Nietzsche, cribbio, mica pizza e fichi!
😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆
Tutto vero, però “una delle epoche più competitive del circuito” è un pelo eccessivo…
@ Max66 (#4443550)
Però i cojotes li vieni a rompere lo stesso Rosicatore seriale
Come non legge i giornali (nella Gazzetta ci fascia la verdura) e non segue i social.
Lui è un povero “disadattato” che pensa solo al tennis!
Quando ti brucia il fondoschiena non pensare se hai mangiato un piatto troppo pepato, potrebbe essere stato qualcosa d’altro, magari di crudo!
And counting…..
Ci siamo già passati al Roland Garros: doveva esserci il sorpasso dello spagnolo e per poco…
Ci hai pensato tu a scrivere una dura verità.
Capisco il vostro entusiasmo: però dovete cercare di capire che sia Jannik, ma anche lo stesso Carlos, della classifica da numero uno importa poco o niente. O quantomeno, importa in relazione alla vittoria degli Slam, non in quanto tale. Entrambi hanno un bel numero davanti agli occhi: 24. Sanno che possono arrivarci e anche superarlo. E’ una faccenda complicata, durissima, ma se po’ fa. Prima erano i tre a dividersi la torta, ma ora sanno che sono solo in due … e chissà per quanto altro tempo … 😉
Non doveva essere un #1 di semplice passaggio?
Non doveva essere sfrattato per merito di Zverev, Alcaraz e WADA?
Jannik non piace a “tutto” il pubblico, come Carlitos o Novak, cosa lo tengono a fare?
Non lo vogliono neppure alla Laver Cup!
Oltretutto Kyrgios ha detto che è il #1 più scarso di tutti i tempi!
Forse c’è lo zampino del Presidentissimo Binaghi, pare sia un suo protetto, lo sta coltivando per lasciargli la poltrona tra… 20 anni?!?
In siciliano si direbbe che sei ARRAGGIATU ma che problemi hai?
Quello che guarda meno di tutti queste statistiche è Sinner.
se scollina l’anno può farcela
McEnroe era poesia tennistica alla stato puro, Sinner no, neanche lontanamente!
Caratterialmente McEnroe era spontaneo e naturale, Sinner no, recita come tutti quanti gli altri Super Top Tennis Player tipo Federer, Nadal, Djokovic, Murray, come mai?
Allora non c’erano in ballo vagonate di milioni di dollari fra prize money e sponsor come invece ai tempi attuali e quindi non è più sport ma solo business col falso politically correct annesso, insomma, troppi soldi in ballo hanno rovinato il tennis, come avvenuto in tanti altri settori, ma che strane coincidenze…..!!
Tranquillo perché a fine anno probabilmente verrà superato dal vero N1 così per qualche mese saranno contenti i detrattori e i diversamente tifosi, poi dalla prossima primavera Jannik lo riprenderà fino a quando deciderà di tenerlo
L’Alieno regna incontrastato
come se davvero a qualcuno, al di fuori dei carota boys, fregasse qualcosa di queste statistiche
Sara’ difficile agguantare Hewitt, ma senza la sospensione sarebbe stato un giuoco da ragazzi. Vedremo.
se non ho fatto male i calcoli, tra agosto e inizio settembre, cioè cincinnati e us open, jannik dovrebbe perdere non più di 300 punti nei confronti di carlos per restare primo.
ma, onestamente, si spera invece che di punti sinner ne faccia di più
penso che a jannik non gliene importi una beata cippa di queste statistiche e nemmeno di essere il numero uno. La sua programmazione è ottimizzata per i grandi eventi e finora mi sembra che non abbiano sbagliato una mossa, stando attenti soprattutto a non stressare troppo il fisico
non sarà facile confermare il numero uno fino a fine anno.
Sinner deve fare gli stessi risultati dell’anno scorso per essere qui dove è adesso e potrebbe non bastare (già perderà terreno nei confronti di alcaraz di 200 punti a breve).
Ma Alcaraz deve metterci del suo, potrebbero non bastare dei buoni piazzamenti ma ci vuole almeno una grossa zampata.
Mah, come pignolo mi sa non hai molto futuro.. la statistica delle 59 settimane di Jannik che supera McEnroe si riferisce a quelle consecutive da n 1, non quelle totali.. c’è scritto nell’articolo
Ancora nessun troll che scrive che nei 3 mesi di sospensione non vanno contate le settimane? Strano!
Ma noooooo! Non è il vero numero 1, quando lo capiranno?