
ATP Finals a Torino anche nel 2026, ma Binaghi apre a possibili cambiamenti dal 2027


Nonostante gran parte degli appassionati di tennis stia ancora smaltendo le emozioni di uno Wimbledon frenetico, il circuito ATP guarda già al futuro e in particolare a uno degli eventi più attesi di fine stagione: le ATP Finals. Proprio in queste ore è arrivata una notizia importante riguardante la sede del torneo.
Angelo Binaghi, presidente della Federazione Italiana Tennis, ha infatti annunciato che anche l’edizione 2026 delle ATP Finals si disputerà a Torino. “Ho una notizia: l’ATP mi ha autorizzato ad annunciare che nel 2026 le Finals saranno a Torino. Finché sarò qui, sarà impossibile uno scontro con lo Stato e il Governo. Riconosciamo il loro dovere di fare le leggi, il nostro di rispettarle, anche se non ci piacciono”, ha spiegato Binaghi.
Tuttavia, il futuro dell’evento in Italia non è del tutto certo. Il numero uno della FITP ha lasciato intendere che, oltre il 2026, alcune problematiche potrebbero mettere in discussione la permanenza delle Finals in Italia, facendo riferimento in particolare alle nuove normative e alla necessità di compatibilità con gli ambiziosi obiettivi della federazione: “Confidiamo che si trovi una soluzione, aspettiamo di vedere come andrà questa legge. Faremo di tutto per cercare di rendere compatibili le leggi dello Stato con gli obiettivi di una federazione come la nostra, che vuole diventare la prima al mondo, se non lo è già.”
Binaghi, inoltre, ha lasciato intendere che il suo ruolo di presidente potrebbe essere rimesso in discussione per il bene delle istituzioni: “Già è stato comunicato ai ministri competenti che ho chiesto al consiglio federale di essere sollevato dal mio incarico in tutti gli organi in cui collaboriamo con altri enti per la gestione dei grandi eventi. Se il problema fosse la mia visione di una federazione protagonista assoluta, il mio mandato è completamente disponibile. Mi sembra il momento giusto, se necessario, per chiudere un’esperienza di 25 anni. Abbiamo vinto tutto, siamo in cima al mondo: quale momento migliore? Se fosse necessario, mi farei da parte immediatamente.”
In attesa di ulteriori sviluppi, per ora Torino può continuare a godersi il privilegio di ospitare il “Masters” del tennis mondiale anche nel 2026. Il futuro, però, resta tutto da scrivere.
Francesco Paolo Villarico
TAG: Angelo Binaghi, ATP Finals, ATP Finals 2026, ATP Finals Torino 2026
È che secondo lui Gaudenzi ha ordito un complotto contro i tennisti olandesi
Hahahahahahaha ma cosa ha raso al suolo??? Ma di che cribbio stai parlando????
Ci vorrebbe uno specialista…
Cosa ti hanno fatto di male patate e cavoli? Anche per loro ci vuole rispetto!
Il nuovo decreto sport. Ci sono diversi articoli che spiegano in dettaglio con preciso riferimento alle ATP Finals… di cui uno stranamente decente sul Fatto Quotidiano.
Ha fatto solo i propri interessi e della propria nazione,ha raso al suolo tutto il resto…
Voi siete contenti di tutto questo,io e pochi altri(in questo paese),amando da 50 anni questo meraviglioso gioco NO!!!!
È vero.
Il problema di cui ha parlato Binaghi è molto serio
Se l’Italia non rinuncia alla legge L’ATP potrebbe ritirare le ATP Finals dall’italia
Binaghi è uscito dal gregge e finirà in bocca al lupo.
a prescindere dai problemi “legislativi” (ringrazio in anticipo la redazione per un articolo di chiarimento), dobbiamo solo dire un immenso GRAZIE a Binaghi e alla Federazione per ciò che hanno creato in questi 20 anni: vittorie su vittorie in Fed Cup e Davis, un 1000 come Roma che non ha nulla da invidiare agli Slam, Next Gen Finals e poi ATP Finals in Italia, tennisti super competitivo ogni settimana (e non cito nemmeno Sinner che è solo la ciliegiOna sulla torta)
Il governo vuole mettere le mani sulle ATP finals e si inventa una legge ad hoc per toglierne la gestione alla federazione. Quella legge non l’ha voluta Binaghi che l’ha contrastata. Fra l’altro no, l’evento non ha bisogno di soldi pubblici perché è ampiamente in attivo e quei soldi andrebbero spesi per la scuola, la sanità eccetera.
Binaghi si può e si deve criticare quando impedisce, con dei cavilli regolamentari, la candidatura di Barazzuti a presidente federale.
Si può pensare che gli slam quelli sono per tradizione e quelli devono rimanere. Sapendo benissimo che se vi fosse uno sconvolgimento tale da cambiarli difficilmente sarebbe l’Italia a beneficiarne ma probabilmente un qualche paese ricco di petrolio e di soldi pronto a rifarsi un’immagine di rispettabilità immeritata attraverso lo sport.
Però scrivi che ha assassinato il nostro sport, via per favore rileggiti, per quanto Bingahi non ti piaccia non ha senso, pensa ai risultati dei nostri tennisti e sul campo le relazioni, le amicizie, i maneggi non contano, conta saper giocare a tennis.
L’offerta di dimissioni è un espediente retorico, se ne andrà solo se e quando vi sarà costretto. Ma poi se arrivasse in federazione qualcuno solo perché amico del governo sarebbe meglio? Se Binaghi diventerà presidente dell’ITF, e non sarà semplice vista l’idea di Roma quinto slam che non garba per niente a tanti altri paesi, lo valuteremo per quello che farà.
@ ospite (#4441753)
Si, è in preparazione. Un abbraccio.
Purtroppo in Italia, in tutti i contesti c’è di mezzo la politica.
E anche nello sport.
Basta vedere le ultime elezioni CONI.
Dove Malago di fatto ha vinto. Ma il governo aveva vinto prima togliendo la gestione dei contributi. Circa 400 500 milioni di euro. Che ora vengono gestiti di fatto dal governo con Sport e Salute.
Ricordiamoci che Barelli, altro pezzo grosso dello sport, è presidente della fin ma è allo stesso tempo un esponente di punta della maggioranza
Ricordiamoci di un certo Lotito, idem come Barelli.
Il tennis grazie a Sinner sta muovendo in Italia milioni di euro.
Ma la nostra fortuna è che questo campione è anche molto intelligente e anche su questi aspetti è bravo a tirarsi fuori.
A noi tifosi interessa il tennis!!! Interessa vedere i nostri ragazzi competere ad alti livelli e noi abbiamo anche il numero 1
@Redazione di Livetennis:
potreste fare un articolo per spiegare quale è la problematica “legale” a cui Binaghi si riferisce?
Incompatabilità tre essere presidente/dirigente di una federazione e organizzazione di un evento? altro???
Io giuro nonostante mi sforzi e senza ironia non riesco a capire quale sia il tuo problema.
Vai a zappare la terra, con tutto il rispetto per chi lo fa nella vita. Giganti rispetto ad un essere del genere
Quindi per chi tifi Pandaman? Trovi giusto che le ATP Finals vengano organizzate da FdI e il suo Minculpop? Preferisci che a papparsi i proventi siano il Bin coi suoi amici oppure la Giorgia con i suoi?
Conoscendolo, direi che ironizza… Binaghi è un po’ come il Berlusconi del tennis, si sente un semidio
Solo un governo …..puó creare problemi ad uno dei pochi sport che, negli ultimi anni, assieme ad Atletica e Pallavolo, ci vede ai primi posti nel mondo….
Aggiungo,se dovesse farlo ha trovato il pretesto per farsi sostituire da persona a lui mooolto vicina e così finalmente uscire allo scoperto come presidente dell’Itf e stravolgere anche la storia degli Slam,impadronendosi anche di uno Slam,(ricordo che al momento ha pesanti influenze sugli AO e Us Open ndr)dopo la Davis,e il circuito Atp.
Mi raccomando mandatemi a nero,come da copione.
Le scomode verità di chi sono anni che racconta e svela i piani di questo signore vero ed unico responsabile della morte del
nostro(???????),sport Vanni sapientemente oscurate.
Ma state tranquilli non permetteremo a questo signore di assassinare anche la storia degli Slam,la(fu)Davis Cup è bastata!!!
Ma un bell’articolo sulle dimissioni farsa niente?
I quasi 80 milioni ricevuti dal governo,(a proposito ne aveva bisogno)?
Mi raccomando continuate a censurarmi è più di un mese che avevo provato a dare visibilità ai contrasti con il governo e sono stato puntaente silenziato,quo su LiveTennis.it.
Mi raccomando fatelo sempre di più la vostra credibilità non potrà che aumentare.
Non ho capito la problematica legislativa, tuttavia nonostante alcune volte lo abbia criticato , questo intervento fa si che si possa definire Binaghi un grande Presidente .
Binaghi da giovane era un bel ragazzo