
Masters 1000 Roma: Matteo Gigante Wild card per il Md. Ecco gli inviti per le qualificazioni


E’ stata assegnata a Matteo Gigante, numero 161 del mondo, l’ultima wild card per il tabellone principale degli Internazionali BNL d’Italia 2025 in singolare maschile.
Gigante completa dunque la lista degli invitati in singolare maschile, dopo quelle già confermate a Luca Nardi (94 ATP), Francesco Passaro (99), Fabio Fognini (107) e Federico Cinà (322).
Il romano, 23 anni, giocherà al Foro Italico sulla scia del successo al Challenger di casa al Garden, ottenuto battendo in finale il lituano Vilius Gaubas, sconfitto per il secondo anno di fila nella sfida per il titolo. Non sarà la sua prima volta in main draw agli Internazionali BNL d’Italia. L’anno scorso, infatti, entrato in tabellone sempre grazie a una wild card, ha ottenuto la sua prima vittoria in carriera nel circuito ATP proprio al Foro Italico nel derby contro Giulio Zeppieri. “Ricordo tutti gli anni quando venivo qui a vedere le partite con mio nonno” diceva allora.
Definite anche quattro delle cinque wild card per le qualificazioni in singolare maschile, assegnate a Federico Arnaboldi (190 ATP, il suo best ranking), Giulio Zeppieri (343), Pierluigi Basile (823) e Jacopo Vasamì (855). L’ultima wild card per le qualificazioni andrà al vincitore del torneo di pre-qualificazioni.
TAG: Masters 1000 Roma, Masters 1000 Roma 2025
Io preferivo quando le wc venivano assegnate tramite torneo di qualificazione.
@ Gabriele (#4372770)
L unico torneo che ha giocato in singolare, a memoria, ha fatto finale in un ch 125, poi l anno scorso alle olimpiadi ha fatto tutti e tre i tornei..
Per quale motivo, perdonami? Io non concordo neanche su quella a Fognini al quale naturalmente va tutta la mia gratitudine per quanto fatto in carriera anche per la Davis, questo deve essere chiaro. Non ricordo se la ebbe gia l’anno scorso ma ad ogni modo e’ una wc di gratitudine che avrei riservato a qualcuno piu futuribile come Vasami’ sinceramente. Cosi come non l’avrei data a Nardi. Opinione personale. Ma Vavassori non capisco veramente perche avrebbe dovuto riceverne una sinceramente.
Ahahah, io purtroppo mai visto giocare ma so che ha rovescio a 1 mano, mi raccontereste qualcosa su di lui?
Direi scelte sensate le wc per le quali. Basile e Vasamì sono dei 2007 e si punta molto su di loro per il futuro: Arnaboldi se l’è meritata sul campo; Zeppieri ha comunque solo 23 anni e se sta bene è decisamente più forte degli esclusi che avete menzionato (l’anno scorso, magari qualcuno se l’è dimenticato, fece bene ad inizio stagione e, se non fosse stato per i soliti infortuni, sarebbe sicuramente entrato in top-100)
Bene per Gigante servirà ad addolcire la pillola amara di una vittoria persa ancora senza un perché . Il ragazzo tornerà presto dalle parti del suo best.
Wild card tutte giuste.
Requiem per Misterbianco
Non il paese in provincia di Catania, ovviamente ma …
🙂
Le wc non si discutono , sono inviti e non c’è una regola , a volte si commenta quasi per giustificare la wc. Entra in gioco sponsor, situazioni, appoggi perché no . Io avrei utilizzato il metodo di assegnazione in base al ranking . (Zeppieri nel 2024 Md ed ora per le quali non l’avrei data ). Vavassori nel 2024 era wc in MD l’aveva già avuta .Vedremo a Torino chi le riceverà .
Ah come gioca Basile!
Questo è il tormentone del forum
🙂
Secondo me perfette le assegnazioni delle WC per le qualificazioni. Bella occasione per Basile e Vasami che si faranno comunque una bella prima esperienza delle tante che ci possiamo aspettare da loro.
buon sorteggio e si entra nel MD (derby/wc/wc)
Quest’anno la federazione ha fatto le cose per bene, l’unico che resta escluso è il solo Vavassori, ma bisogna capire se magari lui stesso abbia rifiutato per concentrasi solo sul doppio, non lo sapremo mai, già negli anni scorsi erano stati premiati i giovani quindi giusto non darla a Pellegrino per questioni di età, Napolitano l’ha avuta l’anno scorso addirittura per il main draw e Maestrelli che ha anche lui ha già usufruito negli anni scorsi ha lasciato il posto ai vari Vasamí e Basile, infine giusto premio per Arnaboldi, altri esclusi non ne trovo per cui wc logiche e lineari
Forza Gigante!!! Deve costruite una forza mentale costante!
Un po’ mi dispiace per Pellegrino che ultimamente sta risalendo nel ranking, ma pazienza. Siamo già a 13 azzurri nel MD, spero che se ne aggiunga almeno uno dalle quali
A mio avviso andava data a Vavassori, almeno per le quali
Forse pellegrino poteva fare le quali
Non mi aspettavo ala Wc a Basile, in ogni caso in bocca al lupo a tutti!