Circuito WTA Copertina, WTA

Emma Raducanu lascia in lacrime dopo l’infortunio ad Auckland (Video)

05/01/2023 13:28 24 commenti
Emma Raducanu GBR, 13.11.2002 - Foto Getty Images
Emma Raducanu GBR, 13.11.2002 - Foto Getty Images

Proprio quando sembrava finalmente in salute e pronta ad affrontare la stagione a pieno regime, Emma Raducanu ha subito un’altra battuta d’arresto che potrebbe diventare complicata da gestire. La 20enne britannica è stata costretta a ritirarsi dal secondo turno del WTA 250 di Auckland dopo aver subito una distorsione alla caviglia, lasciando il campo in lacrime, incapace di nascondere la sua grande delusione.

Raducanu (78ª WTA) ha giocato un ottimo primo set, prima di infortunarsi nel tratto finale del secondo contro Viktoria Kuzmova (134ª). Il punteggio era di 6-0, 5-7 quando la giocatrice britannica è stata assistita e ha capito di non poter continuare. È stato allora che è scoppiata in lacrime, rendendosi conto, come era prevedibile, che l’Australian Open potrebbe diventare a rischio.

Il primo Grande Slam della stagione inizierà il 16 gennaio e resta da vedere se Raducanu riuscirà a recuperare in tempo per giocare. Quel che è certo è che, dopo un 2022 segnato da diversi infortuni, la campionessa degli US Open 2021 nel 2023 è partita nuovamente in salita.

WTA Auckland
Viktoria Kuzmova
0
7
Emma Raducanu
6
5
Vincitore: Kuzmova


TAG:

24 commenti. Lasciane uno!

Oh, Reilly? (Guest) 06-01-2023 13:13

Scritto da PingPong

Scritto da Oh, Reilly?
Infortunio che Raducanu ha dichiarato nemmeno tanto velatamente essere dovuto INTERAMENTE all’organizzazione che ha spostato gli incontri indoor su un manto datato e quindi molto scivoloso.
I disastri di cambiare superficie quando piove.

Si ma la raducanu è brava a incolpare chiunque quando perde e quando si fa male. Peró se vince è solo merito suo.

Eh, però con le frasi fatti non si va lontano. Potevi almeno citare qualche caso per corroborare la tua opinione.

A me, per fare un controesempio, risulta che Raducanu abbia rilasciato interviste a iosa già 3 mesi prima della scadenza di quel tesoretto di punti dell’US Open per dire che si sentiva sollevata dal non dover più sostenere le aspettative di chi, bisogna ricordarlo, pretendeva da una neo-campionessa Slam il cui miglior risultato è stato… la vittoria Slam che fosse una tennista navigata d’élite. Ora dico, i casi simili di giovani neo-campionesse mono-Slam, sono abbondati, da Stephens a Ostapenko (praticamente stesso percorso pre-Slam) ad Andreescu (ok, colpa d’infortuni post- Slam, ma siamo sicuri che avesse un gioco “sostenibile”?), a Kenin (che è stata relativamente lasciata in pace, nonostante sia scesa e abbia delle prestazioni moooolto al di sotto del livello minimo da top100).
Quindi non vedo lo stupore verso il caso Raducanu.
Se invece si tratta di questioni personali che riguardano l’aver mandato via il suo coach “vincente”, ok forse lì ha sbagliato, doveva essere più cauta, ma come ha detto il penultimo suo allenatore, c’è “un ambiente non tranquillo attorno a lei”, quindi ricordiamo che ha sempre 20 anni, non 40!
Se invece riguarda la sua presenza assidua con gli sponsor, a me sinceramente non da fastidio, non avevo intenzione di fare pubblicità per la nota marca di make-up, sicuramente non provo invidia, poi la butto lì, meglio avere una tennista dentro quelle pubblicità che una sciatrice o schermitrice, o volleista, almeno attira curiosità interesse e fan al tennis, e senza fan si torna a seguire questo sport dai 2-3 minuti di highlights delle finali, se va bene, o da due righe di punteggio, altrimenti.

24
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Markux (Guest) 06-01-2023 09:18

È così bella che può perdere quanto vuole. L’interesse della gente su di lei, si basa su altri parametri.

23
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Oh, Reilly? (Guest) 06-01-2023 01:49

Scritto da robdes12
@ Oh, Reilly? (#3401006)
Ok, ma i tennisti potrebbero anche in blocco rifiutarsi di giocare messi di fronte a tali condizioni, cosa che non mi pare facciano. Ognuno per sè e Dio con tutti. Ricordo che in un caso Tomba, appoggiato da tutti gli altri competitori, rifiutò di scendere in una seconda manche con pista più che acquitrinosa, e tutti gli altri si accodarono; al che la federazione internazionale dovette trangugiare l’ammutinamento, e non ci furono conseguenze per nessuno. Se i tennisti si fanno trattare da pecore, la responsabilità è anche loro. Non è che ci si aspetti dai governi il riconoscimento di chissà quali diritti, se non siamo noi direttamente a reclamarli e a obbligarli a concederceli. Posso anche essere d’accordo con una parte della tua premessa, ma che tennisti affermati, senza nessun problema dal punto di vista economica debbano sempre rispondere al motto di credere-obbedire-combattere mi pare poco condivisibile. Che cosa sono, scimmiette ammaestrate che saltellano di fronte alla più piccola nocciolina? Le organizzazioni sbagliano, ma loro non hanno un briciolo di amor proprio. Uno come Kyrgios, per fare un esempio, non è che sia incline a piegare la testa di fronte a qualsiasi diktat dell’atp.

In parte condivido il tuo pensiero, ma io la vedo da una prospettiva diversa: “credere-obbedire-intascare”. L’AO e i suoi lauti compensi sono alle porte, perché rischiare un infortunio, si gioca al 50-60%, si trova la forma-partita, e zero spostamenti/scatti lunghi a recuperare palle.

Comunque di esempi simili ce ne sono a perdita d’occhio, ho visto tennisti lamentarsi perché oggettivamente il campo da gioco aveva mille difetti, da uno slovacco in un campo laterale di Parma a Nadal quando inciampò sui chiodi delle linee del campo al Foro Italico (parliamo di 1000), Nessuno vuole inimicarsi direttori di tornei (wc), sponsor ($), tifosi (popolarità) e quindi evitano per amor proprio e del proprio conto in banca di dare seguito allo sfogo momentaneo. Privarli pure di questo direi che oggettivamente è un’esagerazione. Ho letto commenti di utenti che si sfogavano da riempirci 3 buone enciclopedie britanniche.

Colgo l’occasione per segnalare a @Tafanus che nessun s’infortunò contemporaneamente a Del potro in Cina (Beijing??), a Mattek-Sands sull’ erba di Wimbledon, e recentemente a Daria Gavrilova Saville a Tokyo. Anche se poi questi sono stati fermi anni a curarsi (augurando che Daria si riprenda rapidamente). Per dire che il numero di infortuni per torneo non fa testo, al massimo ci sono un numero di casi totali pari a 1, e meno male che è così, altrimenti dovrebbero iniziare a prendere seriamente in considerazione la salute dei tennisti e lì son guai.
Poi sono stato il primo a dire che chi s’infortuna lo fa nella maggior parte dei casi perché l’avversario lo costringe a fare quel passo/stretch/scatto/allungo in più per cui non è (forse) preparato. Però con la clausola che il resto delle condizioni sia ottimale. Se ricordi il famigerato ATP di Napoli, menzionato da Mario Blu (oramai i Mario non sanno più come distinguersi, siete un esercito 😀 di utenti!), tutti scivolavano, appena Moutet s’è lamentato, fischi sul campo e insulti sul forum. Poi non dite che non sono pecore, con le auto lussuose, i completi griffati, ma sempre pecore, di leoni ce ne sono 10 nell’ATP e forse, dico forse, 5 nella WTA. Un totale di 15 su 3000 professionisti se non sbaglio mi pare che sia la stessa probabilità di essere colpiti da un fulmine; c’è poco spazio nel mondo del tennis per fare i brillanti. Wilander, tanto per prendere ex-tennisti così nessuno si offende, per dire che Murray non doveva andare a caccia di wc togliendole ai giovani è stato estromesso per 3-4 mesi dalle tv e giornali sportivi e per tornare è dovuto passare per le forche caudine di un profluvio di mea culpa, ritrattazioni, e autodafé. Sic transit gloria sapientium.

22
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
PingPong 05-01-2023 21:58

Scritto da Oh, Reilly?
Infortunio che Raducanu ha dichiarato nemmeno tanto velatamente essere dovuto INTERAMENTE all’organizzazione che ha spostato gli incontri indoor su un manto datato e quindi molto scivoloso.
I disastri di cambiare superficie quando piove.

Si ma la raducanu è brava a incolpare chiunque quando perde e quando si fa male. Peró se vince è solo merito suo.

21
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Malto Cortese 05-01-2023 21:27

Scritto da Tafanus

Scritto da Pisquik
Purtroppo succede quando i social e soprattutto i media caricano di responsabilità e esaltino troppo alcune persone alla prima cosa buona che fanno ..in una settimana è passata da essere una sconosciuta..ad essere una vincitrice slam surclassata da soldi fama e sponsor che facevano la guerra per lei… molti sanno gestire la pressione..altri no..lei non è riuscita a gestirla per un anno intero..e adesso che si stava riprendendo è arrivata questa mazzata…vediamo se recupera x l AO..intorno a lei c’è molto astio e gelosia..ma c’è da dire che tutto l odio e l ignoranza che si sta espandendo del mondo è in gran parte voluto e causato dal giornalismo in generale

Per piacere! Non confondiamo questi forum di tifoserie col “giornalismo”, che è cosa alquanto più seria

Caro Tafanus. Io direi piuttosto che dovrebbe essere così e che molto probabilmente per un qualche tempo lo e stato. Non si può certo fare di tutte le erbe un fascio, ma che oggidi la qualità del giornalismo sia merce rara, e che la mediocrità o ancor peggio i prezzolati siano la maggioranza mi sembra sotto gli occhi di tutti. Giornalismo sportivo incluso. E l’Italia haimè in questa corsa al ribasso primeggia.

20
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
robdes12 05-01-2023 20:47

@ Oh, Reilly? (#3401006)

Ok, ma i tennisti potrebbero anche in blocco rifiutarsi di giocare messi di fronte a tali condizioni, cosa che non mi pare facciano. Ognuno per sè e Dio con tutti. Ricordo che in un caso Tomba, appoggiato da tutti gli altri competitori, rifiutò di scendere in una seconda manche con pista più che acquitrinosa, e tutti gli altri si accodarono; al che la federazione internazionale dovette trangugiare l’ammutinamento, e non ci furono conseguenze per nessuno. Se i tennisti si fanno trattare da pecore, la responsabilità è anche loro. Non è che ci si aspetti dai governi il riconoscimento di chissà quali diritti, se non siamo noi direttamente a reclamarli e a obbligarli a concederceli. Posso anche essere d’accordo con una parte della tua premessa, ma che tennisti affermati, senza nessun problema dal punto di vista economica debbano sempre rispondere al motto di credere-obbedire-combattere mi pare poco condivisibile. Che cosa sono, scimmiette ammaestrate che saltellano di fronte alla più piccola nocciolina? Le organizzazioni sbagliano, ma loro non hanno un briciolo di amor proprio. Uno come Kyrgios, per fare un esempio, non è che sia incline a piegare la testa di fronte a qualsiasi diktat dell’atp.

19
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Gaz (Guest) 05-01-2023 18:58

Scritto da Gaz
Gli Haters sono solitamente anche incompetenti e incontinenti,nel senso che è talmente la voglia di denigrare qualcuna che perdono di vista pure la realtà,a tal punto condizionati da aver visto per sbaglio un 6-0 7-5 Kuzmova.
Mi riferisco al solito genio che ha scritto sotto la pagina Wta Auckland live.

Un giorno riporterò una serie di malignità di questo utente in questi anni,su Barty e Halep ricordo molto materiale.

18
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Oh, Reilly? (Guest) 05-01-2023 18:55

Scritto da Mario Blu

Scritto da Oh, Reilly?
Infortunio che Raducanu ha dichiarato nemmeno tanto velatamente essere dovuto INTERAMENTE all’organizzazione che ha spostato gli incontri indoor su un manto datato e quindi molto scivoloso.
I disastri di cambiare superficie quando piove.

Quindi qualcosa di simile a quanto successo recentemente a Napoli con i campi traslati da Firenze.

All’incirca.
A Napoli avevano tutto il tempo (iniziando a preparare la struttura e testarla) per evitare l’inghippo dei campi scivolosi.
Ad Auckland hanno spostati gli incontri nell’indoor come se i tennisti fossero pecore da rinchiudere direttamente nell’ovile, e quel che c’è, c’è, e tanti saluti. Poi, parere mio, sanno benissimo che quei campi indoor sono stati stesi anni addietro (e mi voglio tenere basso e non dire un decennio) e infatti non hanno deciso di continuare indoor, come logica impone e pratica comune per casi simili in Inghilterra suggeriscono. No, appena possono (leggi, non pioverà più) ritornano outdoor. Una barzelletta, in pratica, solo che a parte Raducanu e Gauff non si sono lamentate altre perchè, si sa, lo Slam è alle porte e tutti hanno bisogno di giocare, (mica stiamo parlando di un torneo ATP 250 a licenza annuale a fine stagione i cui punti “servono” per qualificarsi agli AO), sicché la faccenda invece che prenderla sul serio è diventata farsesca, con le due tenniste che passano per scarsone o miliardarie viziate, come puoi leggere nei commenti sotto, non devi fare ricerche approfondite sul web per trovarli-

17
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Gaz (Guest) 05-01-2023 18:54

Gli Haters sono solitamente anche incompetenti e incontinenti,nel senso che è talmente la voglia di denigrare qualcuna che perdono di vista pure la realtà,a tal punto condizionati da aver visto per sbaglio un 6-0 7-5 Kuzmova.
Mi riferisco al solito genio che ha scritto sotto la pagina Wta Auckland live.

16
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Maxime Cardascia (Guest) 05-01-2023 17:34

Scritto da Antonio
Lacrime da coccodrillo! Ha guadagnato una cifra spropositata per quello che ha fatto nella vita!

Fatti l’anagramma di “odiati”, avrai l’oggetto del tuo inutile amore.

15
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Tafanus 05-01-2023 16:19

Io credo che siano detestabili sia chi della Radacanu condannano tutto, sia quelli che le perdonano tutto.

Per dirla in chiaro: la Raducanu ha vinto uno slam, e anche se ha avuto in dono un tabellone da favola, sette partite di seguito devi pur vincerle. Lei poi, se non ricordo male, partiva dalle qualificazioni, quindi di partite ne ha vinte dieci. Per vincere dieci partite di seguitop ci ha messo di suo un 50% di fortuna, ma anche un 50% di bravura.

Detto questo (e dato a Cesare quel che è di Cesare), non posso non ricordare che si è talmente montata da licenziare il suo coacjh storico, che la aveva portata da ZERO alla vittoria d uno slam, per iniziare una serie di cambi di coach che faceva con frequenza maggiore del cambio della racchetta.

Non c’entra niente, questa instabilità, con le colpe della Raducanu?

Tutti gli altri innumerevoli infortuni che ha accusato, erano tutti colpa del campo?

A quante giocatrici, su quello stesso campo, è successo un infortunio?

Non sarebbe tempo che la Raducanu iniziasse a cercare in se stessa qualche responsabilità, e non solo nei coaches licenziati a raffica, e nei campi umidi sui quali non tutte si sono infortunate?

14
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: PingPong
Tafanus 05-01-2023 16:06

Scritto da Pisquik
Purtroppo succede quando i social e soprattutto i media caricano di responsabilità e esaltino troppo alcune persone alla prima cosa buona che fanno ..in una settimana è passata da essere una sconosciuta..ad essere una vincitrice slam surclassata da soldi fama e sponsor che facevano la guerra per lei… molti sanno gestire la pressione..altri no..lei non è riuscita a gestirla per un anno intero..e adesso che si stava riprendendo è arrivata questa mazzata…vediamo se recupera x l AO..intorno a lei c’è molto astio e gelosia..ma c’è da dire che tutto l odio e l ignoranza che si sta espandendo del mondo è in gran parte voluto e causato dal giornalismo in generale

Per piacere! Non confondiamo questi forum di tifoserie col “giornalismo”, che è cosa alquanto più seria

13
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mauro72 05-01-2023 16:03

Mi sbaglierò, ma questa talentuosa ragazzina farà molto bene.
Giovanissima, grande exploit, qualche batosta da piedi per terra, un po’ di infortuni.
Deve trovare qualcuno che l’aiuti a trovare la sua dimensione a livello personale, poi se avrà voglia farà bene. Qualcuno la sta scartando troppo presto.

Buon tennis a tutti

12
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
MarcoP 05-01-2023 15:28

Comunque ha giocato altri due game prima di fermarsi, quindi magari non è un infortunio così grave in ottica AUS Open.

Giustamente ha preferito non rischiare oltre.

11
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Oh, Reilly? (Guest) 05-01-2023 15:02

Scritto da Oh, Reilly?
Infortunio che Raducanu ha dichiarato nemmeno tanto velatamente essere dovuto INTERAMENTE all’organizzazione che ha spostato gli incontri indoor su un manto datato e quindi molto scivoloso.
I disastri di cambiare superficie quando piove.

come dicevo…
.. intanto Rune per non fare qualche scivolata maldestra su quei “campi” s’è cancellato da Auckland per giocare l’AO.
Furbo, il danese.

@ Antonio (#3400897)

Anche Elon Musk se si punge prova dolore, il denaro non rende insensibili al dolore. Poi Raducanu non ha rubato niente a nessuno, ha partecipato ad uno Slam come le altre tenniste, ha giocato e vinto.

@ Pisquik (#3400899)
Ma guarda che Raducanu non ha perso 6-0 6-0 dalla nr. 1499 in classifica, ha perso perché s’è dovuta ritirare a causa di una scivolata su dei “campi” scivolosi messi a disposizione all’ultimo minuto causa pioggia.
Seguendo il tuo ragionamento, Zverev s’è infortunato alla caviglia perché twitta, lol.

10
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Pikario Furioso 05-01-2023 14:59

Scritto da Pierre Herme’ the Picasso of Pastry

Scritto da Antonio
Lacrime da coccodrillo! Ha guadagnato una cifra spropositata per quello che ha fatto nella vita!

Lei nella vita a 20 anni ha gia vinto uno slam. E tu? Beh ….anche tu sei sulla buona strada se continui cosi ti diamo lo slam dei trollatori da divano , se non prendi 10-15 pollici versi al gg non sei contento, deve essere una forma di masochismo la tua :-))

Hahaha mi hai fatto ghignare. Comunque hai ragione

9
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Octagon 05-01-2023 14:56

Venti anni e già undici ritiri per infortunio sono davvero tanti.
Considerando che questi problemi con l’avanzare della carriera non possono che peggiorare c’è veramente da preoccuparsi per il suo futuro.

8
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP
Mario Blu (Guest) 05-01-2023 14:41

Scritto da Oh, Reilly?
Infortunio che Raducanu ha dichiarato nemmeno tanto velatamente essere dovuto INTERAMENTE all’organizzazione che ha spostato gli incontri indoor su un manto datato e quindi molto scivoloso.
I disastri di cambiare superficie quando piove.

Quindi qualcosa di simile a quanto successo recentemente a Napoli con i campi traslati da Firenze.

7
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pierre Herme’ the Picasso of Pastry (Guest) 05-01-2023 14:27

Scritto da Antonio
Lacrime da coccodrillo! Ha guadagnato una cifra spropositata per quello che ha fatto nella vita!

Lei nella vita a 20 anni ha gia vinto uno slam. E tu? Beh ….anche tu sei sulla buona strada se continui cosi ti diamo lo slam dei trollatori da divano , se non prendi 10-15 pollici versi al gg non sei contento, deve essere una forma di masochismo la tua :-))

6
Replica | Quota | 6
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: j, Il peccatore, MarcoP, tacchino freddo, omerjno, MATCHBALL
Fed00 (Guest) 05-01-2023 14:17

@ Antonio (#3400897)

Pensa quanto devi essere frustrato nella vita per dire una cosa del genere ad una ragazza di 20 anni che sta facendo semplicemente il proprio lavoro

5
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MATCHBALL, il capitano
Pisquik 05-01-2023 14:04

Purtroppo succede quando i social e soprattutto i media caricano di responsabilità e esaltino troppo alcune persone alla prima cosa buona che fanno ..in una settimana è passata da essere una sconosciuta..ad essere una vincitrice slam surclassata da soldi fama e sponsor che facevano la guerra per lei… molti sanno gestire la pressione..altri no..lei non è riuscita a gestirla per un anno intero..e adesso che si stava riprendendo è arrivata questa mazzata…vediamo se recupera x l AO..intorno a lei c’è molto astio e gelosia..ma c’è da dire che tutto l odio e l ignoranza che si sta espandendo del mondo è in gran parte voluto e causato dal giornalismo in generale

4
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: tacchino freddo
-1: MATCHBALL
Questo commento è stato oscurato perché ha ricevuto almeno 10 voti negativi.
Clicca qui per visualizzarlo.
Oh, Reilly? (Guest) 05-01-2023 13:50

Infortunio che Raducanu ha dichiarato nemmeno tanto velatamente essere dovuto INTERAMENTE all’organizzazione che ha spostato gli incontri indoor su un manto datato e quindi molto scivoloso.
I disastri di cambiare superficie quando piove.

2
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Taxi Driver
Mario (Guest) 05-01-2023 13:49

avrebbe dovuto piangere per l’intera stagione 2022

1
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: LostInNowhere