Il derby azzurro in Croazia va al siciliano Copertina

ATP 250 Umag: un ottimo Cecchinato supera un Musetti scarico

28/07/2022 17:26 78 commenti
Marco Cecchinato, vincitore del torneo nel 2018
Marco Cecchinato, vincitore del torneo nel 2018

Ceck c’è, Muso no. Questo il resoconto del derby azzurro che ha aperto il programma del giovedì all’ATP 250 di Umag. Marco Cecchinato ha sconfitto per 6-4 6-3 Lorenzo Musetti, guadagnandosi un posto nei quarti di finale del torneo da lui vinto nel 2018, suo anno migliore in carriera. Oggi si sono rivisti lampi di quella potenza e precisione che l’hanno portato a sconfiggere Djokovic a Roland Garros, issandosi in semifinale nello Slam “rosso”. Il siciliano ha giocato un discreto tennis nei Challenger italiani nelle ultime settimane, ma senza riuscire a trovare quella continuità tecnica e mentale dei giorni migliori. Oggi Marco ha ritrovato intensità, fisica e nei colpi, tanto da mettere alle corde Musetti nello scambio, provocandone molti errori e trovando anche dei vincenti pregevoli. Musetti invece era evidentemente sotto tono: troppi errori banali, anche nello scambio, sotto la notevole pressione dell’amico-rivale. Cecchinato ha ampiamente meritato il successo, ma eccetto la bagarre di inizio partita è mancata una reazione di Musetti, sia “fisica” che tecnica. Poche volte ha lasciato andare il braccio il toscano, cercando di spaccare lo scambio, nemmeno con quel diritto cross stretto che ad Amburgo ha funzionato benissimo, e pure col rovescio sono stati più gli errori delle perle tecniche. Un Lorenzo a giri ridotti, che non è riuscito a contenere prima e sovrastare poi la spinta del palermitano. Dopo la vittoria nel 500 di Amburgo era possibile che Lorenzo pagasse lo sforzo fisico e mentale al torneo successivo, oggi si è visto un tennista decisamente scarico rispetto alla scorsa settimana. Cecchinato nei quarti aspetta Franco Agamenone in un derby tutto italiano.

 

La cronaca
Cecchinato scatta bene dai blocchi: viece agilmente il primo turno di servizio ed è molto aggressivo in risposta, strappando due immediate palle break sul 15-40. Con un doppio fallo Musetti perde il turno di battuta, per il 2-0 “Ceck”. Lorenzo carica il diritto con tanto spin, inizia a trovare il campo e con un erroraccio di diritto Marco concede il contro break alla prima chance. Il campione di Amburgo cambia passo, la sua spinta diventa più consistente e precisa, con un diritto in corsa cross molto preciso ora è Musetti a scappare avanti con un break (3° terzo game di fila). La bagarre continua: ora è Cecchinato a trovare buoni angoli e Musetti sbaglia, per il contro break e 3 pari. Musetti serve sotto 4-5, il match inizia a farsi “caldo”. Rischia un tocco di controbalzo nei pressi del net Lorenzo, e gli va bene, ma poi sbaglia un rovescio lungo linea che gli costa il 15-30. Cecchinato gioca con grande attenzione, carica il diritto e trova il contro piede vincente inside out. Due set point per Ceck sul 15-40. Con un signor tennis, di grande potenza e precisione, Marco chiude il set, vinto con merito in 39 minuti, 6-4. Più attivo in campo il siciliano, meno errori e tanta sostanza.

Cecchinato inizia alla battuta il secondo set. Continua a spingere con energia sbagliando poco, in controllo dello scambio si porta 1-0. Musetti al contrario è falloso, scuote la testa non contento del suo livello di gioco. Sul 30 pari anche il rovescio cross tradisce il toscano, concede una palla break. “Ceck” se la prende, con un bel diritto cross, stretto e lento, provoca l’errore di “Muso”, per il 2-0 e poi 3-0 Cecchinato, estremamente solido e continuo (quinto gioco di fila vinto). Il set scorre rapido sui turni di battuta, in pochi minuti lo score è 5-2 Cecchinato. Lorenzo resta aggrappato all’incontro trovando forse il miglior game del suo match, chiuso con una magia di tocco sotto rete. “Ceck” va a servire per il match sul 5-3. Molto aggressivo Marco, tiene l’iniziativa, spinge in progressione e viene avanti a chiudere il punto. Musetti cancella il primo match point con una delle sue sbracciate spettacolari in lungo linea, ma sbaglia in risposta sul secondo. Vince Cecchinato, il bell’abbraccio sulla rete conferma il grande legame tra i due. Bravo Marco, ha vinto con pieno merito, approdando ai quarti.

 

[8] Lorenzo Musetti ITA vs [Q] Marco Cecchinato ITA

ATP Umag
Lorenzo Musetti [8]
4
3
Marco Cecchinato
6
6
Vincitore: Cecchinato

1 ACES 0
2 DOUBLE FAULTS 1
26/45 (58%) FIRST SERVE 39/53 (74%)
18/26 (69%) 1ST SERVE POINTS WON 27/39 (69%)
7/19 (37%) 2ND SERVE POINTS WON 10/14 (71%)
0/4 (0%) BREAK POINTS SAVED 1/3 (33%)
9 SERVICE GAMES PLAYED 10
12/39 (31%) 1ST SERVE RETURN POINTS WON 8/26 (31%)
4/14 (29%) 2ND SERVE RETURN POINTS WON 12/19 (63%)
2/3 (67%) BREAK POINTS CONVERTED 4/4 (100%)
10 RETURN GAMES PLAYED 9
25/45 (56%) SERVICE POINTS WON 37/53 (70%)
16/53 (30%) RETURN POINTS WON 20/45 (44%)
41/98 (42%) TOTAL POINTS WON 57/98 (58%)


TAG: , ,

78 commenti. Lasciane uno!

giampino (Guest) 29-07-2022 17:54

Si Si tornato nel suo terreno di sconfitto da quasi tutti i giocatori oltre il 100 posto

78
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Gonzalez 29-07-2022 07:32

Scritto da me-cir te no
Ma veramente riuscite a scrivere che un giocatore é discontinuo perché dopo 6 vittorie consecutive incappa in una sconfitta in 10 giorni?
Dai, siete prevenuti e aspettate che uno perda per dire qualcosa, non c’è altra spiegazione

Sembra anche a me che non si aspetti altro per dare contro a Musetti …rimango dell’idea che abbia compiuto un impresa ad Amburgo e che qui fosse stanco e che il Ceck non sia così male come tanta gente crede punto ….giusto avere le proprie opinioni e i propri gusti ma criticare aspramente un ventenne che ha appena vinto un 500 contro quello che probabilmente sarà il prossimo numero 1 mondiale fa perlomeno sorridere ….

77
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Adriano non Panatta
tinapica 29-07-2022 01:04

Scritto da Mainardi_basta_la_parola
Il Ceck è tornato

Fuss’ ‘a maronn’!

76
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
tinapica 29-07-2022 01:02

@ Aper (#3282332)

Avendo visto il primo turno di Cecch avrà notato come il ragazzotto croato, da me visto solo nella terza partita, quando ormai non ce la faceva più a spostare la propria pinguetudine, quando arrivava bene sulla pallina giocava bene, molto bene.
Ecco, lei sa (ed io immagino, dato che non lo vidi) come abbia giocata la seconda partita per riprendere Cecch e superarlo in volata…
Ma anche alla terza, senza fiato, era un bel vederlo giocare;
per cui per batterlo ci voleva uno forte.
Cecch giocò molto bene quella terza partita ed era un’avvisaglia, perché ieri giocò anche meglio.
Mo’ spero che non si fermi qui, anche se Agamenone è un mito è mi dispiacerebbe venisse eliminato.
Vediamo se riesco a portar involontariamente sfiga anche stavolta…

75
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
tinapica 29-07-2022 00:52

@ ric98 (#3282365)

Il problema in risposta son due e si chiamano reattività e, conseguentemente, mobilità.
Rispondere col rovescio ad una mano poi è sicuramente più difficile che col bimane.
Potrebbe diventare il primo tennista della storia ad utilizzare il rovescio bimane solo in risposta?
Lo so: sarebbe un obbrobrio, la mia stessa idea è una cagata.
Quindi tocca velocizzare il tutto. Non sarà facile.
Forza Lorenzo!
P.S.: comunque con AlcarazGarfia rispondeva molto meglio (e batteva molto meglio, ma questo è un altro discorso).

74
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
tinapica 29-07-2022 00:45

Scritto da MansourBahrami

Scritto da maci
Di Musetti non mi fido. Non vorrei che stiamo ancora alla fase che
“una rondine non fa primavera”. Si dirà che era scarico, che veniva da un torneo impegnativo vinto, che Cecchinato è diventato un “mostro”, etc. etc. Per come la vedo io un TOP 30 con ambizione proveniente dalla vittoria in un ATP 500 di alto livello in un torneo come questo (vedendo il tabellone)può uscire solo in una eventuale semifinale con Sinner….
Per me siamo “alle solite”…..

Sono sostanzialmente d’ accordo. Quello che dispiacerà è che se avrà più sconfitte che vittorie da qui alla fine dell’ anno(cosa che succederà al 90%), molti di quelli che oggi lo giustificano, comincerano ad insultarlo.
Come ho scritto in un altro post. Amburgo è l’ eccezione purtroppo, non la regola, Lorenzo ci farà divertire anche in altre occasioni, ma non sarà mai un giocatore continuo: non ha il carattere per esserlo.

@ MansourBahrami (#3282381)

Ancora? (leggo a rovescio, dall’ultimo al primo)
Proprio per niente. Mai insultato Musetti neanche nei momenti, anche recenti, neri.
Sempre scritto che sia lento di riflessi e, conseguentemente, negli spostamenti. L’ho scritto anche commentando la finale di Amburgo e dopo la non facile, perciò bella, vittoria con Bedene.
Ma ha una mano tale e (magari non ieri) una discreta battuta che, combinate, posson far male anche a gente molto brava, tanto molto brava, come AlcarazGarfia.
Se perciò di fronte ad una vecchia volpe del deserto rosso come Cecch la piantasse di rispondere da due metri dietro la linea di fondo campo sarebbe meglio.
Ci sarà tempo, ce n’è per forza.
Forza Lorenzo!

73
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
tinapica 29-07-2022 00:36

Scritto da MansourBahrami

Scritto da cecchinato
DOVE SONO GLI HATERS DI CECK????????????????
VENITE FUORI DAI

Credo che sarà molto più odiato adesso.

@ MansourBahrami (#3282425)

Ma proprio per niente. A me piacciono tutt’e due ma ora tifo un po’ di più Musetti che ha l’età dalla sua, che speri che il meglio debba ancora venire.
Ma Cecch giocò alla grande (almeno fino ad inizio seconda -poi dovetti andar via- fatto salvo quell’intoppo che consentì a Musetti di rimontare) e non è male che Musetti ogni tanto perda, così si ferma un attimo a respirare ed a riflettere.
L’importante è non ricominciare a perdere in serie, se no sai che depressione che gli viene.
Ma la sua testa ora sembra diversa, più focalizzata, e spero
che continui così.
Ad esempio da oggi può imparare che contro uno estr…oso (anche nel senso di un po’ sadico, nella strategia adottata in campo) come Cecch non sia buona cosa rispondere uno/due metri dietro la linea di fondo campo, neanche su terra rossa (peraltro così asciuttissima per il sole che talvolta faticavo a vedere la pallina che schizzava via), a meno di essere Diego Schwartzmann nei suoi giorni d’oro.
Forza Lorenzo!

72
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
walden (Guest) 29-07-2022 00:35

Scritto da Tony_65
Ci sta, che Musetti possa perdere da un Cecchinato che nelle ultime settimane stava giocando bene, pur se a corrente alternata: oggi lui ha giocato bene mentre Musetti (da quanto letto sull’articolo, no). Il tennis è così: se sei al massimo della concentrazione e della voglia di vincere vai avanti, diversamente vai a casa. Io sinceramente non trovo niente di grave in questa sconfitta, spero invece che Musetti vada molto avanti nei prossimi 1000 e agli U.O. sono quelli i tornei che contano.

Cecchinato non ha giocato bene, ha giocato meglio di altre volte. Ci sono stati molti incontri, nell’ultimo anno, in cui Cecchinato ha giocato per tratti un ottimo tennis, ma senza riuscirci a farlo per tutta la partita. Questa volta c’è riuscito, per questo dico che è stato migliore di molte altre occasioni, compresa la penultima con il giovane croato. Ma gli ho comunque visto fare i soliti errori tattici, solamente li ha contenuti. Anche perchè aveva di fronte un avversario, diciamo così, “conciliante”.

71
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
walden (Guest) 29-07-2022 00:28

Scritto da Nevskij67
Come al solito tanti liti estemporanee senza analisi, senza nulla. La fiera degli haters (e controhaters) schierati in base al tifo del momento per questo o quel giocatore. Su Musetti purtroppo la verità è una. Giocatore con ottime soluzioni, ma totalmente estemporaneo come sanno bene tutti quelli che sono vicini alla federazione. Per un Alcaraz battuto ad Amburgo ci saranno sempre tante – troppe – sconfitte con i 130 Atp di turno. Musetti, purtroppo, ci farà dimenticare Fognini (non avvicinandone mai peraltro il talento)

Musetti ha vinto un 500 a 20 anni Fognini (del quale sono un estimatore, intendiamoci), lo stesso torneo, a 26. Già questo basterebbe a derubricare il tuo intervento a minchiata.

70
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
tinapica 29-07-2022 00:25

Scritto da Koko
La verità è che questi sono tornei estivi difficilmente da prendere come riferimento di livello raggiunto. I tornei balneari andati bene lanciarono lo stesso Fognini ma non è che segnalarono un futuro fenomeno da slam!

@ Koko (#3282453)

Fare il bagno ad Amburgo (mar Baltico?)…brrr…freddino

69
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
tinapica 29-07-2022 00:22

Nessun problema.
Forza Lorenzo!
FORZA CECCH!

68
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Santer 28-07-2022 23:28

Scritto da Tony_65
Ci sta, che Musetti possa perdere da un Cecchinato che nelle ultime settimane stava giocando bene, pur se a corrente alternata: oggi lui ha giocato bene mentre Musetti (da quanto letto sull’articolo, no). Il tennis è così: se sei al massimo della concentrazione e della voglia di vincere vai avanti, diversamente vai a casa. Io sinceramente non trovo niente di grave in questa sconfitta, spero invece che Musetti vada molto avanti nei prossimi 1000 e agli U.O. sono quelli i tornei che contano.

Ci sta la sconfitta di Musetti..oggi Cecchinato ha giocato veramente bene e sarebbe stato un osso duro per tutti, però Lorenzo deve sicuramente dare un po’ più di fondo alle sue prestazioni. Oggi sembrava appagato…ma la salita è appena all’inizio.

67
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Marco S (Guest) 28-07-2022 22:53

Prima c’era la biomeccanica che non andava, poi giocava 500 metri dietro la riga di fondo, poi alzava i topponi da fondo campo, in più non ha personalità, è spocchioso, ed è discontinuo: non è nemmeno capace di vincere 7 partite di fila (sic!).
E Pietrangeli, Panatta e Bertolucci (fra gli altri), che lo elogiano in modo sperticato? E chi sono costoro? Capiscono di tennis, forse?

66
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giampi 28-07-2022 22:37

Scritto da MansourBahrami

Scritto da MansourBahrami

Scritto da maci
Di Musetti non mi fido. Non vorrei che stiamo ancora alla fase che
“una rondine non fa primavera”. Si dirà che era scarico, che veniva da un torneo impegnativo vinto, che Cecchinato è diventato un “mostro”, etc. etc. Per come la vedo io un TOP 30 con ambizione proveniente dalla vittoria in un ATP 500 di alto livello in un torneo come questo (vedendo il tabellone)può uscire solo in una eventuale semifinale con Sinner….
Per me siamo “alle solite”…..

Sono sostanzialmente d’ accordo. Quello che dispiacerà è che se avrà più sconfitte che vittorie da qui alla fine dell’ anno(cosa che succederà al 90%), molti di quelli che oggi lo giustificano, comincerano ad insultarlo.
Come ho scritto in un altro post. Amburgo è l’ eccezione purtroppo, non la regola, Lorenzo ci farà divertire anche in altre occasioni, ma non sarà mai un giocatore continuo: non ha il carattere per esserlo.

per cambiare questo trend, come ripeto da tempo, sarebbe opportuno provare a cambiare coach. O eventualmente prendere un super coach come fatto da Sinner, ma ci vuole uno che lavori molto di più sulla testa che sulla parte tecnica.

Il super coach Jannik c’è l’ha dentro di sé….

65
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: tinapica
Betafasan 28-07-2022 22:03

Un Elogio grande ad Agamennone!

64
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Betafasan 28-07-2022 22:02

@ Luca luca (#3282628)

Io spero vinca ceck

63
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Betafasan 28-07-2022 22:01

@ Az67 (#3282486)

Anche io amo check! Ha un gioco emozionante, molto vario e particolarmente emotivo che io sento. Anche Muso è così…emozionale…

62
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Angelo Sterminatore (Guest) 28-07-2022 21:57

@ Luca luca (#3282628)

Speriamo di no: un’eventuale semifinale Jannik-Aga manderebbe direttamente in analisi l’utente Antonio.

61
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Rob67 (Guest) 28-07-2022 21:54

Scritto da me-cir te no
Ma veramente riuscite a scrivere che un giocatore é discontinuo perché dopo 6 vittorie consecutive incappa in una sconfitta in 10 giorni?
Dai, siete prevenuti e aspettate che uno perda per dire qualcosa, non c’è altra spiegazione

Quoto, e aggiungo, tanti tennisti da divano…

60
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luca luca (Guest) 28-07-2022 20:59

Secondo me tra Aga e il Ceck domani vince Agamenone

59
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP
Nerone (Guest) 28-07-2022 20:25

Comunque lamentarsi di un 20 enne che ha perso dopo aver fatto 7 partite in 10 giorni fa abbastanza ridere. Che poi Lorenzo deve ancora crescere e che va aspettato ancora un paio di anni per giocarsi qualcosa di grosso è un altro discorso.

58
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: gio60, il capitano, MarcoP
Nevskij67 (Guest) 28-07-2022 20:23

Come al solito tanti liti estemporanee senza analisi, senza nulla. La fiera degli haters (e controhaters) schierati in base al tifo del momento per questo o quel giocatore. Su Musetti purtroppo la verità è una. Giocatore con ottime soluzioni, ma totalmente estemporaneo come sanno bene tutti quelli che sono vicini alla federazione. Per un Alcaraz battuto ad Amburgo ci saranno sempre tante – troppe – sconfitte con i 130 Atp di turno. Musetti, purtroppo, ci farà dimenticare Fognini (non avvicinandone mai peraltro il talento)

57
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Nerone (Guest) 28-07-2022 20:22

@ Sampei (#3282414)

Lungi da dire che Musetti diventerà Federer 2.0, io ricordo Roger arrivare in semifinale a Basilea nel 2001 e poi perdere 3 giorni dopo a Bercy al primo turno e Roger era testa di serie.

56
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, MarcoP
-1: Cristina_Pistacchio
Skatto 28-07-2022 20:22

Scritto da Oh, Reilly?
Cecchinato batte piuttosto nettamente Musetti, alla faccia di tutti gli elogi verso il carrarino di questi giorni.
Sic transit gloria mundi

Si dai,mettici pure: ” Vanitas Vanitatum Et Omnia Vanitas”….. e’possibike enormale dopo u a grande vittoria,per un 20ntenne rilassarsi.Non ne farei un caso e lsscerri perdere i motti latini ,forse piu’adatto al ricasso di una spada.

55
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
me-cir te no 28-07-2022 20:04

Ma veramente riuscite a scrivere che un giocatore é discontinuo perché dopo 6 vittorie consecutive incappa in una sconfitta in 10 giorni?
Dai, siete prevenuti e aspettate che uno perda per dire qualcosa, non c’è altra spiegazione

54
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: gio60, Santer, j
-1: Cristina_Pistacchio
Tony_65 (Guest) 28-07-2022 19:57

Ci sta, che Musetti possa perdere da un Cecchinato che nelle ultime settimane stava giocando bene, pur se a corrente alternata: oggi lui ha giocato bene mentre Musetti (da quanto letto sull’articolo, no). Il tennis è così: se sei al massimo della concentrazione e della voglia di vincere vai avanti, diversamente vai a casa. Io sinceramente non trovo niente di grave in questa sconfitta, spero invece che Musetti vada molto avanti nei prossimi 1000 e agli U.O. sono quelli i tornei che contano.

53
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Gonzalez
Rob67 (Guest) 28-07-2022 19:57

Commenti per tutti i gusti, era prevedibile, eppure il tennis è meraviglioso proprio perché un cecchinato “qualsiasi” batte il neocampione di amburgo… E non dimentichiamo che oggi nel mondo il 50% dei tennisti ha perso!

52
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Skatto, Gonzalez
Az67 (Guest) 28-07-2022 19:54

Scritto da vittorio carlito
@ Smiccio (#3282345)
Vedi come sono diverse le persone io invece odio Musetti e adoro Cecchinato .

Già come fai ad adorare cecchinato, boh? Ma ‘odio’ non è certo una bella parola…..

51
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Gonzalez, j
Koko (Guest) 28-07-2022 19:27

La verità è che questi sono tornei estivi difficilmente da prendere come riferimento di livello raggiunto. I tornei balneari andati bene lanciarono lo stesso Fognini ma non è che segnalarono un futuro fenomeno da slam!

50
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Nena (Guest) 28-07-2022 19:19

Arrivare dopo un torneo vinto, e continuare a vincere, è estremamente complicato. Soprattutto se il torneo successivo a quello vinto è la settimana successiva. Serve, per continuare la scia vincente, una continuità di rendimento che solo i grandi atleti, di testa e di fisico, riescono ad avere. Il nostro è riuscito per la prima volta in carriera a vincere Amburgo, contro un fortissimo giocatore, e già ne va dato il merito, è chiaro che ancora gli manca qualcosa, e sarebbe clamoroso il contrario, tuttavia dovremmo solo leccarci i baffi per ciò che stanno facendo negli ultimi anni i nostri ragazzi. Basta guardare il numero dei tornei vinti per rendersi conto dell’eccezionalità dei risultati del tennis italiano. E ci divertiremo ancora, statene certi.

49
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, MarcoP, Betafasan
MansourBahrami 28-07-2022 19:08

Scritto da cecchinato
DOVE SONO GLI HATERS DI CECK????????????????
VENITE FUORI DAI

Credo che sarà molto più odiato adesso.

48
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Betafasan
Billy74 28-07-2022 19:07

Scritto da Salvo
Contro Cecchinato, il Cecchinato di quest’anno, devi vincere.
Punto.
Se uno è scarico, semplicemente si cancella dal torneo.

Ma che boiata

47
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Rino (Guest) 28-07-2022 19:06

@ Nane (#3282336)

La testa quella è ,difficilmente cambierà e sarà sempre il suo grande limite

46
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Gonzalez
Gisva (Guest) 28-07-2022 19:06

Scritto da Nane
Musetti che figura!!!! Non puoi battere Alcaraz e vincere un 500 e poi perdere con uno come Cecchinato al quale avresti dovuto al massimo far fare un paio di games. Purtroppo la testa non è ancora a livello dei top players.

Avresti preferito che avesse perso da Alcaraz e vinto oggi?
Complimenti!

45
Replica | Quota | 6
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Billy74, il capitano, sergiot, MarcoP, tinapica, Gonzalez
Questo commento è stato oscurato perché ha ricevuto almeno 10 voti negativi.
Clicca qui per visualizzarlo.
Sampei (Guest) 28-07-2022 18:55

Qualcuno aveva scritto sul forum Musetti =Federer, sempre della stessa idea, osi può cambiare,? 2

43
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MansourBahrami, Cristina_Pistacchio
-1: Domy1970, Gonzalez
mibe 28-07-2022 18:45

Contento per il Ceck (visto anche come lo aveva “sottovalutato” il Muso). Certo dicessero entrambi meno parolacce in campo sarebbero tutti e due più simpatici.

42
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Gonzalez
Luca73 28-07-2022 18:30

Scritto da Smiccio
Bravo cecchinato, ottimo match. Però mi sta antipatico e non posso farci nulla. Da sempre… Tira fuori la prestazione migliore dell’anno con uno dei suoi migliori “amici” nel tour. Mi ricordo ai tempi di Quinzi che vincendo una partita al terzo gli esultò in faccia a fine match in maniera davvero scortese… Oggi ho rivisto ancora quella persona. E ormai la vedo sempre. Detto questo, gran bel tennis il suo.

Ma per cortesia.

41
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP, Gonzalez
Leo (Guest) 28-07-2022 18:23

Ora,sempre per proprietà transitiva,Cecchinato vincerà 50 Slam……

40
Replica | Quota | 7
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MansourBahrami, il capitano, Er Cicala, Paolo Papa, Domy1970, sergiot, MarcoP
MansourBahrami 28-07-2022 18:18

Scritto da MansourBahrami

Scritto da maci
Di Musetti non mi fido. Non vorrei che stiamo ancora alla fase che
“una rondine non fa primavera”. Si dirà che era scarico, che veniva da un torneo impegnativo vinto, che Cecchinato è diventato un “mostro”, etc. etc. Per come la vedo io un TOP 30 con ambizione proveniente dalla vittoria in un ATP 500 di alto livello in un torneo come questo (vedendo il tabellone)può uscire solo in una eventuale semifinale con Sinner….
Per me siamo “alle solite”…..

Sono sostanzialmente d’ accordo. Quello che dispiacerà è che se avrà più sconfitte che vittorie da qui alla fine dell’ anno(cosa che succederà al 90%), molti di quelli che oggi lo giustificano, comincerano ad insultarlo.
Come ho scritto in un altro post. Amburgo è l’ eccezione purtroppo, non la regola, Lorenzo ci farà divertire anche in altre occasioni, ma non sarà mai un giocatore continuo: non ha il carattere per esserlo.

per cambiare questo trend, come ripeto da tempo, sarebbe opportuno provare a cambiare coach. O eventualmente prendere un super coach come fatto da Sinner, ma ci vuole uno che lavori molto di più sulla testa che sulla parte tecnica.

39
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Racchetta
-1: Gonzalez
MansourBahrami 28-07-2022 18:16

Scritto da maci
Di Musetti non mi fido. Non vorrei che stiamo ancora alla fase che
“una rondine non fa primavera”. Si dirà che era scarico, che veniva da un torneo impegnativo vinto, che Cecchinato è diventato un “mostro”, etc. etc. Per come la vedo io un TOP 30 con ambizione proveniente dalla vittoria in un ATP 500 di alto livello in un torneo come questo (vedendo il tabellone)può uscire solo in una eventuale semifinale con Sinner….
Per me siamo “alle solite”…..

Sono sostanzialmente d’ accordo. Quello che dispiacerà è che se avrà più sconfitte che vittorie da qui alla fine dell’ anno(cosa che succederà al 90%), molti di quelli che oggi lo giustificano, comincerano ad insultarlo.
Come ho scritto in un altro post. Amburgo è l’ eccezione purtroppo, non la regola, Lorenzo ci farà divertire anche in altre occasioni, ma non sarà mai un giocatore continuo: non ha il carattere per esserlo.

38
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Cristina_Pistacchio
-1: Domy1970, Gonzalez
Vasco92 28-07-2022 18:13

Scritto da il capitano
Bravissimo Cecchinato e comunque ho visto uscire Musetti con il sorriso, per Lorenzo una vacanza, dai, con l’aria da playboy che ha, stasera in quel di Umago si inzuppa il biscottino.

Ahhhh ahhhh 🙂 🙂
Mi spieziii

37
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
vittorio carlito (Guest) 28-07-2022 18:13

@ Smiccio (#3282345)

Vedi come sono diverse le persone io invece odio Musetti e adoro Cecchinato .

36
Replica | Quota | -2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Racchetta, Gonzalez
Paul (Guest) 28-07-2022 18:09

I manager di Musetti sanno preparare psicologicamente il loro giovane allievo alle partite. Con loro anche Nadal sarebbe rimasto un mediocre

35
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Gonzalez
Max (Guest) 28-07-2022 18:08

Scritto da Er Cicala
Persino Spalluto era scarico alla fine.
È partito come una macchinetta sparapalline, citato persino De Morpurgo del 1929, per avvisare mestissimo e molto mogio in conclusione.

Si ho notato, su sky (ho fatto un po’ di zapping) erano un po’ più equilibrati anche se evidentemente avevano anche loro un po’ di preferenza per Muso a inizio match.

34
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Er Cicala
ric98 28-07-2022 18:08

E’ inconcepibile che ogni volta Cecchinato servisse sul rovescio di Musetti, fosse punto automatico, il nostro giovane ha vinto un 500, ma non ha ancora minimamente sistemato il problema in risposta, che ora sulle superfici rapide verrà ingigantito ulteriormente. Quando tutti nel tour impareranno a conoscerlo bene come lo conosce il Ceck, per Musetti sarà dura pure sulla terra rossa, perché il suo gioco è troppo rischioso, poco redditizio, e inconsistente… inoltre appena non è al 100% può perder da chiunque, non è purtroppo l’ inizio di un’ascesa perentoria questo torneo, ma soltanto la dimostrazione che la settimana di grazia capita a tanti, mentre i campioni nel tennis sono pochi… i campioni sono quelli che hanno CONTINUITA’ nel livello di gioco, e Musetti è lontano dall’esserlo

33
Replica | Quota | -2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Ktulu
-1: Domy1970, Racchetta, Gonzalez
cecchinato 28-07-2022 18:05

DOVE SONO GLI HATERS DI CECK????????????????
VENITE FUORI DAI 🙂 🙂

32
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Arrotino (Guest) 28-07-2022 18:05

La regola RINO TOMMASI, secondo cui chi ha vinto un torneo esce quasi subito ai turni iniziali di quello immediatamente successivo, ha colpito ancora!

31
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
cecchinato 28-07-2022 18:05

DOVE SONO GLI HATERS DI CECK????????????????
VENITE FUORI DAI

30
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: j
CECK4President 28-07-2022 18:04

CECK SEI UN GRANDE IO TI HO SUPPORTATO DA QUANDO L UTENZA TI PRENDEVA IN GIRO PERCHE’ PERDEVI DAI 400 AL MONDO, MAI HO DUBITATO DELLA TUA GRANDEZZA CONTINUA COSì DRAGO

29
Replica | Quota | -2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Racchetta, j
CECK6LaMiaVita 28-07-2022 18:03

LO DAVATE PER MORTO? ECCOLO TORNATO IL GRANDE CECK 😈

28
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Racchetta
Tello (Guest) 28-07-2022 18:01

Scritto da ambrobaj
Se proprio il Muso doveva perdere una partita, son contento l’ abbia fatto col bravissimo oggi Cecc. !

Ma sì, mettiamola così. Onestamente io non lo avrei mai pronosticato

27
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Lorenzo 66, Gonzalez
Smiccio (Guest) 28-07-2022 18:00

Bravo cecchinato, ottimo match. Però mi sta antipatico e non posso farci nulla. Da sempre… Tira fuori la prestazione migliore dell’anno con uno dei suoi migliori “amici” nel tour. Mi ricordo ai tempi di Quinzi che vincendo una partita al terzo gli esultò in faccia a fine match in maniera davvero scortese… Oggi ho rivisto ancora quella persona. E ormai la vedo sempre. Detto questo, gran bel tennis il suo.

26
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Racchetta
-1: MarcoP
Salvo (Guest) 28-07-2022 17:59

Contro Cecchinato, il Cecchinato di quest’anno, devi vincere.
Punto.

Se uno è scarico, semplicemente si cancella dal torneo.

25
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Er Cicala, Razzotto
-1: Domy1970, Billy74, Gonzalez
Nane (Guest) 28-07-2022 17:57

Musetti che figura!!!! Non puoi battere Alcaraz e vincere un 500 e poi perdere con uno come Cecchinato al quale avresti dovuto al massimo far fare un paio di games. Purtroppo la testa non è ancora a livello dei top players.

24
Replica | Quota | -5
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: ric98, MansourBahrami
-1: tacchino freddo, Domy1970, Billy74, MarcoP, Just is Back, Gonzalez, j
maci (Guest) 28-07-2022 17:55

Di Musetti non mi fido. Non vorrei che stiamo ancora alla fase che
“una rondine non fa primavera”. Si dirà che era scarico, che veniva da un torneo impegnativo vinto, che Cecchinato è diventato un “mostro”, etc. etc. Per come la vedo io un TOP 30 con ambizione proveniente dalla vittoria in un ATP 500 di alto livello in un torneo come questo (vedendo il tabellone)può uscire solo in una eventuale semifinale con Sinner….
Per me siamo “alle solite”…..

23
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: ric98, MansourBahrami
-1: Gualtiero, Gonzalez
Aper (Guest) 28-07-2022 17:55

Purtroppo non ho visto l’incontro ma siccome avevo visto le partite di primo turno di entrambi ancora non riesco a capacitarmi di come Cecchinato abbia potuto superare Musetti.
A questo punto mi domando se per Cecchinato sia necessario entrare in campo senza aver nulla da perdere per evitare i suoi frequenti passaggi a vuoto ( forse è un poco quello che successe al Roland Garros).

22
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Er Cicala
Krik Krok (Guest) 28-07-2022 17:54

Che dire? Un giocatore affamato contro un giocatore sazio? Non poteva che andare come è andata

21
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
simposio (Guest) 28-07-2022 17:54

Scritto da giampino
Le motivazioni le trova solo contro un’Italiano(soprattutto giovane),se avesse giocato contro il 200/300 avrebbe miseramente perso come ha fatto negli ultimi mesi

Andare ai quarti di 250 da probabilmente motivazioni diverse rispetto ad ottavo di 80k

20
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Max (Guest) 28-07-2022 17:54

Per chi volesse (anche per la redazione) il torneo di Umago fa una cosa molto inteligente e carica su yt le conferenze stampa, qui quella di musetti dopo il match
https://www.youtube.com/watch?v=IqojnNimsCM

P.S. ha detto che non gioca Montreal.

19
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Er Cicala, carmelob, Razzotto
Tennista da strapazzo (Guest) 28-07-2022 17:52

Non ho visto la partita, ma sono felice del ritrovato Ceck, credo che du terra possa ancora cavarsi soddisfazioni, dopo la lunga sbornia post-RG, equilibrio e continuità, speriamo

18
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ambrobaj 28-07-2022 17:52

Se proprio il Muso doveva perdere una partita, son contento l’ abbia fatto col bravissimo oggi Cecc. !

17
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, MarcoP, Gonzalez
giampino (Guest) 28-07-2022 17:50

Le motivazioni le trova solo contro un’Italiano(soprattutto giovane),se avesse giocato contro il 200/300 avrebbe miseramente perso come ha fatto negli ultimi mesi

16
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Er Cicala
-1: PPF, Gonzalez
Max (Guest) 28-07-2022 17:47

E’ stata una delle prime volte a mia memoria dove ho visto Cecchinato fare serve & volley con continuità (e anche bene).
Musetti nel secondo set ha mollato proprio ma nel primo comunque ci sono stati meriti del ceck, sopratutto quando era sotto di un break.
Buon per marco che evidentemente ha trovato questa settimana stimoli dopo un po’ di challenger dove faceva fatica ad arrivare in fondo (cosa che per uno come lui dovrebbe essere normale).
Se sarà Baez c’è il precednete doloroso delle quali di montecarlo dove giocò bene avendo anche match point a favore (se non sbaglio) ma che poi perse. Quella partita era anche nella lunghissima striscia di sconfitte consecutive di inizio anno (10 o 11).

15
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: ambrobaj
Rovescio lungolinea (Guest) 28-07-2022 17:43

Bene che abbia vinto Cecchinato, ha più carica, per questo torneo.

Bravo Musetti, comunque.

14
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Gonzalez
il capitano 28-07-2022 17:42

Bravissimo Cecchinato e comunque ho visto uscire Musetti con il sorriso, per Lorenzo una vacanza, dai, con l’aria da playboy che ha, stasera in quel di Umago si inzuppa il biscottino.

13
Replica | Quota | 9
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Vasco92, MansourBahrami, Fileas fogg, Razzotto, marklenders, Paolo Papa, Billy74, Cancilla e Gaudo, Artur, Gonzalez
-1: Cristina_Pistacchio
Mainardi_basta_la_parola 28-07-2022 17:42

Il Ceck è tornato 😎

12
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Mainardi_basta_la_parola, il capitano, Gonzalez
Angelo Sterminatore (Guest) 28-07-2022 17:41

Non sempre Raffaello pennella.
Questa volta ha scarabocchiato. Rimane comunque per largo distacco il più talentuoso artista della storia tennistica italica. Se lo dice Nicola…

11
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Massi, Gonzalez
Rino (Guest) 28-07-2022 17:39

Il Musetti irritante che ben conosciamo,monito a chi lo aveva già messo in top 5 …

10
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MansourBahrami, Valer500, Cristina_Pistacchio, Artur
-1: Gonzalez
Albcors84 (Guest) 28-07-2022 17:37

Bravo Ceck!!! MUSO nn mi sorprende, ancora per 2 3 stagioni la sua carriera sarà così. Vivrà di grandi fiammate e brusche sconfitte. Il suo gioco e la sua preparazione atletica al momento non gli consente continuità di risultati . Va bene così

9
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Vasco92, Cancilla e Gaudo, Gonzalez
Gian Paolo Pasquali (Guest) 28-07-2022 17:36

Ceck is back e Musetti is young…niente di grave. Anzi prevedibile. Quando Musetti avrà anche la costanza di rendimento potrà ambire a essere protagonista perfino negli slam, almeno al Roland Garros. La fame di vittoria, sempre comunque e dovunque, va allenata quanto il gioco. Se non ti chiami Nadal o Djokovic. Per Musetti solo un piccolo incidente nel suo percorso di crescita tecnica e umana. Comunque, bravo Ceck: erano anni che non lo vedevo così centrato.

8
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Vasco92, Gonzalez
enzolabarbera1938@libero.it (Guest) 28-07-2022 17:36

Mark, immediatmanete ti hanno messo il rosso. In questo forum non sono ammesse critiche. Ci si deve sempre inginocchiare e spargere incenso e alte lodi sull’idolo, che vinca o perda. In gergo si chiama idolatria! Io mi ci diverto! enzo

7
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: j
RafaNadal9900 28-07-2022 17:35

Premetto chd ho visto solo l ultimo game quindi non posso dare un giudizio tecnico. Sicuramente sconfitta di musetti che sorprende e che è bruttina. Sia in termini di punteggio (netto e quasi mai in discussione), sia per il fatto che cecchinato non combinava nulla di decente a livello atp/slam da più di un anno:Parma e Parigi 2021. Mentre Lorenzo era nel momento migliore della carriera probabilmente. Però il tennis è bello anche perché sorprende. Inoltre musetti non è mai stato un mostro di continuità (per dire non è berrettini) e raramente nell ultimo periodo si è trovato a giocare sette partite in dieci giorni. Chiaramente manca ancora quella praticità nel giocare parecchio a questo livello. Quindi sconfitta brutta sicuramente ma nessun dramma specialmente dopo quello che ha fatto la scorsa settimana. Non era un fenomeno numero 1 al mondo prima e non è brocco ora. Vediamo come si comporterà nel finale di stagione sul duro, superficie meno congeniale.
In ogni caso ha vinto cecchinato, un altro italiano. Ed è ai quarti. Quindi è bene essere comunque soddisfatti. Bravo Marco!

6
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Gonzalez
enzolabarbera1938@libero.it (Guest) 28-07-2022 17:33

@ Mark (#3282277)

La fame garantisce un 15 in più in ogni game enzao

5
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Sudtyrol (Guest) 28-07-2022 17:32

Musetti riportato sulla terra da Cecchinato. Partecipazione inutile ed evitabile.

4
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Gonzalez
enzolabarbera1938@libero.it (Guest) 28-07-2022 17:32

Musetti avrà pure il diritto di essere stanco, però è anche vero che Marco Cecchinato ha giocato un’ottima partita. enzo

3
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Valer500
-1: Artur
Er Cicala 28-07-2022 17:32

Persino Spalluto era scarico alla fine.
È partito come una macchinetta sparapalline, citato persino De Morpurgo del 1929, per arrivare mestissimo e molto mogio in conclusione.

2
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Er Cicala, Paolo Papa, Valer500
-1: Artur
Mark (Guest) 28-07-2022 17:32

Musetti completamente a terra ma cecchinato ha giocato con una fame impressionante

1
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, ambrobaj, Vasco92, Paolo Papa
-1: ilovethisgame