Julia Vakulenko, prossima ad ottenere la cittadinanza spagnola, è già ansiosa di difenderne i colori

01/05/2008 14:01 Nessun commento

Alla giocatrice Julia Vakulenko, nata in Ucraina ma residente a Barcellona da una decina d’anni ormai, mancano solo i documenti ufficiali, ma pare cosa certa che divenga a breve cittadina spagnola. La 24enne è del resto impaziente di difendere i colori della sua nuova patria anche in Federation Cup e si è detta dispiaciuta di non poter prendere parte già alle semifinali della manifestazione: ciò sia a causa dei documenti non ancora in regola sia dell’infortunio al polso che, fra l’altro, la tiene già da qualche tempo lontana dai campi.

Julia ha inoltre dichiarato che la decisione di cambiare cittadinanza non è stata presa a cuor leggero, ma che tale scelta è stata fatta dopo aver valutato vari fattori, fra i quali il fatto di vivere in Spagna ormai da un bel po’ con la sua famiglia e l’eccellenza della tradizione tennistica spagnola. Il paese è, infatti, ricco di club e campi ed il clima è adattissimo a praticare il tennis per tutto il corso dell’anno. Inoltre, avrebbe pesato anche la considerazione che questo sport è molto amato dalla gente.


La non ancora 25enne, Julia Vakulenko, ucraina ma ad un passo dalla cittadinanza spagnola, è attualmente numero 41 del ranking.