Australian Open 2026 Altro

Sinner: “Non il mio miglior tennis, ma ho lottato su ogni punto” (Video)

24/01/2026 07:09 137 commenti
Jannik Sinner ITA, 2001.08.16 - Foto ATPTour
Jannik Sinner ITA, 2001.08.16 - Foto ATPTour

Non è stata una partita semplice, né dal punto di vista tecnico né da quello fisico, ma Jannik Sinner ha trovato ancora una volta il modo di andare oltre le difficoltà. Dopo la vittoria in rimonta su Eliot Spizzirri al terzo turno dell’Australian Open, l’azzurro ha analizzato con grande lucidità una delle sfide più dure del suo torneo.

“Oggi non ho giocato il mio tennis migliore, ma ho cercato di fare il massimo anche con l’aiuto del pubblico, che significa tanto per me”, ha spiegato Sinner al termine dell’incontro, sottolineando quanto il sostegno della Rod Laver Arena sia stato fondamentale nei momenti più complicati.

Il campione altoatesino ha voluto anche rendere merito al suo avversario, protagonista di una prestazione di altissimo livello: “Eliot è un giocatore incredibile, sono sicuro che farà una grande stagione”. Per lo statunitense si trattava della prima esperienza al terzo turno di uno Slam, ma in campo non ha mai mostrato timori.

La giornata è stata la più calda finora del torneo e il clima estremo ha inciso pesantemente sull’andamento del match. Sinner ha dovuto fare i conti con crampi diffusi, che lo hanno limitato soprattutto nella parte centrale dell’incontro.
“Sono iniziati alle gambe, poi si sono estesi praticamente ovunque. So che questa è un’area in cui devo migliorare, ma il tennis è un gioco anche molto mentale. Sono qui per lottare, per giocare ogni punto al meglio”, ha raccontato.

L’azzurro è riuscito a reagire nonostante fosse sotto di un set e di un break, perdendo il servizio anche nel terzo parziale proprio mentre i crampi si facevano più intensi. In quel momento è entrata in vigore la *heat rule*, con la chiusura del tetto della Rod Laver Arena e condizioni più fresche che hanno cambiato l’inerzia della partita.

“Sono stato fortunato – ha ammesso Sinner – poi devo dire che mi sono sentito via via sempre meglio. Sono contento della prestazione: in tutti i grandi tornei ho sempre qualche partita dura, spero che questa possa darmi la spinta per il prossimo turno”.

Grazie a questo successo, Jannik è diventato l’italiano con più ottavi di finale in singolare maschile nella storia degli Australian Open, raggiungendo per la quinta volta la seconda settimana del torneo. Il prossimo ostacolo sarà il derby contro Luciano Darderi, alla sua prima qualificazione agli ottavi Slam.

Una giornata storica anche per il tennis italiano: con le vittorie di Sinner, Musetti e Darderi, per la prima volta tre azzurri sono ancora in corsa nella seconda settimana dell’Australian Open.

Ora, però, la priorità è una sola. “La cosa più importante adesso è recuperare per il prossimo match”, ha concluso Sinner. La strada è ancora lunga, ma Melbourne continua a parlare sempre più italiano.


TAG: ,

137 commenti. Lasciane uno!

walden 24-01-2026 23:28

Scritto da magilla

Scritto da Sinneriano

Scritto da MAURO

Scritto da MAURO
OT Mia considerazione che spero venga pubblicata.
Appurato il fatto che Sinner ed Alcaraz, in condizioni normali, sono i 2 migliori al mondo, anche X mancanza di avversari credibili, come invece nei lustri precedenti, occorre dire anche che i campi coperti nei campi principali di uno SLAM hanno falsato gli SLAM stessi, rispetto al passato.
Ora spiego meglio.
Una volta gli SLAM erano più affascinanti perché giocando 3 set su 5, anche i giocatori meno quotati, ma che magari si adeguavano alle condizioni del luogo in cui di giocava, potevano fare risultati contro giocatori più quotati.
Un giocatore che rendeva al meglio al caldo australiano, o all’ umidità NewYorkese, poteva competere meglio con i big. Mentre oggi con le coperture dei campi, questo vantaggio viene eliminato, sempre a favore dei soliti.
Oggi Sinner, senza copertura del campo, avrebbe probabilmente perso; invece lo hanno messo nelle condizioni maggiormente favorevoli a lui, annullando il fattore esterno.
Poi ritengo non corretto iniziare a chiudere il tetto sul 3 ad 1 e non invece al cambio di campo.
Detto ciò, spero che Paul o Darderi o eventualmente altri possano eliminare uno dei due prima della finale.

Grazie X non averlo ancora pubblicato.
VERGOGNATEVI.

E niente è proprio una questione cerebrale

mauro guarda che quei programmi che vedevi tu all’epoca non erano slam…..ma giochi senza frontiere!

Il Noto Somaro non ha ancora capito che, essendo non registrato (ossia un guest) il sistema non pubblica subito il suo commento…si registri e vedrà che le scemenze che scrive avranno un’immediata pubblicazione

137
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
magilla (Guest) 24-01-2026 23:04

Scritto da Sinneriano

Scritto da MAURO

Scritto da MAURO
OT Mia considerazione che spero venga pubblicata.
Appurato il fatto che Sinner ed Alcaraz, in condizioni normali, sono i 2 migliori al mondo, anche X mancanza di avversari credibili, come invece nei lustri precedenti, occorre dire anche che i campi coperti nei campi principali di uno SLAM hanno falsato gli SLAM stessi, rispetto al passato.
Ora spiego meglio.
Una volta gli SLAM erano più affascinanti perché giocando 3 set su 5, anche i giocatori meno quotati, ma che magari si adeguavano alle condizioni del luogo in cui di giocava, potevano fare risultati contro giocatori più quotati.
Un giocatore che rendeva al meglio al caldo australiano, o all’ umidità NewYorkese, poteva competere meglio con i big. Mentre oggi con le coperture dei campi, questo vantaggio viene eliminato, sempre a favore dei soliti.
Oggi Sinner, senza copertura del campo, avrebbe probabilmente perso; invece lo hanno messo nelle condizioni maggiormente favorevoli a lui, annullando il fattore esterno.
Poi ritengo non corretto iniziare a chiudere il tetto sul 3 ad 1 e non invece al cambio di campo.
Detto ciò, spero che Paul o Darderi o eventualmente altri possano eliminare uno dei due prima della finale.

Grazie X non averlo ancora pubblicato.
VERGOGNATEVI.

E niente è proprio una questione cerebrale

mauro guarda che quei programmi che vedevi tu all’epoca non erano slam…..ma giochi senza frontiere!

136
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: walden, filouche8, Detuqueridapresencia, Lory99
Vareno Boreatti (Guest) 24-01-2026 22:48

Con quel caldo era proprio necessario tenere il berretto nero? Non era meglio indossare anche vestiti più chiari?

135
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Beppe66 (Guest) 24-01-2026 22:45

Certo Lorenzo…. che con sti pensieri…. che tristezza dev’essere la tua esistenza… in ogni caso… buona vita…

134
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Carmelo (Guest) 24-01-2026 21:45

Fortunello il biondo! speriamo si riprenda presto, ché con Alcaraz, tetto o non tetto, rischia grosso!

133
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Detuqueridapresencia 24-01-2026 21:44

Scritto da Kenobi

Scritto da Lorenzo
Quanta fortuna questo ragazzo negli slam mamma mia!
Australian Open 25: Gioca contro Rune é in difficoltà tutto tremolante succede qualcosa alla rete e interrompono il match, salvandolo.
Wimbledon 25: sotto 2 set a zero contro Dimitrov. Il Bulgaro si rompe.
Australian 26: in gravi difficoltà, zoppicante di crampi, interrompono il match a metà set per chiudere il tetto.

Sì, questo è un messaggio da manuale per indicare il cherry picking.
Ora non so se lo fa per manipolare oppure se le fa difetto il cervello.
Premesso che essere fortunati non è una vergogna ma Jannik prima di essere in pari con la fortuna deve giocare fino a 60 anni, dagli anni della COVID -19 con il ranking bloccato, alla sospensione di Wada a tutti i piccoli stop per infortuni , mentre dall’altra parte abbiamo un due volte numero 1 per due volte disgrazie altrui.
Inoltre sulle norme non c’entra nulla la fortuna , è come essere fortunati perché ci rubano in casa e la legge prevede che il ladro debba pagare .
Semmai è stato sfortunato a giocare proprio in quell’ora nel momento peggiore,etc…poi io non so se capisce che fa la figura del citrullo a scrivere post da Q.I.50, oppure si diverte ,ma quello è un problema suo.

QI 50 sei stato generoso …. 😀

132
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Tennisforever2 (Guest) 24-01-2026 21:35

@ MAURO (#4550369)

A volte non sono d’accordo con quello che scrivi a volte si, ma ti leggo sempre volentieri. Ciao.

131
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Onurb (Guest) 24-01-2026 21:20

Scritto da Tennisforever2
@ Gianluigi74 (#4550407)
E qui ti sbagli…di dispetti sull’assegnazione dei campi e orari ne ha subiti tanti quando era nr. 1 e giocavano anche Federer e Nadal. Ma poi ha risposto sul campo, a suo modo. Non c’è migliore risposta che quella.

Esattamente….i privilegi erano sempre x nadal al roland garros, al limite della decenza

130
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Sudtyrol (Guest) 24-01-2026 21:18

Scritto da Lorenzo
Quanta fortuna questo ragazzo negli slam mamma mia!
Australian Open 25: Gioca contro Rune é in difficoltà tutto tremolante succede qualcosa alla rete e interrompono il match, salvandolo.
Wimbledon 25: sotto 2 set a zero contro Dimitrov. Il Bulgaro si rompe.
Australian 26: in gravi difficoltà, zoppicante di crampi, interrompono il match a metà set per chiudere il tetto.

Ti dimentichi di Shangai e Cincinnati. Anche lì ha avuto una fortuna sfacciata, vero?

129
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Lory99
Kenobi 24-01-2026 21:11

Scritto da Lorenzo
Quanta fortuna questo ragazzo negli slam mamma mia!
Australian Open 25: Gioca contro Rune é in difficoltà tutto tremolante succede qualcosa alla rete e interrompono il match, salvandolo.
Wimbledon 25: sotto 2 set a zero contro Dimitrov. Il Bulgaro si rompe.
Australian 26: in gravi difficoltà, zoppicante di crampi, interrompono il match a metà set per chiudere il tetto.

Sì, questo è un messaggio da manuale per indicare il cherry picking.

Ora non so se lo fa per manipolare oppure se le fa difetto il cervello.

Premesso che essere fortunati non è una vergogna ma Jannik prima di essere in pari con la fortuna deve giocare fino a 60 anni, dagli anni della COVID -19 con il ranking bloccato, alla sospensione di Wada a tutti i piccoli stop per infortuni , mentre dall’altra parte abbiamo un due volte numero 1 per due volte disgrazie altrui.

Inoltre sulle norme non c’entra nulla la fortuna , è come essere fortunati perché ci rubano in casa e la legge prevede che il ladro debba pagare .

Semmai è stato sfortunato a giocare proprio in quell’ora nel momento peggiore,etc…poi io non so se capisce che fa la figura del citrullo a scrivere post da Q.I.50, oppure si diverte ,ma quello è un problema suo.

128
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, Sonj, Navaioh69, Lory99
Tennisforever2 (Guest) 24-01-2026 21:11

@ Kenobi (#4550438)

Secondo me se c’era il quarantenne Novak a giocare in quelle condizioni non avreste detto nulla, anzi…
Comunque vi state fissando sul tetto o non tetto, ma tutti gli altri giocatori in campo non hanno avuto problemi, vedi Darderi e Musetti, che hanno retto benissimo 4 ore e mezza. Io guarderei la condizione fisica di Sinner che forse non e’ al top, in queste condizioni, ci vuole un fisico bestiale…lui c’è l’ha? Vedi shangai…mi sembra un po’ lo stesso episodio. La vera questione e’ questa. E’ stato male solo lui.

127
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Kenobi 24-01-2026 20:18

Scritto da Tennisforever2
@ Gianluigi74 (#4550407)
E qui ti sbagli…di dispetti sull’assegnazione dei campi e orari ne ha subiti tanti quando era nr. 1 e giocavano anche Federer e Nadal. Ma poi ha risposto sul campo, a suo modo. Non c’è migliore risposta che quella.

Ha risposto sul campo non significa nulla, non è un corso di sopravvivenza. Il campo sono i valori tecnico tattici e capacità mentali.

Gli organizzatori devono permettere proprio che ci siano le basi per permettere un match di tennis,anzi hanno l’obbligo, quello visto è una sconfitta dello sport.

Se avesse vinto l’Americano per cause non sportive mi sentirei truffato da AO.

126
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Detuqueridapresencia 24-01-2026 19:58

Scritto da MAURO
X un po’ mi tolgo da questo sito perché e’ inutile buttare via del tempo senza essere pubblicati.
Vergogna.
Nemmeno nei paesi comunisti vi e’ una simile censura.

Si consoli Mauro siamo sulla stessa barca (anche io aspetto ore specie al sabato e alla domenica).

Sulla lista di discussione “Sinner resiste al caldo” ho un commento delle 11.40 di stamattina che non è ancora stato pubblicato alle ore 20.00 – record del mondo 8 ore e 20 minuti)

Siamo entrambi sulla lista nera degli “attenzionati” i cui commenti non passano in automatico ma vengono messi nel limbo per essere scrutinati dalla moderazione. Ci sono alcuni giorni (il weekend), ore (sera, notte, mattina presto, ora pasti) in cui la moderazione va in pausa e i nostri commenti restano nel limbo. Dopodiché le liste live hanno la priorità e su quelle i commenti passano (o non passano) con maggiore velocità.

E’ così e non ci possiamo fare niente. Spiace solo che questa regola non valga per alcuni noti provocatori i cui commenti sono pubblicati in tempo reale.

Facciamocene una ragione entrambi, dalle parti opposte delle nostre barricate.

Ma non se ne vada. Non mi diverto senza di lei 😎

125
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, antoniov
Gianluigi74 (Guest) 24-01-2026 19:40

@ Tennisforever2 (#4550408)

Come abbiamo visto oggi il valore e le capacità tecniche c’entrano bene poco. In campo normale l’americano non vinceva più di due game a set

124
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, antoniov, Sonj, filouche8
Sinneriano (Guest) 24-01-2026 19:35

Scritto da MAURO

Scritto da MAURO
OT Mia considerazione che spero venga pubblicata.
Appurato il fatto che Sinner ed Alcaraz, in condizioni normali, sono i 2 migliori al mondo, anche X mancanza di avversari credibili, come invece nei lustri precedenti, occorre dire anche che i campi coperti nei campi principali di uno SLAM hanno falsato gli SLAM stessi, rispetto al passato.
Ora spiego meglio.
Una volta gli SLAM erano più affascinanti perché giocando 3 set su 5, anche i giocatori meno quotati, ma che magari si adeguavano alle condizioni del luogo in cui di giocava, potevano fare risultati contro giocatori più quotati.
Un giocatore che rendeva al meglio al caldo australiano, o all’ umidità NewYorkese, poteva competere meglio con i big. Mentre oggi con le coperture dei campi, questo vantaggio viene eliminato, sempre a favore dei soliti.
Oggi Sinner, senza copertura del campo, avrebbe probabilmente perso; invece lo hanno messo nelle condizioni maggiormente favorevoli a lui, annullando il fattore esterno.
Poi ritengo non corretto iniziare a chiudere il tetto sul 3 ad 1 e non invece al cambio di campo.
Detto ciò, spero che Paul o Darderi o eventualmente altri possano eliminare uno dei due prima della finale.

Grazie X non averlo ancora pubblicato.
VERGOGNATEVI.

E niente è proprio una questione cerebrale

123
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Lorenzo (Guest) 24-01-2026 19:29

Quanta fortuna questo ragazzo negli slam mamma mia!
Australian Open 25: Gioca contro Rune é in difficoltà tutto tremolante succede qualcosa alla rete e interrompono il match, salvandolo.
Wimbledon 25: sotto 2 set a zero contro Dimitrov. Il Bulgaro si rompe.
Australian 26: in gravi difficoltà, zoppicante di crampi, interrompono il match a metà set per chiudere il tetto.

122
Replica | Quota | -9
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: il capitano, Kenobi, Sonj, Fighter1990, filouche8, antoniov, Navaioh69, Detuqueridapresencia, Lory99
Losvizzero 24-01-2026 19:03

Prova prova 1 2 3 prova. C’è qualche problema a quanto pare

121
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Tennisforever2 (Guest) 24-01-2026 18:09

@ Gianluigi74 (#4550407)

E qui ti sbagli…di dispetti sull’assegnazione dei campi e orari ne ha subiti tanti quando era nr. 1 e giocavano anche Federer e Nadal. Ma poi ha risposto sul campo, a suo modo. Non c’è migliore risposta che quella.

120
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Gianluigi74 (Guest) 24-01-2026 18:02

Al di là di tutto, dato che era nota la situazione meteo, non è ammissibile che l’organizzazione faccia giocare il defending champion e prossimo nonché più forte giocatore del mondo all’una sotto i 40 gradi!!!! Sono cose che a un Djokovic non vengono mai fatte.

119
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Kenobi, il capitano
-1: andrewthefirst, TKT
walden 24-01-2026 18:01

Scritto da Morenomcrae
Purtroppo Sinner soffre questo clima, però è una vita che si gioca gli OA in queste condizioni fa parte del gioco;

E lo ha anche già vinto due volte…

118
Replica | Quota | 5
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: antoniov, Detuqueridapresencia, il capitano, filouche8, Lory99
antoniov 24-01-2026 17:01

Scritto da TKT
@ antoniov (#4550340)
Sei tu che sei venuto a fare le pulci ai miei interventi. Io del signor antoniov non conoscevo nemmeno l’esistenza. Mi hai chiesto se stessi dormendo durante il match di Sinner e ti ho risposto di sì, precisando però di essere perfettamente a conoscenza del regolamento.
Regolamento che ho semplicemente riportato per chiarire la situazione a tutti i tifosi che stavano scrivendo che il match dovesse iniziare con il tetto chiuso.
Per chiudere, ribadisco che, trattandosi di Extreme Heat Policy, anche il passaggio dal livello 3 al livello 5 non richiede chissà che tipo di escursione termica, trattandosi di una procedura prevista proprio per condizioni climatiche estreme, già a partire dal livello 1…non capisco perché questa cosa ti colpisce tanto.

Mi ha colpito, signor TKT, che la circostanza in discussione l’ha fatta passare come una quisquilia e quindi come qualcosa di “poco conto”, mentre non è affatto così ed evidentemente ciò le è stato utile per calcare la mano su “complottisti e visionari”.

Poi, ad un certo punto, neppure io la conoscevo e quindi, sol per questo, non potrei sindacare su ciò che lei scrive, così come lei non potrebbe fare altrettanto nei miei confronti ? Non mi pare che qui funzioni così e non mi pare neppure il caso che si agiti più di tanto, anche perché sono intervenuto nei suoi confronti civilmente e motivatamente. Altro che fare le pulci !

117
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, il capitano
Betafasan 24-01-2026 16:56

Chi è il responsabile che decide per la chiusura del tetto visto che alle 20 era chiuso!!
E c’erano 33 gradi invece dei 40 con Sinner!!

116
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Betafasan 24-01-2026 16:54

Comunque vorrei sapere anch’io (redazione visto che scrivete di cose insulse poco importanti) come si è arrivati a tenere il tetto chiuso alle 20 quando giocava Nole??!!

115
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Betafasan 24-01-2026 16:47

@ Kenobi (#4550096)

Lo sto scrivendo e pensando da 3 anni ! Perché le cose furbe non vengono prese in considerazione?! Dal 20 febbraio molto meglio è più allenati!!

114
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Betafasan 24-01-2026 16:41

Ma questi problemi possibile che lo staff non possa prevederli??!!

113
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
guido Guest 24-01-2026 16:33

Scritto da Andrea
Ma qualcuno lo vuole dire, anche tra gli addetti ai lavori, che senza quella pausa per la chiusura del tetto Sinner era fuori dagli AO ? Se Spizzirri fosse stato italiano e Sinner straniero, si sarebbe gridato allo scandalo….Vabbè, posso capire che gli interessi economici degli organizzatori vogliono una finale Sinner/Alcaraz

Avrebbe perso il terzo set, poi riposato dieci minuti e probabilmente vinto al quinto. Tutto sommato, una bella fortuna aver risparmiato un set

112
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
guido Guest 24-01-2026 16:22

Stanotte, attanagliato dall’ansia, non sono riuscito a scrivere niente. Adesso a freddo vorrei dire che Sinner ha portato a casa una delle partite più “epiche” (si può dire “più epiche”?) della sua carriera: caldo, crampi, terzo set giocato da fermo e, diciamolo, un po’ di fortuna. Magari vinceva lo stesso, ma il terzo no.
Detto questo, come caxxo gioca Spizzirri? (Almeno fino a quando non gli é venuto il braccino)

111
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Pikario Furioso, Lory99
MARMAS 24-01-2026 16:20

La situazione di questa notte mi ha riportato alla mente il compianto Gianni Clerici e i suoi Dei del Tennis.
Nella narrazione del Maestro gli Dei del Tennis erano una serie di eventi fortuiti che in qualche modo, ma del tutto casualmente e senza evocazione di alcun complotto, andavano ad aiutare i grandi campioni.
Il più famoso tra gli Dei del Tennis era certamente Giove Pluvio a cui può essere in qualche modo accostato, per la sua matrice di evento atmosferico, il terribile Caronte di questa giornata australiana.
Sicuramente Jannik ha avuto fortuna per la tempistica con cui l’ondata di calore ha raggiunto il famoso indice 5.
Ricordiamo però che il punto di sospensione è legato a parametri fisici oggettivi, senza alcun elemento valutativo da parte del’arbitro… Tant’è che la sospensione è stata disposta simultaneamente su tutti i campi.
In questo senso il fenomeno è quindi perfettamente assimilabile al Giove Pluvio di Clericiana memoria… Con buona pace di trolloni, rosicatori e complottisti.

110
Replica | Quota | 11
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: guido Guest, Scolaretto, Aquila., Sonj, Detuqueridapresencia, walden, luca71, Pikario Furioso, Pippolivetennis, antoniov, Lory99
MAURO (Guest) 24-01-2026 16:13

X un po’ mi tolgo da questo sito perché e’ inutile buttare via del tempo senza essere pubblicati.
Vergogna.
Nemmeno nei paesi comunisti vi e’ una simile censura.

109
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: andrewthefirst, Detuqueridapresencia, il capitano
MAURO (Guest) 24-01-2026 16:12

Scritto da MAURO
OT Mia considerazione che spero venga pubblicata.
Appurato il fatto che Sinner ed Alcaraz, in condizioni normali, sono i 2 migliori al mondo, anche X mancanza di avversari credibili, come invece nei lustri precedenti, occorre dire anche che i campi coperti nei campi principali di uno SLAM hanno falsato gli SLAM stessi, rispetto al passato.
Ora spiego meglio.
Una volta gli SLAM erano più affascinanti perché giocando 3 set su 5, anche i giocatori meno quotati, ma che magari si adeguavano alle condizioni del luogo in cui di giocava, potevano fare risultati contro giocatori più quotati.
Un giocatore che rendeva al meglio al caldo australiano, o all’ umidità NewYorkese, poteva competere meglio con i big. Mentre oggi con le coperture dei campi, questo vantaggio viene eliminato, sempre a favore dei soliti.
Oggi Sinner, senza copertura del campo, avrebbe probabilmente perso; invece lo hanno messo nelle condizioni maggiormente favorevoli a lui, annullando il fattore esterno.
Poi ritengo non corretto iniziare a chiudere il tetto sul 3 ad 1 e non invece al cambio di campo.
Detto ciò, spero che Paul o Darderi o eventualmente altri possano eliminare uno dei due prima della finale.

Grazie X non averlo ancora pubblicato.
VERGOGNATEVI.

108
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: andrewthefirst
NonSoloSinner (Guest) 24-01-2026 16:05

Scritto da tinapica
FRANZONI!!!!
Chissà se Sinner baratterebbe la sua vittoria a Uuimbledon con questa di Franzoni a Chitzbuehl…
Comunque, al solito, bravo e complimenti al Sud Tirolese che oggi ha saputo tirarsi fuori da una buca inattesa e discretamente profonda.
Devo porgere le mie scuse a chi, non ricordo più il nome, oggetto del mio dileggio, vaticinava la vittoria odierna di Spizzirri (indirettamente anche a Spizzirri stesso): non ci è andato vicino, ma neanche lontano. Bastava qualche grammo di sali minerali in meno nel corpo di Sinner e, forse, staremmo qui a commentare un’inattesa sconfitta.

vedo che qualcuno segue anche altri sport oltre il tennis… Franzoni immenso e Odermatt quasi in lacrime

107
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
TKT 24-01-2026 16:01

@ antoniov (#4550340)

Sei tu che sei venuto a fare le pulci ai miei interventi. Io del signor antoniov non conoscevo nemmeno l’esistenza. Mi hai chiesto se stessi dormendo durante il match di Sinner e ti ho risposto di sì, precisando però di essere perfettamente a conoscenza del regolamento.
Regolamento che ho semplicemente riportato per chiarire la situazione a tutti i tifosi che stavano scrivendo che il match dovesse iniziare con il tetto chiuso.
Per chiudere, ribadisco che, trattandosi di Extreme Heat Policy, anche il passaggio dal livello 3 al livello 5 non richiede chissà che tipo di escursione termica, trattandosi di una procedura prevista proprio per condizioni climatiche estreme, già a partire dal livello 1…non capisco perché questa cosa ti colpisce tanto.

106
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: DavidAce
-1: Detuqueridapresencia
NonSoloSinner (Guest) 24-01-2026 15:58

Tranquilli che nei prossimi turni, quando sono previste temperature sahariane, chiuderanno i tettucci ed apriranno l’aria condizionata almeno due ore prima e Jannick potrà giocare il suo miglior tennis, senza crampi, disidratazioni o quant’altro… pochi dubbi che sarà l’ennesima finale fra i due alieni

105
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
flaubert (Guest) 24-01-2026 15:51

Scritto da tinapica

Scritto da JannikUberAlles
Ma vogliamo vedere il TENNIS o degli spettacoli di SOPRAVVIVENZA?
È stata davvero bella una finale tra Vacherot e Rinderknech?
Preferibile a un SINCARAZ?
Chissà quanti MILIONI di SPETTATORI farebbero “a meno” di guardarla!?!?

Sì, il bello di questo gioco ERA (purtroppo era) il suo essere rappresentazione di una lotta gladiatoria, a distanza e senza sangue.
Questo, da che sono state abolite le partite ad oltranza, non è più.
A me di quanta gente in più od in meno stia davanti ai teleschermi importa ed interessa un fico, secco ed ammuffito.
Io serbo orgogliosa memoria di aver viste integralmente epiche lotte come quella tra NadalParera e Gilles Muller a Uuimbledon, come quella tra Federer e Del Potro, sempre a Uuimbledon ma per le Olimpiadi, come quella tra Giustino e Mutè al RG…mi fermo qui perché non è il caso di incentrare questo commento sulle mie esperienze personali.
Il fatto è che ad esaltarmi per queste lotte al limite non c’ero solo io; eravamo 4 gatti?
Chi se ne frega: eravamo coloro che serbavano la passione per l’essenza originaria di questo magnifico e diabolico gioco.
Altro discorso è la salvaguardia della salute di chi scende in campo: non mi risulta che si abbia dovuto assistere a morti o ad infortuni gravemente invalidanti sui campi da tennis nella sua plurisecolare Storia.
Al contrario di quanto spesso ciò sia accaduto sulle piste da sci, sui circuiti di competizioni a motore, sugli scenari di lotta fisica corpo a corpo, persino sui campi da calcio.
Ma resta comprensibile logica norma di buon senso quella che imponga la sospensione della competizione se le condizioni ambientali sono estreme.
Il tennis non è uno sport estremo. Lo sono l’alpinismo, il volo (con qualsiasi mezzo lo si pratichi), determinate competizioni di corsa, a piedi, in bicicletta o su mezzi a motore…in quelle purtroppo le lesioni gravi a danno di chi vi partecipi vanno preventivamente messe e in conto, soprattutto per cercare quanto possibile di scongiurarle.
Ma il tennis no, non scherziamo: nè Isner nè Mahut (riassumendo in loro due tutti i casi in cui la durata degli incontri si prolungò oltre l’usuale) patirono conseguenze negative per la loro salute al termine del loro impegno.
La durata degli incontri si è accorciata solo per aver più occhi davanti ai teleschermi e vendere di conseguenza spazi pubblicitari in maggior numero ed a maggior prezzo.
Mi si permette di ribadire che a me di quanta gente mi faccia “compagnia” nella visione del tennis importa un fico, ammuffito e secco?

Non si stava parlando di tempo mi pare nel post che citi. Una battaglia di sopravvivenza perché i giocatori sono pari e arrivano al quinto set è bella. Se la sopravvivenza è perché si sta giocando per 3 ore sotto il sole a 40 gradi è ben altra cosa. Erano situazioni che prima si verificavano molto raramente. Il clima sta cambiando, ora sono più comuni. Bisogna intervenire per tutelare sia i tennisti che lo spettacolo. Perché tu citi Federer, del Potro etc, che sono stati tra i più grandi tennisti di sempre. Il problema invece è se la finale è Vacherot e il cugino perché soffrono meno il caldo degli altri. E poi non so quanto in questi anni le partite si siano accorciate, escluse alcune competizioni…

104
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Detuqueridapresencia 24-01-2026 15:35

Scritto da Just is Back

Scritto da Kb24

Scritto da Silvy__89

Scritto da Carmine
Pultropp0 il suo nemico è il caldo più che gli avversari. Lo soffre troppo

Ci sarà un modo per prevenire sti crampi o no?

Muscoril o benzodiazepine

Complimenti, davvero… Il MuscoRil non previene I crampi, e vorrei vederti giocare sotto effetto di Valium o similari… Bah

L’ho già detto

Kb24 = kebelinate24ore

103
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Pikario Furioso
-1: Lory99
Detuqueridapresencia 24-01-2026 15:33

Scritto da Kenobi

Scritto da TKT
@ antoniov (#4550280)
Sì stavo @ antoniov (#4550280)
Si, stavo dormendo profondamente ma il mio intervento non ha nulla a che fare con questo. L’incontro è iniziato con livelli di WBGT (che tiene conto non solo della temperatura, ma anche di umidità, velocità del vento…) inferiori a 5, quindi campo aperto. Durante il match le condizioni sono mutate (“di poco”, confermo quanto già scritto visto che le condizioni erano estreme anche all’inizio del match, non stavano di certo giocando in felpa), superando una soglia che ha richiesto la chiusura del tetto e l’attivazione dell’aria condizionata come da protocollo. Tutto nelle regole (che possono essere lette ovunque anche se non si guarda in diretta il match di Sinner). Questo solo per rispondere ai tifosi che si chiedevano perché l’incontro fosse cominciato con il tetto aperto, pensando a chissà quale complotto nascosto dietro questa scelta.

Figuramoci, siamo nel mondo dei sogni.
Non esistono “favori”, clientele ” perfino i complotti a danno di altri ce ne sono a miriadi nella nostra Storia . L’ex direttore del RG fu preso con le mani nella marmellata agevolando “famosi” , ma di esempi ce ne sono a centinaia .
Cosa diversa sono i complotti senza uno straccio di prova, con ipotesi fantasiose e fantastiche alla stregua delle scie chimiche .
Quella purtroppo è una malattia .
Il direttore di AO ha un ottimo rapporto con Djokovic , non ha insegnato nulla la covid-19 con il certificato tarocco?
Volere Djokovic in finale può non essere una volontà studiata a tavolino ma attraverso l’halo effect può causarne effetti negativi sugli avversari attraverso delle scelte.
Se il tetto per Jannik non è stato chiuso dall’inizio perché non c’erano i presupposti (ma è il buon senso a chiederlo ) questi invece sono rimasti fino alla fine della partita di Djokovic.
Si sa che Jannik soffre il caldo, che strano essere messo alle 12 di tutte le ore.

Ma poi … il gruppo tkt eccolo qui che dice …. “i tifosi” …. quindi lui non lo è e questo essere puntiglioso da azzeccagarbugli dicendo cose peraltro sbagliate la dice lunga

102
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, antoniov
Losvizzero 24-01-2026 15:06

Con almeno un anno di ritardo ma persino lui se lo dice ormai, ma sicuramente qui c’è ancora chi lo nega

101
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!