Alcaraz torna numero 1 del mondo e vola in semifinale alle ATP Finals 2025: “Un grande traguardo, ma il torneo non è finito. La Davis Cup: “Andrebbe giocata ogni due o tre anni” (Video)
78 commenti
Missione compiuta per Carlos Alcaraz, che con la vittoria per 6-4, 6-1 su Lorenzo Musetti non solo si è qualificato per le semifinali delle Nitto ATP Finals 2025, ma ha anche riconquistato la vetta del ranking mondiale, chiudendo l’anno da numero 1.
“È un grande traguardo — ha dichiarato il campione spagnolo in conferenza stampa —. Era l’obiettivo con cui ero arrivato qui: terminare la stagione da numero uno. Dopo questo successo, sapere di averlo raggiunto significa molto per me. Sto giocando un ottimo tennis e sono entusiasta di continuare così: mi aspetta una semifinale importante”.
“La mia miglior stagione indoor”
Per Alcaraz, il 2025 rappresenta senza dubbio la sua stagione più completa anche sul cemento indoor. “Mi ero dimenticato che avevo vinto Rotterdam — ha scherzato —, quindi sì, direi che questa è la mia miglior stagione al coperto. Non gioco molti tornei indoor durante l’anno, ma qui mi sto sentendo sempre meglio partita dopo partita”.
Il murciano ha spiegato anche il percorso che lo ha portato ad arrivare a Torino in ottime condizioni: “Ho lavorato molto a casa per preparare questa parte finale di stagione. Mi conosco sempre meglio e so di cosa ho bisogno dentro e fuori dal campo. Quest’anno ho fatto le cose nel modo giusto”.
“Essere numero 1 è diverso dal vincere uno Slam”
Alcaraz ha poi paragonato la sensazione di chiudere l’anno al numero uno con quella di vincere un torneo del Grande Slam:
“È una sensazione diversa. Quando vinci uno Slam, il torneo è finito e puoi rilassarti, goderti il momento. Qui, invece, dopo aver raggiunto il numero uno, devi subito pensare alla semifinale. È bellissimo, ma non puoi distrarti: il lavoro non è ancora concluso”.
La Davis Cup: “Andrebbe giocata ogni due o tre anni”
Infine, il giovane spagnolo ha espresso la propria opinione sul futuro della Coppa Davis, competizione alla quale parteciperà quest’anno nonostante la stanchezza di fine stagione:
“La Davis è un torneo speciale, rappresenti il tuo Paese ed è una sensazione unica. Ma credo che dovrebbero cambiarne la formula. Giocarla ogni anno riduce un po’ il suo valore. Se si disputasse ogni due o tre anni, sarebbe ancora più prestigiosa e i giocatori sarebbero più motivati a partecipare”.
Marco Rossi
TAG: ATP Finals, ATP Finals 2025, ATP Finals Torino, ATP Finals Torino 2025, Carlos Alcaraz

Sinner
Alcaraz
Zverev
Djokovic
Auger-Aliassime
Fritz
de Minaur
Draper
Sabalenka
Swiatek
Rybakina
Andreeva
@ Tennisforever2 (#4523210)
SINNER ha vinto 2 SLAM (4 finale) 1 1000 2 500.
Ha mancato 4 1000 et 2 500.Dunque 5000 punti
Che sta dicendo folia ?
Quello che non vedi non significa CHE QUESTO NON ESISTE.
@ Never too late (#4523465)
Allora, indirizzato a tutti I “puristi del tennis”: una cosa è certa, che Djokovic ha battuto più volte Sinner da 36enne e quindi non più esattamente “tenero virgulto” e ha battuto pure recentemente, e più volte, Alcaraz addirittura da
37enne…cosa avrebbero invece fatto Roger e Rafa con questi due a pari età di Novak non è dato sapere, pretendere che adesso Novak continui a compiere imprese superiori agli umani limiti non lo eleggerebbe Goat, lo è già, ma un supereroe della Marvel materializzatosi sui campi da tennis
@ Never too late (#4523494)
P.s. quanto al “continuo sciorinare numeri” in un sito dove il 90% dei commenti riportano arzigogolate e preoccupate statistiche su Sinner e Alcaraz e le loro possibilità di innalzarsi o decadere dal famigerato n.1 (naturale che poi io riporti i 2 chiari, sintetici numeri del record di Novak al proposito), mi arriva come critica tanto improbabile quanto comica…pensa tu ad arricchire di qualche originale novità I tuoi commenti da personali velleitarie simpatie che non hanno alcun riscontro in una realtà allargata al mondo del tennis, che ha palesemente riconosciuto in Novak il leggendario campione e la personalità sicuramente più incisiva e brillante dei due opachi “desaparesidos”
@ Never too late (#4523494)
Bene, io sono una creativa e mi emoziona più Novak del compassato Roger o del muscolare Rafa, e allora? Ma pensi che gli appassionati di questo sport siano tutti rapiti dai due? Anzi, credo proprio che questa teoria sia frutto di un banale luogo comune di chi si uniforma a correnti stereotipe: molto più originale chi si appassiona a Novak, e la creatività ha nell’originalita’ il suo fondamento
a cincinnati avrebbe perso dai, carlos era ingiocabile, in finale stava male e non la contiamo ma in quei 5 game non aveva visto palla…diciamo la verità carlos gioca meglio a tennis, ha più mano e più talento, jannik e’ un robot, più solido e
più costante. ognuno ha i suoi gusti ma dire che sinner è più forte non è corretto.
ma dai un po’ di obiettività.
sono 2
campioni ma quest’anno carlos è stato leggermente superiore vincendo 3 finali importanti su 4 seppur parigi grida vendetta. rimane la grande gioia di wimbledon ma alla finale UO carlos ha letteralmente dominato. ci sta il numero 1 alla fine.
conto reale 3-1 carlos, ryad vale 0, cincinnati non si è giocato praticamente.
Cosa c’entrano adesso le categorie professionali? Il riferimento alla “mentalità da ragioniere” era puramente indicativo per contrapporre le personalità creative a quelle più schematiche. Ci sono persone che fanno il ragioniere nella vita ma sono molto più creative magari proprio di chi per mestiere si interfaccia quotidianamente con l’arte. A onor del vero, nel caso specifico il tenore della maggioranza dei commenti non lascia per nulla immaginare un’indole molto “artistica”. È un continuo sciorinare numeri su numeri perché non si accetta il fatto che Djokovic non sia riuscito ad emozionare tanto quanto Rafa e Roger quantomeno in termini di percentuali di estimatori. È un dato di fatto incontrovertibile, basta andare in un qualsiasi circolo di una qualsiasi città del mondo che non sia Belgrado per rendersi conto che il cuore della maggioranza dei tifosi batte molto più per Federer e Nadal di quanto non lo faccia per Djokovic
Si può adorare Djokovic alla follia, però bisogna riconoscere che Federer e Nadal sono una sorta di esseri “mitologici”; insieme hanno generato la leggendaria creatura a due teste ormai nota a tutti come Fedal. Per aggiungere anche la sua testa alla loro, Djokovic avrebbe bisogno di vincere un altro paio di Slam sconfiggendo sia Sinner che Alcaraz. Allora credo che anche tutti i puristi del tennis come Jimi Hendrix si convincerebbero che Nole può considerarsi il GOAT
Vero numero 1, più completo e bello da vedere. Sinner è il classico spilungone tutto servizio e dritto che sta ottenendo troppo per quello che. I vari Isner Opelka Janowicz ecc reclamano vendetta
Visto che si è parlato di pittori cubisti, si potrebbe dire che Federer e Nadal sono come Pablo Picasso e Georges Braque mentre Djokovic più come un Juan Gris. Se fossero degli impressionisti Federer e Nadal sarebbero Monet e Renoir mentre Nole un pur bravissimo Gustave Caillebotte, spero sia chiaro quel che intendo dire. È una questione di gerarchie che nel caso dei tre tennisti si basa molto sul carisma di Rafa e Roger indubbiamente superiore a quello di Nole, che pur essendo un fuoriclasse è destinato a restare un gradino sotto i due più illustri rivali
@ Tennisforever2 (#4523210)
AlCARAZ E NUMER0 1 CON LA PARTECIPAZIONE DELLA WADA.QUESTO E IL PROBLEMA
IL PROBLEMA PER I PUNTI ERA NEL 2022 E DIVENTATO A FINE ANNO NUMERO 1 CON 6820 PUNTI !!!!! ?
@ Jimi Hendrix (#4523287)
Figurati come sarà svilente per i poveri Federer e Nadal, che la vetta l’hanno persa ancora in piena attività superati stabilmente da un loro coevo e rotolati in retrovie non certo ragguardevoli…Novak è ancora davanti a baldi giovani che ha sempre battuto e che batte ancora agevolmente
@ Jimi Hendrix (#4523299)
Perdonami, ma tu sai a chi ti rivolgi? Scusa, ma sto ridendo di gusto…io non ho l’arroganza di collocarti in categorie professionali o lavorative ma ti garantisco che la mia attività è strettamente collegata all’arte e a valutazioni estetiche da cui il mio lavoro non può prescindere…scusa, sto ancora ridendo…e comunque la tua presunzione che Federer o Nadal (quest’ultimo poi inguardabile dal punto di visto del gesto pulito e di una dignitosa presentazione estetica) siano più meritevoli per…per che cosa? Il tennis non è un’opera d’arte da contemplare, il tuo discorso è farraginoso e fuori luogo, la bellezza del campione è la sua capacità di catturare le emozioni con la sua forza vincente…e comunque, se proprio vuoi fare dei paralleli,come si è diversificata nel tempo l’espressione artistica ed i canoni di valutazione estetica, per cui siamo passati dai classici agli impressionisti al cubismo al passo col dinamismo dei tempi, così ritengo che il tennis di Novak sia l’evoluzione dinamica del vecchio tennis fedalino e come tale equirabile ad un’opera d’arte moderna di questa sport
@ Tennisforever2 (#4523312)
Ranking
@ Annie3 (#4523283)
E aggiungo che adesso si strappano i capelli perché sono stati raggiunti nel rankink atp gli 11.000 punti. Il signor Djokovic, nel 2015, con Nadal e Federer in attività, arrivo alla cifra record di 16.950 punti. 3 slam, 6 mille (un anno record assoluto) e le finals. Gente che non sa di tennis e non ha memoria.
Cosa del concetto che il tennis non sia uno sport come i 100 metri piani, il sollevamento pesi o il salto in alto, ma piuttosto un’ arte non soggetta al mero dato statistico non è chiaro? Io i record di Djokovic li conosco ma non mi fanno cambiare idea sul fatto che il peso specifico di Nole nella storia del tennis in termini di prestigio e valore rappresentivo di questa meravigliosa disciplina non sarà mai allo stesso livello di quello di Federer e Nadal e neppure di Borg se devo dirla tutta. Ma voi che considerate il tennis come il sollevamento pesi continuate pure a ritenere Djokovic il GOAT che va bene. Il restante 90% di intenditori e appassionati continueranno con la tiritera per voi insopportabile che Federer e Nadal erano un’ altra cosa. Non c’è punto di incontro. È la vita. C’è chi nasce con un temperamento artistico e un’anima creativa e chi invece con una mentalità da ragioniere. Non c’è niente di male, niente di sbagliato, purché ognuno rispetti chi ha una opinione diversa dalla sua
Cosa avrei detto di sbagliato su Djokovic? Io ne ho sempre parlato bene considerandolo un fuoriclasse assoluto. Adesso vogliamo negare anche il fatto che la sua carriera sia legata alla rivalità con Federer e Nadal e che ora sia un giocatore fortemente ridimensionato e di conseguenza abbia poco da dire?
Che poi possa essere ancora competitivo nei 250 o 500 io non lo nego e i risultati lo confermano ma per un tennista del suo calibro è svilente guardare la vetta sapendo di non poterci più arrivare
@ Jimi Hendrix (#4523207)
E guarda, visto che vi state arrovellando sulle ipotesi per il n.1 e le molteplici varianti, supposizioni, lamentele, proiezioni, allora (te la sei cercata) mi diverto a ricordare il record di Novak, 428 settimane, di cui 122 consecutive, date per scontate come se fosse una bazzecola…ma a questi punti non capisco perché tutte queste preoccupazioni, tensioni, irritazioni, discussioni infinite sul detenere la massima posizione nel ranking, che adesso certo ha per protagonisti Sinner e Alcaraz ma dove Novak ha già messo il suo marchio indelebile
@ Jimi Hendrix (#4523207)
Che barba, ho nominato Novak semplicemente perché era già stato nominato da altri a proposito di quello che gli era stato precluso…e comunque non capisco queste irritazioni per un veloce riferimento calzante, come se qui dentro vengano sempre proposte idee appassionanti e stimolanti…e comunque almeno hai avuto il pretesto per attivare il solito ridicolo sproloquio sul Goat, che sta chiudendo la sua carriera lasciando ai giovani un tetto di vittorie da superare che credo li impegnerà per anni e con ardue prospettive…e ricordati che Novak ha domato i due big più famosi, adesso la rivalità è fortemente ristretta fra due, e stiamo toccando con mano il netto divario tra questi e gli inseguitori…e comunque la vittoria su Musetti ha dimostrato la sua grandezza nel continuare anche adesso a battere giovani talentuosi con la sciocchezza di 15 anni di meno…e meno male che qualcuno elogia, sempre meglio che leggere insulti, questi sì davvero sgradevoli ed evitabili
ed invece contare la finta finale di Cincinnati?
Un grande traguardo raggiungo alla fine di un anno emozionante tra i 2 migliori.
Adesso per Sinner inizia la rincorsa ma sarà durissima
Due volte numero 1 e due volte grazie a causa delle disgrazie altrui.
Vedremo nel 2026 ad armi pari cosa farà.
Per me non ha nessun significato.
IO VORREI, caro 10-5, ti bannassero vista la pochezza dei tuoi contenuti
Premesso che le classifiche normalmente non mentono mai, la situazione di quest’anno penso sia chiara anche ai ciechi: ad oggi Sinner avrebbe meritato senza se e senza ma di finire l’anno al n.1 p. Purtroppo esistono gli “eventi” eccezionali (oltreché assurdi) che hanno distorto gli equilibri tra i due fenomeni a favore dello spagnolo. Certamente, se Sinner dovesse vincerle tutte, un n.1 così ottenuto (con 50 punti di vantaggio a fronte di 6.000 punti persi dall’avversario per un obrobrio regolamentare) sarebbe abbastanza triste.
Dai, su, capisco il tifo, ma mettere in conto l’esibizione saudita…anche no.
Lo spagnolo nel 2025 ha vinto 2 slam, 3 mille e altri 500 e sarebbe uno che non merita il nr. 1, un’usurpatore. Follia.
Si sta parlando di Alcaraz e Sinner in questo momento. Perché trovare sempre il modo di fare riferimenti al povero Djokovic anche quando non c’entra niente? In primis perché è andato in ferie anticipate ( e possiamo intuirne facilmente i motivi) e in secondo luogo perché Nole attualmente ha ben poco da spartire con i due fenomeni essendo oramai uno dei tanti che non riescono a tenergli testa. Accontentiamoci del fatto che sia arrivato al livello di Federer e Nadal malgrado un talento tennistico inferiore ad entrambi ed è lì che trova senso la sua carriera, come antagonista di quei due là
dai Lorè, è stato un po’ bucioso il tuo Carletto, non si può negare …
Sì ma il dibattito sta diventando quasi nevrotico, solo insulti, pazienza i reciproci, ma prendersela con campioni assoluti solo perché non sono i nostri favoriti non depone a favore del tennis in generale…nei commenti non c’è più il tennis reale, solo “se avesse”, solo eroici come Novak, Alcaraz, Sinner, incappati in vicissitudini di varia natura, che diventano criminalizzati per decisioni superiori che comunque si sono quasi sempre ritorte a loro sfavore…a Novak sono stati preclusi 2 Slam, a Jannik 3 mesi di competizioni (che almeno non contenevano Slam), Alcaraz accusato per questo di essersi indebitamente appropriato di una posizione immeritata: ma che senso hanno certe polemiche a posteriori? Tutti hanno subito, nel bene e nel male, decisioni superiori, anzi, hanno ripreso imperterriti il loro cammino vincente e questo da la dimensione della loro forza, andare a sfruculiare sul punto in più, sul game in meno, i “se, se, se..” su quello che intanto è successo e non si può modificare sta diventando di una pesantezza che supera l’inutilità di un dibattito che non esiste…e il povero “tamarro” “brutto” “il bullo in canottiera” Alcaraz (vorrei capire chi viene giudicato “bello” da questi signori, e che cosa pensano di sminuire del tennista accanendosi sull’aspetto fisico) , dipinto come l’ultimo arrivato dimenticando, e sono ironica, che a 22/23 anni ha collezionato Slam e 1000 in una fase che condivide con un campione assoluto come Jannik, penso meriti almeno lo stesso rispetto del collega, se non il tifo che ognuno orienta come vuole
Amico, dovresti considerare che in questo 2025 Jannik Sinner ha potuto giocare solo 12 tornei e, per di più, per i 4 tornei che ha dovuto saltare per la sospensione gli è stata tolta una montagna di punti.
se ci riesce…
Volete un fazzolettino?
in quei tre mesi conquistò 1840 punti, quindi non andò cosi male. Sono quegli che gli permettono di mantenere, anche non vincesse le Finals, un piccolo vantaggio su Sinner. Se in quello stesso periodo Sinner avesse conseguito lo stesso punteggio, sarebbe rimasto numero uno ed avrebbe già chiuso da tale anche quest’anno. Quindi quei 3 mesi sono stati fondamnetale per Alcaraz, se avesse un minimo di onestà intellettuale lo riconoscerebbe. per quanto riguarda gli scontri diretti, uno è avvenuto dopo che Sinner era rientrato dopo la sopensione. Un altro (RG) è stato vinto per un caso. Un terzo per ritiro (Sinner è sceso in campo per figura a Cincinnati) e solo agli USO c’è stata una netta vittoria (anche li comunque condizionata dalle condizioni fisiche del nostro). Sinner ha sua volta l’ha battuto nettamente a Wimbledon. Anche a non voler considerare il match di Ryad, direi che siamo 11 nei match ad armi pari.
Namba uan! Gracias carlitos!
Coppa davis? La chiamassero in un altro modo perché era altra cosa….
a me risultano dati diversi. Cincinnati non si può contare. Alcaraz vince a Roma, Parigi e New York. Perde a Wimbledon e a Ryad. Se Jannik vincesse a Torino, sarebbero 33.
e la finale di Cincinnati? sono circa 2000 punti in più, magari ne avrebbe fatti meno nei tornei di fine anno, ma c’è un netto di almeno 1500 punti a suo sfavore.
Mi hai scoperto, ed io piango!
Volevo allungare la discussione sul n.1 ancora per 2 giorni. SIGH!
Beh, se la sua miglior stagione al coperto coincide con l’eliminazione al primo turno del torneo al coperto più prestigioso ed importante (a scanso di equivoci: Parigi) ha ottimi margini di miglioramento.
Auguri, maledetto (ingiuria da ammirazione)!
Vamis?????? Ahahahah ahahahah ahahahah ahahahah
Manco sai scrivere vamos e parli
PS: quando Carlone raggiungerà le settimane consecutive come numero uno ne riparliamo. Tra 3 o 4 decenni. E si parla di pesca a mosca
Paga anche la confitta di Halle (per crisi isterica, giustificata dopo lo smacco del RG) ed i crampi di Shanghai…
…con la possibile (ed probabile!) vittoria nei 2 tornei suddetti sarebbe tranquillamente in testa!
Concordo, cercano di allungare l’off season dando minore importanza ai challenger tra le Finals e l’uscita delle entry list degli Australian Open. Certo non è una soluzione per le lamentele dei top player che si gioca troppo dato che in quei mesi loro al massimo fanno esibizioni mentre chi deve sbarcare il lunario non ha margini per staccare a meno di non essere in zona quali Slam
Jannik paga gli scontri diretti persi col tamarro, senno senza 3 mesi era comunque n.1, giusto per capire chi è il migliore.
dai von Hajek era ironico, sa benissimo che neppure come WC i top 10 possono partecipare a tornei challenger, quindi la stagione per loro termina con le finals e giustamente chi sarà in testa alla classifica alla fine delle suddette sarà il n 1 di fine anno
Intanto mettiti comodo e guarda il ranking di quest’anno!VAMIS CARLITOOOOOOS
Eppure aggiungiamo:
– vittoria “scippata” al RG.
– vittoria per ritiro a Cincy.
– rullata subita in Arabia.
– rullata (si spera) in F qui.
Chi fa i conti ? 😉
Per quest’anno va bene così, ma nel 2026 finalmente giocheranno ad armi pari, e penso che Jannik sarà super motivato a riprendersi la vetta
@ von Hayek (#4523071)
Dubbio ragionevole ma considerato che daranno il trofeo a Carlos già oggi mi sa che equiparano la classifica dopo le Finals a quella di fine anno. La Race negli anni scorsi si azzerava sempre dopo le Finals, da quest’anno visto il congelamento del ranking per le entry list della tournée australiana non so come funzionerà
Anche a Shanghai avrebbe pure vinto con Griekspoor, ma poi sembrava mio nonno senza bagolina di appoggio: una pena, (al pari di quella di Medvy). 🙁
Chiude il 2025 in vetta al ranking e con un 4-1 a Sinner.
Quest ultimo dato puó cambiare qualora si incontrassero in finale e diventare 5-1 o 4-2.
Per il resto null’ altro da aggiungere su Alvarez. Se ne parlerà agli Australian Open dove Sinner difende 2000 punti e lui 360.
Piuttosto direi Cincinnati e Shanghai!
Alcaraz 3 vinte 0 perse > PRIMO nel girone
de Minaur, Fritz & Musetti 1v2p
Classifica avulsa per il secondo posto:
Quoziente set
de Minaur & Fritz 3v4p
Musetti 2v5p > ULTIMO ed eliminato
Classifica avulsa per il secondo posto (scontro diretto)
de Minaur b. Fritz 7-6(3) 6-3
de Minaur SECONDO
Fritz TERZO ed eliminato
La sconfitta in Six Kings Slam non viene conteggiata a livello ATP ma non credo che lo spagnolo non si sia impegnato a fronte di un compenso di 4,5 MILIONI!
Ha recentemente superato il record di Messi con il 17° gol segnato in Champions League…
Vamos!
Purtroppo questa annata è andata così! Peccato per i malanni di Jannik a CINCINNATI E NEW YORK!
Carlos nelle partite di girone non l’ho visto molto centrato.. in semifinale aumenteranno le difficoltà ma il divario è troppo e quindi probabilmente raggiungerà la finale. Sarà numero 1 di fine anno 2025 solamente per i 3 mesi e mezzo saltati da Jannik… però obiettivamente negli scontri diretti tranne che a Londra ha sempre battuto il nostro supercampione quindi per quest’anno è giusto così
@ Alain (#4523080)
Concordo!
Giusta la precisazione! Pochi si documentano a fondo!
Certo il carlitos è N.1 per una serie di concomitanze sfavorevoli a Jannik e fortunate delllo spagnolo!
Il tuo post, apparentemente paradossale, è invece molto interessante e mi fornisce lo spunto per un’ulteriore considerazione sul fatto che il ranking di Lunedì prossimo, quello dopo le finals, sia utile a tutto lo swing “oceanico” (ed in piccola parte cinese). In effetti mi ero chiesto anch’io la ragione di questo, e senza usare le deliranti ipotesi del Colonnello Buttiglione, ho considerato che i prossimi Challengers di fine anno avrebbero potuto influenzare il ranking utile alle Q degli AO ed il MD dei 250 che lo precedono. A questo punto mi è venuto in mente un esempio storico: nel 2022 Ben Shelton, che era ben oltre la 130esima posizione, non partecipò ai NG, neppure come riserva, perchè a fine anno era ben lontano per entrarci. ma vincendo 3 challengers a casa sua, praticamente dei tornei da college, entrò nei 100 e riuscì a raggiungere la classifica (97°) per entrare nel MD: l’ultimo vinto, Champaign, si svolse appunto nella settimana delle Finals, ma ve ne furono degli altri, successivamente che avrebbero potuto consentire l’accesso al MD. Stesso discorso, lo scorso anno, per Nardi, grazie alla vittoria di Rovereto, riusci ad entrae nei “100” ed avere quindi la classifica per entrare nel MD di Melbourne.
In sostanza, si cerca di farsi che le “Finals” chiudano veramente l’annata e che i successivi tornei di una certa importanza, come certi challengers di fine anno (3 di essi sono Ch100), non influiscano in maniera determinante sull’inizio della nuova stagione.
Qualcuno ha news su Alvarez?
Grazie
@ Detuqueridapresencia (#4523044)
in effetti Alcaraz (senza nulla togliere alla sua bravura) ha chiuso da numero uno in due anni dove i suoi migliori antagonisti non hanno potuto giocare dei tornei:
– Djokovic (no vaccino = no tornei) nel 2022
– Sinner (tre mesi di stop per squalifica) nel 2025
Attenzione: non si confonda questo con il discorso infortuni che non c’entra nulla e fa assolutamente parte dello sport.
@ JannikUberAlles (#4523054)
Fra qualche anno (soprattutto all’estero) nessuno si ricordera’di queste circostanze che hanno portato Carlos al numero 1. Basterebbe essere un poco piu’ sportivi. Fra l’altro quest’anno mi pare che lo spagnolo sia pure avanti negli scontri diretti con Sinner ed in piu’ paradossalemente ha giocato male nel periodo in cui Sinner non giocava (Miami e salto’ Madrid). @ JannikUberAlles (#4523054)
Fritz e De Minaur hanno lo stesso risultato e gli stessi punti Atp Finals Torino, ma De Minaur è in semifinale e Fritz eliminato; non ho capito come avviene il calcolo.
Qualcuno mi spiega? Grazie!
“Pour parler” ho dei dubbi
La Race e la PIF ATP Rankings sono cose diverse.
La Race si azzera e riparte dal 1.1.26 (in realtà non so se già dal 2026, viste le modifiche in corso, la faranno partire dal 17 novembre).
La PIF invece si aggiorna ogni lunedì (tranne che nei lunedì a cavallo degli slam). Quindi il titolo del nr.1 di fine anno 2025 (ATP Race No. 1 Trophy) si basa sulla classifica al 29/12/2025.
Ho cercato nel rulebook ATP e la citazione è sempre Year-End PIF ATP Singles Rankings,
Purtroppo per Alcaraz, grandioso talento e palmares già tra i migliori di sempre, il titolo di #1 è stato contrassegnato una seconda volta come “vittoria di Pirro”.
Lo aspetta un 2026 con grandi sfide, dai titoli da confermare alla poltrona da mantenere…
…intanto ci sarà una SF complicata (finalmente!) da superare, certo con il rimpianto dei piacevoli agi goduti nel girone!
Congratulazioni ad Alcaraz, ha dimostrato una continuità eccezionale da Monte-Carlo in poi. Due Slam, tre Masters 1000, tre ATP500, con le Finals e la Davis ancora da giocare, potrebbe diventare una delle migiori annate di sempre.
Certo è triste che un talento del genere abbia ottenuto il n.1 di fine anno in modo peculiare per ben due volte (nel 2022 Djokovic fu estromesso da molti eventi per la questione Covid per tacere di Wimbledon che non dava punti causa guerra in Ucraina), ma spero che nei prossimi anni riuscirà a finire n.1 senza queste circostanze speciali.
Anche quella del 2022 fu falsata dall’ostracismo a Nole per il mancato vaccino
E questa è una dura verità
dirò di più, scriveranno Alvarez 😆
e comunque il bullo in canottiera ha dovuto con arroganza scrivere #1 sulla telecamera… mammamia quanta differenza tra i due top!
Tra 5 anni scriveranno così:
2020 Novak Djokovic
2021 Novak Djokovic
2022 Carlos Alcaraz
2023 Novak Djokovic
2024 Jannik Sinner
2025 ***** Carlos Alcaraz
2026 Jannik Sinner
2027 Jannik Sinner
2028 Jannik Sinner
2029 Jannik Sinner
2030 Jannik Sinner
***** classifica falsata da sentenza Wada
Tutto meritato.
Un annata pazzesca ed una continuità incredibile, oltre ad una confermata supremazia negli scontri diretti con Sinner.
Festeggiamenti meritati. Mi sa che a Ibiza la farà nera.
So che sei ironico ma per chi non lo sapesse la classifica di fine anno è quella del 17 novembre, infatti la Race riparte da zero dopo la conclusione delle Finals
Ultima ora.
Jannik ha confermato di essere in attesa di una wild-card per i Challenger 100 di Bergamo (17-23 novembre) e del Maia Open in Portogallo (24-30 novembre).
Ha però precisato che la sua partecipazione è subordinata alla vittoria in Torino e la contemporanea sconfitta in semifinale di Alvarez. Con le probabili 2 vittorie nei Challenger recupererebbe quei 200 punti necessari per confermarsi nr 1 a fine anno.
Le considerazioni sulla pseudo-davis sono corrette.
Lo ha detto anche Gaudenzi: chissà che non ci siano veramente dei cambiamenti all’orizzonte
Antonello Venditti ha scritto il nuovo inno in onore di Alcaraz per festeggiare la prima posizione nella classifica ATP: “Grazie WADA!”