Shanghai, Sinner cauto: “Condizioni nuove, ma pronto a dare il massimo”

02/10/2025 10:50 26 commenti
Jannik Sinner nella foto - Foto Getty Images
Jannik Sinner nella foto - Foto Getty Images

Dopo il trionfo al China Open di Pechino, Jannik Sinner è già arrivato a Shanghai, dove difenderà il titolo conquistato lo scorso anno. In conferenza stampa, l’azzurro ha parlato della sua condizione fisica, delle differenze tra i due tornei e delle sfide che lo attendono in questo Masters 1000.

“È bellissimo essere tornato qui – ha esordito Sinner –. Questo è un torneo speciale, l’ultimo della stagione asiatica. Le condizioni sono molto diverse rispetto a Pechino, avrò solo una sessione di allenamento per adattarmi, quindi sarà difficile soprattutto all’esordio. Ma sono felice di giocare davanti ai tifosi di Shanghai, che mi hanno sempre dato un grande supporto”.

Il campione altoatesino ha poi commentato i progressi mostrati nelle ultime settimane:
“Non sono l’unico a cambiare: ogni giocatore cerca di aggiustare qualcosa nel proprio gioco. Noi abbiamo lavorato su alcuni colpi, alcuni sono migliorati, altri vanno ancora perfezionati. L’importante è avere tanti match per mettere in pratica ciò che stiamo provando. In generale, siamo contenti del lavoro fatto”.

Sulla questione del calendario, più volte criticato da altri colleghi, Sinner ha mantenuto una linea equilibrata:
“Il calendario è quello che è. Io non voglio criticare, ognuno fa le proprie scelte. L’anno scorso ho saltato alcuni tornei e penso sia stata la decisione giusta. Sta a noi capire le priorità: se vuoi giocare, giochi, altrimenti ti fermi e ti alleni. Io cerco sempre di scegliere ciò che è meglio per il mio corpo e la mia mente”.

Un dato che ha colpito a Pechino riguarda la sua capacità di gestire i momenti delicati: 21 break point salvati su 26 nell’arco del torneo. “Non penso mai a queste statistiche durante il match – ha spiegato –. Cerco soltanto di fare la scelta giusta in quel momento. A volte funziona, altre no, ma l’importante è accettare anche l’errore e continuare a spingere”.

Infine, una battuta sulle sue condizioni fisiche, dopo i piccoli problemi di stomaco accusati in settimana:
“Sto bene, ero pronto già per la finale di Pechino e lo sono anche adesso. Qui però è più umido e caldo, vedremo come reagirà il mio corpo. Oggi mi riposerò, da domani penserò al debutto. I primi turni non sono mai facili, ma spero di mostrare un buon tennis”.

Sinner è pronto dunque a difendere il trono di Shanghai, con la consapevolezza di avere addosso gli occhi del torneo e la fiducia di chi ha appena conquistato il suo ventunesimo titolo in carriera.



Francesco Paolo Villarico


TAG: , ,

26 commenti. Lasciane uno!

walden 02-10-2025 13:57

Scritto da Jimi Hendrix

Scritto da walden

Scritto da Aquila.
A fine anno valuterò le condizioni di Sinner: Sulla carta ha un fermo di quasi 4 mesi contro Alcaraz che ha sempre giocato, in teoria Sinner dovrebbe essere più fresco per la finale di stagione, se ciò non fosse vuol dire che Alcaraz ha un fisico migliore, oppure le teorie di riposo sono solo paranoie dei giocatori

4 mesi di inattivityà non sono 4 mesi di riposo, ma, appunto, d’inattività. Ci si riposa quando si ha bisogno di recuperare energie (e dopo gli AO era stato fermo quasi un mese, aveva saltato anche un “suo” torneo come Rotterdam). Se non si deve recuperare energie, il corpo viene poco sollecitato e perde, anzichè ricaricarsi. Quindi questi mesi sono stati una perdita fisica, oltre che mentale. Djokovic, che era stato costretto allo stop per alcuni mesi, causa mancata vaccinazione, al RG era assolutamnete privo di forza, perse nettamente da nadal, come non capitava da anni. Gli ci volle ancora del tempo per tornare ad essere il nunmero 1, cosa che avvenne appena ricominciò a giocare con regolarità, alla fine della stagione ed all’inizio della successiva.

Djokovic tornò numero 1 perché Nadal si infortunò a Wimbledon. La carriera di Nole basicamente si fonda sull’invecchiamento fisiologico di Federer e gli innumerevoli infortuni di Rafa. Senza queste due variabili favorevoli avrebbe vinto molto ma molto meno. È certamente un fuoriclasse ma la fortuna lo ha assistito parecchio. Non è un caso che nonostante il record di Slam vinti, il 90% degli intenditori, al di là di qualche dichiarazione estemporanea basata sulle statistiche, continui a considerare Federer e Nadal i tennisti più rappresentativi della storia del nostro meraviglioso sport

io non sono certo un sostenitore di Djokovic, ma mi sembra che quanto scrivi sia una solenne fesseria. Dire che sia tornato numero uno per i guai fisici di Nadal e per l’invecchiamento di Nadal è come dire che Connors diventò numero 1 per l’invecchiamento di Rod Laver e Ken Rosewall e MCEnroe per il ritiro di Borg.

26
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Silvy__89 (Guest) 02-10-2025 13:44

Scritto da MarcoP
Per ogni torneo dice che è un torneo speciale.
Mi sembrano dichiarazioni di marketing.

Ma cosa deve dire “questo torneo mi fa schifo, verrei essere da tutt’altra parte??”
Tra l’altro è campione in carica, quindi di sicuro ha bei ricordi! Ma non sapete più a cosa attaccarvi per criticarlo

25
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Krik Kroc
Richi (Guest) 02-10-2025 13:22

Tra tutti i numeri uno che sono rimasti tale è proprio il meno desiderabile e consapevole dei propri mezzi mezzi. Non sa proprio come comportarsi.

24
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Onurb (Guest) 02-10-2025 13:17

Scritto da Jimi Hendrix

Scritto da walden

Scritto da Aquila.
A fine anno valuterò le condizioni di Sinner: Sulla carta ha un fermo di quasi 4 mesi contro Alcaraz che ha sempre giocato, in teoria Sinner dovrebbe essere più fresco per la finale di stagione, se ciò non fosse vuol dire che Alcaraz ha un fisico migliore, oppure le teorie di riposo sono solo paranoie dei giocatori

4 mesi di inattivityà non sono 4 mesi di riposo, ma, appunto, d’inattività. Ci si riposa quando si ha bisogno di recuperare energie (e dopo gli AO era stato fermo quasi un mese, aveva saltato anche un “suo” torneo come Rotterdam). Se non si deve recuperare energie, il corpo viene poco sollecitato e perde, anzichè ricaricarsi. Quindi questi mesi sono stati una perdita fisica, oltre che mentale. Djokovic, che era stato costretto allo stop per alcuni mesi, causa mancata vaccinazione, al RG era assolutamnete privo di forza, perse nettamente da nadal, come non capitava da anni. Gli ci volle ancora del tempo per tornare ad essere il nunmero 1, cosa che avvenne appena ricominciò a giocare con regolarità, alla fine della stagione ed all’inizio della successiva.

Djokovic tornò numero 1 perché Nadal si infortunò a Wimbledon. La carriera di Nole basicamente si fonda sull’invecchiamento fisiologico di Federer e gli innumerevoli infortuni di Rafa. Senza queste due variabili favorevoli avrebbe vinto molto ma molto meno. È certamente un fuoriclasse ma la fortuna lo ha assistito parecchio. Non è un caso che nonostante il record di Slam vinti, il 90% degli intenditori, al di là di qualche dichiarazione estemporanea basata sulle statistiche, continui a considerare Federer e Nadal i tennisti più rappresentativi della storia del nostro meraviglioso sport

Ci sono dei centri specializzati che curano le malattie del fegato gonfio,vuoi per abusi di alcool ,o vuoi,come nel tuo caso,per fegato gonfio per rosicamento e rabbia….prova ,magari poi stai meglio

23
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Jimi Hendrix (Guest) 02-10-2025 13:11

Scritto da walden

Scritto da Aquila.
A fine anno valuterò le condizioni di Sinner: Sulla carta ha un fermo di quasi 4 mesi contro Alcaraz che ha sempre giocato, in teoria Sinner dovrebbe essere più fresco per la finale di stagione, se ciò non fosse vuol dire che Alcaraz ha un fisico migliore, oppure le teorie di riposo sono solo paranoie dei giocatori

4 mesi di inattivityà non sono 4 mesi di riposo, ma, appunto, d’inattività. Ci si riposa quando si ha bisogno di recuperare energie (e dopo gli AO era stato fermo quasi un mese, aveva saltato anche un “suo” torneo come Rotterdam). Se non si deve recuperare energie, il corpo viene poco sollecitato e perde, anzichè ricaricarsi. Quindi questi mesi sono stati una perdita fisica, oltre che mentale. Djokovic, che era stato costretto allo stop per alcuni mesi, causa mancata vaccinazione, al RG era assolutamnete privo di forza, perse nettamente da nadal, come non capitava da anni. Gli ci volle ancora del tempo per tornare ad essere il nunmero 1, cosa che avvenne appena ricominciò a giocare con regolarità, alla fine della stagione ed all’inizio della successiva.

Djokovic tornò numero 1 perché Nadal si infortunò a Wimbledon. La carriera di Nole basicamente si fonda sull’invecchiamento fisiologico di Federer e gli innumerevoli infortuni di Rafa. Senza queste due variabili favorevoli avrebbe vinto molto ma molto meno. È certamente un fuoriclasse ma la fortuna lo ha assistito parecchio. Non è un caso che nonostante il record di Slam vinti, il 90% degli intenditori, al di là di qualche dichiarazione estemporanea basata sulle statistiche, continui a considerare Federer e Nadal i tennisti più rappresentativi della storia del nostro meraviglioso sport

22
Replica | Quota | -3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: pablito, andrewthefirst, Krik Kroc
walden 02-10-2025 12:55

Scritto da Giampi

Scritto da JannikUberAlles

Scritto da Aquila.
A fine anno valuterò le condizioni di Sinner: Sulla carta ha un fermo di quasi 4 mesi contro Alcaraz che ha sempre giocato, in teoria Sinner dovrebbe essere più fresco per la finale di stagione, se ciò non fosse vuol dire che Alcaraz ha un fisico migliore, oppure le teorie di riposo sono solo paranoie dei giocatori

Lo stop di quasi 4 mesi non l’ha mai sperimentato nessuno (se non per gravi problemi fisici o mentali) e quindi potremo definirlo positivo o negativo solo a fine stagione.
C’è da riflettere attentamente sulla reale necessità, per un ragazzo di 23 anni in buonissima salute, di fermarsi e se questo non abbia prodotto qualche scoria nella sua testa.
Personalmente mi è sembrato di vedere un Sinner “rientrante” (a Roma e Parigi) meno “cattivo” (in senso tennistico).
Forse gli ha fatto perfino “bene” la sconfitta di Halle.
Attualmente è molto più “falloso” del suo STANDARD e sono convinto che Jannik non abbia ancora raggiunto quell’equilibrio psico-fisico mostrato nel finale del 2024.
Magari un successo a Shanghai potrebbe fare scattare la scintilla… come nella trasferta asiatica del 2023.
Sperem!

Quasi tutti i parametri ci dicono che sia migliorato rispetto al 2024. L’unico aspetto in cui è calato è la percentuale di Ace in parte condizionata dalla non partecipazione ai tornei sul cemento durante la sospensione. Se vai su tennisabstract o sulle statistiche Atp Insight ne avrai contezza…In pratica, strano ma vero, è avanti ad Alcaraz in tutte e dico tutte le statistiche..

Che scoperta, è ovvio, Alcaraz è avanti solo per aver avuto 4 mesi di circuito in più. Se sommiamo i risultati dei primi mesi (che peraltro non sono stati poi così scarsi, visto che ha vinto 1 Master, 1 500, ha fatto finale in un altro 500 ed i quarti in un altro Master) a quelli successivi abbiamo il quadro completo dell’anno. Se Sinner avesse confermato in quel periodo i risultati dell’anno precedente (1 master vinto, 1 500 vinto, due semifinali di Master, 1 quarto di finale di Master), oggi sarebbe di oltre 1000 punti davanti ad Alcaraz.
Piantiamola con le boiate sul dominio di Alcaraz, Alcaraz è stato primo, oltre che per le sue indubbie qualità, per tuuta una serie di circostanze favorevoli, come l’inibizione a Djokovic di giocare slam e masters, e la sospensione di Sinner. Ad oggi non avrebbe neppure una settimana da numero 1.

21
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Krik Kroc
Dr Ivo (Guest) 02-10-2025 12:54

Scritto da MarcoP
Per ogni torneo dice che è un torneo speciale.
Mi sembrano dichiarazioni di marketing.

Semplicemente vuole dire ogni volta qualcosa di positivo, ma nessuno gli ha ancora regalato un dizionario dei sinonimi per non ripetersi…
Scherzi a parte, Jannik come tanti altri tennisti (a parte gli “special ones”) non è un opinionista, eppure viene sollecitato da ogni parte, in ogni momento e in diverse lingue a esprimere pareri e valutazioni… E deve farlo sapendo che quello che dice verrà riportato pubblicamente, magari anche in modo parziale e insidioso. Fa bene quindi ad attenersi a risposte standard e a parlare poi coi fatti, sul campo

20
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: walden, Krik Kroc
walden 02-10-2025 12:48

Scritto da Aquila.

Scritto da walden

Scritto da Aquila.
A fine anno valuterò le condizioni di Sinner: Sulla carta ha un fermo di quasi 4 mesi contro Alcaraz che ha sempre giocato, in teoria Sinner dovrebbe essere più fresco per la finale di stagione, se ciò non fosse vuol dire che Alcaraz ha un fisico migliore, oppure le teorie di riposo sono solo paranoie dei giocatori

4 mesi di inattivityà non sono 4 mesi di riposo, ma, appunto, d’inattività. Ci si riposa quando si ha bisogno di recuperare energie (e dopo gli AO era stato fermo quasi un mese, aveva saltato anche un “suo” torneo come Rotterdam). Se non si deve recuperare energie, il corpo viene poco sollecitato e perde, anzichè ricaricarsi. Quindi questi mesi sono stati una perdita fisica, oltre che mentale. Djokovic, che era stato costretto allo stop per alcuni mesi, causa mancata vaccinazione, al RG era assolutamnete privo di forza, perse nettamente da nadal, come non capitava da anni. Gli ci volle ancora del tempo per tornare ad essere il nunmero 1, cosa che avvenne appena ricominciò a giocare con regolarità, alla fine della stagione ed all’inizio della successiva.

Non condivido per niente…. i 4 mesi di fermo non erano inattivi Sinner si è sempre allenato sul campo e in palestra per potenziare il suo fisico chiaramente solo dove poteva, lontano da quelli ufficiali, di negativo era ritrovare il ritmo partita dopo 4 mesi di fermo..documentatevi prima di scrivere

Che non sia solo andato per musei credo fosse chiaro a tutti. Allenarsi e basta non è sufficiente. Djokovic secondo te non si allenava quando era fermo? e nonostante ciò gli ci volero mesi per riprendere il suo livello, solo dopo che aveva ripreso a giocare con continuità.

19
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
walden 02-10-2025 12:45

Scritto da MarcoP

Scritto da Di Passaggio

Scritto da MarcoP
Per ogni torneo dice che è un torneo speciale.
Mi sembrano dichiarazioni di marketing.

Potrebbe mai dire “questo torneo è un po’ così così, vengo non so bene perché nemmeno io, forse è il mio agente che me l’ha chiesto”. Potrebbe? Orsù, siamo adulti.

Mi ricordo quando in Canada (non ricordo se era Montreal o Toronto, diciamo Toronto):
Mi piace giocare a Toronto. Poi fece la battuta: l’anno prossimo dirò che mi piace giocare a Montreal. Risate in press room.

Era Toronto, dove vinse il suo primo Master…

18
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giampi 02-10-2025 12:23

Scritto da JannikUberAlles

Scritto da Aquila.
A fine anno valuterò le condizioni di Sinner: Sulla carta ha un fermo di quasi 4 mesi contro Alcaraz che ha sempre giocato, in teoria Sinner dovrebbe essere più fresco per la finale di stagione, se ciò non fosse vuol dire che Alcaraz ha un fisico migliore, oppure le teorie di riposo sono solo paranoie dei giocatori

Lo stop di quasi 4 mesi non l’ha mai sperimentato nessuno (se non per gravi problemi fisici o mentali) e quindi potremo definirlo positivo o negativo solo a fine stagione.
C’è da riflettere attentamente sulla reale necessità, per un ragazzo di 23 anni in buonissima salute, di fermarsi e se questo non abbia prodotto qualche scoria nella sua testa.
Personalmente mi è sembrato di vedere un Sinner “rientrante” (a Roma e Parigi) meno “cattivo” (in senso tennistico).
Forse gli ha fatto perfino “bene” la sconfitta di Halle.
Attualmente è molto più “falloso” del suo STANDARD e sono convinto che Jannik non abbia ancora raggiunto quell’equilibrio psico-fisico mostrato nel finale del 2024.
Magari un successo a Shanghai potrebbe fare scattare la scintilla… come nella trasferta asiatica del 2023.
Sperem!

Quasi tutti i parametri ci dicono che sia migliorato rispetto al 2024. L’unico aspetto in cui è calato è la percentuale di Ace in parte condizionata dalla non partecipazione ai tornei sul cemento durante la sospensione. Se vai su tennisabstract o sulle statistiche Atp Insight ne avrai contezza…In pratica, strano ma vero, è avanti ad Alcaraz in tutte e dico tutte le statistiche..

17
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Aquila. 02-10-2025 12:13

Scritto da antoniov

Scritto da Aquila.

Scritto da walden

Scritto da Aquila.
A fine anno valuterò le condizioni di Sinner: Sulla carta ha un fermo di quasi 4 mesi contro Alcaraz che ha sempre giocato, in teoria Sinner dovrebbe essere più fresco per la finale di stagione, se ciò non fosse vuol dire che Alcaraz ha un fisico migliore, oppure le teorie di riposo sono solo paranoie dei giocatori

4 mesi di inattivityà non sono 4 mesi di riposo, ma, appunto, d’inattività. Ci si riposa quando si ha bisogno di recuperare energie (e dopo gli AO era stato fermo quasi un mese, aveva saltato anche un “suo” torneo come Rotterdam). Se non si deve recuperare energie, il corpo viene poco sollecitato e perde, anzichè ricaricarsi. Quindi questi mesi sono stati una perdita fisica, oltre che mentale. Djokovic, che era stato costretto allo stop per alcuni mesi, causa mancata vaccinazione, al RG era assolutamnete privo di forza, perse nettamente da nadal, come non capitava da anni. Gli ci volle ancora del tempo per tornare ad essere il nunmero 1, cosa che avvenne appena ricominciò a giocare con regolarità, alla fine della stagione ed all’inizio della successiva.

Non condivido per niente…. i 4 mesi di fermo non erano inattivi Sinner si è sempre allenato sul campo e in palestra per potenziare il suo fisico chiaramente solo dove poteva, lontano da quelli ufficiali

Vabbè, l’inattività va intesa pure cum salis grano, nel senso che non è equivalsa a 4 mesi di ibernazione, ma a 4 mesi di forti limitazioni per un numero uno

Ok ma il succo del discorso rimane Sinner con tutti i pro e contro dovrebbe arrivare a fine anno più riposato a livello fisico rispetto a un Alcaraz

16
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
antoniov 02-10-2025 12:04

Scritto da Aquila.

Scritto da walden

Scritto da Aquila.
A fine anno valuterò le condizioni di Sinner: Sulla carta ha un fermo di quasi 4 mesi contro Alcaraz che ha sempre giocato, in teoria Sinner dovrebbe essere più fresco per la finale di stagione, se ciò non fosse vuol dire che Alcaraz ha un fisico migliore, oppure le teorie di riposo sono solo paranoie dei giocatori

4 mesi di inattivityà non sono 4 mesi di riposo, ma, appunto, d’inattività. Ci si riposa quando si ha bisogno di recuperare energie (e dopo gli AO era stato fermo quasi un mese, aveva saltato anche un “suo” torneo come Rotterdam). Se non si deve recuperare energie, il corpo viene poco sollecitato e perde, anzichè ricaricarsi. Quindi questi mesi sono stati una perdita fisica, oltre che mentale. Djokovic, che era stato costretto allo stop per alcuni mesi, causa mancata vaccinazione, al RG era assolutamnete privo di forza, perse nettamente da nadal, come non capitava da anni. Gli ci volle ancora del tempo per tornare ad essere il nunmero 1, cosa che avvenne appena ricominciò a giocare con regolarità, alla fine della stagione ed all’inizio della successiva.

Non condivido per niente…. i 4 mesi di fermo non erano inattivi Sinner si è sempre allenato sul campo e in palestra per potenziare il suo fisico chiaramente solo dove poteva, lontano da quelli ufficiali

Vabbè, l’inattività va intesa pure cum salis grano, nel senso che non è equivalsa a 4 mesi di ibernazione, ma a 4 mesi di forti limitazioni per un numero uno … dai 🙂

15
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Onurb (Guest) 02-10-2025 12:00

Scritto da Aquila.
A fine anno valuterò le condizioni di Sinner: Sulla carta ha un fermo di quasi 4 mesi contro Alcaraz che ha sempre giocato, in teoria Sinner dovrebbe essere più fresco per la finale di stagione, se ciò non fosse vuol dire che Alcaraz ha un fisico migliore, oppure le teorie di riposo sono solo paranoie dei giocatori

Che abbia un fisico migliore è evidente, in tutti gli aspetti….non serve aspettare la fine della stagione

14
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Aquila. 02-10-2025 11:58

Scritto da walden

Scritto da Aquila.
A fine anno valuterò le condizioni di Sinner: Sulla carta ha un fermo di quasi 4 mesi contro Alcaraz che ha sempre giocato, in teoria Sinner dovrebbe essere più fresco per la finale di stagione, se ciò non fosse vuol dire che Alcaraz ha un fisico migliore, oppure le teorie di riposo sono solo paranoie dei giocatori

4 mesi di inattivityà non sono 4 mesi di riposo, ma, appunto, d’inattività. Ci si riposa quando si ha bisogno di recuperare energie (e dopo gli AO era stato fermo quasi un mese, aveva saltato anche un “suo” torneo come Rotterdam). Se non si deve recuperare energie, il corpo viene poco sollecitato e perde, anzichè ricaricarsi. Quindi questi mesi sono stati una perdita fisica, oltre che mentale. Djokovic, che era stato costretto allo stop per alcuni mesi, causa mancata vaccinazione, al RG era assolutamnete privo di forza, perse nettamente da nadal, come non capitava da anni. Gli ci volle ancora del tempo per tornare ad essere il nunmero 1, cosa che avvenne appena ricominciò a giocare con regolarità, alla fine della stagione ed all’inizio della successiva.

Non condivido per niente…. i 4 mesi di fermo non erano inattivi Sinner si è sempre allenato sul campo e in palestra per potenziare il suo fisico chiaramente solo dove poteva, lontano da quelli ufficiali, di negativo era ritrovare il ritmo partita dopo 4 mesi di fermo..documentatevi prima di scrivere

13
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
MarcoP 02-10-2025 11:58

Scritto da Di Passaggio

Scritto da MarcoP
Per ogni torneo dice che è un torneo speciale.
Mi sembrano dichiarazioni di marketing.

Potrebbe mai dire “questo torneo è un po’ così così, vengo non so bene perché nemmeno io, forse è il mio agente che me l’ha chiesto”. Potrebbe? Orsù, siamo adulti.

Mi ricordo quando in Canada (non ricordo se era Montreal o Toronto, diciamo Toronto):
Mi piace giocare a Toronto. Poi fece la battuta: l’anno prossimo dirò che mi piace giocare a Montreal. Risate in press room.

12
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: walden
walden 02-10-2025 11:40

Scritto da Aquila.
A fine anno valuterò le condizioni di Sinner: Sulla carta ha un fermo di quasi 4 mesi contro Alcaraz che ha sempre giocato, in teoria Sinner dovrebbe essere più fresco per la finale di stagione, se ciò non fosse vuol dire che Alcaraz ha un fisico migliore, oppure le teorie di riposo sono solo paranoie dei giocatori

4 mesi di inattivityà non sono 4 mesi di riposo, ma, appunto, d’inattività. Ci si riposa quando si ha bisogno di recuperare energie (e dopo gli AO era stato fermo quasi un mese, aveva saltato anche un “suo” torneo come Rotterdam). Se non si deve recuperare energie, il corpo viene poco sollecitato e perde, anzichè ricaricarsi. Quindi questi mesi sono stati una perdita fisica, oltre che mentale. Djokovic, che era stato costretto allo stop per alcuni mesi, causa mancata vaccinazione, al RG era assolutamnete privo di forza, perse nettamente da nadal, come non capitava da anni. Gli ci volle ancora del tempo per tornare ad essere il nunmero 1, cosa che avvenne appena ricominciò a giocare con regolarità, alla fine della stagione ed all’inizio della successiva.

11
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: JannikUberAlles, Pikario Furioso
-1: Aquila.
Aquila. 02-10-2025 11:14

Scritto da JannikUberAlles

Scritto da Aquila.
A fine anno valuterò le condizioni di Sinner: Sulla carta ha un fermo di quasi 4 mesi contro Alcaraz che ha sempre giocato, in teoria Sinner dovrebbe essere più fresco per la finale di stagione, se ciò non fosse vuol dire che Alcaraz ha un fisico migliore, oppure le teorie di riposo sono solo paranoie dei giocatori

Lo stop di quasi 4 mesi non l’ha mai sperimentato nessuno (se non per gravi problemi fisici o mentali) e quindi potremo definirlo positivo o negativo solo a fine stagione.
C’è da riflettere attentamente sulla reale necessità, per un ragazzo di 23 anni in buonissima salute, di fermarsi e se questo non abbia prodotto qualche scoria nella sua testa.
Personalmente mi è sembrato di vedere un Sinner “rientrante” (a Roma e Parigi) meno “cattivo” (in senso tennistico).
Forse gli ha fatto perfino “bene” la sconfitta di Halle.
Attualmente è molto più “falloso” del suo STANDARD e sono convinto che Jannik non abbia ancora raggiunto quell’equilibrio psico-fisico mostrato nel finale del 2024.
Magari un successo a Shanghai potrebbe fare scattare la scintilla… come nella trasferta asiatica del 2023.
Sperem!

Comunque ho detto fisico non mentale….sul lato mentale condivido il tuo pensiero sono entrambi importanti

10
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Alex77 (Guest) 02-10-2025 10:59

Scritto da Alex77
Bravo Jannik, con tanti saluti ai colleghi che si lamentano del calendario e poi “50” esibizioni in giro per il mondo

Fanno 50 esibizioni, ops

9
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Alex77 (Guest) 02-10-2025 10:58

Bravo Jannik, con tanti saluti ai colleghi che si lamentano del calendario e poi “50” esibizioni in giro per il mondo

8
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
JannikUberAlles 02-10-2025 10:53

Scritto da Aquila.
A fine anno valuterò le condizioni di Sinner: Sulla carta ha un fermo di quasi 4 mesi contro Alcaraz che ha sempre giocato, in teoria Sinner dovrebbe essere più fresco per la finale di stagione, se ciò non fosse vuol dire che Alcaraz ha un fisico migliore, oppure le teorie di riposo sono solo paranoie dei giocatori

Lo stop di quasi 4 mesi non l’ha mai sperimentato nessuno (se non per gravi problemi fisici o mentali) e quindi potremo definirlo positivo o negativo solo a fine stagione.

C’è da riflettere attentamente sulla reale necessità, per un ragazzo di 23 anni in buonissima salute, di fermarsi e se questo non abbia prodotto qualche scoria nella sua testa.

Personalmente mi è sembrato di vedere un Sinner “rientrante” (a Roma e Parigi) meno “cattivo” (in senso tennistico).

Forse gli ha fatto perfino “bene” la sconfitta di Halle.

Attualmente è molto più “falloso” del suo STANDARD e sono convinto che Jannik non abbia ancora raggiunto quell’equilibrio psico-fisico mostrato nel finale del 2024.

Magari un successo a Shanghai potrebbe fare scattare la scintilla… come nella trasferta asiatica del 2023.

Sperem!

7
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Aquila., antoniov
Di Passaggio 02-10-2025 10:47

Scritto da MarcoP
Per ogni torneo dice che è un torneo speciale.
Mi sembrano dichiarazioni di marketing.

Potrebbe mai dire “questo torneo è un po’ così così, vengo non so bene perché nemmeno io, forse è il mio agente che me l’ha chiesto”. Potrebbe? Orsù, siamo adulti.

6
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Cogi53, Krik Kroc
JannikUberAlles 02-10-2025 10:45

Scritto da MarcoP
Per ogni torneo dice che è un torneo speciale.
Mi sembrano dichiarazioni di marketing.

In un certo senso è onesto, sia perché torna per difendere il titolo sia perché è presente…

…ormai non gioca più TUTTI I tornei e quando “onora” un torneo con la sua presenza ecco che l’evento deve avere qualche particolare attrattiva (oltre che il ricco ingaggio) e quindi è automaticamente “speciale”.

Ahahahah (*-*)

5
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Aquila. 02-10-2025 10:42

A fine anno valuterò le condizioni di Sinner: Sulla carta ha un fermo di quasi 4 mesi contro Alcaraz che ha sempre giocato, in teoria Sinner dovrebbe essere più fresco per la finale di stagione, se ciò non fosse vuol dire che Alcaraz ha un fisico migliore, oppure le teorie di riposo sono solo paranoie dei giocatori

4
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
MarcoP 02-10-2025 10:32

Per ogni torneo dice che è un torneo speciale.
Mi sembrano dichiarazioni di marketing.

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Aquila.
-1: Krik Kroc
andrewthefirst (Guest) 02-10-2025 10:23

Praticamente è un atleta che emette lo stesso comunicato stampa per ogni occasione

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
JannikUberAlles 02-10-2025 10:21

Credo che ormai Sinner abbia piena consapevolezza della sua forza e piena fiducia nel suo livello di gioco.

Non ha ancora potuto prendere contatto con campo e palle ma la transizione da Beijing a Shanghai non dovrebbe essere “scioccante”…

La prima partita con Altmaier non dovrebbe essere complicata (il tedesco non ha uno stile di gioco da specialista del veloce) e poi al nostro campione tornerà in mente la famosa partita di Parigi e…

Il vero “nodo” dello status sta nella condizione fisica del Divino, non certo buonissima (a Pechino lo abbiamo visto decisamente provato dopo scambi > 13-15 colpi).

Forza S I N N E R !!!!

1
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Aquila.