Curiosità Copertina, Generica

Musetti perde la calma: “Questi cinesi… sempre a tossire!” Poi si scusa “Vorrei scusarmi sinceramente per quello che ho detto ieri durante il match in un momento di frustrazione” (Video)

27/09/2025 13:50 104 commenti
Lorenzo Musetti nella foto
Lorenzo Musetti nella foto

Esordio più complicato del previsto per Lorenzo Musetti all’ATP 500 di Pechino, dove l’azzurro ha superato in tre set il francese Giovanni Mpetshi Perricard dopo un match ricco di tensione. Il momento più acceso è arrivato nel tie-break del secondo set, quando Musetti, visibilmente innervosito dalle continua tosse provenienti dagli spalti, si è lasciato sfuggire un’esclamazione destinata a far discutere: “Questi c**o di cinesi… tossiscono sempre!”.

Il commento, catturato dai microfoni a bordo campo, ha mostrato tutta la frustrazione del toscano in una fase in cui sembrava sul punto di crollare. Paradossalmente, quello sfogo gli è servito per ritrovare lucidità: Musetti ha stretto i denti e, dopo aver perso il secondo parziale, ha vinto la frazione decisiva chiudendo l’incontro a suo favore.

Al secondo turno, il sorteggio ha previsto un’altra sfida contro un francese, Adrian Mannarino, ma inevitabilmente l’attenzione sarà rivolta anche al pubblico di Pechino. Resta da vedere se dagli spalti arriveranno nuove “distrazioni” o se Musetti riuscirà a mantenere concentrazione e nervi saldi per proseguire il suo cammino nel torneo.

Lorenzo Musetti ha voluto poi fare chiarezza e chiedere scusa dopo l’episodio che lo ha visto protagonista nel match d’esordio all’ATP 500 di Pechino, quando durante il tiebreak del secondo set contro Giovanni Mpetshi Perricard si era lasciato andare a un’espressione infelice rivolta al pubblico.
Con un messaggio diffuso sui suoi canali ufficiali, il toscano ha spiegato quanto accaduto, sottolineando che le sue parole non erano rivolte al popolo cinese, ma a pochi spettatori che con i loro continui colpi di tosse stavano disturbando lo svolgimento della partita:

“Vorrei scusarmi sinceramente per quello che ho detto ieri durante il match in un momento di frustrazione. Le mie parole erano rivolte soltanto a pochi individui del pubblico che tossivano ripetutamente e disturbavano il gioco. Non erano in alcun modo riferite al popolo cinese. È accaduto in un momento di tensione e di stress, ma questo non è una giustificazione. Mi rendo conto che il modo in cui mi sono espresso è stato sbagliato e inappropriato, e che ha ferito i sentimenti di molti tifosi cinesi. Me ne pento profondamente e provo grande rammarico.”

Musetti ha poi aggiunto di aver sempre avuto un rapporto speciale con la Cina, Paese dove gioca regolarmente dal 2018 e in cui si è sempre sentito accolto con grande affetto:
“Ho sempre ammirato il popolo cinese e apprezzo davvero giocare nel vostro Paese. Torno in Cina dal 2018 e mi sono sempre sentito il benvenuto. Sono grato per l’incredibile sostegno che ricevo costantemente e per i tanti fan che ho qui. Sono davvero dispiaciuto. Vi rispetto profondamente, qui mi sento a casa e apprezzo la cordialità e la gentilezza che mi avete sempre dimostrato.”



Marco Rossi


TAG:

104 commenti. Lasciane uno!

Detuqueridapresencia 28-09-2025 18:27

@ Sporadico (#4489457)

MVC

104
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Inox 28-09-2025 17:46

Scritto da Ettore
@ Inox (#4489092)
Tutti i Paesi hanno centri di ricerca in cui studiano i virus. Sarebbe meglio tacere ogni tanto.

Ma non in tutti i paesi è accaduto tutto quello che noi sappiamo vero??

103
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Michibe71
Detuqueridapresencia 28-09-2025 17:23

Scritto da sander

Scritto da Marco M.

Scritto da Massimo S
Se un cinese durante una manifestazione sportiva in Italia dicesse “sti cazzo d’italiani” immagino già i commenti…

No, in effetti in Italia siamo più specializzati e se siamo a Milano e arrivano genoani o doriani gli ricordiamo che il mare puzza di pesce, se siamo a Verona ricordiamo ai napoletani che il Vesuvio potrebbe esplodere, se siamo a Pisa e diciamo “questi cazzo di Livornesi” gli stiamo facendo una carezza perché di solito ci si va giù più pesante.
E non parlo di Roma-Torino-Firenze-Bergamo per carità di patria…
E non sono atleti sotto stress con uno sfogo momentaneo, sono migliaia di persone che a freddo pensano, urlano e vomitano certi slogan…
Però noi, a seconda di dove siamo e da che parte stiamo siamo sempre pronti a minimizzare o condannare la cosa.
Come, del resto, in questo caso:
detesto Musetti? Ne approfitto per denigrarlo a tutto tondo, soprattutto ora che, per come va sul campo, ne ho sempre meno possibilità.
Come posso perdermi l’occasione di buttare tre-quattro palate di letame e pure gratis?
Cosa importa se io nella vita non sarò mai TopTen di nulla? Fammi sfogare, va…
Lo adoro? Beh, ma dai cosa avrà mai fatto di male? In fondo i cinesi sappiamo che sono tutti così…
Tutti? Miliardi di persone tutte uguali? Tu, piccolo provincialotto italiano che fai dei distinguo tra Roma Nord e Sud e tra Milano Est e Ovest, tu che i veneti sono una cosa e i veneziani un’altra ti arroghi il diritto di dire che miliardi di persone sono tutte uguali?
Per me Musetti ha sbagliato e lo ha riconosciuto facendo pubbliche scuse (non erano né dovute né scontate), al momento non ha ricevuto sanzioni se non il warming durante il fatto.
In teoria dovrebbe finire qua, ma sappiamo benissimo che già da domattina i commenti sulla partita saranno più improntati alla diatriba in corso che su eventuali break, drop-shot, ace o altro.
Uno a cui Sinner non deve stare molto simpatico scrisse a noi, che lo difendevamo nei mesi terribili del Clostebol, che se fosse capitato ad Alcaraz non saremmo stati né garantisti né indulgenti e non risposi, perché la mia risposta sarebbe stata: sareste (quasi) tutti schieratissimi se fosse capitato a Musetti e per fortuna non è accaduto a lui…

Quante seghe mentali che ti fai per trovare il cattivo all’esterno.

Che finezza, signor sagrestano. Lei così per benino e pulitino. Non le si addice! Nervosetto?

102
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Detuqueridapresencia 28-09-2025 17:17

@ sander (#4489601)

Bla bla bla

Ha ragione signor sanderitano

Questo è un ottimo sunto del suo “pensiero”. Quando arriverà alla mia età FORSE riuscirà a dire qualcosa di più intellegibile di due frasette passivo aggressive da psicologo de noantri.

Per ora, quando dà a me del “bulletto”, sta parlando di lei stesso allo specchio. Lei crede di essere moralmente al di sopra di tutti ma non si accorge di che materiale è fatto il piedistallo su cui inutilmente si erge.

Del resto, perdo tempo a parlare… Ma le regalo lo stesso queste due parole. Lei pensa di avere più tempo di me a disposizione. Può darsi abbia ragione…. Può darsi…

101
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!