Fedez nella bufera: a Bolzano presentato un esposto per “Razzismo e odio” espresso nel verso in cui accosta Sinner a Hitler
97 commenti
Se il rapper Fedez voleva tornare in prima pagina grazie alla “sparata” su Sinner accostato a Hitler per l’accento tedesco, possiamo affermare che c’è riuscito in pieno. Sui social si è è immediatamente scatenato un putiferio, e ora è arrivato addirittura un esposto alla Procura della Repubblica a Bolzano. A presentare l’atto è stato Giuseppe Martucci, consigliere comunale del capoluogo altoatesino (in quota Fratelli d’Italia), per “una frase gravemente offensiva nei confronti dell’atleta altoatesino”. Il verso della sua “barra” è “L’italiano ha un nuovo idolo, si chiama Jannik Sinner. Purosangue italiano con l’accento di Adolf Hitler”. La mossa del consigliere comunale è arrivata dopo le dure parole dei parlamentari della Svp, Julia Unterberger e Manfred Schullian, nei confronti del rapper milanese, molto noto anche per la partecipazione a vari programmi televisivi.
Come riporta il quotidiano locale Il Dolomiti, “La denuncia si fonda sull’articolo 604-bis del Codice Penale, che sanziona la propaganda e l’istigazione all’odio razziale. Secondo Martucci infatti ‘l’espressione contiene due elementi particolarmente gravi: il riferimento al ‘puro sangue italiano’, che richiama esplicitamente la purezza della razza promossa dal nazifascismo e sancita nelle leggi razziali del 1938, e l’accostamento di Sinner – cittadino italiano e altoatesino – all’accento di Adolf Hitler, un paragone ritenuto del tutto inaccettabile’. Per questo ho sentito il dovere di agire a tutela dei valori fondanti della nostra Costituzione. Non possiamo permettere che un linguaggio che evoca il razzismo e l’odio venga normalizzato da figure pubbliche”.
Fedez in sua difesa, affidata ad un intervento radiofonico al programma “La Zanzara”, ha parlato di ironia mal interpretata, tuttavia la condanna a questo accostamento è stata pressoché unanime.
Mario Cecchi
TAG: Fedez, Jannik Sinner

Sinner
Alcaraz
Zverev
Fritz
Djokovic
de Minaur
Auger-Aliassime
Ruud
Sabalenka
Swiatek
Rybakina
Andreeva
Di mammelle ce ne sono tante in Italia, troppe direi e sicuramente anche Fedez ne ha puppate parecchie altrimenti non sarebbe lì ma avrebbe dovuto trovarsi un lavoro vero.
E’ la solita storia, disoccupati con l’alibi dell’arte!
Beh direi che ci sta, quando è troppo e troppo!
In verità, più che acute dimostrazioni, queste sono le pubbliche giustificazioni addotte dall’interessato subito dopo aver avuto contezza della denuncia penale sporta nei suoi confronti.
Ci sarebbe da chiedersi semmai, perché questo grande artista non si sia concentrato, tenuto conto di come fa funzionare la sua testolina, sul “fanatismo degli italiani” (derubricato ad ironia per pararsi il deretano) profuso in favore di chi sta dall’altra parte della siepe …. ehmm … della rete !
A me comunque appare deprecabile attribuire agli altri il termine “fanatico” allorquando tale termine è appropriato innanzitutto per il soggetto che vorrebbe attribuirlo ad altri; ma gli aggettivi veramente negativi attribuibili al soggetto sarebbero ben altri !
Vi aggiorno sul fatto che il tipo ora si è genuflesso chiedendo scusa …
Questo non è il comportamento che ha tenuto proprio l’interessato principale, il quale non ha pubblicamente espresso sinora neppure una sillaba nei confronti di chi, come artista, vale anche meno di Nerone alle prese con la lira?
Non è il comportamento assunto, sempre dal campione italiano, pure nei confronti dei colleghi che lo hanno attaccato in precedenza, compresi “il gatto e la volpe”?
Comunque, appare opportuno precisare che la fattispecie di reato evidenziata in denuncia è perseguibile d’ufficio con tutto quello che da ciò ne consegue e che non sto certo ad approfondire qui.
“Non è una critica a Sinner, ma al fanatismo italiano. Si chiama ironia, non è un attacco a Sinner, anche perché non lo conosco e non mi interessa… non lo seguo”.
Come volevasi dimostrare
Certo che per confondere un bene sacrosanto come il libero pensiero con l’opportunità di dire cazzate a vanvera ce ne vuole… E poi paragonare Giordano Bruno a uno pseudo-cantante con il dolcevita tatuato è la vera eresia…
Quando inutili incapaci diventano famosi, e anche un po’ arroganti, succede anche questo. Poi qui si apre un tema. Per fare queste sottospecie di “canzoni” queste sottospecie di “artisti” devono mettere in fila una serie di rime, e con la scarsa cultura generale e il limitato bagaglio di vocaboli che si ritrovano, ci vuole un attimo a mettere insieme frasi senza senso.
Tengo a precisare che non sono della parte politica del consigliere comunale che ha sporto la denuncia, ma la mia impressione è che abbia agito a ragione.
Non c’erano possibili collegamenti tra Sinner e Hitler se non una rima peraltro molto blanda tra i cognomi, quindi l’unica cosa che può essere balenata in mente all’infelice autore era l’accostamento della madre lingua di Jannik e quella del Fuhrer seguendo una classica villanata (che si sente spesso in Italia) secondo cui gli altoatesini sono tedeschi, i tedeschi sono tutti nazisti e, quindi, gli altoatesini sono tutti nazisti. Così e a prescindere, senza motivo e giustificazioni.
È un po’ come quando (mi è stato raccontato) in America dicevano agli italiani che avevano un accento come quello di Al Capone! Stesso tipo di insulto razzista ma qui più grave (in fondo Al Capone a confronto di Hitler era un santo, non stiamo parlando di un tedesco qualsiasi a cui si è fatta allusione, ma del personaggio più spregevole della storia).
A confortare la tesi che quella fosse l’intenzione “poetica” del nostro cantastorie c’è il fatto che ci aggiunge fioriture come “italiano purosangue”. Dunque non è questione di libertà di critica, anche se poi alla Zanzara l’interessato ha rincarato la dose dicendo che paga le tasse a Montecarlo. Quella, forse, avrebbe potuto essere una critica, non fondata ma legittima come espressione del pensiero.
Fare una categorizzazione razziale basata sull’identità etnica e, soprattutto, sull’attribuzione alla stessa di caratteristiche rappresentate da Adolf Hitler, è un incitamento all’odio razziale, e c’è poco da fare.
Oggi in Italia non c’è più la censura (che era un organismo presso il Ministero del Turismo e dello Spettacolo che vigilava sulla moralità delle produzioni “intellettuali”). Quella che non c’è più è comunque una censura preventiva, restano salvi la querela di parte (che qualcuno deve pur fare) e l’avviso di reato.
La canzonetta di Fedez, a mio parere, al di là delle eventuali responsabilità penali dell’interessato, che forse non ci saranno, dev’essere censurata e ritirata dal mercato. Ma non credo che questo gli farebbe pubblicità (se non sul mercato clandestino e illegale, ma tanto è lì che merita di stare)
e cosa sarebbe successo se avesse citato il mio amico yazid, italiano di seconda generazione con l’accento da accattone? forse avrebbe fatto meno clamore di darderi? che ne pensi? dai che ti rispondi da solo
Se ai giovani di oggi facessero ascoltare, e tradurre, US and them, forse si potrebbe sperare in futuro,in un mondo migliore.
Ciao Annie, purtroppo,ignoranza mia, non conosco Fedez,non so nulla dei suoi problemi di salute ne di quelli famigliari e,per quello che conta ,gli auguro di risolverli. Di certo accostando la figura di Sinner a quella di quell’individuo di cui non voglio neppure scrivere il nome, è riuscito ad accendere i riflettori su se stesso e come tu dici era probabilmente ciò a cui mirava. “Il fine giustifica i mezzi” è però la teoria storica sulla quale non mi sono mai trovato d’accordo,perché ho sempre creduto che alla decenza esistesse un limite. In questo caso , non ho ascoltato il brano né mi interessa farlo, ho solamente letto la strofa incriminata e mi convinco una volta in più di avere ragione.
@ Mauriz70 (#4484794)
E pensa che invece in Germania il partito nazionalista xenofobo AfD sta crescendo notevolmente nei consensi, ispirato ad una mentalità che deriva direttamente da Hitler e che ha ingenerato la seconda guerra mondiale e il genocidio degli ebrei…questo dovrebbe far pensare e preoccupare, addirittura indignare…Fedez è soltanto un cantante non in cima al suo momento di popolarità, in cerca di richiamo social calato col crollo della sua immagine idilliaca di perfetto padre e marito e che quindi sta tentando l’opposta via del dissenso e della provocazione contro tutti quelli per vari motivi “istituzionalizzati”, di destra, di sinistra, dalla chiesa, dal travolgente tifo patriottico…in più, ha oggettivamente problemi di salute e familiari, non è così strano che veda in un Sinner cui sembra che invece vada tutto bene, pure coinvolto da cotanto Bocelli e assimilato nella categoria dei “cantanti” cui lui rivendica l’appartenenza con maggiore fatica e meriti, un personaggio da colpire duramente, anche con paragoni esasperati ma che stanno, ovviamente, scatenando le reazioni desiderate
@ andrewthefirst (#4484929)
Quanto ti capisco
A me non stupisce affatto, considerato il degrado e il livellamento verso il basso che colpisce la società italiana. Sono idoli delle masse, cosa dovresti aspettarti di più da loro?
Com’era? L’ Ospite è come il pesce, dopo 3 giorni puzza e qua i 3 giorni son passai da mo’. Paragone del menga…
Troppa importanza al pagliaccio, che ha causato questo scandalo all’italiana (solo perché ha un paio di date in cui era stato detto che erano sold out mentre non lo erano
@ Markux (#4484755)
Inutile commentarti; sei solo ..
Ma neanche scrivendo che Fedez ha sbagliato posso vedere pubblicato un mio commento? Ma fate paura…
Il consigliere comunale ha fatto un esposto perché la destra attacca Fedez.
Non ci vedo riferimenti al razzismo nelle castronerie di Fedez su Sinner.
Detto ciò, fare un esposto che probabilmente non otterrà risultati (non lo condanneranno mai) fa solo pubblicità a Fedez, che è quello che lui vuole.
Meglio ignorare Fedez il cui livello artistico è decisamente basso.
Mi domando una cosa?
Se avesse scritto “Luciano Darderi Italiano, con l’ accento maradoniano” avrebbe suscitato lo stesso clamore?
No.
Perchè solo chi “vince” non si tocca.
Il fanatismo a cui fa riferimento, forse, è questo.
Fedez ha dimostrato ignoranza.
Non è un accento.
È la loro lingua madre, il tedesco.
Fedez farebbeeglio a cambiare mestiere. Scrivendo testi del genere e tutte le altre cose recenti che ha pubblicato, rischia seriamente di infangare le cose buone che ha pubblicato tempo fa. Quello che esprime ora è solo banalità e mediocrità, se non ha più niente da dire è meglio che taccia
Cosa diresti se nel suo prossimo.. reperebbe ” E il GORILLA di Murcia ”
???????
io continuo a ripeterlo…
più se ne parla e più questo soggetto fa il suo interesse.
Quello che io condanno fermamente sono i programmi come la Zanzara, chi li conduce e soprattutto chi lo ha ideato, che dando visibilità a questi elementi dovrebbero essere condannati per spaccio di demenza.
Ma non c’ è più la censura? o è stata censurata pure lei in nome di chissà quale libertà?
Forse l’arte e la parte Fedez ce le ha. Quello che non ha più sono le idee.
È assolutamente vero. Ma di quale diffamazione parli?
Come esiste la libertà di pensiero esiste anche la libertà di critica. O no? Perché ti scaldi tanto?
L’esposto del titolo si trasforma in una denuncia nella di dichiarazione.
È Fedez, l’ex marito della Ferragni. Perché ci si stupisce?
È Fedez, l’ex marito della Ferragni. Perché ci si stupisce?
ma Bolzano non è la città dove è morta quella ragazza che aveva denunciato ripetutamente il suo ex e nessuno ha fatto niente per fermarlo? le priorità delle istituzioni sono fedez???
È stato un errore di comunicazione! (ex congiunta dicet)
La colpa dell’ignoranza del personaggio di cui si parla non può certo essere attribuita all’istruzione pubblica e a chi con grande coraggio e professionalità ci lavora nelle periferie degradate. Piuttosto chiediamoci perché si arriva ad avere le periferie degradate? Forse le responsabilità sono da ricercarsi in altri ambienti: direi “amministrativi”…
FETENZ come Kyrgios…personaggi di contorno dietro ad un gigante…. però – pur correndo il rischio di fare il suo gioco – credo che bisognerebbe fargliela pagare sia economicamente che moralmente con un nell’epitaffio tombale sulla sua carriera (?) di provocatore :”Ci ho provato ma non sono un cantante, non sono un marito, non sono nemmeno capace di insultare. Sono il nulla…dimenticatemi…non merito altro che l’ oblio”
Paragonare Giordano Bruno a quell’essere denota la bassezza della tua persona. Squallido. Per poche persone provo pena come quella che provo per te. Povere le persone che ti sono vicine. Spero tu non abbia figli perché puoi insegnare loro solo ad odiare.
Peppa Pig? 💡
Ma poi: da ammainare da parte di chi? Fedez non mi piaceva neanche prima e se il testo di quella canzone ti sta bene il problema è tuo: accetteresti di essere messo in una frase imbarazzante insieme a Hitler? La divina ha una responsabilità, è una figura istituzionale e come rappresentante degli atleti nel CIO non può essere così superficiale e ignorante nelle sue dichiarazioni, che parli di Sinner o di un qualsiasi sconosciuto.
PS: Rispondo anche a quell’altro trollone che fa di Fedez un martire del libero pensiero accostandolo a Giordano Bruno: prima di tutto ci vorrebbe un pensiero e poi non rischia certo di finire sul rogo. Persino alle cazzate, alle provocazioni, alle stupidaggini ci vuole un limite altrimenti si diventa totalmente ridicoli.
Aspettavo una risposta ma non me l’hai data, ci contavo…
Penso che FedEz abbia sbagliato senza volerlo.
Sembra una persona che ha perso la strada maestra e cerca di ritrovarla copiando il se stesso della sua gioventù.
Il rusultato: un boomerang che non sa più gestire e che sta peggiorando una già brutta situazione personale.
Dovrebbe ritrovare se stesso e poi riprovare a scrivere.
Ora tutto ciò che fa sa di mediocre.
Questa storia purtroppo non mi sorprende affatto, dato che Fedez …! Almeno è coerente a se stesso…
Mondo e tempi di m.
Aggrappiamoci a ciò che ancora resta, prima della giusta fine di tutto.
Sullo yacht con santanche e la russa. Inutile aggiungere altro.
Stupenda!!
@ Mauriz70 (#4484794)
…pigman pigmaaan ahahah charade you are!!
Un ribrezzo questo vomitevole essere, che non riesco nemmeno a definirlo cantante.
Negli anni ’70 quei buontemponi dei Sex Pistols se ne uscirono all’esordio con “Anarchy in the U.K.” che venne bloccato dalle autorità.Ma il secondo singolo,nell’anno del giubileo d’argento della Regina fu “God save the Queen”. Fu uno scandalo alimentato proprio dalla reazione delle autorità.
Negli anni ’80 “One in a Milion” dei Guns&Roses fu duramente osteggiata tanto da non essere suonata nei concerti ma…beh,i fan la adorano (il testo va compreso); sempre negli anni ’80 piombano i Public Enemy e fu il caos con provocazione pesanti (contro i gay,gli ebrei,le forze dell’ordine ecc.) che portarono a provvisori scioglimenti per le azioni legali contro di loro.
Fedez (per me un sapiente venditore di fumo…credo anche un suo buon fruitore) non vale un’ unghia di questi ma ci sono i suoi fan e più lo si erge ad esempio negativo,se ne parla,si tenta di tappargli la bocca più lo alimenti.
In nome della libertà di pensiero anche chi non lo apprezza potrebbe difenderlo e difatti si sta creando un caso che lo ha riportato in auge.
Poco furbo chi ha fatto l’esposto che finirà per avere l’effetto opposto.
Concordo con l’utente @Lo Scriba: totale indifferenza.
Hai detto Pink Floyd? Eccomi qua!!
mi sfugge una cosa di tutta la vicenda: fedez sarebbe un cantante?
Beh Giordano Bruno da ottimo filosofo argomentava in maniera più fondata le sue tesi. Libero pensiero ok ma minimamente sensato. Giordano Bruno aveva scoperto la struttura dell’universo con secoli di anticipo mica pizza e fichi! Bruciato non per offese ma per eccesso di verità contro la Chiesa dogmatica dell’epoca.
La cosmologia di Giordano Bruno è caratterizzata dalla sua visione di un universo infinito, privo di centro e confini, e composto da una pluralità di mondi simili al nostro. Sostenendo l’eliocentrismo copernicano, Bruno andò oltre l’idea di un solo Sole centrale, concependo un cosmo infinito e privo di gerarchie, dove ogni sistema solare è un centro. Questo universo è un’unica entità vivente, animata da una sostanza unica (Dio, inteso come anima del mondo) e da materia, le cui forme mutevoli creano l’infinita varietà di cose che osserviamo. Da premio Nobel forse ancora oggi! Accostare una mente visionaria e anticipatrice come questa al “Rapper” mi sembra un esercizio incongruo!
L’utente argentorosa in quattro righe di strafalcioni grammaticali si e’ qualificato e non e’ un belvedere. Sui contenuti invece, mettiamo un velo pietoso.
mi chiedo cosa siamo diventati…..è tutto così mediocre che cadono le braccia a terra…..della serie si stava meglio quando si stava peggio incredibile il degrado morale di questo paese , occhio che Fedez ne è lo specchio….
Non ho parole per esprimere il ribrezzo di tutta sta situazione, non dico nulla sul personaggio marito di quella dei pandori perchè come disse una volta Mike Bongiorno potrei diventare villano…
Direi che è il ragionamento bizzarro: chiunque parli Tedesco e Austriaco è una sorta di Hitler in pectore autoritario e lontano dalla ideologia del rapper. Lo informino che anche Marx aveva una lingua lontana da quella dolce e falsamente condivisiva delle risorse e poi mondialista-finanziarizzata ed arcobalenica che vorrebbe lui. Ignoranza abissale ed irrecuperabile frutto del disastro della istruzione pubblica nelle periferie urbane degradate.
Non conosco questo cantante,sono vecchio e fuori moda e continuo ad ascoltare Pink Floyd,Led Zeppelin e cantautori che purtroppo non ci sono più come De Andre’. L’unica cosa che mi sento di dire su questa notizia (?) è che nel 2025 provo solo ribrezzo per chi accosta chiunque, in questo caso Sinner, a quell’essere schifoso, assassino e vergogna del mondo intero.
Un figlio del degrado musicale italiano Conseguenza del degrado socio-culturale italiano !!
Puo’ certamente dire quello che vuole, ma libertà di pensiero presuppone ci sia una testa che pensa
Non sembra questa la situazione.
Ironia??? Quando la pezza è peggio del buco
C’è un appellativo adoperato nel film “Notting Hill” dal compagno di appartamento all’indirizzo di Hugh Grant nel momento in cui Hugh gli ha confessato di essersi fatto sfuggire Julia Roberts, che calza perfettamente a pennello per l’elemento un questione
@ Markux (#4484720)
Che cosa intendi?
È un troll come il maestro federale e il pandologo e come tale andrebbe trattato: totale indifferenza.
@ Markux (#4484755)
Quindi una eventuale offesa gratuita personale alla tua persona o a un intero popolo è libero pensiero, non calunnia o diffamazione… Buono a sapersi… E non concludo il mio pensiero sulla tua persona come vorrei, proprio perché la penso diversamente da te!
Fedez mi sa che con questa uscita ha pestato una cacca bella grossa.
Un cantante come lui, in declino, aveva bisogno di un eco mediatico come questo, dove tutti parlano di lui.
Pero’ha esagerato, non si puo’ nascondere dietro il fatto che la strofa fosse ironica.
C’e’ un limite a tutto.
Vergogna.
Canzone bellissima e ancora attuale dopo quasi un trentennio.
Accostare una persona ad Hitler è un pensiero libero? Accettiamo che non capisci di tennis, può essere comprensibile, che hai bisogno di strillare e andate contro perché qualcuno ti consideri, ora però abbiamo anche la conferma che non hai, neanche, la capacità di comprendere e valutare un testo
Si sentono le risate di fedez da qui…
Il consigliere comunale è un pollo, tutta pubblicità per il rapper.
Personalmente non ho parlato di questa vicenda con nessuno dei miei familiari o amici.
Meglio l’oblio.
Comunque se volete qua c’è la risposta di un sinneriano Doc:
https://www.youtube.com/watch?v=t5CX0_qDfjk
La diffamazione non è un libero pensiero!!!
Il libero pensiero mi autorizza a dirti che sei tra i peggiori utenti di Live Tennis, la diffamazione sarebbe se ti dicessi che hai la K e la X nel nome perché ti piace il Ku Klux Klan, la capisci la differenza?
Fedez dopo le note vicende è un cantante Finito senza più idee, a parte la frase su Jannik il testo è pieno di cattiverie gratuite e del tutto fuori luogo, le provocazioni bisogna saperle fare non basta essere rapper, anni luce da chi questo genere lo ha saputo davvero interpretare, un esempio ” Quelli che ben pensano” Franky INRG
I prossimi saranno i Maneskin?
Chissà!!!
Il colmo è se Sinner stava simpatico Fedez e lo ascoltava pure. Cmq Fedez vive per queste cose e a Bolzano fanno solo il suo gioco anzichè prendere la cosa per la ca**ta che è.
Mi sa che a cercare pubblicità non sia l’assessore, ma Fedez. Artisticamente irrilevante e abile mediaticamente, faceva meglio a mangiarsi un pandoro…
@ Markux (#4484755)
Ma non dire scemenze!! Smettila una buona volta!!
Clicca qui per visualizzarlo.
Fedez nel rogo mediatico del Web come Giordano Bruno nel rogo in piazza della Santa Inquisizione nel Medioevo, questo e’ il prezzo del Pensiero Libero ieri, oggi e domani.
@ MARMAS (#4484721)
Ti stimo, condivido ogni tua singola parola.
@ Alex77 (#4484712)
Chiamiamoli con il proprio nome : pennivendoli.
E quella trasmissione è un chiaro esempio del nulla mescolato al niente.
@ Oldcot@66 (#4484743)
Li abbiamo portati noi (inteso globalmente) a compiere questo, hanno avuto un seguito enorme, domandiamoci dove sta il marcio…un concorso di colpa bello e buono.
L’ipocrisia hai detto bene tu, ( non volendo, anzi, il tuo intento era opposto, immagino) c’è attorno a Sinner, ma è tanto più penosa perchè principalmente riguarda solo lui, mentre non tocca altri che sono nella sua stessa situazione “abitativa”.. stranamente, Fedez di questi non dice nulla, ma tira in ballo solo Sinner.. da ridere poi la parte dove dice di non conoscerlo perché non segue il tennis (ah strano, mi sembra che tu sappia un po’ troppe cose caro Fedez per uno che dichiara di non conoscere il “rosso” né di esser interessato a farlo) e dove aggiunge “ inutile che pontifichi”..ma chi, Sinner é uno che vorrebbe pontificare? Ma dove, quando? Ripeto, da ridere, povero Fedez..
Fatto benissimo!
Questo può permettersi di fare accostamenti così gravi e lesivi nei confronti di una persona, ma stiamo scherzando?? C’è un limite a tutto ed è stato abbondantemente superato.
Molto d accordo. Ieri sentivo su una radio nazionale che il trend di Hollywood è fare remake di (relativamente) vecchi film. Fosse vero (non ho verificato) vorrebbe dire zero idee in giro. E quindi la ricerca spasmodica dell attenzione in questo modo
Triste considerazione: 100 anni fa più o meno la generazione era spleen come adesso. Ma poi, pochissimo dopo, è esploso un mondo nuovo, tra pittura letteratura scultura cinema scienza. Fine anni 20 del 900 insomma. Spero di campare abbastanza da vedere lo stesso che ritorna, in forme nuove certo, ma deve tornare caspita!
È in atto un genocidio culturale.
Fedez è ed è sempre stato un disadattato. Uno che ha venduto la vita privata di suo figlio piccolo per soldi e fama con il benestare della brava mammina Chiaretta. Meriterebbe una lezione severissima per questa schifezza, perché in un altro modo non si può definire. Vergogna vergogna vergogna.
Trattasi di una denuncia – non è detto poi che resti l’unica – tutt’altro che fuffa, considerando soprattutto la forte eco mediatica del caso !
Speravo che sinner lo querelasse , ma sapevo che non lo avrebbe fatto – non si abbassa a tanto . Ma per fortuna c ha pensato qualcun altro
Repetita juvant
Fedez, chi?
La crisi del livello della musica è lo specchio di una profonda crisi di valori della nostra società.
La musica ha sempre espresso dei valori… Spesso forti, ribelli, anche sovversivi rispetto all’epoca, magari non sempre condivisibili, ma comunque dei valori che avevano un qualcosa di positivo e che generavano un’emozione.
Qui non c’è nessun valore (e purtroppo non è l’unico caso), ma solo l’intento di farsi pubblicità e attirare click gettando fango su un personaggio molto amato e che invece cerca sempre di veicolare messaggi positivi (questo a prescindere se si sia o meno tifosi di Jannik).
Un messaggio che, oltre ad essere squallido nei suoi malcelati obiettivi, è intriso di nazionalismo e discriminazione verso un territorio bellissimo come l’Alto Adige.
Che tristezza, dove stiamo andando a finire.
Clicca qui per visualizzarlo.
Fedez ha colpito nel segno e un esposto alla Procura di un consigliere comunale che cerca solo un po’ di pubblicità, e’ fuffa.
Sul fatto che ci sia tanta ipocrisia intorno a lui è un dato di fatto…
Per quanto riguarda il resto,personalmente non l’ho mai apprezzato(anzi),però prima di questa sua ennesima trovata,in molti(anche su questo forum),magari lo ascoltavano o seguivano.
Una volta di più,le mammelle di JS continuano a sfamare questo paese!!!
E’ evidente che non si possono scrivere certe schifezze confidando nella costante copertura dell’esercizio del diritto di critica artistica.
Già ieri il tipo, ospitato alla trasmissione radiofonica “La Zanzara”, ha tentato di mettere le mani avanti per pararsi dalle innumerevoli critiche che gli sono piovute addosso da ogni dove …
Certo è che io non ho migliore considerazione neppure per chi motiva queste schifezze con grandi frottole, pensando di farle passare come credibili motivazioni 😕
Che vergogna …
Lasciamolo perdere questo …… merita lo stesso trattamento di Kyrgios: l’indifferenza più totale.
Mi spiace molto che da questo bailamme il ….rapper(?) ne guadagni in portafoglio e visibilità. Storture dei tempi attuali
Ah certo..ironia mal interpretata….non ha neanche il coraggio delle sue azioni….a parte che porcherie del genere non dovrebbero neanche essere pubblicabili perchè ledono la reputazione di terze persone….ma la domanda nasce spontanea….ma se al mondo ci sono dei cazzoni che fanno dei contenuti contro la legge non c’è nessuno che può fermare le loro nefandezze? Bisogna aspettare l’esposto alla repubblica? Non c’è un ente terzo che controlla l’uscita di una sottospecie di canzone e ne ferma la pubblicazione?
A dirla tutta, Fedez alla Zanzara ha rincarato la dose dicendo cose che pensano molti, tra l’altro, anche giornalisti quotati.. l’ho trovato penoso, ma il suo scopo l’ha raggiunto alla grande direi
beh a parte Markus credo siamo tutti d’accordo
Bannarlo magari a vita da tutto?
Stupisce come certi personaggi senza arte né parte riescano ad avere successo.
Stupisce come certi personaggi senza arte né parte riescano ad avere successo.