
Alexandr Binda conquista la prima finale Challenger ad Astana dopo una battaglia contro Shelbayh


Alexandr Binda (n.420 ATP) scrive una pagina indimenticabile della sua giovane carriera centrando la prima finale nel circuito Challenger, al termine di una semifinale combattutissima nel Challenger 50 di Astana. L’azzurro si è imposto sul giordano Abdullah Shelbayh (n.386) con il punteggio di 7-6(6) 4-6 7-5 dopo quasi tre ore di gioco e mille emozioni, conquistando un traguardo che resterà a lungo nella sua memoria.
Nel primo set, Binda ha saputo resistere nei momenti di massima pressione, annullando una palla set nel tie-break prima di chiudere per 8-6 e portarsi avanti nel match. Il secondo parziale ha visto la pronta reazione di Shelbayh, che ha conquistato il set per 6-4 e riportato tutto in equilibrio.
Il terzo set è stato un autentico romanzo: Binda si era guadagnato subito un break di vantaggio ma lo perdeva, dopo una lunga interruzione per pioggia, si è ritrovato a dover fronteggiare due palle break consecutive sul 3-4 che avrebbero mandato a servire per il match il giocatore giordano. L’azzurro ha stretto i denti, annullato entrambe le chance, e sul 5 pari ha approfittato di un sanguinoso doppio fallo di Shelbayh per ottenere il break decisivo.
Nel game finale, Binda ha dovuto superare anche la tensione e qualche brivido di troppo: mancati tre match point, poi annullata una palla del controbreak, ma al quarto tentativo è riuscito a chiudere per 7-5, lasciandosi andare a una comprensibile esultanza.
Ora lo attende la sua prima finale Challenger contro Nicolai Budkov Kjaer (NOR): comunque vada, per Alexandr Binda sarà già un risultato storico e una base solida su cui costruire il futuro.
Francesco Paolo Villarico
TAG: Alexandr Binda
Perché non ci provi tu…
Ho visto la
Partita, tecnicamente povera di spunti tecnici. Entrambi i giocatori tesi, Binda si appoggia molti al rovescio deve crescere parecchio dal punto di vista della gestione del match e tecnicamente sul diritto e il serviIo, la cui seconda e’ una pura rimessa in gioco. Comunque importante che abbia vinto per vivere le prime esperienze a questo livello
…e pensa: è pure un po’ più giovane di Jannik… 🙁
Grazie.. considerando l’età mi sembrava strano che prima non venisse considerato su LT
Ah, Walden, ma allora vuoi dire che Binda è una panda italico che nonostante sia un “panda” con zeru uaildi cardi è riuscito a emergere a livelli discreti grazie alla sua bravura come potrebbe fare (e di fatta fa se ne è capace) qualunque neerlandese, asssiro-babilonese, venusiano o cosa?
Sei una brutta persona: hai distrutto il teorema becstyle/bianconatale/maurantonio così, de brutto! Non si fa.
Per punizione ascolterai i sermoni del cardinal sander ogni sabato e domenica, col capo cosparso di cenere, a piedi scalzi sui cocci delle bottiglie rotte di lo fiasco e ascoltando le sapide barzellette di groucho e le teorie complottiste di rosiggioggione mentre reciti ad alta voce laudato sii fratel sporadico
Penitentiagite Walden
Draghi gli avrebbe elevato sanzioni durissime.
Certo,certo a (quasi)24 anni entra nei primi 400…
Grande Binda !!! Carriera assicurata, dopo il fine carriera, come commissario tecnico di Coppi/Bartali !!!
Ora che il grande W ha iniziato a seguirlo facile pronosticare x lui una rapida entrata nei 100
Da sportivo apprezzo molto i progressi di Binda.C’e’ chi nasce predestinato, e chi com’e’ Binda che grazie al sacrificio ed al duro lavoro ottieni dei risultati piu’ modesti ma piu’ sudati….Essere un tennista vincente significa ottenere il massimo delle tue potenzialità, poi che siano la top 300 o vincere Wimbledon dipende anche dai doni che Madre Natura ci ha fatto…..
Esattamente un anno fa Alexander era 1057, oggi è 388, se vincesse andrebbe ancora avanti di 60 posizioni. Questo per spiegare a chi vuol capire che anche se da anni sei nel tabellone, salire di quasi 700 è una grande impresa. Aggiungo che non ho ricordi di WC ricevute per challenger italiani. Basta averne le capacità e chiunque può riuscirci..,
Comunque 25 commenti per Binda, oggi, quasi più di Cobolli stanotte. Speriamo gli porti bene!!!
È nato a Lecco, padre italiano e madre russa, e ha la doppia cittadinanza. È cresciuto tennisticamente in Italia, anche se fino a due-tre anni fa giocava per la federazione russa.
tra l’altro sarà in main draw in polonia la prossima settimana. era iscritto alle quali, quindi avrà un SE.
Macchè scappato dalla guerra”!!! Nato in Italia… padre italiano e madre russa
Quindi è già vecchio?…
Redazione.
“Per simpatia” andrebbe oggi celebrata (o pur accennata) anche la finale di Maestrelli a Porto, che è un 100: Astana un 50… 🙂
E anche qui ci ho visto lungo.
Fantasticoooooo!!! Grande!
Ha parlato o minorenne!
Lo potrà raccontare ai nipotini (del federale) 😆
Contro il giordano era nettamente sfavorito…grandissimo Alex. Ora è chiusissimo col norvegese ma sognare non costa nulla. Complimenti!
Bravo, bella tigna. Chissà se è consapevole di aver sconfitto un ex futuro stratop e vincitore slam.
Bravo binda.
quando fai per mesi solo articoli su sinner poi arrivano questi risultati e la gente pensa sia una sorpresa o un exploit isolato e invece…
Ottima notizia!
Ho sempre sostenuto la superiorità di Girardengo e Guerra, comunque complimenti a Binda.
Tempo fa’ c’era un Binda che veniva pagato per non partecipare ad eventi sportivi per manifesta superiorità, lo auguro anche ad Alexandr.
Molto bravo. Visto tutto il match. Sotto 15/40 nei games finali ha ribaltato tutto. Mi ricorda molto come movimento e stile il primo Fognini
Onestamente ho saputo dell’ascesa di questo giocatore solo leggendo i commenti del forum in questa settimana. Quindi grazie forum!
Sempre bello averne uno in più da seguire
Colpaccio del MITICO BiNDA
Qualcuno conosce la sua storia?
È possibile che sia un russo scappato dalla guerra?
Grande,è ancora relativamente giovane quindi può aspirare a giocarsi una buona carriera a livello challenger
Bravissimo Alexandr
Sua giovane carriera? È alla sua OTTAVA stagione nel circuito e tra poco più di un mese compie 24 anni
Veramente una bella sorpresa, complimenti