
Masters 1000 Canada 2025, un torneo senza re: nessun campione Slam tra i primi otto del seeding. Lorenzo Musetti sarà testa di serie n.3


Le improvvise rinunce di Jannik Sinner, Novak Djokovic e Carlos Alcaraz hanno rivoluzionato il Masters 1000 del Canada 2025, regalando agli appassionati di tennis una statistica decisamente inusuale per il circuito: per la quinta volta dal 1990, nessuno delle otto teste di serie di un Masters 1000 è un campione Slam.
Si tratta di un dato raro e significativo, che mette in luce la transizione in atto nel tennis mondiale. Era già accaduto proprio a Toronto nel 2021, ma la situazione si ripete anche quest’anno a causa delle assenze forzate dei “Big” che negli ultimi anni hanno dominato la scena internazionale.
Con Sinner, Djokovic e Alcaraz fuori dai giochi, il torneo canadese si apre come un’occasione unica per i nuovi protagonisti del circuito ATP. Gli otto principali favoriti, infatti, non vantano ancora successi nei tornei del Grande Slam.
Gli appassionati assisteranno così a un torneo anomalo, zoppo per colpa di una programmazione poco oculata e dalla mancanza di una vera off-season.
Le otto teste di serie
1. Alexander Zverev 🇩🇪
2. Taylor Fritz 🇺🇸
3. Lorenzo Musetti 🇮🇹
4. Ben Shelton 🇺🇸
5. Holger Rune 🇩🇰
6. Andrey Rublev 🇷🇺
7. Frances Tiafoe 🇺🇸
8. Casper Ruud 🇳🇴
Marco Rossi
TAG: Masters 1000 Canada
@ Massimo.bianco29@yahoo.it (#4445151)
Di tutto questo che cosa?
Sinner ed AlcarazGarfia con questa assenza ingiustificata (da motivi, veri o presunti, di salute) marcheranno entrambi zero punti in una delle 18 caselle riempibili nell’anno per la classifica.
Giocovic no perché per raggiunti livelli d’età e di incontri professionistici disputati non è più tenuto a partecipare ai tornei “obbligatori”.
O sbaglio?
” A volte ritornano…” (cit.)
Grande Meddy.
?
Perché ancora hai il coraggio di negare tutto questo
Inoltre potrebbe esserci una finale tutta italica tra Musetti e un altro italico.
Perugia ritorna a vergognarsi.
Commenti e battutine con conseguente figuraccia… come nel passato.
La cura mi sa è andata male.
Tra le prime 8 teste di serie non c’è n’è uno che sia messo bene in questo periodo (forse solo i 2 americani, ma giocano a Washington e arrivano cotti).
Se ha la giusta motivazione e ritrova un minimo il suo tennis, visto che siamo sulla sua superficie, questo potrebbe essere il torneo della rinascita per daniil medvedev.
Effettivamente, nel post Wimbledon, Toronto e Cincinnati a ridosso, il tutto alla vigilia degli USopen, se non si è in forma più che smagliante è normale che quelli già gravati dagli ultimi turni dei tornei più importanti e faticosi si cancellino dal master canadese…forse il periodo andrebbe alleggerito
Al contrario dovrebbe essere una buona occasione per Musetti in teoria essendo il numero tre non dovrebbe incontrare almeno fino ai quarti giocatori ostici….il suo unico rischio è perdere questa occasione per fare bene in questo torneo zoppo
premesso che questa storia di Musetti che non vale i primi 10 sul cemento è una palese scemenza, quest’anno ha giocato pochi match su questa superficie, sempre al rientro da infortuni e comunque, sempre quest’anno, ha sconfitto Auger Aliassime e Shapovalov. Essendo numero 3 salterà il primo turno ed incontrerà i più forti solo dai quarti, potendo crescere in forma e familiarità.
Inoltyrte, da qui agli USO, perde solo 50 punti, a differenza di quanti lo precedono e lo seguono, a cominciare da Rublev, che perde i 1000 dello scorso anno.
Quindi prima di scrivere fesserie almeno documentarsi.
Saranno arrabbiati i Canadesi…un 1000 che sembra un 500 di basso livello… a questo punto direi probabilmente il secondo squillo di tromba per Fritz… o l’ottava sinfonia di Zverev…
da due giorni….
Leggo altrove che la WC a Gigante fa parte di una politica di scambio fra Federazione Canadese e FITP che prevederà una WC per un tennista canadese ai prossimi internazionali. Interessante… qualcuno scriverebbe che Binaghi sta muovendo le pedine…In ogni caso Matteo sino a qualche giorno fa giocava sulla terra battuta, con esiti non proprio eccellenti (ha perso in semifinale a San Marino da Klein), credo fossero altri i papabili….
Brutta notizia per musetti che è fuori forma e prenderà pochi punti da questo torneo. Senza i big, molti specialisti del cemento possono acquisire punti e scalzarlo dalla top 10 o perlomeno avvicinarsi pericolosamente in chiave atp finals. VIsto che Musetti sul cemento non vale i primi 10 rischia di veder svanire la speranza di partecipare come secondo italiano alle finals di Torino.
Ma la rinuncia ufficiale di Alcaraz è arrivata?
@ Sudtyrol (#4445172)
se l’avesse saputo ci provava anche Ciná, il Fonseca italiano
Vabbè, Musetti potrebbe essere anche testa di serie numero 1, ma se supera due turni su cemento è già oro che cola
A chi lo dici, pure a me spiace.
Rinuncia anche Matteo Berrettini, a me spiace molto
Tenete conto che il 3 esce al primo turno
Guarda che non è un challenger di Modena questo
wc per matteo gigante! forza matte!
L’ira funesta del pelide Achille ehm del direttore del Canadian Master 1000, Open, aperto ad alcuni, semiaperto diciamo.
Una bella occasione per Spizzirri che, con tutte queste rinunce, è entrato nel tabellone delle qualificazioni. Forza Eliot.
Toronto è di musetti! Se non va a mangiare un hamburger durante un cambio campo e resta imbottigliato nel traffico, può farcela!
Musetti, Shelton e Rune sono giovanissimi e potranno vincerlo un giorno uno Slam, tiferò loro 3.
Niente,non riuscite proprio a dire chi sono i responsabili di tutto questo.