Spacca Palle: La riscossa dei canguri? (analisi del movimento australiano)
12 commenti
Dici Australia e ti viene in mente Rod Laver, l’unico capace di realizzare per due volte il grande Slam.
Dietro di lui, e non di molto, decine di altri plurivincitori di Majors; come Lewis Hoad, quello che a detta di molti storici ha giocato il tennis migliore di sempre.
Paese maschilista? Macché, Margaret Court ne ha vinti 24 nel femminile, e con il doppio si sale a 62, record all time. Coppa Davis? Kooyong era inespugnabile, o quasi, e 28 insalatiere sono finite ai canguri. Pound for pound, l’Australia è il paese a maggior trazione tennistica al mondo, dove lo sport del corri e tira è radicato nella cultura sportiva e non. Un paese dove la gente al pub non discute solo di politica, belle donne e motori, ma anche di dritti in cross e risposte vincenti.
Eppure questa grandeur dopo i successi di Rafter e Hewitt a cavallo del nuovo secolo si è a dir poco offuscata, ed i ricordi dei trionfi sono relegati a foto in bianco e nero, oppure già vecchie e un po’ sbiadite.
Nel moderno formato digitale ben poche foto di gloria. Con Lleyton Hewitt che a metà anni 2000 ha iniziato la sua discesa, numeri impietosi confermano come gli “wallaby” con racchetta siano letteralmente precipitati in un inferno che mai avevano conosciuto. Fino a tutti i ’70s erano leader; a metà anni ottanta contavano comunque mediamente 8 tra i 100 del ranking, con Cash che vinse Wimbledon 1987 ed era uomo forte nei grandi tornei; nei novanta mediamente 6 tra i best 100 ATP, con le punte Rafter (due Slam vinti e molto altro) e Philippoussis.
Poi nel nuovo secolo dopo l’intenso ma breve ciclone Hewitt (fu n.1 del mondo e vinse due Slam) la picchiata. Oggi solo un indomito ma quasi pensionato Lleyton tira la carretta del tennis dei canguri, soprattutto nella brevissima stagione su erba e in Coppa Davis; in attesa di notizie da Tomic, grande talento ma perso in mille faccende personali e animato da un carattere che lo sta penalizzando non poco, rischiando di bruciarlo del tutto.
Altri onesti operai della racchetta popolano il movimento australiano, ma senza voli pindarici su di loro e risultati modesti. Nel 2008 per prima volta dall’era Open nessun aussie ha vinto un torneo; nel 2009 Hewitt ha interrotto il digiuno con il modesto titolo di Houston; idem nel 2010 con la vittoria di “Rusty” ad Halle. Di nuovo “zero tituli” negli opachi 2011 e 2012, un abisso rispetto ai fasti del passato; fino al primo sospirato successo di Tomic a Sydney 2013, unico acuto di una stagione troppo scadente per far gridare all’esplosione di Bernard, anzi condita da episodi noti e discutibili che fanno il cielo sopra di lui sempre più fosco. Tra il 2009 ed il 2011 il consumato Hewitt è stato l’unico top100 in classifica, escluso brevi incursioni di gente come Luczak (che era tra l’altro polacco…). Numeri da paese di serie B, inaccettabili per la terra a maggior passione tennistica al mondo.
Cosa è successo al gigante australiano? Come è possibile che siano caduti così in basso? Il crollo è stato troppo evidente per far pensare sola alla cattiva sorte di una generazione sfortunata. Non è facile trovare una risposta, perché il fenomeno è complesso. Analizzando vari aspetti, forti indizi portano verso tre concause: la rivoluzione “agassiana” nel modo di giocare, l’abbandono dell’erba e cattivi-miopi investimenti.
Gli australiani sono storicamente grandi attaccanti, angeli con la “faccia sporca” che assaltavano la diligenza tennistica, correndo appena possibile ad aggredire la rete. Funamboli della prima ora, equilibristi di talento dotati di coraggio senza pari. Capaci di giocare a tutto campo, ma proiettati sempre in avanti, dove eccellevano.
Perché giocavano così? Per il vento si dice. Scendere a rete era la loro religione per contrastare i forti venti aussie, ma anche per i cattivi rimbalzi dell’erba, superficie dove quasi esclusivamente si giocava, e su cui era più facile chiudere a rete che piazzare un passante in corsa con i vecchi “legni” di un tempo. Ma erano dei naturali serve & volley anche per indole. L’australiano è uno spirito libero, uno che nel DNA ha l’avventura, ricordi ancestrali di viaggi da terre lontane per scoprire, esplorare, e attaccare all’arma bianca per non esser attaccato; agire per difendersi dalla siccità, dal vento, dalle bestie. Questo tramutato in termini tennistici vuol dire attaccare la rete, costringere l’avversario a difendersi perché il vero canguro fa la prima mossa. Come contro il “crocodile”, dominatore di paludi e fiumi down under: se aspetti che sia lui a muoversi, sei morto. Gente rude, plasmata nel carattere da una terra aspra quanto bella, ma sincera. Come Pat Rafter da Brisbane, uno che non le mandava a dire nemmeno a Sampras che in quegli anni tiranneggiava. Il carattere quindi un punto di forza, perché da loro ci si affronta in prima persona, si arriva anche dalle parole ai fatti, ma chiarito il tutto a suon di sganassoni, via per una birra insieme. Il rancore abita altrove, non laggiù.
Però da fine anni ’80 il tennis ha iniziato a cambiare, tanto che i giovani formatisi nei primi anni ’90 hanno intrapreso strade diverse. Desertificate dal cemento che ha massificato sin troppo il nostro sport. Si corre e si tira, a tutta, dal fondo. Grazie a racchette e corde che permettono di lasciar andare il braccio a mille, con spin vorticosi che tengono la palla quasi sempre in campo, tentare la via della rete con continuità è ritenuto un azzardo anche da Federer, uno che a livello di talento sta lassù nell’Olimpo come i grandi aussie. A maggior ragione da quando sull’erba si gioca solo a Wimbledon e dintorni, e pure l’erba è stata ridotta a qualcosa di soltanto verde ma che col tennis di un tempo non ha niente a che spartire…
Con la scomparsa del tennis serve & volley, che ha visto proprio nell’australiano Rafter l’ultimo “panda”, e soprattutto con l’abbandono del tennis su erba l’Australia ha subito uno choc culturale. Da loro il tennis era quasi esclusivamente quello sui prati, e tutto veniva programmato perché i migliori amanti della racchetta fossero scattanti, reattivi verso la rete. Insegnamenti stratificati dai tempi di Hopman, il primo coach “moderno”, che iniziò la scuola australiana con metodi nuovi, creando con lavoro, disciplina e insegnamenti mirati un campione dopo l’altro. Tutti erbivori, tutti serve & volley. Un piccolo aneddoto risalente a qualche lustro addietro spiega l’amore degli aussie per il tennis, e per l’erba. Vagando per le città vedevi campi da tennis a iosa, “…ma perché sono tenuti così male” chiede lo sprovveduto turista? “Perché ci si gioca di continuo, non si fa a tempo a rimetterli che son già distrutti”. Niente di diverso dai nostri campetti di calcio in periferia, se ci pensate bene.
La rivoluzione copernicana nel loro sport è venuta quando i dirigenti della federazione hanno deciso di voltare pagina, “modernizzandosi” con l’adozione del cemento. Addio Kooyong e la sua storia. Addio feudo verde, che in Davis era imbattibile. Si costruisce Flinders Park, cemento. Sempre veloce, ma non è la stessa cosa perché lì sì che il corri e tira è efficace (quante volte Agassi ha trionfato, fino ai giorni nostri, con il torneo dominato da Djokovic). Si sceglie il cemento per non restare indietro, ancorati ad un passato tanto glorioso quanto isolato dal resto di un mondo che stava cambiando velocemente. Si sperava così di scongiurare il movimento da un grigiore austroungarico. Ma a parte l’arrivo di un piccoletto chiamato Hewitt, che correndo e tirando mazzate in spin vinse due Slam diventando n.1 del mondo a 20 anni, ecco il vuoto.
Il baratro l’avevano creato loro stessi.
Passando al cemento erano stati commercialmente superbi: fu salvo il loro torneo, oggi uno Slam al pari degli altri tre. Ma il loro movimento? Azzerato nottetempo. Nemmeno il sanguinario Cortes riuscì ad inculcare in pochi anni la nuova religione agli indios messicani, figuriamoci rivoluzionare il tennis storicamente più vincente di sempre senza un piano strutturale.
Questo è stato il vero peccato originale. La svolta partì dal terrore di perdere il loro torneo dello Slam, e non fu adeguatamente preparata a livello di tecnici e strutture, come oggi rivendicano campioni come Alexander e Newcombe. Non si prepararono nuovi coach, nemmeno spedendoli all’estero (magari negli Usa che ci erano passati per primi). Si perse una tradizione che si tramandava da una generazione all’altra, da ex campione a giovane. Furono cancellati decine di campi in erba. Addirittura molti non furono riconvertiti in cemento o rebound ace perché superfici costose. L’ex campione Alexander punta il dito: “Abbiamo perso troppe strutture e ne abbiamo poche d’eccellenza come quella di Adelaide (dove è nato Hewitt, ndr). Meno campi, ma anche pochi investimenti rispetto ad altri sport come il calcio che ha puntato forte sui giovani e nelle scuole, ed è cresciuto. Il governo protegge gli spazi verdi, le piscine… perché non il tennis che è parte della nostra storia?”. Rincara la dose Newcombe: “Eravamo famosi per il nostro gioco di volo e il tennis è cambiato. Però i nostri tecnici sono rimasti indietro e ne stiamo pagando il ritardo, da anni”. Al termine di Wimbledon 2012, con risultati orribili per i canguri in uno Slam a loro storicamente amico, McNamee ha tuonato contro l’intero sistema tennis del suo paese: “E’ il momento più triste che io ricordi nella storia del nostro tennis, probabilmente abbiamo toccato il punto più basso dal 1938 (nessun australiano al secondo turno di Wimbledon, ndr), è sconcertante che siamo ridotti così male… Hewitt divenne n.1 e questo ha mascherato problemi che ci trasciniamo da anni, troppi. E’ la filosofia del nostro movimento ad esser totalmente sbagliata! La base ha prodotto negli ultimi 10 anni discreti talenti, ma è stato completamente sbagliato il lavoro su di loro nel periodo delicato del passaggio verso il professionismo.
I tecnici hanno in gran parte la responsabilità dei problemi che abbiamo oggi. Ebden per esempio ha cambiato 3 coach in un anno, rivoltando ogni volta tutto il lavoro fatto… senza continuità di lavoro, programmazione a lungo termine e l’approccio giusto non è possibile creare buoni giocatori, aiutarli nella delicata fase di transizione verso il duro mondo Pro”. Durissimo Hewitt: “La troppa politica sta uccidendo il nostro sport”. Più costruttivo Rafter: “C’è ancora fame di tennis, lo dicono gli ascolti tv e i tanti ragazzini che giocano. Però rispetto a USA o altri paesi non abbiamo strutture moderne e facilmente raggiungibili. Per un 14enne non è facile andare all’estero, perché siamo lontani da tutto… dobbiamo farli crescere, e bene, qua. Eravamo i leader, possiamo tornare ad esserlo”. La lezione è stata durissima, umiliante, ma è stata forse imparata.
Down under si sono realmente rimboccati le maniche.
Qualche investimento in nuovi campi è arrivato, alcune strutture di epoca quasi “vittoriana” rinnovate. Soprattutto si è insediata una generazione di tecnici più giovani, che hanno girato, osservato e studiato come si lavora in Spagna, in Argentina nel miracoloso feudo di Tandil, in Francia e nelle accademie della Florida. Gente sveglia, che pare abbia imparato in fretta. Dopo il periodo terribile in cui nei tornei junior i vari aussie non erano granché competitivi, dalla base sta partendo la riscossa. Nel mondo junior si assiste ad un nuovo fermento. Alcune racchette australiane sono indubbiamente tra le più promettenti della next generation, come Kyrgios (miglior giovane del 2013), Kokkinakis, Saville e la Barty. Ho avuto modo di osservare dal vivo il gigante Kyrgios durante lo scorso Roland Garros, ha un reale potenziale. In tribuna a seguirlo vari tecnici del suo paese, che raccontavano come lui sia un grande lavoratore, una spugna pronta ad imparare tutto quel che serve ad emergere. Ad un mese dall’inizio della stagione australiana di tornei, molti scommettono che proprio Kyrgios potrebbe essere la sorpresa, magari riuscire ad entrare già nei primi 100 ATP dopo l’Australian Open. “Fisicamente deve ancora lavorare molto sulla velocità – dice Linda Pearce, giornalista australiana specializzata nel tennis – e crescere nella capacità di soffrire in campo quando è messo sotto ed è costretto a rincorrere l’avversario. Però i suoi colpi fanno molto male, sono già di alto livello”. Dicono down under che Kygios è solo la punta di un iceberg bello grosso, formato da parecchi ragazzini e ragazzine classe ’99 – ’01 molto interessanti, modernissimi e su cui si sta lavorando al meglio con metodologie nuove rispetto al passato. Giocatori plasmati per il tennis del 2000 ma con un DNA grintoso e proiettato all’attacco, come nel glorioso passato. Un tempo dominavano il circuito con il movimento più impressionante di sempre. Torneranno di nuovo al vertice?
Marco Mazzoni
Classifica ATP Giocatori AustraliaSettimana 44 - 30-10-2017
1
NADAL, Rafael10465 punti | 16 tornei
2
FEDERER, Roger9005 punti | 16 tornei
3
MURRAY, Andy4790 punti | 17 tornei
5
ZVEREV, Alexander4400 punti | 24 tornei
4
CILIC, Marin4185 punti | 22 tornei
6
THIEM, Dominic3935 punti | 27 tornei
7
DJOKOVIC, Novak3765 punti | 17 tornei
8
DIMITROV, Grigor3650 punti | 22 tornei
9
WAWRINKA, Stan3360 punti | 16 tornei
10
GOFFIN, David2975 punti | 26 tornei
11
CARRENO BUSTA, Pablo2650 punti | 24 tornei
12
RAONIC, Milos2555 punti | 21 tornei
14
QUERREY, Sam2525 punti | 23 tornei
13
ISNER, John2505 punti | 24 tornei
15
TSONGA, Jo-Wilfried2490 punti | 20 tornei
17
ANDERSON, Kevin2470 punti | 21 tornei
19
MARTIN DEL POTRO, Juan2435 punti | 18 tornei
25
POUILLE, Lucas2235 punti | 24 tornei
18
BERDYCH, Tomas2230 punti | 20 tornei
16
NISHIKORI, Kei2175 punti | 20 tornei
20
KYRGIOS, Nick2010 punti | 19 tornei
23
SOCK, Jack1945 punti | 21 tornei
21
BAUTISTA AGUT, Roberto1935 punti | 24 tornei
22
RAMOS-VINOLAS, Albert1880 punti | 30 tornei
26
SCHWARTZMAN, Diego1720 punti | 27 tornei
24
MULLER, Gilles1695 punti | 23 tornei
27
FOGNINI, Fabio1635 punti | 25 tornei
28
MANNARINO, Adrian1590 punti | 29 tornei
34
KOHLSCHREIBER, Philipp1430 punti | 23 tornei
32
GASQUET, Richard1420 punti | 21 tornei
31
DZUMHUR, Damir1391 punti | 28 tornei
30
ZVEREV, Mischa1302 punti | 31 tornei
33
LOPEZ, Feliciano1295 punti | 25 tornei
29
FERRER, David1290 punti | 23 tornei
35
RUBLEV, Andrey1284 punti | 22 tornei
36
CUEVAS, Pablo1280 punti | 24 tornei
37
DOLGOPOLOV, Alexandr1231 punti | 24 tornei
38
SUGITA, Yuichi1219 punti | 28 tornei
39
VERDASCO, Fernando1160 punti | 25 tornei
40
PAIRE, Benoit1155 punti | 33 tornei
41
LORENZI, Paolo1130 punti | 34 tornei
43
JOHNSON, Steve1090 punti | 26 tornei
44
HAASE, Robin1075 punti | 30 tornei
42
KHACHANOV, Karen1045 punti | 27 tornei
46
HARRISON, Ryan1032 punti | 26 tornei
45
MONFILS, Gael1015 punti | 17 tornei
47
BEDENE, Aljaz993 punti | 21 tornei
51
STRUFF, Jan-Lennard978 punti | 33 tornei
49
SHAPOVALOV, Denis971 punti | 22 tornei
63
EDMUND, Kyle967 punti | 26 tornei
54
CORIC, Borna931 punti | 27 tornei
52
MAYER, Leonardo925 punti | 20 tornei
48
TROICKI, Viktor915 punti | 28 tornei
50
DONALDSON, Jared908 punti | 30 tornei
57
CHUNG, Hyeon889 punti | 22 tornei
56
ISTOMIN, Denis873 punti | 25 tornei
53
BASILASHVILI, Nikoloz832 punti | 32 tornei
60
SOUSA, Joao825 punti | 30 tornei
58
YOUNG, Donald816 punti | 24 tornei
61
VESELY, Jiri815 punti | 26 tornei
62
ZEBALLOS, Horacio808 punti | 32 tornei
69
GOJOWCZYK, Peter778 punti | 21 tornei
67
MEDVEDEV, Daniil772 punti | 27 tornei
64
PELLA, Guido767 punti | 23 tornei
70
SELA, Dudi755 punti | 23 tornei
59
DELBONIS, Federico755 punti | 19 tornei
65
DARCIS, Steve741 punti | 23 tornei
68
MAYER, Florian733 punti | 23 tornei
71
LAJOVIC, Dusan716 punti | 28 tornei
55
KARLOVIC, Ivo705 punti | 24 tornei
66
LU, Yen-Hsun704 punti | 24 tornei
81
GARCIA-LOPEZ, Guillermo704 punti | 28 tornei
72
FABBIANO, Thomas701 punti | 27 tornei
74
SIMON, Gilles690 punti | 26 tornei
83
HERBERT, Pierre-Hugues687 punti | 23 tornei
73
DONSKOY, Evgeny686 punti | 29 tornei
75
KRAJINOVIC, Filip681 punti | 25 tornei
76
TIAFOE, Frances663 punti | 27 tornei
82
KUKUSHKIN, Mikhail659 punti | 23 tornei
79
STEBE, Cedrik-Marcel655 punti | 22 tornei
80
ESTRELLA BURGOS, Victor650 punti | 25 tornei
86
KICKER, Nicolas649 punti | 26 tornei
93
BENNETEAU, Julien634 punti | 20 tornei
100
FUCSOVICS, Marton629 punti | 23 tornei
85
SEPPI, Andreas626 punti | 23 tornei
84
BEMELMANS, Ruben626 punti | 26 tornei
101
YOUZHNY, Mikhail616 punti | 26 tornei
87
CHARDY, Jeremy615 punti | 26 tornei
95
TSITSIPAS, Stefanos615 punti | 32 tornei
89
DJERE, Laslo604 punti | 29 tornei
77
THOMPSON, Jordan602 punti | 27 tornei
78
COPIL, Marius601 punti | 26 tornei
90
BAGHDATIS, Marcos600 punti | 21 tornei
91
JAZIRI, Malek596 punti | 32 tornei
88
DUTRA SILVA, Rogerio592 punti | 31 tornei
92
SANDGREN, Tennys587 punti | 32 tornei
94
LAAKSONEN, Henri571 punti | 31 tornei
96
TIPSAREVIC, Janko556 punti | 17 tornei
107
KAVCIC, Blaz547 punti | 25 tornei
97
KUZNETSOV, Andrey546 punti | 26 tornei
99
CARBALLES BAENA, Roberto544 punti | 26 tornei
108
CECCHINATO, Marco543 punti | 27 tornei
113
ALBOT, Radu542 punti | 30 tornei
98
STAKHOVSKY, Sergiy537 punti | 30 tornei
109
FRITZ, Taylor536 punti | 23 tornei
102
MARTERER, Maximilian536 punti | 27 tornei
103
BELLUCCI, Thomaz531 punti | 22 tornei
104
DANIEL, Taro531 punti | 24 tornei
105
POSPISIL, Vasek530 punti | 25 tornei
106
GOMBOS, Norbert526 punti | 31 tornei
110
MAHUT, Nicolas516 punti | 22 tornei
111
BUBLIK, Alexander514 punti | 24 tornei
112
NORRIE, Cameron505 punti | 19 tornei
114
HANFMANN, Yannick504 punti | 22 tornei
115
ESCOBEDO, Ernesto499 punti | 24 tornei
116
JARRY, Nicolas496 punti | 24 tornei
120
EBDEN, Matthew496 punti | 18 tornei
118
FRATANGELO, Bjorn494 punti | 25 tornei
138
MELZER, Gerald492 punti | 23 tornei
117
BERLOCQ, Carlos484 punti | 28 tornei
119
BROWN, Dustin475 punti | 30 tornei
123
BERRETTINI, Matteo470 punti | 23 tornei
121
SOUSA, Pedro469 punti | 22 tornei
122
NISHIOKA, Yoshihito457 punti | 14 tornei
124
LACKO, Lukas457 punti | 24 tornei
127
GERASIMOV, Egor454 punti | 16 tornei
128
ELIAS, Gastao453 punti | 30 tornei
129
POLANSKY, Peter452 punti | 28 tornei
130
MENENDEZ-MACEIRAS, Adrian444 punti | 23 tornei
131
HALYS, Quentin436 punti | 27 tornei
134
MONTEIRO, Thiago435 punti | 27 tornei
132
OTTE, Oscar435 punti | 26 tornei
133
EVANS, Daniel427 punti | 14 tornei
135
TRAVAGLIA, Stefano426 punti | 25 tornei
125
KOZLOV, Stefan418 punti | 27 tornei
136
JANOWICZ, Jerzy416 punti | 19 tornei
137
OFNER, Sebastian409 punti | 30 tornei
141
GIANNESSI, Alessandro408 punti | 23 tornei
142
BHAMBRI, Yuki408 punti | 23 tornei
140
KLIZAN, Martin403 punti | 22 tornei
139
RUUD, Casper403 punti | 27 tornei
126
BERANKIS, Ricardas395 punti | 17 tornei
143
ALMAGRO, Nicolas390 punti | 20 tornei
144
OLIVO, Renzo387 punti | 29 tornei
145
TOMIC, Bernard386 punti | 23 tornei
150
RAMANATHAN, Ramkumar365 punti | 33 tornei
152
ITO, Tatsuma361 punti | 27 tornei
162
SANTILLAN, Akira361 punti | 28 tornei
151
DE GREEF, Arthur359 punti | 25 tornei
153
MMOH, Michael359 punti | 25 tornei
149
ROBREDO, Tommy358 punti | 25 tornei
156
VANNI, Luca357 punti | 22 tornei
154
BOURGUE, Mathias357 punti | 27 tornei
155
AUGER-ALIASSIME, Felix353 punti | 21 tornei
147
MILOJEVIC, Nikola350 punti | 25 tornei
148
DE SCHEPPER, Kenny349 punti | 27 tornei
167
SOEDA, Go345 punti | 23 tornei
158
BASIC, Mirza343 punti | 21 tornei
159
PAUL, Tommy339 punti | 19 tornei
224
MOUTET, Corentin339 punti | 23 tornei
185
KOVALIK, Jozef335 punti | 24 tornei
166
MARTIN, Andrej335 punti | 22 tornei
160
NAPOLITANO, Stefano333 punti | 26 tornei
161
BAGNIS, Facundo331 punti | 25 tornei
181
MADEN, Yannick330 punti | 23 tornei
170
SAKHAROV, Gleb324 punti | 30 tornei
164
BALAZS, Attila322 punti | 30 tornei
165
MCDONALD, Mackenzie321 punti | 28 tornei
168
OPELKA, Reilly315 punti | 21 tornei
169
BROADY, Liam313 punti | 21 tornei
173
CARUSO, Salvatore309 punti | 33 tornei
171
DOMINGUES, Joao308 punti | 23 tornei
172
SETKIC, Aldin304 punti | 28 tornei
174
IGNATIK, Uladzimir302 punti | 31 tornei
183
BOLELLI, Simone299 punti | 15 tornei
146
GRANOLLERS, Marcel298 punti | 24 tornei
175
TABERNER, Carlos298 punti | 27 tornei
179
KING, Darian294 punti | 19 tornei
180
ZOPP, Jurgen292 punti | 17 tornei
157
ANDREOZZI, Guido291 punti | 24 tornei
177
OJEDA LARA, Ricardo291 punti | 28 tornei
187
BONZI, Benjamin290 punti | 29 tornei
182
DE MINAUR, Alex286 punti | 20 tornei
163
MELZER, Jurgen286 punti | 10 tornei
188
VATUTIN, Alexey285 punti | 27 tornei
189
YMER, Elias284 punti | 22 tornei
178
POPKO, Dmitry283 punti | 33 tornei
218
MILLMAN, John282 punti | 15 tornei
190
SMYCZEK, Tim282 punti | 21 tornei
184
KRUEGER, Mitchell281 punti | 28 tornei
194
MARCHENKO, Illya279 punti | 22 tornei
186
PAVLASEK, Adam276 punti | 22 tornei
176
HEMERY, Calvin275 punti | 22 tornei
195
BACHINGER, Matthias273 punti | 18 tornei
196
ROSOL, Lukas270 punti | 19 tornei
192
MILLOT, Vincent269 punti | 22 tornei
197
SAFRANEK, Vaclav269 punti | 29 tornei
201
GIRALDO, Santiago265 punti | 19 tornei
221
ZHANG, Ze260 punti | 18 tornei
199
WOO KWON, Soon259 punti | 18 tornei
203
GULBIS, Ernests258 punti | 12 tornei
209
KING, Evan257 punti | 34 tornei
204
KING, Kevin257 punti | 19 tornei
214
RUBIN, Noah256 punti | 18 tornei
191
LEE, Duckhee256 punti | 31 tornei
205
KUDLA, Denis253 punti | 23 tornei
198
SMITH, John-Patrick252 punti | 19 tornei
208
SCHNUR, Brayden246 punti | 23 tornei
294
KECMANOVIC, Miomir246 punti | 24 tornei
210
KOKKINAKIS, Thanasi245 punti | 8 tornei
211
UCHIYAMA, Yasutaka245 punti | 18 tornei
212
OLIVEIRA, Goncalo245 punti | 45 tornei
213
AREVALO, Marcelo243 punti | 22 tornei
217
SAFWAT, Mohamed243 punti | 25 tornei
244
KRSTIN, Pedja242 punti | 23 tornei
216
SONEGO, Lorenzo240 punti | 18 tornei
284
NOVAK, Dennis237 punti | 20 tornei
225
ROLA, Blaz237 punti | 22 tornei
222
MUNAR, Jaume237 punti | 23 tornei
202
TRUNGELLITI, Marco235 punti | 22 tornei
206
DUCKWORTH, James235 punti | 4 tornei
251
MAJCHRZAK, Kamil235 punti | 23 tornei
200
CLEZAR, Guilherme234 punti | 25 tornei
219
GALOVIC, Viktor232 punti | 16 tornei
220
KOLAR, Zdenek232 punti | 35 tornei
223
NOVIKOV, Dennis231 punti | 30 tornei
207
ARNABOLDI, Andrea230 punti | 31 tornei
226
CORIA, Federico228 punti | 30 tornei
227
NEDOVYESOV, Aleksandr227 punti | 21 tornei
279
BOLT, Alex225 punti | 17 tornei
228
KLAHN, Bradley224 punti | 19 tornei
215
HARRIS, Lloyd224 punti | 25 tornei
230
KUHN, Nicola221 punti | 17 tornei
236
MAAMOUN, Karim-Mohamed221 punti | 27 tornei
231
GABASHVILI, Teymuraz220 punti | 24 tornei
232
KAMKE, Tobias220 punti | 23 tornei
235
GROTH, Sam216 punti | 18 tornei
234
WU, Di214 punti | 24 tornei
243
CAGNINA, Julien212 punti | 29 tornei
237
ALTMAIER, Daniel211 punti | 20 tornei
240
HARRISON, Christian210 punti | 23 tornei
233
GRIEKSPOOR, Tallon209 punti | 24 tornei
241
SOUZA, Joao209 punti | 26 tornei
242
TAKAHASHI, Yusuke208 punti | 25 tornei
248
HAAS, Tommy205 punti | 14 tornei
249
IVASHKA, Ilya204 punti | 17 tornei
255
GIUSTINO, Lorenzo204 punti | 32 tornei
247
MONTEIRO, Joao202 punti | 28 tornei
250
JAHN, Jeremy202 punti | 30 tornei
245
JASIKA, Omar199 punti | 16 tornei
257
PETROVIC, Danilo199 punti | 22 tornei
254
MARTINEZ, Pedro198 punti | 35 tornei
273
JUNG, Jason196 punti | 20 tornei
259
GUEZ, David196 punti | 27 tornei
256
KRAVCHUK, Konstantin195 punti | 26 tornei
246
COLLARINI, Andrea194 punti | 26 tornei
260
CERVANTES, Inigo193 punti | 20 tornei
261
DELLIEN, Hugo193 punti | 20 tornei
262
DONATI, Matteo192 punti | 22 tornei
193
GARIN, Christian191 punti | 21 tornei
263
GAIO, Federico191 punti | 23 tornei
229
GUNNESWARAN, Prajnesh191 punti | 22 tornei
264
KRAJICEK, Austin191 punti | 23 tornei
252
KELLY, Dayne191 punti | 25 tornei
265
MATHIEU, Paul-Henri190 punti | 19 tornei
238
GIRON, Marcos187 punti | 25 tornei
268
VIOLA, Matteo186 punti | 26 tornei
267
LINZER, Michael186 punti | 28 tornei
270
ILKEL, Cem186 punti | 31 tornei
297
BANES, Maverick185 punti | 23 tornei
239
KOEPFER, Dominik185 punti | 25 tornei
266
BRKIC, Tomislav185 punti | 27 tornei
269
MOTT, Blake184 punti | 17 tornei
258
ELAHI GALAN, Daniel184 punti | 22 tornei
295
PURCELL, Max184 punti | 25 tornei
271
DE LOORE, Joris183 punti | 20 tornei
272
ARGUELLO, Facundo183 punti | 22 tornei
274
MARTI, Javier182 punti | 20 tornei
288
SARKISSIAN, Alexander182 punti | 24 tornei
253
JALOVIEC, Marek181 punti | 32 tornei
275
MASUR, Daniel180 punti | 21 tornei
277
MORAING, Mats177 punti | 23 tornei
276
PEDRO SORGI, Joao175 punti | 22 tornei
281
LI, Zhe175 punti | 22 tornei
282
PELIWO, Filip174 punti | 28 tornei
283
CLARKE, Jay173 punti | 27 tornei
285
LESHEM, Edan172 punti | 24 tornei
298
LAMASINE, Tristan171 punti | 25 tornei
296
MUNOZ DE LA NAVA, Daniel170 punti | 16 tornei
286
COPPEJANS, Kimmer168 punti | 24 tornei
289
CHOINSKI, Jan167 punti | 23 tornei
290
BLANCANEAUX, Geoffrey167 punti | 29 tornei
291
ORTEGA-OLMEDO, Roberto167 punti | 30 tornei
292
QUINZI, Gianluigi166 punti | 13 tornei
293
SKUGOR, Franko166 punti | 17 tornei
304
KLEIN, Brydan166 punti | 26 tornei
299
YANG, Tsung-Hua161 punti | 20 tornei
327
HOANG, Antoine161 punti | 24 tornei
301
GAKHOV, Ivan161 punti | 28 tornei
302
MIEDLER, Lucas160 punti | 22 tornei
303
POLMANS, Marc160 punti | 25 tornei
280
GRIGELIS, Laurynas160 punti | 26 tornei
319
DIEZ, Steven159 punti | 26 tornei
307
QUIROZ, Roberto158 punti | 21 tornei
287
BELLOTTI, Riccardo158 punti | 24 tornei
306
HOSSAM, Youssef156 punti | 26 tornei
308
STATHAM, Rubin155 punti | 31 tornei
309
EUBANKS, Christopher154 punti | 9 tornei
311
CACHIN, Pedro154 punti | 19 tornei
305
ILHAN, Marsel154 punti | 33 tornei
314
NEDELKO, Ivan152 punti | 36 tornei
312
WHITTINGTON, Andrew151 punti | 17 tornei
316
ZAPATA MIRALLES, Bernabe151 punti | 32 tornei
317
BRANDS, Daniel149 punti | 17 tornei
310
PAVIC, Ante149 punti | 18 tornei
318
FERREIRA SILVA, Frederico149 punti | 24 tornei
326
ERIKSSON, Markus149 punti | 25 tornei
325
CHEN, Ti149 punti | 29 tornei
339
BASSO, Andrea147 punti | 23 tornei
320
HORANSKY, Filip147 punti | 24 tornei
321
MERTENS, Yannick146 punti | 30 tornei
313
NAGAL, Sumit145 punti | 20 tornei
342
MOUSLEY, Bradley144 punti | 21 tornei
322
SARMIENTO, Raymond143 punti | 19 tornei
323
CASANOVA, Hernan143 punti | 24 tornei
324
LINDELL, Christian143 punti | 24 tornei
278
LOPEZ-PEREZ, Enrique143 punti | 25 tornei
328
BEGA, Alessandro143 punti | 27 tornei
338
MORIYA, Hiroki142 punti | 25 tornei
334
MULLER, Alexandre142 punti | 30 tornei
329
WU, Yibing140 punti | 14 tornei
330
PUETZ, Tim139 punti | 12 tornei
359
SERDARUSIC, Nino138 punti | 30 tornei
331
DODIG, Ivan137 punti | 4 tornei
332
MICHON, Axel137 punti | 17 tornei
341
FANSELOW, Sebastian136 punti | 19 tornei
340
ROBERT, Stephane135 punti | 23 tornei
335
DANCEVIC, Frank135 punti | 13 tornei
336
NGUYEN, Daniel135 punti | 15 tornei
337
FAYZIEV, Sanjar135 punti | 22 tornei
347
ZHANG, Zhizhen134 punti | 16 tornei
315
MICHNEV, Petr133 punti | 23 tornei
365
HURKACZ, Hubert132 punti | 21 tornei
351
O\'CONNELL, Christopher132 punti | 23 tornei
333
MENA, Facundo132 punti | 26 tornei
343
RAM, Rajeev128 punti | 7 tornei
345
STEPANEK, Radek127 punti | 3 tornei
346
HAMOU, Maxime127 punti | 20 tornei
615
KUBLER, Jason127 punti | 11 tornei
344
BOLUDA-PURKISS, Carlos126 punti | 23 tornei
349
BARRY, Sam126 punti | 28 tornei
352
BALAJI, N.Sriram124 punti | 21 tornei
353
GINER, Marc124 punti | 31 tornei
364
UCHIDA, Kaichi124 punti | 35 tornei
354
SEKIGUCHI, Shuichi123 punti | 25 tornei
355
COUACAUD, Enzo122 punti | 11 tornei
368
WATANUKI, Yosuke122 punti | 18 tornei
357
ZHYRMONT, Dzmitry122 punti | 24 tornei
363
ZEKIC, Miljan122 punti | 26 tornei
358
SIEBER, Marc122 punti | 26 tornei
360
KRAWIETZ, Kevin120 punti | 14 tornei
379
KARLOVSKIY, Evgeny120 punti | 20 tornei
361
LAZOV, Alexandar119 punti | 22 tornei
362
VAN DE ZANDSCHULP, Botic119 punti | 22 tornei
399
HEYMAN, Christopher118 punti | 26 tornei
385
CORRIE, Edward117 punti | 20 tornei
366
CHIUDINELLI, Marco117 punti | 22 tornei
432
GIMENO-TRAVER, Daniel116 punti | 12 tornei
367
MCGEE, James116 punti | 15 tornei
369
DE BAKKER, Thiemo114 punti | 12 tornei
373
SCHOLTZ, Nicolaas114 punti | 21 tornei
411
KUZMANOV, Dimitar114 punti | 22 tornei
370
OLIVETTI, Albano114 punti | 23 tornei
372
PABLO FICOVICH, Juan114 punti | 29 tornei
371
GOMEZ-HERRERA, Carlos113 punti | 23 tornei
374
SATRAL, Jan113 punti | 26 tornei
375
IGNACIO LONDERO, Juan111 punti | 22 tornei
376
SANTANNA, Bruno111 punti | 27 tornei
378
SHYLA, Yaraslav110 punti | 18 tornei
380
IMAI, Shintaro110 punti | 22 tornei
381
VANDENBULCKE, Yannick110 punti | 23 tornei
348
VILELLA MARTINEZ, Mario110 punti | 28 tornei
382
MANAFOV, Vladyslav110 punti | 29 tornei
392
LESTIENNE, Constant109 punti | 20 tornei
386
PELLEGRINO, Andrea108 punti | 24 tornei
388
GONZALEZ, Alejandro106 punti | 13 tornei
384
MINA, Gianni106 punti | 18 tornei
405
GRANOLLERS, Gerard106 punti | 23 tornei
389
EHARA, Hiroyasu106 punti | 23 tornei
390
HAMPEL, Lenny106 punti | 28 tornei
356
GONZALEZ, Maximo105 punti | 17 tornei
391
DUTRA DA SILVA, Daniel105 punti | 19 tornei
377
REBOUL, Fabien103 punti | 15 tornei
395
VIRGILI, Adelchi103 punti | 23 tornei
393
HILTZIK, Jared103 punti | 26 tornei
421
HERNANDEZ-FERNANDEZ, Jose102 punti | 21 tornei
396
IGNACIO GALARZA, Juan102 punti | 25 tornei
397
GUTIERREZ-FERROL, Sergio101 punti | 17 tornei
398
FUKUDA, Sora101 punti | 22 tornei
400
TAKEUCHI, Kento101 punti | 28 tornei
401
PICHLER, David101 punti | 29 tornei
402
WARD, Alexander100 punti | 16 tornei
404
FALLA, Alejandro100 punti | 11 tornei
474
HUMBERT, Ugo100 punti | 28 tornei
417
CATARINA, Lucas99 punti | 28 tornei
407
KONECNY, Michal98 punti | 24 tornei
350
SAVILLE, Luke96 punti | 20 tornei
410
CUEVAS, Martin96 punti | 21 tornei
412
TOLEDO BAGUE, Pol96 punti | 22 tornei
413
MERTL, Jan96 punti | 22 tornei
414
ARAGONE, JC95 punti | 17 tornei
415
JANVIER, Maxime95 punti | 24 tornei
416
LIPOVSEK PUCHES, Tomas95 punti | 25 tornei
420
GLASSPOOL, Lloyd93 punti | 15 tornei
394
JANKOVITS, Yannick93 punti | 22 tornei
408
CELIKBILEK, Altug93 punti | 25 tornei
423
MAGER, Gianluca92 punti | 19 tornei
424
PABLO PAZ, Juan92 punti | 23 tornei
441
GRENIER, Hugo91 punti | 23 tornei
430
GEENS, Clement90 punti | 25 tornei
450
MATOSEVIC, Marinko89 punti | 13 tornei
422
KUMAR MUKUND, Sasi89 punti | 25 tornei
435
CARUANA, Liam88 punti | 18 tornei
434
ESCOBAR, Gonzalo88 punti | 18 tornei
300
DOUMBIA, Sadio88 punti | 21 tornei
403
PRZYSIEZNY, Michal87 punti | 7 tornei
436
RAMIREZ HIDALGO, Ruben87 punti | 18 tornei
446
SHANE, Ryan87 punti | 20 tornei
437
RODRIGUEZ, Cristian87 punti | 21 tornei
443
BENCHETRIT, Elliot87 punti | 24 tornei
456
ESCOFFIER, Antoine87 punti | 24 tornei
429
WESTERHOF, Boy86 punti | 13 tornei
438
TEPAVAC, Marko86 punti | 19 tornei
440
NEUCHRIST, Maximilian86 punti | 23 tornei
425
CHAZAL, Maxime85 punti | 27 tornei
445
ESTEVE LOBATO, Eduard84 punti | 16 tornei
442
ENDARA, Ivan84 punti | 22 tornei
448
GARANGANGA, Takanyi84 punti | 25 tornei
439
AGAMENONE, Franco84 punti | 26 tornei
457
MUSIALEK, Alexis84 punti | 26 tornei
433
PABLO VARILLAS, Juan84 punti | 26 tornei
449
HERAS, Patricio83 punti | 6 tornei
427
GHEM, Andre83 punti | 13 tornei
453
BRECHEMIER, Thomas83 punti | 23 tornei
455
YMER, Mikael82 punti | 12 tornei
461
NEVOLO, Dennis82 punti | 16 tornei
452
KERN, Robin82 punti | 18 tornei
458
DELIC, Mate82 punti | 25 tornei
459
BANGOURA, Sekou82 punti | 30 tornei
460
HAIDER-MAURER, Andreas81 punti | 9 tornei
462
LOKOLI, Laurent81 punti | 16 tornei
463
DIMA, Dragos81 punti | 20 tornei
466
CREPATTE, Baptiste81 punti | 23 tornei
409
FRIGERIO, Lorenzo81 punti | 26 tornei
431
GIL, Fred81 punti | 29 tornei
468
BAI, Yan80 punti | 21 tornei
464
BONADIO, Riccardo80 punti | 22 tornei
486
REUTER, Yannik80 punti | 23 tornei
470
BALDI, Filippo80 punti | 26 tornei
471
KESTELBOIM, Mariano80 punti | 27 tornei
472
LANGER, Nils79 punti | 10 tornei
473
SAFIULLIN, Roman79 punti | 13 tornei
489
PEREZ SANZ, David79 punti | 22 tornei
483
OKALA, Jules79 punti | 22 tornei
475
PETRONE, Alessandro79 punti | 26 tornei
535
SAMPER-MONTANA, Jordi79 punti | 30 tornei
477
DENOLLY, Corentin78 punti | 22 tornei
447
PAPIK, Tomas78 punti | 23 tornei
478
SAKAMOTO, Pedro78 punti | 23 tornei
479
BOUTILLIER, Remi77 punti | 15 tornei
419
NETUSCHIL, Marvin76 punti | 12 tornei
480
DAVIDOVICH FOKINA, Alejandro76 punti | 15 tornei
482
VELOTTI, Agustin76 punti | 20 tornei
418
NIKI, Takuto76 punti | 23 tornei
454
LOCK, Benjamin76 punti | 29 tornei
485
WANG, Chuhan75 punti | 22 tornei
444
LOOTSMA, Niels75 punti | 22 tornei
514
TRONGCHAROENCHAIKUL, Wishaya75 punti | 23 tornei
487
TABATRUONG, Maxime75 punti | 25 tornei
383
AUTHOM, Maxime74 punti | 15 tornei
491
MERCKX, Jonas74 punti | 22 tornei
493
BENSOUSSAN, Samuel74 punti | 35 tornei
481
ROCA BATALLA, Oriol73 punti | 16 tornei
494
KOBELT, Peter73 punti | 20 tornei
465
EYSSERIC, Jonathan73 punti | 21 tornei
495
TURSUNOV, Dmitry72 punti | 8 tornei
496
OLASO, Guillermo72 punti | 8 tornei
497
VUKIC, Aleksandar72 punti | 10 tornei
561
TATLOT, Johan72 punti | 12 tornei
469
KIM, Cheong-Eui72 punti | 19 tornei
492
ZUKAS, Matias72 punti | 23 tornei
467
ZEBALLOS, Federico72 punti | 24 tornei
500
BORTOLOTTI, Marco72 punti | 29 tornei
426
EREMIN, Edoardo71 punti | 11 tornei
501
LAMA, Gonzalo71 punti | 13 tornei
503
SUN, Fajing71 punti | 24 tornei
504
ALBERTO OLIVIERI, Genaro71 punti | 24 tornei
428
BECKER, Benjamin70 punti | 9 tornei
498
RODIONOV, Jurij70 punti | 10 tornei
505
MOLCAN, Alex70 punti | 15 torneiTAG: Bernard Tomic, Hewitt, Kyrgios, Lleyton Hewitt, Luczak, Marco Mazzoni, Nick Kyrgios, Spacca Palle, Tomic

Sinner
Alcaraz
Zverev
Fritz
Djokovic
de Minaur
Ruud
Auger-Aliassime
Sabalenka
Swiatek
Rybakina
Andreeva
Bellissimo…”gli australiani storicamente grandi attaccanti, angeli con la faccia sporca che attaccavano la diligenza tennistica, correndo appena possibile ad aggredire la rete” 😀
Bell’articolo Marco, l’ho pubblicato sulla mia pagina Facebook !!!
Sui giovani la loro punta di diamante se la vede con la nostra, Gianluigi Quinzi!!!
E sempre forza al vecchio e grintoso leone Hewitt!!
🙂
Roberto
@ Andreas Seppi (#979958)
ciao, ci pensa la redazione, cmq trovi la mia email sul mio sito personale (batti su google e lo trovi)
Ciao Marco, non saprei come scriverti…
quando si parla di australia ho i cuoricini agli occhi
@ LiveTennis.it Staff (#979915)
Grazie mille, gentilissimi!
@ Andreas Seppi (#979929)
Invia una mail ad info@livetennis.it e ti inviamo l’articolo di Marco 🙂
@ Andreas Seppi (#979929)
ti ringrazio Seppi 🙂 se vuoi scrivimi in prv per email e ci penso io
gran bello articolo, per me poi che amo l’australia e la sua cultura…complimentissimi ancora!
per la REDAZIONE potrei riceverne uno per via email ?
@ Car68 (#979913)
http://www.livetennis.it/tag/spacca-palle/
Eccolo. Un abbraccio 🙂
Davvero interessante… Una domanda per la redazione, c’è una sezione del sito dove si possono leggere gli “spacca palle” precedenti? Io non l’ho trovata…
che cultura per il tennis quella australiana, incredibile, dovremmo prenderne esempio!
FORZA CANGURI…forza vecchio Leone Lleyotn, sperando nell’esplosione di Tomic, Mitchell ecc
Molto interessante….