Australian Open: Il programma di Mercoledì 28 Gennaio 2026. Lorenzo Musetti nella notte italiana. Jannik Sinner alle ore 09 italiane
14 commenti
Rod Laver Arena – Ora italiana: 01:30 (locale: 11:30)
(5) E. Rybakina
vs (2) I. Swiatek 
(6) J. Pegula
vs (4) A. Anisimova 
(Ora italiana: 03:00 (locale: 13:00))
(5) L. Musetti
vs (4) N. Djokovic 
(Ora italiana: 04:30 (locale: 14:30))
Rod Laver Arena – Ora italiana: 09:00 (locale: 19:00)
(8) B. Shelton
vs (2) J. Sinner 
MATCH TBA
TAG: Australian Open, Australian Open 2026, Jannik Sinner, Lorenzo Musetti

Sinner
Alcaraz
Zverev
Djokovic
de Minaur
Shelton
Auger-Aliassime
Bublik
Sabalenka
Swiatek
Andreeva
Bencic
Ma che ti ha fatto Marco?
Volendo essere “assurdamente” spietato, direi che sia giunta l’ora per Musetti di ritornare a battere Djokovic contro cui ha un umiliante score di 1-9.. Nole rimane forte, ma va per i 39 anni, Musetti è in piena forma, vuole provare a colmare il gap con i 2 fenomeni ed è lanciatissimo, per cui domani a tutto braccio e spinta come non mai, forza!
La partita tra Musetti e Djokovic merita un modestissimo tentativo di analisi pre-match.
Partiamo dalle certezze.
Se c’è una cosa che mette d’accordo tutto l’arco costituzionale di LT è che, qui ed ora, l’aspetto del gioco su cui Lorenzo ha un vantaggio su Nole è il lato atletico.
Djokovic è stato forse il più grande atleta che abbia calcato un campo da tennis e anche uno straordinario esempio di longevità, ma le 38 candeline, a certi livelli di gioco, non possono non pesare, al cospetto di un avversario nel fiore degli anni e che è diventato, a sua volta, un’atleta straordinario.
Ma come va sfruttato al meglio questo vantaggio atletico per farlo diventare l’ago della bilancia della partita?
Qui si entra inevitabilmente nel campo delle opinioni.
A me sembra che le difficoltà del serbo non siano tanto sul fondo, ma più nella resistenza e nel recupero sul breve.
Fa fatica Nole a tenere scambi duri e spesso paga dazio anche nei punti immediatamente successivi, soprattutto quando c’è sole e caldo.
Da qualche anno il serbo ha via via adottato un’impostazione di gioco meno attendista… Appena può prende il rischio e apre l’angolo, proprio per cercare di evitare scambi spaccagambe.
Il miglior modo di affrontarlo secondo me è anticiparlo su questo e cercare di metterlo sulla difensiva, dove non può più offrire le straordinarie performance di resistenza sul breve degli anni migliori.
Non a caso il serbo, anche al di là del valore del giocatore, soffre molto Sinner.
Jannik lo aggredisce,gli toglie il tempo, lo spinge a correre in laterale e lo tiene in uno stato di affanno perenne.
Avendo la bacchetta magica il miglior modo di affrontare Nole per Musetti sarebbe per prima cosa riuscire ad avanzare la posizione in campo di un passetto…mi basterebbero anche 30-40 cm, sarebbe un piccolo passo per l’uomo, ma un grande passo per l’umanità tennistica.
Però la bacchetta magica non ce l’ha nessuno e il tema della posizione in campo è un tema di impostazione generale del tennista non di tattica nel singolo match.
Sicuramente ci stanno lavorando, ma è un lavoro al lungo termine.
Ciò che invece il Muso può fare come accorgimento tattico specifico è aumentare i rischi, anticipare Nole nel tentativo di prendere il controllo dello scambio e nella apertura degli angoli.
Una volta aperto l’angolo deve sì avere anche il coraggio di fare un passo avanti per chiudere il campo alla replica del serbo con angolo aperto… Questo lo può, e secondo me, lo deve fare.
Potrà essere importante anche superare definitivamente certi impalpabili meccanismi di soggezione e di timore reverenziale che ancora aleggiavano nei momenti decisivi degli ultimi scontri diretti.
Ormai Lorenzo è un uomo fatto e finito e un top player acquisito… Se c’è da andare per la giugulare deve farlo, senza tentennamenti, anche al cospetto di mister 24 Slam.
Su quest’ultimo aspetto mi sento fiducioso, credo che Musetti sia pronto mentalmente per vincere questo match e, se avrà la possibilità di riuscirci, questa volta non si farà sfuggire l’occasione.
Forza Muso, si inizia a fare sul serio.
ce ne sono decine di partite che indirizzano la carriera
Domani la massima sarà di 23 gradi, per cui nessun problema caldo.
Orario indifferente in quanto il meteo torna amico con 20 gradi stabili. Le condizioni di gioco saranno sensibilmente diverse, ma almeno il pericolo insolazione è scongiurato sia per nonno Nole che per Jannik
giocando di giorno Musetti è favorito.
Paradossalmente per djokovic non giocare 4 giorni può avergli fatto perdere il ritmo partita.
Il derby in semifinale sarebbe tutt’altro che una sorpresa.
Questo australian open in generale è il torneo dello slam più scontato degli ultimi 30 anni. Pe ora
non centra niente il team di Sinner, riporto quanto ho scritto ieri: di solito gioca prima chi ha riposato di più, ora Jannik ma soprattutto Shelton hanno diritto a qualche ora in più di riposo, quindi la logica direbbe pomeriggio Djockovic Musetti e a seguire Sinner Shelton
12
Per me Muso vs Nole non cominciano per le 4:30, Pegula e Anisimova cominciano non prima delle 3:00.
Per Muso partita che può indirizzare la stagione, forse la carriera.
Forza!
Ma che ne sai tu se si sono fatti sentire il team sinner…..e i favoritismi a djoko ? Bla bla bla
Musetti ha finora sempre giocato di giorno quindi si è adattato alle condizioni veloce/caldo mentre nole ancora no…molto bene, jannik preferisce il serale…direi scelte ottime per noi.
Giornata campale. Eppure, urgono due irrinunciabili domande già di prima mattina: a che ora gioca Landaluce? Quante ore ha dormito Marco stanotte?
Ottimo orario per una volta, si sono fatti sentire il team Sinner, Djokovic non è campione in carica e né #1.