Australian Open 2026: sette teste di serie ai quarti, un dato che mancava dal 2009
8 commenti
In un tennis sempre più imprevedibile e spesso segnato da risultati a sorpresa, l’Australian Open 2026 propone un dato in netta controtendenza. Al termine degli ottavi di finale del tabellone maschile, sette delle otto principali teste di serie hanno raggiunto i quarti di finale, un evento che a Melbourne non si verificava dal 2009.
L’unica eccezione è rappresentata da Félix Auger-Aliassime, testa di serie numero 7, eliminato prima della seconda settimana. Tutti gli altri giocatori di vertice hanno invece rispettato il pronostico, dando vita a una fase finale composta quasi esclusivamente dai nomi più attesi.
Si tratta inoltre di un dato che non si registrava in nessun torneo del Grande Slam dal Roland Garros 2017, a conferma di quanto l’evento sia diventato raro nell’epoca moderna del tennis.
Un evento storico nell’Era Open
Con quanto accaduto a Melbourne, l’Australian Open 2026 entra ufficialmente nella storia dell’Era Open. È infatti soltanto la undicesima volta in cui sette delle prime otto teste di serie riescono a qualificarsi per i quarti di finale di uno Slam.
Ecco i precedenti:
🇬🇧 Wimbledon 1969
🇫🇷 Roland Garros 1976
🇫🇷 Roland Garros 1983 (due edizioni)
🇦🇺 Australian Open 2009
🇺🇸 US Open 2012
🇦🇺 Australian Open 2014
🇦🇺 Australian Open 2015
🇫🇷 Roland Garros 2015
🇫🇷 Roland Garros 2017
🇦🇺 Australian Open 2026
Un elenco che evidenzia quanto sia complesso, soprattutto nell’era del tennis moderno, mantenere un equilibrio così marcato tra gerarchie e risultati.
Un segnale di stabilità ai vertici
Il dato emerso a Melbourne suggerisce una fase di maggiore stabilità al vertice del circuito maschile, in un periodo spesso descritto come dominato dall’incostanza e dalle sorprese. Per una volta, il tabellone ha seguito fedelmente i valori espressi dal ranking, consegnando ai quarti di finale un quadro di assoluto livello.
L’Australian Open 2026 entra così in una ristretta cerchia di Slam in cui i favoriti sono riusciti a confermare il proprio status, regalando al torneo una seconda settimana all’insegna delle grandi sfide attese fin dall’inizio.
TAG: Australian Open, Australian Open 2026, Jannik Sinner, Lorenzo Musetti

Sinner
Alcaraz
Zverev
Djokovic
de Minaur
Shelton
Auger-Aliassime
Bublik
Sabalenka
Swiatek
Andreeva
Bencic
8 commenti
Io scrivo solo da cell…quindi che consigli?
Segno che il tour sta smaltendo l’era dei fab4 ed altri big e ci si avvicina ad un’altra era colmata nei punti apicali da Jannik e Carlos ma sopra c’è sempre più stabilità.
Tsitsipas, Medvedev, Rublev, Hurcatz, etc… stanno svanendo, ancora un anno- due e salire in top ten sarà un’impresa, solo alcuni slot in periferia saranno liberi.
Ma non è più “indecente”
chi non ha ancora capito che usando un browser AdBlock non c’è nessun fastidio pubblicitario ? 😉
indecente questo sito. non resta nemmeno 5 secondi sulla pagina che vuoi leggere che ti porta sul sito vodafone senza aver cliccato nulla. una cosa vergognosa! inutilizzabile
Anche Learner Tien è una testa di serie. Il titolo corretto dovrebbe quindi essere “Sette delle prime otto teste di serie”.
Redazione.
Testo e anche. nel titolo.
“…un evento che non si verificava a Melbourne dal 2009.. ”
Ma…
e il 2014-15 ?
Guardate l’elenco che pubblicate sotto ? 😉
state dicendo che non è mai successo che 8 su 8 ai quarti fossero teste di serie?
consideriamo anche che gli 8 usciti sono tutte tds di cui 5 entro i primi 16….da dietro arrancano……