Australian Open 2026, il formato “1 Point Slam” conquista i big: Alcaraz, Sinner, Swiatek, Gauff e Kyrgios in campo
18 commenti
L’Australian Open 2026 si prepara a ospitare una delle novità più curiose e discusse degli ultimi anni: il 1 Point Slam, un minitorneo-esibizione dal formato estremo e spettacolare che andrà in scena alla Rod Laver Arena mercoledì 14 gennaio, pochi giorni prima dell’inizio ufficiale del primo Slam stagionale.
Il concetto è semplice quanto rivoluzionario: ogni partita vale un solo punto. Un punto secco, senza appello, in cui tutto può succedere. A rendere l’evento ancora più interessante è il mix tra 10 giocatori amatoriali e 22 professionisti, chiamati a sfidarsi in un contesto che abbatte le gerarchie tradizionali del tennis.
Tra i “pro” che hanno già confermato la loro presenza spiccano nomi di primissimo piano: Carlos Alcaraz, Jannik Sinner, Nick Kyrgios, Iga Swiatek e Coco Gauff. Un cast che unisce stelle del circuito maschile e femminile e che garantisce grande attenzione mediatica all’evento.
In palio c’è un montepremi complessivo di 1 milione di dollari australiani, che verrà assegnato al vincitore. Oltre al premio in denaro, il torneo ha una forte vocazione inclusiva: i migliori giocatori amatoriali qualificati attraverso i campionati statali australiani vivranno un’esperienza completa da professionisti, con viaggio, alloggio e accesso a uno dei palcoscenici più iconici del tennis mondiale.
Il direttore del torneo, Craig Tiley, ha sottolineato come il crescente interesse da parte dei big del circuito e dei giocatori di base rappresenti l’essenza del progetto: unire il tennis d’élite e quello amatoriale in un format rapido, imprevedibile e pensato per il grande pubblico.
Il 1 Point Slam si inserisce così nel solco delle iniziative innovative dell’Australian Open, confermandone la volontà di sperimentare e di avvicinare nuovi appassionati al tennis. Un solo punto, un solo scambio, un solo errore può decidere tutto. E con nomi di questo livello in campo, lo spettacolo è praticamente garantito.
Francesco Paolo Villarico
TAG: Esibizione, Million Dollar 1 Point Slam

Sinner
Alcaraz
Djokovic
Zverev
de Minaur
Fritz
Auger-Aliassime
Bublik
Sabalenka
Swiatek
Andreeva
Bencic
Svitolina
@ Paolo Papa (#4537263)
Continuate a citare Kyrgios ma “lui” non ha niente da perdere, sono gli altri che avrebbero una reputazione da difendere…
Robetta da guardare su yt per passare due minuti
@ Pier no guest (#4537302)
Un po’ critico, comunque non hai torto.
Siamo arrivati ad una forma di tossicodipendenza.
C’è sport ovunque,partite del campionato di calcio spalmate in 3 giorni,Supercoppa,coppa del nonno,tornei, circuiti con regole e punteggi da TPRA ma non basta. E allora? E allora si tocca il fondo.Con questo mezzo show? No,questo è buono per gente annoiata,lo schifo è stato il match di pugilato tra un ex campione come Joshua e uno… youtuber.Questo tizio,che per aver sconfitto un Mike Tyson imbolsito (che ha insultato il ricordo dello straordinario pugile che è stato) ha avuto una mega borsa nonostante della nobile arte ne sappia zero. Un match con un arbitro che ha detto ai contendenti “il pubblico non ha pagato per questo schifo(!)” ed alla fine doppia frattura mascellare per l’amatore coronata però,per aggiungere schifo allo schifo,dai complimenti per il coraggio del Mahatma Trump che ha parlato di “straordinario spettacolo”.
Invece di star dietro a questa vergogna meglio andare per campetti e guardare dei bambini che corrono dietro a palloni o palline: ce la mettono tutta e sono genuini.
@ ospite1 (#4537252)
“Esibizione paventata come intento…”
Capisco che “paventare” è un verbo che va di moda da qualche anno, ma siccome chi lo usa è quasi sempre ignorante ,,,, consiglio chi volesse seguire i cattivi esempi di consultare preventivamente un dizionario (eventualmente anche on-line) della lingua italiana per evitarne un uso inappropriato.
Quindi staranno insieme e magari giocheranno contro kyrgyos e sinner …..
Chissà se kyrios sarà in condizione di giocare un punto.
@ AdrianoTN (#4537250)
Certo. Immagino milioni di spettatori incollati davanti alla TV per vedere un punto secco tra un amatore e Comesana o Navone.
Cosa fanno, 5 minuti di riscaldamento a testa per giocare un punto?
Spero in un incontro Sinner-Kyrgios con la vittoria di Nicolino così con i soldini potrà campare un altro paio d’anni e Jannik avrà fatto beneficenza.
Esibizione paventata come intento di unire avvicinare il tennis d’élite a quello amatoriale…. ma chi organizza ed ha soldi può fare quello che vuole , ma deluso dall élite che partecipa lo sono. Magari altri non li hanno voluti…
Kyrgios come amatore o proff. ?
Avrei preferito amatori e giocatori fuori dalla top 50 per dare un po’ di visibilità e soldi a loro
Io non ci vedo nulla di male. È un’esibizione come tante, un pó particolare, che non ha pretese di sostituirsi ai tornei.
Se uno é curioso se la guarda, sennó passa oltre
Non riesco a nominarlo …n k !
Uno schifo di essere
Ma Sinner, Alcaraz, Swiatek che hanno tanti di quei milioni da asfaltarci 8 corsie di autostrada da qui a Saturno, si prestano a sta buffonata sapendo che cè quel moicano australe? Il milione in più ji serve x un altra Aston Martin?
One point slap altro che slam! Lo schiaffone da rifilare all’australopiteco 💡
Spero che i soldi vadano ad attività sociali , a chi ne ha bisogno perché di tennis non ha nulla, è una pagliacciata che attrae anche il direttore del circo australiano.
A mio avviso non è una bella immagine per uno Slam e ci stiamo incamminando una strada quasi folkloristica del nostro sport , dà un’immagine circense e del guadagno facile senza impegno ,senza sudare, non è ciò che insegna questo sport.