ATP 250 di Atene e Metz decisivi per la qualificazione alle Finals 2025 (con la situazione aggiornata)
10 commenti
Sì, è proprio così: la prossima settimana i tornei ATP 250 di Atene e Metz avranno un ruolo determinante nella corsa verso le ATP Finals 2025 di Torino. Nonostante il torneo dei maestri inizi domenica 9 novembre, i punti ottenuti in Grecia e in Francia saranno validi per la Race ATP, poiché entrambi gli eventi termineranno il giorno precedente all’inizio delle Finals.
Ciò significa che la classifica ufficiale al termine di Metz e Atene sarà quella che determinerà in modo definitivo i otto qualificati alla Coppa dei Maestri. Un dettaglio regolamentare che potrebbe rivelarsi decisivo, specialmente se dopo il Masters di Parigi dovessero rimanere piccole differenze di punti tra gli ultimi candidati alla qualificazione.
Tra i giocatori potenzialmente coinvolti, Félix Auger-Aliassime è già iscritto al torneo di Metz, mentre Atene mantiene una wild card libera in attesa di eventuali richieste last minute da parte di tennisti ancora in corsa come Lorenzo Musetti , Daniil Medvedev , Alejandro Davidovich Fokina o Alexander Bublik .
L’ultima settimana prima delle ATP Finals potrebbe riservare ulteriori colpi di scena: chi vorrà giocarsi le ultime chance di qualificazione, dovrà farlo passando da Atene o Metz.
🏁 ATP Race to Turin – aggiornata al Rolex Paris Masters 🇫🇷 (QF)
1️⃣ 🇪🇸 Alcaraz – 11.050 ✅
2️⃣ 🇮🇹 Sinner – 9.100 (+100 R16) ✅
3️⃣ 🇩🇪 Zverev – 4.660 (+100 R16) ✅
4️⃣ 🇷🇸 Djokovic – 4.580 ✅
5️⃣ 🇺🇸 Shelton – 3.970 (+200 QF) 🔼
6️⃣ 🇺🇸 Fritz – 3.935 (+100 R16) 🔽
––––––– Qualificati per le ATPFinals 🎾 –––––––
7️⃣ 🇦🇺 De Minaur – 3.835 (+100 R16)
8️⃣ 🇮🇹 Musetti – 3.685 (+10 R32)
––––––– In corsa 🔥 –––––––
9️⃣ 🇨🇦 Auger-Aliassime – 3.395 (+200 QF)
10️⃣ 🇬🇧 Draper – 2.990
11️⃣ 🇳🇴 Ruud – 2.835 (+10 R32)
12️⃣ 🇷🇺 Medvedev – 2.660 (+100 R16)
13️⃣ 🇪🇸 Davidovich Fokina – 2.655 (+100 R16)
14️⃣ 🇩🇰 Rune – 2.590
15️⃣ 🇰🇿 Bublik – 2.570 (+100 R16)
📊 Punti per la qualif. certa alle ATPFinals: ~4050
📍 Prossimi tornei decisivi: Metz 🇫🇷 e Atene 🇬🇷
Marco Rossi
TAG: Lorenzo Musetti, Race 2025

Sinner
Alcaraz
Zverev
Fritz
Djokovic
de Minaur
Ruud
Auger-Aliassime
Sabalenka
Swiatek
Rybakina
Andreeva
Allora magari non mi sono spiegato benissimo: per me va lasciata libera la settimana tra Parigi e le Finals, ma nel momento in cui decidi di mettere dei 250, allora per me è giusto che contino per le Finals dell’anno corrente, se no sarebbero completamente inutili, varrebbero quanto delle esibizioni, o addirittura verrebbero conteggiati per le Finals dell’anno successivo, cosa a mio avviso senza senso
Nel 2022 non furono conteggiati, cosa che permise a Sinner, che aveva perso a Stoccolma contro Murray, di restare nei 10 (in realtà come 9°, per la rinuncia di Nadal), essere la riserva ed entrare, ahimè, al posto di Berrettini, infortunatosi durante il match contro Zverev. Vinse contro Hurkacz e perse contro Medvedev, ma gli strappò un set (la partita del famoso sbadiglio, credo che Jannik se la sia legata al dito..). Anch’io sono per lasciare libera questa settimana, fra l’altro si tratta di tornei che ballano sempre, all’inizio dell’anno avrebbe dovuto essere a Belgrado, poi Djokovic ha litigato con il suo governo e lo ha spostato ad Atene. Sono questi gli aspetti censurabili dell’ATP, il calendario dell’anno prossimo al posto del 250 di chiusura anno c’è un TBD, “to be defined”. Mah!
Se li escludi dal conteggio, tanto vale eliminarli del tutto, che senso avrebbero di esistere se non valessero per le Finals?
È da fuori di testa che esista la possibilità di qualificarsi alle finals il giorno prima. Prima del Covid dopo Bercy c’era una settimana di riposo, poi misero i 250 nel mezzo, ma per me andrebbero esclusi dal conteggio.
se Auger supera Musetti nella race Djokovic sicuramente giocherà almeno una partita a Torino, giusto per fare un dispetto all’Italia
come disse il Sig.Andrews, è una certezza matematica!
Io spero che, comunque vada questo Master, Lorenzo abbia il buon senso di evitare un altro 250, che lo farebbe arrivare, se si qualificasse, spompato a Torino, e dedicasse la prossima settimana a preparvicisi. E, penso, lo stesso faranno gli altri.
@ italo (#4510670)
I 250 di Atene e Metz inizieranno domenica, le WC saranno “sigillate” quando verrà sorteggiato il tabellone principale sabato
Una Wc libera?
Mettiamo che Medvedev vinca Parigi e aliassime faccia semifinale o finale
A quel punto sia Medvedev che Musetti la chiedono..
Cosa facciamo, che l’organizzazione di Atene decide chi può andare al Master oppure no ? Oppure chi la chiede prima??
Senza contare che il giovedi’ alla foto di presentazione del master mancherà qualcuno e al sorteggio metteranno delle X
Regolamento semplicemente RIDICOLO!!!
Chi l’ha ideato è fuori di testa
Djokovic non giocherà, Auger-Aliassime sarà dentro, bisogna solo vedere le fasce del sorteggio.
Entro quando i tornei 250 devono annunciare eventuali Late Entries? Il giovedì precedente?
Comunque solo Auger-Aliassime ha una possibilità realistica di sopravanzare Musetti, gli altri ancora in gioco sono costretti a fare doppietta tra Parigi e Atene/Metz (pure fare finale nel 250 non sarebbe sufficiente). Se il canadese non fa almeno semifinale a La Défense è fuori dai giochi pure lui. Poi c’è l’incognita Djokovic…