
Tsitsipas: “Sinner e Alcaraz fortissimi, ma Federer e Nadal restano un’altra cosa”


Stefanos Tsitsipas ha le idee chiare quando si tratta di mettere a confronto le nuove stelle del tennis mondiale, Jannik Sinner e Carlos Alcaraz, con due leggende assolute come Roger Federer e Rafael Nadal. Intervistato da tennis365, il tennista greco ha sottolineato la grandezza degli attuali dominatori del circuito, ma senza lasciarsi andare a paragoni affrettati con chi ha fatto la storia dello sport.
“Fino a quando non vinceranno lo stesso numero di tornei, non possiamo affermare che Jannik e Carlos siano migliori di Roger e Rafa”, ha detto Tsitsipas, riconoscendo comunque il livello altissimo espresso dagli italiani e dagli spagnoli di nuova generazione. “Il loro tennis è straordinario e la nascita di nuove stelle è qualcosa che continuerà a succedere. Nei prossimi cinque anni sono convinto che emergeranno altri giocatori impressionanti”.
Per Tsitsipas, però, ciò che hanno fatto i Big 3 è un capitolo a parte. “Federer, Nadal e Djokovic hanno portato il tennis a uno status superiore e la quantità di titoli che hanno vinto non sarà facile da superare”, ha concluso il greco. Un’opinione lucida che conferma come, almeno per ora, il mito dei “Fab 3” resti ancora inarrivabile.
Marco Rossi
TAG: Carlos Alcaraz, Jannik Sinner, Novak Djokovic, Rafael Nadal, Roger Federer, Stefanos Tsitsipas
Titolo fuorviante . Non ha detto che Nadal e Federer erano più forti , ha detto che avendo vinto molto molto di più e per molti più anni , al momento non possono essere messi a confronto . Pura considerazione matematica
Tutte chiacchiere da bar.. secondo me è x non dare soddisfazione ai nuovi astri…per inciso secondo i miei gusti tra i 5 x talento puro sarei indeciso tra Carletto e Re Roger, ma in generale x me il migliore è il nostro Jannik!!!
Imperdonabile. Dimenticavo Lendl fra i non poeti. Imperdonabile.
Anche Agassi e Sampras erano un’altra cosa. Anche Mac e Borg. O no?
Peccato che nel tennis non si premia la poesia. Si premia solo chi riesce a mandare la pallina oltre la rete e in campo una volta in più dell’avversario. Se invece si premiasse la “poesia” ci sarebbero altri poeti da considerare. Mac, Edberg, Sampras, Nastase, forse anche Panatta. Ma dovremmo escludere gente come Connors, Borg, Wilander, Agassi e gli stessi Rafa e Nole. Il tuo ragionamento non sta proprio in piedi.
Dipende se dovesse esserci un 3° incomodo da che anno impensierirebbe Sinner ed Alcaraz. Ricordiamoci che Federer e Djokovic hanno quasi 6 anni di differenza e Roger il suo primo slam l’ha vinto nel 2003 e fino al 2° slam di Nole ne aveva vinti 16 su 20, poi Djokovic ha vinto ancora quando Federer si era gia ritirato (dall’ultimo slam AO 2018, Nole ne ha vinti altri 12), mentre Nadal più vicino a Djokovic di età al di fuori del RG ha vinto 8 slam.
Paragone senza senso…..epoche diverse…allora dico che Djokovic e piu forte di entrambi
i vecchi…e Sinner ha battuto Djokovic quindi….chiacchiere inutili
Infatti, la matematica non è un’ opinione: se non nasce un terzo o enne incomodo, salute permettendo il bottino si divide in due invece che in tre… lapalissiano…
Guarda che se Carletto e Jannik si spartiscono gli slam dal 2026 (USO 2025 lo deve vincere Sinner per pareggiare con Alcaraz) al 2035, entrambi supererebbero Djokovic.
Frasi scontatissime e anche illogiche..”fino a quando non vinceranno più di…”” è una frase senza senso da dire tenuto conto che si sta parlando di 2 ragazzi che hanno alle spalle 3/5 anni di carriera rispetto a chi ne ha fatti 15/20.. mah
La cosa certa è che lui è rimasto schiacciato li in mezzo.
Allora dobbiamo chiudere il circuito e limitarci a guardare i vecchi incontri dei Fab-4?
Mia bisnonna aveva 2 ruote e correva più forte di mia nonna che di ruota ne aveva solo 1…
Maradona era più forte di Messi?
Sono argomenti buoni per chi deve tirare notte al bar…
In genere sulla bocca di frustrati, invidiosi e sfigati, per consolarsi dei propri fallimenti!
Ovvio
Poi però tsitsipas si corregge e mette insieme anche djokovic e parla dei big3
I big 3 fanno parte della serie “se li conosci li eviti”, ma Jannik e Carlitos hanno portato avanti la sfida Federer-Nadal. Arriverà il terzo antagonista? Certamente, non c’è due senza il tre.
Eh già….federer e nadal erano un altra cosa…..peccato però che il più vincente, e non di poco al di là degli slam, sia djokovic….numeri, non opinioni
Sono anni che Slamdogmilionaire lo asserisce
Scontata aria fritta… 😉
Federer rappresenta la POESIA del tennis applicata.
Tutti gli altri sono sparapalle….
Bolt/Federer/Phelps/Jordan/Shiffrin sono i GOAT dello sport.
Nessuno potrà eguagliarli
Chi sarà il primo su LiveTennis.it a rimproverare(diciamo così),il miscredente greco?
Non sarà facile da superare se Jannik è Carletto faranno un pò per uno..
ma dopo Wimbledon sembra che il vento possa girare in una direzione molto precisa