
Matteo Gigante riceve la wild card per il National Bank Open di Toronto: accordo tra FITP e Tennis Canada


Matteo Gigante sarà tra i protagonisti del prossimo National Bank Open 2025 di Toronto: la terza wild card per il main draw è stata infatti assegnata proprio al giovane italiano, attualmente numero 127 ATP, nell’ambito di uno scambio di inviti tra Tennis Canada e la FITP (Federazione Italiana Tennis e Padel). L’accordo prevede che nel 2026 sarà invece una tennista canadese a ricevere una wild card per il tabellone principale del WTA di Roma.
Non solo main draw: le qualificazioni in programma sabato 26 luglio vedranno impegnati anche quattro giocatori locali, grazie alle wild card assegnate a Juan Carlos Aguilar, Dan Martin, Alvin Nicholas Tudorica e Justin Boulais. Un’opportunità importante per il movimento canadese, che potrà schierare tanti giovani talenti di casa nel torneo di categoria Masters 1000.
Il torneo, in programma dal 27 luglio al 7 agosto presso il Sobeys Stadium di Toronto, si svolgerà quest’anno con un nuovo formato esteso a 12 giorni e un tabellone principale allargato a 96 giocatori.
Per il main draw, oltre a Gigante, le wild card sono state assegnate anche ai canadesi Alexis Galarneau e Nicolas Arseneault, che si aggiungono ai già annunciati Auger-Aliassime, Shapovalov, Diallo, Draxl e Pospisil.
Marco Rossi
TAG: Masters 1000 Toronto, Masters 1000 Toronto 2025, Matteo Gigante
Semplicemente, le wild card andrebbero abolite (tranne per ex tennisti importanti, che rientrano dopo pausa, infortunio, ritiro, etc).
Così come sono diventate, sono una forma di corruzione legalizzata (INDIPENDENTEMENTE da chi ne siano i beneficiari).
faccio una proposta agli utenti del sito: quando un commento di un troll viene oscurato, non quotate (per non far leggere a tutti quanto già oscurato) anzi, non rispondete proprio così rimane fine a se stesso.
a mio parere ad oggi Cinà batterebbe Gigante sul cemento
Ottimo accordo. Giusto dare una mano ai tennisti italiani nelle retrovie ma comunque in rampa di lancio.
Hai dato spiegazioni esaustive sull’accordo tra le due federazioni e ti ringrazio, ma non leggevo nessuna polemica nei commenti, solo una legittima sorpresa nel leggere il nome di Gigante al posto di Cinà che finora aveva ben sfruttato le WC concessegli. Però, come spieghi, meglio che Pallino si concentri sul percorso di crescita del suo ranking e del suo tennis.
Non rispondete e non quotate i troll.
Gli date visibilità.
Bastano i dislike per farli sparire.
Ah e su Cinà e perché non lui ma Gigante, questa settimana Cinà si stava guadagnando le quali degli US Open, giocando sulla terra, ultima settimana utile e ci è riuscito(più o meno), non aveva senso “disturbarlo” in questo suo obbiettivo, facendogli cambiare programmazione. Le prossime settimane è iscritto ai challenger europei sul cemento.
Fatelo crescere in pace… Cercate di ragionare un po’ quando fate polemica…
La wild card a Roma ad una canadese comunque l’abbiamo già data anche quest’anno, anche se nelle quali. Alla Mboko. Probabilmente l’accordo era già partito a maggio.
A chi si chiede perché loro nel wta e noi nell’atp. Perché per loro è meglio riceverla nel wta e noi nell’atp per presenza giocatori competitivi. E allo stesso tempo per noi è meglio darla nel wta e per loro nell’atp. Mi sembra ovvio e giusto così.
… c’era una volta Milos Raonic…
Per caso mi persi l’annuncio ufficiale del suo ritiro?
Perché se ce l’ha fatta a 45 anni la Venere nera a rientrare vincendo non vedo perché non dovrebbe riuscirci lui, in barba a tutta la sfortuna che l’ha perseguitato in carriera.
@ Italo (#4445217)
Beh, Gigante è sicuramente più pronto di Cinà per certi scenari. E comunque gli inviti prestigiosi a Cinà già ci furono e ci saranno ancora.
Per me con Gigante s’è fatta la scelta corretta.
Ma è così difficile ignorarlo ed evitarlo?
Strano, mi aspettavo un commento del mulino lo bianco in merito.
Evidentemente è impegnato nella stesura del libro
Ipocrita fino al midollo. Il tuo amato futuro dominatore attualmente impegnato a rimanere nei 100 lo hai scordato.
IPOCRITA e bugiardo
@ MAURO (#4445208)
Ma taci ogni tanto!
Non si permetta di auto insultarsi. Lei è migliore di quello che vuole farci credere
😆
@ Marco Tullio Cicerone (#4445376)
Vabbè pure tu che rispondi al troll sfigato per eccellenza.
Perché?
Al di là del tuo commento incomprensibile mi sembra una scelta giusta, il nostro tennis femminile in questo momento non ha certo un’abbondanza pari a quello maschile perciò possiamo rinunciare a una WC a Roma per le donne e ottenerne una in cambio per gli uomini a Toronto.
Finalmente una bella notizia!!!Grande Matteo, lo adoro, del resto se altri rinunciano è bene che vengano premiati i volenterosi
!
Siamo la prima potenza mondiale del tennis, mi pare corretto.
Hanno fatto bene a fare questo accordo. È un win win. E per Matteo è una ottima occasione da cogliere al volo
E anche Oggi..
Si TROMBA domani..
@ Zio. (#4445235)
Moolto buon affare ! Complimenti a chi l ha pensata.
Le WC e gli scambi li ho sempre malvisti , ma se a Roma ’26 la daranno a Arseneault direi che avranno fatto un buon acquisto.
AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH
E quando verrebbero date agli spagnoli nei tornei importanti?
Giusto, quando si può fare un po’ quello che si vuole . Nei 100 a breve
Ipocrita. Perché non dai del vergognoso quando vengono date ai tuoi connazionali acquisiti?
IPOCRITA.
P.S. anche diversamente plurineuronale perché gli scambi sono decenni che vengono fatti.
IPOCRITA.
Ahahahah,mitico!
No, per due semplicissimi motivi. Il primo è che se Mboko fosse in trattativa per diventare italiana (non ha nessun legame con l’Italia, sarebbe veramente una trattativa) non servirebbe assolutamente un accordo di scambio wildcard, gliela saremmo e basta probabilmente. Ma soprattutto, Mboko sarà ampiamente in main draw a Roma 2026. Plausibilmente la wc sarà per Andreescu o, nel caso Bianca ci entri da sola, per Stakusic o un’altra giovane dello stesso calibro (o magari la bella Branstine?). Comunque, plausibilmente nessuna canadese in arrivo per la nostra nazionale. La domanda sul perché Gigante rimane molto valida
Mi sembra un buon affare. Quest’anno le wc per il femminile di Roma erano fantasiose
@ MAURO (#4445208)
vergognoso è il tuo commento e non solo questo tutti i tuoi commenti sono patetici
Ben fatta !
Forza Giga. 🙂
Quando il sorteggio ? 😉
Scelta incomprensibile..
Se italiano doveva essere a quel punto andava data a Cina’..
E perché il Canada me usufruirà nel Età e non nel Atp?
Che la Mboko diventi italiana??
Magari è l’occasione giusta per entrare in top-100… glielo auguriamo tutti
Ottimo
Se tu dai una cosa a me, io poi do una cosa a te…pon pon pon pon
Clicca qui per visualizzarlo.
Vergognoso.