
Sinner richiama Umberto Ferrara nel team: “Scelta di continuità e performance ai massimi livelli”


Jannik Sinner ha scelto di ripartire dal passato. Dopo le vacanze estive, il numero uno del mondo ha ufficializzato il ritorno di Umberto Ferrara nel suo staff, un nome che per mesi era stato al centro delle cronache per il cosiddetto “caso Clostebol” e che lo scorso settembre era stato allontanato dal team. Ad annunciarlo una nota dello stesso entourage di Sinner: «Umberto ha avuto un ruolo importante nello sviluppo di Jannik fino ad oggi, e il suo ritorno riflette una rinnovata attenzione alla continuità e alla performance ai massimi livelli».
Il ritorno di Ferrara sarà immediato: il preparatore fisico seguirà Sinner già nei prossimi giorni di lavoro a Montecarlo, dove l’azzurro ha ripreso gli allenamenti in vista della stagione sul cemento nordamericano. La tabella di marcia è chiara: l’obiettivo a breve termine è farsi trovare al top per il Masters 1000 di Cincinnati e, soprattutto, per gli US Open, vero appuntamento clou dell’estate.
Ferrara, entrato nello staff Sinner nel 2022, era stato licenziato lo scorso settembre dopo essere stato coinvolto nel caso di contaminazione da Clostebol che aveva portato alla sospensione temporanea di Sinner. Diversa, invece, la posizione di Giacomo Naldi, il fisioterapista autore del massaggio che ha fatto scattare la squalifica di tre mesi al tennista tra febbraio e maggio 2025 dopo l’accordo con la Wada: per ora, Naldi non tornerà nel gruppo.
Il riavvicinamento di Ferrara arriva a poche settimane dalla separazione ufficiale tra Sinner e Marco Panichi, ex preparatore atletico del romano, che da ieri ha iniziato una nuova avventura professionale nel team di Holger Rune, accanto al coach Andre Agassi.
Francesco Paolo Villarico
TAG: Jannik Sinner, Umberto Ferrara
Domanda legittima.
Perché tanti haters?
Quanti? potrei chiederti io.
Scommetto che non sai rispondere.
Per sapere se sono tanti bisognerebbe sapere cosa si intende per tanti. Dovremo stabilire una percentuale sul totale.
Chi la dovrebbe stabilire?
Essendo un numero 1 ed avendo una visibilità globale sono tanti i suoi haters come sono tanti i suoi lovers.
Tutti i grandi personaggi hanno un loro numero fisiologico di haters, lovers e ci sarà pure una certa via intermedia.
Può darsi che gli haters proliferino a causa di chi lo santifica. Ma ciò non spiega perché per contrastare chi lo santificato gli si va contro.
Che centrerebbe lui in questo caso?
Ciò che non capisco io è perché da parte degli haters il focus sia sempre stato un argomento fuori dal campo e non si siano mai chiesti:”…ma non è che questo è forte davvero?”.
Era un evidente messaggio subliminale 🙂
Si, per essere ancora meno edificante e privo di rispetto verso il prossimo avrebbe potuto scrivere questo. E’ palese tanto malessere dentro di voi per doverlo continuamente spurgare verbalmente contro il vostro prossimo. Spiaze.
Effettivamente ieri girava un video di sinner che lucidava la testa della sua ferrara …
In un social straniero ho commentato che Jannik vuole giocare con l’ego dei suoi nemici.
Nemici che credo saranno scatenati.
Poverini.
@ walden (#4444928)
Ma il povero Jannik, che è l’unica vera vittima di tutto questo gran casino, a leggere il tuo commento non ha fiatato, non compare come se non avesse voce in capitolo…insomma, o sono gli sponsor, o sono i coach, o sono i preparatori, o sono gli utenti semplicistici di LT, ma lui, Jannik, è così scontato che abbia dentro di sé digerito tutto il polverone comunque creato dai due preparatori? Perché da come scrivi ha dovuto accettare decisioni che gli sono passate sopra la testa, ma la serenità è importante per un tennista, tanto quanto l’efficienza fisica, e non so se le minestre riscaldate, in questo caso il minestrone, siano realmente benefiche
Nel senso che da qui in poi i maldipancia di alcuni odiatori potrebbero diventare ulcere e il Maalox non servirà più quindi…
In quale modo scusa? Tu sai cosa si sono detti Sinner e Ferrara?…
Ma Badio è una sorta di paguro di Panichi o vive di vita(professionale) propria?
Nel pacchetto in entrata per Rune,Badio è incluso o no?
Sinner dopo Wimbledon ed anche dopo la epica partita al Roland è diventato potentissimo. Lui ed Alcaraz hanno trasformato il tennis da sport di nicchia di élite a sport di massa, muovono miliardi. Quindi Sinner fa quello che ritiene a lui vantaggioso , licenzia Ferrara e prende Panichi poi licenzia Panichi e riprende Ferrara e non gli interessa cosa ne pensa la gente. A me interessa che continui a vincere o a giocare partite storiche come quella del Roland ovviamente con un risultato diverso la prossima volta. Sinner ed Alcaraz sono complementari l’uno con l’altro . A parte qualche raglio australiano questa decisione scivolerà via.
@ ACL (#4444956)
Voglio vedere di quanto avresti protratto il tuo orgasmo se non avesse mediato e Wada gli avesse comminato i due anni di stop canonici per “culpa in eligendo”…sti fresconi lo hanno fatto trovare positivo non una, due volte…ma come si fa? Io non riuscirei neanche a guardarlo in faccia senza farmi tornare in mente le tribolazioni, il danno d’immagine, il periodo nero durato un anno…e dovrebbe riassumere anche l’altro! Mah, il mondo è bello perché è vario…
Il più grande calciatore italiano del dopoguerra dopo Valentino Mazzola, Gianni Rivera, era odiato da buona parte della tifoseria, da principale giornalista sportivo dell’epoca, Gianni Brera, dal principale arbitro dell’epoca Concetto Lo Bello, da Gianni Agnelli, da Italo Allodi, da Ferruccio Valcareggi….
Sono quasi certo che sia stata la permanenza di Cahill, che in tempi non sospetti lo aveva definito “genio”, a riaprire a Ferrar “riabilitandolo”. Il licenziamento in se era ovviamente anche un atto dovuto in un momento ancora delicato di una vicenda evidentemente tanto spiacevole quanto fortuita. Ferrara stesso non si era mai espresso sulla vicenda, neanche per salvaguardare la sua professionalità o la sua immagine, a rafforzare un principio di assoluta buona fede ma di totale presa di coscienza sulla inevitabilità del licenziamento stesso, in virtù del danno oggettivamente provocato, pur azzerando quanto si vuole ogni genere di colpa. Come sempre Jannik, che ragiona da “azienda”, non ha bisogno di riabilitare nessuno, a lui interessa costruire un futuro più lungo possibile di successi, tutto il resto sono chiacchiere da bar e lui al bar non ci va
Io credo che la puzza che senti sia dovuta alla mancanza di igiene personale.
Tutto fatto apposta per scatenere i commenti pro e contro la scelta, pro e contro l’uomo, l’atleta, il team…tutto. A sinner mancava un pò di sano ragliare. Sono scelte che davvero vanno oltre ciò che normalmente giudichiamo essere corretto o meno, perchè siamo del tutto al di fuori del mondo Sinner.
Non vedo l’ora di ammirararlo giocare e basta e avanza.
Io non sono nessuno. Ho semplicemente espresso una mia opinione.
Se fossi stato ( e non lo sono) nei panni di Ferrara, non accetterei mai e poi mai, di essere riassunto dal datore di lavoro che mi ha allontanato in quel modo.
Ecco uno che confonde il tennis con Novella 2000!
lui è il primo, ca va sans dire
Noto che non hai seguito minimamente il caso.
Se Sinner alzasse un dito si presenterebbero al suo cospetto tutti, anche quelli che hanno contratti pluriennali con altri giocatori.
E Ferrara cosa dice??
Magari è anche più semplice visto che Ferrara era nello staff di Vagnozzi ben prima di Sinner…
I social li leggi solo tu
Sono indeciso
Sono peggiori
1) I terrapiattisti, i complottisti, gli hater, i catastrofisti, i malpancisti, i troll, gli amanti del volo in tondo, i baffetti furbetti che camminano sulle sartie quando le acque salgono, gli incompetenti recidivi, i bamba
OPPURE
2) I frati priori, i savonarola de noantri, i passivo aggressivi, i fustigatori di chi protesta contro il fango nel ventilatore ma che si guardano bene da condannare chi mette in funzione il ventilatore e ci butta il fango sopra, in nome OVVIAMENTE della libertà di opinione (libertà di insultare ma NON libertà di protestare contro l’insulto OVVIAMENTE), quelli che si ergono a giudici supremi della morale in nome delle terzietà e di una sedicente superiorità e liceità a mettere a destra i cattivi (quelli che osano protestare contro il fango) e a sinistra i buoni (gli ignavi), mentre il fango non è nemmeno giudicabile.
Beh io dubbi non ne ho. Sono entrambi PEGGIORI. Ma nella categoria 2 ci sono i GOAT DEL PEGGIOR MORALISMO D’ACCATTO!
Il nostro pensiero, benché adulti, è simile a quello del bambino che vive nell’equivalenza psichica ovvero che i pensieri, i sentimenti sono fatti concreti come le azioni.. è il pensiero magico per cui se il bambino ha, ad esempio, un sentimento negativo od ostile verso una figura genitoriale questo può causare un reale danno al genitore..per questo trovo surreale “l’odio” verso gli odiatori..sono evacuazioni prive di qualunque effetto pragmatico e concreto..qualcuno evoca la mor@e per il figlio della Meloni? È una cosa oggettivamente squallida ma molto meno impattante di uno che bestemmia in chiesa perché ha la sindrome di turette, che è molto meno impattante di uno che mi tampona con la macchina…e invece no, interrogazioni parlamentari, richieste di arresto verso un cretino che fa un peto verbale che oltretutto neanche puzza…
Comunque… NESSUNO SA DI PRECISO COSA È SUCCESSO TRA NALDI, SINNER E FERRARA.
Ma non aveva bisogno “di un po’ di aria fresca”?
Così disse prima degli Us Open dell’anno scorso.
Quindi la colpa è di Naldi, ma se è ed era di Naldi, perchè è stato mandato via Ferrara?
Forse un po’ di chiarezza non guasterebbe. Certo che l’atleta è lui e fa le scelte che ritiene più opportune, e del resto lui non si cura. Ma per uno che ha tutti quegli sponsor, forse una maggiore trasparenza ci vorrebbe?
@ Emma_Woodhouse (#4445035)
detta così è più entusiasmante di qualsiasi sceneggiatura di quelle orribili serie thriller che trasmettono su Netflix e Prime
Domani prende la Pellegrini come PR! AHAHAHAH
@ Maxx (#4445029)
dopo le accuse reciproche dubito che Naldi torni a lavorare con Ferrara, ma i soldi tutto possono…
Ma a Jannik gliene frega zero dell’opinione pubblica, quindi il problema non si pone. Non si fa certo i giri sui social, siti e community, blog e quant’altro.
Lui vive nella sua “bolla” in cui apparentemente non si fa scalfire minimamente dal mondo esterno. Lo invidio molto, Jannik insegnami!
Forse Cahill ha quel pizzico di esperienza in più anche dei soloni di LT e quindi avrà dato un buon consiglio a Jannik, che oltretutto aveva provato Ferrara in prima persona (capirà il suo corpo?).
Ah ah ah ,mangiato pesante io ? Ieri ero sulle creste delle Dolomiti, fuori dal mondo e in pace col mondo…altroché problemi mentali….quelli li avrai tu perché uno sche scrive una pappardella simile non deve essere molto a piombo…e ribadisco, chi come te fa polemiche inutili da novella 2000 non lo invidio di certo…immaginavo già che ci fossero bla bla bla dopo questa scelta di sinner ,ma sono appunto bla bla bla…comunque io rispetto le opinioni di tutti, ma le posso anche criticare e se sono miserabili ,posso pure dire che sono tali …e nel modo che preferisco io…se non ti va bene passa oltre …
Quoto tutto. Pure la citazione di Mao. 😆
Lavora ancora Gil Reyes?
Si,per gli altri però
C’è chi dice che Ferrara è più bravo di Panichi…
Io dico che se Panichi non avesse avuto la lingua troppo lunga (rivelando ai giornalisti v. Mangiante cose interne del dopo Roland Garros, tipo il pianto di Sinner) sarebbe sempre al suo posto.
Sinceramente, non mi meraviglierei di un futuro ritorno di Naldi.
Tutto giusto.
Naldi, non Baldi.
In che senso? E poi, della fine di chi e di cosa?
Hai ragione
Doveva dire i groucho’s che hanno ragliato
Credo che l’opinione pubblica, oggi come oggi, si esprimerà su ben altre questioni.
Ma tu chi sei per dirlo? Il suo confidente?
@ Supporter dei poeti estinti (#4444946)
Certo l’importante è vincere a qualsiasi costo per il tirolese questo si era capito da un pezzo haha
Fatta eccezione dell’ Italia, dove vabbè, all’ estero dire scalfita è dire poco.
Basta farsi un giro nella piú autorevole community di questo sport e vedi che appeal ha Sinner.
È così per tutti i grandi campioni..solo che ai tempi, che so, di Gigi Riva o di Borg, c’erano solo i giornali e le TV generaliste e il pubblico che andava a vedere gli eventi sportivi..si scommetteva, praticamente solo sul calcio con la schedina, punto…non c’è alcuna specifica per Sinner e tutti a turno e per qualsiasi motivo sono oggetto dell’abreazione catartica che serve per tenere la distruttività umana in un alveo sostanzialmente inoffensivo..lo stesso sport è una forma sublimata di gesti guerreschi o pensate che il lancio del giavellotto sia una idea illuministica? Quindi, stiamo sereni e lasciamo che le persone nel loro intimo e senza rischi possano “scaricare” pulsioni e frustrazioni in modo innocuo come ad esempio quando si va in quelle stanze create appositamente per rompere piatti e altri oggetti urlando come pazzi…trattasi di igiene mentale…
Le scelte di Sinner non sono a caso Ferrara e Baldi hanno commesso uno sbaglio forse il richiamo del solo Ferrara può significare che la maggior parte di responsabilità siano di Naldi, comunque Sinner dimostra di saper perdonare sbagli che tutti noi esseri umani facciamo quindi la sua scelta mi pare saggia e chissà potrebbe richiamare anche Naldi?
Scelta pessima e di cattivo gusto, e lo dico da tifoso di Sinner. E’ un po’ imbarazzante, francamente
Ferrara non fu senza responsabilità ma credo che Jannik si sia pentito al di là delle capacità professionali di Umberto. Probabilmente si sono chiariti,ne ha compreso l’assoluta buona fede e l’ha reintegrato.
Per me è un bel gesto perché la macchia per Ferrara non era facile da togliere.
Tutto è bene quel che finisce bene.
Me l’aspettavo che prima o poi Ferrara sarebbe rientrato in squadra.
Sarebbe bello anche un rientro di Naldi in squadra perché anche se le regole si devono rispettare, umanamente, si può perdonare un errore (al netto dei rapporti tra loro di cui non conosciamo nulla).
Ad ogni modo, come mi aspettavo il rientro di ferrara, mi aspetto anche una pioggia di critiche, soprattutto dagli haters
La sintesi delle sintesi e che a prescindere dagli staff che si susseguono, dalle polemiche che seguiranno, Sinner continuerà ad asfaltare i suoi avversari sul campo.
Difficile digerire (per tanti) che mentalmente è un mostro venuto da Vega.
Uno che lavora, impara, incassa, subisce, reagisce, cresce, migliora, vince, perde, si rialza, si piega ma non si spezza, si fa rimbalzare tutto addosso, cade, sbaglia, azzecca…
MA RIPARTE PIÙ FORTE DI PRIMA.
RIPETO: RIPARTE PIÙ FORTE DI PRIMA.
Nemmeno io capisco come faccia, io che sono suo stratifoso.
Figuriamoci come la prendono i suoi dettratori.
Chissà.
Questo è uno che ha più palle di tutti i suoi dettratori messi assieme.
Ferrara un vero mercenario.
Dopo che ti cacciano in quel modo e poi accetti di tornare, significa che non hai un briciolo di orgoglio.
@ Tim Mayotte (#4444769)
sei da denuncia, con certe frasi
@ robi (#4444761)
Ma quali haters…ora, ognuno può dire quello che vuole e premetto che Jannik è liberamente artefice e responsabile delle sue scelte, ma ci ricordiamo delle traversie, dei rischi, dei patemi, insomma, di quello che potevano comportare per Jannik le “leggerezze” del suo Staff? A parte i sei mesi di tensione con costosi avvocati al lavoro per levarlo da una situazione quantomeno inedita, lo strascico con Wada per arrivare ad una mediazione anche questa tanto sbrigativa quanto mediaticamente dibattuta, una carriera a rischio, uno stop che comunque non è stato così salutare come si è voluto dipingere, una storia che comunque l’ha portato all’attenzione del mondo e non certo per le sue vittorie, e tutto questo cancellato tot an bot, non solo, l’artefice, a spasso dopo il fallimento con il povero Berrettini, riassunto in pompa magna…ripeto, boh, se Jannik doveva passare dalla beatificazione del sito alla santificazione “porgendo l’altra guancia” c’è riuscito, del resto il primo che ha omaggiato il nuovo Papa è stato lui
Però una domanda mi sorge spontanea: perché uno come sinner ( grande sportività, mai un gesto o una parola fuori posto, vincente) dovrebbe avere ere così tanti ‘haters’, come dite voi? Non me lo spiego. Sarà mica che, almeno in Italia, sia una reazione alla eccessiva santificazione del personaggio che da qualche anno aleggia negli ultras??
Non me lo sarei mai aspettato. Dire che è clamoroso è molto poco. Il licenziamento era dovuto (l’ho sempre detto), ora non comprendo. Oltretutto, a parte i commenti degli haters (aria fritta), temo che una larga parte dell’opinione pubblica vedrà questa riassunzione molto negativa e l’immagine di Jannik rischia di essere scalfita.
Semplicemente Semola è un venusiano come Spock e a 13 anni, mentre noi facevamo “cose” nella nostra cameretta, si è trasferito su Venere e torna sulla terra solo occasionalmente per partecipare, e in genere a vincere, tornei di tennis…
Eccoci qua, la strada della beatificazione è tracciata…..
Secondo voi la fine del rapporto lavorativo con Panichi è frutto semplicemente della volontà di tornare con Ferrara (e quindi non per qualche problema reale con Panichi)?
Jannik ha fatto una scelta diciamo papale, il Papa non potrà che andarne fiero di essere tifoso di Jannik.
Ha perdonato una svista non causata direttamente da Ferrara, adesso potrebbe riprendere Badio , che tiene a Jannik e la sua personalità la vedo coerente con il team.
È l’inizio della fine
Non poteva attenersi alle istruzioni, perché non le ha sentite.
Le mani sporche di “spray anabolizzante per vesciche” se le teneva ben sporche (non ricordo di averle lavate) anche quando massaggiava piedi piagati da vesciche.
Embe ?
Tutto spiegato, tutto ampiamente chiarito; e non si capisce perché non possa rientrare, e a testa alta, anche Naldi.
Se a livello prestazionale e di competenze non gli si può imputare nulla, ed ha sempre avuto ragione lui sul piano dei risultati, sia sotto Ferrara, sia sotto Panichi, da un punto di vista di immagine credo sia innegabile che la gestione di tutta la questione, compresa la decisione di richiamare Ferrara, sia disastrosa.
Le possibilità sono due.
1) Ferrara e Naldi, fermo restando la loro buona fede e la loro posizione giuridicamente immacolata, sono stati ritenuti moralmente responsabili di quanto accaduto. Per questo li hai licenziati. Richiamarlo dopo 4 mesi non ha alcun senso da questo punto di vista, visto che in questi quattro mesi la sua posizione non può essere cambiata: se era responsabile allora, lo rimane anche oggi, non è accaduto nulla che abbia “affievolito” la sua responsabilità ed è una follia richiamare una persona che ha avuto responsabilità di un danno di immagine enorme. La sua competenza non c’entra nulla, stiamo parlando solo di immagine.
2) Ferrara non era moralmente responsabile di quanto accaduto. In tal caso Sinner doveva avere il coraggio di fare muro e difenderlo fino alla morte. Sinner non ha fatto questo, quindi evidentemente lo riteneva responsabile. E si torna al punto 1…
Jannik ha un cuore d’oro e riprenderebbe anche Naldi. E riprenderebbe anche Panichi e Piatti. E anche la Braccini.
Ulteriore nonché ennesima dimostrazione che Sinner ha un cervello fuori dal comune, impermeabile a tutto e a tutti.
Con Piatti diventa n.9 del mondo a 20 anni, non contento cambia, prende Vagnozzi-Cahill e vince 4 Slam, 1 Finals e 2 Davis e diventa n.1.
Reagisce alla vicenda clostebol con una incredibile serie di vittorie sul campo.
A Parigi subisce un trauma mentale pazzesco perdendo una finale Slam già vinta e invece di sprofondare in un buco nero per almeno un paio
di mesi cosa fa? vince Wimbledon un mese dopo.
Tutte queste vicende sono state accompagnate da infinite polemiche che hanno spaziato dallo storcimento di naso fino all’insulto più volgare (e adesso leggo anche che potrebbe uccidere 50000 bambini che verrebbe comunque glorificato e la redazione neanche si sogna di non pubblicare una simile maleodorante spazzatura).
Ma Jannik è impermeabile a tutto, mai una reazione scomposta o anche solo irritata, niente di niente, ai topi che squittiscono ci cammina sopra senza fare una piega e quella che per i ratti è la peggiore delle punizioni, per me si sta trasformando in un orgasmo protratto.
Enzo, ieri ho mangiato un involtino dal siculo a Labuan Bajo, che sembrava di essere a Ballarò.
Lascia perdere sti cialtroni
Molto bene!
Questa scelta ci dice molte cose:
*Jannik non ritiene Ferrara il vero responsabile del casotto della contaminazione al contrario, ha considerato Naldi il vero e unico colpevole, anche per il modo di scaricare la colpa sul collega.
*Probabilmente Ferrara ha dato la crema a Naldi, spiegando chiaramente di che cosa si trattasse e Naldi nonostante sapesse, ha sottovalutato quanto facilmente il prodotto potesse trasmettersi, dimostrando notevole ignoranza. Insomma l unica colpa di Ferrara è stata di fidarsi di un collega sovrastimando le sue competenze
*Jannik ha evidentemente licenziato entrambi sperando che influisse sul processo prima dell itia e poi della wada contro di lui
*Jannik se ne frega altamente di quello che pensano le persone non vicine a lui
*Jannik dimostra di essere coraggioso fuori e dentro il campo e sa cosa è meglio per lui
*Jannik è un fenomeno
No, c’era una trattativa in corso che non è andata a buon fine.
L’importante è che Sinner continui a vincere,se ha scelto di riprendere Ferrara saranno cavoli suoi?a me interessano i risultati non queste polemiche da bar dello sport…
È la scelta di uno che sa di avere la coscienza a posto e di essere una vittima di questa vicenda… Di uno che se ne frega di quello che gli invidiosi scrivono sui social… E di uno che ha ben chiaro l’obiettivo di continuare a dominare il circuito.
Lo sapevo, lo sapevo, lo sapevo. Cioè lo immaginavo. Troppo legati tra loro, perché qui c’entra anche Cahill, che non a caso ha riaperto alla possibilità di rimanere una volta licenziato Panichi. Inutile prendere chiunque altro quando, secondo me, fin dall’inizio, volevano tornare a Ferrara e forse stavano solo aspettando il momento giusto. Questione di alchimie.
Nonostante gli errori commessi, a me sta bene. La valutazione di quello che è successo e del lavoro che possono continuare a svolgere insieme spetta esclusivamente a Jannik e coach. Spero soltanto che non ci siano ulteriori ricadute sulla sua immagine. Per loro è una chiusura definitiva della questione Clostebol (e prima ancora lo era stata per Itia e Wada), e dovrebbe esserlo anche per media e deficienti da social.
tutti i tifosi raglianti che lo accusavano si devono ricredere
ahhahhaaahh
Adesso i troll alla Bianco & Landaluce si scateneranno…
Provo ad anticipare cosa diranno.
Bianco: “Sinner è tutelato da Gaudenzi quindi può doparsi quanto vuole e questo è il più grande scandalo di tutti tempi dello sport. Al confronto Armstrong è pulitissimo. Per fortuna che Nole ha denunciato tutto. Se Nole riuscirà a farsi eleggere al posto di Gaudenzi, forse senza questa protezione finalmente Sinner sarà squalificato a vita”.
Landaluce: “doveva per forza riprenderlo in squadra, altrimenti Ferrara avrebbe parlato ai giornali e raccontato che era stato Sinner stesso a chiedere espressamente che usassero il clostebol. Infatti il prossimo anno in squadra tornerà anche Naldi…”.
Enzo: “Sinner dopato? Ma và! non vedete che è troppo gracilino per il tennis???”.
Proviamo di mettere un po’ d’ordine nelle vostre teste confuse
– Ferrara è laureato in medicina dello sport e sa benissimo cosa sia il clostebol
– lo passa a Naldi per curare una ferita ad un dito, peccato che Naldi con le mani ci lavora, mica le usa solo per farsi le pippe
– Naldi ovviamente contamina Sinner massaggiandolo, peraltro che un farmaco che si usa anche per curare le vesciche, delle quali notoriamente soffre
– quel che è successo dopo lo sapete tutti
– ora Jannik riprende Ferrara, l’unico colpevole del fattaccio, altro che Naldi che a stento avrà la maturità delle superiori
MALE, MALE, MALE, FOLLE, FOLLE, FOLLE… voi pensate quel che volete ma se a Flushing Meadows lo fischieranno sonoramente sarà solo colpa sua, che sta alimentando un sospetto che ormai si sperava seppellito
Condivido la scelta di Sinner di far ritornare Ferrara nel suo team.
Io non solo, gia anche a Cincy.
L’idea che mi sono fatto, nata da una successionea di eventi, lincenziamento di Panichi, conferma di Cahill per il prossimo anno e rientro di Ferrara, che ritengo non sia casuale, è che il Grande Sachem Darren sia il deus ex machina di tutto ciò, ovviamente con il consenso del Dottor Sottile Simone Vagnozzi e dello Spin Doctor Alex Vittur.
Cahill è australiano e vive negli USA, è un pragmatico humiano e non gliene frega un accidente se Ferrara è stato coinvolto in quel pasticcio, chiusa la vicenda per lui è sullo stesso piano degli altri, anzi è meglio degli altri. D’altronde, come diceva Mao Tse Tung, non importa se il gatto è bianco o nero, importa se cattura i topi.
Ferrara è il migliore sulla piazza e come tale lo considera Sinner. Del resto, non abbiamo visto tutti con quale riluttanza lo ha licenziato? Il positivo al doping si era verificato in marzo, ma lui ha aspettato fino ad agosto o settembre, condizionato anche dalle polemiche mediatiche che si erano scatenate in quel periodo, ma rimanendo ben cosciente del valore professionale della persona e dell’assoluta fortuità di quanto era accaduto
@ Paolo (#4444695)
Altri paragoni idioti ne abbiamo ?
Come sempre le notizie non sono mai interpretate nel modo corretto.
La notizia della nuova assunzione di Ferrara fa capire (con tutta probabilità, quindi escludendo cose strane e dietrologie) il vero motivo del licenziamento di Panichi.
Mi ricordo che Sinner dopo Roma disse che aveva fatto test fisici e alcune cose non erano andate bene. La cosa mi aveva colpito perché vedendolo giocare a Roma mi ero accorto che sembrava meno leggero nei movimenti. Ma una cosa è affidarsi al mio occhio da telespettatore da divano, un altro è fare test fisici.
Evidentemente Sinner ha capito che con Ferrara il suo sviluppo fisico andava in una direzione a lui più gradita, o comunque non aveva controindicazioni fisiche che si sono presentate con Panichi. Questo non significa che Panichi non sia bravo, ma che Ferrara aveva fatto una diagnosi e programmazione dello sviluppo fisico di Sinner che per qualche motivo si era rivelata più efficace.
Arrivo a questa conclusione perché, logica vuole, che licenziato Panichi, Sinner scegluiesse un altro luminare della materia. I soldi e le offerte non credo gli mancassero. Quindi o con una certe esperienza specifica nel tennis c’erano poche alternative o Sinner ha ritenuto che il lavoro di Ferrara si fosse rivelato particolarmente azzeccato (ricordiamo che cahil lo aveva definito un genio) e che così come Panichi anche altri professionisti con i fiocchi non gli garantivano sulla carta quel qualcosa che Ferrara gli aveva invece dato.
Non so se è chiaro. Riassumere Ferrara, tornando sui suoi passi, è una mossa che chiunque sano di mente non avrebbe fatto (è una questione di serenità e di non riaprire vecchie ferite) se dal punto di vista del lavoro specifico sul suo corpo poteva trovare qualcuno di altrettanto bravo. Evidentemente no, non c’era secondo Sinner nessuno che poteva dargli certe garanzie. Ed è dunque lì che è mancato Panichi agli occhi di Sinner. Non lo ha licenziato per interviste varie (magari le interviste varie è stata la goccia che ha fatto traboccare un vaso che però era già pieno di incertezze e delusione).
Francamnete i problemi di Berrettini mi sembra nascano da un bel po’ di tempo prima delll’inizio della collaborazione con Ferrara, e peraltro il periodo di collaborazione è stato tropo breve per dare un giudizio su di lui. Suvvia, per carità di patria, evitiamo di sollevare questioni su Matteo e teniamoci in pudico silenzio…
Lo strappo da Ferrara era stato molto doloroso ma necessario ( sicuramente consigliato in primis dagli avvocati)…oltre alle sue capacità ( con Jan ha fatto un grandissimo lavoro) sicuramente c’è un discorso di grande feeling con Simone e Darren, quello che probabilmente mancava con Panichi, quindi alla fine della favola Jannik ha fatto bene a puntare nuovamente su Ferrara…intanto ci saranno comunque i cretini che continueranno a fargli domande sul doping per tutta la sua carriera, Ferrara o no.
Perché sono troll
Lasciando stare la vicenda doping..: Ma Jannik da quando aveva abbandonato Ferrara era forse migliorato atleticamente (più vittorie e finali slam, aveva tolto le cavigliere e migliorato gli appoggi..). Non c’era proprio nessun’altro?!?
Evidentemente queste zone d’ombra esistono per te e non per lui…ma il tennista è lui…
Se io fossi Ferrara, avrei un Diavolo x capello.
oppure Matteo fa scelte diverse, com’è legittimo…
i più…..scemi….
Uno che per vincere qualcosa si è dovuto dare alla briscola australiana
Sicuramente non la tua, visto che, in quanto degno rappresentante dell’odine dei somari, lo hai sempre denigrato….
@ Sinner Qua Non (#4444770)
Forse é il contrario
Scelta certamente non lineare. Però la responsabilità è tutta di Jannik. Non posso pensare di conoscere la situazione meglio di lui.
Sul fatto che Ferrara non abbia avuto responsabilità nel caso clostebol non posso essere d’accordo viste le regole antidoping per lo staff dei tennisti. Sono convinto che la mia opinione non sia necessaria ma sarei contento di elaborare
Tutto come da copione, è una partita di giro che inizia con Ferrara e si chiuderà col ritorno di Naldi a breve.
Sinner può fare quello che vuole, questo è ovvio. Ma sostenere che Ferrara non abbia alcuna responsabilità va oltre il ridicolo e l’assurdo. Va bene il fideismo (oserei dire l’integralismo) ma qui si esagera.
1) un preparatore atletico (laureato in chimica farmaceutica) non porta con sé dei prodotti dopanti durante un torneo
2) non fa entrare tali prodotti nella casa in cui convive con l’atleta
3) non dà questi prodotti al fisioterapista (che sa benissimo trattare l’atleta abitualmente senza guanti), cavandosela con un generico “mi raccomando stai attento”, soprattutto se sa che l’atleta soffre di psoriasi (con tagli ed escoriazioni).
@ Annie3 (#4444782)
Berrettini, compatibilmente col suo fisico pesante, in primavera volava e tutti, proprio tutti, facevano i complimenti al lavoro fatto da Ferrara. Poi si è fatto male al solito muscolo addominale che lo tormenta da anni ed è andato in profonda crisi. Ma il suo muscolo addominale non c’entra con Ferrara, è il suo tallone d’achille da sempre.
Sinner cerca grane….pessima scelta, con tutti i preparatori eccellenti in giro per il mondo. Polemiche (giustificate) a non finire!
Secondo me Jannik non ha mai licenziato Ferrara, lo ha solo allontanato, in attesa che passi la burrasca. Rientrerà anche l’altro? E’possibile! enzo
Ferrara (che aveva fatto la cazzata di avere il trofadermin) ha dichiarato pubblicamente che ha dato la pomata a Naldi nella sua stanza e gli ha raccomandato ampiamente che non doveva avere contatti con Jannik. Non penso che il rapporto tra i due sia idilliaco….
Se poi torna anche Naldi evidentemente Sinner ha ricomposto tra i due, ma sarebbe sorprendente anche se un po’ una favola tipo figliol prodigo.