
Sinner richiama Umberto Ferrara nel team: “Scelta di continuità e performance ai massimi livelli”


Jannik Sinner ha scelto di ripartire dal passato. Dopo le vacanze estive, il numero uno del mondo ha ufficializzato il ritorno di Umberto Ferrara nel suo staff, un nome che per mesi era stato al centro delle cronache per il cosiddetto “caso Clostebol” e che lo scorso settembre era stato allontanato dal team. Ad annunciarlo una nota dello stesso entourage di Sinner: «Umberto ha avuto un ruolo importante nello sviluppo di Jannik fino ad oggi, e il suo ritorno riflette una rinnovata attenzione alla continuità e alla performance ai massimi livelli».
Il ritorno di Ferrara sarà immediato: il preparatore fisico seguirà Sinner già nei prossimi giorni di lavoro a Montecarlo, dove l’azzurro ha ripreso gli allenamenti in vista della stagione sul cemento nordamericano. La tabella di marcia è chiara: l’obiettivo a breve termine è farsi trovare al top per il Masters 1000 di Cincinnati e, soprattutto, per gli US Open, vero appuntamento clou dell’estate.
Ferrara, entrato nello staff Sinner nel 2022, era stato licenziato lo scorso settembre dopo essere stato coinvolto nel caso di contaminazione da Clostebol che aveva portato alla sospensione temporanea di Sinner. Diversa, invece, la posizione di Giacomo Naldi, il fisioterapista autore del massaggio che ha fatto scattare la squalifica di tre mesi al tennista tra febbraio e maggio 2025 dopo l’accordo con la Wada: per ora, Naldi non tornerà nel gruppo.
Il riavvicinamento di Ferrara arriva a poche settimane dalla separazione ufficiale tra Sinner e Marco Panichi, ex preparatore atletico del romano, che da ieri ha iniziato una nuova avventura professionale nel team di Holger Rune, accanto al coach Andre Agassi.
Francesco Paolo Villarico
TAG: Jannik Sinner, Umberto Ferrara
@ Annie3 (#4446608)
E questo Cazeaux che zompa come un grillo, che ne dici??? Per me ne sentiremo parlare…
@ Detuqueridapresencia (#4446116)
P.s. mi sono dimenticata di Cina’…che dire…adorabile, non trovo altri aggettivi, anche perché non riesco a non averlo davanti bambino vicino al babbo coach di Robertina: quindi, che altro sperare se non che arrivi presto nei tornei importanti e li frequenti stabilmente, voto per talento, educazione e simpatia:10
@ Detuqueridapresencia (#4446116)
Ma vedi? Certo che Korda “è” il mio favorito, insieme a Mensik, e sono, è vero, due “laghetti alpini”, ma forse troppo!! Mensik, con la potenza che ha, dovrebbe arrabbiarsi un po’ di più, non si può perdere con..mi sembra Agut, l’ultima volta, un ragazzone della sua stazza non può farsi irretire dal “bancario”, dalla sua metodica insistenza, deve anticiparlo con più autorità e determinazione…quanto a Korda, hai messo il dito sulla piaga, purtroppo avevo visto da subito che era soggetto ad infortuni, e le fragilità fisiche sono un vulnus che condizionano la carriera…e comunque anche lui tende a rinunciare, ad accontentarsi, del resto questi li amo anche perché sono un po’ la continuità di Berdych, stessa scuola ceka, stessa eleganza, stesse ahimè esitazioni nei momenti salienti…ma tornando a noi, questi “tranquilli” piacciono a me, ma da come scrivi, tu sei più stuzzicato dagli Shelton, Rune, Musetti, magari Fonseca…ma capisco, sono più trasgressivi, anticonformisti, e pensa l’ironia della sorte, vera e propria “legge del contrappasso”: io che amo il “terribile” Novak seguo volentieri i tranquilli alla Berdych, tu che hai amato il “distinto” Roger sei interessato ai casinisti irrispettosi…vabbe’, comunque sono tutti giovani talentuosi, mi piacciono più o meno tutti, e spuntano come funghi: mi ha sorpreso Primzic ( o come si scrive), 19 anni ma una grinta..e questo Swajda, mai sentito prima, che mi ha fatto fuori il caro Kecmanovic senza scomporsi, con un’aria quasi diabolica di chi non teme nessuno…insomma, ne vedremo delle belle…
@ Annie3 (#4445962)
È sempre piacevole leggerti Annie.
Comunque Prizmic e Korda non sono sbruffoni ad esempio. Mensik pure. Cinà anche (Basile invece lo è e Vasamì so so)… ecc.
PS pace ma quando mai abbiamo fatto la guerra? Qualche disaccordo fa parte del gioco
E cito Korda perché so che è fra i tuoi favoriti.
Secondo me la questione fondamentale è la dignità di Ferrara..dopo essere stato cacciato.. doveva chiudere ogni rapporto con jannik..ma non tutti hanno il mio orgoglio
@ Detuqueridapresencia (#4445830)
Allora, pace fatta, sono contenta!! P.s. guarda che rispetto Berrettini, ma niente di più…fra gli italiani preferisco Cobolli, lui sì mi piace e coinvolge, e sostengo, augurando loro un futuro pieno di soddisfazioni, Bellucci, Gigante e Zeppieri, oltre ai mitici BoleVava, che amo tantissimo! Quanto a Rune, siamo sinceri, dimmi ormai chi dei giovani è morigerato in campo…sono tutti estroversi, a volte sembrano irridenti, ma rappresentano la generalità di questa generazione di ragazzi e stanno trasferendo pure nel tennis un linguaggio, anche corporeo, più dissacrante… e mi sembra normale, quasi inevitabile, io rimango basita quando ci si scandalizza per il “dito all’orecchio”!! Ma per piacere, il pubblico non aspetta altro, VUOLE essere coinvolto…e sorrido quando leggo i commenti di federiani che si tengono indietro con l’entusiasmo ma palesemente strizzano l’occhio ai vari Shelton, Rune (vero, Capitano?), Musetti,questo anche palesemente, Fonseca, che sembra sulle prime a modino ma poi si scatena, tira le urla più belluine del circuito e aizza in tutti i modi possibili la massa di brasiliani che sembrano seguirlo ovunque…ed è innegabile che il sorriso quasi infantile a 50 denti di Alcaraz, pronto a scattare a sorpresa anche nei momenti tragici sotto il monociglio alla Hungrybird susciti simpatia, a me, confesso, succede così! Poi c’è, come sempre, l’eccezione, che è l’impostato Jannik, ma lui ha regalato all’Italia il dono se vogliamo più inaspettato quanto atteso, il n.1 nel tennis, per cui è giustamente custodito, coccolato, difeso al minimo attacco, preservato da ogni alterazione del sogno diventato realtà, circondato dall’abbraccio di una grande “mamma” che vedrà sempre, come tutte le mamme, il proprio figliolo come assolutamente perfetto…scusa, mi sono fatta prendere dal racconto!
@ Inox (#4445857)
Ma come non mi piace? Se addirittura mi è stato prezioso per definire Norrie “batti lei” dalla famosa partita a tennis col rag. Filini in quanto, non so perché, forse la camminata, i mutandoni, il tennis un po’ antico, l’inglese mi ha sempre ricordato troppo Fantozzi…poi, essere aggredita perché ho sbagliato una parola di Fantozzi, neanche il concetto, e da qui giudicare addirittura il livello culturale, mi è sembrato comunque pretestuoso e ridicolo…ora, onestamente, non siamo davanti alla Divina Commedia, con tutto il rispetto per il mitico, indimenticabile personaggio
del grande Paolo
@ Mauriz70 (#4445637)
Mah, io credo che anzi la comicità di Fantozzi volesse smantellare un certo compiacimento culturale del cinema…famosa è rimasta la battuta:”La corazzata Potiomkin è una cagata pazzesca” con gli applausi seguiti…piuttosto condivido il messaggio sociale del travet, da negletto impiegato Italimpianti (dove peraltro hanno lavorato anche miei cari amici), ma sempre contagiando con la comicità e la simpatia, prendere Fantozzi come citazione culturale mi sembra forzato e in contrasto con la stessa sostanza del personaggio…ma poi, se hai letto il mio commento, è lo spirito della critica che è “ridicolo”, per rimanere in argomento, perché si può non citare esattamente una battuta di un film e magari sapere a memoria, che ne so, l’opera omnia di Carducci…per carità, è un concetto generico, che parte proprio dal fatto che qui dentro si ritrovano a discutere persone estranee fra loro, e dietro i nick ci potrebbero davvero essere sportivi professionisti o bancari, letterati o artisti o insegnanti o appunto impiegati o lavoratori di ogni tipo…leggo invece che, per contrasti da differenze di tifo tennistico, si degenera e si arriva a giudizi personali e addirittura a insulti che toccano la sfera privata, il vissuto della persona
anonima, e la cosa fa sorridere perché non ha senso, non sapendo chi in effetti siamo e quello che siamo riusciti a combinare nella vita, o magari i nostri semplici requisiti di persone che hanno cercato di attenersi ai comuni valori di serietà, correttezza e via dicendo…io rimango dell’idea che sarebbe più realista fermarsi a critiche sugli “oggetti” della nostra discussione, ossia i tennisti e anche questi per quello che ci mostrano in campo o che sappiamo da fatti manifesti e dichiarazioni, lasciando perdere le comunque infondate e quindi azzardate e rischiose valutazioni
sulle persone scriventi
@ Mauriz70 (#4445637)
Intanto il personaggio Fantozzi creato da Villaggio è un colpo di genio nonché storia del nostro cinema, il fatto che non piaccia ad Annie non vuol dire che sia di scarsa cultura.
@ Annie3 (#4445707)
Allora guarda Annie lo sai che ti stimo e te l’ho scritto tante volte.
Tu hai difeso a oltranza Nole (anche da chi non aveva assolutamente intenzione di offenderlo, tipo me, ma solo di muovere qualche leggera osservazione a qualche suo atteggiamento ma senza disconoscere la sua fondamentale correttezza e riconoscendo che dei big 3 il più forte è stato (lo è ancora) lui senza se e senza ma anche se il mio favorito era il palancaro svizzero, anche lui peraltro da me talvolta criticato, perché quando è giusto è giusto)
Io difendo a oltranza Sinner e SI – assolutamente SI – sono molto arrabbiato e non mi far ripetere perché e contro chi perché ne ho scritto a sufficienza.
Poi capisco che il tuo favorito degli italiani sia Berretto ma tu dovresti sapere (VERO che te lo ricordi?) quanto mi sono arrabbiato nel passato contro gli infangatori (e anche contro il medesimo ipocrita personaggio che ieri, e purtroppo anche oggi, ci ammannisce la sua untuosa morale a targhe alterne, negando l’evidenza: ossia l’odio sociale contro Matteo così come ieri e oggi nega quella contro Jannik).
Rune …. mi sembrava giusto riconoscere il merito (e augurarsi la ripresa) a chi ne ha, al di là dell’antipatia (che nasce dall’antisportività dimostrata e non dalla guasconaggine)
Il pollice …. Dai è il primo rosso che ti do in anni: se disturba te lo levo (EDIT: TE L’HO LEVATO], ma era riferito solo al commento che non mi era piaciuto (OK era una battuta hai ragione ergo te lo levo e basta). Lo sai che ti stimo anche quando non siamo d’accordo. Anzi, approfitto per far sapere al freud de noantri (anche se nemmeno merita che io mi degni di giustificarmi con cotanta ipocrisia) che con chi ha un’opinione diversa dialogo mentre colui non ha idea di quale sia la differenza fra fango e opinione e questo lo rende il peggiore fra i peggiori
LOL lo avevo scritto anch’io. Poi il commento non è passato ma, dai, ne sono stati pubblicati molti ieri; non mi posso lamentare 😀
@ Diè (#4445413)
non saprei, con Ferrara ha avuto tipo 10 infortuni e una squalifica di 3 mesi per doping, con Panichi zero infortuni e tre slam .. magari prima di parlare avviate il cervello, che non è un optional
@ Detuqueridapresencia (#4445252)
Ma guarda che non c’era ironia nel mio commento, mi hai divertito davvero, tranquillo che difficilmente uso la risata ma se lo faccio è perché è una risata vera e non sarcastica, che odio e non è nel mio stile che tra l’altro hai detto di conoscere…e davvero mi hai graziato perché su questo argomento ti leggo proprio accanito, arrabbiato, e su questa scia chissà cosa mi avresti riservato…vabbe’, altro che l’Innominato, adesso il più divisivo è Sinner, che personalmente non mi porta alle stelle come personaggio ma che ho sempre ritenuto il più forte attualmente come tennista, per questo, dividendo il campo dal fuori, trovo originali certi comportamenti e mi esprimo senza alcun accanimento ma secondo quello che vedo, amando la sincerità e non trovando bello il dover mostrare entusiasmi che richiedono un’adesione totale ad ogni mossa dell’interessato…insomma, un po’ come faccio io con l’Innominato ma sapendo che qui sono l’unica e so benissimo come per antipatia si possa arrivare a demolire anche i n.1, di ieri e di oggi…e consentimi, ma quando hai fatto quella lunga premessa su quanto ti sta antipatico Rune ma poi ti sei illuminato nella parte finale con termini quasi commoventi da quanto esprimevano una speranza che Rune ascenda alle alte vette, mi sono chiesta: ma perché questa reticenza, questa “timidezza”, perché non esprimersi apertamente a favore di altri, io lo faccio quasi con tutti, ci sono tanti ragazzi che si impegnano concretamente, magari incespicano, magari non sono glaciali nel loro avanzare, magari non sono allineati con le regole del “bon ton”, ma in campo se la giocano e rendono questo sport attraente, divertente, acchiappante…insomma, e qui ricito Fantozzi così gli studiosi dell’argomento si possono scatenare, dopo il “rutto libero” il “tifo libero”…spiacente per le recenti incomprensioni e per un pollice rosso che sicuramente merito in altre occasioni ma in queste parole di “alleggerimento” e solita simpatia mi ha stupito…
Se per te Groucho ha la luce dentro allora vedi che ho ragione nel ritenere che non sai valutare le persone
No dai..non puoi sminuire e svilire un pezzo di storia della cinematografia italiana in questo modo. Oltretutto quelle pellicole anni 80 sono attuali oggi come allora soprattutto per chi lavora nelle grandi aziende e nel pubblico. Prova a pensare a quanti ragionier Calboni, Filini, DucaConti e signorine Silvani , oltreché Fantozzi, capita di incrociare a tutti noi quotidianamente Sul lavoro e nella vita. Ce ne sono tanti pure in questo forum, “io da giovane sono stato azzurro di discesa libera” tutti rigorosamente in incognito 🙂
Questo lo hai scritto tu, siamo tutti d’accordo che sia stata una scelta d’opportunità, Sinner si fida, nonostante quanto successo di Ferrara. Stop.
Io e te siamo pappa e ciccia e ci vediamo tutti i giorni per dare questi giudizi.
Da quello che scrivi si vede che manchi di lucidità nei ragionamenti, purtroppo la subpersonalità del narcisista porta a questo.
Faresti bene a provare a invecchiare meglio…
Sai Inox
C’è chi è vecchio anche con pochissime decadi sulle spalle (e crede di essere giovane perché fa il saltimbanco in un forum e crede di essere simpatico perché prende per i fondelli Cobolli fingendo di esserne tifoso e poi scopre che Cobolli è diventato davvero forte e rosica abbestia)
C’è chi onora ogni anno della sua età con la sua professione, le sue passioni, le sue amicizie, la famiglia, i ricordi, quello che ha costruito, il mazzo quadro che si è fatto, le difficoltà superate, l’impegni civile (quello serio non il finto rispetto da barzelleta, quello a targhe alterne, dei sanderitani), i suoi miti, compresi quelli sposrtivi, il tifo, i successi dei propri beniamini e i loro insuccessi, gli applausi e le bestemmie e che prova discuterne con un pubblico di gente che non si conosce a vicenda E CHE NON SI RASSEGNA alle buffonate di alcuni, alle denigrazioni malevole di altri e ai finti moralisti ipocriti che girano le spalle a buffonate e fango, ma si indignano per chi chiede rispetto contro quelle, insultandoli e accusandoli di mancanza di rispetto (contro chi non ne ha).
Beh io e te facciamo orgogliosamente parte della seconda categoria insieme a tanti altri. E che vadano a farsi …. quelli della prima categoria e gli ignavi che insultano la seconda categoria, girando le spalle alla prima (anche Dante li metteva nel limbo: VISSERO SENZA INFAMIA E SENZA LODO)
Amen
E con questo vade retro a tutti i terrapiattisti complottisti alla rosiggioggione, i savonarola de noantri alla buon sanderitano e gli hater seriali a vario titolo
Avere avuto la vostra giornata di gloria e ora SCIO’!
La parola torni al campo
Novantadue minuti di applausi Inox. Questa gentucola che viene a fare la morale dal basso della loro ignoranza, e dall’alto della loro prosopopea lagnosa, untuosa e con la coscienza ripulita da una mano di bianco a coprire malamente le macchie del loro fariseismo evidente a TUTTI, non dovrebbe avere alcuna seggiola nel teatro di una discussione civile.
Civile vuol dire VERO rispetto per le opinioni altrui e NON silenzio sul fango gettato (derubricato malamente a opinione) e disprezzo per chi lo osteggia (che poi sarebbe anch’essa un’opinione, a quel punto, ma non nella mente del savonarola da due centesimi)
@ walden (#4445403)
Purtroppo, per il “che ti è successo”, devo accomunarti all’ineffabile ACL e rimandarti al mio post 316, il concetto è piu’ o meno lo stesso…a banalità rispondo allo stesso modo, ulteriori fatiche sono sprecate…
@ walden (#4445403)
…Perorare la causa…
@ walden (#4445403)
Vabbe’, Sinner ti piace e ha soddisfatto le tue aspirazioni a patriottiche vittorie mentre Berrettini ti ha deluso! Facevi prima, invece sei stato non solo prolisso ma anche poco fluido nel perore la causa
@ ACL (#4445454)
Magari perché Fantozzi non è una citazione esattamente “culturale” e quindi si può utilizzare con leggerezza, per quella che è? Un consiglio, prima di attaccare con le solite frasi banali e scontate, accertati di dire cose sensate, pensaci due volte e poi evita, ti risparmi una brutta figura…anche perché i miei commenti non sono certo per “dimostrare la mia cultura” in un sito dove si parla di tennis, ho altre sedi per farlo, semplicemente li scrivo a modo mio, credo in italiano corretto, anche magari apprezzati se dico cose che aggradano e criticati con i soliti luoghi comuni se scrivo cose che non garbano, sicuramente con un gusto di offendere scioccamente attaccandosi a stupidaggini che è sintomatico di quanto sopra e di incapacità di un confronto critico agli stessi livelli…ma questa di Fantozzi per valutare il livello culturale è bellissima!!! Sicuramente qualifica il tuo, e infatti Fantozzi lo citi alla perfezione…
Ipocrita perchè io e te siamo pappa e ciccia e mi conosci.
Ma sai cosa vuol dire ipocrita? Mi sa di no. Ciao ragazzo, continua a stare nella melma del perculare e attaccare altri come i tuoi compagni di merende senza risepttare l’opinione altrui.
Io vi saluto, ieri mi sono preso una licenza per dedicare un poì di tempo a spiegare quanti narcicisti albergano questo sito…ora vi lasscio alal vostar tossicità.
Si però c’è una differenza….un conto è invecchiare passando il tempo a sfogarsi contro il prossimo e un conto è avere la luce dentro….
A domanda me la faccio ogni giorno e le persone che mi conoscono sanno delle mie qualità.
Per lei invece si rilegga le mille perculate fatte nei suoi post e da li potrebbe capire facilmente la tossicità che emana. Siete un gruppetto di narcisisti che ve la cantate e ve la suonate molto tristemente attaccando tutto quello che non vi aggrada.
@ Giorgione (#4445479)
Bene, allora spiegami perché dai per Verità quella che il sibillino Naldi non ha il coraggio di rivelare?
@ TKT (#4445453)
… ecco appunto c’è chi nel prossimo cerca di vedere il Bene c’è chi il Male, tutti sanderiani?
molti, come sempre, mi hanno insultato per il mio commento, ma guarda caso, oggi leggo questo su open “Secondo Naldi la testimonianza di Ferrara è «penosa». «Ma adesso vorrei solo essere lasciato in pace. Preferisco non commentare. Magari un giorno lo farò, ora fa troppo male».”
direi che non l’ha presa bene e, soprattutto, è NALDI che lascia trasparire che le cose potrebbero essere andate diversamente da come ha stabilito il processo.
@ Groucho (#4445390)
… attento che un giorno anche tu diventerai vecchietto se sei fortunato
La frase di Fantozzi era “com’è umano lei…”; ad ogni commento scrivi un poema per dimostrare la tua cultura e poi cadi malamente su una citazione del genere.
Scelta discutibile ma legittima.
Quello che trovo assurdo è la consueta reazione isterica dei carota boys che incensano la scelta dell’altoatesino gridando al “bravo ragazzo”…ha preso la decisione migliore per lui e per il suo futuro sportivo, ma trovo ridicolo farla passare per una decisione dettata dal cuore e dai suoi nobili sentimenti, argomento che fa sognare i suoi romantici sostenitori.
Con il mio sono 278 i commenti sul ritorno di Ferrara, chi non ama Sinner ha l’occasione di criticare una scelta che a noi, che nulla sappiamo se non quello che leggiamo, sembra poco comprensibile ma che comunque riguarda solo lui ed il suo staff e che di certo dimostra qualora ce ne fosse bisogno che Sinner quando prende una decisione si interessa poco di ciò che possa pensare “il mondo”. Quanto a noi su live tennis apriamo dibattiti, qualcuno si offende, c’è chi si incazza, chi si sfiderebbe a singolar tenzone se si trovasse faccia a faccia,chi si diverte ecc.ecc…certo che qui dentro (me compreso)c’è davvero un microcosmo fantastico!
LOL
Altro che Massimo decimo meridio al mio segnale scatenate l’inferno.
Solo una cosa, il vero super talento di Jannik è la mentalità, in campo e fuori.
Se ne frega ALTAMENTE E LEVISSIMA MENTE di tutto ciò gli altri possono pensare su di lui, non risponderà, vedrà e leggerà mai tutto ciò, e soprattutto non ne verrà influenzato.
Fa le sue scelte esclusivamente per il suo benessere psicofisico, punto.
A tutto il resto risponderà con i blocchi di cemento scagliati sul campo.
Annie, ma che ti è successo, un tempo, sua pure un po’ prolissa, lo dico senza ironia , argomentavi in maniera razionale, anche se non sempre da me condivisa? Adesso te la prendi con Ferrara che si è occupato per 4 mesi di Berrettini, quando quest’ultimo si trascina problemi fisici da sei anni, e che alla fine dell’anno scorso ha mandato via l’allenatore che lo aveva tirato fuori dalla merda in cui era finito per sostituirlo con un ragazzotto senza arte né parte? Certo, invito al pudore, perché sono anni che Berrettini non ce la conta, 4 mesi fuori per un infortunio al dito, durante i quali avrebbe potuto allenarsi ed invece aveva messo su una panza da quarantenne. Si, carissima, invito al pudore perché vorremmo capire cosa successe veramente alle finals di Coppa Davis del 2022, alle Olimpiadi di Tokio del 2021, quando crocifissero Sinner perché non partecipò e non lui che si ritirò all’ultimo. E perché lo menano a Sinner per la residenza a Montecarlo e non a lui. E potrei andare avanti , ma appunto, mi trattiene il pudore….
Sì bravo e ora torna a nell’oblio
Và a perdere tempo altrove
Di ipocriti ne abbiamo già abbastanza
@ sander (#4445251)
Si faccia questa semplice domanda: “ma niente niente la persona tossica sono io?”.
Vediamo se lo specchio è intellettualmente onesto e risponde
S I
Almeno quelli li pagano. Qui lo fanno gratis
@ Giorgione (#4445302)
Insinuate insinuate
Qualcosa resterà
(Cit.)
È vero, rosiggioggione?
La verità fattuale la conosce lei?
No
Ma insinua che ci sia, diversa da quella processuale
E denigra chi si rifà alla verità nota.
Ma ovviamente l’untuoso frate priore questo lo derubrica ad esercizio di opinioni. Il fango è opinione. Chi vuole ripulirsi dal fango è prutto e kattifo perché impedisce al fango di esprimersi.
Disgustorama (altra cit.)
Dopo una certa età si ridiventa bambini, e i vecchietti a me fanno una certa tenerezza, specie quelli così astiosi. Domani faccio un giro per cantieri, a salutarli
Mamma che vagonate di polemiche perché nel rapporto datore di lavoro/dipendente il primo propone il reintegro al secondo e questi accetta.
Non si sa cosa si siano detti in occasione del licenziamento né ora in una sorta di chiarimento e successivo consolidamento della fiducia.
Cioè non si può concedersi una seconda chance?