
Italia-Canada, finale storica di Hopman Cup 2025: la prima volta degli azzurri per il titolo (oggi alle ore 17:30)


Sarà una finale tutta da vivere quella che domenica 21 luglio, alle 17:30 (diretta e in chiaro su SuperTennis), metterà di fronte Italia e Canada per il titolo della Hopman Cup 2025. Un duello inedito tra due nazioni mai arrivate così in alto nella storia della celebre competizione a squadre miste. Un traguardo che impreziosisce ulteriormente il periodo d’oro del tennis italiano.
“La Federazione Italiana ha lavorato bene negli ultimi dieci anni, ha investito tanto e penso che abbiamo fatto un ottimo lavoro”, aveva dichiarato a febbraio Flavio Cobolli (n.19 ATP), autentica rivelazione dell’anno e grande protagonista di questa avventura azzurra. In finale Cobolli sfiderà Felix Auger-Aliassime (n.28), giocatore che l’italiano ha già sconfitto due volte su due nel 2023, ad Acapulco e al Masters 1000 di Montreal, sempre sul cemento.
Il percorso di crescita del tennis italiano non è stato casuale. Dal 2017, oltre al classico appuntamento con gli Internazionali BNL d’Italia al Foro Italico, il nostro Paese è diventato crocevia delle grandi manifestazioni internazionali: prima le Next Gen ATP Finals (2017-2022), poi le Nitto ATP Finals assegnate a Torino dal 2021 al 2025 e ora estese fino al 2030, senza dimenticare le finali di Coppa Davis che si giocheranno a Bologna fino al 2027.
Quest’anno la geografia del grande tennis ha accolto anche Bari, teatro della prima edizione italiana della Hopman Cup, evento misto che dal 1989 al 2019 aveva la sua casa storica a Perth, in Australia. Impossibile non ricordare la leggendaria edizione del 2019, quando il doppio misto Federer-Bencic vs Williams-Tiafoe davanti a 14.064 spettatori regalò uno degli show più iconici degli anni Duemila.
🌍 Hopman Cup (Mondo), cemento – Finale – Hard
🕠 17:30 🇮🇹 Bronzetti L. – 🇨🇦 Andreescu B.
🕖 19:00 🇮🇹 Cobolli F. – 🇨🇦 Auger-Aliassime F.
🕣 20:30 🇮🇹 Bronzetti L./Cobolli F. – 🇨🇦 Andreescu B./Auger-Aliassime F.
TAG: Flavio Cobolli, Hopman Cup, Hopman Cup 2025, Lucia Bronzetti
Ha giocato mercoledì e venerdì in una esibizione da favorito, non penso si sia stancato più di tanto.
È risaputo che Pippo non lo sa.
Tutto dipende da Lucia contro Vanessa o dal doppio perché credo che Flavio ce la farà contro il gatto.
Secondo me la bronzetti non ha nessuna speranza….mentre Cobolli lo vedo vincente….tutto si deciderà nel doppio….cosa ne pensate di tutti e 3 in match?
L’hai scritta nel libro dei libri?
Cobolli a Washington parte dal 2° turno quindi potrebbe esordire mercoledì o giovedì.
Alles klar der federal!
Ma lei deve trollare pure nelle esibizioni? LOL 😆 Sta messo male poveretto!
L’importante è che vinca a Washington, questa conta meno di niente
Spero proprio di no 😎 😉 Sarebbe un peccato!
Non vedo l’ora di leggere il suo secondo libro che tratterà di questa storia.
Per la verità vorrei tanto leggere il primo, sulle malefatte del don abbondio faentino. Sa, sono appassionato di “Fantasy” e sono certo il suo pregiato volume scalerebbe le classifiche del genere.
Competizione di una inutilità unica… Era utile solo a inizio stagione come rodaggio in Australia. Spero per loro che li abbiano riempiti di soldi e wc in caso di bisognk
Dovrebbe. Invece perde tempo in questa manifestazione e si stanca ben bene. Ma come fanno le programmazioni?
Innanzitutto forza azzurri, sará anche un’esibizione ad inviti di valore inferiore ad altre competizioni a squadre, ma vincerla sarebbe una bella cosa.
Detto questo, non capisco perché farla finire la domenica sera quasi a mezzanotte, nel caso il doppio fosse decisivo, essendo presente un nostro top 20 che martedì giocherá a Washington, dove difende una finale e dove se uscisse al primo turno per colpa di stanchezza e fuso orario, la top 20 la perderebbe subito.
Si poteva cominciare un giorno prima e finire di sabato, magari anticipando tutti gli incontri di un paio d’ore?
Ha un bye al primo turno e giocherà a metà settimana vs. Nishi/Brooksby… 😉
Una faticaccia, speriamo giochi mercoledì
@ Pippo (#4442305)
Cobolli vince contro Auger Aliassime, a meno che con la testa stia già a Washington, dove deve difendere la finale dell’anno scorso
3 a 0 Canada. Purtroppo.
Già in serata prenderà l’aereo per volare a Washington… l’anno scorso Flavio arrivò a fine stagione “scoppiato” e si fece male, spero non finisca così anche quest’anno… torneo obiettivamente inutile che non interessa a nessuno
Ma Cob non è a Washington?
Periodo d’oro del tennis Italiano maschile? Lucia ha per caso cambiato sesso nelle ultime ore? È vero che la scienza fa miracoli, però….. .
La storia di questa competizione era tutt’altra.
…..