
Denis Shapovalov trionfa a Los Cabos: quarto titolo ATP, secondo del 2025 (Video)


Denis Shapovalov torna protagonista nel circuito maggiore conquistando il quarto titolo ATP in carriera, il secondo della sua stagione, imponendosi sabato notte al Mifel Tennis Open di Los Cabos. Il canadese ha superato in finale l’americano Aleksandar Kovacevic con il punteggio di 6-4 6-2, confermando il suo buon stato di forma in Messico.
Shapovalov, 26 anni, non aveva concesso più di tre giochi a set per tutto il torneo e ha continuato a dominare anche nell’atto conclusivo. Al suo primo confronto diretto con Kovacevic, il canadese ha impressionato nei fondamentali: 81% di punti vinti con la prima di servizio, nessun break subito e 15 vincenti messi a referto in appena 75 minuti di gioco. Questa vittoria gli permette di salire di cinque posizioni fino al numero 28 della classifica live ATP.
Un ritorno da favola per Shapovalov, che appena un anno fa, dopo Wimbledon, era stato costretto a fermarsi per una delicata lesione al ginocchio, toccando il punto più basso della carriera con la discesa al numero 140 del ranking. Negli ultimi dieci mesi, però, il canadese è riuscito a risalire la china e a ritrovare il suo miglior tennis.
Questa stagione, Shapovalov è diventato il sesto giocatore a mettere in bacheca più di un titolo nel 2025, e il quarto – insieme a Humbert, Fritz e Griekspoor – a sollevare un trofeo senza mai perdere un set nel torneo. Dopo il successo a Dallas (indoor hard), per il canadese si tratta anche del primo titolo in carriera conquistato su cemento outdoor.
Sull’altra metà del campo, Aleksandar Kovacevic, 26 anni e settima testa di serie, aveva stupito tutti battendo il numero 10 del mondo Andrey Rublev per approdare in finale. L’americano puntava al primo titolo in carriera, ma si consola con un balzo di dieci posizioni nella classifica live ATP, fino al numero 66, suo best ranking di sempre.
Il percorso di Shapovalov verso il titolo messicano è stato praticamente perfetto: il canadese ha eliminato in sequenza Govind Nanda, Tristan Schoolkate, Adam Walton e infine Kovacevic, senza mai lasciare un set per strada.
Dopo la grande paura e le difficoltà vissute, il 2025 si conferma l’anno del rilancio per Denis Shapovalov, che adesso guarda con fiducia ai prossimi appuntamenti del circuito, pronto a tornare, il talento non manca, tra i protagonisti della scena mondiale.


Marco Rossi
TAG: ATP 250 Los Cabos, ATP 250 Los Cabos 2025, Denis Shapovalov
Quanti criticoni 😉 Accontentiamoci di vederlo giocare e vincere anche se tornei minori, sembrava totalmente perso e invece pian piano sta tornando, speriamo a livelli sempre più alti. Un tennista monomane mancino di questo talento è sempre un bello spettacolo.
Che voglia Andre…
@ Alex77 (#4442211)
se è vero, al solito Rune ha sbagliato scelta… Agassi è stato un grandissimo campione, ma solo lui poteva giocare quel tennis, stile ping pong, che ti rimandava dietro la pallina dalla linea di fondocampo anche se gliela tiravi a 200 all’ora.. Rune ha bisogno di stabilità mentale e Agassi non eccelleva certo di testa
Obiettivamente un tabellone abbordabile, Shapo deve ancora dimostrare di reggere la tensione di un torneo vero… temo resterà per sempre bello e incompiuto
Per me ha vinto solo perché nessuno voleva avere quella coppa in casa……
Govind (?), Nanda (?), Schoolkate, Walton, Kovacevic:
challenger Montechiarugolo ? 😉 (con rispetto !) 🙂
C’è gente in TOP 20 che non vince un Titolo da anni, Sciupo ne ha vinti 2 solo quest’anno, chapeau.
Se Rune ascolta Agassi può trarne molto beneficio.
Meglio che sia tds agli USO. Al primo turno non sarebbe un bel sorteggio per nessuno.
Titolo che fa classifica e morale ma livello degli avversari incontrati abbastanza basso. shapo non è costante ma intorno a 20-25 ci sta comodo, ricordate che ha un BR al numero 10 e ha fatto semi slam a wimbledon nel 2021. certo con navone sull’erba non può perdere però…
Shupo?
Semplicemente: più bassi che alti!
Purtroppo, per ambire ad altri titoli, ci vuole ben altra preparazione fisica.
Dopo gli infortuni ha optato per dare il meglio in tornei periferici dove non trova i big o li trova non concentratissimi.
Intanto è un primo step per vederlo nel giro
Certo ha battuto dei grandi giocatori…
Grande carriera Shapo.. 4 titoli inutili .. forse manca la cabina
Non è stato per lui un 250 ma un challenger,bravo che ne ha saputo approfittare ma non cambia nulla,nei tornei importanti non ha mai superato più di 2 turni,clamoroso farsi eliminare al primo turno di Wimbledon da Navone
Credo fosse da un po’ che non si ritrovavano in finale due giocatori dal rovescio ad una mano.
Ps a proposito di talenti persi, leggo che Rune ha iniziato una collaborazione con Agassi..
Mah, non ha incontrato nessuno dai in questo 250, dai..poi, per carità, è sempre un titolo, ci sono tennisti più osannati che non lo vincono da anni e lui quest’anno è addirittura a 2, però ..
Visto la partita dire che abbia ritrovato il suo miglior tennis mi pare un’eresia e comunque un insulto alle sue potenzialità . Vero che è un po’ più centrato e sul pezzo Tipsarevic sta facendo un buon lavoro, In effetti nei top 20 è difficile ma i top 30 sono legittimi.
Sciupo è l’emblema del ” Potrei spaccare il Mondo ma ormai si e’ fatto tardi, scusate.”
@ Il cubo di Bublik (#4442188)
Esatto
Complimenti , la testa rimane quella, ma se dedicasse più tempo agli allenamenti e alla preparazione di partite e tour potrebbe ambire a titoli più grandi.
Come Bublik ,due gran bei giocatori , troppo a lungo persi.
Grande Shapo!un grande talento mai messo in atto al suo massimo (forse solo nella mitica Davis)
La sparo: può tornare nei 20 ma non oltre perché ha un bel braccio ma è poco intelligente (tennisticamente).