
McEnroe va controcorrente: “Se Djokovic porta Sinner al quinto, sarà il favorito”


C’è enorme attesa per le due semifinali maschili di Roland Garros 2025, con Musetti chiamato all’impresa di buttare giù dal trono di Parigi il campione in carica Alcaraz e Djokovic pronto a sfidare il n.1 Sinner. Secondo la maggior parte degli analisti Jannik avrà un vantaggio sul serbo in termini di condizione fisica, visto che tra i due corrono molti anni di differenza e l’azzurro ha potuto affinare a puntino la sua preparazione atletica nel periodo di stop imposto dal noto caso “Clostebol”, finalmente alle spalle. Tuttavia c’è chi va controcorrente e afferma l’esatto contrario: in caso di un match che si decide al quinto set, sarà Novak il favorito. È John McEnroe ad affermarlo, in alcune dichiarazioni rilasciate a TNT Sport alla vigilia delle due semifinali. Sulla prima in campo sul Chatrier, l’americano vede Alcaraz favorito, ma con Musetti sempre più vicino.
“Che ci crediate o no, penso che se si arrivasse al quinto set, vedo Novak favorito, anche se è più anziano“, afferma McEnroe. “Sinner non gioca così tanto da un po’. Credo che ci sia un punto interrogativo su come si comporterà fisicamente e mentalmente, non avendo giocato molte partite, il che è piuttosto sorprendente se ci pensate, quando uno ha 38 anni e l’altro 23. Non sarà facile da gestire, ve lo posso garantire. Novak poi sa di avere poche occasioni rimaste, immagino, a meno che non sia Superman. Forse Novak lo è… Ma Sinner sarà più aggressivo di Zverev”.
“Quando guardi Carlos giocare contro Tommy Paul, puoi dire che Paul non fosse al 100%, quindi vai sul sicuro. Ma in realtà quello che fanno questi ragazzi è giocare più forte, sempre più forte, perché devi costringere l’altro a fare movimenti super veloci visto quanto colpiscono forte. E questo è in realtà un altro modo per sbilanciare qualcuno. Quindi penso che Sinner proverà a giocare in quel modo e vedrà se Novak riuscirà a stare al suo passo.”
Questo invece il pensiero di McEnroe sulla prima sfida in programma oggi: “Carlos ha giocato in modo incredibile contro Paul, ma penso che Musetti stia facendo tutto al suo meglio. È più in forma che mai. È più a suo agio a rete. Riesce a usare la sua mano e tecnica fantastiche. Lui e Zverev sono tra i giocatori migliori coloro che stazionano più dietro e questo di solito significa che se giochi contro il migliore dei migliori, dovrai correre di più. Carlos sarà in grado di avanzare di più e penso che anche Musetti dovrà farlo maggiormente. Musetti era qui quattro anni fa. Ne ha dominati due di set contro Novak e poi ha esaurito le energie. L’anno scorso sembrava che lo avesse in pugno. Hanno giocato fino alle tre del mattino. È stato pazzesco. Si sta avvicinando sempre di più. È migliore che mai, ma lo è anche Carlos. Questo è il problema. Sarà interessante vedere Musetti provare a fare cose diverse ed essere più aggressivo. Non è facile farlo contro Carlos perché lui colpisce ancora così forte.”
Marco Mazzoni
TAG: Jannik Sinner, John McEnroe, Novak Djokovic, Roland Garros 2025
Jannik chiude prima del 5° set !!!
Ma finitela di scrivere papiri per far capire che sperate che Jannik perda, ditelo apertamente da meno fastidio
Che ci crediate o no sono d’accordo o Big Mac, se c’è ancora un piccolo difetto del passato di Jan forse il quinto set.. Il problema è che lui solitamente chiude molto prima 🙂
McEnroe non ha tutti i torti.
Se io mi devo basare su elementi che arrivano dal passato si può dire:
– Se Djokovic fosse quello dei bei tempi sarebbe altamente temibile.
– Djokovic alle Olimpiadi ha battuto Alcaraz piuttosto nettamente, così come lo aveva battuto al Rolando di due anni fa.
– Nelle ultime occasioni in cui si sono incontrati sul duro, Sinner ha dimostrato che i suoi progressi, lo hanno messo in grado di battere Djokovic con una certa regolarità. Maggiore solidità al servizio e gioco più completo gli hanno permesso il salto di qualità.
– Sinner ha un pessimo rendimento al quinto con i giocatori top. A parte AO 2024 con Medvedev, mi pare abbia sempre perso.
– Sinner su terra sta dimostrando di poter schiacciare i giocatori al di sotto di un certo livello. Non sappiamo come reagirebbe adesso a match fisicamente estenuanti. Sul duro ha sempre vinto senza necessità di sforzi sovrumani.
– Il miglior Djokovic è stato un grandissimo maratoneta. Capace di giocare a lungo senza avvertire stanchezza. Un po’ per la sua mobilità, ma anche per la capacità tecnica di far cogliere i suoi avversari senza dover ricorrere ad uno sforzo intenso.
– Con Zverev ha saputo iniziare a fornire al tedesco, palle sempre più difficili da gestire e traiettorie sempre più in grado di muoverlo e spendere energie importanti.
Ricordiamoci che sulla terra la gestione delle rotazioni e la dinamicità sul lungo termine sono spesso decisive. Non è facile attaccare le palle arrotate nel modo giusto. Djoko non sarà Nadal, ma ci sa sicuramente fare.
Scritto tutto questo non voglio dire che il serbo sia favorito, ma nemmeno vedo per Sinner un match privo di insidie.
Sicuri che il Djoko di 10 mesi fa prende 3 set a zero da Sinner?
Sicuri che sarà lui il primo a stancarsi?
Siuri che Djoko non sarà all’altezza dei suoi (pochi) ultimi successi?
@ MarcoP (#4406694)
Credo proprio di no. Se arrivano al 5° set Nole è spacciato. Non si è mai visto che uno di 38 anni al quinto set sia favorito contro il n. 1 al mondo che ha 24 anni. Questo dice la logica, poi se uno vuole fantasticare può farlo.
In generale questa mania di fare endorsement per qualcuno nel pre partita non la capisco: non occorre fare l’indovino del 50% ed il campo darà il suo responso. Poi si può preferire il gioco dell’uno o dell’altro ma non ha senso basare il pronostico su quello che piace teoricamente quasi a farsi belli per i gusti che si hanno in maniera vanitosa.
Inizio match Musetti vs Alcaraz previsto per le ore 14:40
Che Torre di Babele …
Però ci sono anche le posizioni coerenti come questa, ripetuta fedelmente almeno quattro volte ! 😆
@ Max66 (#4406825)
ovviamente Sinner, scusate il quid pro quo
Musetti al quinto ha battuto solo Medvedev in Australia, con il quale ci ha poi perso a Wimbledon, dove al quinto set ha perso anche con Nole.. se ci mettiamo le sconfitte, sempre al quinto set, con Alcaraz agli Us Open ed a Parigi, con Zverev agli Us Open, con Tsitsipas in Australia, addirittura con Altmaier al RG, è palese che Sinner, se non la chiude al massimo in 4 set, al quinto oggi parte sfavorito con tutti
@ Jannik Über Alles (#4406741)
Concordo, non stupirebbe nemmeno me
Lol, bisognerebbe rispolverare la discussione di ieri a questo proposito. Farò finta di nulla.
A quello che dice McEnroe, che condivido e che è supportato dai numeri, mi sento di aggiungere un requisito: non ci sarà alcun quinto set se nel pomeriggio Musetti non riuscisse a battere Alcaraz.
Sarà già un miracolo se Nole riuscirà a strappare un set. È molto più probabile che finisca 3-0. Il Serbo ha anche 3 ore in più in campo rispetto a Jannik. Io vedo più equilibrata la prima semi. Carlos ha maramaldeggiato con un semi infermo Paul ma nei turni precedenti non ha impressionato come al solito.
Non è escluso che abbiano voluto fare una mossa “politica”, ad esempio per segnalare a Musetti che non lo temono e mettergli ulteriore pressione!
A questi livelli così alti non credo che ci sia la minima ingenuità…
@ Jannik Über Alles (#4406695)
Non mi sono espresso chiaramente. Do per scontato che tutti osservino gli avversari, in ogni occasione possibile, anche negli allenamenti o negli spogliatoi o in qualuqnue occasione si presenti. Semplicemente, come detto anche da te, non per forza con il main coach ma possono mandare anche qualcun altro meno “noto” ad osservare, dipende anche da altri fattori (magari in quell’orario stanno facendo altro di più importante, per esempio).
E’ assolutamente vero e non c’è alcun dubbio che dal vivo si colgano altri particolari, ne ho viste di partite dal vivo e lo so benissimo. Semplicemente stavo stupendomi dell’ingeniutà che c’è nel pensare che solo il team Alcaraz spii Sinner come se fosse una cosa che lanci chissà quale segnale o che facciano solo loro per timore di Sinner. Per il resto concordo con te e con Pier
È utile, sicuramente.Non solo perché dal vivo come detto da Dr.Ivo si colgono dei particolari ma perché dai box il messaggio all’atleta parte dal coach e se il coach “presume” d’aver compreso ciò che gli ha detto un suo assistito non siamo alla perfezione.Musetti ad esempio è un giocatore che dopo un errore in allenamento non lo corregge subito anzi, è portato a ripeterlo perché ha una fase di assimilazione. Contro di lui quindi si potrebbe essere più portati ad insistere, sul colpo appena sbagliato,per qualche scambio in più a costo d’essere prevedibili.
Inoltre se il giocatore osservato manifesta disappunto allora è chiaro che certe situazioni di gioco lo mettono più a disagio di altre e li si insiste.
Ed il coach per ruolo ne dovrebbe sapere più degli altri e meglio può trasmettere le informazioni all’assistito se le ha viste di persona.
Dettagli si ma è su quelli che si spostano gli equilibri.
In genere è come dici, ma Ferrero a preferito valutare direttamente sul campo eventuali contromosse e non c’è niente di strano, in diretta sul campo valuti meglio particolari che in video non noti
Senza troppi giri di parole, in una contesa sportiva a due chi rischia di più è sempre chi è sfavorito/à, proprio perché è il grado di favore o sfavore del pronostico che stabilisce rispettivamente il minore o maggiore rischio 😐
Insomma, il tuo assunto è contraddittorio.
Su Musetti in parte concordo, Ferrero prevede una finale Alcaraz contro Sinner e per quello che era presente alla partita, studiava eventuali punti deboli di Sinner, stanno sottovalutando la semifinale e questo potrebbe essere un punto a favore di Musetti…poi non sottovalutare Djokovic è ovvio, ma avrà quasi o niente possibilità di vittoria, nelle mia valutazione non guardo mai dietro ma considero il valore sul campo attuale di Djoković e Sinner
Almeno Cahill e Vagnozzi stavano in campo compostamente, mentre Ferrero e l’altro compare, in più di un’occasione, seguendo gli scambi e magari qualche errore di Jannik … sorridevano tra loro.
Lo dico con cognizione di causa avendo rivisto il match (registrato) del Nostro contro Bublik.
—
Comunque, tornando in tema, credo che abbiamo commentato pure sin troppo le parole di McEnroe.
@ Jannik Über Alles (#4406695)
Oggi partono i post quando da soli!
Continuo: sono molti i dettagli che non si vedono in TV, con le riprese che (ad esempio) tendono a “schiacciare” le traiettorie e non ti rendi conto quanto è alta la palla che passa sulla rete…
@ Tyler_durden (#4406690)
In quasi tutti gli sport vengono mandati degli “osservatori” direttamente sui campi, non credo per sprecare dei soldi…
Ci sono molti dettagli che non possono essere cotti
Non sto dicendo che vince Nole.
Sinner è favorito.
Intendo dire: Se arrivano al quinto set (difficile che ci arrivino), Nole ha le sue belle chance.
McEnroe appena ieri aveva detto a Alcaraz, chiamandolo in disparte mentre era sulla cyclette in palestra: “Credimi Carlos, sei perfino più forte di me quando avevo la tua età”…
Che altro aggiungere?
Come commentatore non è neppure paragonabile a Wilander ma direttamente a nonno Pietrangeli
Ma davvero credete che per spiare gli avvesari sia necessario che il coach vada di persona a vederli quando giocano una partita ufficiale? Tanta ingenuità fa quasi tenerezza. Non serve che vada Ferrero allo Chatrier di persona per vedere Sinner. Tutti studiano approfonditamente gli avversari non solo guardando ma analizzando tutte le partite, tutti i dati, le statistiche ed ogni possibile ulteriore informazione che riescano a recuperare. Credete che Vagnozzi e Cahill non facciano lo stesso su Alcaraz o su qualunque avversario che Sinner deve affrontare o che abbiano bisogno di andare personalmente allo stadio per farlo?
Il problema della tua valutazione sui quinti set di Sinner – formalmente corretta – è che è un’era geologica che Sinner non perde un quinto set in condizioni “normali”, ovvero Us Open 2023 con Zverev, quando non era nemmeno in top 5 (negli ultimi giocati e persi aveva sempre un valido “alibi”, allo scorso RG non aveva praticamente allenamenti sulle gambe, a Wimbledon stava male, il portare l’avversario al quinto è stato in entrambi i casi più un merito che un colpa)
penso esattamente la stessa cosa.
leggo molti commenti di preoccupazione per la partita di sinner,per me lo asfalta,probabilmente in 3.
Altro discorso per Lorenzo,dove non voglio essere realista e spero che il Muso riesca a fare l’ IMPRESA.
Forza Muso sciorina tennis e dipingi il campo come sai fare tu.
Mah, quanti se se se … Secondo me a Zverev il nostro avrebbe concesso 5-6 game, il serbo invece ci ha perso un set… Obiettivamente Nole, con tutto il rispetto, non lo vedo proprio sovrastare Jannik sul piano dell’intensità e del gioco. Prevedo un 3-0 in un paio d’ore.
Per la presenza di Ferrero al match di Sinner: c’era sicuramente l’intenzione di studiare un possibile avversario ma credo anche quella di “aggiornamento” rispetto alla continua evoluzione del #1 che sta ridefinendo i livelli nel circuito (anche grazie ad un team che pare di un’altra categoria).
Per la “tattica” di Muso non c’è da aspettarsi particolari novità, anche perché i suoi risultati dipendono soprattutto dalla sua “mano”.
Se l’italiano sarà “in vena” farà patire i dolori a Carlitos, che resta al momento “favorito” per rispetto del suo palmares, della sua esperienza nei grandi eventi e per l’ottima condizione attuale.
Però se lo spagnolo trovasse una giornata non proprio buonissima…
Andare al quinto vorrebbe dire arrivarci dopo circa tre ore e mezza in cui avrà corso parecchio… Sarei molto stupito se poi vincesse e verrebbero veramente dei dubbi…. Credo che Nole farà molto servizio volee, almeno uno a game e smorzate…
Purtroppo c’è poco da commentare…Il tennis in questo momento storico, con i 2 fenomeni, è quasi una sentenza matematica…Se non ci saranno infortuni a Carlos e Jannik, in 2 semifinali vedremo solo 6 sets, con pochi, pochissimi games per Lorenzo e Novak. 😥
A me piange il cuore vedere un tennista come Zverev fare la figuraccia del pirletto contro Djokovic. Nei quarti ha giocato praticamente un set e mezzo poi è scomparso, purtroppo è così, sta percorrendo la via tracciata da Tsitsipas e C.
Un paio di considerazioni: durante la partita di Sinner contro Bublik, le telecamere hanno inquadrato più volte Ferrero, ciò si può tradurre che stessero ” spiando” Sinner per trovare le contromisure. La cosa che più mi ha dato da pensare è che evidentemente non considerano minimamente Musetti, pensando che Lorenzo non possa creare problemi a Carlos, sapendo benissimo quale approccio avrà Lorenzo alla partita, cioè il solito. Dunque Musetti dovrebbe sorprendere totalmente Alcaraz, dato che si aspettano le consuete risposte da lontano e che permetterebbero ad Alcaraz di disporre a piacimento o del serv and volley, o delle palle corte di cui fra l’altro è un vero maestro. E qui spero che Tartarini and company abbiano almeno pensato a cambiare le carte in tavola ( cosa che non credo ) almeno per provare a scombinare i piani di Alcaraz e cercare di rincorrere il meno possibile le probabili traiettorie esterne dello spagnolo, staremo a vedere se un allenatore ex numero 1 ( Ferrero ) ne saprà di più di Tartarini o se quest’ultimo si riscatterà trovando un piano tattico che possa prevalere sui blasonati campioni. La seconda considerazione è che su terra battuta non sappiamo come potrà comportarsi Jannik, se fosse stata una partita sul cemento tutti avremmo spostato l’ago della bilancia dlla sua parte, tuttavia non possiamo non considerare che, seppur con un anno in più, solo 10 mesi fa Djoker vinceva sullo stesso campo le olimpiadi. Insomma, bisognerà avere comunque la massima attenzione poiché le motivazioni di Nole saranno enormi, le stesse che lo hanno portato a battere Alcaraz e vincere l’oro. Attenzione.
Djokovic dopo ogni una palla da 20 scambi era cotto, prendeva tempo ed il manichino glielo permetteva.
E Zverev tirava piano.
Son tutte dichiarazioni per creare attesa dove francamente non c’è.
E ti pare poco come giocò al quinto set nella finale degli A.O. 2024, quando già alla fine del secondo set qualcuno addirittura disse che era già stanco e rassegnato ?
Da gennaio 2024 a seguire Jannik Sinner è peraltro ancora cresciuto in rendimento, nonostante tutte le avversità e la recente sospensione di tre mesi.
Secondo me si sta pompando troppo la situazione alla vigilia del match secondo le intenzioni di Novak, il quale spera di trarne un qual certo giovamento, essendo chiaramente sfavorito contro Jannik.
La partita è chiara Sinner che attacca e Djokovic che si difende, il resto è fantasia, Djokovic deve solo sperare che Sinner entri in campo non in perfette condizioni atletiche e puntare sulla distanza, ma non credo che sia sufficente comunque…partita scontata a favore di Sinner
Stasera le chiacchiere staranno a Zero (set vinti da Nole)
Nell’articolo ci si felicita “che il caso clostebol sia finalmente alle spalle”. Io invece sono preoccupato perché ha già pagato per il caso ai piedi e questa potrebbe essere una recidiva…
Mac mi trova d’ accordo. Nole forse ha perso un po’ in reattività, ma sulla resistenza resta sempre uno dei più forti.
Fisicamente è integro e anche se la continuità non può essere quella del 2023, la prestazione di punta ce l’ ha ancora.Inoltre Sinner al quinto è una grande incognita. Finora ha sempe perso eccetto la finale dell’ australian open, quando è arrivato al’ ultimo set.
Non so cosa darei per vedere Lorenzo e Jannik in finale ma è chiarissimo a tutti che Lorenzo ha una partita difficilissima…
Sperem, sperem e sperem!!?
Nole ha vinto perché Zverev mentalmente è na’chiavica.
Sono tifoso di Nole e ho seguito tutta la partita e mi sono reso conto che se Zverev in certi momenti non si fosse disunito…
Jannik mentalmente vale 10 volte Zverev…
@ cataflic (#4406651)
Infatti ti sbagli di grosso
Sinner deve provare a chiudere in3 set..se si allunga il rischio concreto c’è.
Musetti….non dico nulla…
Siamo nel campo del puro opinabile e la dichiarazione del mitico ragazzaccio lasciano il tempo che trovano…
Anzitutto sarebbe decisivo capire COME si arriva al quinto:
– da 2-0 per Jannik?
– da 2-0 per Nole?
– da 6-0, 6-7, 6-0, 6-7 ?
– eccetera…
Conta molto la cosiddetta INERZIA del match e la storia dello stesso!
Stava dominando Sinner o Nole?
A Sinner funziona il servizio?
Quali sono le tattiche implementate:
– smorzate a raffica?
– attacchi e contrattacchi?
– che sbaglia di meno… di dritto/rovescio?
– palle arrotate o tese?
– eccetera…
Non è un match facilmente prevedibile perché si scontrano 2 grandi menti tattiche, che faranno di tutto per sorprendere l’avversario (e quindi anche noi).
Sicuramente un match per palati raffinati!
Al quinto non arrivano di sicuro…se Jannik, come penso, imporrà il proprio ritmo, l’incontro sarà più breve del previsto…
Per me su terra, se vanno al quinto e Jannik comincia ad andare in riserva è più facile che prevalga l’esperienza di Nole, anche se sarà ancora più stanco, ma spero di sbagliarmi di grosso o che finisca prima.
Aggiungiamo che Nole ha giocato pure Ginevra – tutto il torneo – che equivale ad aver disputato le qualificazioni del RG (con gli interessi, sia perchè ha giocato 4 partite invece di 3 sia perchè il livello di intensità di alcune, inclusa la finale con Hubi, è stato alto e dispendioso). Penso che alla distanza sia favorito Jannik, a meno che vada in panico (e non sembra il tipo). L’unica speranza di Nole è vincerla “veloce”, più in termini di durata che di set, e anche questa sembra un’opzione improbabile
Se mi nonna trovasse le ruote, sarebbe una carriola…
Caro John è il “se” che ti frega!la partita non arriverà al quinto,jannik non è zverev e lo farà talmente correre che non vedrà la voglia di andare a farsi la doccia a meno che comincia a fare una delle sue sceneggiate che in Francia è famoso (chiedere a quel pollo di cerundolo).
ma poi vogliamo parlare degli angoli che Zverev NON ha mai tirato ? Djokovic non è mai finito in tribuna laterale per prendere un angolato di Zverev, cosa che invece Sinner tira con costanza quando prende il comando
Posa il fiasco John!
Sono d’accordo con te.
Djokovic cercherà senza dubbio di infastidire l’avversario facendo incetta di palle corte, non disdegnando i serve & volley e soprattutto sarà per lui fondamentale servire al meglio se non vuole subire break su break.
Negli scambi da fondo campo, se Jannik gioca come sa, non ha affatto bisogno di allungare il numero dei colpi perché si presume che il più delle volte non consenta all’avversario di difendersi grazie alla velocità delle palle giocate spesso con un certo anticipo (con buona pace di chi dice che la velocità ha poca importanza in questo gioco), nonostante il terreno cui si svolge la contesa non sia il più idoneo per il gioco veloce.
Insomma, a mio avviso sbaglia di grosso chi pensa che il match di stasera avrà delle similitudini con quello già proposto da Zverev contro il campione serbo.
Le ipotesi di McEnroe sono solo remote ipotesi che difficilmente stasera vedremo in campo; ipotesi comunque confutabilissime con tante altre differenti ipotesi non meno rispettabili … anzi … 🙂
Resta il fatto che di Djokovic non bisogna fidarsi mai – questo è verissimo – ma per il match di Jannik io sono “relativamente” tranquillo, a differenza dell’altro di Lorenzo contro Carlos per il quale è normale ci sia più preoccupazione per il risultato finale !
Ad ogni modo, restiamo positivi e sosteniamo entrambi i nostri magnifici giocatori 😉
Sinner, se arriva al 5°, cosa che gli capita di rado (15 volte su 91 partire giocate 3 su 5) è, soprattutto negli ultimi 2 anni, perchè non sta bene, quindi facile che perda. Diversamente chiude prima la partita.
Ho letto l’intervista.Non ci ho capito nulla.Preferisco ricordarlo quando giocava.
Ehi John, comunque ti voglio bene.
Se si arrivasse al 5 set sarebbe molto grave…. Biosgna chiuderla prima.
😆 😆 😆 😆 😆
E dopo Gufander abbiamo McOwl-oe
Mi ripeto
Nole farà al massimo 10 giochi oggi. Massimo. Magari sei o sette in un solo set per cui i set saranno tre o quattro. Ma Nole farà massimo dieci giochi.
Detto cob tutto il rispetto per la sua storia e il suo contributo inestimabile a questo sport. E io ho pure una sua foto con dedica (foto di entrambi, intendo, insieme, in Montenegro).
E ho anche un distillato del sudore del Toccafondi …. ahahaha no questo non è vero ahahahahha
Ma come fanno ad arrivare al quinto?? Secondo me al massimo massimo Nole può vincere 1 set.
Se Djokovic vince un set è festa. Magari 5 6 anni fa…
@ compagno di cella di Becker (#4406589)
Esattamente!
se si arriva al quinto vuol dire che le cose non sono andate come tutti si aspettano e allora tutto può essere
@ MarcoP (#4406592)
Ma dai,Mcenroe o no, Sinner darà una stesa a Djokovic. C’è troppa differenza di mobilità, di velocità di palle e di numero di anni; in più Sinner non è il giocatore di 2/3 anni fa, e nemmeno Djkovic lo è. Dunque se tutto è normale finisce 3-0, se poi ci saranno imprevisti (tipo uno dei due non sta bene) è un altro discorso.
Se il serbo fa il tergicristallo boccheggerà ancora nel secondo set
Concordo con McEnroe.
Il tennis di Sinner è molto fisico (come ha detto Cahill, tre ore di Sinner sono come 5 di un altro tennista).
Inoltre il serbo ha maggiore attitudine mentale ai 3 su 5. Sinner non ha un bel record al quinto set: 6 vinte e 9 perse (dal 2023 2 e 5).
BOH! il serbo era affaticato( anche se lo dissimulava ) al 4 con Zverev, dove giocavano a metà della velocità con cui si giocherà la semi con Sinner, al quinto ci arriverebbe col carrello dell’ossigeno!
È una chiave di lettura, per carità, unica condizione è che si arrivi al quinto e potrebbe essere un “dettaglio” non da poco
gufander ha parlato, improvvisamente mi sento ottimista
nessuna perla su musetti alcaraz?
ah no, è mc
Può essere come dice Mc ma personalmente non credo. Nella partita con Zverev mi è parso chiaro che il serbo cercasse di accorciare gli scambi il più possibile e per questo è ricorso a 36 palle corte e non so a quanti serve & volley. Oggi credo molto più probabile che all’eventuale (improbabile) quinto set Djokovic arrivi fermo sulle gambe e Sinner pronto a giocare anche il 7° set se servisse. Anche perchè i mesi di stop saranno serviti sicuramente anche a potenziare la resistenza e dopo 12 partite è molto più che rodato alla tensione agonistica del match. Il serbo invece ha giocato 2 giorni fa una partita lunga che, alla sua età, non sarà semplicissimo recuperare. Jannik oggi è superiore (e di molto) su tutta la linea, sia atleticamente che tecnicamente. Sono convinto che solo fattori esterni molto pesanti possono impedire a Sinner di vincere questa partita
ragazzi ancora non l’avete capito che Jannik è un serial killer travestito da bravo ragazzo? (figurativamente parlando ovviamente)
Zverev è un bamba a confronto,
Per Jannik sono 2 quelli che deve ringraziare per averlo fatto diventare quello che è: Tiafoe e Medvedev (pagliacciate e sbadigli)
Jannik non lo puoi più battere con ‘ste cazzate, devi batterlo sul piano del gioco e pare non sia affatto facile: il serbo lo sa.
di sicuro, tra i due favoriti chi rischia di più è sinner. djoko questi campi li conosce alla perfezione e il torneo l’ha vinto 3 volte. ha battuto gente giocatori più forti di sinner su questa superficie, nadal in primis, e di certo non entrerà in campo per perdere. vedo comunque favorito sinner, ma se la deve sudare, e molto anche.
Sono tifoso di Nole, ma credo che la partita sia stata un bel regalo da parte del “pollo” Zverev…
Non so se il Serbo con Jannik avrà gli stessi regalini…
Sinner deve giocare come una furia e cercare di vincere in tre set.
il ragionamento di mc enroe ha la sua logica.
se djokovic arriva al quinto significa che ha davvero messo Sinner spalle al muro.
e in un set secco la differenza d’età non conta.
ma è un ipotesi poco probabile, continuo a pensare che Sinner vinca 3-0
Può anche essere vero, ma le speranze di Djokovic di arrivare al quinto sono davvero minime.
Beh grazie al ca…razzo. Cioè, se arrivano al quinto significa che JS non era in una forma tale da “schiantare” di “fiato” Nole. Che magari può vincere un set, come accadde nella famosa semi australiana, pure il primo set, ma poi alla fine JS dovrebbe “matarlo” in non più di 4 set, approffittando della enorme differenza di età.
Fino a 3/4 anni fa queste affermazioni sarebbero state una bestemmia e lo schiantato sarebbe stato l’altro, ma ormai che, nei 3 su 5, la situazione sia questa, pare palese. Il tempo passa per tutti…
Anche perchè, e l’ho già scritto, se Nole qua batte di fila JS e CA senza che questi abbiamo problemi fisici, per di più sulla superficie più “fisica” di tutte, cioè la terra battuta, la questione del più grande tennista di sempre ormai è risolta…
Sono in parte d’accordo con McEnroe.
Nole ha giocato il primo set con Zverev a due km all’ora, lasciava andare le palle lontane. In realtà stava solo studiando l’avversario dandogli l’impressione di essere già stanco. Poi non vinci uno scambio da 41 colpi se non sei al top fisicamente.
Spero che Jannik non faccia lo stesso errore, dovrà alzare subito il ritmo senza farlo respirare, se rallenta Djokovic comincia a tracciare le sue geometrie e li ti fa impazzire.
Muso deve togliere certezze a Carlito, mischiare le carte e indurlo all’errore, compito non facile ma possibile.
Mah…vediamo il match, il resto sono chiacchiere per far l’orario. É chiaro che Djiokovic cercherò di variare, andando anche a rete,perché se Sinner tiene in mano il gioco da fondo ha meno chances. Che l’allungamento del match favorisca il 38enne mi pare strano, a meno di problemi fisici dell’altro. Ha poi giocato poco anche il serbo.