Il "caso Djokovic" è ancora in prima pagina Copertina, Generica

Djokovic: “Australia? Ci sono segnali positivi, ma ufficiosamente”

25/10/2022 16:36 80 commenti
Djokovic lo scorso gennaio in allenamento in Australia
Djokovic lo scorso gennaio in allenamento in Australia

Novak Djokovic ha confermato ieri la propria presenza al Masters 1000 di Bercy. Come Rafa Nadal (anche l’iberico sarà in Francia), anche il campionissimo serbo è intenzionato a finire alla grande un 2022 per lui assai travagliato, pronto a ripartire ancor più determinato nella prossima stagione. Magari proprio da quell’Australian Open a lui così caro. Tutti ricordano l’incredibile vicenda che l’ha visto protagonista lo scorso gennaio: lo sbarco a Melbourne, il blocco alla dogana, la detenzione nell’hotel per la mancanza di un visto valido e il foglio di via, per mancanza dei requisiti dettati dalla normativa anti-covid in vigore nello stato di Victoria. Sono passati diversi mesi, la situazione della pandemia è notevolmente cambiata, ed è anche cambiato il governo nel Paese. Oggi i turisti non vaccinati possono entrare nello stato di Victoria. Djokovic ha ufficialmente un “ban” di tre anni, vista l’espulsione forzosa dello scorso gennaio; tuttavia il suo staff da molto tempo si è mosso per valutare la situazione e cercare uno spiraglio che gli consenta di tornare a gareggiare “down under”. In un’intervista rilasciata al medio serbo Sportal, Djokovic si è detto possibilista, quasi fiducioso, che le cose possano cambiare a suo favore. Riportiamo alcuni passaggi del suo pensiero, sulla situazione in vista dell’Australian Open 2023 e altro.

“Relativamente al tema Australia, ci sono alcuni segnali positivi, ma tutto ancora in via ufficiosa. Stiamo lavorando tramite i miei avvocati in Australia, c’è uno scambio con le autorità responsabili sul mio caso. Spero di avere una risposta nelle prossime settimane, qualunque essa sia, anche se spero sia positiva e che quindi io possa avere abbastanza tempo per prepararmi alla prossima stagione, sperando che inizi proprio in Australia. Voglio davvero tornarci, quello che è successo quest’anno ormai è storia, ora voglio solo giocare a tennis, è quello che so fare meglio. L’Australia è sempre stata il luogo in cui ho giocato il mio miglior tennis, i risultati parlano da soli, quindi sono sempre assai motivato a tornarci. Questa volta ancora di più”.

Novak era consapevole che la propria posizione sul tema vaccini l’avrebbe esposto a critiche e problemi. Ma questo non sposta di un millimetro le sue convinzioni in merito e anzi, a suo dire gli è anche servito per capire le persone che gli stavano intorno. “È stato un anno molto interessante e particolare. Mi sforzo sempre di ottenere cose positive da ogni esperienza, è una cosa fa parte del mio carattere e del mio approccio alla vita. Sono consapevole di tutto quello che è successo in Australia e del modo in cui le persone mi hanno trattato, non mi sembrava giusto ed è qualcosa che non ho mai sperimentato in vita mia. Questa situazione mi ha insegnato alcune lezioni preziose, lezioni su me stesso, sulla vita e su come dovrei andare avanti in questo mondo, specialmente nell’ecosistema del tennis. Sono cadute molte maschere, per così dire. Durante questo processo è stato interessante per me osservare il modo in cui alcune persone si sono comportate nei miei confronti. Continuo ad andare avanti, motivato e ispirato. Amo questo sport, amo dare il massimo in ogni allenamento e torneo perché ogni giorno è diverso e c’è sempre un’emozione, un’incognita, una sfida. I giovani stanno arrivando, hanno fame di successo, quindi anche questo mi dà una motivazione in più”.

Djokovic rispetta le decisioni di paesi come USA e Australia, molto stretti nelle norme anti covid, ma crede che anche la propria posizione meriti rispetto: “Rispetto il fatto che ognuno abbia un modo diverso di pensare quando si tratta della mia situazione e delle circostanze. Dopotutto, non ho mai offeso nessuno né cercato di essere irrispettoso in alcun modo. Ho sempre cercato di dimostrare che è importante che ognuno abbia il diritto e la libertà di scegliere. Per via delle decisioni che ho preso, sapevo che ci sarebbero state conseguenze come non poter entrare negli Stati Uniti, e basta. Per l’Australia è stato un caso diverso, io ho ottenuto un’esenzione, ma alla fine non ha funzionato. Sappiamo cosa è successo, non voglio rivangare il passato ma nemmeno fare un passo indietro. Adesso sto aspettando di nuovo il permesso. È positivo che ora abbiano aperto le frontiere agli stranieri non vaccinati che viaggiano in Australia. Su di me c’è quel divieto, spero che venga revocato. Come ho detto, la situazione non è nelle mie mani, mi fido del popolo del governo australiano per ottenere una risposta positiva”.

Queste le parole, molto chiare, del campione serbo. Adesso la palla passa alla sfera legale e amministrativa in Australia. Vedremo soprattutto se ci sarà una decisione in tempi rapidi, oppure se Djokovic dovrà vivere un dicembre “caldo”, in attesa di notizie fino all’ultimo…

 


TAG: , , ,

80 commenti. Lasciane uno!

Annie (Guest) 28-10-2022 08:38

@ Mauriz70 (#3370973)

Tu minimizzi,alleggerisci, e posso capire le motivazioni, ma guarda che c’è qualcuno, e non sono pochi da quello che leggo, che soffrono veramente quando seguono il tennis, soprattutto quelli che sostengono i tennisti italiani e i due stranieri ma ormai iconici (anche perché emersi quando non c’erano italiani per cui emozionarsi) Roger e Rafa, che hanno per anni rappresentato il tennis nei due diversi aspetti, veloce e terra, determinando su queste basi i rispettivi schieramenti in una rivalità che non è mai stata velleità di sopraffazione viste le caratteristiche nettamente diverse dei due.. Altro che godersi tranquillamente partite sul divano, potrà capitare in qualche occasione “secondaria”, ma il vero appassionato davvero tribola, somatizza, e si evince chiaramente dai commenti..e forse anche tu in fondo non credi ad una visione così asettica e superpartes del tennis, ma sei infastidito da difese ad oltranza di alcuni tennisti che, probabilmente, non sono tra i tuoi preferiti, come a me sono sembrate anche troppe le lacrime per un Roger che non ho mai amato ma me le sono spiegate nelle diverse sfaccettature, da quelle dei colleghi che hanno anche rivissuto i loro momenti passati e immaginato mestamente il loro prossimo futuro a quelle della famiglia che ha contribuito all’emozione del momento rendendo pubblici quelli che sicuramente saranno stati anche momenti privati.

80
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mauriz70 27-10-2022 19:52

Scritto da Annie
@ Mauriz70 (#3370716)
Una semplice battuta? Potrei dirti anche chi l’ha scritto testualmente in questo sito, ed è uno dei boss, tanto che, per come si è sempre espresso, gli credo e sono convinta che dopo quel match abbia avuto gli incubi, come altri “innamorati” di Roger..avrai visto i fiumi di lacrime, avrai letto i commenti altrettanto lacrimevoli, mesti, quasi disperati dopo il plateale addio di Roger..qui si è sfiorato davvero il dramma degli inconsolabili!!! Ovviamente scherzo!!! (ma non troppo)

La Rod Laver Cup aveva quest’anno un fascino particolare per la coincidenza con il ritiro ufficiale di Federer. Ammetto di averla seguita distrattamente ma per quel poco che ho potuto vedere mi pare sia stato un evento piacevole e abbia rappresentato la degna celebrazione di una icona di questo sport al passo d’addio. Rafa e Nole hanno contribuito alla grande alla buona riuscita e credo che sarà lo stesso (speriamo il più tardi possibile) per loro 2. Io sono un po vintage e purtroppo queste nuove generazioni che cercano di emergere non mi entusiasmano più di tanto. Il carisma e la classe di quei 3 mostri resteranno ineguagliabili per anni. In quanto ai boss di livetennis, non so a chi tu faccia riferimento, ti confesso una cosa…ogni tanto pure a me piace stuzzicare e dissacrare,e se ci scappa un sorriso dopo una battuta, non credo sia un male.

79
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
deuce 27-10-2022 17:20

Scritto da You can’t be serious, YOU CANNOT BE SERIOUS!!!!

Scritto da deuce

Scritto da MAURO

Scritto da Armonica

Scritto da me-cir te no
Il foglio di via non fu per mancanza di requisiti vaccinali, in quanto Djokovic aveva contratto il Covid con tempistiche che gli garantivano l’esenzione dal vaccino.
La decisione fu presa per motivi di ordine pubblico, col paradosso che il governo stava da giorni fomentando gli animi del popolo Australiano con dichiarazioni pugnaci. Cioè era il governo stesso che sarebbe stato responsabile di eventuali disordini e risolse quindi furbescamente la cosa col ban al Serbo.

Si è parlato di dichiarazioni false, o sbaglio?

Non ti sbagli, da lì il soprannome di FALSONE.

ahahhahahhahhahahaha sei più divertente che utile…..se lui è un falsone ti lascio immaginare cosa sei tu….

Ma sbaglio o sto Mauro è quello che ha scritto un annetto fa, che Djokovic era il migliore di sempre? Puoi capire che rilevanza possa avere un soggetto simile

esattamente 4 anni fa dopo gi US Open vinti da Nole contro Delpo

78
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Annie (Guest) 27-10-2022 16:11

@ Mauriz70 (#3370716)

Una semplice battuta? Potrei dirti anche chi l’ha scritto testualmente in questo sito, ed è uno dei boss, tanto che, per come si è sempre espresso, gli credo e sono convinta che dopo quel match abbia avuto gli incubi, come altri “innamorati” di Roger..avrai visto i fiumi di lacrime, avrai letto i commenti altrettanto lacrimevoli, mesti, quasi disperati dopo il plateale addio di Roger..qui si è sfiorato davvero il dramma degli inconsolabili!!! Ovviamente scherzo!!! (ma non troppo)

77
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Mauriz70
Mauriz70 27-10-2022 14:24

Scritto da Annie
@ Mauriz70 (#3370561)
Bravissimo!!!! Ma tu, da cosa deduci che a me viene il mal di pancia se perde Nole? L’ho sempre detto, io rimango basita quando vince due tornei di seguito, a 35 anni e con queste furie giovani in circolazione!! Tranquillo, la mia pancia è a postissimo, leggo invece di gente che ha saltato notti di sonno quando Nole ha battuto Roger, immagino dopo Wimbledon 2019!! Poi ognuno tifa chi vuole, figurati, io adoro Korda che qualcuno definisce inconsistente, adoro Kecmanovic che altri ignorano, Casper che viene sempre denigrato ma simpatizzare per qualcuno questo è per definizione Treccani, gioire quando vince e dispiacersi quando perde, determinare l’intensità “corretta” delle reazioni singole mi sembra velleitario, pretestuoso, questo sì, quasi comico!!. Se poi mi nomini il dibattito sul Goat, non esiste proprio doverlo eleggere per forza perché il tennis non finisce con i 3 big, e giustamente chissene, tanto per me è Nole, per altri Roger, per altri Rafa, per altri Laver, che ognuno si tenga il proprio! Ma ovviamente, se si parla di numeri come sempre i più ostinatamente sottolineano, rispondo che la maggior parte dei numeri sono a favore di Nole, punto, solo per onor del vero e per rispetto verso un grande; poi anche qui, chi apprezzerà i numeri, chi l’estetica, chi la personalità, etc.etc. a seconda delle proprie impostazioni di giudizio e/o utilità per dimostrare le proprie preferenze, salviamo almeno qui le nostre libertà d’espressione, giudicando possibilmente chi gioca non chi segue il tennis e commenta con varia passione.

Mi auguro sia una semplice battuta,perché spero, e credo, che nessuno abbia mai perso il sonno per un match di tennis (la mia sul mal di pancia lo era e non era riferita a te Annie).ognuno segue e ama lo sport e i campioni a modo suo e non esiste un modo più giusto o corretto di un altro di farlo. Buona giornata a te e a tutti gli appassionati di tennis

76
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Annie (Guest) 27-10-2022 11:00

@ JIMBO (#3369938)

E allora..il GRANDE CAMPEON è sempre arrivato a settembre scoppiato!!! Non ha mai vinto a Basilea, ma neanche a Bercy e neanche alle Finals..ragionaci sopra!!!

75
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Annie (Guest) 27-10-2022 10:45

@ Mauriz70 (#3370561)

Bravissimo!!!! Ma tu, da cosa deduci che a me viene il mal di pancia se perde Nole? L’ho sempre detto, io rimango basita quando vince due tornei di seguito, a 35 anni e con queste furie giovani in circolazione!! Tranquillo, la mia pancia è a postissimo, leggo invece di gente che ha saltato notti di sonno quando Nole ha battuto Roger, immagino dopo Wimbledon 2019!! Poi ognuno tifa chi vuole, figurati, io adoro Korda che qualcuno definisce inconsistente, adoro Kecmanovic che altri ignorano, Casper che viene sempre denigrato ma simpatizzare per qualcuno questo è per definizione Treccani, gioire quando vince e dispiacersi quando perde, determinare l’intensità “corretta” delle reazioni singole mi sembra velleitario, pretestuoso, questo sì, quasi comico!!. Se poi mi nomini il dibattito sul Goat, non esiste proprio doverlo eleggere per forza perché il tennis non finisce con i 3 big, e giustamente chissene, tanto per me è Nole, per altri Roger, per altri Rafa, per altri Laver, che ognuno si tenga il proprio! Ma ovviamente, se si parla di numeri come sempre i più ostinatamente sottolineano, rispondo che la maggior parte dei numeri sono a favore di Nole, punto, solo per onor del vero e per rispetto verso un grande; poi anche qui, chi apprezzerà i numeri, chi l’estetica, chi la personalità, etc.etc. a seconda delle proprie impostazioni di giudizio e/o utilità per dimostrare le proprie preferenze, salviamo almeno qui le nostre libertà d’espressione, giudicando possibilmente chi gioca non chi segue il tennis e commenta con varia passione.

74
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Annie (Guest) 27-10-2022 10:16

@ Annie (#3370573)

Soderling, non Sodenberg

73
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Annie (Guest) 27-10-2022 10:15

@ Annie (#3369867)

Preciso, il 2009 è l’unico anno in cui Federer ha vinto il RG (con Rafa già eliminato da altri, credo Sodenberg) ma non certo quello in cui si è avvicinato anche lontanamente al Grande Slam, anzi, avendo vinto solo a Parigi e Londra si è comunque fermato a 2 Slam consecutivi e “totali”.

72
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mauriz70 27-10-2022 09:36

Scritto da Annie
@ Mauriz70 (#3370164)
Ma come??? Continuate a sbandierare che Roger e Rafa sono i più amati dalla gente, e quando si dice che sicuramente Nole ha rotto le uova nel paniere a parecchia di questa gente urlate alla scandalo!!! Ma guarda solo i likes in questo sito, e personalmente ne ricevo anche, se commento altri tennisti, ma appena cito anche i freddi “numeri” di Nole sono subito pollici rossi a prescindere, scattano in automatico, a parte i soliti due sostenitori di Nole con cui ci troviamo sempre a schierarci contro una maggioranza schiacciante che dichiaratamente non ha accettato l’irruzione di Nole nel mondo di una tifoseria già spartita tra Roger e Rafa. Quindi decidetevi, o Nole è benvoluto, e allora evitate la tiritera che gli altri due sono al top delle preferenze perché più buoni, bravi, etc.etc, o siate coerenti con la tesi sempre sostenuta che Nole è il meno amato perché..boh, forse perché prima di tutto ha battuto e ridimensionato i due miti assoluti, poi perché è la voce fuori dal coro, adesso sta ascoltando le rivendicazioni della Halep, ha contrastato un’Atp che,sarà un caso, ma le ultime decisioni che ha preso sono costate migliaia di punti e parecchie posizioni del ranking, guarda caso, proprio a Nole, fatto (ingiustizia) mai verificatosi nella storia del tennis, per non parlare di una squalifica a fronte di warning o niente su casi simili. Poi, l’orda di cattivissimi o non mi ricordo cosa hai scritto tu, non certo io, per definire la corrente che ha sempre manifestato antipatia nei confronti di Nole, è la solita esagerazione/provocazione per esasperare un concetto che ho sempre spiegato o cercato di capire in termini molto più equilibrati e oggettivi, senza drammoni (anche perché ci pensa Nole con le sue vittorie a darci le soddisfazioni che contano e l’appagamento che prevale sulle chiacchiere, finché durerà); del resto il tuo candido stupore fa sorridere, come stanno le cose si evince tranquillamente dai commenti del sito

La risposta è semplicissima. Non siamo tutti ultras o fanatici di Tizio e Caio, esiste, per fortuna, una buona fetta di semplici appassionati di tennis, competenti, probabilmente praticanti che si gustano un match dal vivo o in tv senza farsi venire mal di pancia in caso di sconfitta o vittoria di uno dei 2 contendenti e che se frega se uno ha vinto 20,21 o 22 Slam..la smania di voler stabilire per forza chi sia il più grande di sempre,senza considerare come sia evoluto (o involuto a seconda dei punti di vista) il tennis nel corso degli anni credo rimanga l’argomento più inutile di cui si sia mai scritto

71
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Annie (Guest) 27-10-2022 01:44

@ Mauriz70 (#3370164)

Ma come??? Continuate a sbandierare che Roger e Rafa sono i più amati dalla gente, e quando si dice che sicuramente Nole ha rotto le uova nel paniere a parecchia di questa gente urlate alla scandalo!!! Ma guarda solo i likes in questo sito, e personalmente ne ricevo anche, se commento altri tennisti, ma appena cito anche i freddi “numeri” di Nole sono subito pollici rossi a prescindere, scattano in automatico, a parte i soliti due sostenitori di Nole con cui ci troviamo sempre a schierarci contro una maggioranza schiacciante che dichiaratamente non ha accettato l’irruzione di Nole nel mondo di una tifoseria già spartita tra Roger e Rafa. Quindi decidetevi, o Nole è benvoluto, e allora evitate la tiritera che gli altri due sono al top delle preferenze perché più buoni, bravi, etc.etc, o siate coerenti con la tesi sempre sostenuta che Nole è il meno amato perché..boh, forse perché prima di tutto ha battuto e ridimensionato i due miti assoluti, poi perché è la voce fuori dal coro, adesso sta ascoltando le rivendicazioni della Halep, ha contrastato un’Atp che,sarà un caso, ma le ultime decisioni che ha preso sono costate migliaia di punti e parecchie posizioni del ranking, guarda caso, proprio a Nole, fatto (ingiustizia) mai verificatosi nella storia del tennis, per non parlare di una squalifica a fronte di warning o niente su casi simili. Poi, l’orda di cattivissimi o non mi ricordo cosa hai scritto tu, non certo io, per definire la corrente che ha sempre manifestato antipatia nei confronti di Nole, è la solita esagerazione/provocazione per esasperare un concetto che ho sempre spiegato o cercato di capire in termini molto più equilibrati e oggettivi, senza drammoni (anche perché ci pensa Nole con le sue vittorie a darci le soddisfazioni che contano e l’appagamento che prevale sulle chiacchiere, finché durerà); del resto il tuo candido stupore fa sorridere, come stanno le cose si evince tranquillamente dai commenti del sito

70
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
SlamdogMillionaire (Guest) 26-10-2022 22:23

Scritto da Armonica

Scritto da SlamdogMillionaire

Scritto da Armonica

Scritto da Annie
@ deuce (#3369349)
Bellissima questa ricerca del record più eclatante per Nole!! Ma a questi punti che faccia quello che vuole, tutto sarebbe nella sfera del superlativo, perché la grandezza, l’unicità di Nole è che non si è fatto mancare niente, anche di quello che è mancato agli altri due big: lui ha battuto Rafa al RG, cosa mai riuscita a Roger, lui ha vinto 5 Finals e 6 Bercy, cosa mai riuscita a Rafa (persino a Basilea Rafa non ha mai vinto perdendo da Roger, Nole ha battuto proprio Roger in finale).. ..poi ripetere tante volte quello in cui si è specializzati è importante, ma rientra in quello che ormai ti è tanto congeniale da ripeterlo per consuetudine acquisita, ma conquistare anche una sola volta quello che agli altri è stato precluso per una intera carriera pur sfavillante, abbattere i tabù, superare ogni tipo di ostacolo, questo è il suo “unicum”, questo è aver dimostrato che tutti gli Slam, tutti i 1000 e tutti gli avversari big sono stati alla sua portata più volte, cosa che gli altri due non possono dire, mancherà sempre un tassello, un rimpianto al mosaico dei loro successi. E ritengo giusto metterci anche aver giocato la partita decisiva per il Grande Slam, una sconfitta che gli altri due non possono “vantare”..quando anche una sconfitta è comunque un traguardo che nessuno nell’era open ha mai raggiunto: uno così, con una carriera così, una personalità così che ha dribblato i più grandi non poteva non conoscere contrasti e attraversare vicissitudini, ed è questo che Nole ha voluto trasmettere con le sue dichiarazioni.

Anche un certo Roger è stato ad una partita dal Grande Slam, 2 volte!
Continui a raccontarci la favoletta del super eroe ostacolato da nemici brutti e cattivi. C’è stata un pandemia, che ha costretto tutti a prendere decisioni. E il nuovo X-Men ha scelto di perdere tornei pur di non vaccinarsi. Lo aveva ampiamente anticipato, e in tutta questa storia gli si deve solo riconoscere di non essersi rimangiato la parola. Decisione sua, che ha cozzato con decisioni di altri! Per quanto riguarda la carriera, purtroppo ti tocca accettare che è contemporaneo a due che hanno avuto una carriera altrettanto gloriosa.

Federer non è mai stato nemmeno lontanamente vicino a fare il grande slam. Infatti non ha mai vinto gli AO e RG nello stesso anno. Ergo è stato a come minimo (dovrei controllare ma ovviamente non ho voglia) 15 partite dal grande slam

Casomai potresti contestare che aveva già perso la finale del RG prima di vincere lo US Open!

Non cambia il fatto che federer ha perso la possibilità di fare il grande slam quando era a 15 partite dal traguardo. Che è ben diverso da essere a una

69
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Armonica (Guest) 26-10-2022 17:16

Scritto da SlamdogMillionaire

Scritto da Armonica

Scritto da Annie
@ deuce (#3369349)
Bellissima questa ricerca del record più eclatante per Nole!! Ma a questi punti che faccia quello che vuole, tutto sarebbe nella sfera del superlativo, perché la grandezza, l’unicità di Nole è che non si è fatto mancare niente, anche di quello che è mancato agli altri due big: lui ha battuto Rafa al RG, cosa mai riuscita a Roger, lui ha vinto 5 Finals e 6 Bercy, cosa mai riuscita a Rafa (persino a Basilea Rafa non ha mai vinto perdendo da Roger, Nole ha battuto proprio Roger in finale).. ..poi ripetere tante volte quello in cui si è specializzati è importante, ma rientra in quello che ormai ti è tanto congeniale da ripeterlo per consuetudine acquisita, ma conquistare anche una sola volta quello che agli altri è stato precluso per una intera carriera pur sfavillante, abbattere i tabù, superare ogni tipo di ostacolo, questo è il suo “unicum”, questo è aver dimostrato che tutti gli Slam, tutti i 1000 e tutti gli avversari big sono stati alla sua portata più volte, cosa che gli altri due non possono dire, mancherà sempre un tassello, un rimpianto al mosaico dei loro successi. E ritengo giusto metterci anche aver giocato la partita decisiva per il Grande Slam, una sconfitta che gli altri due non possono “vantare”..quando anche una sconfitta è comunque un traguardo che nessuno nell’era open ha mai raggiunto: uno così, con una carriera così, una personalità così che ha dribblato i più grandi non poteva non conoscere contrasti e attraversare vicissitudini, ed è questo che Nole ha voluto trasmettere con le sue dichiarazioni.

Anche un certo Roger è stato ad una partita dal Grande Slam, 2 volte!
Continui a raccontarci la favoletta del super eroe ostacolato da nemici brutti e cattivi. C’è stata un pandemia, che ha costretto tutti a prendere decisioni. E il nuovo X-Men ha scelto di perdere tornei pur di non vaccinarsi. Lo aveva ampiamente anticipato, e in tutta questa storia gli si deve solo riconoscere di non essersi rimangiato la parola. Decisione sua, che ha cozzato con decisioni di altri! Per quanto riguarda la carriera, purtroppo ti tocca accettare che è contemporaneo a due che hanno avuto una carriera altrettanto gloriosa.

Federer non è mai stato nemmeno lontanamente vicino a fare il grande slam. Infatti non ha mai vinto gli AO e RG nello stesso anno. Ergo è stato a come minimo (dovrei controllare ma ovviamente non ho voglia) 15 partite dal grande slam

Casomai potresti contestare che aveva già perso la finale del RG prima di vincere lo US Open!

68
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Mauriz70 26-10-2022 16:40

Scritto da Annie
@ Andy.Fi (#3369669)
Caro Andy.Fi, sai perché metterò sempre, anche se finisse così, Nole un gradino sopra gli altri due? Anzi, rispondo facendo una domanda a te..secondo te, è più facile vincere essendosi già accaparrati il tifo del mondo o vincere davanti ad un pubblico sconvolto dal terzo incomodo, con la tifoseria antagonista contro e una mentalità che non ha mai accettato di veder sovrastati i miti istituzionali ed allineati? Per questo ritengo che Nole, per quello che ha conquistato sul campo e per le maggiori difficoltà che ha incontrato nel suo comunque inarrestabile percorso, abbia dimostrato più forza degli altri non disponendo di quel consenso esterno precostituito che è indubbiamente una spinta ad andare avanti facilitandoti il cammino..da qui le mie preferenze per Nole e la mia incondizionata ammirazione.

Poi un giorno (senza fretta mi raccomando) mi racconterai di dove hai visto questo famigerato manipolo di odiatori seriali di Djokovic….grandissimo giocatore,uno dei più grandi di sempre, così come Rafa,Roger e pochissimi altri

67
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Paolo (Guest) 26-10-2022 16:00

L’unico anno che federer potrebbe essere andato vicino al grande slam è ovviamente il 2009..di fatto già agli AO era fuori gioco perdendo male da Nadal al 5 in finale..poi vinse Parigi e Wimbledon per poi perdere malissimo da del potrò agli US..di fatto mai vicino al grande slam..

66
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Andreone (Guest) 26-10-2022 15:57

@ MAURO (#3369578)

Non credo proprio che sia il meno prestigioso, anzi è lo slam più tecnologicamente avanzato e organizzato degli altri.

65
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
JIMBO (Guest) 26-10-2022 13:16

@ Armonica (#3369795)

ANNIE MA COSA DICI MAI EL CAMPEON MON HAAI VINTO BASILEA AH AH AH E ALLORA.

64
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Annie (Guest) 26-10-2022 10:31

@ Armonica (#3369795)

Non sei preparato su Federer..non ha mai sfiorato il Grande Slam, che sono i 4 Slam vinti nello stesso anno!! E ti dico subito il perché..non ha mai vinto Parigi, interrompendo quindi sempre la sequenza, tranne nel 2009, anno in cui ha vinto solo a Parigi e Londra.

63
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
SlamdogMillionaire (Guest) 26-10-2022 10:27

Scritto da Armonica

Scritto da Annie
@ deuce (#3369349)
Bellissima questa ricerca del record più eclatante per Nole!! Ma a questi punti che faccia quello che vuole, tutto sarebbe nella sfera del superlativo, perché la grandezza, l’unicità di Nole è che non si è fatto mancare niente, anche di quello che è mancato agli altri due big: lui ha battuto Rafa al RG, cosa mai riuscita a Roger, lui ha vinto 5 Finals e 6 Bercy, cosa mai riuscita a Rafa (persino a Basilea Rafa non ha mai vinto perdendo da Roger, Nole ha battuto proprio Roger in finale).. ..poi ripetere tante volte quello in cui si è specializzati è importante, ma rientra in quello che ormai ti è tanto congeniale da ripeterlo per consuetudine acquisita, ma conquistare anche una sola volta quello che agli altri è stato precluso per una intera carriera pur sfavillante, abbattere i tabù, superare ogni tipo di ostacolo, questo è il suo “unicum”, questo è aver dimostrato che tutti gli Slam, tutti i 1000 e tutti gli avversari big sono stati alla sua portata più volte, cosa che gli altri due non possono dire, mancherà sempre un tassello, un rimpianto al mosaico dei loro successi. E ritengo giusto metterci anche aver giocato la partita decisiva per il Grande Slam, una sconfitta che gli altri due non possono “vantare”..quando anche una sconfitta è comunque un traguardo che nessuno nell’era open ha mai raggiunto: uno così, con una carriera così, una personalità così che ha dribblato i più grandi non poteva non conoscere contrasti e attraversare vicissitudini, ed è questo che Nole ha voluto trasmettere con le sue dichiarazioni.

Anche un certo Roger è stato ad una partita dal Grande Slam, 2 volte!
Continui a raccontarci la favoletta del super eroe ostacolato da nemici brutti e cattivi. C’è stata un pandemia, che ha costretto tutti a prendere decisioni. E il nuovo X-Men ha scelto di perdere tornei pur di non vaccinarsi. Lo aveva ampiamente anticipato, e in tutta questa storia gli si deve solo riconoscere di non essersi rimangiato la parola. Decisione sua, che ha cozzato con decisioni di altri! Per quanto riguarda la carriera, purtroppo ti tocca accettare che è contemporaneo a due che hanno avuto una carriera altrettanto gloriosa.

Federer non è mai stato nemmeno lontanamente vicino a fare il grande slam. Infatti non ha mai vinto gli AO e RG nello stesso anno. Ergo è stato a come minimo (dovrei controllare ma ovviamente non ho voglia) 15 partite dal grande slam

62
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Annie (Guest) 26-10-2022 10:16

@ Andy.Fi (#3369669)

Caro Andy.Fi, sai perché metterò sempre, anche se finisse così, Nole un gradino sopra gli altri due? Anzi, rispondo facendo una domanda a te..secondo te, è più facile vincere essendosi già accaparrati il tifo del mondo o vincere davanti ad un pubblico sconvolto dal terzo incomodo, con la tifoseria antagonista contro e una mentalità che non ha mai accettato di veder sovrastati i miti istituzionali ed allineati? Per questo ritengo che Nole, per quello che ha conquistato sul campo e per le maggiori difficoltà che ha incontrato nel suo comunque inarrestabile percorso, abbia dimostrato più forza degli altri non disponendo di quel consenso esterno precostituito che è indubbiamente una spinta ad andare avanti facilitandoti il cammino..da qui le mie preferenze per Nole e la mia incondizionata ammirazione.

61
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Annie (Guest) 26-10-2022 09:42

continuo il post precedente, perché ha fatto ad entrambi quello che reciprocamente non sono riusciti a dimostrarsi, battendoli in quelli che erano da sempre ritenuti loro territori esclusivi. È da qui che nasce il rancore inestinguibile contro Nole e l’alleanza tra Roger e Rafa, che fra di loro si sono attenuti ai rispettivi predomini mentre Nole irriverente li ha calpestati, dell’erba di Roger alla terra di Rafa. In tutto questo la tiritera dei vaccini è solo un appiglio per i detrattori che ci sguazzano, attribuite a Nole e ai simpatizzanti delle lamentele che non esistono, Nole è sempre stato coerente e adesso ipotizza, giustamente sperandoci, qualche cambiamento visto che il governo è cambiato, punto, intanto i suoi 9 AO rimangono un record molto difficile da superare. Personalmente non ho fatto il minimo cenno alla questione vaccini; ritengo, e lo ribadisco, indegno aver sottratto a Nole i punti di Wimbledon, dove le scelte vaccinali di Nole non c’entrano un bel niente.

60
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Annie (Guest) 26-10-2022 09:27

@ Armonica (#3369795)

E chi non accetta? Accetto eccome, non solo che sia contemporaneo ad altri due grandi, ma anche che nessuno probabilmente dei suddetti e tanto meno dei tifosi dei suddetti si sarebbe aspettato che dal 2011, con un Roger ancora 27enne e un Rafa coetaneo, sarebbe arrivato dalla Serbia uno che ad oggi ha 21 Slam contro i 20 di Roger e ha superato Rafa nella somma dei titoli che contano e, lo ripeto per l’ennesima volta perché me lo fai ripetere tu facendo finta di non capire

59
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Armonica (Guest) 26-10-2022 07:39

Scritto da Annie
@ deuce (#3369349)
Bellissima questa ricerca del record più eclatante per Nole!! Ma a questi punti che faccia quello che vuole, tutto sarebbe nella sfera del superlativo, perché la grandezza, l’unicità di Nole è che non si è fatto mancare niente, anche di quello che è mancato agli altri due big: lui ha battuto Rafa al RG, cosa mai riuscita a Roger, lui ha vinto 5 Finals e 6 Bercy, cosa mai riuscita a Rafa (persino a Basilea Rafa non ha mai vinto perdendo da Roger, Nole ha battuto proprio Roger in finale).. ..poi ripetere tante volte quello in cui si è specializzati è importante, ma rientra in quello che ormai ti è tanto congeniale da ripeterlo per consuetudine acquisita, ma conquistare anche una sola volta quello che agli altri è stato precluso per una intera carriera pur sfavillante, abbattere i tabù, superare ogni tipo di ostacolo, questo è il suo “unicum”, questo è aver dimostrato che tutti gli Slam, tutti i 1000 e tutti gli avversari big sono stati alla sua portata più volte, cosa che gli altri due non possono dire, mancherà sempre un tassello, un rimpianto al mosaico dei loro successi. E ritengo giusto metterci anche aver giocato la partita decisiva per il Grande Slam, una sconfitta che gli altri due non possono “vantare”..quando anche una sconfitta è comunque un traguardo che nessuno nell’era open ha mai raggiunto: uno così, con una carriera così, una personalità così che ha dribblato i più grandi non poteva non conoscere contrasti e attraversare vicissitudini, ed è questo che Nole ha voluto trasmettere con le sue dichiarazioni.

Anche un certo Roger è stato ad una partita dal Grande Slam, 2 volte!
Continui a raccontarci la favoletta del super eroe ostacolato da nemici brutti e cattivi. C’è stata un pandemia, che ha costretto tutti a prendere decisioni. E il nuovo X-Men ha scelto di perdere tornei pur di non vaccinarsi. Lo aveva ampiamente anticipato, e in tutta questa storia gli si deve solo riconoscere di non essersi rimangiato la parola. Decisione sua, che ha cozzato con decisioni di altri! Per quanto riguarda la carriera, purtroppo ti tocca accettare che è contemporaneo a due che hanno avuto una carriera altrettanto gloriosa.

58
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, mecir11
Armonica (Guest) 26-10-2022 07:32

Scritto da MADE
tutta questa vicenda sta diventando la storiella del giapponese che continua a combattere la guerra perchè non sa che è finita. il covid non è più un problema planetario? è (fortunatamente) un fatto vero. Djokovic non si è vaccinato? a fine 2022 non è più un problema. chiudiamola lì con questione ormai inutili e andiamo avanti. abbiamo altro a cui pensare

Parli del giapponese Kamasuka, padre di Anulu de mama??
La tua precisazione “non è più”, fa tutta la differenza. E il fatto che Djokovic non sia vaccinato e sia tendenzialmente negazionista non deve più incidere sulla sua partecipazione ai tornei.
Per quanto riguarda l’ingresso in Australia, sta pagando decisioni sue ed altrui prese in un momento in cui il covid era ancora un problema non da poco.

57
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: mecir11
Mu7 (Guest) 25-10-2022 23:45

@ Pikario Furioso (#3369472)

si, tipo nadal
4 gen 2022 — Australia, Il Guardian: “Infermieri positivi richiamati in servizio”

nel frattempo a Gotham City..

BREAKING: NY Supreme Court orders reinstatement of fired unvaxxed staff, WITH backpay, says “Being vaccinated does not prevent an individual from contracting or transmitting Covid-19,” adding that the mandates were “about compliance” >>

56
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Un nome una Garanzia (Guest) 25-10-2022 22:30

Scritto da MADE
tutta questa vicenda sta diventando la storiella del giapponese che continua a combattere la guerra perchè non sa che è finita. il covid non è più un problema planetario? è (fortunatamente) un fatto vero. Djokovic non si è vaccinato? a fine 2022 non è più un problema. chiudiamola lì con questione ormai inutili e andiamo avanti. abbiamo altro a cui pensare

Non fa una piega.

55
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
mecir11 25-10-2022 21:36

Scritto da Luce nella notte

Scritto da Mu7

Scritto da me-cir te no
@ Armonica (#3369289)
Ci fu un’inchiesta della BBC, basata sui numeri di protocollo dei certificati di Djokovic: non ricordo il tecnicismo esatto ma una cosa del tipo “il numero di protocollo del tampone positivo era 100, quello del tampone negativo fatto 10 giorni dopo era 90, sarebbe dovuto essere maggiore di 100, ergo falsificazione”.
Personalmente lo reputai giornalismo scandalistico. Comunque mai dimostrato:
la cosa ebbe un seguito, Djokovic fu processato e assolto, ma…. In patria, cosa che destò sospetti.
Onestamente so bene che Djokovic nell’occasione non fu un santo. Il fatto che presenziò ad un avvenimento pubblico e fece delle foto con bambini pur sapendo di avere il Covid è gravissimo. Avrebbe per me dovuto essere sanzionato dall’ATP non dico con una radiazione ma con uno stop molto lungo. Questa è la cosa grave, non “io sono io e voi non siete un c”, che c’entra come il cavolo a merenda.
Ma qui si parla della legittimità o meno dell’ingresso nel paese e quella fu confermata pure dalla giustizia Australiana

D’altronde è risaputo che i bambini appena prendono il covid muoiono.
Tra l’altro nella stessa Australia già durante l’ultimo Australian Open, i positivi vaccinati dovevano comunque andare a lavorare, d’altronde essendo vaccinati erano immunizzati e non contagiosi

I bambini no, ma Djokovich ha omesso di avvisare il suo intervistatore (… per non deluderlo) e si e presentato all’ intervista ravvicinatissima senza maschetina.
Comunque sicuramente tutte balle… falsincino NON era positivo, il suo certificato presentato in Australia aveva date FALSE (perlomeno una, visto che erano diverse) e le sue scuse postume al povero intervistatore ignaro, UNA PAGLIACCIATA

Si anche la mia modesta (e non dimostrata) opinione è che lui abbia avuto il Covid solo una volta: la 2° è stata uno squallido tentativo ordito a casa sua (in un Paese, quindi, non proprio encomiabile nella gestione dell’emergenza Covid 19) per aggirare le normative allora vigenti e riuscire ad entrare in Australia….

Il Governo australiano avrà commesso degli errori nella forma (tempi e modi), ma nella sostanza ha avuto ragione.

54
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: tacchino freddo
Andy.Fi (Guest) 25-10-2022 21:35

@ Annie (#3369590)

Cara Annie, il mondo è bello perché è vario. Da simpatizzante di Rafa per me il più bello da vedere è stato Roger ed ha il record di Wimbledons, di Rafa ammiro la testa e al momento ha più Slam e ha vinto l’Olimpiade e Djoko ha il record degli AO e come Roger ha vinto le finals. Sinceramente non mi sembra tutto questo domino da parte di Djoko rispetto agli altri 2,ma come dicevo ognuno la vede con i suoi occhi. Mi piacerebbe restasse tutto così e i prossimi Slam li vincessero Matteo, Jannik e Lorenzo:-)

53
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luce nella notte 25-10-2022 20:01

Scritto da Mu7

Scritto da me-cir te no
@ Armonica (#3369289)
Ci fu un’inchiesta della BBC, basata sui numeri di protocollo dei certificati di Djokovic: non ricordo il tecnicismo esatto ma una cosa del tipo “il numero di protocollo del tampone positivo era 100, quello del tampone negativo fatto 10 giorni dopo era 90, sarebbe dovuto essere maggiore di 100, ergo falsificazione”.
Personalmente lo reputai giornalismo scandalistico. Comunque mai dimostrato:
la cosa ebbe un seguito, Djokovic fu processato e assolto, ma…. In patria, cosa che destò sospetti.
Onestamente so bene che Djokovic nell’occasione non fu un santo. Il fatto che presenziò ad un avvenimento pubblico e fece delle foto con bambini pur sapendo di avere il Covid è gravissimo. Avrebbe per me dovuto essere sanzionato dall’ATP non dico con una radiazione ma con uno stop molto lungo. Questa è la cosa grave, non “io sono io e voi non siete un c”, che c’entra come il cavolo a merenda.
Ma qui si parla della legittimità o meno dell’ingresso nel paese e quella fu confermata pure dalla giustizia Australiana

D’altronde è risaputo che i bambini appena prendono il covid muoiono.
Tra l’altro nella stessa Australia già durante l’ultimo Australian Open, i positivi vaccinati dovevano comunque andare a lavorare, d’altronde essendo vaccinati erano immunizzati e non contagiosi

I bambini no, ma Djokovich ha omesso di avvisare il suo intervistatore (… per non deluderlo) e si e presentato all’ intervista ravvicinatissima senza maschetina.
Comunque sicuramente tutte balle… falsincino NON era positivo, il suo certificato presentato in Australia aveva date FALSE (perlomeno una, visto che erano diverse) e le sue scuse postume al povero intervistatore ignaro, UNA PAGLIACCIATA

52
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Annie (Guest) 25-10-2022 19:50

@ deuce (#3369349)

Bellissima questa ricerca del record più eclatante per Nole!! Ma a questi punti che faccia quello che vuole, tutto sarebbe nella sfera del superlativo, perché la grandezza, l’unicità di Nole è che non si è fatto mancare niente, anche di quello che è mancato agli altri due big: lui ha battuto Rafa al RG, cosa mai riuscita a Roger, lui ha vinto 5 Finals e 6 Bercy, cosa mai riuscita a Rafa (persino a Basilea Rafa non ha mai vinto perdendo da Roger, Nole ha battuto proprio Roger in finale).. ..poi ripetere tante volte quello in cui si è specializzati è importante, ma rientra in quello che ormai ti è tanto congeniale da ripeterlo per consuetudine acquisita, ma conquistare anche una sola volta quello che agli altri è stato precluso per una intera carriera pur sfavillante, abbattere i tabù, superare ogni tipo di ostacolo, questo è il suo “unicum”, questo è aver dimostrato che tutti gli Slam, tutti i 1000 e tutti gli avversari big sono stati alla sua portata più volte, cosa che gli altri due non possono dire, mancherà sempre un tassello, un rimpianto al mosaico dei loro successi. E ritengo giusto metterci anche aver giocato la partita decisiva per il Grande Slam, una sconfitta che gli altri due non possono “vantare”..quando anche una sconfitta è comunque un traguardo che nessuno nell’era open ha mai raggiunto: uno così, con una carriera così, una personalità così che ha dribblato i più grandi non poteva non conoscere contrasti e attraversare vicissitudini, ed è questo che Nole ha voluto trasmettere con le sue dichiarazioni.

51
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: deuce
MAURO (Guest) 25-10-2022 19:27

Scritto da Mu7

Scritto da MAURO

Scritto da Armonica

Scritto da me-cir te no
Il foglio di via non fu per mancanza di requisiti vaccinali, in quanto Djokovic aveva contratto il Covid con tempistiche che gli garantivano l’esenzione dal vaccino.
La decisione fu presa per motivi di ordine pubblico, col paradosso che il governo stava da giorni fomentando gli animi del popolo Australiano con dichiarazioni pugnaci. Cioè era il governo stesso che sarebbe stato responsabile di eventuali disordini e risolse quindi furbescamente la cosa col ban al Serbo.

Si è parlato di dichiarazioni false, o sbaglio?

Non ti sbagli, da lì il soprannome di FALSONE.

D’altronde l’Australian Open è sempre stato un torneino che serve solo a preparare la stagione su terra, l’unica che conta

Non proprio, ma dei 4 SLAM e’ certamente il meno prestigioso. E questa e’ una dura verità,

50
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Losvizzero 25-10-2022 18:31

A causa sua uscirà la variante Djokovic

49
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: tacchino freddo
dyoker 25-10-2022 18:13

Scritto da Shuzo

Scritto da Marco M.
Al di la di quelli che sono gli errori suoi, del governo australiano, dell’Atp e di tutto ciò che è successo a me farebbe piacere se dal 2023 potesse partecipare a tutti gli eventi, così come gli atleti russi di tutti gli sport.
La politica dovrebbe essere tenuta fuori dalla vita degli atleti.
Speravo di non vedere più le tristi pantomime sui boicottaggi tipo Olimpiadi di Mosca o di Los Angeles, speravo che fossero un brutto ricordo del passato.
Io davvero mi auguro che alla fine del 2023 le classifiche rispecchino in pieno l’andamento dell’anno, perché sarà antipatico dirlo, ma quest’anno qualcuno è arrivato tanto in alto perché qualcun altro non ha potuto giocare o accumulare punti. E non mi riferisco solo ad Alcaraz che comunque sarebbe arrivato lassù, magari non al primo ma molto vicino.
Io credo che anche molti suoi colleghi, per quanto felici di aver vinto dove lui non ha partecipato, avrebbero preferito batterlo sul campo, come ha fatto Nadal al RG…
Ricordo sempre che l’unica Davis italiana è arrivata dal rifiuto della FIT e dei giocatori di boicottare il Cile, come voleva il governo italiano e buona parte della politica mondiale.
Invece andarono e fecero in modo che il regime di Pinochet non potesse appuntarsi anche un trofeo sportivo…
Il mio sogno è che vada e che poi uno dei nostri lo faccia fuori vincendo il torneo
Almeno non avrebbero alibi i suoi sostenitori dicendo, a ragione, che sono vittorie dimezzate

Verissimo ciò che hai scritto! Tra l’altro fu proprio il partito comunista cileno a comunicare ai politici nostrani che i tennisti azzurri dovevano giocare la finale e battere la squadra cilena. Sarebbe stato il miglior dispetto da fare a Pinochet. In questo senso conviene anche ai detrattori del “Djoker” spingere affinché gli venga consentita la partecipazione agli AO, così se non dovesse trionfare di nuovo, sai quanti sfottò potrebbero permettersi di fare!!!!!

SE dovesse partecipare agli AO con la rabbia che ha dentro tirerebbe
silurate e vincerebbe, questo dimostra che non avete imparato a conoscere djokovic….

48
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
MADE 25-10-2022 17:09

tutta questa vicenda sta diventando la storiella del giapponese che continua a combattere la guerra perchè non sa che è finita. il covid non è più un problema planetario? è (fortunatamente) un fatto vero. Djokovic non si è vaccinato? a fine 2022 non è più un problema. chiudiamola lì con questione ormai inutili e andiamo avanti. abbiamo altro a cui pensare

47
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Shuzo (Guest) 25-10-2022 17:07

Scritto da Marco M.
Al di la di quelli che sono gli errori suoi, del governo australiano, dell’Atp e di tutto ciò che è successo a me farebbe piacere se dal 2023 potesse partecipare a tutti gli eventi, così come gli atleti russi di tutti gli sport.
La politica dovrebbe essere tenuta fuori dalla vita degli atleti.
Speravo di non vedere più le tristi pantomime sui boicottaggi tipo Olimpiadi di Mosca o di Los Angeles, speravo che fossero un brutto ricordo del passato.
Io davvero mi auguro che alla fine del 2023 le classifiche rispecchino in pieno l’andamento dell’anno, perché sarà antipatico dirlo, ma quest’anno qualcuno è arrivato tanto in alto perché qualcun altro non ha potuto giocare o accumulare punti. E non mi riferisco solo ad Alcaraz che comunque sarebbe arrivato lassù, magari non al primo ma molto vicino.
Io credo che anche molti suoi colleghi, per quanto felici di aver vinto dove lui non ha partecipato, avrebbero preferito batterlo sul campo, come ha fatto Nadal al RG…
Ricordo sempre che l’unica Davis italiana è arrivata dal rifiuto della FIT e dei giocatori di boicottare il Cile, come voleva il governo italiano e buona parte della politica mondiale.
Invece andarono e fecero in modo che il regime di Pinochet non potesse appuntarsi anche un trofeo sportivo…
Il mio sogno è che vada e che poi uno dei nostri lo faccia fuori vincendo il torneo
Almeno non avrebbero alibi i suoi sostenitori dicendo, a ragione, che sono vittorie dimezzate

Verissimo ciò che hai scritto! Tra l’altro fu proprio il partito comunista cileno a comunicare ai politici nostrani che i tennisti azzurri dovevano giocare la finale e battere la squadra cilena. Sarebbe stato il miglior dispetto da fare a Pinochet. In questo senso conviene anche ai detrattori del “Djoker” spingere affinché gli venga consentita la partecipazione agli AO, così se non dovesse trionfare di nuovo, sai quanti sfottò potrebbero permettersi di fare!!!!! 😉

46
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M.
Armonica (Guest) 25-10-2022 16:50

Scritto da Mu7

Scritto da ItalyFirst
Abbiate pietà…
Basta con ‘sta storia…
Siamo solo ad Ottobre…
Se gioca buon per lui, se non gioca ce ne faremo una ragione…

D’altronde l’importante è continuare a tenere la testa sotto la sabbia.
Italyfirst, ma prima facciamo fallire le imprese italiane con greenpass fondati sulla truffa

Tirala fuori che lo hanno tolto.

45
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M.
Mauriz70 25-10-2022 16:46

Per il prestigio del torneo mi auguro sia presente, si mettono da una parte il tifo calcistico e i fanatismi e ci si gusta un Open Australiano con tutti i più forti al mondo.l’ultima edizione di Wimbledon senza Zverev, i Russi e il nostro Matteo (chi per infortunio chi per scelta politica) è stata una vergogna agli occhi del mondo intero

44
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M.
Pikario Furioso 25-10-2022 16:31

Scritto da Antonio
Io spero decida di non andare l’Australia deve pagare per come si è comportata. Non merita la sua presenza

Agli Aussies non gliene fotte nulla se Nole sta nel paesello Serbo, tanto ci sono altri giocatori che daranno spettacolo, in primis Nick e in secundis JS! Bye

43
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pikario Furioso 25-10-2022 16:24

Scritto da Mu7

Scritto da me-cir te no
@ Armonica (#3369289)
Ci fu un’inchiesta della BBC, basata sui numeri di protocollo dei certificati di Djokovic: non ricordo il tecnicismo esatto ma una cosa del tipo “il numero di protocollo del tampone positivo era 100, quello del tampone negativo fatto 10 giorni dopo era 90, sarebbe dovuto essere maggiore di 100, ergo falsificazione”.
Personalmente lo reputai giornalismo scandalistico. Comunque mai dimostrato:
la cosa ebbe un seguito, Djokovic fu processato e assolto, ma…. In patria, cosa che destò sospetti.
Onestamente so bene che Djokovic nell’occasione non fu un santo. Il fatto che presenziò ad un avvenimento pubblico e fece delle foto con bambini pur sapendo di avere il Covid è gravissimo. Avrebbe per me dovuto essere sanzionato dall’ATP non dico con una radiazione ma con uno stop molto lungo. Questa è la cosa grave, non “io sono io e voi non siete un c”, che c’entra come il cavolo a merenda.
Ma qui si parla della legittimità o meno dell’ingresso nel paese e quella fu confermata pure dalla giustizia Australiana

D’altronde è risaputo che i bambini appena prendono il covid muoiono.
Tra l’altro nella stessa Australia già durante l’ultimo Australian Open, i positivi vaccinati dovevano comunque andare a lavorare, d’altronde essendo vaccinati erano immunizzati e non contagiosi

Mu7, i positivi vaccinati stavano sotto le coperte, “down under” the sheets, te lo dico io

42
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Shuzo (Guest) 25-10-2022 15:55

Adesso sarebbe sicuramente un errore accusarlo di cercare stratagemmi per scavalcare la legge australiana. L’anno scorso ha cercato un lasciapassare per poter entrare in Australia, oggi vuole che siano le autorità australiane stesse a dichiarare ufficialmente che lui può entrare. Un po’ come fece l’anno scorso con le autorità americane per giocare gli US Open.
L’impedimento a entrare non è più la mancata vaccinazione, bensì il ban di 3 anni. Io insisto a dire che mi auguro che venga annullato e gli sia consentito di giocare gli AO perché il tennis ha bisogno di lui e vincere il torneo con lui assente, farebbe calare la credibilità di tale successo. Questo è il mio punto vista. Poi, dato che gli è stato già impedito di giocare l’ultima edizione degli US Open, ha davvero senso insistere con questo accanimento nei suoi confronti? Persino l’emergenza sanitaria è finita!

41
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M.
Pier (Guest) 25-10-2022 15:39

L’utente MU7 (Messaggi Utili 7) ne ha appena pubblicati 7 consecutivamente dello stesso tenore.
Non so se disperarmi o meno… Si fosse chiamato MU77 era una tragedia.
P. S. Nessun’altra replica da parte mia.

40
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
You can’t be serious, YOU CANNOT BE SERIOUS!!!! (Guest) 25-10-2022 15:35

Scritto da deuce

Scritto da MAURO

Scritto da Armonica

Scritto da me-cir te no
Il foglio di via non fu per mancanza di requisiti vaccinali, in quanto Djokovic aveva contratto il Covid con tempistiche che gli garantivano l’esenzione dal vaccino.
La decisione fu presa per motivi di ordine pubblico, col paradosso che il governo stava da giorni fomentando gli animi del popolo Australiano con dichiarazioni pugnaci. Cioè era il governo stesso che sarebbe stato responsabile di eventuali disordini e risolse quindi furbescamente la cosa col ban al Serbo.

Si è parlato di dichiarazioni false, o sbaglio?

Non ti sbagli, da lì il soprannome di FALSONE.

ahahhahahhahhahahaha sei più divertente che utile…..se lui è un falsone ti lascio immaginare cosa sei tu….

Ma sbaglio o sto Mauro è quello che ha scritto un annetto fa, che Djokovic era il migliore di sempre? Puoi capire che rilevanza possa avere un soggetto simile 😉

39
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
tacchino freddo 25-10-2022 15:18

Scritto da Marco M.

Scritto da Andy.Fi
@ simposio (#3369318)
Fra pochi anni i big 3 saranno dimenticati, Lorenzo batterà tutti i record, l’unico che resisterà saranno i RG di Nadal. Sul carro c’e ancora tanto posto, salite numerosi

Ecco, questi sono i commenti che mi fanno sganasciare
Dimenticati i Fab3?
Io non ho mai dimenticato nemmeno Newcombe con i suoi baffoni o Nastase, per non parlare di Connors, McEnroe o Borg…
I Fab3 verranno ricordati tra un secolo come oggi vengono ancora nominati i 4 moschettieri francesi di un secolo fa…
Musetti sono convinto che vincerà tanto, probabilmente entrerà nel Gotha della storia del tennis mondiale, ma anche vincesse tutto quello che c’è da vincere non toglierà nulla, NULLA, al ricordo delle imprese dei predecessori, così come i Fab3 non hanno fatto dimenticare chi li ha preceduti…
Va bene essere tifosi, va bene l’entusiasmo, ma il fanatismo è veramente qualcosa di ridicolo
E non dimentichiamo che ci sono altri atleti in grado di vincere tanto, Alcaraz, Sinner, TsiTsi, FAA, Rune solo per fare qualche nome a caso…

Logico che i fab3 non verranno mai dimenticati, così come non ci si dimentica di Bjorn, Mac, Boris, Ivan, Stefan…Stan, Murray ecc ecc…il buon Andy ha solo voluto fare un intervento in allegria con una “spacconata” su Musetti (chissà che non possa avverarsi)…un po’ come Pelé nel film “Fuga per la vittoria”, quando, durante la lezione di tattica alla lavagna, chiese il gessetto e disse “voi passate la palla a me, io faccio così, così, così…GOL!“…
Ovviamente questo è un riferimento comprensibile solo ai nati prima del 1975 😉

38
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Andy.Fi (Guest) 25-10-2022 15:11

@ Marco M. (#3369389)

Era una battuta per sdrammatizzare. Allora facciamo così, per adesso il GOAT è Rafa e Djoko il lancia racchette secondo e Federer l’artista terzo. Mi adeguo agli altri post 🙂

37
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M.
deuce 25-10-2022 14:59

Scritto da MAURO

Scritto da deuce

Scritto da MAURO

Scritto da Armonica

Scritto da me-cir te no
Il foglio di via non fu per mancanza di requisiti vaccinali, in quanto Djokovic aveva contratto il Covid con tempistiche che gli garantivano l’esenzione dal vaccino.
La decisione fu presa per motivi di ordine pubblico, col paradosso che il governo stava da giorni fomentando gli animi del popolo Australiano con dichiarazioni pugnaci. Cioè era il governo stesso che sarebbe stato responsabile di eventuali disordini e risolse quindi furbescamente la cosa col ban al Serbo.

Si è parlato di dichiarazioni false, o sbaglio?

Non ti sbagli, da lì il soprannome di FALSONE.

ahahhahahhahhahahaha sei più divertente che utile…..se lui è un falsone ti lascio immaginare cosa sei tu….

Immagino, immagino Ma se lo scriviamo veniamo censurati.

immagina….puoi

36
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mu7 (Guest) 25-10-2022 14:58

Scritto da me-cir te no
@ Armonica (#3369289)
Ci fu un’inchiesta della BBC, basata sui numeri di protocollo dei certificati di Djokovic: non ricordo il tecnicismo esatto ma una cosa del tipo “il numero di protocollo del tampone positivo era 100, quello del tampone negativo fatto 10 giorni dopo era 90, sarebbe dovuto essere maggiore di 100, ergo falsificazione”.
Personalmente lo reputai giornalismo scandalistico. Comunque mai dimostrato:
la cosa ebbe un seguito, Djokovic fu processato e assolto, ma…. In patria, cosa che destò sospetti.
Onestamente so bene che Djokovic nell’occasione non fu un santo. Il fatto che presenziò ad un avvenimento pubblico e fece delle foto con bambini pur sapendo di avere il Covid è gravissimo. Avrebbe per me dovuto essere sanzionato dall’ATP non dico con una radiazione ma con uno stop molto lungo. Questa è la cosa grave, non “io sono io e voi non siete un c”, che c’entra come il cavolo a merenda.
Ma qui si parla della legittimità o meno dell’ingresso nel paese e quella fu confermata pure dalla giustizia Australiana

D’altronde è risaputo che i bambini appena prendono il covid muoiono.

Tra l’altro nella stessa Australia già durante l’ultimo Australian Open, i positivi vaccinati dovevano comunque andare a lavorare, d’altronde essendo vaccinati erano immunizzati e non contagiosi

35
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Marco M.
Mu7 (Guest) 25-10-2022 14:55

Scritto da ItalyFirst
Abbiate pietà…
Basta con ‘sta storia…
Siamo solo ad Ottobre…
Se gioca buon per lui, se non gioca ce ne faremo una ragione…

D’altronde l’importante è continuare a tenere la testa sotto la sabbia.
Italyfirst, ma prima facciamo fallire le imprese italiane con greenpass fondati sulla truffa

34
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Marco M.
Mu7 (Guest) 25-10-2022 14:53

Scritto da il capitano
Non rappresentando più un pericolo perché non vaccinato e per problemi di ordine pubblico, il buon senso direbbe di dargli la possibilità di partecipare. Per la cronaca, dopo tre dosi, mi sono preso la variante centauros ai primi di ottobre, mal di gola e naso che gocciolava, ma nessuna linea di febbre. Merito del vaccino? Credo di sì, ma come dice mia moglie “l’erba cattiva non muore mai” !!!

L’importante è crederci

33
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Marco M.
Mu7 (Guest) 25-10-2022 14:50

Scritto da giorgione

Scritto da SlamdogMillionaire

Scritto da Armonica

Scritto da me-cir te no
Il foglio di via non fu per mancanza di requisiti vaccinali, in quanto Djokovic aveva contratto il Covid con tempistiche che gli garantivano l’esenzione dal vaccino.
La decisione fu presa per motivi di ordine pubblico, col paradosso che il governo stava da giorni fomentando gli animi del popolo Australiano con dichiarazioni pugnaci. Cioè era il governo stesso che sarebbe stato responsabile di eventuali disordini e risolse quindi furbescamente la cosa col ban al Serbo.

Si è parlato di dichiarazioni false, o sbaglio?

Le dichiarazioni false consisterebbero nell’aver dichiarato (tra l’altro non lui ma il suo manager che ha compilato il modulo) di non aver viaggiato prima di entrare in Australia. Cosa che lui invece ha fatto.
Si tratta sì di aver dichiarato il falso ma senza nessun intento di ottenere da ciò un qualche beneficio. Infatti se avesse dichiarato di aver viaggiato ciò non avrebbe comportato per lui nessuna conseguenza.
Tale errore nel compilare il modulo non ha avuto nessuna rilevanza nel caso e nelle decisioni poi prese dal governo australiano (che si sarebbe reso solo che più ridicolo ancora a far leva su una tale sciocchezza).
Ovviamente invece per i detrattori di Nole tale errore nella compilazione del modulo lo mette alla stessa stregua di un terrorista

sinceramente a me risulta che djoko una volta saputo di essere positivo se ne sia andato in giro ugualmente senza mascherina. precisamente il 17 e il 18 dicembre, dopo aver saputo di essere positivo il giorno 16.

D’altronde ci sono 40 anni di studi scientifici pubblicati su pubmed a sancire che questo ha fatto una differenza enorme

32
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mu7 (Guest) 25-10-2022 14:46

Scritto da MAURO

Scritto da Armonica

Scritto da me-cir te no
Il foglio di via non fu per mancanza di requisiti vaccinali, in quanto Djokovic aveva contratto il Covid con tempistiche che gli garantivano l’esenzione dal vaccino.
La decisione fu presa per motivi di ordine pubblico, col paradosso che il governo stava da giorni fomentando gli animi del popolo Australiano con dichiarazioni pugnaci. Cioè era il governo stesso che sarebbe stato responsabile di eventuali disordini e risolse quindi furbescamente la cosa col ban al Serbo.

Si è parlato di dichiarazioni false, o sbaglio?

Non ti sbagli, da lì il soprannome di FALSONE.

D’altronde l’Australian Open è sempre stato un torneino che serve solo a preparare la stagione su terra, l’unica che conta

31
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Marco M.
Mu7 (Guest) 25-10-2022 14:43

Scritto da Armonica

Scritto da me-cir te no
Il foglio di via non fu per mancanza di requisiti vaccinali, in quanto Djokovic aveva contratto il Covid con tempistiche che gli garantivano l’esenzione dal vaccino.
La decisione fu presa per motivi di ordine pubblico, col paradosso che il governo stava da giorni fomentando gli animi del popolo Australiano con dichiarazioni pugnaci. Cioè era il governo stesso che sarebbe stato responsabile di eventuali disordini e risolse quindi furbescamente la cosa col ban al Serbo.

Si è parlato di dichiarazioni false, o sbaglio?

Sbagli. Non fare del revisionismo.

Fu cacciato perché la sua presenza poteva ispirare sentimenti anti vax.
D’altronde i numeri hanno dato ragione al governo australiano (antifrasi)

30
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mu7 (Guest) 25-10-2022 14:41

Scritto da Antonio
Io spero decida di non andare l’Australia deve pagare per come si è comportata. Non merita la sua presenza

Sono d’accordo con te

29
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Marco M.
Lucy (Guest) 25-10-2022 14:23

@ MM&I (#3369375)

Esattamente!

28
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Marco M. 25-10-2022 14:21

Scritto da Andy.Fi
@ simposio (#3369318)
Fra pochi anni i big 3 saranno dimenticati, Lorenzo batterà tutti i record, l’unico che resisterà saranno i RG di Nadal. Sul carro c’e ancora tanto posto, salite numerosi

Ecco, questi sono i commenti che mi fanno sganasciare 😀 😀 😀
Dimenticati i Fab3?
Io non ho mai dimenticato nemmeno Newcombe con i suoi baffoni o Nastase, per non parlare di Connors, McEnroe o Borg…
I Fab3 verranno ricordati tra un secolo come oggi vengono ancora nominati i 4 moschettieri francesi di un secolo fa…
Musetti sono convinto che vincerà tanto, probabilmente entrerà nel Gotha della storia del tennis mondiale, ma anche vincesse tutto quello che c’è da vincere non toglierà nulla, NULLA, al ricordo delle imprese dei predecessori, così come i Fab3 non hanno fatto dimenticare chi li ha preceduti…
Va bene essere tifosi, va bene l’entusiasmo, ma il fanatismo è veramente qualcosa di ridicolo 😀
E non dimentichiamo che ci sono altri atleti in grado di vincere tanto, Alcaraz, Sinner, TsiTsi, FAA, Rune solo per fare qualche nome a caso…

27
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Luce nella notte 25-10-2022 14:13

Scritto da giorgione

Scritto da SlamdogMillionaire

Scritto da Armonica

Scritto da me-cir te no
Il foglio di via non fu per mancanza di requisiti vaccinali, in quanto Djokovic aveva contratto il Covid con tempistiche che gli garantivano l’esenzione dal vaccino.
La decisione fu presa per motivi di ordine pubblico, col paradosso che il governo stava da giorni fomentando gli animi del popolo Australiano con dichiarazioni pugnaci. Cioè era il governo stesso che sarebbe stato responsabile di eventuali disordini e risolse quindi furbescamente la cosa col ban al Serbo.

Si è parlato di dichiarazioni false, o sbaglio?

Le dichiarazioni false consisterebbero nell’aver dichiarato (tra l’altro non lui ma il suo manager che ha compilato il modulo) di non aver viaggiato prima di entrare in Australia. Cosa che lui invece ha fatto.
Si tratta sì di aver dichiarato il falso ma senza nessun intento di ottenere da ciò un qualche beneficio. Infatti se avesse dichiarato di aver viaggiato ciò non avrebbe comportato per lui nessuna conseguenza.
Tale errore nel compilare il modulo non ha avuto nessuna rilevanza nel caso e nelle decisioni poi prese dal governo australiano (che si sarebbe reso solo che più ridicolo ancora a far leva su una tale sciocchezza).
Ovviamente invece per i detrattori di Nole tale errore nella compilazione del modulo lo mette alla stessa stregua di un terrorista

sinceramente a me risulta che djoko una volta saputo di essere positivo se ne sia andato in giro ugualmente senza mascherina. precisamente il 17 e il 18 dicembre, dopo aver saputo di essere positivo il giorno 16.

E’ PROVATISSIMO, ISSIMO, ISSIMO, che il certificato FALSO, FALSISSIMO, prodotto da Nole aveva DUE DATE, una delle quali SICURAMENTE FALSA !
Pertanto il certificato di cessata positività era FALSO.
La data in cifre arabe indicava il 22 (o 21 ora non ricordo esattamente) come data di cessazione positività, ma la data più attendibile era quella del “QRCODE” più volte pubblicata su vari giornali internazionali, tra cui “DER SPIEGEL”, MAI SMENTITI, data che era COERENTE con il numero progressivo del certificato FALSO, e risultava essere il 29 dicembre (o il 28… vado a memoria); ecco allora che una delle due date era FALSA, sul certificato di… falsoncino.

26
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
MM&I (Guest) 25-10-2022 14:06

Scritto da ItalyFirst
Abbiate pietà…
Basta con ‘sta storia…
Siamo solo ad Ottobre…
Se gioca buon per lui, se non gioca ce ne faremo una ragione…

…se non dovesse giocare (ri)perderebbe un’altra volta il nostro sport…

25
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
SlamdogMillionaire (Guest) 25-10-2022 14:03

Scritto da giorgione

Scritto da SlamdogMillionaire

Scritto da Armonica

Scritto da me-cir te no
Il foglio di via non fu per mancanza di requisiti vaccinali, in quanto Djokovic aveva contratto il Covid con tempistiche che gli garantivano l’esenzione dal vaccino.
La decisione fu presa per motivi di ordine pubblico, col paradosso che il governo stava da giorni fomentando gli animi del popolo Australiano con dichiarazioni pugnaci. Cioè era il governo stesso che sarebbe stato responsabile di eventuali disordini e risolse quindi furbescamente la cosa col ban al Serbo.

Si è parlato di dichiarazioni false, o sbaglio?

Le dichiarazioni false consisterebbero nell’aver dichiarato (tra l’altro non lui ma il suo manager che ha compilato il modulo) di non aver viaggiato prima di entrare in Australia. Cosa che lui invece ha fatto.
Si tratta sì di aver dichiarato il falso ma senza nessun intento di ottenere da ciò un qualche beneficio. Infatti se avesse dichiarato di aver viaggiato ciò non avrebbe comportato per lui nessuna conseguenza.
Tale errore nel compilare il modulo non ha avuto nessuna rilevanza nel caso e nelle decisioni poi prese dal governo australiano (che si sarebbe reso solo che più ridicolo ancora a far leva su una tale sciocchezza).
Ovviamente invece per i detrattori di Nole tale errore nella compilazione del modulo lo mette alla stessa stregua di un terrorista

sinceramente a me risulta che djoko una volta saputo di essere positivo se ne sia andato in giro ugualmente senza mascherina. precisamente il 17 e il 18 dicembre, dopo aver saputo di essere positivo il giorno 16.

Quelli sono fatti deprecabili se veri ma che non c’entrano assolutamente niente con la vicenda Australia e i motivi dell’espulsione

24
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Marco M. 25-10-2022 14:03

Al di la di quelli che sono gli errori suoi, del governo australiano, dell’Atp e di tutto ciò che è successo a me farebbe piacere se dal 2023 potesse partecipare a tutti gli eventi, così come gli atleti russi di tutti gli sport.
La politica dovrebbe essere tenuta fuori dalla vita degli atleti.
Speravo di non vedere più le tristi pantomime sui boicottaggi tipo Olimpiadi di Mosca o di Los Angeles, speravo che fossero un brutto ricordo del passato.
Io davvero mi auguro che alla fine del 2023 le classifiche rispecchino in pieno l’andamento dell’anno, perché sarà antipatico dirlo, ma quest’anno qualcuno è arrivato tanto in alto perché qualcun altro non ha potuto giocare o accumulare punti. E non mi riferisco solo ad Alcaraz che comunque sarebbe arrivato lassù, magari non al primo ma molto vicino.
Io credo che anche molti suoi colleghi, per quanto felici di aver vinto dove lui non ha partecipato, avrebbero preferito batterlo sul campo, come ha fatto Nadal al RG…
Ricordo sempre che l’unica Davis italiana è arrivata dal rifiuto della FIT e dei giocatori di boicottare il Cile, come voleva il governo italiano e buona parte della politica mondiale.
Invece andarono e fecero in modo che il regime di Pinochet non potesse appuntarsi anche un trofeo sportivo…

Il mio sogno è che vada e che poi uno dei nostri lo faccia fuori vincendo il torneo 🙂
Almeno non avrebbero alibi i suoi sostenitori dicendo, a ragione, che sono vittorie dimezzate

23
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, tacchino freddo
MM&I (Guest) 25-10-2022 14:03

Scritto da nicknole1964
Che rosicamenti! che travasi di bile! che fegati spappolati ci sono e ci saranno qui dentro prossimamente!
Molto bene, perchè così molti avranno quello che si meritano.
p.s. ultimamente Pfizer ha confessato qualcosa davanti al Parlamento europeo…

…per fortuna che non hai scritto,chi è stato il deputato a fargli la domanda sennò cominciava un’altra tarantella anti…

22
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
MAURO (Guest) 25-10-2022 13:44

Scritto da deuce

Scritto da MAURO

Scritto da Armonica

Scritto da me-cir te no
Il foglio di via non fu per mancanza di requisiti vaccinali, in quanto Djokovic aveva contratto il Covid con tempistiche che gli garantivano l’esenzione dal vaccino.
La decisione fu presa per motivi di ordine pubblico, col paradosso che il governo stava da giorni fomentando gli animi del popolo Australiano con dichiarazioni pugnaci. Cioè era il governo stesso che sarebbe stato responsabile di eventuali disordini e risolse quindi furbescamente la cosa col ban al Serbo.

Si è parlato di dichiarazioni false, o sbaglio?

Non ti sbagli, da lì il soprannome di FALSONE.

ahahhahahhahhahahaha sei più divertente che utile…..se lui è un falsone ti lascio immaginare cosa sei tu….

Immagino, immagino Ma se lo scriviamo veniamo censurati.

21
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Andy.Fi (Guest) 25-10-2022 13:35

@ simposio (#3369318)

Fra pochi anni i big 3 saranno dimenticati, Lorenzo batterà tutti i record, l’unico che resisterà saranno i RG di Nadal. Sul carro c’e ancora tanto posto, salite numerosi

20
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
deuce 25-10-2022 13:14

Scritto da simposio
Spero che Nole giochi e vinca il suo DECIMO Australian Open solo e unicamente per vedere rosicare e masticare amaro gli indisponenti e irritanti FANS di Roger e Rafa. Nonche gli stessi Roger e Rafa.

dai retta a me c’e’ di meglio il prossimo anno da vincere ….esempio? il terzo RG che lo farebbe diventare l’unico ad aver vinto 3 volte gli slam e poi ti lascio immaginare chi andrebbe a prendere vincendo l’ottavo Wimbledon ….molto ma molto meglio del decimo AO credimi

19
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
il capitano 25-10-2022 13:13

Non rappresentando più un pericolo perché non vaccinato e per problemi di ordine pubblico, il buon senso direbbe di dargli la possibilità di partecipare. Per la cronaca, dopo tre dosi, mi sono preso la variante centauros ai primi di ottobre, mal di gola e naso che gocciolava, ma nessuna linea di febbre. Merito del vaccino? Credo di sì, ma come dice mia moglie “l’erba cattiva non muore mai” !!!

18
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M., deuce, La Veronica, Paolo Papa
deuce 25-10-2022 13:04

Scritto da MAURO

Scritto da Armonica

Scritto da me-cir te no
Il foglio di via non fu per mancanza di requisiti vaccinali, in quanto Djokovic aveva contratto il Covid con tempistiche che gli garantivano l’esenzione dal vaccino.
La decisione fu presa per motivi di ordine pubblico, col paradosso che il governo stava da giorni fomentando gli animi del popolo Australiano con dichiarazioni pugnaci. Cioè era il governo stesso che sarebbe stato responsabile di eventuali disordini e risolse quindi furbescamente la cosa col ban al Serbo.

Si è parlato di dichiarazioni false, o sbaglio?

Non ti sbagli, da lì il soprannome di FALSONE.

ahahhahahhahhahahaha sei più divertente che utile…..se lui è un falsone ti lascio immaginare cosa sei tu….

17
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
giorgione (Guest) 25-10-2022 12:50

Scritto da SlamdogMillionaire

Scritto da Armonica

Scritto da me-cir te no
Il foglio di via non fu per mancanza di requisiti vaccinali, in quanto Djokovic aveva contratto il Covid con tempistiche che gli garantivano l’esenzione dal vaccino.
La decisione fu presa per motivi di ordine pubblico, col paradosso che il governo stava da giorni fomentando gli animi del popolo Australiano con dichiarazioni pugnaci. Cioè era il governo stesso che sarebbe stato responsabile di eventuali disordini e risolse quindi furbescamente la cosa col ban al Serbo.

Si è parlato di dichiarazioni false, o sbaglio?

Le dichiarazioni false consisterebbero nell’aver dichiarato (tra l’altro non lui ma il suo manager che ha compilato il modulo) di non aver viaggiato prima di entrare in Australia. Cosa che lui invece ha fatto.
Si tratta sì di aver dichiarato il falso ma senza nessun intento di ottenere da ciò un qualche beneficio. Infatti se avesse dichiarato di aver viaggiato ciò non avrebbe comportato per lui nessuna conseguenza.
Tale errore nel compilare il modulo non ha avuto nessuna rilevanza nel caso e nelle decisioni poi prese dal governo australiano (che si sarebbe reso solo che più ridicolo ancora a far leva su una tale sciocchezza).
Ovviamente invece per i detrattori di Nole tale errore nella compilazione del modulo lo mette alla stessa stregua di un terrorista

sinceramente a me risulta che djoko una volta saputo di essere positivo se ne sia andato in giro ugualmente senza mascherina. precisamente il 17 e il 18 dicembre, dopo aver saputo di essere positivo il giorno 16.

16
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Tennisforever2 (Guest) 25-10-2022 12:34

@ SlamdogMillionaire (#3369305)

Esatto

15
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
simposio (Guest) 25-10-2022 12:23

Spero che Nole giochi e vinca il suo DECIMO Australian Open solo e unicamente per vedere rosicare e masticare amaro gli indisponenti e irritanti FANS di Roger e Rafa. Nonche gli stessi Roger e Rafa.

14
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: deuce, Luca Napoli
-1: akgul num.1, Marco M.
Paolo Papa 25-10-2022 11:52

“Questa situazione mi ha insegnato alcune lezioni preziose (…)”.

La prima lezione che avrebbe dovuto imparare, a mio avviso, è quella di non parlare troppo.

13
Replica | Quota | 5
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP, Pippolivetennis, il capitano, akgul num.1, mecir11
SlamdogMillionaire (Guest) 25-10-2022 11:49

Scritto da Armonica

Scritto da me-cir te no
Il foglio di via non fu per mancanza di requisiti vaccinali, in quanto Djokovic aveva contratto il Covid con tempistiche che gli garantivano l’esenzione dal vaccino.
La decisione fu presa per motivi di ordine pubblico, col paradosso che il governo stava da giorni fomentando gli animi del popolo Australiano con dichiarazioni pugnaci. Cioè era il governo stesso che sarebbe stato responsabile di eventuali disordini e risolse quindi furbescamente la cosa col ban al Serbo.

Si è parlato di dichiarazioni false, o sbaglio?

Le dichiarazioni false consisterebbero nell’aver dichiarato (tra l’altro non lui ma il suo manager che ha compilato il modulo) di non aver viaggiato prima di entrare in Australia. Cosa che lui invece ha fatto.
Si tratta sì di aver dichiarato il falso ma senza nessun intento di ottenere da ciò un qualche beneficio. Infatti se avesse dichiarato di aver viaggiato ciò non avrebbe comportato per lui nessuna conseguenza.
Tale errore nel compilare il modulo non ha avuto nessuna rilevanza nel caso e nelle decisioni poi prese dal governo australiano (che si sarebbe reso solo che più ridicolo ancora a far leva su una tale sciocchezza).
Ovviamente invece per i detrattori di Nole tale errore nella compilazione del modulo lo mette alla stessa stregua di un terrorista

12
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Giuseppe, deuce
Paolo Papa 25-10-2022 11:46

Scritto da Antonio
Io spero decida di non andare l’Australia deve pagare per come si è comportata. Non merita la sua presenza

Lo dice perché, con djokovic, alcaraz sprecherebbe oltre 4 mesi di allenamenti, in tornei di provincia, preparatori per uno slam che non vincerà

11
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
nicknole1964 (Guest) 25-10-2022 11:44

Che rosicamenti! che travasi di bile! che fegati spappolati ci sono e ci saranno qui dentro prossimamente!
Molto bene, perchè così molti avranno quello che si meritano.

p.s. ultimamente Pfizer ha confessato qualcosa davanti al Parlamento europeo…

10
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: tacchino freddo
me-cir te no 25-10-2022 11:35

@ Armonica (#3369289)

Ci fu un’inchiesta della BBC, basata sui numeri di protocollo dei certificati di Djokovic: non ricordo il tecnicismo esatto ma una cosa del tipo “il numero di protocollo del tampone positivo era 100, quello del tampone negativo fatto 10 giorni dopo era 90, sarebbe dovuto essere maggiore di 100, ergo falsificazione”.
Personalmente lo reputai giornalismo scandalistico. Comunque mai dimostrato:
la cosa ebbe un seguito, Djokovic fu processato e assolto, ma…. In patria, cosa che destò sospetti.

Onestamente so bene che Djokovic nell’occasione non fu un santo. Il fatto che presenziò ad un avvenimento pubblico e fece delle foto con bambini pur sapendo di avere il Covid è gravissimo. Avrebbe per me dovuto essere sanzionato dall’ATP non dico con una radiazione ma con uno stop molto lungo. Questa è la cosa grave, non “io sono io e voi non siete un c”, che c’entra come il cavolo a merenda.

Ma qui si parla della legittimità o meno dell’ingresso nel paese e quella fu confermata pure dalla giustizia Australiana

9
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP
Pier (Guest) 25-10-2022 11:30

Premettendo che auguro che chi ne abbia diritto possa giocare sempre, questa manfrina (mancano ancora 3 mesi) mi fa sempre venire in mente il film vacanze di Natale con Garrone che dice “e finalmente anche questo Natale ce lo siamo tolti dalle palle”.
Questo è ciò che non dovrebbe accadere: l’attesa dev’essere per un bellissimo torneo (coi nostri magari protagonisti), con la vecchissima guardia indomita contro i 25enni che sembrano già travolti dagli Alcaraz-Sinner-Musetti-Rune.
Questo dobbiamo auspicarci.Le polemiche giornalisticamente ci stanno ma dovrebbero essere di contorno e non di primaria importanza: di primaria importanza c’è e deve esserci “il tennis” ma quello giocato, quello delle sfide tra i mostri sacri e gli altri.
Per me il “tutti contro Nole” in CAMPO andrebbe benissimo e anzi me lo auguro. Manca poco al ritiro suo e di Rafa e allora il cerchio si chiuderà davvero ma finché ci sono godiamoceli per il loro gioco e non per le loro scelte ,vaccini o assistenza alla moglie (su cui si sono fatti commenti sgradevoli).
Questo mi auguro da sportivo.

8
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, MarcoP, Pippolivetennis, tacchino freddo
MAURO (Guest) 25-10-2022 11:24

Scritto da Armonica

Scritto da me-cir te no
Il foglio di via non fu per mancanza di requisiti vaccinali, in quanto Djokovic aveva contratto il Covid con tempistiche che gli garantivano l’esenzione dal vaccino.
La decisione fu presa per motivi di ordine pubblico, col paradosso che il governo stava da giorni fomentando gli animi del popolo Australiano con dichiarazioni pugnaci. Cioè era il governo stesso che sarebbe stato responsabile di eventuali disordini e risolse quindi furbescamente la cosa col ban al Serbo.

Si è parlato di dichiarazioni false, o sbaglio?

Non ti sbagli, da lì il soprannome di FALSONE.

7
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: mecir11
Armonica (Guest) 25-10-2022 11:12

Scritto da me-cir te no
Il foglio di via non fu per mancanza di requisiti vaccinali, in quanto Djokovic aveva contratto il Covid con tempistiche che gli garantivano l’esenzione dal vaccino.
La decisione fu presa per motivi di ordine pubblico, col paradosso che il governo stava da giorni fomentando gli animi del popolo Australiano con dichiarazioni pugnaci. Cioè era il governo stesso che sarebbe stato responsabile di eventuali disordini e risolse quindi furbescamente la cosa col ban al Serbo.

Si è parlato di dichiarazioni false, o sbaglio?

6
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: mecir11
ItalyFirst (Guest) 25-10-2022 10:51

Abbiate pietà…
Basta con ‘sta storia…
Siamo solo ad Ottobre…
Se gioca buon per lui, se non gioca ce ne faremo una ragione…

5
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: j, MarcoP, Mauriz70, Pippolivetennis, Kramerprostaff
-1: tacchino freddo
me-cir te no 25-10-2022 10:42

Il foglio di via non fu per mancanza di requisiti vaccinali, in quanto Djokovic aveva contratto il Covid con tempistiche che gli garantivano l’esenzione dal vaccino.
La decisione fu presa per motivi di ordine pubblico, col paradosso che il governo stava da giorni fomentando gli animi del popolo Australiano con dichiarazioni pugnaci. Cioè era il governo stesso che sarebbe stato responsabile di eventuali disordini e risolse quindi furbescamente la cosa col ban al Serbo.

4
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Daniele (Guest) 25-10-2022 10:34

Deve pagare anche tennis Australia
Deve pagare anche il governo australiano uscente .
Lui sta già pagando . Con la storiella che lui è ricco e famoso ( i soldi se li è sudati sul campo ) .. poi si l’invidia ti mangia dentro

3
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: deuce, dyoker
-1: akgul num.1
cataflic (Guest) 25-10-2022 10:31

Quand’è che finirà questa pagliacciata?

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Antonio (Guest) 25-10-2022 10:05

Io spero decida di non andare l’Australia deve pagare per come si è comportata. Non merita la sua presenza

1
Replica | Quota | -7
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Il peccatore, il capitano, MarcoP, akgul num.1, Marco M., mecir11, gbuttit