Sinner e la sindrome di Alcaraz, ma i bookmaker credono nel ribaltone: Jannik numero uno vale 1,80
16 commenti
Smaltire la grande delusione agli Australian Open e ripartire con la testa al Roland Garros per mettere le mani su quel “Career Slam” appena conquistato, a Melbourne, dal grande rivale Carlos Alcaraz. Questo l’obiettivo di Jannik Sinner per la prossima fase della stagione del tennis. I bookmaker avevano sorriso al numero 2 del mondo, considerato il favorito in Australia con la doppietta 2024-2025 e nettamente in vantaggio nelle quote della semifinale poi persa contro Novak Djokovic (1,07 contro 8,00). Una sconfitta che non cancella la fiducia dei betting analyst: come riporta Agipronews, il ritorno in vetta alla classifica Atp, a fine anno, si gioca infatti a 1,80.
Un percorso che passa per il trionfo sulla terra rossa di Parigi, unico Slam mancante all’altoatesino per entrare nel club esclusivo di leggende della racchetta come Andre Agassi, Roger Federer, Rafa Nadal, Djokovic e ora anche Alcaraz, il più giovane della storia a esserci riuscito. Il colpo dell’altoatesino vale 2,50, preceduto in lavagna solo dalla tripletta consecutiva dello spagnolo a 2,25 volte la posta. Gli appassionati di tennis sognano una rivincita della finale del 2025, la “partita del secolo” in cui l’azzurro, in vantaggio di due set, aveva servito per il titolo, per poi essere rimontato e sconfitto. Il confronto sugli Slam conquistati dice ora 7-4 a favore di Alcaraz. Sinner spera almeno di accorciare entro fine stagione.
TAG: Carlos Alcaraz, Curiosità, Jannik Sinner

Sinner
Alcaraz
Djokovic
Zverev
de Minaur
Fritz
Auger-Aliassime
Bublik
Sabalenka
Swiatek
Andreeva
Bencic
Svitolina
Un anno fa in Australia quello che è successo a Sinner è successo a Alcaraz (eliminato de Djokovic), sono tutti e due dello stello livello, la differenza che ha di meglio per Alcaraz si trova nel famoso quinto set dove lo Spagnolo non fallisce mai,Sinner deve lavorare su questo, penso che sia più psicologico che fisico.
Hai voglia a mangiar fiorentine e stare in sala pesi un sacco di ore al giorno: quadricipiti come questi non riuscirà ad ottenerli. Sono impressionanti e sto usando un eufemismo.
Invito i seguaci della sala pesi ad una riflessione,magari qualcuno comprenderà.
La racchetta non è un martello,pesa 350g grosso modo e solitamente ha un bilanciamento non polarizzato (neutro). Immaginiamo di avere quindi tanta forza ed impugnare una…piuma,come la muovi? Non certo stringendola con forza,non certo necessitando di forza ma facendo muovere la testa stringendola con leggerezza e in fase di impatto tenere il polso morbido favorendo l’azione delle dita che quasi danno un piccolo schiaffo per incrementare la velocità della testa della racchetta.
L’errore sta proprio qui,pensare che serva forza per stringere l’attrezzo (mai stringere forte!)pensando di rendere più veloce la leva.
E poi…non colpisce la racchetta,sono le corde che colpiscono e si fende l’aria,non è un caso che la Prince avesse dei telai con fori molto ampi,proprio per attraversare l’aria (o meglio l’aria attraversa il profilo).
E dubito ci siano scuole di pensiero diverse visto che 30 anni fa avevamo la Seles con tensioni fino a 48kg!( non è un refuso)e peso Yonex 370g.
Gli studi non solo sul campo hanno mostrato che non servono clave né sollevatori di clave.
Ma chi se ne frega quando torna a diventare numero uno, io spero solo di vedere sempre delle belle partite tra loro due, magari con un Musetti che si inserisce diventando un trio (credo che sia solo un sogno) Sinner tornerà primo certamente, motivazione: Lui ama il tennis farà di tutto per ritornare numero uno. Alcaraz ha raggiunto il suo obbiettivo, non è un amante dei sacrifici, senza ulteriore motivazione chi lo controlla farà più fatica a tenerlo sui campi da tennis in preparazione dei futuri tornei
Questione di feeling….
con la racchetta.
Ovviamente l’attuale numero uno ne ha di più, ha più tocco.
Ma i crampi….non li ha avuti anche lui?
Ha anche un po’ tanta fortuna.
Ma, si sa, la fortuna aiuta gli audaci.
Però, a volte, la ruota gira.
Vedremo.
ehm, forse si confonde con altri sport, il tennis è essenzialmente un gioco di leve, velocità, timing ed altro, ma non di massa muscolare…
nole ne è il massimo esempio
@ la barbera enzo (#4558273)
Certo che ne hai di coraggio a scrivere ancora dopo tutte le Boiate sciorinate in questi anni
@ patric25 (#4558261)
Ecco un’altro a cui piace il Barbera… Boh
Da dove viene questa deduzione tecnica? Cioè tu prenderesti un giocatore con una palla in grado non solo di viaggiare a velocità pazzesche con entrambi i fondamentali ma capace di generare picchi oltre i 4100rpm e questo grazie ad un timing e una fluidità che lo fa colpire come un elastico,senza traumi a spalla/gomito/polso per fare un lavoro di irrobustimento delle braccia senza che vi siano dei contraccolpi? E mi riferisco a un irrigidimento muscolare,una contrazione delle fibre sotto sforzo perché irrigidite? E questo dovrebbe generare più cosa? Potenza? Resistenza? Con quali presupposti? E le conseguenze che potrebbero generare problemi fisici non le consideriamo?
Mai letto che Federer per reggere Nadal avrebbe dovuto stare in sala pesi ma qui le mode cambiano a quanto pare.
Non credo sia quella la soluzione, il “telaio” è completamente diverso tra i 2.. e se troppi muscoli poi ne compromettessero l’elasticità e la velocità? Ha un preparatore atletico e uno staff di prim’ordine, lasciamoli lavorare
@ patric25 (#4558261)
Intendi dure che è “gracilino”? I muscoli come Alcaraz non potrà mai averli, sono doni di natura enzo
Ma quanto bello è il tennis,tutto lo sport,giocato.
Certo se non ci sono match ci vuole il pezzo “riempipista” ma se poi diventa un’arena per rivangare il trifoderm (e dare ancora del dopato a Sinner) o “Facciamo pace anche se vedi nemici come il Che nella boscaglia boliviana” preferirei articoli del tipo “Panatta rosica perché Sinner ha più fidanzate di lui” e “Bertolucci sfida Musetti:prova a giocare con 3 etti di carbonara come me a Parigi”.
Ma forse si litigherebbe comunque.
Direi che è presto per pensare al n.1, intanto facciamo passare questi tre mesi e a inizio maggio si vedrà dov’è Jannik, se riuscisse a ridurre lo scarto a 2.000 punti per me andrebbe anche bene
Alcaraz per me avrà la pancia piena per un po’, poi probabilmente lo pomperanno e si gaserà in vista del RG per prospettive possibili di GS e lì dovrà essere un killer Jannik a fargli passare la voglia.
Se succede così, per me Jannik a fine anno torna n.1, sennò rischia di rimanere in scia fino al 2027.
@ Alex77 (#4558260)
si ci deve riuscire ma se si mette a mangiare fiorentine e stare in sala pesi 3 ore al giorno, deve fare muscoli come Alcaraz è quello il segreto… guardate la foto ha il braccio che è uno stuzzicadenti ti credo che gli vengono crampi e ha poca resistenza…
Jannik deve riuscire ad arrivare a Parigi al massimo della forma atletica, cosa non successa negli ultimi 2 slam giocati ( al contrario di Alcaraz).. se ci riesce non gli è precluso nulla