Australian Open 2026: sette teste di serie ai quarti, un dato che mancava dal 2015
9 commenti
In un tennis sempre più imprevedibile e spesso segnato da risultati a sorpresa, l’Australian Open 2026 propone un dato in netta controtendenza. Al termine degli ottavi di finale del tabellone maschile, sette delle otto principali teste di serie hanno raggiunto i quarti di finale, un evento che a Melbourne non si verificava dal 2015.
L’unica eccezione è rappresentata da Félix Auger-Aliassime, testa di serie numero 7, eliminato prima della seconda settimana. Tutti gli altri giocatori di vertice hanno invece rispettato il pronostico, dando vita a una fase finale composta quasi esclusivamente dai nomi più attesi.
Si tratta inoltre di un dato che non si registrava in nessun torneo del Grande Slam dal Roland Garros 2017, a conferma di quanto l’evento sia diventato raro nell’epoca moderna del tennis.
Un evento storico nell’Era Open
Con quanto accaduto a Melbourne, l’Australian Open 2026 entra ufficialmente nella storia dell’Era Open. È infatti soltanto la undicesima volta in cui sette delle prime otto teste di serie riescono a qualificarsi per i quarti di finale di uno Slam.
Ecco i precedenti:
🇬🇧 Wimbledon 1969
🇫🇷 Roland Garros 1976
🇫🇷 Roland Garros 1983
🇦🇺 Australian Open 2009
🇺🇸 US Open 2012
🇦🇺 Australian Open 2014
🇦🇺 Australian Open 2015
🇫🇷 Roland Garros 2015
🇫🇷 Roland Garros 2017
🇦🇺 Australian Open 2026
Un elenco che evidenzia quanto sia complesso, soprattutto nell’era del tennis moderno, mantenere un equilibrio così marcato tra gerarchie e risultati.
Un segnale di stabilità ai vertici
Il dato emerso a Melbourne suggerisce una fase di maggiore stabilità al vertice del circuito maschile, in un periodo spesso descritto come dominato dall’incostanza e dalle sorprese. Per una volta, il tabellone ha seguito fedelmente i valori espressi dal ranking, consegnando ai quarti di finale un quadro di assoluto livello.
L’Australian Open 2026 entra così in una ristretta cerchia di Slam in cui i favoriti sono riusciti a confermare il proprio status, regalando al torneo una seconda settimana all’insegna delle grandi sfide attese fin dall’inizio.
TAG: Australian Open, Australian Open 2026, Jannik Sinner, Lorenzo Musetti

Sinner
Alcaraz
Zverev
Djokovic
de Minaur
Shelton
Auger-Aliassime
Bublik
Sabalenka
Swiatek
Andreeva
Bencic
Anche al femminile, se non ho contato male, sono 6 teste di serie comprese nelle 8 nei quarti… decisamente uno slam senza particolari sorprese, giusto Tien e Jovic
Son pagliacci, non giornalisti, a parte Mazzoni
Segno che il tour sta smaltendo l’Era dei fab4 ed altri big e ci si avvicina ad un’altra Era colmata nei punti apicali da Jannik e Carlos ma sopra c’è sempre più stabilità.
Tsitsipas, Medvedev, Rublev, Hurcatz, etc… stanno svanendo, ancora un anno- due e salire in top ten sarà un’impresa, solo alcuni slot in periferia saranno liberi.
Per rispondere all’Onnipresente del sito.
Su Musetti. Aver criticato (come ho fatto anni fa) l’atteggiamento che fu, con le sue sparate contro i fenomeni i campanili etc, non esclude il fatto che io lo veda, entro fine anno, sopra a Sinner. Inutile attaccarsi al passato e alle critiche sul suo atteggiamento che fu e che non tornerà. Ciò che conta è che quando la mia profezia si avvererà, alcuni forumisti di poca fede, tu in primis, dovranno fare ammenda per recuperare in pizzico di credibilità.
Anche Learner Tien è una testa di serie. Il titolo corretto dovrebbe quindi essere “Sette delle prime otto teste di serie”.
Redazione.
Testo e anche. nel titolo.
“…un evento che non si verificava a Melbourne dal 2009.. ”
Ma…
e il 2014-15 ?
Guardate l’elenco che pubblicate sotto ? 😉
state dicendo che non è mai successo che 8 su 8 ai quarti fossero teste di serie?
Per quanto riguarda la discussione di stamattina sull’enorme mole di lavoro a cui viene sottoposta quotidianamente la Redazione, mi sento di esprimere la mia solidarietà a chi lavora qua dentro. Proviamo ad immaginare cosa significhi leggere e vagliare ogni ora caterve di commenti di – che so- un Marco che ci fa la cronaca della sua giornata e che ci ragguaglia su quanto ha dormito ieri notte.
consideriamo anche che gli 8 usciti sono tutte tds di cui 5 entro i primi 16….da dietro arrancano……