McEnroe critico sulla sospensione del match tra Sinner e Spizzirri
36 commenti
Continua a far discutere la decisione presa dagli organizzatori dell’Australian Open di sospendere l’incontro tra Jannik Sinner ed Eliot Spizzirri a causa dell’applicazione del protocollo per il caldo estremo.
Il match era stato interrotto nel terzo set, con lo statunitense avanti 3-1, mentre Sinner era visibilmente in difficoltà fisica e limitato dai crampi, al punto da faticare nei movimenti. La pausa, decisa per le condizioni climatiche, ha permesso ai giocatori di rientrare negli spogliatoi prima della ripresa.
La scelta ha generato diverse reazioni e tra le voci più critiche si è fatta sentire quella di John McEnroe, che durante la diretta televisiva su ESPN non ha nascosto le proprie perplessità.
«Non credo che nessuno voglia vedere una situazione del genere nel nostro sport», ha dichiarato l’ex campione statunitense. «Sembra esserci del favoritismo. Mi piacerebbe pensare che, se fosse successo a Spizzirri, avrebbero fermato comunque la partita. Non so però se lo avrebbero fatto davvero».
Le parole di McEnroe hanno riacceso il dibattito sulla gestione del protocollo caldo e sull’opportunità di intervenire in momenti così delicati di una partita, soprattutto quando uno dei due giocatori appare chiaramente in difficoltà fisica.
L’episodio resta uno dei più discussi di questa edizione dell’Australian Open, dividendo opinioni tra chi ritiene corretta la tutela della salute degli atleti e chi, come McEnroe, solleva dubbi sull’uniformità delle decisioni prese in situazioni simili.
TAG: Jannik Sinner, John McEnroe

Sinner
Alcaraz
Zverev
Djokovic
de Minaur
Shelton
Auger-Aliassime
Bublik
Sabalenka
Swiatek
Andreeva
Bencic
Meglio che continui a non seguire visto che tutti i match sono stati sono sospesi in contemporanea (appena finiti i game in corso), Musetti sospeso al quinto set appena fatto il break dello 0-2…Sinner ha avuto una fortuna pazzesca perchè era a un passo dal ritiro ma il protocollo è stato applicato su tutti i campi senza distinzioni
John…you cannot be serious!!
scusa ma se c’è una regola….che è stata solo rispettata ….dove sta il problema?…..anzi …io mi domando : ma visto che i tetti ci sono perche non usarli fin da subito se queste sono le temperature……mcenroe potrebbe difendere lo stato di salute di tutti i tennisti non fare questi chiacchericci
Super-old-brat non sa se all’avversario americano avrebbero ‘concesso’ la pausa e il tetto. Non lo sa, non lo può sapere eppure sproloquia e pontifica a vanvera facendo pure il.cripto surrettizio a senso unico…una brutta fine mac, specialmente per quei poveri ognoranti che ti ascoltano…comunque, detto ciò, sicuramente dalla pausa e dal tetto ne è venuto fuori meglio il rosso, non si può negare..altrimenti sarebbe finita quasi sicuramente male o sul filo del ritiro nel turno successivo per mancato tecupero…
@ JannikUberAlles (#4551093)
Specifico: in fase di STOP non si poteva neppure usare il GHIACCIO!
Questo Sinner ha diversi santi in paradiso.
@ Kenobi (#4551086)
Da aggiungere: durante lo stop di 10′ – in cui Jannik è intelligentemente rientrato, dato che lo spogliatoio è condizionato – il giocatore è rimasto SOLO in una stanza VUOTA, c’era solo un lettino, e con il divieto di usare medicinali o di avere massaggi e pure di parlare con il TEAM.
La bravura del nostro campione è stata quella di fare un autotraining e di calmarsi, riducendo la temperatura del suo corpo, così da raggiungere un minimo di “recupero” motorio.
Forse dovevano mettergli anche le MANETTE?
Quello è un problema suo che vede il favoritismo perché a suo dire dovevano aspettare 2-3 games, bias di conferma.
Il match di Musetti lo hanno SOSPESO NELLO STESSO ISTANTE di quello di Jannik, guardavo in contemporanea il match tra Musetti e Macháč.
Sono stati chiamati entrambi i giudici e hanno agito di conseguenza e SUBITO perché l’obiettivo è evitare morti in campo.
Se avessero voluto favorire Jannik lo avrebbero messo di prima mattina, tardo pomeriggio o sera, oppure avrebbero chiuso il tetto 2 ore prima.
Invece lo hanno messo nell’orario peggiore ben sapendo che Jannik soffre il caldo e poi hanno aspettato che arrivassero i crampi.
Proprio strani questi favoritismi.
Ma poi Jannik ha giocato da fermo un set e menomato l’altro con un break di svantaggio, non è che dopo la pausa lo hanno fatto vincere a tavolino.
LO HA VINTO LUI.
Non si tratta di pensare male, cosa peraltro non vietata, ma è esattamente quello che fai. Saresti oggettivo se ci fossero prove.
Sì
E perchè avrebbero dovuto aspettare dei game? Nel momento che si è superata la soglia critica si applica la sospensione e stop! Può non piacere il nuovo regolamento ma questo è…
Alla fine il complottista con il cervello in pappa salta fuori sempre
Era direttore del tg4 ..non del tg5
Non si tratta di pensare male, ma di essere oggettivi, essere uomo immagine della Nike, il piu’ grande colosso di abbigliamento sportivo, porta degli enormi vantaggi rispetto a chi non lo e’. E’ sempre stato cosi’, comandano i soldi, strano che ancora qualcuno fa finta di non capirlo. In questo caso le tempistiche potevano essere migliori, bastava aspettare 2-3 game, non l’hanno fatto perche’ Sinner probabilmente si sarebbe fermato, e a questi livelli chi muove i soldi veri non vuole che passi Spizzirri anziche’ il n.2 del mondo
Invece penso che sia un ignorante senza capacità logica, altrimenti ogni professionista decide in base alla nazionalità.
Credo che come è successo con il clostebol la narrazione è simile:
1) Prima succede un fatto insolito e penalizzante per Jannik (Wada che fa ricorso ), ma stanno tutti zitti:
2) Jannik accede ad una norma del regolamento che altri prima di lui hanno richiesto ;
3) Ecco che si parla di favoritismo;
4) Vengono cambiati i presupposti per evitare casi simili.
È successo con Wada ma anche a Bercy, vedrà che cambierà qualcosa in futuro sulle programmazioni a Melbourne.
Tra i vari CAFONI della racchetta (più o meno noti) c’è anche chi ha DENUNCIATO l’ingerenza del Presidente dell’ATP, appunto italiano, nel favorire la chiusura del tetto per avvantaggiare Sinner (domanda: Spizzirri continuava a giocare all’aperto?).
Peccato che gli SLAM non dipendano da ATP bensì da ITF.
Cosa diceva quell’ex-direttore del TG?
Che figura di MENTA!
MC enroe sbaglia con queste dichiarazioni perché se c’è un protocollo è giusto applicarlo.
Detto ciò Sinner è stato fortunato..
Se l’indice di calore fosse stato superato 40/45 min dopo probabilmente avrebbe perso.
Così come avrebbe perso se invece di Spizzirri ci fosse stato un Darderi o un Musetti, a loro agio col caldo.
L’altoatesino rimane il favorito, a meno che nn si ripeta una situazione simile, ma in quel caso sono convinto che chiuderebbero il tetto da subito per evitare polemiche
Ci sono diversi commentatori americani importanti (Gill Gross, Isner & Co., Roddick, Intuitive tennis, ecc.) che hanno spiegato che le decisioni non sono state prese “apposta” per Sinner ma seguono regolamenti che esistono da anni!
Naturalmente, volendo, si possono anche cambiare i regolamenti, ma non si può parlare di “favoritismo” (da sottolineare che lo STOP è stato applicato a TUTTI i campi).
Spizzirri ha avuto comunque la sua occasione per vincere, ma la capacità di autocontrollo ed il livello di Sinner (zoppicante) hanno un qualcosa di straordinario.
Giù il cappello, IGNORANTI !!!!
McEnroe è statunitense così come Spizzirri e come la maggior parte delle persone che guardano ESPN (TV USA).
Qualcosa deve pur dire per attirare un pò d’attenzione questo mi ricorda un giocatore australiano o forse ormai ex-giocatore che fa le stesse cose…
Cos’è adesso, uno riesce a vincere solo se l’ altro ha un handicap.
E ci si lamenta quando l’handicap sparisce.
Prima ci si lamenta tutti che le giocatrici svengono e il torneo diventa ad eliminazione diretta per ritiri. Ora si mette 1 paletto per salvaguardare la salute degli atleti (per quanto minimo) e il solito vecchiaccio rincollionito si lamenta
McEnroe è stato il mio idolo sportivo da bambino, poi da ragazzo ho avuto un certo Michael Jordan… Poi, nella musica, Sting… Niente da fare, continuo a pensare che molti fenomeni siano dei pusillannimi e anche poco svegli… John, caxxo, non è difficile da capire, pdic
McMauro
Il motto che Jannik si ripete sempre e’: non ti curar di loro ma guarda e passa. Noi aggiungiamo…e vinci!
Non se ne fanno una ragione, perché gli usa tennistici attuali siamo noi. Molto, molto bene, direi. Sogni di ragazzino si avverano.
Sì John, adesso suggerisci l’uscita dei tennisti americani dall’ATP dato che non si allinea agli interessi dei tennisti US. Il mondo è ormai pronto a vedere gli americani restare sempre all’interno delle loro frontiere purché non vogliano espanderle a spese degli altri.
Quindi anche il match di Musetti sospeso nello stesso istante era favoritismo?
Ma stia zitto che fa figure ridicole.
È favoritismo averlo messo alle 12 a tetto aperto sapendo che sarebbe stato un caldo bestiale mentre il match di Djokovic è rimasto con il tetto chiuso fino a tarda sera nonostante non ci fossero gli estremi da regolamento?
Eh??
Se c’è un indicatore che se arriva a 5 o chiudono o fermano il match.
Cosa c’entra chi c’è in campo?
Quanta ignoranza, poveri noi!
McTrumpoe 😆
Oddio… Spizzirri ne avrebbe fatto volentieri a meno.
Non seguo il maschile fino alle semifinali,se poi c’è ancora Sinner va seguito nel momento decisivo,il resto è solo cianfrusaglia per giorni, che porta alla stessa conclusione.
Di conseguenza non sapevo di questa interruzione, è certamente una cosa scorretta,a parte invertite credo che ci sarebbero state già tante lamentele,ma non sapevo questo fatto perché evidentemente ci si guarda bene dal parlarne,se è a favore, poi magari qualcuno ne ha parlato.
C’è talmente favoritismo che domani lo hanno sbattuto sul terzo campo…
Il protocollo va rispettato per la tutela dei tennisti, con il tetto chiuso ne ha beneficiato anche Spizzirri, se poi ha perso contro Jannik se ne facciano una ragione.
Meglio tardi che mai. È da ieri che giravano le dichiarazioni di McEnroe ma in Italia sui siti nessuna traccia. Ma si sa da noi Sinner è come Padre Pio . Non si può accennare la benché minima critica o altro …
Mac, tu vo’ fa’ l’americano.
Ovviamente a parti invertite si giocava comunque. Due pesi due misure. Come con il patteggiamento WADA