Mensik si ritira dalle Next Gen Finals 2025: dentro Justin Engel
18 commenti
A una settimana dall’inizio delle ATP Next Gen Finals 2025, arriva una notizia inattesa che modifica sensibilmente il quadro dei favoriti. Jakub Mensik, considerato uno dei principali candidati al titolo, è stato costretto a ritirarsi dal torneo per motivi medici. La conferma è arrivata tramite un comunicato ufficiale dell’organizzazione, che ha augurato al giovane ceco una pronta guarigione e una buona preparazione in vista della stagione 2026.
Il suo posto nel tabellone sarà preso dal tedesco Justin Engel, numero 187 del ranking ATP, che riceve così un’opportunità importante e del tutto inattesa: misurarsi con i migliori under 20 del circuito in un evento che negli anni ha lanciato alcune delle stelle del tennis mondiale.
Marco Rossi
TAG: Jakub Mensik, Justin Engel, Next Gen ATP Finals 2025

Sinner
Alcaraz
Zverev
Djokovic
Auger-Aliassime
Fritz
de Minaur
Draper
Sabalenka
Swiatek
Rybakina
Andreeva
Probabilmente è fragile proprio perché è possente, senza escludere che lo abbiano troppo “forzato” in palestra per aggiungere potenza al suo gioco.
Un po’ come era successo ad Alcaraz quando aveva acquisito circa 10 kg di muscoli in pochi mesi, pagando con un calvario di infortuni in seguito.
In fondo il tennis è uno sport dove conta la forza ma probabilmente meno dell’agilità e della velocità (basta vedere il gioco di ADM), in ogni caso bisogna dare ai giovani il tempo di svilupparsi gradualmente.
I giganti che sono forti servitori, guardiamo in casa il nostro Berretto, subiscono grandi sollecitazioni su scheletro, tendini e muscoli, che già sono affaticati nel portare “a spasso” i loro corpaccioni.
Sarebbe davvero un peccato se Mensik si “spaccasse” prima di arrivare al suo migliore livello!
Quindi nel regolamento che auspichi non avrebbe dovuto avere luogo, nell’edizione 2019, l’incontro tra Jannik Sinner (allora n. 91, ma emerso solo da pochi mesi) e Alex De Minaur (in quel momento già n. 18 e vincitore di tre titoli Atp)?
intanto si segnala il rientro dopo infortunio del giovane francese Kouamé che perde al primo turno del futures di Monastir dal connazionale Bertrand
Lo strano è che sull’app ATP Sakamoto è davanti a Engels, forse si è ritirato
Beh, non è colpa di nessuno se adesso i minori di anni 20 sono già, in alcuni casi, vincitori di tornei importanti…fino a qualche anno fa il regolamento della partecipazione in base all’età, che adesso scandalizza molti utenti, non aveva posto nessun problema: adesso i next gen già titolati e piazzati in alto nel ranking pullulano, vorrà dire che in base a questa situazione, prima inedita ma che adesso sembra diventata strutturale, magari verranno modificati i requisiti per l’ammissione, non so come perché dovrebbero tenere comunque conto dell’età e del ranking, col rischio di sconsigliabili selezioni… meglio affidare alla scelta degli interessati l’eventuale rinuncia, quasi inevitabile quando altri ben più faticosi impegni sono già incombenti, vedi Mensik
E’ stato un bene che Cinà non sia entrato….
non sbagli…Sakamoto, a mio parere, più lungimirante.
Ora diventa interessante
Justin Engel è una vera promessa vincente: non come quei bluff di Landaluce e Jodar
Torneo adatto per i vari landaluce,vasami,caniato
Incomprensibile che il regolamento permetta la partecipazione a Pro affermati ed in odore di top ten con titoli vinti (e che titoli ) nel circuito maggiore contro poco più di junior.
era incomprensibile perchè fosse ancora iscritto…
Eh sì risulta anche a me.
Facciamo che si ritira anche Tien ed entrano entrambi?
Sarebbe la cosa più giusta
Giusto così. Mensik e Fonseca sono di livello superiore. Largo ai giovani. Un po’ di amarezza per Cinà che con un finale di stagione adeguato poteva anche lui esserci.
Mi resta un dubbio. Nella race presente sul sito live-tennis.eu sembrerebbe Sakamoto davanti ad Engel per due punti 318 vs 316
Molto prevedibile. Un tennista già affermato come lui, cosa va a fare in un torneo per i migliori emergenti?
Mensik comunque ha un fisico abbastanza fragile anche se possente. Quest’anno su è ritirato così tante volte che non me le ricordo tutte.
È present gen, no next.
Ovvia decisione. Il prossimo sarà Tien.
Dai su, non era così inattesa 🙂
Manca solo Tien direi. Sbaglio o Sakamoto era davanti a Engel nella Race to Jeddah?