
La suggestione di Federer: “Un tour senior ‘Fedal’ con Rafa? Perché no…”


Una serie di partite “senior” tra Roger e Rafa, magari all’interno di nuovo piccolo tour di ex campioni molto amati? Forse potrebbe essere più di una suggestione. A dirlo è proprio Roger Federer, tornato in prima pagina grazie alla sua presenza a San Francisco in Laver Cup, esibizione fondamentalmente da lui ideata e poi realizzata dal suo fido manager Tom Godsick. L’evento a squadre per nazioni ha superato la fine dell’era dei Big Three (cosa che molti consideravano impossibile alcuni anni fa) e conferma che con capacità organizzativa, budget e idee è possibile portare avanti manifestazioni extra al tour stagionale e creare qualcosa che il pubblico apprezza e segue con grande attenzione. Per questo l’idea di un possibile tour di ex leggende trainato dalla potenza del marchio “Fedal” potrebbe essere una nuova carta vincente.
Interpellato da ESPN in quel di San Francisco, Roger risponde così all’intervistatore che gli chiede se in futuro possa esserci spazio per un nuovo senior tour, con la sua presenza e quella del suo grande rivale Nadal: “Sì, perché no? Adoro Rafa. Ho giocato quattro ore di tennis qui a San Francisco e anche un’ora e mezza a Los Angeles. Gioco molto, cerco di mantenermi in forma. So che Rafa è aperto all’idea di giocare ancora un po’. Sembra terribile… ma sarebbe tennis senior ormai (ride). Forse potremmo creare un tour. Un tour ‘Fedal’.”
“Uno dei motivi per cui ho creato la Laver Cup era quello di mettere in luce i grandi del passato alle nuove generazioni e magari un tour senior potrebbe essere un’altra buona idea. Ne abbiamo già avuti in passato. C’è molta voglia tra gli appassionati di vedere i campioni del passato, quindi potrei sicuramente approfondire l’idea”.
Parole che stuzzicano l’immaginazione. Basta pensare a quel che accadde a Città del Capo, quando Roger e Rafa riuscirono a portare oltre 50mila spettatori per una loro esibizione. E immaginate, al tempo dei social, che impatto avrebbe un mini tour di qualche data nell’anno, magari posizionata in modo strategico non lontano dai grandi eventi e città del tennis, con Roger, Rafa e altri loro compagni di avventura oggi ritirati come Murray, Hewitt, Safin, Berdych, Tsonga e via dicendo. Suggestioni, ma a livello di marketing sarebbe qualcosa di potenzialmente esplosivo…
Marco Mazzoni
TAG: Esibizioni, Fedal, Rafael Nadal, Roger Federer
Quod Deus avertat.
Bramo rivedere un Sampras-Agassi, magari anche con Michelino… 😉
Dai. ..aspettate 5-6 anni e lo fate con Nole. ..
Anche no dai, sarebbe un carrozzone tanto triste quanto patetico.
Che grande spettacolo due atleti pensionati per limiti fisici a tirarsi palle mosce, lo dico da fedalino della prima ora.
Hanno dato, godetevi la pensione, anche perché lo farebbero solo per i soldi, anche se non ne avrebbero bisogno, credo.
Pietà no. Spero proprio di no. Che malinconia le vecchie glorie
Il Torneo Fedal attirerà grossi Sponsor come Dr Gibaud, Amplifon, Kukident( Leader nelle dentiere), comunque vada sarà un successo.
Si bello. Mi ricordo che negli anni 90 nel calcio c’era la Coppa Pelé o la Coppa Zico a giocare il mondiale delle vecchie glorie.
Come no, tipo le partite del “cuore” di calcio con gli ex giocatori..uno spettacolo incredibile..