Il coach francese esalta il talento dello spagnolo Altro, Copertina

Mouratoglou: “Finché c’è Alcaraz, non c’è modo annoiarsi”

05/08/2025 14:27 47 commenti
Patrick Mouratoglou
Patrick Mouratoglou

Patrick Mouratoglou sottolinea la brillantezza e divertimento del tennis di Carlos Alcaraz, il giocatore attuale che più lo interessa e stimola. Secondo il noto coach francese, la forza dello spagnolo deriva da un talento tecnico importantissimo unito a forza fisica e qualità agonistiche, una sorta di mix quasi perfetto tra i talenti dei grandi del recente passato e presente come Federer, Nadal e Djokovic. Parlando a margine della presentazione di un evento del suo tour alternativo UTS, così Mouratoglou si è espresso sul giovane spagnolo, il tennista con quale non ci si annoia mai.

“Alcaraz ha un tennis diverso rispetto a due giocatori incredibilmente costanti come Nadal e Djokovic, che costruivano il punto”, afferma Patrick. “Se si guarda a Carlos, è più un attaccante, ma penso che sia molto interessante anche perché può fare così tante cose diverse e le fa tutte così bene. Fa palle corte, arriva a rete con una potenza incredibile e lì ha un tocco eccellente; sa rispondere, fare volée, e fa tutto questo in una singola partita. È pazzesco. Quindi è molto interessante. Con lui non ci si annoia mai, succede sempre qualcosa e finché ci sarà, sarà così. Certo, non è costante come Rafa e Novak al loro apice, o come Sinner ora, che è incredibilmente costante, ma accende di più lo spettacolo“.

Mouratoglou sottolinea anche come negli ultimi anni sia cambiato il fisico dei tennisti di vertice, sempre più alti e magri, con meno massa muscolare, con poche eccezioni. “Chiaramente c’è stato un cambiamento nella corporatura dei tennisti negli ultimi anni”, continua l’allenatore francese, da poco separatosi da Naomi Osaka. “Sono sempre più alti, sempre più magri. Guardate i migliori, c’è una sola eccezione: Carlos Alcaraz. Poi tutti gli altri, che si tratti di Djokovic, Sinner, Zverev, Tsitsipas, Medvedev, sono tutti i ragazzi molto magri, molto alti. E tutti sono dotati di un servizio importante, con tanta potenza! Perché quando riesci ad accelerare con braccia più lunghe, la palla va molto più veloce”.

Mario Cecchi


TAG: ,

47 commenti. Lasciane uno!

Carlo (Guest) 05-08-2025 20:51

@ Fabrizio82 (#4453015)

Lo spirito del tennis ha pervaso Carlitos. Poveri noi. Gioca bene, certo. È bello da vedere, certo. Ma non per nascita.

47
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ACL 05-08-2025 20:45

Scritto da Inox

Scritto da vecchiogiovi

Scritto da Giorgione
oooh, fatevene una ragione sin-nerds, alcaraz è molto più bello da vedere rispetto a sinner. il suo tennis non è noioso ed è sempre emozionante. il suo repertorio è pressoché infinito. poi, sinner può batterlo ancora di sicuro, ma una partita del nostro oggettivamente è più noiosa di una partita dello spagnolo.

uno che parla di “sin-nerds”, quindi offensivo nei due sensi, verso Sinner e verso i suoi estimatori, e poi parla di Sinner chiamandolo “il nostro” ma evidentemente non tanto suo, è chiaramente un megatroll.

Mi hai tolto le parole di bocca, Giorgione comunque fa parte dell’ ammasso antiSinneriano

Un ammasso informe di consistenza variabile.

46
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Koko (Guest) 05-08-2025 20:31

Se non si vince essere spettacolari vuol dire fare divertire i tifosi di chi vince!

45
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Io ho il Terrore di Carlos Alcaraz (Guest) 05-08-2025 20:31

Che palle con questa retorica..Comunque Musetti è più divertente di Alcaraz ma nessuno si fa le seghe su Lollo,su Alcaraz tutti cotti,evidentemente basta che un atleta abbia un nome spagnolo e subito tutti eccitati..sono stanco da tutta questa corrente

44
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco Tullio Cicerone
Nena (Guest) 05-08-2025 20:18

E’ semplicemente folle fare paragoni e denigrare Jannik. E’ il più forte tennista Italiano di sempre, già 4 slam, 20 titoli totali ad oggi, ( 23 se mettiamo le 2 coppe Davis e il six kings slam ) ma de che stamo a parlà?? Comprendo che i rosiconi frustrati fanno dell’invidia una missione nella propria insulsa vita, ma qui si arriva al delirio puro, fra coloro che evidentemente sono accecati da un odio smisurato verso chi nella vita ce l’ha fatta. Fatevene una ragione, se ci riuscite, anche se dubito fortemente che possiate comprendere, visto il cervello che avete, più piccolo di quello di una vongola!

43
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: ACL
Onurb (Guest) 05-08-2025 19:36

Scritto da zedarioz
Quando ha voglia di giocare, mi diverte di più Bublik di Alcaraz. Ha un tocco spaziale e una genialità assoluta. Anche perchè non avendo il dritto supersonico di Alcaraz, Bublik deve ricorrere alle sue magie anche per necessità.
Sotto rete sono i due che hanno la mano migliore in assoluto.

Concordo….bublik è l unico fuori dagli schemi, forse insieme a moutet…ma bublik è 2 spanne superiore a moutet, altra categoria

42
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Onurb (Guest) 05-08-2025 19:33

Scritto da Giorgione
oooh, fatevene una ragione sin-nerds, alcaraz è molto più bello da vedere rispetto a sinner. il suo tennis non è noioso ed è sempre emozionante. il suo repertorio è pressoché infinito. poi, sinner può batterlo ancora di sicuro, ma una partita del nostro oggettivamente è più noiosa di una partita dello spagnolo.

Chissenefrega …nel tennis conta vincere ,non essere spettacolari….buttare di là la palla un colpo in più dell avversario….borg ,lendl,Wilander docet….il più delle volte anzi vince il più costante, il più solido…e poi dove sta scritto che il tennis di nadal,djokovic e sinner è noioso? A me piace tantissimo….sono attaccanti da fondo campo…sl di la che ormai con le racchette di oggi e la velocità dei colpi chi si azzarda ad andare sotto rete x essere infilzato?

41
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Inox, ACL, Sonj
Inox 05-08-2025 19:19

Scritto da vecchiogiovi

Scritto da Giorgione
oooh, fatevene una ragione sin-nerds, alcaraz è molto più bello da vedere rispetto a sinner. il suo tennis non è noioso ed è sempre emozionante. il suo repertorio è pressoché infinito. poi, sinner può batterlo ancora di sicuro, ma una partita del nostro oggettivamente è più noiosa di una partita dello spagnolo.

uno che parla di “sin-nerds”, quindi offensivo nei due sensi, verso Sinner e verso i suoi estimatori, e poi parla di Sinner chiamandolo “il nostro” ma evidentemente non tanto suo, è chiaramente un megatroll.

Mi hai tolto le parole di bocca, Giorgione comunque fa parte dell’ ammasso antiSinneriano

40
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, ACL, Sonj
-1: andrewthefirst
vecchiogiovi (Guest) 05-08-2025 19:14

Scritto da Giorgione
oooh, fatevene una ragione sin-nerds, alcaraz è molto più bello da vedere rispetto a sinner. il suo tennis non è noioso ed è sempre emozionante. il suo repertorio è pressoché infinito. poi, sinner può batterlo ancora di sicuro, ma una partita del nostro oggettivamente è più noiosa di una partita dello spagnolo.

uno che parla di “sin-nerds”, quindi offensivo nei due sensi, verso Sinner e verso i suoi estimatori, e poi parla di Sinner chiamandolo “il nostro” ma evidentemente non tanto suo, è chiaramente un megatroll.

39
Replica | Quota | 5
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Inox, ACL, maverikkk, Sonj, michele_62
king_scipion66 05-08-2025 19:14

l’acqua calda l’hanno già inventata??

38
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Salvo (Guest) 05-08-2025 18:47

Livetennis.it: “Finchè ci saranno questi articoli, i fessacchiotti cliccheranno sul link”.

37
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: michele_62
forzaragazziforza (Guest) 05-08-2025 18:39

dei due è jannik che che ha ancora margini di miglioramento, e lo ha dimostrato negli ultimi due anni, aggiunge e consolida e non fa passi indietro, è in upgrade continuo, sempre più simile anche in questo al djoker

36
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Peter (Guest) 05-08-2025 18:32

Scritto da Giorgione
oooh, fatevene una ragione sin-nerds, alcaraz è molto più bello da vedere rispetto a sinner. il suo tennis non è noioso ed è sempre emozionante. il suo repertorio è pressoché infinito. poi, sinner può batterlo ancora di sicuro, ma una partita del nostro oggettivamente è più noiosa di una partita dello spagnolo.

Sarà noioso per te ma personalmente mi diverto di più (e senza noia)
con Jannik checché tu possa pensarne.E comunque tu e tanti altri ormai è assodato che Jannik lo odiate.E non dite di no perché ho letto sempre post contrari a qualsiasi manifestazione di Jannik.

35
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Inox, ACL, Sonj, michele_62
il capitano 05-08-2025 18:31

A me sembra che contro Jannik non riesca a fare sti grandi colpi spettacolari dato che la palla gli arriva a gran velocità, con gli altri può fare tiri di finezza compreso l’urlo da savana quando carica il diritto.

34
Replica | Quota | 8
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Massi, piper, king_scipion66, Inox, maverikkk, Sonj, Pier no guest, michele_62
zedarioz 05-08-2025 17:54

Quando ha voglia di giocare, mi diverte di più Bublik di Alcaraz. Ha un tocco spaziale e una genialità assoluta. Anche perchè non avendo il dritto supersonico di Alcaraz, Bublik deve ricorrere alle sue magie anche per necessità.
Sotto rete sono i due che hanno la mano migliore in assoluto.

33
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: piper
ACL 05-08-2025 17:47

E anche Mouratoglou si aggiunge alla triste famiglia dei rosicanti.

32
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
walden 05-08-2025 17:46

Aspetto il solito commento di Bel Fusto, dopo che Giorgione, MAURO e Marcukx si sono espressi con la consueta sagacia..,,,

31
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: king_scipion66, Inox
DavidAce 05-08-2025 17:41

Moratoglou ha un problema con le ovvietà….le ama troppo e te le rifila come se fossero delle straordinarie scoperte! Gran venditore di se stesso ma dopo un po’ annoia (per dirla con parole sue)!

30
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luca (Guest) 05-08-2025 17:34

Anche finchè ci siete tu e nicolino l’australiano

Del resto,come ben disse qualcuno,ogni circo ha bisogno di clown

29
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pier no guest 05-08-2025 17:10

Stavolta concordo. Il tennis migliore è quello col confronto di stili,quello in cui i giocatori cercano una determinata posizione e il rispettivo avversario cerca di togliergli il tempo per non metterlo nella comfort zone.
Ovviamente un gran match può nascere anche da giocatori simili ma gli eredi di Agassi e del suo corri e tira tra loro non sempre offrono gran match.
Il problema è però che la qualità di Sinner è difficile da contrastare,aprire spazi significa ritrovarsi perforati e l’unico che può tenerlo è appunto Alcaraz.

28
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, piper
Fabrizio82 (Guest) 05-08-2025 17:07

Scritto da Carlo
@ Fabrizio82 (#4452952)
Il talento è 1% ispirazione e 99% traspirazione” (Einstein… o Edison). Traspirazione significa sudore. Alcaraz è stato costruito per essere così. Non ci è nato. I corollari di questo sono: se continua a sudare come ha fatto da 15 anni a questa parte, continuerà a vincere. Se non lo farà non vincerà. L’altro corollario è che Sinner, se lo desidera e si impegna, potrà aggiungere colpi spettacolari al suo gioco. Come e più di Carlos. Io penso che qualcosa farà. Ma non è ossessionato dal bel colpo. Chi lo è passa ore a costruirlo. Poi arrivano i citrulli che credono ci sia nato con i bei colpi, per ispirazione dello spirito santo.

Credo che citrullo sia chi non sa riconoscere un talento cristallino come quello di Carlos ma si inventa una formula sconclusionata applicata al tennis.. Ma poi si parla di Alcaraz perché citare Jannik rimane un mistero.

27
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Purple Rain
Gianluigi74 (Guest) 05-08-2025 16:47

@ Giorgione (#4452943)

Forse non hai visto la finale di Wimbledon perché lo spettacolo e i colpi fantascientifici sono venuti tutti da quell’altro giocatore, quello non spagnolo, che mi dicono sia un certo italiano di nome Jannik Sinner, quello con 12000 punti…

26
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: king_scipion66, maverikkk, michele_62, Tennista dastrapazzo
Nicox (Guest) 05-08-2025 16:24

Scritto da Giorgione
oooh, fatevene una ragione sin-nerds, alcaraz è molto più bello da vedere rispetto a sinner. il suo tennis non è noioso ed è sempre emozionante. il suo repertorio è pressoché infinito. poi, sinner può batterlo ancora di sicuro, ma una partita del nostro oggettivamente è più noiosa di una partita dello spagnolo.

Di sicuro Carlitos a Wimbledon non si è annoiato tanto…

25
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: DavidAce, robdes12, Inox, Sonj
Carlo (Guest) 05-08-2025 16:23

@ Fabrizio82 (#4452952)

Il talento è 1% ispirazione e 99% traspirazione” (Einstein… o Edison). Traspirazione significa sudore. Alcaraz è stato costruito per essere così. Non ci è nato. I corollari di questo sono: se continua a sudare come ha fatto da 15 anni a questa parte, continuerà a vincere. Se non lo farà non vincerà. L’altro corollario è che Sinner, se lo desidera e si impegna, potrà aggiungere colpi spettacolari al suo gioco. Come e più di Carlos. Io penso che qualcosa farà. Ma non è ossessionato dal bel colpo. Chi lo è passa ore a costruirlo. Poi arrivano i citrulli che credono ci sia nato con i bei colpi, per ispirazione dello spirito santo.

24
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: robdes12, Kenobi, Maurantonio
CeckComeEsperienzaReligiosa 05-08-2025 16:17

E SINNER?

EH?

NOIOSO LUI?

23
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
giallu 05-08-2025 16:02

Scritto da Pippolivetennis
Finché c’è Mouratoglou non c’è modo di annoiarsi… o si?

Scritto da Pippolivetennis
Finché c’è Mouratoglou non c’è modo di annoiarsi… o si?

😀 top!

22
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Pippolivetennis
Markux (Guest) 05-08-2025 15:56

Tolto Carlos e Bublik tutto il resto e’ noia,caro Patrick.

21
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Bibbona
-1: robdes12
Peter (Guest) 05-08-2025 15:47

Scritto da spalazzi
A me sta bene che Alcaraz sia il talento e che Sinner vinca gli slams

In bacheca

20
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: DavidAce, il capitano
Aldo (Guest) 05-08-2025 15:39

Quello tizio dice un sacco di cretinate.

19
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: andrewthefirst
spalazzi (Guest) 05-08-2025 15:29

A me sta bene che Alcaraz sia il talento e che Sinner vinca gli slams

18
Replica | Quota | 6
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: robdes12, Scaino, Inox, Markus., il capitano, Sonj, Tennista dastrapazzo
-1: Bibbona
Vecchiogiovi (Guest) 05-08-2025 15:18

Questo ne spara una a settimana. Dice banalità ma con un fine. Tanto nessuno lo fila più.
Comunque, nello sport, è insito che ci siano modi diversi per raggiungere la vittoria, le partite a specchio spesso sono le più brutte.

17
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Ospite (Guest) 05-08-2025 15:07

Invasati all’ attaccccooooooooo!

16
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Paolo Papa 05-08-2025 15:07

Mouratoglu è Enzo_la_barbera_2

15
Replica | Quota | 5
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Inox, ACL, il capitano, Massi, king_scipion66
Fabrizio82 (Guest) 05-08-2025 15:00

Riguardo al paragone/mix tra Carletto e la tris magica(Roger Rafa Nole) se non sbaglio ne aveva parlato proprio l’alieno serbo in una delle loro sfide.. Cmq sono d’accordo con l’allenatore, in effetti con Carletto non ci si annoia mai é sempre imprevedibile quanto geniale in campo.

14
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Bibbona
MAURO (Guest) 05-08-2025 14:54

E questa e’ una dura verità.

13
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Ozzastru (Guest) 05-08-2025 14:48

Insomma, abbiamo capito che Carlos gioca a tennis…

12
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Max66 (Guest) 05-08-2025 14:46

Boh, è fortissimo, ovvio, ma, fermo che lui Sinner si giocheranno tutti gli slam almeno nei prossimi 5 anni, a me sembra in fase “involutiva” ultimamente .. scende poco a rete, a Wimbledon praticamente non ha fatto un drop-shot, ormai gioca come Sinner: tira tutto al limite e pochissime variazioni .. non so quanto gli convenga giocare così con Sinner, che in quella modalità è un Terminator.. ha perso a Wimbledon ed aveva perso anche al RG se Jannik non fosse andato in confusione dopo i 3 match point mancati (tutti insistete a parlare di quel game, ma in realtà Sinner il match lo ha perso nel game successivo, dove serviva per il match ed era chiaramente in confusione)

11
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
italo (Guest) 05-08-2025 14:46

beh i tennisti alti e magri hanno anche una migliore resistenza e minor tendenza agli infortuni rispetto ai fisici muscolati

10
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giorgione (Guest) 05-08-2025 14:45

oooh, fatevene una ragione sin-nerds, alcaraz è molto più bello da vedere rispetto a sinner. il suo tennis non è noioso ed è sempre emozionante. il suo repertorio è pressoché infinito. poi, sinner può batterlo ancora di sicuro, ma una partita del nostro oggettivamente è più noiosa di una partita dello spagnolo.

9
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Bibbona, Purple Rain
-1: Tennista dastrapazzo
ppi (Guest) 05-08-2025 14:45

@ ppi (#4452941)

Intendevo 🙂 🙂 🙂

8
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ppi (Guest) 05-08-2025 14:44

@pippolivetennis

7
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Inox 05-08-2025 14:42

Lasciamo che si diverta…io preferisco annoiarmi con Jannik

6
Replica | Quota | 5
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Pippolivetennis, DavidAce, king_scipion66, piper, Sonj, il capitano
-1: Bibbona
Alex77 (Guest) 05-08-2025 14:41

Solite cose trite e ritrite, oramai l’unico modo per questa persona di far ricordare che c’è anche lui sono le interviste, meglio se con sviolinate ad Alcaraz annesse

5
Replica | Quota | 10
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Inox, Pikario Furioso, robdes12, Scaino, DavidAce, ACL, Taxi Driver, Sonj, Tennista dastrapazzo, il capitano
Kenobi 05-08-2025 14:40

Sembra che solo Alcaraz sappia fare le palle corte ed abbia inventato la rete.
Nel circuito ne abbiamo tanti e non vedere che li sta implementando Jannik con meno colpi spettacolari per l’utente casual ma alcuni hanno un coefficiente di difficoltà altissimo.

4
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Markus. 05-08-2025 14:37

Redazione: “non c’è modo annoiarsi”, manca un “di” 🙂
Mouratouglu: ci arrivavamo anche noi eh… :mrgreen:

3
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: DavidAce
Pippolivetennis 05-08-2025 14:37

Finché c’è Mouratoglou non c’è modo di annoiarsi… o si?

2
Replica | Quota | 10
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Markus., Manu09, Pikario Furioso, robdes12, Scaino, giallu, il capitano, piper, Taxi Driver, Sonj
RED FURY (Guest) 05-08-2025 14:32

quanto mi sta sulle balle quest’uomo…..insopportabile.

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: DavidAce, Taxi Driver
-1: kaishaku, Purple Rain