
Tragedia sull’A22: Bolzano e il tennis piangono Tobias Tappeiner


Un dolore profondo ha travolto Bolzano e l’intera comunità del tennis altoatesino: Tobias Tappeiner, 24 anni, è morto in un tragico incidente autostradale sulla A22 del Brennero nella giornata di domenica 15 giugno. Il giovane, molto conosciuto e apprezzato per la sua passione sportiva e il suo impegno come istruttore, ha perso la vita dopo aver imboccato, per cause ancora da accertare, lo svincolo di Bolzano Sud nel senso di marcia sbagliato.
L’impatto fatale è avvenuto con una vettura occupata da una famiglia dell’Alto Adige che si stava recando in vacanza al mare: padre, madre e tre figli sono rimasti feriti, mentre per Tobias non c’è stato nulla da fare. La Polizia stradale sta ricostruendo l’esatta dinamica dell’incidente per capire come sia stato possibile questo errore fatale.
Clicca Qui – Campionati italiani Under 14 – 2014
Tappeiner, residente a San Paolo di Appiano, lavorava come istruttore presso la Scuola di tennis del circolo di via Martin Knoller a Bolzano e militava nella squadra di Serie B1 del club. Molto attivo anche sui social, aveva condiviso momenti di vita quotidiana e passioni, tra cui una foto significativa insieme a Jannik Sinner, che aveva battuto in un torneo Under 12 a Bressanone nel 2014: un ricordo che oggi assume un significato ancora più toccante.
La Procura di Bolzano ha stabilito che non verrà eseguita autopsia. Resta il dolore per una vita spezzata troppo presto, un ragazzo che aveva ancora tanto da offrire allo sport e alla sua comunità. Il tennis altoatesino e Bolzano intera si stringono attorno alla famiglia di Tobias, ricordandolo non solo per i risultati sportivi, ma soprattutto per il sorriso e la passione che portava in campo ogni giorno.
TAG: Lutto, Lutto nel mondo del tennis, Tobias Tappeiner
Ha pagato carissimo questa bravata, spero almeno non fosse ubriaco
Povera famiglia e povero Sinner
Che peccato la perdita di un ragazzo così giovane. Condoglianze alla famiglia e a tutta la comunità.
Io direi che basterebbe limitarsi a leggere l’articolo se si vuole e basta. Commentare l’accaduto senza conoscere i fatti e la persona è veramente inutile e talvolta fa cadere nel ridicolo. Per la nostra città è sicuramente una perdita enorme, perché abbiamo un ottimo tennista, un bravissimo maestro e soprattutto personalmente un buon amico.
Limitiamoci alla notizia in se ed asteniamoci almeno su un articolo così dai classici commenti da bar, per cortesia.
Ciao Tappo!
@ Mi Manna Rino (#4416162)
SS38 fatta anchio.
Si perde fiducia nell’umanità quando si leggono commenti come quelli relativi a questo articolo.
Una preghiera per il povero ragazzo che ha avuto una vita così breve.
Livetennis notoriamente è un sito di esperti di tennis e di periti della strada
Si si, ho letto… Ho voluto in qualche modo pungere l’utente, anche perche nello stesso articolo c’è scritto “per cause ancora da accertare”. Io penso che fintantochè non sono accertate le cause dell’incidente sia quantomeno azzardato chiamare criminale una persona che poi ha perso la vita.
Ho avuto un’esperienza simile, sicuramente in una situazione meno complicata che un’autostrada (ero in una cittadina sconosciuta, di notte) e mi sono ritrovato a percorrere un piccolo tratto di strada contromano. Sono intervenute le forze dell’ordine che per caso erano li, fortunatamente non è successo niente, sono stato ripreso e non sanzionato in alcun modo, ma ti assicuro che non ho visto il cartello che vietava l’accesso. Ho ammesso la colpa, ho chiesto scusa e mi sono sentito piccolo piccolo piccolo. Non l’avevo fatto a posta purtroppo.
Sono cose che a volte succedono e giudicare criminale un ragazzo che magari per chissà quale motivo ha sbagliato imboccando strada, mi sembra un pò esagerato. Quando si saprà qualcosa di più allora potrei anche accettare quell’epiteto.
E’della stessa provincia ,è coetaneo ,buon tennista , mi pare il minimo che Jannik lo conoscesse molto bene.
Qui c è gente che se non fa polemica non sa come passare il tempo.
Ma se è scritto nel titolo che decedette un’altra persona! Neanche Le si richiede la fatica di leggere l’articolo, basta leggere il titolo!
A me è parso subito chiaro che l’incidente non riguardava Sinner e che semplicemente è stata messa una foto dello sconosciuto scomparso insieme a Sinner. Non ho pensato così male, ma magari io sono un ingenuo e non ci arrivo.
L’articolo dice che ha imboccato l’autostrada contromano.
Perché un criminale?
Quale è stata la causa dell’incidente?
Quando una persona muore decade qualsiasi reato. In questi casi l’autopsia non viene mai fatta e in ogni caso non verrebbe reso noto l’esito degli esami
Poteva fare una strage un criminale.
Giornalismo speculativo. Bassissimo livello
Le strade sono come una guerra purtroppo : meglio evitarle proprio il più possibile. 🙁
La stessa cosa è successa qualche anno fa allo svincolo di Cosio Valtellino sulla nuova SS38.
La prima volta che l’ho fatta anche io, stavo d’istinto prendendo il senso di marcia contrario, perchè sembrava che andare dritto si uscisse invece dalla superstrada.
Il problema è che chi progetta le strade non tiene presente del pericolo che causa in un errore di progettazione.
Sono vere e proprie trappole che non solo in questo caso, ma in altri, costano la vita agli utenti delle strade, incolpevoli nella loro azione, perchè confusi dalla situazione in cui si trovano che confonde chi guida.
Per alcuni lettori la notizia potrebbe avere il significato che dite voi, ma secondo me quello che l’articolo riporta è la tragedia di un ragazzo noto nell’ambiente tennistico bolzanino tanto da essere conosciuto anche da Sinner, il quale (e qui segue una proposizione disgiunta, che usa il soggetto della precedente, ma non è logicamente consecutiva alla precedente) si era incontrato con lui nei tornei giovanili.
Non bisogna essere delle aquile per capire che la frase “una foto che lo ritrae con Sinner” e quella “che aveva battuto in un torneo under 12” non sono conseguenziali e che la foto non si riferisce a quel torneo ma a un momento successivo, a dimostrazione del legame di amicizia che era evidentemente rimasto tra i due. Capirlo è facile, basta volerlo
come mai non sarà eseguita l’autopsia?
poteva essere utile per capire perché avesse imboccato contromano l’autostrada (esami tossicologici compresi)
Ma la foto di sembra dell’under 12??? È chiaramente un’immagine recente. Io avevo sentito questa assurda notizia sui media nazionali, ma non avevo idea di chi fosse coinvolto. E mi pare normale che un sito di tennis approfondisca il lato “tennistico” della vicenda. Francamente, di tutte le critiche che si possono muovere, la tua mi sembra abbastanza insensata…
Giornalismo becero fatto apposta per acchiappare click per lasciarci credere che l’incidente riguardasse Sinner
Perché mai una foto in under 12 ” oggi assume un significato ancora più toccante.” Infilare Sinner da tutte le parti, anche quando muore una persona, mi sembra davvero basso giornalismo. Mi spiace perché vi leggo sempre