
Roland Garros: il Tabellone Principale maschile. Percorso impegnativo per Sinner, possibile ottavo di finale Musetti – Rune. Più fortunato Alcaraz. Il draw completo


Un paio di match sulla carta agevoli, poi Jannik Sinner dovrà spingere a tutta sull’acceleratore se vuol provare a vincere l’edizione 2025 di Roland Garros, la prima in carriera da n.1 del seeding. Il sorteggio dello Slam parigino non è stato affatto benevolo con il campione di Sesto Pusteria: molte delle possibili “mine vaganti” sono capitate della sua parte, e soprattutto alcuni dei rivali più pericolosi: Zverev e Djokovic (possibile quarto di finale tra i due), Draper, ma soprattutto Arthur Fils, che potrebbe incontrare Jannik negli ottavi ed era uno di quelli segnato in “rosso”, assolutamente da evitare. Sinner esordirà contro il francese Rinderknech, quindi uno tra Atmane o Gasquet (all’ultimo ballo in carriera). Al terzo turno invece potrebbe esserci la potenza di Alejandro Davidovich-Fokina, cliente scomodo ma poco regolare. Negli ottavi per Sinner, in alternativa a Fils, possibile scontro con Rublev, tennista in crisi ma che su terra battuta può rappresentare un cliente ancora scomodo. Nello stesso quarto di finale del n.1 (nella parte inferiore come quinta testa di serie) c’è Jack Draper, tennista in grandissima ascesa e quindi pericoloso, anche se su terra battuta deve ancora dimostrare la sua efficacia in condizioni diverse da quelle in altura di Madrid, lontane da quelle di Parigi. Primo turno show tra Hurkacz e Fonseca, giovanissimo ma sulla partita secca già pericoloso, anche loro in questa parte di draw a dir poco “tosta”. Avrà un bel mal di testa Alex De Minaur, ancora una volta dalla parte di Sinner, ma può trovarlo solo nei quarti, e non avrà un percorso facilissimo, visto che negli ottavi potrebbe ritrovarsi di fronte Jakub Mensik, altro emergente e assai pericoloso. Tirando le somme: Sinner ha pescato proprio male, e se riuscisse a passare i quarti e volare in semifinale, ad attenderlo potrebbero esserci o Zverev, finalista lo scorso anno, o Djokovic.
Infatti Nole e Sasha capeggiano il secondo slot del tabellone maschile, altra sezione tutt’altro che comoda visto che sono presenti anche giocatori del calibro di Cerundolo e Dimitrov (dalla parte del tedesco, possibile sfida durissima in ottavi tra di loro), e Daniil Medvedev, che è dalla parte di Djokovic. In attesa delle qualificazioni, tre gli italiani presenti in questa sezione. Francesco Passaro gioca contro De Jong, partita non facilissima visto il buon tennis mostrato dall’olandese contro Sinner a Roma. Chi vince trova molto probabilmente Zverev (per lui esordio curioso contro il giovane Learner Tien). Appena sotto c’è Flavio Cobolli, che affronta un qualificato, e chi vince trova Matteo Arnaldi o Felix Auger-Aliassime. Una partita non facile per il ligure, ma assolutamente giocabile visto il periodo opaco del canadese. Salutiamo con piacere anche il ritorno in uno Slam di Emil Ruusuvuori, del quale abbiamo parlato ieri vista la sua lettera aperta sui suoi problemi, molto toccante. Per Djokovic esordio non difficile contro McDonald (non specialista del rosso), quindi Moutet o un qualificato. Una sezione di tabellone non facile, molti sono i tennisti di livello e anche bravi su terra battuta. Di sicuro, chi esce semifinalista da questo slot sarà assai rodato.
La terza sezione del tabellone maschile, che apre la parte bassa, è contraddistinta da giocatori di talento ma non così specialisti della terra battuta, eccetto il potenziale ottavo di finale “alto”, che potrebbe riservare una super-sfida tra Lorenzo Musetti e Holger Rune. Non ha pescato per nulla bene il toscano, poiché il danese era forse il vero giocatore da evitare in assoluto per i big, tennista forte e che su terra rossa può esprimere un tennis assolutamente competitivo (recentemente ha battuto Alcaraz nella finale del torneo di Barcellona, ha fatto finale a Roma e Monte-Carlo in carriera). Per Musetti esordio contro un qualificato, poi uno tra Royer e Carballes Baena, e possibile terzo turno contro Navone o Nakashima. Tre match alla portata, poi se ci sarà Rune la faccenda si farà molto complicata e servirà davvero un tennis da top10 per avanzare. Nei quarti Lorenzo ipoteticamente trova Fritz, ma più probabilmente verrà fuori una sorpresa. Infatti i vari statunitensi (tutti qua!) Korda, Tiafoe e Michelsen, oltre a Fritz, non è affatto detto che passino i loro turni, mentre potrebbe avanzare qualche qualificato o giocatori come Comesana, Altmaier o Luciano Darderi, che è capitato una sezione ottima di tabellone. Per l’italiano nato in Argentina esordio contro Korda (fattibile, visti gli alti e bassi del figlio d’arte), quindi Brooksby o Faria e poi Tiafoe, grande lottatore ma non a suo agio su terra. Grande chance quindi per Darderi per arrivare negli ottavi o, chissà, addirittura nei quarti di finale.
Chi ha pescato meglio di tutti è certamente Carlos Alcaraz, il campione in carica, e secondo nel seeding del torneo. Esordio facilissimo contro Nishikori, ammirevole per la sua voglia di continuare ma oggettivamente non più competitivo a questo livello; quindi il vincente di Luca Nardi – Fabian Marozsan, partita molto complicata per il pesarese vista la qualità del magiaro (ma non gioca bene tutti i giorni…). Se Luca ce la facesse, sarebbe una Granda sfida contro “Carlitos”, e chissà che, del tutto deresponsabilizzato, non possa giocare una bella partita… C’è Tsitsipas nell’ottavo di Alcaraz, favorito contro Shelton, ma il momento del greco non è affatto esaltante. Proprio Shelton trova un altro italiano, Lorenzo Sonego. Il torinese viene dal brutto torneo di Roma, ma se troverà energia e sicurezza, su terra battuta non è “chiuso” da Ben. In questo quarto di finale c’è Casper Ruud, che esordisce contro un qualificato e poi potrebbe trovare Borges. Sulla via del norvegese verso lo scontro in quarti di finale contro Alcaraz ci sono Popyrin, Khachanov e Paul, giocatori forti ma gestibili dal finalista 2022 del torneo.
Questi gli spunti principali del tabellone maschile, con Sinner e Musetti, i due italiani più attesi, davvero poco baciati dalla Dea bendata. Altri primi turni notevoli: Lehecka-Thompson (dalla parte di Sinner, tanto per cambiare…), Muller – Mensik (eccellente il momento del francese) nel primo quarto di finale; Kecmanovic – Baez nel quarto quarto di finale, Tabilo – Cazaux nel quarto.
Domenica scatta Roland Garros, e la caccia al titolo del campione in carica Carlos Alcaraz. Sarà dura per tutti batterlo, ancor più dopo questo sorteggio…
Marco Mazzoni
Il tabellone maschile completo:
Roland Garros – Tabellone Principale – terra – parte alta
(1) Jannik Sinner vs Arthur Rinderknech
Terence Atmane vs Richard Gasquet
Jiri Lehecka vs Jordan Thompson
Qualifié/Lucky Loser vs (26) Alejandro Davidovich fokina
(17) Andrey Rublev vs Qualifié/Lucky Loser
Qualifié/Lucky Loser vs Adam Walton
Camilo Ugo carabelli vs Jaume Munar
Nicolas Jarry vs (14) Arthur Fils
(9) Alex De minaur vs Laslo Djere
Alexander Bublik vs James Duckworth
Qualifié/Lucky Loser vs Qualifié/Lucky Loser
Alexandre Muller vs (19) Jakub Mensik
(30) Hubert Hurkacz vs Joao Fonseca
Pierre-Hugues Herbert vs Benjamin Bonzi
Gael Monfils vs Hugo Dellien
Mattia Bellucci vs (5) Jack Draper
(3) Alexander Zverev vs Learner Tien
Jesper De jong vs Francesco Passaro
Qualifié/Lucky Loser vs Flavio Cobolli
Matteo Arnaldi vs (29) Felix Auger-aliassime
(18) Francisco Cerundolo vs Gabriel Diallo
Marcos Giron vs Tallon Griekspoor
Qualifié/Lucky Loser vs Dusan Lajovic
Qualifié/Lucky Loser vs (16) Grigor Dimitrov
(11) Daniil Medvedev vs Cameron Norrie
Aleksandar Kovacevic vs Emil Ruusuvuori
Jacob Fearnley vs Stan Wawrinka
Christopher O’connell vs (22) Ugo Humbert
(27) Denis Shapovalov vs Pedro Martinez
Qualifié/Lucky Loser vs Yunchaokete Bu
Corentin Moutet vs Qualifié/Lucky Loser
Mackenzie Mcdonald vs (6) Novak Djokovic
Roland Garros – Tabellone Principale – terra – parte bassa
(8) Lorenzo Musetti vs Qualifié/Lucky Loser
Valentin Royer vs Roberto Carballes baena
Reilly Opelka vs Rinky Hijikata
Mariano Navone vs (28) Brandon Nakashima
(21) Tomas Machac vs Quentin Halys
Miomir Kecmanovic vs Sebastian Baez
Emilio Nava vs Botic Van de zandschulp
Roberto Bautista agut vs (10) Holger Rune
(15) Frances Tiafoe vs Roman Safiullin
Pablo Carreno busta vs Francisco Comesana
Jenson Brooksby vs Jaime Faria
Luciano Darderi vs (23) Sebastian Korda
(32) Alex Michelsen vs Qualifié/Lucky Loser
Kamil Majchrzak vs Hamad Medjedovic
Vit Kopriva vs Thiago Monteiro
Daniel Altmaier vs (4) Taylor Fritz
(7) Casper Ruud vs Qualifié/Lucky Loser
Qualifié/Lucky Loser vs Nuno Borges
Alejandro Tabilo vs Arthur Cazaux
Yoshihito Nishioka vs (25) Alexei Popyrin
(24) Karen Khachanov vs Aleksandar Vukic
Sebastian Ofner vs Jan-Lennard Struff
Marton Fucsovics vs Tristan Schoolkate
Qualifié/Lucky Loser vs (12) Tommy Paul
(13) Ben Shelton vs Lorenzo Sonego
Hugo Gaston vs Qualifié/Lucky Loser
Qualifié/Lucky Loser vs Qualifié/Lucky Loser
Tomas Martin Etcheverry vs (20) Stefanos Tsitsipas
(31) Giovanni Mpetshi perricard vs Zizou Bergs
Qualifié/Lucky Loser vs Damir Dzumhur
Fabian Marozsan vs Luca Nardi
Kei Nishikori vs (2) Carlos Alcaraz
TAG: Jannik Sinner, Roland Garros, Roland Garros 2025
Sperando di sbagliarmi, temo che sulla terra rossa del Roland Garros e contro Marozsan al primo turno, i tempi non siano così maturi per la grande impresa – che in tanti stiamo aspettando – di Luchino.
@ il capitano (#4391421)
Perché siete degli aridi tecnici tennistici, pensate solo al risultato, che vinca il vostro preferito senza vedere il lato umano di questo sport che invece è determinato dalla testa dei giocatori, dai loro sentimenti, problematiche, certezze e debolezze…caro Capitano, non so di che trattasse questo Stranamore, (mi ricordo però il buon Castagna buonanima, se sapesse che il suo nome ricorre nel compleanno di Djokovic..) posso però dedurre dal titolo e forse un po’ di affezione per questo povero, osteggiato, bistrattato Novak ho finito per provarla, a forza di doverlo difendere ogni volta dal contingente compatto ed astioso dei fedenadaliani (o come sono definiti)…che poi, ieri a Ginevra è stato accolto e tifato come il grande campione che è, i ragazzini gli hanno tributato festeggiamenti da eroe, in un cartello era fotografato con Messi e…tutto questo calore nella “fredda Ginevra” , nella Svizzera patria del vostro Roger…ma allora, non è che tutto questo odio in realtà ci sia solo qui dentro dove aleggiano inquietanti il famoso Wimbledon 2019 e RG 2021? Adesso leggo commenti su un Novak moribondo, che non ce la fa più, che non si regge in piedi ma che ha vinto resuscitando in due set, e di riflesso sul povero Arnaldi, ancora fresco degli allori del penultimo incontro vittorioso, improvvisamente caduto agli Inferi,
inetto, incapace, fifone e tutte le peggiori cose, non essendogli stata perdonata la mancata soddisfazione del bis…c’è veramente da ridere, si vuole dimenticare che Novak ad oggi è il più vincente e non è facile diventarlo, come è impossibile, inutile negarlo, anche se, come ha detto lui, adesso, a 38 anni, già un turno o due possono essere molto apprezzati e ben accetti
Il Pirata, al primo turno contro Draper, completamente ignorato nell’articolo…va be’ che verrà probabilmente sconfitto ma, almeno una menzione, che al suo avversario è stata concessa, se la meriterebbe.
SINNER
ALCARAZ
ZVEREV
MUSETTI
DRAPER
DJOKOVIC
FRITZ
RUUD
RUBLEV
DE MINAUR
CERUNDOLO
MEDVEDEV
RUNE
KORDA
PAUL
TSITSIPAS
Alacaraz
Sinner
Djokovic
Musetti
Draper
Zverev
Fritz
Ruud
Fils
De Minaur
Cerundolo
Medvedev
Rune
Darderi
Paul
Tsitsipas
Il favorito resta Carlitos non ci sono dubbi. Dipende molto da quante energie verranno sprecate prima di arrivare in finale.
Mi stupisco di quanti temono Djokovic: è già tanto se arriva alla seconda settimana.
Panatta commenterebbe: ecco la netta differenza che esiste tra un giocatore di tennis (Nole) ed un colpitore di palle (Matteo).
Mi fate morire quando commentate un tabellone in base all accoppiamento degli ottavi o peggio dei quarti. Metà delle prime 16 teste di serie esce prima degli ottavi, è già tanto se si riesce a beccare il secondo turno. Troppi elementi aleatori per spingersi così avanti ( a meno che tu non sia Sinner o Alcaraz)
Arnaldi è una fabbrica di 15 però per l’avversario!
Fallosissimo, sembra la versione di Camila Giorgi al maschile: non si capisce il piano tattico e continua a sparare pallate a casaccio…
Il suo coach lo guarda o segue le tappe del Giro sul cellulare?
Ecco appunto…lo ha fatto incazzare
Alcaraz
Sinner
Djokovic
Musetti
Draper
Zverev
Fritz
Paul
Fils
De minaur
Q
Medvedev
Rune
Darderi
Q
Q
Io comunque se fossi in Arnaldi non farei tutti questi pugnetti e “vamos” in presenza di Djokovic perché se quello si incazza anche a 38 anni è un attimo che lo rigira come un calzino
Io sinceramente atleticamente lo vedo piuttosto male,negli scambi prolungati accusa terribilmente la fatica tanto che butta i successi punti perché non riesce a recuperare in fretta,è tonico dal punto di vista mentale,d’altronde si sa che a Djokovic da fastidio perdere 2 volte con lo stesso avversario,inoltre prefereribbe morire sul campo piuttosto che perdere il giorno del suo compleanno.Questo Djokovic però con tutta la buona volontà che ci può mettere non supererà più di 3/4 partite,figuriamoci arrivare fino in semifinale,quindi sarebbe stato meglio per Sinner addirittura trovarlo ai quarti al posto di Draper
@ Il mio personalissimo cartellino (#4391478)
Stesso pensiero.
Io questo Djokovic lo vedo tonico e pronto a entrare in forma slam. Ripeto che non lo avrei voluto dalla stessa parte del tabellone di Sinner. Lascia perdere il Djokovic della “regular season”, ma se parliamo di grandi appuntamenti, slam/olimpiadi, mi preoccupa. Ricordo che agli ultimi AO è uscito imbattuto in semifinale e l’anno scorso al Roland Garros è uscito imbattuto ai quarti.
Comunque ho notato che Fonseca non è stato nominato da nessuno come possibile avversario ai quarti per Jannik.
Eppure non molto tempo fa lo si dava come certo Top3 insieme a Sinner e Alcaraz.
Non voglio sminuirlo perché è così giovane che può davvero ambire a grandi traguardi e forse persino la vetta, ma è solo per far notare come si sia umorali nei commenti. Ha fatto un ottimo esordio e tutti a sparare pronostici, nel bene e nel male. Qualche uscita prematura che ci sta tutta a quell’età e già dimenticato o quasi.
Non ha un percorso durissimo, a Draper potrebbe arrivarci e forse forse…
Tabellone,come quasi sempre, molto più facile x alcaraz rispetto a sinner…ha la strada spianata fino alla semifinale che x me è fra il vincente fi musetti/rune ….i quarti con ruud ? Ma x favore….stiamo parlando di uno che ha oreso 60 61 la settimana scorsa da sinner …più tosto e impegnativo il percorso di sinner ….
Buongustaio
In finale col conte di Montecristo (Musetti perché Montecristo assomiglia a un porcone)
Ahahahah
Qualcuno riesce a spiegare il mistero della “fuga” di Sinner a Copenaghen?
Per caso c’entra la sorella di Rune?
Sicuramente c’è sotto una faccenda di cuore…
Bravo Marmas
Vamos!!!!
Sento parlare di Fils..ma parte direttamente dagli ottavi? O prima ha Jarry, Munar e Rublev..
Finale carabelli-comesana! È certo…
In effetti sarebbe masochismo all’ennesima potenza
Quasi come non avere il bidet in bagno
Il nemico per Sinner saranno le vesciche per Alcaraz il nemico n è nell’adduttore destro che ha avuto lesioni recentemente, mentre Djokovic ha come nemico gli anni che passano, rimane solo uno senza veri nemici ed è Lorenzo, sarà il suo primo Slam.
Commenti di segno opposto sul draw di Jannik… tutto normale.
Se provate a dimenticare per un attimo i nomi e le congetture sullo stato di forma o sulla adattabilità e pericolosità degli stessi su terra rossa, osservo solo che
1. In una potenziale semifinale tra la tds 3 e 4 ha beccato la 3.
2 nel potenziale 1/4 tra la tds 5 fino alla 8 ha beccato la 5.
Personalmente mi fermo a questo per giudicare ..
@ roberto (#4391182)
Ma guarda che non li sto sminuendo.
Facciamo bene attenzione a ciò che si legge e soprattutto cerchiamo di ragionare seriamente in senso lato.
Sono il primo a dire che i vari Cobolli, Arnaldi, Darderi, Sonego siano ottimi giocatori e che nel singolo torneo possano anche trovare una grande settimana.
E i risultati comunque lo dimostrano, tra 250 vinti, campioni battuti, quarti nei 1000 o negli Slam (Sonego in Australia) eccetera.
Questo è un dato di fatto e ho massimo rispetto e considerazione per loro (lo scrivo sempre, d’altronde, lodando i loro risultati), così com’è un dato di fatto la classifica che vede alcuni di loro non lontani dalla 30esima posizione, che è davvero ottimo.
E ovviamente il movimento italiano attualmente è superiore a tutti gli altri (almeno in proporzione).
Però appunto si deve ampliare la visione e il concetto e non si può tenere conto del fatto che i primi 100 ATP siano quasi tutti ottimi giocatori.
Lo ha detto recentemente Cobolli ma dovrebbe apparire chiaro a chiunque segua il tennis, questi sono forti e sono forti tutti. L’errore del tifoso e dell’appassionato, in qualsiasi sport, è quello di porre il livello esclusivamente sui più forti e considerare quindi gli altri come minori, scarsi o inadeguati. Ma non è assolutamente così. Arrivare quindi a un quarto turno in un 1000 o anche in un terzo turno non è assolutamente cosa facile o scontata.
Certo, è alla portata di tutti i giocatori citati (e lo hanno dimostrato) ma è pur sempre un ottimo risultato per un 35-40 al mondo arrivare a un terzo turno.
E basta guardare il dato numerico e di classifica (ci arrivano in 32).
Quindi non sminuiamo un giocatore che magari si ferma ai primi turni, è sbagliato parlare di fallimento o di “vuoto” quando si verifica (e sono in molti a farlo).
E al tempo stesso non si può parlare di approdo al terzo turno come se debba essere scontato o un obiettivo minimo. Non è così per uno che è fuori dai 30.
Questo era il senso del mio messaggio e mi pare davvero oggettivo e palese come concetto.
Sogno un Nardi che nella settimana della vita, giocando da sfavorito e senza pensieri, butta fuori Carlitos al 2 turno. Forza Luca, io credo in te!
Alcaraz
Sinner
Cerundolo
Musetti
De Minaur
Djokovic
Comesana
Ruud
Fils
Draper
Zverev
Medvedev
Rune
Fritz
Paul
Tsitsipas
sinceramente, i tabelloni ormai non li spulcio nemmeno più, mi accontento di vedere il primo e, al massimo, l’ipotetico secondo turno dei nostri beniamini, poi quello che sarà sarà, e mi preoccupo, se mi devo preoccupare, man mano che si va avanti.
@ il capitano (#4391410)
???
2 non ostacoli. Finale bis di Roma
Sinceramente non capisco dove siano tutte queste difficolta nel tabellone di Jannik.
Djokovic ormai fisicamente abbiamo visto in che condizioni si trova. In semifinale non ci arriva e se ci arriva, ci arriva cotto.
Zverev e’ in crisi. Medvedev non e’ piu una minaccia.
Draper sulla terra lenta, non lo vedo competitivo.
Chi rimane nella sua parte di tabellone, rublev…
Se deve avere paura di Fils, chiudiamo baracca e burattini gente…
Manca Nadal dalla parte di Jannik e poi c’erano tutti.
Grandi nomi ma tra stato di forma e precedenti non è un tabellone più impegnativo di altre volte.
Fils, Djokovic e Draper difficilmente arriveranno molto in là.
Rune non eccelle negli Slam, Medvedev deve dimostrare di essere competitivo su terra parigina.
L’importante è partire con turni da 3 set senza lasciarne in giro molti ed arrivare in finale freschi per la battaglia per il Grande Slam reale obiettivo di Jannik.
Peccato che non fanno più il programma “Stranamore” con la buonanima di Alberto Castagna, sarebbe stata una bella puntata con la tua partecipazione!!
Per me il tabellone di Sinner non è così male, se sta in buona forma come visto a Roma, con Fils o Rublev ci può vincere senza troppi problemi.
Darderi potrebbe fare parecchia strada, Nardi elimina Alcaraz.
È vero!! Auguri, Novak, 38 anni non sono pochi per il tennis ma hai tutta la vita davanti per fare un sacco di altre cose: qui dentro ti hanno già immaginato presidente della Serbia, sindacalista, ambasciatore e, per come ti hanno dipinto come credibile improvvisatore di recite, potresti avere un futuro da attore, avresti già anche la sceneggiatrice, la sottoscritta, promossa tale dagli adorabili utenti del sito …chissà, magari ti rivedrò invece come coach di quei giovani che la tua ostinata longevità ti porta ancora per adesso a dover affrontare…a proposito, oggi c’è di nuovo Arnaldi…vabbe’, malaparata ti coprirà di nuovo di elogi e riconoscimenti, e stasera festeggia comunque sereno perché, in attesa di decidere in che vesti viverti il futuro, hai uno stuzzicante Slam da affrontare nel presente col mestiere collaudato che ti piace di più e che ti appartiene, pure con qualche soddisfazione, da anni
Vince musetti
Se arriveranno in finale, Jannik e Carlitos hanno un percorso lineare, ostacolo per Sinner potrebbe essere Cerundolo invece Musetti per Alcaraz.
Musetti e Sinner hanno l’ambizione di arrivare sino in fondo al torneo e di vincerlo, non credo si preoccupino più di tanto dei potenziali avversari nelle rspettive parti di tabellone
Se guardi le partite di Sinner lui parte sempre con le marce basse per poi crescere sempre di più,da qui il suo mantra “alla prossima partita devo alzare il livello ” che puntualmente fa,un pó in stile Djokovic che quando si metteva in moto dopo primi turni non brillanti non lo fermava più nessuno.A Sinner se lo vuoi sorprendere lo devi stroncare già dall’inizio quando si deve abituare ai campi,calibrare ogni colpo e sensazioni.Un Fils gasatissimo già dopo 3 partite può essere pericoloso,soprattutto perché Sinner avrà ancora qualche scoria della lunga inattività e a Roma non ha giocato partite veramente dure
Va bene qualsiasi sorteggio: bisogna in ogni caso battere 7 avversari chiunque essi siano.
@ Jannik Über Alles (#4391380)
Fils sarà eliminato prima
@ Rea (#4391336)
No non con tutti …con 7
Per tutti i complottisti dei tabelloni, ma secondo voi i francesi hanno fatto apposta a schierare il loro miglior giocatore al terzo turno contro Sinner, che già nei primi due turni dovrà eliminare altri due transalpini??
SINNER
ALCARAZ
DJOKOVIC
RUNE
DRAPER
CERUNDOLO
DARDERI
RUUD
FILS
MENSIK
ZVEREV
MEDVEDEV
MUSETTI
FRITZ
PAUL
TSITSIPAS
Intanto scongiurare un DERBY prima della finale è già una cosa bella!
Draper: effettivamente è tosto, ma in queste settimane ha già palesato problemi di tenuta atletica a metà del secondo set, figuriamoci su 5… Poi è un giocatore “adattato” alla terra rossa, non certo uno specialista, e quindi rimarrebbero i 2 livelli di distacco tra lui e Jannik.
Rune: effettivamente è forte, anche sulla terra, ma ha un tipo di gioco molto lineare (e molto prevedibile) che dovrebbe soffrire moltissimo le variazioni e le invenzioni di Muso (sono fiducioso nella possibile vittoria dell’azzurro).
Il sorteggio non è stato “malvagio” perchè l’avversario più difficile per Sinner, dopo Carlitos, poteva essere proprio Musetti.
Con tutto il bene (TANTO) che posso volere a Luca, non mi sembra in condizioni atletiche per reggere 5 set.
Potrebbe battere Carlos solo in 3 set, significherebbe trovare (lui) una giornata magica e lo spagnolo tornare da una notte brava.
Però nulla ci vieta di sognarlo 😆
A livello di tennis Nishikori ha le armi per mettere in difficoltà Carlitos, ma sicuramente non più il fisico.
Capitolo Draper: per me rischia tantissimo di uscire con Monfils.
Personalmente, forse vado un poco controcorrente, sono piuttosto soddisfatto dal tabellone toccato al “divino” che ha davvero bisogno di qualche difficoltà importante prima di arrivare in finale, in modo da allenare anche la sua testa alle condizioni più dure.
Quindi un Fils negli “ottavi” e un Draper nei “quarti” ci stanno benissimo!
Oltretutto sono avversari forti ma non veri “terraioli”.
Poi troverebbe in SF uno specialista come Djokovic o Zverev, per ottenere la preparazione ideale (spero non faticosissima, max in 4 set) per la sua possibile (da me agognata) finalissima…
Dall’altra parte Carlos potrebbe trovare (in ordine) Tsitsi, Ruud/Paul (quest’ultimo visto in ottima forma a Roma) e poi speriamo un Musetti che lo batta o, al minimo, lo faccia soffrire fino al V set.
Quest’anno sogno la COPPA, di giorno e di notte!
Forza J A N N I K !!!!!
Avessero chiesto a Djokovic di disegnare lui il tabellone non sarebbe riuscito a farselo più comodo di così . Vabbè vediamo come va ..come sempre sorteggi non semplici x jannik e tavola apparecchiata per alcaraz …ma lo jannik visto a Roma ( con l aggiunta della continuità che finalmente arriverà) penso possa arrivare fino in fondo senza paura di nessuno
Bello anche finalmente il sorteggio di musetti
non sono affatto convinto che il percorso di Jannik sia più difficile di quello di Carlos.
Draper è una brutta rogna
Zverev è in crisi mistica per cui secondo me neppure ci arriva a Jannik
Rune su terra è una rogna ben peggiore ed è dall’altra parte
Carletto si deve curare anche Tsitsipas e Ruud che su terra non sono proprio una passeggiata di salute.
Vedremo come va. (cit.)
…………è entrato nel MD anche un GIGANTE italico…….
Mizzica ho letto un po’ di commenti ed è sempre l atavica cultura del piangina…
Come detto da qualcuno 7 bisogna vincerne, e come detto anche Jannick in qualche modo, puoi asfaltare il numero 4 e perdere col 102.
Non è bella la cultura dei gratta e vinci per cui ti piace vincere facile. Idea mia per carità…
Al meglio dei 5 Alcaraz già rischia grosso al secondo round se becca Luca che in giornata può battere chiunque su campi lenti come Parigi dove il Servizio non fa la differenza.
@ Detuqueridapresencia (#4391137)
Ahahah!.. ai quarti senza impegnarsi! Da vomitare sti francesi
Esatto, l’avversario peggiore agli ottavi per SInner. Fils poi gioca in casa
@ Tiger Woods (#4391121)
Come SEMPRE
@ vittorio carlito (#4391256)
Ahahahahahahahahahahahah
Se Luca batte Alky vo in pellegrinaggio a piedi fino a Pesaro!
Intanto Sinner e Musetti dalla parte opposta del tabellone così non si incontrano prima di una eventuale finale da sogno (molto difficile per Musetti, probabile per Sinner). Rune agli ottavi per Musetti mi pare un avversario molto tosto, impossibile trovare di peggio, se glielo buttasse fuori qualcun altro sarei contento. Draper ai quarti per Sinner anche lui molto tosto ma, tranne Alcaraz, Sinner è favorito con chiunque anche su terra rossa.
Io non credo ai sorteggi truccati, poi ognuno pensi quello che vuole.
Ho scritto un sorteggio ideale per coloro che dicono sempre che Alcaraz è favorito dai sorteggi. Poi ho confuso le cose, volevo scrivere Alcaraz Ruud in finale e non Sinner Ruud…
Chissà cosa avranno pensato coloro che hanno Jannik sulla propria strada!
Sinner fino ad Alcaraz può battere ogni avversario,questo se fosse un Sinner pre-squalifica,a Roma però nonostante ha raggiunto la finale tranne che con Ruud non mi hanno convinto molto le sue partite,in particolar modo la semifinale e la finale,contro questi avversari serve la massima concentrazione,non si può permettere questi blackout per interi set,il 3 su 5 ti permette di recuperare ma se si lasciano già la prima settimana set ed energie sul piatto si arriverà alle partite veramente toste già in riserva
come fa Sinner a fare la finale con Ruud ed Alcaraz con Sinner?
valutiamo il sorteggio di sinner:
primo e secondo turno: molto bene ha modo di prendere confidenza con il torneo
terzo turno: lehecka/fokina. Poteva andare peggio il secondo è più pericoloso ma spesso si batte da solo
quarto turno: fils. Non bene era meglio uno qualsiasi degli altri (shelton, dimitrov, tiafoe)
quarti di finale: draper. Malissimo ma gli altri potevano essere Musetti, Djokovi o Ruud. E chi ha preso ruud? Carlitos!
semifinale: Zverev o Nole. Malissimo, prendere Fritz sarebbe stato un toccasana, ma stranamente è andato dalla parte di Carlitos.
Beh non lo definirei un gran sorteggio, può arrivare in finale perchè è il numero 1 ma di sicuro non ci può arrivare in pompa magna come lo spagnolo.
Voto complessivo al sorteggio tra il 4 e il 5.
per vincere il RG bisogna vincere con tutti
Il sorteggio ideale di alcuni:
Sinner vs qualificato, poi Nardi, poi Shapovalov, negli ottavi Griekspoor ai quarti De Minaur, semi con Nole e finale con Ruud.
Alcaraz vs Jarry, poi Moutet, poi Fils, negli ottavi Cerundolo e ai quarti Musetti semi con Rune e finale con Sinner.
Sono sicuro che anche così qualcuno direbbe che Alcaraz è stato favorito…
Comandante, la penso come te.
A onor del vero avrei evitato volentieri i possibili ottavi con Fils e Rune.
Però quello che più mi interessava del sorteggio era che Musetti fosse nella parte bassa.
Quindi per me va bene così… I verdetti tanto li darà il campo.
Godiamoci lo spettacolo e vediamo che succede…