SuperTennis Awards – Ecco tutti i premiati
20 commenti
La scomparsa di Nicola Pietrangeli ha imposto il rinvio a data da destinarsi dei SuperTennis Awards, il tradizionale tributo di fine anno dedicato alle eccellenze del nostro movimento. Un atto dovuto verso un gigante che ha posto le fondamenta della nostra storia. In attesa della riprogrammazione dell’evento, ufficializziamo i protagonisti di questa stagione irripetibile. Di seguito l’elenco completo dei premiati, a partire da Jannik Sinner e Jasmine Paolini:
Miglior giocatore dell’anno – Vincitore: Jannik Sinner
Migliore giocatrice dell’anno – Vincitrice: Jasmine Paolini
Impresa dell’anno – Vincitore: Flavio Cobolli
Con le due partite strappacuore di Bologna ha fermato l’Italia, bloccando persino un’istituzione nazionale come il TG1 e fornendo ai suoi coetanei un esempio di coraggio e dedizione.
Cuor di Leone – Vincitore: Matteo Berrettini
Veterano di mille battaglie, ha allungato la striscia di imbattibilità personale in Coppa Davis guidando con i suoi ruggiti l’Italia alla conquista della terza insalatiera consecutiva.
Cuor di Leonessa– Vincitrice: Sara Errani
Gli anni passano, la tempra non diminuisce. Ancora una volta è stata insostituibile partner-guida per l’amica Jasmine, e non solo in doppio ma anche dalla tribuna.
Ammazzasette – Vincitrice: Elisabetta Cocciaretto
Mettendo al tappeto, da sfavorita, cinesi e americane ha messo il suo formidabile sigillo sulla conquista della seconda Billie Jean King Cup consecutiva da parte dell’Italia.
Insegnante – Vincitore: Heribert Mayr
Ha regalato al tennis italiano, con competenza e passione, giocatori di altissimo profilo umano e tecnico, che stanno scrivendo pagine indelebili per il nostro sport. Uno per tutti: Jannik Sinner.
Wheelchair – Vincitore: Hegor Di Gioia
Ha saputo affermarsi come uno dei protagonisti più brillanti del panorama nazionale e internazionale, vincendo nella categoria Quad a Porto e conquistando quattro finali, ottenendo così il miglior incremento di classifica ITF dell’anno e il numero 1 nazionale.
Padel uomini – Vincitore: Flavio Abbate
Medaglia di bronzo agli Europei con la Nazionale, ha anche vinto due tornei FIP Silver e un FIP Bronze, guadagnando 29 posizioni nella classifica mondiale, dove oggi è 83mo.
Padel donne – Vincitrice: Giulia Dal Pozzo
Più giovane convocata in maglia azzurra, ha conquistato con la squadra la medaglia di bronzo agli Europei. Ha vinto due FIP Silver e 3 FIP bronze, salendo dalla 140ma posizione mondiale alla 65ma.
Beach Tennis – Vincitore: Mattia Spoto
È il Sinner delle sabbie: campione del mondo 2025 e numero 1 mondiale della classifica ITF.
Tpra tennis – Vincitore: Fabio Sciola
Istruttore di primo grado, oggi presidente del circolo di San Sperate fondato da suo padre e che porta il suo nome, ama l’attività TPRA, in particolare a squadre, e nonostante l’insularità non esita a portare i suoi giocatori in altre regioni italiane e all’estero. È inoltre impegnato a insegnare tennis a ipovedenti e non vedenti.
Tpra Pickleball – Vincitrice: Valentina Guglielmi
Vera e propria appassionata di sport con la racchetta. Dopo aver conquistato il tennis e il padel, si è lanciata con entusiasmo nel Pickleball, una disciplina nuova che l’ha subito affascinata. E non solo: ha stupito tutti aggiudicandosi una doppietta incredibile, vincendo sia nel singolare che nel doppio femminile al master nazionale del circuito Road to Torino.
Tpra Padel – Vincitore: Marco La Brocca
Sempre presente a ogni evento, sia individuale che soprattutto a squadre, dove dà il massimo coinvolgendo amici e amiche con grande entusiasmo.
Campione d’Italia E-Sports – Vincitore: Matteo Dal Forno
È il player da battere nel tennis eSports in Italia. Pioniere della disciplina, è ormai presenza fissa nei grandi eventi internazionali: all’eSeries degli Internazionali BNL d’Italia e delle Nitto ATP Finals. Ogni volta che ci sono i grandi tornei lui scende in campo e diventa l’uomo copertina del tennis virtuale italiano.
Most improved – Vincitore: Lorenzo Musetti
Finalista a Montecarlo, semifinalista a Madrid, Roma e Parigi, è riuscito ad approdare fra i Top 10 della classifica ATP a dispetto degli infortuni, dando straordinaria sostanza al suo tennis artistico e incantando gli appassionati.
Next Gen U. – Vincitore: Jacopo Vasamì
Ha cominciato a frequentare il mondo del Grande Tennis e ha già spaventato tutti con la qualità del servizio e del suo gioco brillante. Vincitore nel Trofeo Bonfiglio.
Coach – Vincitore: Stefano Cobolli
La definitiva consacrazione ai massimi livelli mondiali di suo figlio Flavio certifica le grandi qualità tecniche e umane di cui è dotato. Un coach fuori dall’ordinario.
Sponsor – Vincitore: Nitto
Title sponsor delle Nitto ATP Finals, ha conquistato Torino e da Torino si è fatta conquistare, decidendo di prolungare fino al 2030 il suo patrocinio all’evento e di stringere rapporti sempre più stretti col territorio.
Dirigente – Vincitore: Iano Monaco
Grande uomo, grande architetto, grande dirigente. Ci ha lasciati dopo una lunghissima e straordinaria militanza nel tennis siciliano e in quello nazionale. Ci è stato vicino fino all’ultimo e da lassù starà certamente festeggiando successi che portano anche la sua firma. Ciao Iano!
Giornalista (Premio Oddo) – Vincitore: Emilio Mancuso
Fervido narratore e divulgatore di sport, dai microfoni di Radio Rai ha dato voce al boom del nostro sport e ai suoi protagonisti.
Miglior Torneo – Vincitore: Final 8 Coppa Davis
Evento organizzato dalla FITP in modo impeccabile, capace di soddisfare le esigenze delle otto squadre finaliste con spazi ampi e ben progettati. Ha accolto a Bologna centinaia di ospiti di aziende e di delegazioni straniere nell’area Hospitality “Club 1900” e ha meravigliato gli oltre 60 mila spettatori con momenti di sofisticato intrattenimento e grande tennis.
TAG: Jannik Sinner, Jasmine Paolini, Supertennis Awards 2025

Sinner
Alcaraz
Zverev
Djokovic
de Minaur
Shelton
Auger-Aliassime
Bublik
Sabalenka
Swiatek
Andreeva
Bencic
Impresa dell’anno battere Bergs e Munar, anziché la prima vittoria di Wimbledon della storia?? Ahah ma cosa si sono fumati? 🙂
@ Detuqueridapresencia (#4533502)
Sei un grande! Trovo giusto dare un riconoscimento annuale ai pagliacci, ai preti ed ai terrapiattisti che ci hanno rallegrato per tutto l’anno con le loro belinate da tuttologi del “non ci sono più le stagioni”.
Oh belin!
@ Detuqueridapresencia (#4533502)
Grande Detu!
Filiamo
Per non dare tutti i premi a sinner e paolini hanno esaltato a dismisura le competizioni a squadre che ci finiamo solo in Italia
riconoscimenti scontati ai soliti noti
Ma se l’interruttore fosse stato il santissimo Alvarez? Forse in via del tutto eccezionale avrebbe perdonato l’atto blasfemo 🙂
A me sti Supertennis Awards sembrano tanto un “diamo un premio a tutti così sono tutti felici”. Aspetto quelli internazionali
L’ex direttore “storico” del TG1, al secolo Vespone TS, avrebbe disapprovato l’applicazione del “coitus interruptus” alla sacra trasmissione tv Nazionale 🙁
😆
In effetti vincere Wimbledon senza riuscire a bloccare il TG1 è un’impresa incompiuta, un brutto esempio per i giovani italiani 🙂
Noi ambiamo agli Slam : vero Jannik!!!!!!!
In effetti l’intelligenza artificiale avrebbe dato quasi tutti i premi maschili a Jannik Sinner. Il miglior giocatore (e chi osa discuterlo?), il “più migliorato” (basti pensare il miglioramento al servizio e nella continuità di gioco di quest’anno, a quel livello!), il miglior come-back (chi altri, dopo tre mesi di ingiusto castigo, sarebbe tornato a quel modo?), la migliore impresa (sicuramente Wimbledon, senza dover citare le storiche doppiette, australiana e torinese, e le sessantasei settimane da numero 1). E anche i migliori coach sono i suoi.
Ma per fortuna l’IA non ha ancora invaso tutti i campi e c’è tempo e spazio per apprezzare le imprese degli altri tennisti italiani, costate loro sforzi e sacrifici.
Del resto quella del miglior giocatore non è già una formula riassuntiva che compendia tutte le migliori qualità espresse in campo? Sinner è la sintesi di tutto questo. E quindi un plauso alla saggezza della pagella di Supertennis in attesa di passare alle Awards dell’ATP, sperando che siano altrettanto equanimi
Scusate manca il premio “gran disagio 2025” per il miglior troll drll’anno
Le mie candidature
Premi speciali
– Gran Premio Norman Bates – Massimo Decimo Meridio Bianco Natale
– Gran Premio Giravolta dell’anno (se vince un italiano l’altro non ci teneva o ha giocato male) – Maurantonio
– Gran Premio fissazione e ostinazione (di tennis non so nulla me ne vanto) – Lo Fiasco
– Gran Premio classifica gonfia – Bec fashion style
– Gran premio fuori di melone totale – Logorremix e i suoi mille nick
Premi ordinari
– Premio la santa dell’anno – La moglie di Luce nella Notte
– Premio castoro dell’anno per la gran rosicata continua – frufru
– Premio “giù al fiume” per la peggior previsione – Sporadicux (un ircocervo fra sporadico e markux)
– Premio “la terra è piatta” – rosiGioggione
– Premio livore – a parimerito pioggiaviola e u-az
– Premio unto e bisunto per il miglior sagrestano – il buon sanderitano
– Premio “le condoglianze vere sono pubbliche” – max 66
– Premio milleproroghe/diecimilanick – Il Federal e i suoi diecimila nick
Si accettano ulteiori candidature
Comunque le ricordo che la Anisimova ha preso un doppio bagel da Swiantek a Wimbledon, poi per lei grande annata, ma siete davvero sicuri che durerà?
ci sta pure che i top match siano quelli giocati da top player italiani, siamo tutti nazionalisti… ma il padel no, pietà, non se pò vede in quella gabbia stile Mad Max
Sono i premi della federazione.
Cercano di dare un premio a tutti e li capisco, sono riusciti a premiare quasi tutti inventandosi i premi più disparati.
Da un certo punto di vista capisco lo spirito, perchè sinner invece di mettere in bacheca il supertennis award, ci mette la collezione di coppe degli slam e delle finals.
Però una piccola eccezione per il primo Wimbledon della storia forse ci stava eh? Con tutto il rispetto delle vittorie su Misolic, Bergs e Munar.
Soprattutto la FITP si autopremia…bisognava accontentare un po’ tutti, con qualche eccezione hanno dato il premio al miglior miglioramento a Musetti e non a Darderi, che di tornei ne ha vinti 3 ed è stabilmente in top30…
quindi l’impresa dell’anno non è il primo Wimbledon maschile italiano nella storia del tennis ma la vittoria di Cobolli su Munar?!?
E sul serio la Final 8 di coppa davis come miglior torneo dell’anno? Ma anche togliendo i tornei esteri, stiamo dicendo che è meglio degli internazionali di Roma o delle Finals Torino?
Quante sorprese.
Piuttosto, quando ci sono gli Awards internazionali.
Voglio vedere se le mie idee combaceranno minimamente.
Best player Sabalenka/Anisimova
Best come back Anisimova/Bencic
Best improved player Tjen/Boisson
Best younger Mboko/Jovic.